Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: abbracciare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
abbracciare avere abbracciato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
abbracciante abbracciato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
abbracciando avendo abbracciato
Coniugazione del verbo: abbracciare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: abbracciare
allacciare avvincere comprendere contemplare interessare

toccare aderire a convertirsi a avviluppare promettere

seguire sposare votare cingersi stringersi avvinghiarsi aggrappare attaccare

Vocabulary and phrases
abbracciare
= abbraccio
---------------
* " Perché non si potrebbe , pensai , prender la serie de' fatti da questo manoscritto , e rifarne la dicitura ? " Non essendosi presentato alcuna obiezion ragionevole , il partito fu subito abbracciato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Di quegli stessi ch'eran deputati a farle eseguire , alcuni appartenevano per nascita alla parte privilegiata , alcuni ne dipendevano per clientela ; gli uni e gli altri , per educazione , per interesse , per consuetudine , per imitazione , ne avevano abbracciate le massime , e si sarebbero ben guardati dall'offenderle , per amor d'un pezzo di carta attaccato sulle cantonate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Renzo abbracciò molto volentieri questo parere ; Lucia l'approvò ; e Agnese , superba d'averlo dato , levò , a una a una , le povere bestie dalla stìa , riunì le loro otto gambe , come se facesse un mazzetto di fiori , le avvolse e le strinse con uno spago , e le consegnò in mano a Renzo ; il quale , date e ricevute parole di speranza , uscì dalla parte dell'orto , per non esser veduto da' ragazzi , che gli correrebber dietro , gridando: lo sposo ! lo sposo ! Così , attraversando i campi o , come dicon colà , i luoghi , se n'andò per viottole , fremendo , ripensando alla sua disgrazia , e ruminando il discorso da fare al dottor Azzecca-garbugli .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chiese quindi licenza ; e , abbracciato di nuovo il padron di casa , e tutti quelli che , trovandosi più vicini a lui , poterono impadronirsene un momento , si liberò da essi a fatica ; ebbe a combatter nell'anticamere , per isbrigarsi da' servitori , e anche da' bravi , che gli baciavano il lembo dell'abito , il cordone , il cappuccio ; e si trovò nella strada , portato come in trionfo , e accompagnato da una folla di popolo , fino a una porta della città ; d'onde uscì , cominciando il suo pedestre viaggio , verso il luogo del suo noviziato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Brava ! bene ! - esclamarono , a una voce , la madre e il figlio , e l'uno dopo l'altra abbracciaron Gertrude ; la quale ricevette queste accoglienze con lacrime , che furono interpretate per lacrime di consolazione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Insegna a continuare con sapienza ciò ch'è stato intrapreso per leggerezza ; piega l'animo ad abbracciar con propensione ciò che è stato imposto dalla prepotenza , e dà a una scelta che fu temeraria , ma che è irrevocabile , tutta la santità , tutta la saviezza , diciamolo pur francamente , tutte le gioie della vocazione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma il buon vescovo , non senza un certo risentimento , rispose: - sono mie anime , e forse non vedranno mai più la mia faccia ; e non volete che gli abbracci ?
---------------
* Così dicendo , stese le braccia al collo dell'innominato ; il quale , dopo aver tentato di sottrarsi , e resistito un momento , cedette , come vinto da quell'impeto di carità , abbracciò anche lui il cardinale , e abbandonò sull'omero di lui il suo volto tremante e mutato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Con queste ed altre simili , e più volte ripetute parole di lamento e di conforto , di rammarico e di rassegnazione , con molte raccomandazioni e promesse di non dir nulla , con molte lacrime , dopo lunghi e rinnovati abbracciamenti , le donne si separarono , promettendosi a vicenda di rivedersi il prossimo autunno , al più tardi ; come se il mantenere dipendesse da loro , e come però si fa sempre in casi simili .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Di quelli poi che s'eran potuti avvezzare al nuovo tenor di vita , o che lo avevano abbracciato volentieri , i più , nativi della valle , eran tornati ai campi , o ai mestieri imparati nella prima età , e poi abbandonati ; i forestieri eran rimasti nel castello , come servitori: gli uni e gli altri , quasi ribenedetti nello stesso tempo che il loro padrone , se la passavano , al par di lui , senza fare né ricever torti , inermi e rispettati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Gli animi , sempre più amareggiati dalla presenza de' mali , irritati dall'insistenza del pericolo , abbracciavano più volentieri quella credenza: ché la collera aspira a punire: e , come osservò acutamente , a questo stesso proposito , un uomo d'ingegno (P .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
— Donna Noemi , mi permette una domanda ? È contenta ? Noemi lo guardò sorpresa , con la coperta abbracciata .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Poi tutte le donne gli furono attorno , guardandolo , toccandolo , interrogandolo: il calore dei loro corpi parve eccitarlo ; sorrise , gli sembrò d'esser giunto in mezzo ad una numerosa famiglia , e cominciò ad abbracciare tutti .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Aveva abbracciato le zie e le altre donne , aveva mangiato bene e ballato come un pastore alla festa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Efix sentí un brivido alla schiena , eppure staccò una margheritina , ne masticò lo stelo e guardò senza invidia Grixenda e Giacinto abbracciati .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Al diavolo ! Neanche qui lasciate in pace ? — Don Predu , padrone mio ! Sono Efix , non mi riconosce ? Don Predu balzò sollevando le falde del gabbano quasi volesse abbracciare il suo servo: e si guardarono come due vecchi amici .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
I’ sedevo stordita senza sapermi risolvere: mia zia venne a abbracciarmi, e più commossa che intenerita, mi disse: Addio, poverina. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Oh l’aveste veduto, con che tenerezza abbandonata mi stese le braccia e mi baciò! A quella vista mia zia pianse anch’essa, e tornò ad abbracciarmi, e disse: Maria, figliuola mia, il cielo ti benedica.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Si fu presto ai baci: quindi alle lunghe veglie frementi di silenzi amorosi, di sguardi con penoso ardore protratti, e di lunghissimi abbracciamenti. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Si divertì più alla galleria delle monete che a quella de’ quadri: e ne’ quadri abbracciava con gli occhi la ciccia del Rubens, le arie di teste di Frate Angelico non capiva. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Fosse stata aperta una chiesa, o il giardino: il primo pensiero fu di prostrarmi a pregare: poi, di gettarmi sotto un albero delle Tuilerie, ed abbracciare la terra, e urlare nel pianto. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
* lo riassaliva, a farlo tremar tutto, il pensiero che gli era sorto al primo annunzio ch'ella sarebbe venuta a Torino: che fosse venuta appunto per riaccostarsi a lui; che si aspettasse, dopo i primi applausi, una furiosa irruzione di lui sul palcoscenico e un abbraccio frenetico innanzi a tutti gli attori commossi; e poi, e poi... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Silvia non mosse un braccio; s'interì per resistere allo strazio che quell'impeto disperato le cagionava, serrò gli occhi per pietà, poi li riaprì per rassicurar la madre che non temesse di lei, che - ecco - non abbracciava, si lasciava abbracciare per pietà, e quella pietà avrebbe saputo contenere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Don Eligio veramente sostiene che mi riconobbe subito e che soltanto aspettò ch’io pronunziassi il mio nome per buttarmi le braccia al collo, parendogli impossibile che fossi io, e non potendo abbracciar subito uno che gli pareva Mattia Pascal. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Le teorie mi piacevano più delle prove , le idee più che le esperienze e due fatti soli mi sembravan più che bastanti per tirar su un sistema , A forza di andare innanzi per abbracciare sempre più realtà con meno principi cascai , com'era naturale e necessario , nel monismo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ed io le ho fatte godere e soffrire come gli altri uomini ed ho conosciuto anch' io le febbri della bramosia , le angoscie dell' incertezza , i tormenti del dubbio , le tristezze dell'attesa , il travaglio della gelosia e la divina incoscienza dell' abbraccio violento quando par che le due anime vogliano strapparsi dai corpi congiunti per farne i una sola . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma .come ? Ma non c'è proprio nessuno tra voialtri che abbia il cuore di venir qua in casa mia , in faccia a me , e di parlarmi chiaramente e di scoprirmi senza compassione e senza inzuccherature cosa son io ? Non c'è nessuno che mi voglia dire spietatamente , da vero amico , quel che ho fatto di male , quel che non ho fatto e avrei dovuto fare , i miei difetti , i miei vizi , i miei delitti ? Siete tutti ipocriti e vigliacchi come le signore perbene di cinquant'anni ? Avete paura che non dica sul serio ? Temete eh' io m' abbia a male di quel che mi direte , e che invece di abbracciarvi e di baciarvi vi romperò la testa o vi butterò fuori dell' uscio ? Ma venite innanzi , perdio ! Non avete mai visto la faccia d'un uomo franco che dice la verità ? Io vi chiamo e invoco con tutta l'anima , con tutta la disgraziata anima mia ! Ho bisogno di sapere cosa ho commesso di brutto per pentirmene e per scontarlo — ho bisogno in tutte le maniere di conoscere i miei difetti per sbarbarli , abbru - IS8 ciarli , disfarmene una volta per sempre . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Cesare può parlare con Alessandro ; Dante abbraccia Virgilio ; Carlo V interroga Salomone . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Vi fu chi propose di costruir case e nominare un governo ; e furon visti uomini e donne abbracciati assieme giù in terra per dimenticare il terrore in quella peccaminosa voluttà . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E ho mangiato troppo , tanto da non poter lavorare per molte ore ; e ho bevuto tanto da mettermi in quello stato di piacevole ebrietà nella quale niente sembra serio e tutto par facile , allegro e lontano ; e ho perso ore ed ore , e serate e nottate , accanto alle donne , abbracciato , infocato , beato . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Appena cerco d'esprimerlo le parole mi s'agghiaccian sui labbri ; appena tento di abbracciarvi si trasforma in disgusto ; appena respiro tra' vostri fiati s'avvelena e si nasconde . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Non domando abbracci alle donne o soldi ai banchieri o elogi a' « geniali » . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
abbracciare
= abbraccio
---------------
abbracciata
= abbraccio .
---------------
antesignano
= legionario romano che combatteva in prima linea a difesa delle insegne
= colui che per primo o tra i primi abbraccia idee nuove , o è precursore di un movimento
---------------
bracciata
= quantità di materiale che può essere racchiusa tra le braccia a bracciate , in grande quantità ognuno dei movimenti regolari eseguiti dal nuotatore con le braccia per avanzare tratto compiuto con ogni movimento 3 colpo dato con le braccia 4 abbraccio.
---------------
monaco
= colui che ha abbracciato il monachesimo
---------------
paesaggio
= aspetto di un luogo , di un territorio quale appare quando lo si abbraccia con lo sguardo
---------------
riabbracciarerabbracciare
= verbo trans. abbracciare di nuovo
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io abbraccio
tu abbracci
egli abbraccia
noi abbracciamo
voi abbracciate
essi abbracciano
abbracciavo
abbracciavi
abbracciava
abbracciavamo
abbracciavate
abbracciavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
abbracciai
abbracciasti
abbracciò
abbracciammo
abbracciaste
abbracciarono
abbraccerò
abbraccerai
abbraccerà
abbracceremo
abbraccerete
abbracceranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho abbracciato
tu hai abbracciato
egli ha abbracciato
noi abbiamo abbracciato
voi avete abbracciato
essi hanno abbracciato
avevo abbracciato
avevi abbracciato
aveva abbracciato
avevamo abbracciato
avevate abbracciato
avevano abbracciato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi abbracciato
avesti abbracciato
ebbe abbracciato
avemmo abbracciato
aveste abbracciato
ebbero abbracciato
avrò abbracciato
avrai abbracciato
avrà abbracciato
avremo abbracciato
avrete abbracciato
avranno abbracciato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io abbracci
che Tu abbracci
che Egli abbracci
che Noi abbracciamo
che Voi abbracciate
che Essi abbraccino
abbracciassi
abbracciassi
abbracciasse
abbracciassimo
abbracciaste
abbracciassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia abbracciato
abbia abbracciato
abbia abbracciato
abbiamo abbracciato
abbiate abbracciato
abbiano abbracciato
avessi abbracciato
avessi abbracciato
avesse abbracciato
avessimo abbracciato
aveste abbracciato
avessero abbracciato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io abbraccerei
tu abbracceresti
egli abbraccerebbe
noi abbracceremmo
voi abbraccereste
essi abbraccerebbero
avrei abbracciato
avresti abbracciato
avrebbe abbracciato
avremmo abbracciato
avreste abbracciato
avrebbero abbracciato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
abbraccia
abbracci
abbracciamo
abbracciate
abbraccino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
abbracciare avere abbracciato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
abbracciante abbracciato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
abbracciando avendo abbracciato
Coniugazione del verbo: essere abbracciato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono abbracciato
tu sei abbracciato
egli é abbracciato
noi siamo abbracciati
voi siete abbracciati
essi sono abbracciati
ero abbracciato
eri abbracciato
era abbracciato
eravamo abbracciati
eravate abbracciati
erano abbracciati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui abbracciato
fosti abbracciato
fu abbracciato
fummo abbracciati
foste abbracciati
furono abbracciati
sarò abbracciato
sarai abbracciato
sarà abbracciato
saremo abbracciati
sarete abbracciati
saranno abbracciati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato abbracciato
tu sei stato abbracciato
egli é stato abbracciato
noi siamo stati abbracciati
voi siete stati abbracciati
essi sono stati abbracciati
ero stato abbracciato
eri stato abbracciato
era stato abbracciato
eravamo stati abbracciati
eravate stati abbracciati
erano statiabbracciati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato abbracciato
fosti stato abbracciato
fu stato abbracciato
fummo stati abbracciati
foste stati abbracciati
furono stati abbracciati
sarò stato abbracciato
sarai stato abbracciato
sarà stato abbracciato
saremo stati abbracciati
sarete stati abbracciati
saranno stati abbracciati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia abbracciato
che Tu sia abbracciato
che Egli sia abbracciato
che Noi siamo abbracciati
che Voi siate abbracciati
che Essi siano abbracciati
fossi abbracciato
fossi abbracciato
fosse abbracciato
fossimo abbracciati
foste abbracciati
fossero abbracciati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato abbracciato
sia stato abbracciato
sia stato abbracciato
siamo stati abbracciati
siate stati abbracciati
siano stati abbracciati
fossi stato abbracciato
fossi stato abbracciato
fosse stato abbracciato
fossimo stati abbracciati
foste stati abbracciati
fossero stati abbracciati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei abbracciato
tu saresti abbracciato
egli sarebbe abbracciato
noi saremmo abbracciati
voi sareste abbracciati
essi sarebbero abbracciati
sarei stato abbracciato
saresti stato abbracciato
sarebbe stato abbracciato
saremmo stati abbracciati
sareste stati abbracciati
sarebbero stati abbracciati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii abbracciato
sia abbracciato
siamo abbracciati
siate abbracciati
siano abbracciati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere abbracciato essere stato abbracciato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- abbracciato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo abbracciato essendo stato abbracciato

Ricerca nei classici sul web