Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
thwart
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
thwart
= banco , obliquo , trasversale , contrastare , contrariare , ostacolare ,
---------------
Vocabulary and phrases
contrastare
= verbo intr. far contrasto
---------------
* Il suo sistema consisteva principalmente nello scansar tutti i contrasti , e nel cedere , in quelli che non poteva scansare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E quantunque quell'annata fosse ancor più scarsa delle antecedenti , e già si cominciasse a provare una vera carestia , pure il nostro giovine , che , da quando aveva messi gli occhi addosso a Lucia , era divenuto massaio , si trovava provvisto bastantemente , e non aveva a contrastar con la fame .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Oltre la guerra esterna , era poi tribolato continuamente da contrasti interni ; perché , a spuntarla in un impegno (senza parlare di quelli in cui restava al di sotto) , doveva anche lui adoperar raggiri e violenze , che la sua coscienza non poteva poi approvare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il frate voleva ritirarsi , e stava contrastando dietro l'uscio col servitore , per ottenere d'essere lasciato in qualche canto della casa , fin che il pranzo fosse terminato ; quando l'uscio s'aprì .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Al terrore e al coraggio che vi contrastavano , succede un altro terrore e un altro coraggio: l'impresa s'affaccia alla mente , come una nuova apparizione: ciò che prima spaventava di più , sembra talvolta divenuto agevole tutt'a un tratto: talvolta comparisce grande l'ostacolo a cui s'era appena badato ; l'immaginazione dà indietro sgomentata ; le membra par che ricusino d'ubbidire ; e il cuore manca alle promesse che aveva fatte con più sicurezza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tali sensazioni d'oggetti presenti facevano un contrasto doloroso con quelle ridenti visioni delle quali Gertrude s'era già tanto occupata , e s'occupava tuttavia , nel segreto della sua mente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* C'era un incalzare e un rattenere , come un ristagno , una titubazione , un ronzìo confuso di contrasti e di consulte .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Mi dica un poco vostra paternità , schiettamente , da buon amico . . .questo soggetto . . .questo padre . . .Di persona io non lo conosco ; e sì che de' padri cappuccini ne conosco parecchi: uomini d'oro , zelanti , prudenti , umili: sono stato amico dell'ordine fin da ragazzo . . .Ma in tutte le famiglie un po' numerose . . .c'è sempre qualche individuo , qualche testa . . .E questo padre Cristoforo , so da certi ragguagli che è un uomo . . .un po' amico de' contrasti . . .che non ha tutta quella prudenza , tutti que' riguardi . . .Scommetterei che ha dovuto dar più d'una volta da pensare a vostra paternità .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma appena partito costui , sentendo scemare quella fermezza che s'era comandata per promettere , sentendo a poco a poco venirsi innanzi nella mente pensieri che lo tentavano di mancare a quella parola , e l'avrebbero condotto a scomparire in faccia a un amico , a un complice secondario ; per troncare a un tratto quel contrasto penoso , chiamò il Nibbio , uno de' più destri e arditi ministri delle sue enormità , e quello di cui era solito servirsi per la corrispondenza con Egidio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Però non ometteremo di notare un'altra singolarità di quella bella vita: che , piena come fu d'attività , di governo , di funzioni , d'insegnamento , d'udienze , di visite diocesane , di viaggi , di contrasti , non solo lo studio c'ebbe una parte , ma ce n'ebbe tanta , che per un letterato di professione sarebbe bastato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E , per dir la verità , anche noi , con questo manoscritto davanti , con una penna in mano , non avendo da contrastare che con le frasi , né altro da temere che le critiche de' nostri lettori ; anche noi , dico , sentiamo una certa ripugnanza a proseguire: troviamo un non so che di strano in questo mettere in campo , con così poca fatica , tanti bei precetti di fortezza e di carità , di premura operosa per gli altri , di sacrifizio illimitato di sé .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Le parole che sentiva , eran conseguenze inaspettate , applicazioni nuove , ma d'una dottrina antica però nella sua mente , e non contrastata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non parlo de' contrasti , delle difficoltà che incontrava nel maneggio d'altri affari anche più estranei: si sa che agli uomini il bene bisogna , le più volte , farlo per forza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Agnese interrompeva questi contrasti , entrando anche lei a parlare de' suoi guai: e non si rammaricava tanto dell'incomodo e del danno , quanto di vedere svanita la speranza di riabbracciar presto la sua Lucia ; ché , se vi rammentate , era appunto quell'autunno sul quale avevan fatto assegnamento: né era da supporre che donna Prassede volesse venire a villeggiare da quelle parti , in tali circostanze: piuttosto ne sarebbe partita , se ci si fosse trovata , come facevan tutti gli altri villeggianti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Finalmente , peste senza dubbio , e senza contrasto: ma già ci s'è attaccata un'altra idea , l'idea del venefizio e del malefizio , la quale altera e confonde l'idea espressa dalla parola che non si può più mandare indietro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In quello stato d'opinioni , con l'idea del pericolo , confusa com'era allora , contrastata , ben lontana dall'evidenza che ci si trova ora , non è difficile a capire come le sue buone ragioni potessero , anche nella sua mente , esser soggiogate dalle cattive degli altri .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il rovo era per tutto ; andava da una pianta all'altra , saliva , scendeva , ripiegava i rami o gli stendeva , secondo gli riuscisse ; e , attraversato davanti al limitare stesso , pareva che fosse lì per contrastare il passo , anche al padrone .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Si rappresentò col pensiero l'interno della stazione, ove il fulgore opalino della luce elettrica contrasta con la vacuità fosca e cupamente sonora sotto l'immenso lucernario fuligginoso; e si diede a immaginare tutte le seccature d'un viaggiatore, sia che parta, sia che arrivi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Certo non è facile valersi opportunamente di quelle nozioni che contrastino, ad esempio, con le illusioni dei sensi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ecco, nient'altro che questa certezza d'una realtà di vita altrove, lontana e diversa, da contrapporre, volta per volta, alla realtà presente che v'opprime; ma cosí, senza alcun nesso, neppure di contrasto, senz'alcuna intenzione, come una cosa che è perché è, e che voi non potete fare a meno che sia.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ora, se lo scheletro è panneggiato, la Vita dev'esser nuda, c'è poco da dire; tutta nuda e bellissima, signorina, per compensare col contrasto la presenza macabra dello scheletro involto! Nuda, Pogliani, non ti pare? Nuda, è vero, signora? Tutta nuda, signorina mia! Nudissima, dal capo alle piante! Creda pure che altrimenti, cosí, verrebbe una scena da ospedale: quello col lenzuolo, questa con l'accappatojo...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non era piú giovanissimo il marchese Gualdi: era ancor biondo, d'un biondo acceso, ma già calvo: lucido e roseo come una figurina di finissima porcellana smaltata; e parlava piano con accento piú francese che piemontese, piano, piano, affettando nella voce una tal quale benignità condiscendente, che contrastava però in modo strano con lo sguardo rigido degli occhi azzurri, vitrei.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tito stesso, alla fine, glielo gridò: - Sarà un sospetto ingiusto, ma che vuoi farci? m'è entrato; non posso piú scacciarlo! Non posso seguitare, cosí insieme, una relazione, che era solo possibile a patto che nessun contrasto sorgesse tra noi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Qualche passionaccia contrastata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gli occhi ceruli, ovati, gli s'accendevano allora di un'acuta vivezza maliziosa, in contrasto con la floscia stanchezza della faccia carnuta e porosa, da cui schizzavano, sotto il naso, gl'ispidi e corti baffetti rossastri, già un po' grigi, a cespugli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se non che, certe volte, se ne dimenticava; e allora il contrasto fra quella truccatura di rosea zitellina e la sguajataggine della vecchia inacidita, strideva buffissimo e sconcio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E non di rado, scotendo rabbiosamente quella canna, gli avveniva di borbottare nella barba lanosa che contrastava col bruno della pelle cotta dal sole e con gli occhi verdastri e acquosi: - Porco diavolo! Non m'hanno lasciato neanche pesci nel mare! II Seduta sul letto, coi capelli neri tutti arruffati e gli occhi gonfi dal sonno, Venerina non si risolveva ancora a uscire dalla sua cameretta, quando udí per la scala uno scalpiccío confuso tra ànsiti affannosi e la voce dello zio che gridava: - Piano, piano! Eccoci arrivati.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sú, in casa, non può resistere a lungo al contrasto fra la confusione che ha nell'animo e l'ordine e la quiete delle tre stanzette, le quali pare stieno a aspettare, con tutti i mobili, che la placida vita consueta seguiti a svolgersi fra loro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Bionda era; ma i capelli, alquanto ruvidi e non molti, contrastavano stranamente col colore un po' torbido della pelle.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
D'una ineffabile soavità, in contrasto con l'aria cupa, altera e dolente del volto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Caro signore, - sospirò, - e che vuole che me n'importi? La terribile fissità dell'occhio di vetro, armato della caramella cerchiata di tartaruga, fece un contrasto orribile con la stanchezza di questo sospiro.- Sono cose, - seguitò, - che esorbitano dalla mia amministrazione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non era mai avvenuto che padre e figlio, o due fratelli, durassero a lungo socii nell'affitto d'una terra: figurarsi poi due estranei! Eppure, tra quei due, in undici anni di società, non era mai sorto il minimo contrasto, né d'interessi né d'altro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
In alto era l'ansito del Molino , un palpito maschio in contrasto col richiamo femineo d'una campana chesuonava a vespro ; e sullo sfondo della strada passavano contadini coi buoi aggiogati , borghesi imponenti come don Predu , donne con anfore sul capo: altre donne sedevano , pallide , in riposo , sulle pietre dei muricciuoli che recingevano un cortiletto esterno .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
se lo contrastano come un dolce di miele . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Perché le parole significano alla meglio i sentimenti a uno a uno; non il complesso loro, il contrasto: e in quel complesso è la vita, in quel contrasto il mistero dell’anima. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
I monti dell’isola qua e là dilatandosi, lascian luogo a vallette declivi con seni tra’ poggi; altre meno, altre più verdeggianti: e la varietà loro s’accorda e contrasta con la varia forma de’ poggi; e rade biancheggian le case; e un lontano suono di campana sulla sera diffonde in quella serenità la mestizia, in quel silenzio la vita, e fa pensare alla morte. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Un giorno salendo dalla Penta all’Oreto, mentre guardava tra’ colli addossati le vallette scorrere quasi seni, e il forte castagno quasi abondante criniera vestire le cime, e i sentieruoli distinti di fior bianchi e gialli, e le siepi ondeggianti per le fronde a piramide della felce; e il declivio digradare lento verso la piaggia feconda, e sul mare il sole novello, e i villaggi biancheggiare, e l’ombre e il lume dai dossi sbattuto risaltar pel contrasto; e’ s’abbatté ad un buon vecchio co’ capelli bianchi; e accompagnatosi seco, gli domandava del Paoli.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
La boria, più che guascone, dell’uomo faceva spiacevol contrasto col lume della fronte ispirata e degli occhi, con la parola imaginosa e percuotente diritta nel segno: e nondimeno, quando il vantatore impronto mi si mise a recitarmi tradotti in prosa francese de’ versi suoi, tali erano, e con tale accento li dissi ch’io sentii negli occhi le lagrime. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Di Margherita Giovanni le aveva racconto più volte: giovane donna, che, nobile e ricca, e allevata in solitudine pia, il molto ardore del cuore aveva volto alle cose di Dio: quand’a un tratto, quasi corrente che torbida scende in fiumicino nitido e queto, i pensieri umani incorsero in lei: e nell’alta e forte anima la battaglia fu forte ed alta: e, siccome nel contrasto di due potenti il debole ch’è sotto, patisce, così nel percuotere degli affetti il corpo suddito languì. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
A un tratto levando la fronte, e stese verso la terra le braccia: che più, proruppe, mi resta? "Iddio vi resta; e l’amore immortale della moglie vostra, e la gioia austera e contrastata, ma invitta, di fare il bene, e l’affetto de’ buoni. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
«Controllore gentilissimo, La ghe fazza el conto, la xe cussì, no ghe xe ponto de dubio.» La signora Barborin, vedendo un contrasto, ne domandò a suo marito. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E in Franco crescevano l'ammirazione e la gratitudine per quella grande e generosa bontà, che aveva vinto la natura conservatrice, l'avversione antica alle eleganze di ogni maniera; per la solita bontà che ad ogni simile contrasto saliva saliva silenziosamente dietro le renitenze dello zio fino a sormontare, a coprir tutto con una larga onda di acquiescenza o almeno con la frase sacramentale «del resto, fate vobis». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Trovando contrasto anche su questa condizione, diventò addirittura, nella sua prudenza, furibondo e la serva non insistette. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Luisa sentiva avvicinarsi, non un alterco, ma un contrasto più durevole e grave; non avrebbe voluto, adesso, che suo marito parlasse, e suo marito, sentendola diventar fredda, non proseguì. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Trasognato egli si volse, e guardò l'uomo: riconobbe l'ossatura della volontà temeraria, la biliosa faccia scarnita dall'ardore di vincere, la pupilla fulminea del predatore, quegli angoli vivi che parevano fatti per fendere come i conii la resistenza, quelle dure mascelle che per contrasto portavano la carne rossa della bocca come un frutto molle in una tenaglia d'acciaio (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Rapidamente s'inalzò. Alla manovra del timone d'altura beccheggiò fuggendo i mulinelli che sorgevano dal calore del suolo per aggirarla in piccole volute. Affrontò il vento; e aveva l'oscillazione del gabbiano quando rimonta, simile a quella dell'acrobata su la corda tesa. S'inchinò verso la prima mèta nella virata, si raddrizzò; diritta e veloce a saetta percorse la linea verde della pioppaia di Ghedi; sorpassò i casali, contrastando ai rìfoli, orzeggiando di continuo; entrò nel riverbero candido delle nuvole, fu bella come la figura del dio solare di Edfu, come l'emblema sospeso su le porte dei templi egizii, tutt'ala. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli sosteneva il volo con la sua pazienza, incitava la rapidità con la sua febbre. A quando a quando, contro la nuvola o contro l'azzurro, il suo busto emergente appariva proteso come per l'istinto di acuirsi, di sfuggire al contrasto dell'aria, di adeguarsi alla forma del fuso e del dardo. E gli occhi più perspicaci o i meglio armati scorgevano il suo capo scoperto, a cui il vento aveva rapito il camaglio; scorgevano il suo viso affilato, onde pareva esalarsi l'ardore dello sforzo come di fra le alette dei cilindri il calore dell'attrito, quel viso fatto quasi di fluida violenza, quasi che il vento rovesciasse indietro non soltanto i capelli di su la fronte ma dal mento alle tempie tutte le fibre dei muscoli palesi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ma l'avrebbe egli amata diversa? Quali doni l'attraevano in lei se non quella molteplicità di aspetti, quel potere di trasfigurazioni, quella stupenda arte di mentire mista a quella tremenda voglia di soffrire, quelle maschere tragiche alternate con quelle grazie puerili, quelle maniere d'imperatrice e di schiava, quel furore armato e quella fragilità inerme, tutti quei contrasti e quei dissidii che la rendevano innumerevole come la concordia discorde degli elementi?(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Il cuore le diveniva adamantino, sentendo il tremito fraterno. Glie lo rinsaldava un coraggio orgoglioso, per contrasto. Il disdegno rigò quella subitanea durezza e stridette nel breve riso. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli frenò inconsideratamente su l'erta troppo ripida, e sentì che le ruote arrestate cominciavano a retrocedere. L'aria non più rotta divenne un'afa soffocante; l'alito di mille fornaci s'addensò nel riverbero. Con una manovra energica egli contrastò il pericolo. La macchina possente riassaltò l'erta, con un fragore di collera, con l'acredine di tutti i suoi gas aperti, in un nembo di fetore e di polvere. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Non aveva alcuna consapevolezza dei suoi moti. Si lanciava da una parete all'altra, dall'uno all'altro angolo; e, nella rapidità, si stupiva di ritrovarsi dinanzi agli occhi sempre lo stesso quadro, lo stesso armadio, la sedia stessa, immutati, fermi, indifferenti. Un bisogno iroso di farsi male la spingeva a urtare contro il muro i pugni; e non sentiva quel dolore, ma soltanto lo spasimo del cuore chiuso, ove le mani non sapevano giungere. E, nel ripetere gli urti, più s'adirava contro il ritegno istintivo che le rompeva il gesto, che le contrastava l'impeto, che le risparmiava la ferita. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
E non v'era nella sua voce il contrasto del ribattere, non il risentimento, non lo sdegno, ma qualcosa di pauroso e di supplichevole, qualcosa che era come un raccapriccio confuso e come una interrogazione tremante. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Il desiderio coceva così forte il volto d'Isabella Inghirami ch'ella ne aveva onta; e all'aria aperta lo velava d'un velo, o lo inclinava in attitudini sfuggenti come s'inclina una fiaccola or a seconda or a contrasto dei soffii per evitare che il fuoco s'appicchi. Ma negli scorci irrequieti la sua bellezza si faceva tanto acuta che il cuore d'ognuno vi si feriva come contro una lama presentata di punta e di taglio. Paolo Tarsis non poteva guardarla senza che la vista gli vacillasse nella vertigine. Quando le loro pupille s'incontravano, egli scopriva tra i cigli di lei uno sguardo ben più remoto dello sguardo umano, che sembrava espresso dalla terribilità di un istinto più antico degli astri. Allora quella carne frale assumeva una grandezza insormontabile, gli appariva come un confine della vita, gli limitava il destino come un monte limita un regno. E sentiva che, per tenerla ancóra una volta fra le sue braccia, avrebbe mille volte tradito la sua propria anima e gittato leggermente il resto. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
o taci, e flagellami!» E la fronte del fratello, e l'ardua malinconia di quelle pupille così perspicaci, e quelle labbra così cupide e così scontente, e tutte quelle linee di pensiero e di divinazione, e tutte quelle vampe di precocità terribile emergevano in contrasto con la brutale oppressura che le toglieva perfino l'energia di mentire. Ella non ascoltava più, ma udiva nella voce il ruggito soffocato del desiderio. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella aveva sfilate le braccia dalle maniche, quelle braccia non molli ma salde che pur sembravano portare la più fresca freschezza della vita come una ghirlanda rinnovata a ogni alba. Nude le larghe spalle emergevano, e le piccole mammelle sul petto largo come il petto delle Muse vocali, dall'ossatura palese di sotto i muscoli smilzi. L'orlo della camicia era squisito di scollo e di ricamo, il busto connesso aveva la tenuità e la perfezione d'un calice florale, ingegnosi e preziosi di fibbie e di nodi erano i legàccioli che di là si partivano a rattenere le calze, tutti gli invòlucri partecipavano dell'intima grazia e sembravano arricchirsi e affinarsi quanto più s'avvicinavano alla pelle; ma ora cadevano come ingombri morbidi, disdicevoli a quel corpo come a una statua severa, quasi respinti da una severità superba che ingrandiva e poliva ogni rilievo a simiglianza del sasso. Quando, tolta la scarpa, ella fece macchinalmente il gesto consueto tirando la punta della calza rimasta aderente all'unghia del pollice, egli ne fu attonito come d'una piccola maniera femminina che contrastasse a quella potenza. In ginocchio, sguainò egli stesso le lunghe gambe lisce. E così ella fu tutta nuda, senza sorridere. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Che poteva esser mai laggiù, in fondo alla linea dell'acqua, quella lunga nuvola azzurra? una catena di monti? la terra? Egli guardò le sue mani terribili. E sentì tutto il suo corpo proteso come per l'istinto di acuirsi, di sfuggire al contrasto dell'aria, di adeguarsi alla forma del fuso e del dardo. E sentì le sue pupille appuntate all'apparizione lontana con una intensità che moltiplicava il senso per prodigio. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Lottò, contrastò, assalto per assalto. Scorse e traverso l'onda eguale, sotto di lui, una flottiglia di battelli sottomarini che navigavano con lo scafo immerso, in manovra di battaglia. Comprese che Terranova, il Capo Figari, Porto Cervo, Caprera, la Maddalena gli erano a tramontana e ch'egli aveva tenuta la rotta più verso libeccio. Ma non virò, non la mutò. Anche una volta egli aveva tracciato con l'animo una linea più diritta di quella che le maestranze segnano col filo della sinopia. La costa era là, deserta sterile e dorata; nella sua bassura, propizia all'atterraggio. Scorse una muraglia informe di fichidindia; scorse più lungi in un seno verdiccio un armento presso una capanna conica. Scoprì in una calanca una lista di sabbione, contro una macchia cupa forse di ginepri, forse di lentischi. La scelse per atterrarsi. S'atterrò nel sogno e nel prodigio, sicuro e lieve, dismemorato e inconsapevole, quasi al frangente dell'onda. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Un fiume di gente, in quella dolcissima sera di maggio, entrava nel teatro illuminato a festa, le vetture accorrevano rombanti e facevan ressa lì innanzi alle porte, fra il contrasto delle luci, il brusio de la folla agitata. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ecco, il sipario calava fra gli applausi; ma erano applausi contrastati; molti anche zittivano... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Parlava con un vocione cavernoso, che contrastava stranamente con la sua aria da ispirato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Gli occhi dolenti le si appesantirono d’un languore così intenso, che richiamavan più che mai l’immagine del contrappeso di piombo interno, e più che mai buffo apparve il contrasto fra essi e la faccia da maschera carnevalesca. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ed era vero, sì; ma era vero del pari che Papiano, insospettito, mentre io volevo prenderlo di fronte, là, per contrastare nel presente a’ suoi segreti armeggii, mi sfuggiva, mi sfuggiva per ricercare invece nel mio passato e assaltarmi così quasi a le spalle. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma se il valore e il senso universalmente umano di certe mie favole e di certi miei personaggi, nel contrasto com’egli dice, tra realtà e illusione, tra volto individuale ed immagine sociale di esso, consistesse innanzi tutto nel senso e nel valore da dare a quel primo contrasto, il quale per una beffa costante della vita, ci si scopre sempre inconsistente, in quanto che, necessariamente purtroppo, ogni realtà d’oggi è destinata a scoprircisi illusione domani, ma illusione necessaria, se purtroppo fuori di essa non c’è per noi altra realtà? Se consistesse appunto in questo, che un uomo o una donna, messi da altri o da se stessi in una penosa situazione, socialmente anormale, assurda per quanto si voglia, vi durano, la sopportano, la rappresentano davanti agli altri, finché non la vedono, sia pure per la loro cecità o incredibile buonafede; perché appena la vedono come a uno specchio che sia posto loro davanti, non la sopportano più, ne provan tutto l’orrore e la infrangono o, se non possono infrangerla, se ne senton morire? Se consistesse appunto in questo, che una situazione, socialmente anormale, si accetta, anche vedendola a uno specchio, che in questo caso ci para davanti la nostra stessa illusione; e allora la si rappresenta, soffrendone tutto il martirio, finché la rappresentazione di essa sia possibile dentro la maschera soffocante che da noi stessi ci siamo imposta o che da altri o da una crudele necessità ci sia stata imposta, cioè fintanto che sotto questa maschera un sentimento nostro, troppo vivo, non sia ferito così addentro, che la ribellione alla fine prorompa e quella maschera si stracci e si calpesti?
---------------
* La filosofia doveva ricominciare a viver con noi e d'una vita tutta in contrasto col suo passato . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Perchè ? Le ragioni son più d'una : l'amor del contrasto che si ritrova in tutte le cose umane ; il bisogno di esaltarsi e di stordirsi con sbuffate di forza e ubriacature di grandezza ; l'oscuro presentimento di una comoda scusa quando l' impresa non riesce e se ne — 207 — dà per ragione la sua stessa grandezza . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Un tremendo contrasto c'è in me come in tutti quelli che hanno cercato di mutare il vostro destino . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma il secondo movimento mi fu contrastato e doveva esserci qualcuno nella compagnia che avrebbe desiderato che le nuove fossero buone .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Il sole tramonta , e lancia di sbieco tra i castagni frustate di luce sulfurea , che accrescono per contrasto il cupo delle ramaglie ( Pietro Calamandrei )
---------------
accomodamento
= l'accomodare accordo a cui giungono due parti in contrasto
---------------
affievolito
= participio passato di affievolire
= un diritto che viene meno quando contrasti con la pubblica utilità .
---------------
altalena
= gioco che si fa stando seduti su un asse che oscilla attaccato a due funi sospese in alto gioco tra due persone che , sedute alle estremità di un asse posto in bilico su un fulcro , lo fanno alternatamente alzare e abbassare l'attrezzo usato per effettuare tale gioco l'alternarsi di stati , di condizioni contrastanti
---------------
anacronismo
= errore o arbitrio cronologico per cui si attribuiscono a un'età usi , costumi , fatti propri di un'altra persona , fatto , situazione in contrasto col proprio tempo .
---------------
antagonismo
= contrasto fra due persone o gruppi o forze o idee .
---------------
antiaerea
= l'insieme delle misure e dei mezzi difensivi atti a contrastare le incursioni aeree
---------------
antiaereo
= atto , destinato a contrastare le incursioni aeree e le loro conseguenze
---------------
antiblastico
= sostanza o farmaco in grado di arrestare o rallentare la proliferazione cellulare , usato spec . per contrastare i processi di formazione tumorale
---------------
anticatarrale
= farmaco o di altro medicamento che contrasta la formazione del catarro
---------------
anticiclico
= che tende a contrastare l'andamento ciclico di un fenomeno .
---------------
antidumping
= misure atte a contrastare gli effetti del dumping .
---------------
antifiscalismo
= tendenza a contrastare l'eccessivo fiscalismo .
---------------
antipodo
= antipode in enigmistica , gioco per il quale , trasportando la prima lettera dall'inizio di una parola alla fine o viceversa e leggendo quindi la parola a rovescio , si ottiene la stessa parola o un'altra di senso egualmente compiuto che è in contrasto con il concetto comune di poesia
---------------
antirazionale
= in contrasto con la ragione o la razionalità .
---------------
antistaminico
= che contrasta l'azione dell'istamina e cura le sindromi allergiche
---------------
antitetico
= che è in antitesi , che contrasta irresolubilmente
---------------
antitrombina
= sostanza esistente nel sangue che contrasta l'azione della trombina e impedisce la coagulazione .
---------------
antitumorale
= farmaco o trattamento che contrasta lo sviluppo dei tumori
---------------
banda
= striscia di stoffa , quasi sempre di colore contrastante , applicata a un abito
---------------
casus belli
= avvenimento o situazione tale da far scoppiare una guerra, o anche usato come pretesto per questo scopo motivo di contrasto, di attrito
---------------
ciuffolotto
= uccello canterino addomesticabile, a colori grigio, rosso e nero contrastanti
---------------
classismo
= concezione che riconosce nel contrasto delle classi sociali l'elemento determinante dell'evoluzione storica
---------------
conciliare
= verbo trans. mettere d'accordo, armonizzare fra loro persone o cose contrastanti
---------------
contendente part. pres. di contendere
= che, colui che contrasta
---------------
contendere
= verbo trans. contrastare, cercare di togliere
---------------
contrappunto
= l'arte di combinare più melodie sovrapponendole secondo determinate regolein letteratura e nel cinema, capacità di giocare su effetti di contrasto.
---------------
contrariare
= verbo trans. contrastare, ostacolare
---------------
contrario
= opposto, antitetico, contrastante
---------------
contrastabile
= che si può contrastare.
---------------
contrastante part. pres. di contrastare
= che contrasta, che è in contrasto
---------------
contrastare
= verbo intr. far contrasto
---------------
contrastato part. pass. di contrastare
= ostacolato, impedito
---------------
contro ant. e lett. contra, prep. esprime contrasto, avversione, ostilità
---------------
controguerriglia
= azione militare diretta a contrastare e debellare la guerriglia.
---------------
contromisura
= provvedimento che mira a contrastare o a prevenire un'azione o una situazione che si ritiene negativa, o ad annullarne gli effetti
---------------
contropotere
= forma di potere istituito o costituitosi al fine di contrastare l'autorità di un altro potere.
---------------
controprogetto
= progetto inteso a contrastarne o modificarne uno precedente.
---------------
controriforma
= movimento interno alla chiesa cattolica che, avviato dal concilio di trento per contrastare la riforma protestante, promosse una riforma della vita e della disciplina ecclesiastica, un consolidamento della dottrina teologica e un'accentuazione delle pratiche devozionali tendenza politica o culturale contraria a ogni idea di rinnovamento, incline a un'intransigente restaurazione.
---------------
controsenso
= idea, affermazione o atto che contiene contraddizione in sé o che contrasta col senso comune
---------------
controstampa o contrastampa,
= impronta lasciata da una pagina appena stampata e non ancora asciutta sulla pagina a frontel'impressione su un foglio mediante sovrapposizione di un altro foglio ancora fresco di stampa.
---------------
controstampare o contrastampare,
= verbo trans. fare una controstampa
---------------
controversia
= differenza di opinioni e contrasto che ne può nascere
---------------
damasco
= tessuto di seta di un solo colore ma di diversi filati - in cui il disegno - per lo più a fiorami - risalta sul fondo per contrasto di lucentezza .
---------------
discrepante
= part . pres . di discrepare , discordante - contrastante - diverso
---------------
disparere
= diverso parere - opinione contrastante .
---------------
dissensione
= dissenso - contrasto di opinioni - di intenti
---------------
dissidio
= contrasto fra due o più persone - suscitato da diversità di vedute e di voleri
---------------
dualismo
= in un sistema - in un'organizzazione e sim . - il coesistere di due elementi o di due principi fondamentali - anche contrastanti
---------------
fluorangiografia
= angiografia che sfrutta il fluoro come liquido di contrasto .
---------------
fronteggiare
= verbo trans . contrastare validamente
---------------
fuitina
= nel costume siciliano del passato , fuga di due fidanzati contrastati , per costringere le famiglie al matrimonio riparatore .
---------------
futurismo movimento letterario e artistico sorto in italia ai primi del novecento , che , in contrasto con l'arte accademica , propugnava una concezione estetica fondata sul culto della modernità e della tecnica , e sull'esaltazione della velocità , del dinamismo , della violenza aggressiva
---------------
incontrastabile
= che non si può contrastare
---------------
incontrastato
= non contrastato
---------------
incostituzionale
= contrastante con una disposizione o un principio della costituzione di uno stato
---------------
irrefragabile
= che non si può contrastare , confutare
---------------
irregolare
= che è in contrasto con le regole o con una data regola
---------------
modus vivendi loc. m. in senso proprio, modo di vivere, stile di vita - accordo provvisorio fra due o più parti in contrasto
---------------
nosoterapia
= cura di una malattia attraverso l'inoculamento di germi che attivano un processo morboso che contrasta quello primario .
---------------
obiezione
= o obbiezione , argomento con cui si obietta , con cui si contrasta un'opinione , una dottrina e sim .
---------------
occamismo
= indirizzo di pensiero , iniziato da guglielmo d'occam e diffuso nei secc . xiv e xv in tutta europa , i cui seguaci sostenevano dottrine teologiche e scientifiche nettamente contrastanti con le concezioni tradizionali della filosofia medievale .
---------------
onice
= varietà pregiata di calcedonio con zone concentriche di colore fortemente contrastante , usata come pietra ornamentale .
---------------
osteggiare
= verbo trans . contrastare , ostacolare
---------------
papirografia
= tecnica di disegno che utilizza carta nera o bianca ritagliata e applicata su uno sfondo a contrasto o chiusa tra due vetri .
---------------
paradosso
= affermazione , opinione , tesi che , nonostante sia in contrasto con l'esperienza comune , si dimostra di fatto fondata
---------------
paranoia
= forma di delirio caratterizzata da convinzioni in apparenza coerenti , ma contrastanti con la realtà e immodificabili sia attraverso la logica sia attraverso l'esperienza
---------------
pressing
= nella pallacanestro , nel calcio e in altri giochi , azione incalzante con cui si contrasta l'avversario per sottrargli la palla .
---------------
resistere
= verbo intr. contrastare con la propria l'altrui forza
---------------
scisma
= separazione da una chiesa o da una confessione religiosa dovuta non a divergenze di carattere dottrinale , ma a contrasti di natura disciplinare , liturgica o giuridica ,
---------------
sconveniente
= participio presente di sconvenire , che contrasta con la correttezza , con la decenza ,
---------------
sconvenire
= verbo intransitivo essere in contrasto con la convenienza , col decoro , con la morale ,
---------------
simpaticolitico
= farmaco che contrasta gli effetti derivanti dall'eccitazione del sistema nervoso simpatico .
---------------
sovrasviluppo
= sviluppo prolungato o eseguito a temperatura eccessiva , che porta in genere a negativi contrastati e molto densi .
---------------
stallare
= verbo intransitivo manovrare con le vele e con le ancore per resistere al vento o al mare grosso -
= verbo transitivo contrastare il vento o il mare grosso manovrando le vele o le ancore ,
---------------
stopper
= nel gioco del calcio , giocatore della difesa che ha il compito di contrastare l'attaccante avversario più avanzato .
---------------
super-io
= nella teoria freudiana , l'esigenza etica della personalità si articola in un sistema acquisito di divieti e di regole morali e religiose che contrastano con le pulsioni degli istinti .
---------------
tackle
= nel calcio , contrasto tra due giocatori .
---------------
urografia
= procedimento radiografico che , mediante un mezzo di contrasto , consente la visualizzazione delle vie urinarie.
---------------
urta
= antipatia , malvolere , contrasto
---------------
Verb: to thwart-thwarted-thwarted
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I thwart
you thwart
he/she/it thwarts
we thwart
you thwart
they thwart
Simple past
I thwarted
you thwarted
he/she/it thwarted
we thwarted
you thwarted
they thwarted
Simple past
I thwarted
you thwarted
he/she/it thwarted
we thwarted
you thwarted
they thwarted
Present perfect
I have thwarted
you have thwarted
he/she/it has thwarted
we have thwarted
you have thwarted
they have thwarted
Past perfect
I had thwarted
you had thwarted
he/she/it had thwarted
we had thwarted
you had thwarted
they had thwarted
Past perfect
I had thwarted
you had thwarted
he/she/it had thwarted
we had thwarted
you had thwarted
they had thwarted
Simple future
I I will thwart
you you will thwart
he/she/it he/she/it will thwart
we we will thwart
you I will thwart
they they will thwart
Future perfect
I will have thwarted
you will have thwarted
he/she/it will have thwarted
we will have thwarted
you will have thwarted
they will have thwarted
Present continuous
I am thwarting
you are thwarting
he/she/it is thwarting
we are thwarting
you are thwarting
they are thwarting
Past simple continuous
I was thwarting
you were thwarting
he/she/it was thwarting
we were thwarting
you were thwarting
they were thwarting
Future continuous
I will be thwarting
you will be thwarting
he/she/it will be thwarting
we will be thwarting
you will be thwarting
they will be thwarting
Future perfect continuous
I will have been thwarting
you will have been thwarting
he/she/it will have been thwarting
we will have been thwarting
you will have been thwarting
they will have been thwarting
Present perfect continuous
I have been thwarting
you have been thwarting
he/she/it has been thwarting
we have been thwarting
you have been thwarting
they have been thwarting
Past perfect continuous
I had been thwarting
you had been thwarting
he/she/it had been thwarting
we had been thwarting
you had been thwarting
they had been thwarting
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I thwart
That you thwart
That he/she/it thwart
That we thwart
That you thwart
That they thwart
Present perfect
That I have thwarted
That you have thwarted
That he/she/it have thwarted
That we have thwarted
That you have thwarted
That they have thwarted
Simple past
That I thwarted
That you thwarted
That he/she/it thwarted
That we thwarted
That you thwarted
That they thwarted
Past perfect
That I had thwarted
That you had thwarted
That he/she/it had thwarted
That we had thwarted
That you had thwarted
That they had thwarted
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would thwart
you would thwart
we would thwart
we would thwart
you would thwart
they would thwart
Past
I would have thwarted
you would have thwarted
he/she/it would have thwarted
we would have thwarted
you would have thwarted
they would have thwarted
Present continous
I would be thwarting
you would be thwarting
we would be thwarting
we would be thwarting
you would be thwarting
they would be thwarting
Past continous
I would have been thwarting
you would have been thwarting
he/she/it would have been thwarting
we would have been thwarting
you would have been thwarting
they would have been thwarting
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me thwart
thwart
let him thwart
let us thwart
thwart
let them thwart
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to thwart
Past
to have thwarted
Present continous
to be thwarting
Perfect continous
to have been thwarting
Affermative - PARTICIPLE
Present
thwarting
Past
thwarted
Perfect
having thwarted
Affermative - GERUND
Present
thwarting
Past
having thwarted
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am thwarted
you are thwarted
he/she/it is thwarted
we are thwarted
you are thwarted
they are thwarted
Past simple
I was thwarted
you were thwarted
he/she/it was thwarted
we were thwarted
you were thwarted
they were thwarted
Past simple
I was thwarted
you were thwarted
he/she/it was thwarted
we were thwarted
you were thwarted
they were thwarted
Present perfect
I have been thwarted
you have been thwarted
he/she/it has been thwarted
we have been thwarted
you have been thwarted
they have been thwarted
Past perfect
I had been thwarted
you had been thwarted
he/she/it had been thwarted
we had been thwarted
you had been thwarted
they had been thwarted
Past perfect
I had been thwarted
you had been thwarted
he/she/it had been thwarted
we had been thwarted
you had been thwarted
they had been thwarted
Future simple
I will be thwarted
you will be thwarted
he/she/it will be thwarted
we will be thwarted
you will be thwarted
they will be thwarted
Future perfect
I will have been thwarted
you will have been thwarted
he/she/it will have been thwarted
we will have been thwarted
you will have been thwarted
they will have been thwarted
Present continuous
I am being thwarted
you are being thwarted
he/she/it is being thwarted
we are being thwarted
you are being thwarted
they are being thwarted
Past simple continuous
I was being thwarted
you were being thwarted
he/she/it was being thwarted
were being thwarted
you were being thwarted
they were being thwarted
Future continuous
I will being thwarted
you will being thwarted
he/she/it will being thwarted
we will being thwarted
you will being thwarted
they will being thwarted
Future perfect continuous
I will have been thwarted
you will have been thwarted
he/she/it will have been thwarted
we will have been thwarted
you will have been thwarted
they will have been thwarted
Present perfect continuous
I have been thwarted
you have been thwarted
he/she/it has been thwarted
we have been thwarted
you have been thwarted
they have been thwarted
Past perfect continuous
I had been thwarted
you had been thwarted
he/she/it had been thwarted
we had been thwarted
you had been thwarted
they had been thwarted
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be thwarted
That you be thwarted
That he/she/it be thwarted
That we be thwarted
That you be thwarted
That they be thwarted
Present perfect
That I have been thwarted
That you have been thwarted
That he/she/it have been thwarted
That we have been thwarted
That you have been thwarted
That they have been thwarted
Simple past
That I were thwarted
That you were thwarted
That he/she/it were thwarted
That we were thwarted
That you were thwarted
That they were thwarted
Past perfect
That I had been thwarted
That you had been thwarted
That he/she/it had been thwarted
That we had been thwarted
That you had been thwarted
That they had been thwarted
CONDITIONAL
Present
I would be thwarted
you would be thwarted
we would be thwarted
we would be thwarted
you would be thwarted
they would be thwarted
Past
I would have been thwarted
you would have been thwarted
he/she/it would have been thwarted
we would have been thwarted
you would have been thwarted
they would have been thwarted
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be thwarted
Past
to have been thwarted
PARTICIPLE
Present
being thwarted
Past
thwarted
Perfect
having been thwarted
GERUND
Present
being thwarted
Past
having been thwarted
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not thwart
you do not thwart
he/she/it does not thwarts
we do not thwart
you do not thwart
they do not thwart
Simple past
I did not thwart
you did not thwart
he/she/it did not thwart
we did not thwart
you did not thwart
they did not thwart
Simple past
I did not thwart
you did not thwart
he/she/it did not thwart
we did not thwart
you did not thwart
they did not thwart
Present perfect
I have not thwarted
you have not thwarted
he/she/it has not thwarted
we have not thwarted
you have not thwarted
they have not thwarted
Past perfect
I had not thwarted
you had not thwarted
he/she/it had not thwarted
we had not thwarted
you had not thwarted
they had not thwarted
Past perfect
I had not thwarted
you had not thwarted
he/she/it had not thwarted
we had not thwarted
you had not thwarted
they had not thwarted
Simple future
I I will not thwart
you you will not thwart
he/she/it he/she/it will not thwart
we we will not thwart
you I will not thwart
they they will not thwart
Future perfect
I will not have thwarted
you will not have thwarted
he/she/it will not have thwarted
we will not have thwarted
you will not have thwarted
they will not have thwarted
Present continuous
I am not thwarting
you are not thwarting
he/she/it is not thwarting
we are not thwarting
you are not thwarting
they are not thwarting
Past simple continuous
I was not thwarting
you were not thwarting
he/she/it was not thwarting
we were not thwarting
you were not thwarting
they were not thwarting
Future continuous
I will not be thwarting
you will not be thwarting
he/she/it will not be thwarting
we will not be thwarting
you will not be thwarting
they will not be thwarting
Future perfect continuous
I will not have been thwarting
you will not have been thwarting
he/she/it will not have been thwarting
we will not have been thwarting
you will not have been thwarting
they will not have been thwarting
Present perfect continuous
I have not been thwarting
you have not been thwarting
he/she/it has not been thwarting
we have not been thwarting
you have not been thwarting
they have not been thwarting
Past perfect continuous
I had not been thwarting
you had not been thwarting
he/she/it had not been thwarting
we had not been thwarting
you had not been thwarting
they had not been thwarting
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not thwart
That you do not thwart
That he/she/it does not thwart
That we do not thwart
That you do not thwart
That they do not thwart
Present perfect
That I have not thwarted
That you have not thwarted
That he/she/it have not thwarted
That we have not thwarted
That you have not thwarted
That they have not thwarted
Simple past
That I did not thwart
That you did not thwart
That he/she/it did not thwart
That we did not thwart
That you did not thwart
That they did not thwart
Past perfect
That I had not thwarted
That you had not thwarted
That he/she/it had not thwarted
That we had not thwarted
That you had not thwarted
That they had not thwarted
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not thwart
you would not thwart
we would not thwart
we would not thwart
you would not thwart
they would not thwart
Past
I would not have thwarted
you would not have thwarted
he/she/it would not have thwarted
we would not have thwarted
you would not have thwarted
they would not have thwarted
Present continous
I would not be thwarting
you would not be thwarting
we would not be thwarting
we would not be thwarting
you would not be thwarting
they would not be thwarting
Past continous
I would not have been thwarting
you would not have been thwarting
he/she/it would not have been thwarting
we would not have been thwarting
you would not have been thwarting
they would not have been thwarting
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me thwart
do not thwart
do not let him thwart
do not let us thwart
do not thwart
do not let them thwart
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to thwart
Past
not to have thwarted
Present continous
not to be thwarting
Perfect continous
not to have been thwarting
Negative - PARTICIPLE
Present
not thwarting
Past
not thwarted
Perfect
not having thwarted
Negative - GERUND
Present
not thwarting
Past
not having thwarted
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I thwart ?
do you thwart ?
does she/he/it thwarts ?
do we thwart ?
do you thwart ?
do they thwart ?
Simple past
did I thwart ?
did you thwart ?
did she/he/it thwart ?
did we thwart ?
did you thwart ?
did they thwart ?
Simple past
did I thwart ?
did you thwart ?
did she/he/it thwart ?
did we thwart ?
did you thwart ?
did they thwart ?
Present perfect
have I thwarted ?
have you thwarted ?
has she/he/it thwarted ?
have we thwarted ?
have you thwarted ?
have they thwarted ?
Past perfect
had I thwarted ?
had you thwarted ?
had she/he/it thwarted ?
had we thwarted ?
had you thwarted ?
had they thwarted ?
Past perfect
had I thwarted ?
had you thwarted ?
had she/he/it thwarted ?
had we thwarted ?
had you thwarted ?
had they thwarted ?
Simple future
will I thwart ?
will you thwart ?
will she/he/it thwart ?
will we thwart ?
will I thwart ?
will they thwart ?
Future perfect
will I have thwarted ?
will you have thwarted ?
will she/he/it have thwarted ?
will we have thwarted ?
will you have thwarted ?
will they have thwarted ?
Present continuous
am I thwarting ?
are you thwarting ?
is she/he/it thwarting ?
are we thwarting ?
are you thwarting ?
are they thwarting ?
Past simple continuous
was I thwarting ?
were you thwarting ?
was she/he/it thwarting ?
were we thwarting ?
were you thwarting ?
were they thwarting ?
Future continuous
will I be thwarting ?
will you be thwarting ?
will she/he/it be thwarting ?
will we be thwarting ?
will you be thwarting ?
will they be thwarting ?
Future perfect continuous
will I have been thwarting ?
will you have been thwarting ?
will she/he/it have been thwarting ?
will we have been thwarting ?
will you have been thwarting ?
will they have been thwarting ?
Present perfect continuous
have I been thwarting ?
have you been thwarting ?
has she/he/it been thwarting ?
have we been thwarting ?
have you been thwarting ?
have they been thwarting ?
Past perfect continuous
had I been thwarting ?
had you been thwarting ?
had she/he/it been thwarting ?
had we been thwarting ?
had you been thwarting ?
had they been thwarting ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I thwart ?
That do you thwart ?
That does she/he/it thwart ?
That do we thwart ?
That do you thwart ?
That do they thwart ?
Present perfect
That have I thwarted ?
That have you thwarted ?
That have she/he/it thwarted ?
That have we thwarted ?
That have you thwarted ?
That have they thwarted ?
Simple past
That did I thwart ?
That did you thwart ?
That did she/he/it thwart ?
That did we thwart ?
That did you thwart ?
That did they thwart ?
Past perfect
That had I thwarted ?
That had you thwarted ?
That had she/he/it thwarted ?
That had we thwarted ?
That had you thwarted ?
That had they thwarted ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I thwart ?
would you thwart ?
would she/he/it thwart ?
would we thwart ?
would you thwart ?
would they thwart ?
Past
would I have thwarted?
would you have thwarted?
would she/he/it have thwarted?
would we have thwarted?
would you have thwarted?
would they have thwarted?
Present continous
would I be thwarting ?
would you be thwarting ?
would she/he/it be thwarting ?
would we be thwarting ?
would you be thwarting ?
would they be thwarting ?
Past continous
would I have been thwarting?
would you have been thwarting?
would she/he/it have been thwarting?
would we have been thwarting?
would you have been thwarting?
would they have been thwarting?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not thwart ?
do you not thwart ?
does she/he/it not thwarts ?
do we not thwart ?
do you not thwart ?
do they not thwart ?
Simple past
did I not thwart ?
did you not thwart ?
did she/he/it not thwart ?
did we not thwart ?
did you not thwart ?
did they not thwart ?
Simple past
did I not thwart ?
did you not thwart ?
did she/he/it not thwart ?
did we not thwart ?
did you not thwart ?
did they not thwart ?
Present perfect
have I not thwarted ?
have you not thwarted ?
has she/he/it not thwarted ?
have we not thwarted ?
have you not thwarted ?
have they not thwarted ?
Past perfect
had I not thwarted ?
had you not thwarted ?
had she/he/it not thwarted ?
had we not thwarted ?
had you not thwarted ?
had they not thwarted ?
Past perfect
had I not thwarted ?
had you not thwarted ?
had she/he/it not thwarted ?
had we not thwarted ?
had you not thwarted ?
had they not thwarted ?
Simple future
will I not thwart ?
will you not thwart ?
will she/he/it not thwart ?
will we not thwart ?
will I not thwart ?
will they not thwart ?
Future perfect
will I not have thwarted ?
will you not have thwarted ?
will she/he/it not have thwarted ?
will we not have thwarted ?
will you not have thwarted ?
will they not have thwarted ?
Present continuous
am I not thwarting ?
are you not thwarting ?
is she/he/it not thwarting ?
are we not thwarting ?
are you not thwarting ?
are they not thwarting ?
Past simple continuous
was I not thwarting ?
were you not thwarting ?
was she/he/it not thwarting ?
were we not thwarting ?
were you not thwarting ?
were they not thwarting ?
Future continuous
will I not be thwarting ?
will you not be thwarting ?
will she/he/it not be thwarting ?
will we not be thwarting ?
will you not be thwarting ?
will they not be thwarting ?
Future perfect continuous
will I not have been thwarting ?
will you not have been thwarting ?
will she/he/it not have been thwarting ?
will we not have been thwarting ?
will you not have been thwarting ?
will they not have been thwarting ?
Present perfect continuous
have I not been thwarting ?
have you not been thwarting ?
has she/he/it not been thwarting ?
have we not been thwarting ?
have you not been thwarting ?
have they not been thwarting ?
Past perfect continuous
had I not been thwarting ?
had you not been thwarting ?
had she/he/it not been thwarting ?
had we not been thwarting ?
had you not been thwarting ?
had they not been thwarting ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not thwart ?
That do you not thwart ?
That does she/he/it not thwart ?
That do we not thwart ?
That do you not thwart ?
That do they not thwart ?
Present perfect
That have I not thwarted ?
That have you not thwarted ?
That have she/he/it not thwarted ?
That have we not thwarted ?
That have you not thwarted ?
That have they not thwarted ?
Simple past
That did I not thwart ?
That did you not thwart ?
That did she/he/it not thwart ?
That did we not thwart ?
That did you not thwart ?
That did they not thwart ?
Past perfect
That had I not thwarted ?
That had you not thwarted ?
That had she/he/it not thwarted ?
That had we not thwarted ?
That had you not thwarted ?
That had they not thwarted ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not thwart ?
would you not thwart ?
would she/he/it not thwart ?
would we not thwart ?
would you not thwart ?
would they not thwart ?
Past
would I not have thwarted?
would you not have thwarted?
would she/he/it not have thwarted?
would we not have thwarted?
would you not have thwarted?
would they not have thwarted?
Present continous
would I not be thwarting ?
would you not be thwarting ?
would she/he/it not be thwarting ?
would we not be thwarting ?
would you not be thwarting ?
would they not be thwarting ?
Past continous
would I not have been thwarting?
would you not have been thwarting?
would she/he/it not have been thwarting?
would we not have been thwarting?
would you not have been thwarting?
would they not have been thwarting?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - contrastare
Ausiliare:avere transitivo/intransitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io contrasto
tu contrasti
egli contrasta
noi contrastiamo
voi contrastate
essi contrastano
Imperfetto
io contrastavo
tu contrastavi
egli contrastava
noi contrastavamo
voi contrastavate
essi contrastavano
Passato remoto
io contrastai
tu contrastasti
egli contrastò
noi contrastammo
voi contrastaste
essi contrastarono
Passato prossimo
io ho contrastato
tu hai contrastato
egli ha contrastato
noi abbiamo contrastato
voi avete contrastato
essi hanno contrastato
Trapassato prossimo
io avevo contrastato
tu avevi contrastato
egli aveva contrastato
noi avevamo contrastato
voi avevate contrastato
essi avevano contrastato
Trapassato remoto
io ebbi contrastato
tu avesti contrastato
egli ebbe contrastato
noi avemmo contrastato
voi eveste contrastato
essi ebbero contrastato
Futuro semplice
io contrasterò
tu contrasterai
egli contrasterà
noi contrasteremo
voi contrasterete
essi contrasteranno
Futuro anteriore
io avrò contrastato
tu avrai contrastato
egli avrà contrastato
noi avremo contrastato
voi avrete contrastato
essi avranno contrastato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io contrasti
che tu contrasti
che egli contrasti
che noi contrastiamo
che voi contrastiate
che essi contrastino
Passato
che io abbia contrastato
che tu abbia contrastato
che egli abbia contrastato
che noi abbiamo contrastato
che voi abbiate contrastato
che essi abbiano contrastato
Imperfetto
che io contrastassi
che tu contrastassi
che egli contrastasse
che noi contrastassimo
che voi contrastaste
che essi contrastassero
Trapassato
che io avessi contrastato
che tu avessi contrastato
che egli avesse contrastato
che noi avessimo contrastato
che voi aveste contrastato
che essi avessero contrastato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io contrasterei
tu contrasteresti
egli contrasterebbe
noi contrasteremmo
voi contrastereste
essi contrasterebbero
Passato
io avrei contrastato
tu avresti contrastato
egli avrebbe contrastato
noi avremmo contrastato
voi avreste contrastato
essi avrebbero contrastato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
contrasta
contrasti
contrastiamo
contrastate
contrastino
Futuro
-
contrasterai
contrasterà
contrasteremo
contrasterete
contrasteranno
INFINITO - attivo
Presente
contrastare
Passato
avere contrastato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
contrastante
Passato
contrastato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
contrastando
Passato
avendo contrastato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono contrastato
tu sei contrastato
egli é contrastato
noi siamo contrastati
voi siete contrastati
essi sono contrastati
Imperfetto
io ero contrastato
tu eri contrastato
egli era contrastato
noi eravamo contrastati
voi eravate contrastati
essi erano contrastati
Passato remoto
io fui contrastato
tu fosti contrastato
egli fu contrastato
noi fummo contrastati
voi foste contrastati
essi furono contrastati
Passato prossimo
io sono stato contrastato
tu sei stato contrastato
egli é stato contrastato
noi siamo stati contrastati
voi siete stati contrastati
essi sono stati contrastati
Trapassato prossimo
io ero stato contrastato
tu eri stato contrastato
egli era stato contrastato
noi eravamo stati contrastati
voi eravate stati contrastati
essi erano staticontrastati
Trapassato remoto
io fui stato contrastato
tu fosti stato contrastato
egli fu stato contrastato
noi fummo stati contrastati
voi foste stati contrastati
essi furono stati contrastati
Futuro semplice
io sarò contrastato
tu sarai contrastato
egli sarà contrastato
noi saremo contrastati
voi sarete contrastati
essi saranno contrastati
Futuro anteriore
io sarò stato contrastato
tu sarai stato contrastato
egli sarà stato contrastato
noi saremo stati contrastati
voi sarete stati contrastati
essi saranno stati contrastati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia contrastato
che tu sia contrastato
che egli sia contrastato
che noi siamo contrastati
che voi siate contrastati
che essi siano contrastati
Passato
che io sia stato contrastato
che tu sia stato contrastato
che egli sia stato contrastato
che noi siamo stati contrastati
che voi siate stati contrastati
che essi siano stati contrastati
Imperfetto
che io fossi contrastato
che tu fossi contrastato
che egli fosse contrastato
che noi fossimo contrastati
che voi foste contrastati
che essi fossero contrastati
Trapassato
che io fossi stato contrastato
che tu fossi stato contrastato
che egli fosse stato contrastato
che noi fossimo stati contrastati
che voi foste stati contrastati
che essi fossero stati contrastati
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei contrastato
tu saresti contrastato
egli sarebbe contrastato
noi saremmo contrastati
voi sareste contrastati
essi sarebbero contrastati
Passato
io sarei stato contrastato
tu saresti stato contrastato
egli sarebbe stato contrastato
noi saremmo stati contrastati
voi sareste stati contrastati
essi sarebbero stati contrastati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii contrastato
sia contrastato
siamo contrastati
siate contrastati
siano contrastati
Futuro
-
sarai contrastato
sarà contrastato
saremo contrastati
sarete contrastati
saranno contrastati
INFINITO - passivo
Presente
essere contrastato
Passato
essere stato contrastato
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
contrastato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo contrastato
Passato
essendo stato contrastato