Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: accarezzare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
accarezzare avere accarezzato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accarezzante accarezzato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accarezzando avendo accarezzato
Coniugazione del verbo: accarezzare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: accarezzare
carezzare coccolare lambire sfiorare blandire

palpare vezzeggiare lisciare trattare con amore corteggiare

lusingare ungere leccare
Vocabulary and phrases
accarezzare
= verbo trans. fare carezze , lisciare con la mano , in segno d'affetto
---------------
* Ai tempi in cui accaddero i fatti che prendiamo a raccontare , quel borgo , già considerabile , era anche un castello , e aveva perciò l'onore d'alloggiare un comandante , e il vantaggio di possedere una stabile guarnigione di soldati spagnoli , che insegnavan la modestia alle fanciulle e alle donne del paese , accarezzavan di tempo in tempo le spalle a qualche marito , a qualche padre ; e , sul finir dell'estate , non mancavan mai di spandersi nelle vigne , per diradar l'uve , e alleggerire a' contadini le fatiche della vendemmia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ho capito , - disse Menico: - quello che ci accarezza sempre , noi altri ragazzi , e ci dà , ogni tanto , qualche santino .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Gli ascoltatori compresero più di quel che Menico avesse saputo dire: a quella scoperta , si sentiron rabbrividire ; si fermaron tutt'e tre a un tratto , si guardarono in viso l'un con l'altro , spaventati ; e subito , con un movimento unanime , tutt'e tre posero una mano , chi sul capo , chi sulle spalle del ragazzo , come per accarezzarlo , per ringraziarlo tacitamente che fosse stato per loro un angelo tutelare , per dimostrargli la compassione che sentivano dell'angoscia da lui sofferta , e del pericolo corso per la loro salvezza ; e quasi per chiedergliene scusa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Uno di costoro , una volta che , nella visita d'un paese alpestre e salvatico , Federigo istruiva certi poveri fanciulli , e , tra l'interrogare e l'insegnare , gli andava amorevolmente accarezzando , l'avvertì che usasse più riguardo nel far tante carezze a que' ragazzi , perche eran troppo sudici e stomacosi: come se supponesse , il buon uomo , che Federigo non avesse senso abbastanza per fare una tale scoperta , o non abbastanza perspicacia , per trovar da sé quel ripiego così fino .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Abbondio , a quelle dimostrazioni , stava come un ragazzo pauroso , che veda uno accarezzar con sicurezza un suo cagnaccio grosso , rabbuffato , con gli occhi rossi , con un nomaccio famoso per morsi e per ispaventi , e senta dire al padrone che il suo cane è un buon bestione , quieto , quieto: guarda il padrone , e non contraddice né approva ; guarda il cane , e non ardisce accostarglisi , per timore che il buon bestione non gli mostri i denti , fosse anche per fargli le feste ; non ardisce allontanarsi , per non farsi scorgere ; e dice in cuor suo: oh se fossi a casa mia !
---------------
* E pensando che forse quel dispiacere gli potesse anche venire dal parergli d'esser trascurato , e come lasciato in un canto , tanto più in paragone d'un facinoroso così ben accolto , così accarezzato , se gli voltò nel passare , si fermò un momento , e con un sorriso amorevole , gli disse: - signor curato , voi siete sempre con me nella casa del nostro buon Padre ; ma questo . . .questo perierat , et inventus est .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La donna , andatale vicino , si chinò sopra di lei , e , guardandola pietosamente , prendendole le mani , come per accarezzarla e alzarla a un tempo , le disse: - oh poverina ! venite , venite con noi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il curato badava a dire: - via , indietro , ritiratevi ; ma ! ma ! - Federigo gli diceva: - lasciateli fare , - e andava avanti , ora alzando la mano a benedir la gente , ora abbassandola ad accarezzare i ragazzi che gli venivan tra' piedi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Una accorreva alle grida d'un bambino affamato , lo prendeva , e lo portava vicino a una capra che pascolava a un mucchio d'erba fresca , e glielo presentava alle poppe , gridando l'inesperto animale e accarezzandolo insieme , affinché si prestasse dolcemente all'ufizio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E poi accarezzava un sogno, che pur sarebbe stato la sua morte: metter tanto da parte, lavorando e risparmiando, da mandare il figlio lontano, in America.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E le superstiti , un poco sfrondate anch'esse , pareva si curvassero a guardare le compagne morte , accarezzandole con le loro foglie ferite .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma noi ci aduliamo l’un l’altro accarezzandoci troppo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il curato di Puria si dondolava in su e in giù accarezzandosi le ginocchia nel desiderio del risotto; ma la marchesa pareva petrificata sul canapè e perciò si petrificò anche lui. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«No, Luisa», disse la mamma, «no, cara, no», e le accarezzava il capo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Lo senti, mamma», disse Luisa sottovoce, «come ti vogliono bene?» S'inginocchiò, e presa la mano della morta, si mise a baciarla, ad accarezzarla, a dirle dolcezze, piano; poi tacque, posò la mano, si alzò, baciò la fronte, contemplò a mani giunte il viso. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Bravo bravo bravo», fece lo Zérboli, accarezzando Ratì. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Secondo lei, i Maironi avrebbero fatto bene ad accarezzare un poco il signor Commissario. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Qui la Peppina, guardando Luisa, si pentì delle sue chiacchiere, si pose ad accarezzarla, ad accusarsi d'aver parlato, a dirle che si desse pace. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La passione da tanto tempo concepita, accarezzata e covata, aveva accumulato in lei quella forza che, quando è piena, trasforma di colpo il pensiero in atto, per modo che ne par tolta la responsabilità dell'agente e n'è invece solamente risospinta più indietro, ad un primo interno moto di consenso alla tentazione. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Berto, al contrario, bello di volto e di corpo (almeno paragonato con me), non sapeva staccarsi dallo specchio e si lisciava e si accarezzava e sprecava denari senza fine per le cravatte più nuove, per i profumi più squisiti e per la biancheria e il vestiario. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Era , si , un po' soprappensiero ma il suo viso pallidetto di bambina poco accarezzata era placido e tranquillo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma cosa m' importa di far piacere agli uomini ? Io non voglio fare il buffone di nessuno ! E affermo che tutti quanti gli scrittori di romanzi , di storie , di racconti , di commedie e di drammi , sono stati buffoni , gente che vive per stuzzicare l' immaginazione degli uomini , come i suonatori accarezzano i loro orecchi e le donne i loro corpi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Volli accarezzarla anch’io con l’occhio e non so se vi riuscii .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* E nella mia mente , confusa dalla stanchezza e dal vino , sereno del tutto , accarezzai la mia immagine di buon marito che non diviene meno buono per essere adultero .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
accarezzevole
= carezzevole accarezzevolmente
=
---------------
blandire
= verbo trans. accarezzare
---------------
carezzare
= verbo trans. accarezzare.
---------------
carezzevole
= che accarezza, che sfiora con leggerezza
---------------
ligiare
= verbo tr . accarezzare un animale lisciandogli il pelo
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io accarezzo
tu accarezzi
egli accarezza
noi accarezziamo
voi accarezzate
essi accarezzano
accarezzavo
accarezzavi
accarezzava
accarezzavamo
accarezzavate
accarezzavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
accarezzai
accarezzasti
accarezzò
accarezzammo
accarezzaste
accarezzarono
accarezzerò
accarezzerai
accarezzerà
accarezzeremo
accarezzerete
accarezzeranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho accarezzato
tu hai accarezzato
egli ha accarezzato
noi abbiamo accarezzato
voi avete accarezzato
essi hanno accarezzato
avevo accarezzato
avevi accarezzato
aveva accarezzato
avevamo accarezzato
avevate accarezzato
avevano accarezzato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi accarezzato
avesti accarezzato
ebbe accarezzato
avemmo accarezzato
aveste accarezzato
ebbero accarezzato
avrò accarezzato
avrai accarezzato
avrà accarezzato
avremo accarezzato
avrete accarezzato
avranno accarezzato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io accarezzi
che Tu accarezzi
che Egli accarezzi
che Noi accarezziamo
che Voi accarezziate
che Essi accarezzino
accarezzassi
accarezzassi
accarezzasse
accarezzassimo
accarezzaste
accarezzassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia accarezzato
abbia accarezzato
abbia accarezzato
abbiamo accarezzato
abbiate accarezzato
abbiano accarezzato
avessi accarezzato
avessi accarezzato
avesse accarezzato
avessimo accarezzato
aveste accarezzato
avessero accarezzato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io accarezzerei
tu accarezzeresti
egli accarezzerebbe
noi accarezzeremmo
voi accarezzereste
essi accarezzerebbero
avrei accarezzato
avresti accarezzato
avrebbe accarezzato
avremmo accarezzato
avreste accarezzato
avrebbero accarezzato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
accarezza
accarezzi
accarezziamo
accarezzate
accarezzino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
accarezzare avere accarezzato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accarezzante accarezzato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accarezzando avendo accarezzato
Coniugazione del verbo: essere accarezzato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono accarezzato
tu sei accarezzato
egli é accarezzato
noi siamo accarezzati
voi siete accarezzati
essi sono accarezzati
ero accarezzato
eri accarezzato
era accarezzato
eravamo accarezzati
eravate accarezzati
erano accarezzati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui accarezzato
fosti accarezzato
fu accarezzato
fummo accarezzati
foste accarezzati
furono accarezzati
sarò accarezzato
sarai accarezzato
sarà accarezzato
saremo accarezzati
sarete accarezzati
saranno accarezzati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato accarezzato
tu sei stato accarezzato
egli é stato accarezzato
noi siamo stati accarezzati
voi siete stati accarezzati
essi sono stati accarezzati
ero stato accarezzato
eri stato accarezzato
era stato accarezzato
eravamo stati accarezzati
eravate stati accarezzati
erano statiaccarezzati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato accarezzato
fosti stato accarezzato
fu stato accarezzato
fummo stati accarezzati
foste stati accarezzati
furono stati accarezzati
sarò stato accarezzato
sarai stato accarezzato
sarà stato accarezzato
saremo stati accarezzati
sarete stati accarezzati
saranno stati accarezzati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia accarezzato
che Tu sia accarezzato
che Egli sia accarezzato
che Noi siamo accarezzati
che Voi siate accarezzati
che Essi siano accarezzati
fossi accarezzato
fossi accarezzato
fosse accarezzato
fossimo accarezzati
foste accarezzati
fossero accarezzati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato accarezzato
sia stato accarezzato
sia stato accarezzato
siamo stati accarezzati
siate stati accarezzati
siano stati accarezzati
fossi stato accarezzato
fossi stato accarezzato
fosse stato accarezzato
fossimo stati accarezzati
foste stati accarezzati
fossero stati accarezzati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei accarezzato
tu saresti accarezzato
egli sarebbe accarezzato
noi saremmo accarezzati
voi sareste accarezzati
essi sarebbero accarezzati
sarei stato accarezzato
saresti stato accarezzato
sarebbe stato accarezzato
saremmo stati accarezzati
sareste stati accarezzati
sarebbero stati accarezzati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii accarezzato
sia accarezzato
siamo accarezzati
siate accarezzati
siano accarezzati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere accarezzato essere stato accarezzato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- accarezzato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo accarezzato essendo stato accarezzato

Ricerca nei classici sul web