Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
veto
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
veto
= veto , opposizione , proibizione , diritto di veto , proibire , vietare ,
---------------
disallow
= respingere, non ammettere, non riconoscere, non accettare, non permettere, porre il veto a ,
---------------
disallowance
= rigetto, rifiuto, divieto, veto ,
---------------
disallowed
= respinto, non ammesso, non riconosciuto, non accettato, non permesso, posto il veto a ,
---------------
disallowing
= respingendo, non ammettendo, non riconoscendo, non accettando, non permettendo, ponendo il veto a ,
---------------
disallows
= respinge, non ammette, non riconosce, non accetta, non permette, pone il veto a ,
---------------
veto
= veto , opposizione , proibizione , diritto di veto , proibire , vietare ,
---------------
vetoer
= chi esercita il diritto di veto ,
---------------
vetoers
= chi esercita il diritto di veto ,
---------------
vetoes
= veti , opposizioni , proibizioni , diritti di veto , proibisce , vieta ,
---------------
Vocabulary and phrases
proibire
= verbo trans . ordinare che qualcosa non venga fatta
---------------
* Così accadeva in effetto ; e , all'apparire delle gride dirette a comprimere i violenti , questi cercavano nella loro forza reale i nuovi mezzi più opportuni , per continuare a far ciò che le gride venivano a proibire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si rammentò a proposito , che mancavan pochi giorni al tempo proibito per le nozze ; " e , se posso tenere a bada , per questi pochi giorni , quel ragazzone , ho poi due mesi di respiro ; e , in due mesi , può nascer di gran cose " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tutte queste et altre simili male attioni , benché siano proibite , nondimeno , convenendo metter mano a maggior rigore , S .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ecco che il signor curato comincia a cavar fuori certe scuse . . .basta , per non tediarla , io l'ho fatto parlar chiaro , com'era giusto ; e lui m'ha confessato che gli era stato proibito , pena la vita , di far questo matrimonio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Che però Gertrude , conoscendo i sentimenti che s'avevan per lei in quel luogo , poteva preveder con certezza qual sarebbe questa risposta ; e che intanto nessuna regola proibiva alla badessa e alle suore di manifestare la consolazione che sentivano di quella richiesta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma vi sarà ben domandato se avrete adoprati i mezzi ch'erano in vostra mano per far ciò che v'era prescritto , anche quando avessero la temerità di proibirvelo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ed ecco che , il 15 di novembre , Antonio Ferrer , De orden de Su Excelencia , pubblicò una grida , con la quale , a chiunque avesse granaglie o farine in casa , veniva proibito di comprarne né punto né poco , e ad ognuno di comprar pane , per più che il bisogno di due giorni , sotto pene pecuniarie e corporali , all'arbitrio di Sua Eccellenza ; intimazione a chi toccava per ufizio , e a ogni persona , di denunziare i trasgressori ; ordine a' giudici , di far ricerche nelle case che potessero venir loro indicate ; insieme però , nuovo comando a' fornai di tener le botteghe ben fornite di pane , sotto pena in caso di mancamento , di cinque anni di galera , et maggiore , all'arbitrio di S .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Di mano in mano poi che le conseguenze si fanno sentire , conviene che coloro a cui tocca , vadano al riparo di ciascheduna , con una legge la quale proibisca agli uomini di far quello a che eran portati dall'antecedente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Per riparar dunque alla meglio , i due medici della Sanità (il Tadino suddetto e Senatore Settala , figlio del celebre Lodovico) proposero in quel tribunale che si proibisse sotto severissime pene di comprar roba di nessuna sorte da' soldati ch'eran per passare ; ma non fu possibile far intendere la necessità d'un tal ordine al presidente , " uomo " , dice il Tadino , " di molta bontà , che non poteva credere dovesse succedere incontri di morte di tante migliaia di persone , per il comercio , di questa gente , et loro robbe " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In principio dunque , non peste , assolutamente no , per nessun conto: proibito anche di proferire il vocabolo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Non sai , figliuolo , che è proibito d'entrarci agli uomini che non abbiano qualche incombenza ?
---------------
- Visto che non piove, - tuonò il Mèola - il signor Prefetto della provincia che fa? Potrebbe lui solo, lui solo per ragioni d'ordine pubblico, proibire ormai la conferenza! Andate subito dal Prefetto, visto che non piove, e io potrò anche ricevere a letto, fra un'ora, con un febbrone da cavallo, l'annunzio della proibizione! Cosí la SS.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lí, con gli occhi chiusi, godeva di lasciarsi prendere a mano a mano dal sonno, spegnendo gradatamente in sé la volontà di resistervi, fino al punto estremo in cui il capo gli dava un crollo: schiudeva allora gli occhi e tornava da capo ad abbandonarsi a quella voluttà proibita, che quasi lo inebriava.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Può proibirmelo lei? Il Sià sorrise, perplesso: - Ecco...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Vi proibisco di ricordarlo! - gridava, soffocato, il giovine.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E subito, appena sposati, le aveva proibito di seguitare a cantare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Poteva egli, in coscienza, troncare la probabilità d'un matrimonio vantaggioso per la figliastra? Egli era vecchio e povero; tra breve, dunque, come sarebbe rimasta quella ragazza, se non riusciva a procurarsi un marito? Poi, non era veramente suo padre e non aveva perciò tanta autorità su lei da proibirle di fare una cosa, in cui non solo riteneva che non ci fosse nulla di male, ma da cui anzi prevedeva che potesse derivarle un gran bene.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il Balicci s'interiva pallido: - Le proibisco! - Ma no scusi! Teme che glielo dia davvero? Non glielo do! Dicevo per farle avvertir subito la differenza.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Io ci sono stata, sa? E le so dire che non è com'è detto qua! Il Balicci si levò in piedi, tutto vibrante d'ira e convulso: - Io le proibisco di dire che non è com'è detto là! - le gridò, levando le braccia.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dalle letterine, che di tanto in tanto la madre gli inviava per domandargli se avesse bisogno di qualche cosa, Cesarino sapeva che il medico le aveva ordinato di stare in riposo, perché si era troppo e per troppo tempo affaticata, e proibito d'uscire, assicurando tuttavia che non c'era nulla di grave e che, seguendo scrupolosamente le prescrizioni, sarebbe senza dubbio guarita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sfido! S'è tenuta con sé la figliuola! - Vi proibisco...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lo aveva ancora nelle narici il profumo di quella donna e gli veniva di serrare i pugni, assalito da una disperata voglia di fracassar quelle vetrine, di rovesciar quelle bottiglie, che gli esasperavano insopportabilmente l'angoscia con la loro simmetrica immobilità di cose che potevano seguitare a esser per sé, là come prima, mentre tutto per lui era finito, finito! E l'infame calunnia ch'egli tenesse sú quella bottega di caffè coi denari del notajo Denora; quand'invece, aveva proibito alla moglie d'accettare perfino quello che si dice un fiore dal signor Notajo! Si pigliava i soldi del caffè, quando il Notajo veniva lí con gli amici, proprio perché, a non pigliarseli, gli sarebbe parso di dar troppo nell'occhio; ma Dio sa quanto ne soffriva! Altro che quel poco di caffè, pur fatto con specialissima cura, gli avrebbe dato il sangue delle vene, per la sviscerata gratitudine che gli serbava, della difesa che nei primi tempi del matrimonio il signor Notajo aveva fatto di lui contro la moglie che lo accusava di poco avvedimento, di poco tatto con gli avventori e d'inesperienza anche e di goffaggine; gratitudine poi della pace che il signor Notajo, con la sua tranquilla e circospetta relazione, gli aveva rimesso in famiglia; gratitudine della rivincita che con l'amicizia di lui aveva potuto prendersi su tutti coloro che lo avevano sempre deriso per le sue arie da "persona civile", che sapeva trattare e stare in confidenza coi meglio signori.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Povero Costantino! Mi parve che non fosse piú il caso di prender la cosa sul serio, e gli domandai: - Le proibisce di bere, eh? Mi rispose: - Non lui; me lo proibisce mio figlio; e non perché gl'importi della mia salute, ma perché io non offenda il decoro del casato con quel po' d'allegria che mi verrebbe subito da un dito di vin pretto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma non facciamo che la proibizione di venire debba essere soltanto per noi! Pa', ve l'avverto: finirebbe male.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Pareva che il male gli avesse covato dentro e poi dato fuori in tanto gonfiore alle gambe, per cui il medico gli aveva proibito di lavorare e consigliato di starsene a letto ben guardato e di nutrirsi di solo latte.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Io non volevo , a dire il vero , perché il ragazzo , il nipote di vossignoria , glielo ha proibito , e se viene a saperlo si offende ; ma Grixenda mia fa sempre di sua testa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Non doveva sbarcare al Niscioree, ciò era proibito. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Lo intuonava la marchesa, troneggiando sul canapè, girando gli occhi sonnolenti sulle schiene e sulle gambe dei fedeli prosternati per diritto e per traverso, quale nella luce più opportuna ad un devoto atteggiamento e quale nell'ombra più propizia ad un sonnellino proibito. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Hai capito? Basta, e quando mi vedrai ti è assolutamente proibito di rompermi… col darmi consigli secondo il tuo maledetto vizio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il Gilardoni notò quell'occhiata e siccome si trattava di un libro proibito dal Governo, appena avviata la conversazione, lo prese quasi per istinto e se lo tenne sulle ginocchia in modo che colui non potesse leggerne il titolo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Dio, le veniva in mente adesso! Se anche lo zio l'avesse dimenticata! Se non l'avesse consegnata nel '48, dopo la guerra; quando tutte le armi si dovevano consegnare, pena la vita! Avrà pensato, lo zio, nella sua semplicità patriarcale, che quel ricordo di famiglia, giacente da trentasei anni nel fondo d'un cassettone, era pure diventato un arnese pericoloso e proibito? E Franco, Franco che non sapeva niente! Luisa teneva le mani sulla spalliera d'una seggiola; la seggiola scricchiolò tutta sotto una stretta convulsa; ell'alzò le mani, atterrita come se avesse parlato. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il silenzio del Ricevitore, di Franco e di Luisa pareva, in una sala da giuoco proibito, intorno alle voci brevi dei giuocatori, il silenzio di coloro che hanno puntato forte. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Questo gliel'abbiamo proibito. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Povera donna, era in terreno proibito e non aveva in mente che lo spettro di Pasotti furibondo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si fece sedere accanto, sul canapè, la signora Barborin alla quale il padrone aveva proibito il menomo accenno ai casi di Oria, si lasciò ossequiare dagli altri, fece le solite domande al Paolin e al Paolon circa le rispettive loro dame e soddisfatta d'aver appreso che la Paolina e la Paolona stavano bene, incrociò le mani sul ventre e tacque dignitosamente in faccia al semicerchio de' suoi cortigiani. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ma il signor Commissario», continuò il beffardo avvocato lasciando un linguaggio che troppo lo imbarazzava, «Le proibisce assolutamente di venire con noi, per le sue buone ragioni. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Le proibisce di uscire prima del nostro ritorno e anzi mi ha ordinato di portarle via gli abiti.» E si diede a raccogliere rapidamente gli abiti del sior Zacomo, gl'intimò il silenzio in nome del Commissario, pigliò il cappellone a cilindro, arraffò la mazza di canna d'India, ordinò al disgraziato di dare il chiavistello appena uscito lui e di non aprire a nessuno, di non parlare a nessuno prima del ritorno del Commissario e tutto in nome del signor Commissario. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La sola persona per la quale non valesse questa proibizione era Luisa. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Vero che tu sei sorvegliata dalla Polizia e che ti è proibito di venire a Lugano; però io ti ho proposto più volte più modi di venirmi a incontrare segretamente almeno al confine, sulla montagna, e tu non mi hai risposto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Una sera, per esempio, lì nel terrazzino, ove ora solitamente ci riunivamo quand’io tornavo da cena, mi domandò, ridendo e schermendosi da Adriana che le gridava eccitatissima: – No, Silvia, te lo proibisco! Non t’arrischiare! – mi domandò:
---------------
* Conobbi , fanciullo appena , le ansie degli amori casti ; perdetti da grande , regolarmente , come tutti , la mia verginità ; passai attraverso gli amori illeciti e le passioni proibite e i fidanzamenti approvati e ho finito [anch' io !] nel seno delle gioie legittime del santo matrimonio . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
Non fu poi la mancanza di denaro che mi rendesse difficile di soddisfare il mio vizio , ma le proibizioni valsero ad eccitarlo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Più che attendermi dei miracoli , correvo a quelle sedute nella speranza di convincere il dottore a proibirmi il fumo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Chissà come sarebbero andate le cose se allora fossi stato fortificato nei miei propositi da una proibizione simile .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
– Adesso capisco perché ad Ada piacque tanto quel Bach svisato a quel modo! Era ben suonato , ma gli Otto proibiscono di lordare in certi posti .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Ci fu solo un dissenso perché Giovanni aveva bisogno dell’aria aperta che all’altro era proibita .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Quella , per me , era proprio la donna proibita .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
C’era qualche centro proibitivo che agiva ancora in me .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
antiproibizionismo
= atteggiamento di colui che è contrario al proibizionismo movimento politico e d'opinione contrario alla penalizzazione della vendita e dell'assunzione di droga .
---------------
bandita
= territorio nel quale , per pubblico bando , sono proibiti la caccia , la pesca o il pascolo
---------------
battola
= tavoletta di legno con maniglie mobili di ferro che , per il rumore che produce , è usata nelle funzioni religiose della settimana santa quando è proibito l'uso delle campane
---------------
divieto
= proibizione - imposta dalla legge o da un regolamento - di determinati atti o comportamenti
---------------
frodo
= il sottrarsi con l'inganno al dovere di pagare tasse , imposte , dazi - cacciatore , pescatore di frodo , colui che caccia , pesca senza licenza , in tempi , luoghi - o con mezzi proibiti - merce di frodo , di contrabbando inganno , frode .
---------------
inedificabile
= terreno su cui la legge proibisce di edificare .
---------------
inibire
= verbo transitivo , vietare d'autorità per estens . , proibire , impedire
---------------
interdire
= verbo transitivo , vietare , proibire in forza di un'autorità
---------------
proibitivo
= atto a proibire , che tende a proibire
---------------
proibito
= participio passato di proibire
= che è vietato
---------------
proibitore
= colui che proibisce , colui che vieta .
---------------
proibitorio
= che proibisce , che vieta .
---------------
proibizione
= il proibire , l'essere proibito .
---------------
proibizionista
= che , colui che sostiene il proibizionismo
---------------
proibizionistico
= relativo al proibizionismo
---------------
tirapugni
= arma proibita costituita da quattro anelli metallici uniti tra loro , in cui si infilano le dita strette a pugno .
---------------
Verb: to veto-vetoed-vetoed
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I veto
you veto
he/she/it vetoes
we veto
you veto
they veto
Simple past
I vetoed
you vetoed
he/she/it vetoed
we vetoed
you vetoed
they vetoed
Simple past
I vetoed
you vetoed
he/she/it vetoed
we vetoed
you vetoed
they vetoed
Present perfect
I have vetoed
you have vetoed
he/she/it has vetoed
we have vetoed
you have vetoed
they have vetoed
Past perfect
I had vetoed
you had vetoed
he/she/it had vetoed
we had vetoed
you had vetoed
they had vetoed
Past perfect
I had vetoed
you had vetoed
he/she/it had vetoed
we had vetoed
you had vetoed
they had vetoed
Simple future
I I will veto
you you will veto
he/she/it he/she/it will veto
we we will veto
you I will veto
they they will veto
Future perfect
I will have vetoed
you will have vetoed
he/she/it will have vetoed
we will have vetoed
you will have vetoed
they will have vetoed
Present continuous
I am vetoing
you are vetoing
he/she/it is vetoing
we are vetoing
you are vetoing
they are vetoing
Past simple continuous
I was vetoing
you were vetoing
he/she/it was vetoing
we were vetoing
you were vetoing
they were vetoing
Future continuous
I will be vetoing
you will be vetoing
he/she/it will be vetoing
we will be vetoing
you will be vetoing
they will be vetoing
Future perfect continuous
I will have been vetoing
you will have been vetoing
he/she/it will have been vetoing
we will have been vetoing
you will have been vetoing
they will have been vetoing
Present perfect continuous
I have been vetoing
you have been vetoing
he/she/it has been vetoing
we have been vetoing
you have been vetoing
they have been vetoing
Past perfect continuous
I had been vetoing
you had been vetoing
he/she/it had been vetoing
we had been vetoing
you had been vetoing
they had been vetoing
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I veto
That you veto
That he/she/it veto
That we veto
That you veto
That they veto
Present perfect
That I have vetoed
That you have vetoed
That he/she/it have vetoed
That we have vetoed
That you have vetoed
That they have vetoed
Simple past
That I vetoed
That you vetoed
That he/she/it vetoed
That we vetoed
That you vetoed
That they vetoed
Past perfect
That I had vetoed
That you had vetoed
That he/she/it had vetoed
That we had vetoed
That you had vetoed
That they had vetoed
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would veto
you would veto
we would veto
we would veto
you would veto
they would veto
Past
I would have vetoed
you would have vetoed
he/she/it would have vetoed
we would have vetoed
you would have vetoed
they would have vetoed
Present continous
I would be vetoing
you would be vetoing
we would be vetoing
we would be vetoing
you would be vetoing
they would be vetoing
Past continous
I would have been vetoing
you would have been vetoing
he/she/it would have been vetoing
we would have been vetoing
you would have been vetoing
they would have been vetoing
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me veto
veto
let him veto
let us veto
veto
let them veto
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to veto
Past
to have vetoed
Present continous
to be vetoing
Perfect continous
to have been vetoing
Affermative - PARTICIPLE
Present
vetoing
Past
vetoed
Perfect
having vetoed
Affermative - GERUND
Present
vetoing
Past
having vetoed
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am vetoed
you are vetoed
he/she/it is vetoed
we are vetoed
you are vetoed
they are vetoed
Past simple
I was vetoed
you were vetoed
he/she/it was vetoed
we were vetoed
you were vetoed
they were vetoed
Past simple
I was vetoed
you were vetoed
he/she/it was vetoed
we were vetoed
you were vetoed
they were vetoed
Present perfect
I have been vetoed
you have been vetoed
he/she/it has been vetoed
we have been vetoed
you have been vetoed
they have been vetoed
Past perfect
I had been vetoed
you had been vetoed
he/she/it had been vetoed
we had been vetoed
you had been vetoed
they had been vetoed
Past perfect
I had been vetoed
you had been vetoed
he/she/it had been vetoed
we had been vetoed
you had been vetoed
they had been vetoed
Future simple
I will be vetoed
you will be vetoed
he/she/it will be vetoed
we will be vetoed
you will be vetoed
they will be vetoed
Future perfect
I will have been vetoed
you will have been vetoed
he/she/it will have been vetoed
we will have been vetoed
you will have been vetoed
they will have been vetoed
Present continuous
I am being vetoed
you are being vetoed
he/she/it is being vetoed
we are being vetoed
you are being vetoed
they are being vetoed
Past simple continuous
I was being vetoed
you were being vetoed
he/she/it was being vetoed
were being vetoed
you were being vetoed
they were being vetoed
Future continuous
I will being vetoed
you will being vetoed
he/she/it will being vetoed
we will being vetoed
you will being vetoed
they will being vetoed
Future perfect continuous
I will have been vetoed
you will have been vetoed
he/she/it will have been vetoed
we will have been vetoed
you will have been vetoed
they will have been vetoed
Present perfect continuous
I have been vetoed
you have been vetoed
he/she/it has been vetoed
we have been vetoed
you have been vetoed
they have been vetoed
Past perfect continuous
I had been vetoed
you had been vetoed
he/she/it had been vetoed
we had been vetoed
you had been vetoed
they had been vetoed
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be vetoed
That you be vetoed
That he/she/it be vetoed
That we be vetoed
That you be vetoed
That they be vetoed
Present perfect
That I have been vetoed
That you have been vetoed
That he/she/it have been vetoed
That we have been vetoed
That you have been vetoed
That they have been vetoed
Simple past
That I were vetoed
That you were vetoed
That he/she/it were vetoed
That we were vetoed
That you were vetoed
That they were vetoed
Past perfect
That I had been vetoed
That you had been vetoed
That he/she/it had been vetoed
That we had been vetoed
That you had been vetoed
That they had been vetoed
CONDITIONAL
Present
I would be vetoed
you would be vetoed
we would be vetoed
we would be vetoed
you would be vetoed
they would be vetoed
Past
I would have been vetoed
you would have been vetoed
he/she/it would have been vetoed
we would have been vetoed
you would have been vetoed
they would have been vetoed
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be vetoed
Past
to have been vetoed
PARTICIPLE
Present
being vetoed
Past
vetoed
Perfect
having been vetoed
GERUND
Present
being vetoed
Past
having been vetoed
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not veto
you do not veto
he/she/it does not vetoes
we do not veto
you do not veto
they do not veto
Simple past
I did not veto
you did not veto
he/she/it did not veto
we did not veto
you did not veto
they did not veto
Simple past
I did not veto
you did not veto
he/she/it did not veto
we did not veto
you did not veto
they did not veto
Present perfect
I have not vetoed
you have not vetoed
he/she/it has not vetoed
we have not vetoed
you have not vetoed
they have not vetoed
Past perfect
I had not vetoed
you had not vetoed
he/she/it had not vetoed
we had not vetoed
you had not vetoed
they had not vetoed
Past perfect
I had not vetoed
you had not vetoed
he/she/it had not vetoed
we had not vetoed
you had not vetoed
they had not vetoed
Simple future
I I will not veto
you you will not veto
he/she/it he/she/it will not veto
we we will not veto
you I will not veto
they they will not veto
Future perfect
I will not have vetoed
you will not have vetoed
he/she/it will not have vetoed
we will not have vetoed
you will not have vetoed
they will not have vetoed
Present continuous
I am not vetoing
you are not vetoing
he/she/it is not vetoing
we are not vetoing
you are not vetoing
they are not vetoing
Past simple continuous
I was not vetoing
you were not vetoing
he/she/it was not vetoing
we were not vetoing
you were not vetoing
they were not vetoing
Future continuous
I will not be vetoing
you will not be vetoing
he/she/it will not be vetoing
we will not be vetoing
you will not be vetoing
they will not be vetoing
Future perfect continuous
I will not have been vetoing
you will not have been vetoing
he/she/it will not have been vetoing
we will not have been vetoing
you will not have been vetoing
they will not have been vetoing
Present perfect continuous
I have not been vetoing
you have not been vetoing
he/she/it has not been vetoing
we have not been vetoing
you have not been vetoing
they have not been vetoing
Past perfect continuous
I had not been vetoing
you had not been vetoing
he/she/it had not been vetoing
we had not been vetoing
you had not been vetoing
they had not been vetoing
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not veto
That you do not veto
That he/she/it does not veto
That we do not veto
That you do not veto
That they do not veto
Present perfect
That I have not vetoed
That you have not vetoed
That he/she/it have not vetoed
That we have not vetoed
That you have not vetoed
That they have not vetoed
Simple past
That I did not veto
That you did not veto
That he/she/it did not veto
That we did not veto
That you did not veto
That they did not veto
Past perfect
That I had not vetoed
That you had not vetoed
That he/she/it had not vetoed
That we had not vetoed
That you had not vetoed
That they had not vetoed
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not veto
you would not veto
we would not veto
we would not veto
you would not veto
they would not veto
Past
I would not have vetoed
you would not have vetoed
he/she/it would not have vetoed
we would not have vetoed
you would not have vetoed
they would not have vetoed
Present continous
I would not be vetoing
you would not be vetoing
we would not be vetoing
we would not be vetoing
you would not be vetoing
they would not be vetoing
Past continous
I would not have been vetoing
you would not have been vetoing
he/she/it would not have been vetoing
we would not have been vetoing
you would not have been vetoing
they would not have been vetoing
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me veto
do not veto
do not let him veto
do not let us veto
do not veto
do not let them veto
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to veto
Past
not to have vetoed
Present continous
not to be vetoing
Perfect continous
not to have been vetoing
Negative - PARTICIPLE
Present
not vetoing
Past
not vetoed
Perfect
not having vetoed
Negative - GERUND
Present
not vetoing
Past
not having vetoed
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I veto ?
do you veto ?
does she/he/it vetoes ?
do we veto ?
do you veto ?
do they veto ?
Simple past
did I veto ?
did you veto ?
did she/he/it veto ?
did we veto ?
did you veto ?
did they veto ?
Simple past
did I veto ?
did you veto ?
did she/he/it veto ?
did we veto ?
did you veto ?
did they veto ?
Present perfect
have I vetoed ?
have you vetoed ?
has she/he/it vetoed ?
have we vetoed ?
have you vetoed ?
have they vetoed ?
Past perfect
had I vetoed ?
had you vetoed ?
had she/he/it vetoed ?
had we vetoed ?
had you vetoed ?
had they vetoed ?
Past perfect
had I vetoed ?
had you vetoed ?
had she/he/it vetoed ?
had we vetoed ?
had you vetoed ?
had they vetoed ?
Simple future
will I veto ?
will you veto ?
will she/he/it veto ?
will we veto ?
will I veto ?
will they veto ?
Future perfect
will I have vetoed ?
will you have vetoed ?
will she/he/it have vetoed ?
will we have vetoed ?
will you have vetoed ?
will they have vetoed ?
Present continuous
am I vetoing ?
are you vetoing ?
is she/he/it vetoing ?
are we vetoing ?
are you vetoing ?
are they vetoing ?
Past simple continuous
was I vetoing ?
were you vetoing ?
was she/he/it vetoing ?
were we vetoing ?
were you vetoing ?
were they vetoing ?
Future continuous
will I be vetoing ?
will you be vetoing ?
will she/he/it be vetoing ?
will we be vetoing ?
will you be vetoing ?
will they be vetoing ?
Future perfect continuous
will I have been vetoing ?
will you have been vetoing ?
will she/he/it have been vetoing ?
will we have been vetoing ?
will you have been vetoing ?
will they have been vetoing ?
Present perfect continuous
have I been vetoing ?
have you been vetoing ?
has she/he/it been vetoing ?
have we been vetoing ?
have you been vetoing ?
have they been vetoing ?
Past perfect continuous
had I been vetoing ?
had you been vetoing ?
had she/he/it been vetoing ?
had we been vetoing ?
had you been vetoing ?
had they been vetoing ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I veto ?
That do you veto ?
That does she/he/it veto ?
That do we veto ?
That do you veto ?
That do they veto ?
Present perfect
That have I vetoed ?
That have you vetoed ?
That have she/he/it vetoed ?
That have we vetoed ?
That have you vetoed ?
That have they vetoed ?
Simple past
That did I veto ?
That did you veto ?
That did she/he/it veto ?
That did we veto ?
That did you veto ?
That did they veto ?
Past perfect
That had I vetoed ?
That had you vetoed ?
That had she/he/it vetoed ?
That had we vetoed ?
That had you vetoed ?
That had they vetoed ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I veto ?
would you veto ?
would she/he/it veto ?
would we veto ?
would you veto ?
would they veto ?
Past
would I have vetoed?
would you have vetoed?
would she/he/it have vetoed?
would we have vetoed?
would you have vetoed?
would they have vetoed?
Present continous
would I be vetoing ?
would you be vetoing ?
would she/he/it be vetoing ?
would we be vetoing ?
would you be vetoing ?
would they be vetoing ?
Past continous
would I have been vetoing?
would you have been vetoing?
would she/he/it have been vetoing?
would we have been vetoing?
would you have been vetoing?
would they have been vetoing?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not veto ?
do you not veto ?
does she/he/it not vetoes ?
do we not veto ?
do you not veto ?
do they not veto ?
Simple past
did I not veto ?
did you not veto ?
did she/he/it not veto ?
did we not veto ?
did you not veto ?
did they not veto ?
Simple past
did I not veto ?
did you not veto ?
did she/he/it not veto ?
did we not veto ?
did you not veto ?
did they not veto ?
Present perfect
have I not vetoed ?
have you not vetoed ?
has she/he/it not vetoed ?
have we not vetoed ?
have you not vetoed ?
have they not vetoed ?
Past perfect
had I not vetoed ?
had you not vetoed ?
had she/he/it not vetoed ?
had we not vetoed ?
had you not vetoed ?
had they not vetoed ?
Past perfect
had I not vetoed ?
had you not vetoed ?
had she/he/it not vetoed ?
had we not vetoed ?
had you not vetoed ?
had they not vetoed ?
Simple future
will I not veto ?
will you not veto ?
will she/he/it not veto ?
will we not veto ?
will I not veto ?
will they not veto ?
Future perfect
will I not have vetoed ?
will you not have vetoed ?
will she/he/it not have vetoed ?
will we not have vetoed ?
will you not have vetoed ?
will they not have vetoed ?
Present continuous
am I not vetoing ?
are you not vetoing ?
is she/he/it not vetoing ?
are we not vetoing ?
are you not vetoing ?
are they not vetoing ?
Past simple continuous
was I not vetoing ?
were you not vetoing ?
was she/he/it not vetoing ?
were we not vetoing ?
were you not vetoing ?
were they not vetoing ?
Future continuous
will I not be vetoing ?
will you not be vetoing ?
will she/he/it not be vetoing ?
will we not be vetoing ?
will you not be vetoing ?
will they not be vetoing ?
Future perfect continuous
will I not have been vetoing ?
will you not have been vetoing ?
will she/he/it not have been vetoing ?
will we not have been vetoing ?
will you not have been vetoing ?
will they not have been vetoing ?
Present perfect continuous
have I not been vetoing ?
have you not been vetoing ?
has she/he/it not been vetoing ?
have we not been vetoing ?
have you not been vetoing ?
have they not been vetoing ?
Past perfect continuous
had I not been vetoing ?
had you not been vetoing ?
had she/he/it not been vetoing ?
had we not been vetoing ?
had you not been vetoing ?
had they not been vetoing ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not veto ?
That do you not veto ?
That does she/he/it not veto ?
That do we not veto ?
That do you not veto ?
That do they not veto ?
Present perfect
That have I not vetoed ?
That have you not vetoed ?
That have she/he/it not vetoed ?
That have we not vetoed ?
That have you not vetoed ?
That have they not vetoed ?
Simple past
That did I not veto ?
That did you not veto ?
That did she/he/it not veto ?
That did we not veto ?
That did you not veto ?
That did they not veto ?
Past perfect
That had I not vetoed ?
That had you not vetoed ?
That had she/he/it not vetoed ?
That had we not vetoed ?
That had you not vetoed ?
That had they not vetoed ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not veto ?
would you not veto ?
would she/he/it not veto ?
would we not veto ?
would you not veto ?
would they not veto ?
Past
would I not have vetoed?
would you not have vetoed?
would she/he/it not have vetoed?
would we not have vetoed?
would you not have vetoed?
would they not have vetoed?
Present continous
would I not be vetoing ?
would you not be vetoing ?
would she/he/it not be vetoing ?
would we not be vetoing ?
would you not be vetoing ?
would they not be vetoing ?
Past continous
would I not have been vetoing?
would you not have been vetoing?
would she/he/it not have been vetoing?
would we not have been vetoing?
would you not have been vetoing?
would they not have been vetoing?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:3 - proibire
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io proibisco
tu proibisci
egli proibisce
noi proibiamo
voi proibite
essi proibiscono
Imperfetto
io proibivo
tu proibivi
egli proibiva
noi proibivamo
voi proibivate
essi proibivano
Passato remoto
io proibii
tu proibisti
egli proibì
noi proibimmo
voi proibiste
essi proibirono
Passato prossimo
io ho proibito
tu hai proibito
egli ha proibito
noi abbiamo proibito
voi avete proibito
essi hanno proibito
Trapassato prossimo
io avevo proibito
tu avevi proibito
egli aveva proibito
noi avevamo proibito
voi avevate proibito
essi avevano proibito
Trapassato remoto
io ebbi proibito
tu avesti proibito
egli ebbe proibito
noi avemmo proibito
voi eveste proibito
essi ebbero proibito
Futuro semplice
io proibirò
tu proibirai
egli proibirà
noi proibiremo
voi proibirete
essi proibiranno
Futuro anteriore
io avrò proibito
tu avrai proibito
egli avrà proibito
noi avremo proibito
voi avrete proibito
essi avranno proibito
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io proibisca
che tu proibisca
che egli proibisca
che noi proibiamo
che voi proibiate
che essi proibiscano
Passato
che io abbia proibito
che tu abbia proibito
che egli abbia proibito
che noi abbiamo proibito
che voi abbiate proibito
che essi abbiano proibito
Imperfetto
che io proibissi
che tu proibissi
che egli proibisse
che noi proibissimo
che voi proibiste
che essi proibissero
Trapassato
che io avessi proibito
che tu avessi proibito
che egli avesse proibito
che noi avessimo proibito
che voi aveste proibito
che essi avessero proibito
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io proibirei
tu proibiresti
egli proibirebbe
noi proibiremmo
voi proibireste
essi proibirebbero
Passato
io avrei proibito
tu avresti proibito
egli avrebbe proibito
noi avremmo proibito
voi avreste proibito
essi avrebbero proibito
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
proibisci
proibisca
proibiamo
proibite
proibiscano
Futuro
-
proibirai
proibirà
proibiremo
proibirete
proibiranno
INFINITO - attivo
Presente
proibire
Passato
avere proibito
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
proibente
Passato
proibito
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
proibendo
Passato
avendo proibito
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono proibito
tu sei proibito
egli é proibito
noi siamo proibiti
voi siete proibiti
essi sono proibiti
Imperfetto
io ero proibito
tu eri proibito
egli era proibito
noi eravamo proibiti
voi eravate proibiti
essi erano proibiti
Passato remoto
io fui proibito
tu fosti proibito
egli fu proibito
noi fummo proibiti
voi foste proibiti
essi furono proibiti
Passato prossimo
io sono stato proibito
tu sei stato proibito
egli é stato proibito
noi siamo stati proibiti
voi siete stati proibiti
essi sono stati proibiti
Trapassato prossimo
io ero stato proibito
tu eri stato proibito
egli era stato proibito
noi eravamo stati proibiti
voi eravate stati proibiti
essi erano statiproibiti
Trapassato remoto
io fui stato proibito
tu fosti stato proibito
egli fu stato proibito
noi fummo stati proibiti
voi foste stati proibiti
essi furono stati proibiti
Futuro semplice
io sarò proibito
tu sarai proibito
egli sarà proibito
noi saremo proibiti
voi sarete proibiti
essi saranno proibiti
Futuro anteriore
io sarò stato proibito
tu sarai stato proibito
egli sarà stato proibito
noi saremo stati proibiti
voi sarete stati proibiti
essi saranno stati proibiti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia proibito
che tu sia proibito
che egli sia proibito
che noi siamo proibiti
che voi siate proibiti
che essi siano proibiti
Passato
che io sia stato proibito
che tu sia stato proibito
che egli sia stato proibito
che noi siamo stati proibiti
che voi siate stati proibiti
che essi siano stati proibiti
Imperfetto
che io fossi proibito
che tu fossi proibito
che egli fosse proibito
che noi fossimo proibiti
che voi foste proibiti
che essi fossero proibiti
Trapassato
che io fossi stato proibito
che tu fossi stato proibito
che egli fosse stato proibito
che noi fossimo stati proibiti
che voi foste stati proibiti
che essi fossero stati proibiti
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei proibito
tu saresti proibito
egli sarebbe proibito
noi saremmo proibiti
voi sareste proibiti
essi sarebbero proibiti
Passato
io sarei stato proibito
tu saresti stato proibito
egli sarebbe stato proibito
noi saremmo stati proibiti
voi sareste stati proibiti
essi sarebbero stati proibiti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii proibito
sia proibito
siamo proibiti
siate proibiti
siano proibiti
Futuro
-
sarai proibito
sarà proibito
saremo proibiti
sarete proibiti
saranno proibiti
INFINITO - passivo
Presente
essere proibito
Passato
essere stato proibito
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
proibito
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo proibito
Passato
essendo stato proibito