Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio
Aiuto per la composizione
 
  Cerca  frasi:
It EnEs
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano
Ricerca nei classici sul web
Coniugazione attiva e passiva del verbo: abbandonare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
abbandonare avere abbandonato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
abbandonante abbandonato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
abbandonando avendo abbandonato
Coniugazione del verbo: abbandonare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo
ausiliare: avere
- Infinito - Presente
Sinonimi di: abbandonare
andarsene emigrare chiudere con desistere tralasciare

trascurare allentare lasciar cadere abdicare cedere

distendersi rilassarsi affidarsi a cedere lasciarsi andare distaccare ritirare arrendere

concedere inchinare inginocchiarsi piegare sottomettere

sottoporre abbattere adagiare
Vocabulary and phrases
abbandonare
= verbo trans. lasciare per un lungo tempo
---------------
* Gli uomini poi incaricati dell'esecuzione immediata , quando fossero stati intraprendenti come eroi , ubbidienti come monaci , e pronti a sacrificarsi come martiri , non avrebber però potuto venirne alla fine , inferiori com'eran di numero a quelli che si trattava di sottomettere , e con una gran probabilità d'essere abbandonati da chi , in astratto e , per così dire , in teoria , imponeva loro di operare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Non ci abbandonerà , padre ? - disse questa , singhiozzando .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Abbandonarvi ! - rispose .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - E con che faccia potrei io chieder a Dio qualcosa per me , quando v'avessi abbandonata ? voi in questo stato ! voi , ch'Egli mi confida ! Non vi perdete d'animo: Egli v'assisterà: Egli vede tutto: Egli può servirsi anche d'un uomo da nulla come son io , per confondere un . . .Vediamo , pensiamo quel che si possa fare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E fargli paura ? Che mezzi ho io mai di fargliene una che superi quella che ha d'una schioppettata ? Informar di tutto il cardinale arcivescovo , e invocar la sua autorità ? Ci vuol tempo: e intanto ? e poi ? Quand'anche questa povera innocente fosse maritata , sarebbe questo un freno per quell'uomo ? Chi sa a qual segno possa arrivare ? . . .E resistergli ? Come ? Ah ! se potessi , pensava il povero frate , se potessi tirar dalla mia i miei frati di qui , que' di Milano ! Ma ! non è un affare comune ; sarei abbandonato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Regnava quivi un gran silenzio ; e un passeggiero avrebbe potuto credere che fosse una casa abbandonata , se quattro creature , due vive e due morte , collocate in simmetria , di fuori , non avesser dato un indizio d'abitanti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Parlo come si parla a chi è abbandonato da Dio , e non può più far paura .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ah no ! non ci abbandonate , - disse Renzo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* e appunto c'è , poco distante di là , quel casolare disabitato e solo , in mezzo ai campi , quella casa . . .vossignoria non saprà niente di queste cose . . .una casa che bruciò , pochi anni sono , e non hanno avuto danari da riattarla , e l'hanno abbandonata , e ora ci vanno le streghe: ma non è sabato , e me ne rido .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La grandezza ben formata della persona scompariva in un certo abbandono del portamento , o compariva sfigurata in certe mosse repentine , irregolari e troppo risolute per una donna , non che per una monaca .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Che cosa è un piccolo argine se Dio non lo rende , col suo volere , formidabile come una montagna ? Sette giunchi attraverso un vimine , dunque , e sette preghiere al Signore ed a Nostra Signora del Rimedio , benedetta ella sia , ecco laggiú nell'estremo azzurro del crepuscolo la chiesetta e il recinto di capanne quieto come un villaggio preistorico abbandonato da secoli .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Starò ancora un anno al loro servizio , — aveva detto Efix , mosso a pietà del loro abbandono .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— E perché non siete andata anche voi ? — E la casa , missignoria ? Per quanto povera , una casa non deve esser mai abbandonata del tutto: altrimenti ci si installa il folletto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Silenziosa , nera nel chiarore tra la finestruola e l'armadio , sembrava essa stessa una figura del passato , salita su dall'antico cimitero per visitare la casa abbandonata .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Apparecchiò la tavola nell'attigua camera da pranzo abbandonata e umida come una cantina , e cominciò a servirlo scusandosi di non potergli offrire altro .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Messo in mezzo fra Grixenda e Natòlia , alto , diverso da tutti , egli parve la perla nell'anello della danza ; e sentiva la piccola mano di Grixenda abbandonarsi tremando un poco entro la sua , mentre le dita dure e calde di Natòlia s'intrecciavano forte alle sue come fossero amanti .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Io non posso abbandonare il poderetto . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Raccontami , — disse mentre Efix sedeva al solito posto senza abbandonare il cestino .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Il suo male primaverile di tutti gli anni non cessava col sopraggiungere dell'estate , anzi ogni giorno di piú un bisogno violento di solitudine la spingeva a nascondersi per abbandonarsi meglio al suo struggimento come un malato che non spera piú di guarire .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Nell'altro mondo , Noemi ! Donna Ruth taceva , mentre le sorelle discutevano , ma sudava , appoggiata alla spalliera del sedile , con le mani abbandonate come morte lungo i fianchi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
* Se ci fosse stato lui, invece! Sì, affluiva, seguitava ad affluire la gente; ma perché? per la memoria della Nuova colonia, del trionfo procurato da lui; e per vedere, per conoscere l'autrice, quella timida, scontrosa, inesperta ragazzetta di Taranto ch'egli, con l'opera sua, aveva messo avanti a tutti e reso celebre: egli che se ne stava qui, ora, abbandonato, nascosto nel buio, mentr'ella di là, nella luce della gloria, era circondata dall'ammirazione di tutti. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma non poteva star fermo un istante; s'alzava, s'appoggiava alla parete del palchetto con le braccia abbandonate, il fazzoletto in mano, il capo ciondoloni... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Giustino si volse, si abbandonò tra le braccia del vecchio e ruppe in pianto anche lui. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E il bimbo sotto il velo azzurro, irremovibilmente abbandonato a quel profumo ammorbante, sprofondato in esso, prigioniero di esso, ecco, non poteva esser più guardato se non da lontano, al lume di quei quattro ceri, il cui giallor caldo rendeva quasi visibile e impenetrabile il graveolente ristagno di tutti quegli odori. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Come una cieca, s’era abbandonata alla guida del marito; rimastane senza, si sentì sperduta nel mondo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Nella stessa casa, anzi, si restrinse a vivere in tre camere soltanto, abbandonando le molte altre alle scarse cure delle serve e alle nostre diavolerie. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ricordo che una volta, scappando via al solito su le furie, s’imbatté in me per una delle stanze abbandonate; m’afferrò per il mento, me lo strinse forte forte con le dita, dicendomi: – Bellino! bellino! bellino! – e accostandomi, man mano che diceva, sempre più il volto al volto, con gli occhi negli occhi, finché poi emise una specie di grugnito e mi lasciò, ruggendo tra i denti:
---------------
* Balzavo in piedi, come per scuotermela d’addosso, e mi mettevo a passeggiare lungo la riva; ma vedevo allora il mare mandar senza requie, là, alla sponda, le sue stracche ondate sonnolente; vedevo quelle sabbie lì abbandonate; gridavo con rabbia, scotendo le pugna:
---------------
* Ora egli minacciava senza requie il suocero di riprendersi la figlia, e quel giorno appunto era venuto a Roma con questo intento, per scroccare cioè altro danaro al povero marchese, sapendo bene che questi non avrebbe mai e poi mai abbandonato nelle mani di lui la sua cara nipote Pepita. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E che dire? Io già parlavo da un pezzo con la mano d’Adriana, e non pensavo, ahimè, non pensavo più a nulla! Tenevo a quella manina un lungo discorso intenso, stringente, e pur carezzevole, che essa ascoltava tremante e abbandonata; già! l’avevo costretta a cedermi le dita, a intrecciarle con le mie. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
abbandonamento
= abbandono
---------------
abbandonato
= participio passato di abbandonare
= lasciato
---------------
abbandonico
= dovuto ad abbandonismo
---------------
abbandonismo
= tendenza a perdersi d'animo , ad abbandonarsi moralmente .
---------------
apostasia
= ripudio pubblico e solenne della propria religione ripudio delle proprie opinioni , abbandono del proprio partito e sim .
---------------
archiviare
= verbo trans. mettere in archivio , passare agli archivi abbandonare , non proseguire archiviare un'istruttoria , non dar luogo a un'azione penale per l'infondatezza del reato .
---------------
baracca
= costruzione di legno o di altro materiale leggero per il ricovero , generalmente provvisorio , di uomini e animali , o per il deposito di merce piantare baracca e burattini , abbandonare tutto e andarsene. dim. baracchina , baracchino , baracchetta accr. baraccone pegg. baraccaccia qualsiasi attività od organizzazione che abbia un andamento difficoltoso , precario
---------------
brefotrofio
= istituto in cui si raccolgono e si allevano i bambini abbandonati.
---------------
derelitto
= che - colui che è stato abbandonato - trascurato e perciò versa in condizioni di miseria materiale o morale
---------------
deruralizzazione
= abbandono delle campagne per effetto dell'urbanizzazione .
---------------
deserto
= agg. diserto - disabitato - abbandonato dalle persone
---------------
diffluente
= corso d'acqua secondario che abbandona il ramo principale e sfocia separatamente nel mare o in un lago .
---------------
esposito
= neonato esposto - abbandonato
---------------
evacuare
= verbo trans . sgomberare - abbandonare un luogo portando via tutto ciò che è trasportabile
---------------
fantasticone
= colui che è portato a fantasticare , ad abbandonarsi alla fantasia .
---------------
forfait
= ritiro di una squadra - o di un concorrente da una competizione sportiva prima che essa abbia inizio - dichiarare , dare forfait , abbandonare una competizione iniziata
---------------
frenologia
= dottrina , formulata nell'ottocento e da tempo abbandonata , secondo la quale le caratteristiche psichiche dipenderebbero dalla forma esterna del cranio termine improprio per psichiatria .
---------------
gavazzare
= verbo intr. abbandonarsi ai divertimenti , far baldoria.
---------------
madrecicala
= la spoglia che la cicala adulta abbandona dopo la metamorfosi.
---------------
multistadio
= missile costituito da più parti, alcune delle quali vengono sganciate e abbandonate quando hanno esaurito la loro funzione.
---------------
negletto participio passato di negligere
= abbandonato , derelitto
---------------
neopaganesimo
= tendenza della società contemporanea ad abbandonare i principi etico-religiosi del cristianesimo e a esaltare i valori materiali e terreni , riprendendo aspetti caratteristici del mondo pagano .
---------------
ovile
= edificio rustico per il ricovero di pecore e capre - ritornare all'ovile , ricondurre all'ovile , a casa , in famiglia o in un'organizzazione , a un'ideologia che era stata abbandonata , o anche a un'attività consueta , a una condotta corretta e sim .
---------------
relinquere
= verbo trans. lasciare, abbandonare
---------------
relitto
= participio passato di relinquere , lasciato, abbandonato
---------------
riabbandonare
= verbo trans. abbandonare di nuovo.
---------------
rifugiato
= participio passato di rifugiarsi , chi, per ragioni politiche, ha dovuto abbandonare il proprio paese per rifugiarsi in un altro stato.
---------------
sciame
= folto gruppo di api operaie che abbandonano , al seguito d'una nuova regina , un alveare divenuto troppo popoloso , per andare a fondarne un altro ,
---------------
smonacare
= verbo transitivo privare dello stato e dell'abito monacale - smonacarsi
= verbo riflessivo abbandonare lo stato e l'abito monacale .
---------------
sognatore
= colui che sogna , colui che volentieri si abbandona a illusioni e fantasticherie , dimostra ,
---------------
sopore
= stato di abbandono fisico simile al sonno , ma in cui si verifica perdita solo parziale della coscienza .
---------------
spretarsi
= verbo riflessivo abbandonare lo stato sacerdotale .
---------------
spretato
= participio passato di spretarsi , colui che ha abbandonato lo stato sacerdotale .
---------------
transfuga
= e (plur . masc . transfughi) disertore - chi ha abbandonato un partito , un gruppo , un'ideologia per militare nel campo avverso , un transfuga politico .
---------------
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io abbandono
tu abbandoni
egli abbandona
noi abbandoniamo
voi abbandonate
essi abbandonano
abbandonavo
abbandonavi
abbandonava
abbandonavamo
abbandonavate
abbandonavano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
abbandonai
abbandonasti
abbandonò
abbandonammo
abbandonaste
abbandonarono
abbandonerò
abbandonerai
abbandonerà
abbandoneremo
abbandonerete
abbandoneranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho abbandonato
tu hai abbandonato
egli ha abbandonato
noi abbiamo abbandonato
voi avete abbandonato
essi hanno abbandonato
avevo abbandonato
avevi abbandonato
aveva abbandonato
avevamo abbandonato
avevate abbandonato
avevano abbandonato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi abbandonato
avesti abbandonato
ebbe abbandonato
avemmo abbandonato
aveste abbandonato
ebbero abbandonato
avrò abbandonato
avrai abbandonato
avrà abbandonato
avremo abbandonato
avrete abbandonato
avranno abbandonato
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io abbandoni
che Tu abbandoni
che Egli abbandoni
che Noi abbandoniamo
che Voi abbandoniate
che Essi abbandonino
abbandonassi
abbandonassi
abbandonasse
abbandonassimo
abbandonaste
abbandonassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia abbandonato
abbia abbandonato
abbia abbandonato
abbiamo abbandonato
abbiate abbandonato
abbiano abbandonato
avessi abbandonato
avessi abbandonato
avesse abbandonato
avessimo abbandonato
aveste abbandonato
avessero abbandonato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io abbandonerei
tu abbandoneresti
egli abbandonerebbe
noi abbandoneremmo
voi abbandonereste
essi abbandonerebbero
avrei abbandonato
avresti abbandonato
avrebbe abbandonato
avremmo abbandonato
avreste abbandonato
avrebbero abbandonato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
abbandona
abbandoni
abbandoniamo
abbandonate
abbandonino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
abbandonare avere abbandonato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
abbandonante abbandonato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
abbandonando avendo abbandonato
Coniugazione del verbo: essere abbandonato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo
ausiliare: Essere
- Infinito - Presente
INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono abbandonato
tu sei abbandonato
egli é abbandonato
noi siamo abbandonati
voi siete abbandonati
essi sono abbandonati
ero abbandonato
eri abbandonato
era abbandonato
eravamo abbandonati
eravate abbandonati
erano abbandonati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui abbandonato
fosti abbandonato
fu abbandonato
fummo abbandonati
foste abbandonati
furono abbandonati
sarò abbandonato
sarai abbandonato
sarà abbandonato
saremo abbandonati
sarete abbandonati
saranno abbandonati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato abbandonato
tu sei stato abbandonato
egli é stato abbandonato
noi siamo stati abbandonati
voi siete stati abbandonati
essi sono stati abbandonati
ero stato abbandonato
eri stato abbandonato
era stato abbandonato
eravamo stati abbandonati
eravate stati abbandonati
erano statiabbandonati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato abbandonato
fosti stato abbandonato
fu stato abbandonato
fummo stati abbandonati
foste stati abbandonati
furono stati abbandonati
sarò stato abbandonato
sarai stato abbandonato
sarà stato abbandonato
saremo stati abbandonati
sarete stati abbandonati
saranno stati abbandonati
CONGIUNTIVO
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia abbandonato
che Tu sia abbandonato
che Egli sia abbandonato
che Noi siamo abbandonati
che Voi siate abbandonati
che Essi siano abbandonati
fossi abbandonato
fossi abbandonato
fosse abbandonato
fossimo abbandonati
foste abbandonati
fossero abbandonati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato abbandonato
sia stato abbandonato
sia stato abbandonato
siamo stati abbandonati
siate stati abbandonati
siano stati abbandonati
fossi stato abbandonato
fossi stato abbandonato
fosse stato abbandonato
fossimo stati abbandonati
foste stati abbandonati
fossero stati abbandonati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei abbandonato
tu saresti abbandonato
egli sarebbe abbandonato
noi saremmo abbandonati
voi sareste abbandonati
essi sarebbero abbandonati
sarei stato abbandonato
saresti stato abbandonato
sarebbe stato abbandonato
saremmo stati abbandonati
sareste stati abbandonati
sarebbero stati abbandonati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii abbandonato
sia abbandonato
siamo abbandonati
siate abbandonati
siano abbandonati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere abbandonato essere stato abbandonato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- abbandonato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo abbandonato essendo stato abbandonato

Ricerca nei classici sul web