Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
syllable
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
syllable
= sillaba , sillabare , pronunciare , dire ,
---------------
words of four syllables. Do not you, Darcy?"
---------------
party. Their table was superlatively stupid. Scarcely a syllable was
---------------
with that corps. Not a syllable had ever reached her of Miss Darcy's
---------------
thought was still worse. Not a syllable was uttered by either; and
---------------
utter a syllable. Nor was it under many, many minutes that she could
---------------
* 'Not a syllable.'
---------------
the apartment before he could articulate a syllable. ( Dickens The Pickwick papers )
---------------
I think you are. Hush! not a word, Sam; not a syllable. Here he is.'
---------------
friend of his, a Bailie Mac something and four syllables after it, who
---------------
doubtful syllable
= sillaba che può essere lunga o breve ,
---------------
doubtful syllables
= sillabe che possono essere lunghe o brevi ,
---------------
Vocabulary and phrases
sillabare
= verbo transitivo pronunciare o scrivere le sillabe d'una parola , staccandole una dall'altra - imparare a leggere seguendo il metodo sillabico .
---------------
* - Don Rodrigo ! - pronunziò in fretta il forzato , precipitando quelle poche sillabe , e strisciando le consonanti , parte per il turbamento , parte perché , rivolgendo pure quella poca attenzione che gli rimaneva libera , a fare una transazione tra le due paure , pareva che volesse sottrarre e fare scomparir la parola , nel punto stesso ch'era costretto a metterla fuori .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tirato fuor del bicchiere un naso più vermiglio e più lucente di quello , il dottore rispose , battendo con enfasi ogni sillaba: - dico , proferisco , e sentenzio che questo è l'Olivares de' vini: censui , et in eam ivi sententiam , che un liquor simile non si trova in tutti i ventidue regni del re nostro signore , che Dio guardi: dichiaro e definisco che i pranzi dell'illustrissimo signor don Rodrigo vincono le cene d'Eliogabalo ; e che la carestia è bandita e confinata in perpetuo da questo palazzo , dove siede e regna la splendidezza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Niente meno che il signor . . .- riprese il cappellano- e spiccando le sillabe con una gran significazione , proferì quel nome che noi non possiamo scrivere ai nostri lettori .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Voglio sapere questo soltanto, - disse alla sorella, a denti stretti, con voce fischiante, quasi scandendo le sillabe: - Voglio sapere chi è stato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Maggio, se permetti, e mille ottocento cinquantadue, se permetti, - corresse il Mear, sillabando, indispettito.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Pa-ten-ta-re, - sillabò Fazio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Rivoluzione! Rivoluzione! - incalzava Melchiorino Palí il quale, quand'era cosí eccitato, soleva ripetere due e tre volte le ultime sillabe delle parole, come se egli stesso si facesse l'eco: - One...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
ma vide due carabinieri alla porta della sala d'aspetto, e le ultime sillabe della parola gli rimasero in gola: ne venne fuori, poco dopo, al solito, l'eco soltanto, attenuata: - One...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- È la casa di Momo, - ho risposto a Giulia infine, sillabando.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Era sicurissimo infatti, il povero Cocò, che la Nelda fosse sua figlia; e lei non aveva mai detto una sillaba per toglierlo da questa sicurezza.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La nonna non aveva scritto niente, neppure una sillaba; aveva semplicemente rimandata la lettera dell'ingegnere e il biglietto di Franco. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Il signor prefetto», diss'egli facendo spiccare le sillabe e alzando un poco la mano aperta con una presa tra il pollice e l'indice, «parla per sé. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Hanno pianto, durante la lettura, piano, per non perdere una sillaba.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
Protesa ella ripeteva la sillaba sibilante, con un misto d'irrisione e di voluttà selvaggia. E veramente l'uno e l'altro sangue si rinforzavano, balzavano; l'uno contro l'altro parevano ardere ed esplodere come l'essenza accesa dal magnete nel motore celato dal lungo cofano. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
La morte era una Circe conversa, donna solare che trasfigurava i bruti in eroi con l'ebrezza dei suoi beveraggi. Come quando tutta l'Ellade si moveva per la corona d'oleastro, l'Estate ridiveniva sacra agli agonisti. L'inno aveva principio in ogni grido di moltitudine ma il croscio della celerità lo mozzava alla prima sillaba. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
«La porterò a un'altezza non raggiunta mai da me né da altri, sopra le nubi». E l'Àrdea girò con largo giro intorno al bronzo verde. L'ala rettilinea fu bella come l'ala solare consacrata dal culto egizio. Il popolo, che aveva tratto la dea sul carro e ridato al vento il peplo dorico, sentì la duplice bellezza e gridò la prima sillaba dell'inno senza lira. Incominciava per lui un'atroce gioia. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli aveva un accento caldo e pieno che dissimulava il tremito ma non così che non si rivelasse in qualche sillaba; e quell'ardita inspezione che dava una novità impreveduta alla sua cotidiana domestichezza. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Le parole ch'era per dire gli scottavano le labbra. Le doveva dire, non poteva trattenerle. Una specie di delirio era entrato in lui, una strana voglia di tormento. I colpi profondi del cuore precedevano le sillabe. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Non era acre di sarcasmo, non era dubbia d'ambiguità la voce dell'adolescente quando si volgeva al nemico; eppure dava a Isabella una così penosa inquietudine ch'ella s'affrettava a coprirla col suo tono gaio, come se l'ultima sillaba lasciasse nell'aria uno strascico d'odio. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella si lasciava sorreggere e sospingere da tutte quelle mani carezzevoli e supplichevoli verso il pianoforte. Tutte quelle bocche di vergini, forse già baciate, forse non baciate ancóra, le facevano intorno una specie di litania primaverile ripetendo il suo dolce nome accanto alla parola barbarica. Come la voglia di ruzzare era sempre pronta a svegliarsi, la litania divenne un coro bizzarro appoggiato sul frullo della prima sillaba. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
La forza misteriosa del sangue si rimescolò, a quell'accento. Era come un'eco ritornante, come una ripercussione recata da un'aura dei luoghi profondi. Vana credette riudire sé medesima in quelle due sillabe esclamate, sé medesima nella remotissima ora. Quell'accento era sorto all'improvviso dal penetrale della stirpe, ove le geniture segnarono i più lievi segni del riconoscimento, lievi e pure più certi d'ogni altra affinità carnale, palesati a quando a quando con un'aria, con un tono, con un gesto, con uno sguardo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Noto che d'ora in ora l'avversione diviene più acre e assume forme più crude. Stamani, nell'accesso, per la prima volta ha proferito sillaba per sillaba la parola infame che la marchiò, secondo essa dice. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* E allora ella si asciugò gli occhi, spiegò il foglio e si mise a interpretar la scrittura, pian piano, sillabando. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Il cognome specialmente! Accozzavo sillabe, così, senza pensare: venivano fuori certi cognomi, come: Strozzani, Parbetta, Martoni, Bartusi, che m’irritavano peggio i nervi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Poi, con voce cupa, quasi sillabando, dissi:
---------------
* Da quando ebbi conquistato rigo per rigo il mistero del sillabario — [massiccie lettere nere , minuscole ma in grassetto ; oneste incisioni in legno ; lontane e freddolose serate d'inverno , sotto al lume a petrolio , colla palla tutta dipinta di fiorellini arancioni ed azzurri , accanto alla mamma giovane e sola che cuciva coi capelli neri chinati sotto a' riflessi] — io non ebbi piacere più grande né consolazione più sicura del leggere . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E torno , ahimè , quando non ne posso più , a rovesciar convulsamente parole sui fogli e a cantare con versi d' infinite sillabe la terribilità dell'ascetico eroe che vede le cose umane con occhi divini e son talmente abietto che neppure una volta mi vien r idea di metter giù dell'arsenico nel mio biondo the prodigalmente indolcito . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La sua voce aveva qualche cosa di musicale quando parlava e , con un’affettazione oramai divenuta natura , essa si compiaceva di stendere le sillabe come se avesse voluto carezzare il suono che le riusciva di metterci .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
abbecedario
= libretto usato un tempo per imparare a leggere mediante l'apprendimento successivo delle singole lettere nell'uso com . , sillabario
= componimento poetico , proprio della letteratura latina cristiana , nel quale le lettere iniziali dei singoli versi o delle singole strofe si succedono in ordine alfabetico
---------------
abbreviamento
= l'abbreviare nella metrica greca e latina , il fenomeno per cui una sillaba lunga diviene breve .
---------------
accentare
= verbo trans. segnare l'accento su una parola per indicare la sillaba tonica pronunciare facendo sentire l'accento tonico intensificare un suono o più suoni in un brano musicale .
---------------
accento
= rafforzamento della voce nella pronuncia di una sillaba , che assume così particolare rilievo
---------------
accentuativo
= che riguarda l'accento , fondato sull'accento metrica accentuativa , la metrica delle lingue neolatine , fondata sull'alternanza di sillabe toniche e atone secondo vari schemi
---------------
acefalia
= mancanza congenita della testa nella metrica classica , mancanza in un verso della prima sillaba .
---------------
acrotonico
= parola che ha l'accento sulla prima sillaba .
---------------
aferesi
= caduta di un suono o di un gruppo di suoni all'inizio di una parola in enigmistica , il gioco per cui , togliendo a una parola la lettera o la sillaba iniziale , se ne ottiene un'altra di diverso significato asportazione chirurgica di un organo o di una sua parte .
---------------
alessandrino
= di personaggi chiamati alessandro
= un verso della metrica francese costituito da due emistichi di sei sillabe , usato per la prima volta nel poema medievale roman d'alexandre «romanzo di alessandro»
---------------
anaclasi
= nella metrica classica , interruzione del ritmo normale dovuta alla sostituzione di una sillaba breve con una lunga o viceversa rifrazione della luce .
---------------
anacrusi
= aggiunta di una o due sillabe fuori battuta , all'inizio di un verso o di una sua parte
---------------
anapesto
= nella metrica greca e latina , piede composto da due sillabe brevi e una lunga su cui cade l'ictus .
---------------
anfibraco
= nella metrica greca e latina , piede formato da una sillaba breve , una lunga e un'altra breve .
---------------
anisosillabismo
= disuguaglianza nel numero delle sillabe in versi della stessa natura
---------------
antibacchio
= o antibaccheo , piede della metrica greca antica , usato solo nei canti religiosi in onore di bacco , formato da due sillabe lunghe e una breve .
---------------
antispasto
= nella metrica classica , serie ritmica composta da una sillaba breve , due lunghe e una breve .
---------------
aplologia
= caduta di una sillaba all'interno di una parola che dovrebbe presentare , in base alla sua etimologia , due sillabe consecutive identiche o simili .
---------------
apofonia
= alternanza della vocale o della quantità vocalica in parole che hanno lo stesso etimo o sillaba radicale affine
---------------
apostrofe
= figura retorica che consiste nel rivolgere improvvisamente e concitatamente il discorso a persona o cosa personificata segno che indica l'elisione di una vocale , il troncamento di una sillaba , la soppressione del millesimo e del centesimo nelle date nei poligoni circoscrivibili a un cerchio è il raggio del cerchio stesso
---------------
asillabico
= che non fa sillaba , che non è centro di sillaba
---------------
assillabazione
= identità di sillaba iniziale in una successione di parole .
---------------
atono
= vocale o sillaba sprovvista di accento tonico privo di espressione , inerte
---------------
balbettare
= verbo intr. , parlare con ripetizione di sillabe o di parole , per difetti anatomici o motivi psicologici .
---------------
bisdrucciolo
= - parola che porta l'accento tonico sulla quart'ultima sillaba .
---------------
bisillabo
= di due sillab parola formata da due sillabe verso costituito da due sillabe con un unico accento sulla prima.
---------------
coliambo
= nella metrica classica, varietà di trimetro giambico in cui la sillaba lunga dell'ultimo piede è sostituita da una sillaba breve
---------------
colon
= nella versificazione greca e latina, serie metrica che non si chiude con sillaba ancipite e non determina iato con la vocale iniziale della serie successiva nella retorica classica, la principale suddivisione di un periodo in un testo di prosasegno di interpunzione del latino classico e medievale, corrispondente al moderno punto e virgola
---------------
compitare
= verbo trans. pronunciare le parole intervallando le singole sillabe con pause
---------------
cretico
= nella metrica greca e latina, piede formato da una sillaba lunga, una breve e una lunga
---------------
dattilo
= piede della poesia greca e latina - formato da una sillaba lunga e due brevi
---------------
decasillabo
= - verso formato da dieci sillabe .
---------------
dieresi
= divisione di un gruppo vocalico all'interno di una parola - tale che le due vocali non formino dittongo ma appartengano a due sillabe diverse
---------------
disillabico
= di due sillabe
---------------
disillabo
= composto di due sillabe - bisillabo
= gruppo di due sillabe .
---------------
dislessia
= incapacità di riconoscere o ricordare le parole scritte che si manifesta - nella lettura - con trasposizioni e inversioni di parole o di sillabe
---------------
dittongo
= gruppo fonetico formato da una semiconsonante combinata con una vocale nella medesima sillaba secrezione di urina
---------------
dodecasillabo
= - verso formato da dodici sillabe - con gli accenti sulla seconda - la quinta - l'ottava e l'undicesima sillaba
---------------
elegiambo
= nella metrica greca e latina - verso che consta di quindici sillabe - e che si può considerare formato da un trimetro dattilico catalettico e da un dimetro giambico .
---------------
endecasillabo
= verso il cui ultimo accento ritmico cade sulla decima sillaba - mentre gli altri accenti sono mobili entro certi limiti
---------------
episinalefe
= fenomeno per cui a un verso ipermetro segue un altro ipometro - cosicché - considerando l'ultima sillaba dell'uno come la prima sillaba dell'altro - si compensa l'anomalia .
---------------
epitrito
= nella metrica classica - piede di sette tempi divisi in quattro sillabe - tre lunghe e una breve - variamente disposte .
---------------
eptasillabo
= verso composto di sette sillabe
---------------
eterosillabico
= vocale o consonante che non appartiene alla sillaba considerata .
---------------
falecio
= o faleceo , faleucio , faleuco , e - un verso della metrica greca e latina di 11 sillabe , che può essere scandito in vario modo .
---------------
giambo
= nella metrica classica , piede formato da una sillaba breve e da una lunga
---------------
glossolalia
= alterazione del linguaggio che consiste nell'articolare parole senza senso , costituite con sillabe accostate a caso
---------------
haiku o haikai ,
= tipo di componimento poetico giapponese che consiste di 17 sillabe , divise in gruppi di 5 , 7 e 5 , e che è destinato a espressioni essenzialmente liriche .
---------------
hyphenation
= nei sistemi di videoscrittura , l'opzione che introduce la sillabazione automatica delle parole .
---------------
ictus
= nella metrica classica , e poi anche in quella moderna , la battuta , l'accento che marca alcune sillabe nella struttura del verso
---------------
imparisillabo
= che ha un numero dispari di sillabe
---------------
isosillabico
= versi , parole ecc . che abbiano lo stesso numero di sillabe .
---------------
isosillabismo
= l'essere isosillabico , l'avere lo stesso numero di sillabe
---------------
melisma meno com. melismo,
= nella musica vocale, ornamentazione melodica di carattere espressivo costituita dall'esecuzione di più note su una sillaba del testo.
---------------
metafonesi
= cambiamento di timbro di una vocale tonica per influenza di un'altra vocale che appartiene alla sillaba finale della parola
---------------
monosillabico
= formato di una sola sillaba
---------------
monosillabo
= che è formato di una sola sillaba
= parola di una sola sillaba
---------------
novenario
= si dice di verso formato da nove sillabe metriche con gli accenti sulla seconda , quinta e ottava sillaba .
---------------
ossitono
= nella grammatica greca , si dice di parola che ha l'accento sull'ultima sillaba
---------------
ottonario
= nella metrica italiana , si dice di verso di otto sillabe nella sua forma piana , che ha l'ultimo accento ritmico sulla settima sillaba
---------------
ottosillabo
= si dice di parola di otto sillabe o di verso ottonario .
---------------
paligrafia
= disturbo della scrittura consistente nella ripetizione di sillabe , parole o frasi .
---------------
palilalia
= disturbo del linguaggio consistente nella ripetizione di sillabe , parole o frasi .
---------------
palimbaccheo
= o palimbacchio , nella metrica greca e latina , piede di cinque tempi , formato da due sillabe lunghe e una breve .
---------------
parafasia
= disturbo del linguaggio caratterizzato da trasposizione di sillabe o parole o sostituzione di quelle esatte con altre sbagliate .
---------------
parisillabo
= sostantivo o aggettivo che presenta lo stesso numero di sillabe nel nominativo e nel genitivo
---------------
parossitono
= nella grammatica greca , parola che ha l'accento acuto sulla penultima sillaba
---------------
pentasillabo
= parola o verso di cinque sillabe .
---------------
perispomeno
= vocabolo greco che ha l'accento circonflesso sull'ultima sillaba .
---------------
pirrichio meno com . pirricchio ,
= nella metrica greca e latina , piede improprio in quanto è l'unico formato da due sillabe brevi .
---------------
polisillabico
= costituito di due o più sillabe .
---------------
polisillabo
= parola che abbia più sillabe .
---------------
postonico
= sillaba che segue nella parola la sillaba tonica
---------------
proceleusmatico
= figura metrica classica costituita da quattro sillabe brevi .
---------------
proparossitono
= nella grammatica greca , parola che ha l'accento sulla terzultima sillaba
---------------
prosodia
= nella metrica classica , l'insieme delle norme concernenti la quantità delle sillabe
---------------
protonico
= suono o di sillaba che nella parola viene immediatamente prima della vocale o sillaba tonica .
---------------
quadrisillabico
= composto da quattro sillabe
---------------
quadrisillabo
= formato da quattro sillabe
---------------
scat
= genere di canto jazzistico consistente nell'imitare uno strumento , pronunciando sillabe e parole prive di senso .
---------------
sdrucciolo
= che ha l'accento sulla terzultima sillaba ,
---------------
semitonico
= si dice della sillaba che in una parola porta un accento secondario , e non è mai immediatamente vicina alla tonica .
---------------
senario
= nella metrica greca e latina , verso di sei piedi uguali , nella metrica italiana , verso il cui ultimo accento ritmico cade sulla quinta sillaba - senario doppio , dodecasillabo - usato anche come agg . ,
---------------
settenario
= verso il cui ultimo accento ritmico cade sulla sesta sillaba - settenario doppio , il verso alessandrino o martelliano , nella metrica latina , verso trocaico composto di sette piedi interi e di uno catalettico .
---------------
sillabare
= verbo transitivo pronunciare o scrivere le sillabe d'una parola , staccandole una dall'altra - imparare a leggere seguendo il metodo sillabico .
---------------
sillabario
= libro sul quale si impara a leggere e a scrivere , seguendo il metodo sillabico .
---------------
sillabazione
= il sillabare , l'essere sillabato .
---------------
sillabico
= di sillaba , delle sillabe ,
---------------
sinafia
= fenomeno metrico che unisce due versi contigui e che si verifica , per esempio , quando la sillaba finale di un verso ipermetro si fonde , per mezzo dell'elisione o della sinalefe , con quella iniziale del verso successivo .
---------------
sinalefe
= fusione in un'unica sillaba metrica della vocale o del dittongo finale di una parola con la vocale o il dittongo iniziale della parola seguente (p . e . mi ritrovai per una selv a oscura ,
---------------
sineresi
= figura metrica per cui , nel verso , si pronunciano come facenti parte di un'unica sillaba due ,
---------------
solmisazione
= sistema col quale si indicano i gradi della scala musicale per mezzo di sillabe anziché di lettere .
---------------
solmizzazione
= sistema col quale si indicano i gradi della scala musicale per mezzo di sillabe anziché di lettere .
---------------
sonante
= fonema in grado di costituire da solo una sillaba , come le vocali o , in alcune lingue , anche le nasali e le liquide .
---------------
soprasegmentale
= elemento fonico che caratterizza un enunciato - tratto soprasegmentale , congiungimento di più fonemi contigui in una sillaba o raggruppamento delle sillabe di una parola in uno schema in cui una sillaba è accentata e le altre no .
---------------
spondeo
= piede di quattro tempi della poesia greca e latina , formato da due sillabe lunghe con ictus sulla prima .
---------------
sticometria
= procedimento con cui nell'antichità si misurava la lunghezza di un'opera letteraria , per i testi poetici contando i versi e , per i testi in prosa , prendendo come unità di misura l'esametro , normalizzato a 16 sillabe .
---------------
Verb: to syllable-syllabled-syllabled
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I syllable
you syllable
he/she/it syllables
we syllable
you syllable
they syllable
Simple past
I syllabled
you syllabled
he/she/it syllabled
we syllabled
you syllabled
they syllabled
Simple past
I syllabled
you syllabled
he/she/it syllabled
we syllabled
you syllabled
they syllabled
Present perfect
I have syllabled
you have syllabled
he/she/it has syllabled
we have syllabled
you have syllabled
they have syllabled
Past perfect
I had syllabled
you had syllabled
he/she/it had syllabled
we had syllabled
you had syllabled
they had syllabled
Past perfect
I had syllabled
you had syllabled
he/she/it had syllabled
we had syllabled
you had syllabled
they had syllabled
Simple future
I I will syllable
you you will syllable
he/she/it he/she/it will syllable
we we will syllable
you I will syllable
they they will syllable
Future perfect
I will have syllabled
you will have syllabled
he/she/it will have syllabled
we will have syllabled
you will have syllabled
they will have syllabled
Present continuous
I am syllabling
you are syllabling
he/she/it is syllabling
we are syllabling
you are syllabling
they are syllabling
Past simple continuous
I was syllabling
you were syllabling
he/she/it was syllabling
we were syllabling
you were syllabling
they were syllabling
Future continuous
I will be syllabling
you will be syllabling
he/she/it will be syllabling
we will be syllabling
you will be syllabling
they will be syllabling
Future perfect continuous
I will have been syllabling
you will have been syllabling
he/she/it will have been syllabling
we will have been syllabling
you will have been syllabling
they will have been syllabling
Present perfect continuous
I have been syllabling
you have been syllabling
he/she/it has been syllabling
we have been syllabling
you have been syllabling
they have been syllabling
Past perfect continuous
I had been syllabling
you had been syllabling
he/she/it had been syllabling
we had been syllabling
you had been syllabling
they had been syllabling
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I syllable
That you syllable
That he/she/it syllable
That we syllable
That you syllable
That they syllable
Present perfect
That I have syllabled
That you have syllabled
That he/she/it have syllabled
That we have syllabled
That you have syllabled
That they have syllabled
Simple past
That I syllabled
That you syllabled
That he/she/it syllabled
That we syllabled
That you syllabled
That they syllabled
Past perfect
That I had syllabled
That you had syllabled
That he/she/it had syllabled
That we had syllabled
That you had syllabled
That they had syllabled
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would syllable
you would syllable
we would syllable
we would syllable
you would syllable
they would syllable
Past
I would have syllabled
you would have syllabled
he/she/it would have syllabled
we would have syllabled
you would have syllabled
they would have syllabled
Present continous
I would be syllabling
you would be syllabling
we would be syllabling
we would be syllabling
you would be syllabling
they would be syllabling
Past continous
I would have been syllabling
you would have been syllabling
he/she/it would have been syllabling
we would have been syllabling
you would have been syllabling
they would have been syllabling
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me syllable
syllable
let him syllable
let us syllable
syllable
let them syllable
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to syllable
Past
to have syllabled
Present continous
to be syllabling
Perfect continous
to have been syllabling
Affermative - PARTICIPLE
Present
syllabling
Past
syllabled
Perfect
having syllabled
Affermative - GERUND
Present
syllabling
Past
having syllabled
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am syllabled
you are syllabled
he/she/it is syllabled
we are syllabled
you are syllabled
they are syllabled
Past simple
I was syllabled
you were syllabled
he/she/it was syllabled
we were syllabled
you were syllabled
they were syllabled
Past simple
I was syllabled
you were syllabled
he/she/it was syllabled
we were syllabled
you were syllabled
they were syllabled
Present perfect
I have been syllabled
you have been syllabled
he/she/it has been syllabled
we have been syllabled
you have been syllabled
they have been syllabled
Past perfect
I had been syllabled
you had been syllabled
he/she/it had been syllabled
we had been syllabled
you had been syllabled
they had been syllabled
Past perfect
I had been syllabled
you had been syllabled
he/she/it had been syllabled
we had been syllabled
you had been syllabled
they had been syllabled
Future simple
I will be syllabled
you will be syllabled
he/she/it will be syllabled
we will be syllabled
you will be syllabled
they will be syllabled
Future perfect
I will have been syllabled
you will have been syllabled
he/she/it will have been syllabled
we will have been syllabled
you will have been syllabled
they will have been syllabled
Present continuous
I am being syllabled
you are being syllabled
he/she/it is being syllabled
we are being syllabled
you are being syllabled
they are being syllabled
Past simple continuous
I was being syllabled
you were being syllabled
he/she/it was being syllabled
were being syllabled
you were being syllabled
they were being syllabled
Future continuous
I will being syllabled
you will being syllabled
he/she/it will being syllabled
we will being syllabled
you will being syllabled
they will being syllabled
Future perfect continuous
I will have been syllabled
you will have been syllabled
he/she/it will have been syllabled
we will have been syllabled
you will have been syllabled
they will have been syllabled
Present perfect continuous
I have been syllabled
you have been syllabled
he/she/it has been syllabled
we have been syllabled
you have been syllabled
they have been syllabled
Past perfect continuous
I had been syllabled
you had been syllabled
he/she/it had been syllabled
we had been syllabled
you had been syllabled
they had been syllabled
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be syllabled
That you be syllabled
That he/she/it be syllabled
That we be syllabled
That you be syllabled
That they be syllabled
Present perfect
That I have been syllabled
That you have been syllabled
That he/she/it have been syllabled
That we have been syllabled
That you have been syllabled
That they have been syllabled
Simple past
That I were syllabled
That you were syllabled
That he/she/it were syllabled
That we were syllabled
That you were syllabled
That they were syllabled
Past perfect
That I had been syllabled
That you had been syllabled
That he/she/it had been syllabled
That we had been syllabled
That you had been syllabled
That they had been syllabled
CONDITIONAL
Present
I would be syllabled
you would be syllabled
we would be syllabled
we would be syllabled
you would be syllabled
they would be syllabled
Past
I would have been syllabled
you would have been syllabled
he/she/it would have been syllabled
we would have been syllabled
you would have been syllabled
they would have been syllabled
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be syllabled
Past
to have been syllabled
PARTICIPLE
Present
being syllabled
Past
syllabled
Perfect
having been syllabled
GERUND
Present
being syllabled
Past
having been syllabled
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not syllable
you do not syllable
he/she/it does not syllables
we do not syllable
you do not syllable
they do not syllable
Simple past
I did not syllable
you did not syllable
he/she/it did not syllable
we did not syllable
you did not syllable
they did not syllable
Simple past
I did not syllable
you did not syllable
he/she/it did not syllable
we did not syllable
you did not syllable
they did not syllable
Present perfect
I have not syllabled
you have not syllabled
he/she/it has not syllabled
we have not syllabled
you have not syllabled
they have not syllabled
Past perfect
I had not syllabled
you had not syllabled
he/she/it had not syllabled
we had not syllabled
you had not syllabled
they had not syllabled
Past perfect
I had not syllabled
you had not syllabled
he/she/it had not syllabled
we had not syllabled
you had not syllabled
they had not syllabled
Simple future
I I will not syllable
you you will not syllable
he/she/it he/she/it will not syllable
we we will not syllable
you I will not syllable
they they will not syllable
Future perfect
I will not have syllabled
you will not have syllabled
he/she/it will not have syllabled
we will not have syllabled
you will not have syllabled
they will not have syllabled
Present continuous
I am not syllabling
you are not syllabling
he/she/it is not syllabling
we are not syllabling
you are not syllabling
they are not syllabling
Past simple continuous
I was not syllabling
you were not syllabling
he/she/it was not syllabling
we were not syllabling
you were not syllabling
they were not syllabling
Future continuous
I will not be syllabling
you will not be syllabling
he/she/it will not be syllabling
we will not be syllabling
you will not be syllabling
they will not be syllabling
Future perfect continuous
I will not have been syllabling
you will not have been syllabling
he/she/it will not have been syllabling
we will not have been syllabling
you will not have been syllabling
they will not have been syllabling
Present perfect continuous
I have not been syllabling
you have not been syllabling
he/she/it has not been syllabling
we have not been syllabling
you have not been syllabling
they have not been syllabling
Past perfect continuous
I had not been syllabling
you had not been syllabling
he/she/it had not been syllabling
we had not been syllabling
you had not been syllabling
they had not been syllabling
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not syllable
That you do not syllable
That he/she/it does not syllable
That we do not syllable
That you do not syllable
That they do not syllable
Present perfect
That I have not syllabled
That you have not syllabled
That he/she/it have not syllabled
That we have not syllabled
That you have not syllabled
That they have not syllabled
Simple past
That I did not syllable
That you did not syllable
That he/she/it did not syllable
That we did not syllable
That you did not syllable
That they did not syllable
Past perfect
That I had not syllabled
That you had not syllabled
That he/she/it had not syllabled
That we had not syllabled
That you had not syllabled
That they had not syllabled
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not syllable
you would not syllable
we would not syllable
we would not syllable
you would not syllable
they would not syllable
Past
I would not have syllabled
you would not have syllabled
he/she/it would not have syllabled
we would not have syllabled
you would not have syllabled
they would not have syllabled
Present continous
I would not be syllabling
you would not be syllabling
we would not be syllabling
we would not be syllabling
you would not be syllabling
they would not be syllabling
Past continous
I would not have been syllabling
you would not have been syllabling
he/she/it would not have been syllabling
we would not have been syllabling
you would not have been syllabling
they would not have been syllabling
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me syllable
do not syllable
do not let him syllable
do not let us syllable
do not syllable
do not let them syllable
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to syllable
Past
not to have syllabled
Present continous
not to be syllabling
Perfect continous
not to have been syllabling
Negative - PARTICIPLE
Present
not syllabling
Past
not syllabled
Perfect
not having syllabled
Negative - GERUND
Present
not syllabling
Past
not having syllabled
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I syllable ?
do you syllable ?
does she/he/it syllables ?
do we syllable ?
do you syllable ?
do they syllable ?
Simple past
did I syllable ?
did you syllable ?
did she/he/it syllable ?
did we syllable ?
did you syllable ?
did they syllable ?
Simple past
did I syllable ?
did you syllable ?
did she/he/it syllable ?
did we syllable ?
did you syllable ?
did they syllable ?
Present perfect
have I syllabled ?
have you syllabled ?
has she/he/it syllabled ?
have we syllabled ?
have you syllabled ?
have they syllabled ?
Past perfect
had I syllabled ?
had you syllabled ?
had she/he/it syllabled ?
had we syllabled ?
had you syllabled ?
had they syllabled ?
Past perfect
had I syllabled ?
had you syllabled ?
had she/he/it syllabled ?
had we syllabled ?
had you syllabled ?
had they syllabled ?
Simple future
will I syllable ?
will you syllable ?
will she/he/it syllable ?
will we syllable ?
will I syllable ?
will they syllable ?
Future perfect
will I have syllabled ?
will you have syllabled ?
will she/he/it have syllabled ?
will we have syllabled ?
will you have syllabled ?
will they have syllabled ?
Present continuous
am I syllabling ?
are you syllabling ?
is she/he/it syllabling ?
are we syllabling ?
are you syllabling ?
are they syllabling ?
Past simple continuous
was I syllabling ?
were you syllabling ?
was she/he/it syllabling ?
were we syllabling ?
were you syllabling ?
were they syllabling ?
Future continuous
will I be syllabling ?
will you be syllabling ?
will she/he/it be syllabling ?
will we be syllabling ?
will you be syllabling ?
will they be syllabling ?
Future perfect continuous
will I have been syllabling ?
will you have been syllabling ?
will she/he/it have been syllabling ?
will we have been syllabling ?
will you have been syllabling ?
will they have been syllabling ?
Present perfect continuous
have I been syllabling ?
have you been syllabling ?
has she/he/it been syllabling ?
have we been syllabling ?
have you been syllabling ?
have they been syllabling ?
Past perfect continuous
had I been syllabling ?
had you been syllabling ?
had she/he/it been syllabling ?
had we been syllabling ?
had you been syllabling ?
had they been syllabling ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I syllable ?
That do you syllable ?
That does she/he/it syllable ?
That do we syllable ?
That do you syllable ?
That do they syllable ?
Present perfect
That have I syllabled ?
That have you syllabled ?
That have she/he/it syllabled ?
That have we syllabled ?
That have you syllabled ?
That have they syllabled ?
Simple past
That did I syllable ?
That did you syllable ?
That did she/he/it syllable ?
That did we syllable ?
That did you syllable ?
That did they syllable ?
Past perfect
That had I syllabled ?
That had you syllabled ?
That had she/he/it syllabled ?
That had we syllabled ?
That had you syllabled ?
That had they syllabled ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I syllable ?
would you syllable ?
would she/he/it syllable ?
would we syllable ?
would you syllable ?
would they syllable ?
Past
would I have syllabled?
would you have syllabled?
would she/he/it have syllabled?
would we have syllabled?
would you have syllabled?
would they have syllabled?
Present continous
would I be syllabling ?
would you be syllabling ?
would she/he/it be syllabling ?
would we be syllabling ?
would you be syllabling ?
would they be syllabling ?
Past continous
would I have been syllabling?
would you have been syllabling?
would she/he/it have been syllabling?
would we have been syllabling?
would you have been syllabling?
would they have been syllabling?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not syllable ?
do you not syllable ?
does she/he/it not syllables ?
do we not syllable ?
do you not syllable ?
do they not syllable ?
Simple past
did I not syllable ?
did you not syllable ?
did she/he/it not syllable ?
did we not syllable ?
did you not syllable ?
did they not syllable ?
Simple past
did I not syllable ?
did you not syllable ?
did she/he/it not syllable ?
did we not syllable ?
did you not syllable ?
did they not syllable ?
Present perfect
have I not syllabled ?
have you not syllabled ?
has she/he/it not syllabled ?
have we not syllabled ?
have you not syllabled ?
have they not syllabled ?
Past perfect
had I not syllabled ?
had you not syllabled ?
had she/he/it not syllabled ?
had we not syllabled ?
had you not syllabled ?
had they not syllabled ?
Past perfect
had I not syllabled ?
had you not syllabled ?
had she/he/it not syllabled ?
had we not syllabled ?
had you not syllabled ?
had they not syllabled ?
Simple future
will I not syllable ?
will you not syllable ?
will she/he/it not syllable ?
will we not syllable ?
will I not syllable ?
will they not syllable ?
Future perfect
will I not have syllabled ?
will you not have syllabled ?
will she/he/it not have syllabled ?
will we not have syllabled ?
will you not have syllabled ?
will they not have syllabled ?
Present continuous
am I not syllabling ?
are you not syllabling ?
is she/he/it not syllabling ?
are we not syllabling ?
are you not syllabling ?
are they not syllabling ?
Past simple continuous
was I not syllabling ?
were you not syllabling ?
was she/he/it not syllabling ?
were we not syllabling ?
were you not syllabling ?
were they not syllabling ?
Future continuous
will I not be syllabling ?
will you not be syllabling ?
will she/he/it not be syllabling ?
will we not be syllabling ?
will you not be syllabling ?
will they not be syllabling ?
Future perfect continuous
will I not have been syllabling ?
will you not have been syllabling ?
will she/he/it not have been syllabling ?
will we not have been syllabling ?
will you not have been syllabling ?
will they not have been syllabling ?
Present perfect continuous
have I not been syllabling ?
have you not been syllabling ?
has she/he/it not been syllabling ?
have we not been syllabling ?
have you not been syllabling ?
have they not been syllabling ?
Past perfect continuous
had I not been syllabling ?
had you not been syllabling ?
had she/he/it not been syllabling ?
had we not been syllabling ?
had you not been syllabling ?
had they not been syllabling ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not syllable ?
That do you not syllable ?
That does she/he/it not syllable ?
That do we not syllable ?
That do you not syllable ?
That do they not syllable ?
Present perfect
That have I not syllabled ?
That have you not syllabled ?
That have she/he/it not syllabled ?
That have we not syllabled ?
That have you not syllabled ?
That have they not syllabled ?
Simple past
That did I not syllable ?
That did you not syllable ?
That did she/he/it not syllable ?
That did we not syllable ?
That did you not syllable ?
That did they not syllable ?
Past perfect
That had I not syllabled ?
That had you not syllabled ?
That had she/he/it not syllabled ?
That had we not syllabled ?
That had you not syllabled ?
That had they not syllabled ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not syllable ?
would you not syllable ?
would she/he/it not syllable ?
would we not syllable ?
would you not syllable ?
would they not syllable ?
Past
would I not have syllabled?
would you not have syllabled?
would she/he/it not have syllabled?
would we not have syllabled?
would you not have syllabled?
would they not have syllabled?
Present continous
would I not be syllabling ?
would you not be syllabling ?
would she/he/it not be syllabling ?
would we not be syllabling ?
would you not be syllabling ?
would they not be syllabling ?
Past continous
would I not have been syllabling?
would you not have been syllabling?
would she/he/it not have been syllabling?
would we not have been syllabling?
would you not have been syllabling?
would they not have been syllabling?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - sillabare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io sillabo
tu sillabi
egli sillaba
noi sillabiamo
voi sillabate
essi sillabano
Imperfetto
io sillabavo
tu sillabavi
egli sillabava
noi sillabavamo
voi sillabavate
essi sillabavano
Passato remoto
io sillabai
tu sillabasti
egli sillabò
noi sillabammo
voi sillabaste
essi sillabarono
Passato prossimo
io ho sillabato
tu hai sillabato
egli ha sillabato
noi abbiamo sillabato
voi avete sillabato
essi hanno sillabato
Trapassato prossimo
io avevo sillabato
tu avevi sillabato
egli aveva sillabato
noi avevamo sillabato
voi avevate sillabato
essi avevano sillabato
Trapassato remoto
io ebbi sillabato
tu avesti sillabato
egli ebbe sillabato
noi avemmo sillabato
voi eveste sillabato
essi ebbero sillabato
Futuro semplice
io sillaberò
tu sillaberai
egli sillaberà
noi sillaberemo
voi sillaberete
essi sillaberanno
Futuro anteriore
io avrò sillabato
tu avrai sillabato
egli avrà sillabato
noi avremo sillabato
voi avrete sillabato
essi avranno sillabato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io sillabi
che tu sillabi
che egli sillabi
che noi sillabiamo
che voi sillabiate
che essi sillabino
Passato
che io abbia sillabato
che tu abbia sillabato
che egli abbia sillabato
che noi abbiamo sillabato
che voi abbiate sillabato
che essi abbiano sillabato
Imperfetto
che io sillabassi
che tu sillabassi
che egli sillabasse
che noi sillabassimo
che voi sillabaste
che essi sillabassero
Trapassato
che io avessi sillabato
che tu avessi sillabato
che egli avesse sillabato
che noi avessimo sillabato
che voi aveste sillabato
che essi avessero sillabato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io sillaberei
tu sillaberesti
egli sillaberebbe
noi sillaberemmo
voi sillabereste
essi sillaberebbero
Passato
io avrei sillabato
tu avresti sillabato
egli avrebbe sillabato
noi avremmo sillabato
voi avreste sillabato
essi avrebbero sillabato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
sillaba
sillabi
sillabiamo
sillabate
sillabino
Futuro
-
sillaberai
sillaberà
sillaberemo
sillaberete
sillaberanno
INFINITO - attivo
Presente
sillabare
Passato
avere sillabato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
sillabante
Passato
sillabato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
sillabando
Passato
avendo sillabato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono sillabato
tu sei sillabato
egli é sillabato
noi siamo sillabati
voi siete sillabati
essi sono sillabati
Imperfetto
io ero sillabato
tu eri sillabato
egli era sillabato
noi eravamo sillabati
voi eravate sillabati
essi erano sillabati
Passato remoto
io fui sillabato
tu fosti sillabato
egli fu sillabato
noi fummo sillabati
voi foste sillabati
essi furono sillabati
Passato prossimo
io sono stato sillabato
tu sei stato sillabato
egli é stato sillabato
noi siamo stati sillabati
voi siete stati sillabati
essi sono stati sillabati
Trapassato prossimo
io ero stato sillabato
tu eri stato sillabato
egli era stato sillabato
noi eravamo stati sillabati
voi eravate stati sillabati
essi erano statisillabati
Trapassato remoto
io fui stato sillabato
tu fosti stato sillabato
egli fu stato sillabato
noi fummo stati sillabati
voi foste stati sillabati
essi furono stati sillabati
Futuro semplice
io sarò sillabato
tu sarai sillabato
egli sarà sillabato
noi saremo sillabati
voi sarete sillabati
essi saranno sillabati
Futuro anteriore
io sarò stato sillabato
tu sarai stato sillabato
egli sarà stato sillabato
noi saremo stati sillabati
voi sarete stati sillabati
essi saranno stati sillabati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia sillabato
che tu sia sillabato
che egli sia sillabato
che noi siamo sillabati
che voi siate sillabati
che essi siano sillabati
Passato
che io sia stato sillabato
che tu sia stato sillabato
che egli sia stato sillabato
che noi siamo stati sillabati
che voi siate stati sillabati
che essi siano stati sillabati
Imperfetto
che io fossi sillabato
che tu fossi sillabato
che egli fosse sillabato
che noi fossimo sillabati
che voi foste sillabati
che essi fossero sillabati
Trapassato
che io fossi stato sillabato
che tu fossi stato sillabato
che egli fosse stato sillabato
che noi fossimo stati sillabati
che voi foste stati sillabati
che essi fossero stati sillabati
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei sillabato
tu saresti sillabato
egli sarebbe sillabato
noi saremmo sillabati
voi sareste sillabati
essi sarebbero sillabati
Passato
io sarei stato sillabato
tu saresti stato sillabato
egli sarebbe stato sillabato
noi saremmo stati sillabati
voi sareste stati sillabati
essi sarebbero stati sillabati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii sillabato
sia sillabato
siamo sillabati
siate sillabati
siano sillabati
Futuro
-
sarai sillabato
sarà sillabato
saremo sillabati
sarete sillabati
saranno sillabati
INFINITO - passivo
Presente
essere sillabato
Passato
essere stato sillabato
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
sillabato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo sillabato
Passato
essendo stato sillabato