Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio          Home
Educational search engine
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva del verbo: accadere
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
accadere essere accaduto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
_ accaduto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accadendo essendo accaduto
Coniugazione del verbo: accadere
coniugazione:2
forma: attiva intransitivo
ausiliare: essere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: accadere
avvenire capitare avvenire capitare intervenire sopraggiungere succedere

susseguire avere luogo occorrere sopravvenire verificarsi

arrivare darsi il caso addivenire divenire corso processo
Vocabulary and phrases
accadere
= verbo intr.
---------------
* Ai tempi in cui accaddero i fatti che prendiamo a raccontare , quel borgo , già considerabile , era anche un castello , e aveva perciò l'onore d'alloggiare un comandante , e il vantaggio di possedere una stabile guarnigione di soldati spagnoli , che insegnavan la modestia alle fanciulle e alle donne del paese , accarezzavan di tempo in tempo le spalle a qualche marito , a qualche padre ; e , sul finir dell'estate , non mancavan mai di spandersi nelle vigne , per diradar l'uve , e alleggerire a' contadini le fatiche della vendemmia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Però , non essendo essi morti neppur di quelli , l'Illustrissimo ed Eccellentissimo Signore , il Signor Gonzalo Fernandez di Cordova , sotto il cui governo accadde la passeggiata di don Abbondio , s'era trovato costretto a ricorreggere e ripubblicare la solita grida contro i bravi , il giorno 5 ottobre del 1627 , cioè un anno , un mese e due giorni prima di quel memorabile avvenimento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Così accadeva in effetto ; e , all'apparire delle gride dirette a comprimere i violenti , questi cercavano nella loro forza reale i nuovi mezzi più opportuni , per continuare a far ciò che le gride venivano a proibire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Vengo , - rispose , mettendo sul tavolino , al luogo solito , il fiaschetto del vino prediletto di don Abbondio , e si mosse lentamente ; ma non aveva ancor toccata la soglia del salotto , ch'egli v'entrò , con un passo così legato , con uno sguardo così adombrato , con un viso così stravolto , che non ci sarebbero nemmen bisognati gli occhi esperti di Perpetua , per iscoprire a prima vista che gli era accaduto qualche cosa di straordinario davvero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma ! la doveva accader per l'appunto a me .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ora stendeva il braccio per collera , ora l'alzava per disperazione , ora lo dibatteva in aria , come per minaccia , e , in tutti i modi , dava loro di fiere scosse , e faceva balzare quelle quattro teste spenzolate ; le quali intanto s'ingegnavano a beccarsi l'una con l'altra , come accade troppo sovente tra compagni di sventura .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Renzo accolse anche questa speranza , come accade a quelli che sono nella sventura e nell'impiccio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Perocché , in questo , come accade in molti altri affari , erano in vigore due consuetudini contrarie , senza che fosse deciso qual delle due fosse la buona ; il che dava opportunità di fare una guerra , ogni volta che una testa dura s'abbattesse in un'altra della stessa tempra .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il fatto era accaduto vicino a una chiesa di cappuccini , asilo , come ognun sa , impenetrabile allora a' birri , e a tutto quel complesso di cose e di persone , che si chiamava la giustizia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma tutto accade per disposizion di Dio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Le dico che a me accade ogni giorno di parlare in Milano con ben altri personaggi ; e so di buon luogo che il papa , interessatissimo , com'è , per la pace , ha fatto proposizioni . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Radunati che furono in quel luogo , il Griso spedì tre di coloro all'osteria del paesetto ; uno che si mettesse sull'uscio , a osservar ciò che accadesse nella strada , e a veder quando tutti gli abitanti fossero ritirati: gli altri due che stessero dentro a giocare e a bere , come dilettanti ; e attendessero intanto a spiare , se qualche cosa da spiare ci fosse .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quand'ebbero voltato , e furono in luogo , donde non si poteva più veder ciò che accadesse davanti alla casa di don Abbondio , Agnese tossì forte .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* È una prova , figliuoli: sopportatela con pazienza , con fiducia , senza odio , e siate sicuri che verrà un tempo in cui vi troverete contenti di ciò che ora accade .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma , come accade spesso di simili previdenze , non avvenne né una cosa né l'altra .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quelli che non potevano aiutare , facevan coraggio con gli urli ; ma nello stesso tempo , con lo star lì a pigiare , impicciavan di più il lavoro già impicciato dalla gara disordinata de' lavoranti: giacché , per grazia del cielo , accade talvolta anche nel male quella cosa troppo frequente nel bene , che i fautori più ardenti divengano un impedimento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I magistrati ch'ebbero i primi l'avviso di quel che accadeva , spediron subito a chieder soccorso al comandante del castello , che allora si diceva di porta Giovia ; il quale mandò alcuni soldati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Chissà cosa doveva ancora accadere alle sue padrone .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Un'ombra di morte gravò sulla casa: mai nel paese era accaduto uno scandalo eguale ; mai una fanciulla nobile e beneducata come Lia era fuggita cosí .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La prima sera , quando accadde la disgrazia di Ruth e io passavo là per caso , solo quella sera si confidò .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma poi chi lo ’ntende? Vo’ altri Italiani siete una razzaccia cupa." "Come sarebbe a dire?" Matilde s’avvide di nuovo che usciva della carreggiata: e delicata com’era, volle finirla di questo negozio con altri e con sé: onde seduta di faccia a Maria, e cangiando tono, le disse: "senti Maria: non accade andar per le lunghe. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Dopo tre o quattro giorni domando chi lo avesse eseguito e gli accadde di fermarsi qualche volta a guardar i fiori del giardinetto, di chiedere il nome dell'uno e dell'altro. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Salirebbe, pensava Luisa, o non salirebbe? Salì ed ella gli tenne dietro senza tremare ma immaginando con una rapidità vertiginosa tante cose diverse che potevano accadere. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Egli si voltò, adesso, e domandò a sua moglie, affatto senza collera, con la dolcezza inesprimibile che aveva nei momenti di depressione fisica o morale, se gli era accaduto, fin dal principio della loro unione, di mancare verso di lei. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Quanto alle Avemarie degli altri, esse furono dette secondo la loro comune intenzione che non restassero, come troppo spesso accadeva, definitivamente appiccicate al rosario. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Non volle neanche sapere cosa vi accadesse. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ahi ahi, ha una gran paura Federico Berecche che ormai non gli verrà fatto di mutare, neanche a lui piú, nel fondo del cuore, qualunque cosa sia per accadere nel tempo che ancora gli avanza.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
* Che era accaduto? Forse non avevano veduto più la ragione di seguitare ancora la corrispondenza con uno ormai quasi sparito dalla vita. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tutto potevo immaginare, tranne che, nella sera di quello stesso giorno, dovesse accadere anche a me qualcosa di simile. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Come andarmene però così, senz’alcuna spiegazione, dopo quanto era accaduto? Ella ne avrebbe cercato la causa in quel furto; avrebbe detto: «E perché ha voluto salvare il reo, e punir me innocente?». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Eppure niente, forse, vi era accaduto, oltre quel matrimonio di Romilda con Pomino, normalissimo in sé, e che solo adesso, per la mia ricomparsa, sarebbe diventato straordinario. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sentii scappare la vecchia strega, certo atterrita, e subito immaginai che cosa in quel momento accadeva di là. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Accadde che a forza di praticare e maneggiare enciclopedie mi venne voglia di farne una anch' io . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Così accadde a me e rapidamente mi affermai , con tutto l'ardore di una vita ascendente , nella negazione della vita . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E si disse pure che la sorte di quei cipressi sarebbe stata la nostra e che se uno di loro fosse tagliato o fulminato lo stesso accadrebbe ad uno di noi . . . . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Si proclamerà la guerra a tutte le accademie fra i muri di un'accademia ! » . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Infatti mai le accadde nulla di simile e perciò io sto raccontando una storia che non conosco bene; non so cioè se sia dovuta alla sua furberia o alla mia bestialità ch’io abbia sposata quella delle sue figliuole ch’io non volevo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Ne ero certo! Non sapevo io forse , ch’essa avrebbe sposato un uomo dopo di averlo vagliato e pesato come se si fosse trattato di concedergli un’onorificenza accademica? Mi pareva ridicolo perché veramente il violino fra esseri umani non avrebbe potuto contare nella scelta di un marito , ma ciò non mi salvava .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
academia
= accademia
---------------
accaduto
= participio passato di accadere , ciò che è avvenuto
---------------
aeronautico
= relativo all'aeronautica accademia aeronautica , istituto cui è affidata la preparazione degli ufficiali piloti dell'aeronautica militare e degli ingegneri del genio aeronautico .
---------------
annuale
= di ogni anno , che accade ogni anno
---------------
arcadia
= luogo dove si svolge una vita amena , idillica , avulsa dalla realtà arcadia , nome di un'accademia letteraria fondata a roma nel 1690 , che si proponeva di reagire al gusto barocco promuovendo una poesia semplice , d'ambiente pastorale , vicina ai modelli bucolici greci e latini corrente letteraria nata da questa accademia
---------------
baccalaureato
= in gran bretagna , negli stati uniti e , per alcune facoltà , in germania , titolo accademico inferiore a quello di dottore
---------------
baccelliere
= nell'ordinamento cavalleresco medievale , giovane gentiluomo aspirante cavalierenel medioevo , studente che aveva conseguito il primo grado accademico , inferiore a quello di dottore 3 saccentone.
---------------
bugnola
= paniere usato dai contadini per tenervi biade , crusca ecc.cattedra degli accademici della crusca
---------------
cicalata
= discorso lungo e noiosodiscorso ameno e bizzarro che veniva letto dopo i banchetti in alcune accademie letterarie italiane del seicento e del settecento.
---------------
coincidere
= verbo intr. accadere contemporaneamente, nello stesso tempo
---------------
contingere
= verbo intr. accadere, succedere per caso.
---------------
cruscante
= accademico della crusca
---------------
cruscone
= crusca molto grossa accademico della crusca .
---------------
evenire
= verbo intr . avvenire - accadere .
---------------
evento
= ciò che è accaduto o potrà accadere
---------------
fatto
= qualunque cosa accade , ogni azione che si compie - o si è compiuta
---------------
feluca
= piccola nave lunga , stretta e leggera , con due alberi a vele latine , diffusa nei secoli scorsi cappello a due punte dell'alta uniforme di ufficiali di marina , diplomatici e accademici .
---------------
futuribile
= che può accadere , che può realizzarsi solo in un futuro più - o meno determinato
---------------
futurismo movimento letterario e artistico sorto in italia ai primi del novecento , che , in contrasto con l'arte accademica , propugnava una concezione estetica fondata sul culto della modernità e della tecnica , e sull'esaltazione della velocità , del dinamismo , della violenza aggressiva
---------------
irripetibile
= irrepetibile , che non si può ripetere , che non può accadere una seconda volta
---------------
istantaneo
= che accade o si fa in un istante
---------------
museificare
= verbo trans. collocare in un museo - togliere vitalità a un fenomeno artistico o culturale riconducendolo a una dimensione accademica, da museo
---------------
neoaccademico
= che , chi apparteneva alla media e nuova accademia platonica , quella dove insegnarono arcesilao e carneade .
---------------
nottata
= la durata di una notte , considerata in rapporto a cò che vi accade
---------------
periodico
= che accade o si rinnova a intervalli di tempo regolari
---------------
possibile
= che può accadere o che può esser fatto
---------------
prediligere
= verbo trans . dire , annunciare fatti che dovrebbero accadere nel futuro
---------------
prelezione
= lezione introduttiva a un corso accademico o universitario
---------------
prescienza
= conoscenza che dio ha di tutto ciò che dovrà accadere
---------------
presentire
= verbo trans . avere la sensazione di qualcosa che sta per accadere
---------------
previdente
= che pensa a quel che può accadere e prende in anticipo provvedimenti utili a evitare danni o inconvenienti
---------------
retroscena
= parte del palcoscenico che sta dietro la scena ed è invisibile agli spettatori - ciò che accade dietro la scena
---------------
riaccadere
= verbo intr. accadere di nuovo.
---------------
spadino
= spada spada piccola e corta , riccamente ornata , usata come accessorio di alcune uniformi di gala , in partic . di quelle degli allievi di accademie militari .
---------------
stravizzo
= stravizio , adunanza , convito annuale degli accademici della crusca .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io _
tu _
egli accade
noi _
voi _
essi accadono
_
_
accadeva
_
_
accadevano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
_
_
accadde
_
_
accaddero
_
_
accadrà
_
_
accadranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io _
tu _
egli é accaduto
noi _
voi _
essi _
_
_
era accaduto
_
_
_
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
_
_
_
_
_
_
_
_
sarà accaduto
_
_
_
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io _
che Tu _
che Egli accada
che Noi _
che Voi _
che Essi accadano
_
_
accadesse
_
_
accadessero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
_
_
sia accaduto
_
_
_
_
_
fosse accaduto
_
_
_
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io _
tu _
egli accadrebbe
noi _
voi _
essi accadrebbero
_
_
sarebbe accaduto
_
_
_
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
_
accada
_
_
accadano
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
accadere essere accaduto
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
_ accaduto
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
accadendo essendo accaduto

Ricerca nei classici sul web