Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
stagnate
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
stagnate
= stagnare , ristagnare , essere inattivo , rendere inattivo ,
---------------
coated with tin
= stagnato ,
---------------
ponded
= formato pozza, stagnato,
---------------
stagnated
= stagnato , ristagnato , stato inattivo , reso inattivo ,
---------------
stanched
= arrestato il flusso di , stagnato , tamponato ,
---------------
tinkered
= stagnato , rappezzato ,
---------------
tinned
= stagnato , inscatolato ,
---------------
tinning
= stagnatura , inscatolamento , stagnando , inscatolando ,
---------------
tinnings
= stagnature , inscatolamenti ,
---------------
tinplate
= latta , lamiera stagnata ,
---------------
tinplates
= latte , lamiere stagnate ,
---------------
Vocabulary and phrases
stagnare
= verbo intransitivo restare fermo , non circolare , detto di fluidi ,
---------------
Tuta si mise a guardar la vasca bassa, rotonda, che sorgeva in mezzo, la cui acqua verdastra stagnava sotto un velo di polvere, che si rompeva a quando a quando al tonfo di qualche buccia lanciata dalla gente che sedeva attorno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Le finestre erano aperte veramente al sole, e la magnifica pineta di Villa Borghese, sopra l'abbagliamento della luce che pareva stagnasse su i vasti prati verdi, sorgeva alta e respirava felice nel tenero limpidissimo azzurro del cielo primaverile.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Attraversarono una saletta; entrarono nello scrittojo, appestato da un acre fumo stagnante di pipa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma che vuol dire, domando io, darsi una realtà, se non fissarsi in un sentimento, rapprendersi, irrigidirsi, incrostarsi in esso? E dunque, arrestare in noi il perpetuo movimento vitale, far di noi tanti piccoli e miseri stagni in attesa di putrefazione, mentre la vita è flusso continuo, incandescente e indistinto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non poteva affacciarsi alla finestra su quel cortile, che non ne vedesse quattro o cinque in fila chinati a far lí i loro bisogni mentre addentavano qualche mela fradicia o un tozzo di pane; o sull'acciottolato sconnesso, ove stagnavano pozze di acqua putrida (seppure era acqua), tre maschietti buttati carponi a spiare donde e come faceva pipí una bambinuccia di tre anni che non se ne curava, grave, ignara e con un occhio fasciato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Com'ebbre, in quell'onda stagnante di odori misti, ronzavano senza fine le mosche; e da lontane aje, nel silenzio dei piani, giungeva il canto di qualche gallo, a cui rispondevano, prima l'uno e poi l'altro, o talvolta insieme, con due diverse voci, i galli del cortile.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tutti gli anni la primavera le dava questo senso d'inquietudine: i sogni della vita rifiorivano in lei , come le rose fra le pietre dell'antico cimitero ; ma ella capiva che era un periodo di crisi , un po' di debolezza destinata a cessare coi primi calori estivi , e lasciava che la sua fantasia viaggiasse , spinta dalla stessa calma sonnolenta che stagnava attorno , sul cortile rosso di papaveri , sul Monte ombreggiato dal passaggio di qualche nuvola , sull'intero villaggio metà dei cui abitanti era alla festa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Qualche figura di pescatore si disegnava immobile come dipinta in doppio sul verde della riva e sul verde dell'acqua stagnante fra i ciottoli bianchi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Che vita stagnante! che lunga vecchiaia! Nutrisca Iddio delle tacite sue rugiade la sitibonda, e non arida, anima tua.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Le occupavano gli occhi e l’anima il variare de’ larghi prospetti a ciascuna delle frequenti salite; e la terra, pura e liberal madre di fiori e d’ombre; e gli stagni in cui tremolava la nube nera soggiacente al puro sereno; e le severe donne bretoni posate sotto gli alberi antichi, o appiè delle croci ne’ trebbi campestri; e la pace de’ cieli consonante alla pace delle pie coscienze.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Vide del mesto Morbihan la semplice gente e severa errare taciti e disadorni sui campi impoveriti d’ombre sin da quando ogni macchia nascose un fucile sterminatore de’ Rossi; vide la terra allegrarsi nel Finisterre di correnti e di verdura e di variati declivii: pregò nella chiesa di Pontcroix fabbricata elegante dalla magnifica pietà degli antichi, che in belli monumenti ponevano l’oro disperso adesso in vizi inetti, e lasciavano alla posterità scolpiti in perenne linguaggio, alteri ed umili, i loro ammaestramenti paterni e i rimproveri: poi tra le liete ombre di Pontcroix e gli squallidi stagni d’Audierne, trovò la casetta ospitale del prete, e i commossi colloqui, e le veglie quasi con rimorso prolungate, della sua giovinezza. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ella non sorrideva; ma sembrava che s'appoggiasse su ogni parola come per comunicare a ciascuna il suo proprio peso, il peso della sua potenza e della sua imperfezione e di tutto l'ignoto ch'ella portava dentro. E gli stridi delle rondini su per gli stagni le fendevano l'anima come il diamante fende il vetro, e dubbio è qual dei due strida. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
I salci spogli, con una lieve ghirlanda di frondi in sommo, miravano negli stagni riflesso un aspetto tanto socievole che pareva si fosser già tenuti per mano e allora allor disgiunti dopo una danza serena. E tanto eran fresche le ninfee nei canali che la donna credeva sentirne l'umidità intorno ai suoi propri occhi arsi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Varcarono una soglia; e li coperse il cupo azzurro d'un cielo notturno ove i segni zodiacali scintillarono riflettendosi nell'acqua stagnante degli specchi. Per la finestra saliva il profumo cocente e possente della magnolia, ebrezza delle costellazioni. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Ah come sapevo vivere! — soggiunse Isabella affascinata dal suo gioco stesso. — Nelle mie piccole stanze, sul margine dei miei stagni pigri, possedevo i sogni delle città famose. Vedete, vedete: quelle del settentrione e quelle del mezzogiorno, le brune e le bionde, le grige e le bianche.... (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Portavano a loro il messaggio d'oltremare, il messaggio del principe di terra lontana, un'allegrezza affannosa, una nova avidità di vivere. Ma per Vana erano come le saette incarnite nella piaga, che a un tratto sieno rimosse; erano come un rincrudimento di supplizio. Per lei non venivano d'oltremare ma dagli stagni di Mantova, dalle crete di Volterra, dal fondo della sua stessa febbre, della sua stessa abominazione. Nessuna melodia poteva sconvolgerla a dentro come quel piccolo strido fuggente. Falde di vita si distaccavano dal passato e le rotolavano su l'anima enormi come valanghe. Ella era quella medesima che, addossata allo stipo della Estense, con la testa appoggiata alle tarsìe, aveva sentito il saettamento del volo trafiggerla da tempia a tempia e straziare il cielo che s'invergiliava bianco. «O rondine, sorella rondine, come può esser pieno di primavera il tuo cuore? Il tuo è leggero come la foglia appena nata, il mio è in me come un tizzo consunto.... Dove tu voli non ti seguirò, finché tu ti rammenti, finché io non mi scordi». Le parole del poeta ritornavano. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Tutto in me, dalla fronte al piede, era congegnato per portarlo. E che cosa ho io fatto per attirarvi a me? Vi dissi addio, laggiù, su gli stagni bollenti. E fino a oggi son rimasta distante come chi ha detto addio. Ma in certi giorni ho conosciuto la santità di ardere, d'essere sola e di ardere per ardere. Qualcuno ha detto che la fiamma è di natura animale. Ah, come l'ho compreso, come l'ho sentito!(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Per quanto io abbia cercato di persuaderla, non m'è riuscito di trarla fuori dalla sua tana dove non c'è che il nudo muro, una vecchia branda e qualche sedia sconnessa. Il delirio è violento, e non so ancóra determinarne tutte le cause. Dianzi, alle mie persuasioni rispondeva: «Non posso, non posso più uscire di qui. Le guardie mi arrestano, mi portano alle Murate. Sono scritta nel libro della Questura. Non sa, dottore, chi sono io? non lo sa? Prima c'era uno solo nel mondo, che lo sapeva e lo diceva. Ora quest'uno è andato e m'ha scritto nel Libro. Le guardie mi conoscono. Tutti mi conoscono. Come vuole che io esca di qui? Non mi chiamo più Isabella Inghirami. Sa, dottore, come mi chiamo io? Vada, scenda nella via, lo domandi al primo che passa. Come vuole che io esca di qui, con questa bocca? Non vede come mi sanguina? Prima fu una piccola goccia, una piccola piccola goccia. Vana la vide, Vanina la vide, e m'asciugò; con un piccolo fazzoletto m'asciugò, e poi lo serbò; serbò la macchiolina rossa, e aspettò. Ora, vede?, ora non faccio che leccare il mio sangue, e mai non stagna. Chi m'ha pestata così? Quello, sempre quello, quello che m'ha scritta nel Libro....»
---------------
acquitrino aquitrino ,
= terreno con acqua stagnante , spesso ricoperto di erbe palustri .
---------------
dafnia
= sing. fem. - piccolissimo crostaceo branchiopodo - comune negli stagni e nei laghi - usate come cibo per i pesci di acquario .
---------------
fognatura
= il complesso delle opere di canalizzazione destinate ad allontanare le acque piovane e di rifiuto da un centro abitato il complesso dei canali sotterranei destinati a smaltire le acque stagnanti nei campi
= 3 nei vasi da fiori , il coccio posto sul foro di scarico per impedire che la terra esca .
---------------
lemna
= pianta comune nelle acque dolci stagnanti , con foglie a forma di lenticchie e radici capillari
---------------
loto
= nome generico di varie piante erbacee acquatiche , con grandi foglie galleggianti e fiori bianchi o rosati , spontanee negli stagni e coltivate nelle vasche a scopo ornamentale
---------------
miasma
= esalazione fetida e nociva proveniente da sostanze in putrefazione o da acque stagnanti
---------------
morta
= braccio morto di un fiume, dove le acque sono stagnanti
---------------
notonetta
= insetto diffuso nelle acque stagnanti
---------------
oblò
= apertura circolare nella murata delle navi , chiudibile con un portello di vetro a tenuta stagna , per arieggiare e illuminare i locali interni
---------------
ozena
= malattia della mucosa nasale , caratterizzata da atrofia e da una secrezione stagnante dall'odore forte e sgradevole .
---------------
palude
= terreno , zona pianeggiante in cui si raccolgono acque stagnanti poco profonde e coperto di una particolare vegetazione subacquea o emergente
---------------
paludina
= mollusco delle acque dolci stagnanti con sottile conchiglia conica spiralata a strisce rossicce longitudinali .
---------------
pantano
= pantana - terreno coperto d'acque stagnanti
---------------
paramecio
= genere di protozoi con corpo ovale provvisto di ciglia vibratili , presenti nelle acque stagnanti .
---------------
ranatra
= genere di insetti che abitano le acque stagnanti
---------------
sanguisuga
= piccolo verme degli anellidi che vive nelle acque stagnanti ,
---------------
sapropel
= melma nerastra formata in prevalenza dal deposito , in acque stagnanti , di gusci di microrganismi e di alghe unicellulari in putrefazione ,
---------------
spirogira
= genere di alghe verdi filamentose , che formano una fanghiglia verdastra nelle acque stagnanti .
---------------
stagflazione
= termine coniato negli anni sessanta per designare una situazione caratterizzata dalla presenza simultanea di stagnazione e inflazione che in precedenza si riteneva si escludessero a vicenda .
---------------
stagnaio dial . stagnaro ,
= chi salda pezzi di metallo con lo stagno e fa anche lavori con latta e lamiera ,
---------------
stagnamento
= lo stagnare .
---------------
stagnante
= participio presente di stagnare , che ristagna ,
---------------
stagnaro
= stagnaio .
---------------
stagnata
= operazione dello stagnare , in fretta , alla meglio .
---------------
stagnicoltura o stagnicultura ,
= allevamento di pesci d'acqua dolce in stagni naturali o artificiali .
---------------
stagnino
= stagnaio .
---------------
stagno
= specchio d'acqua stagnante , poco profondo e poco esteso .
---------------
stagno
= stagnante ,
---------------
stratostato
= aerostato per ascensioni a quote stratosferiche , con navicella chiusa a tenuta stagna .
---------------
tanfo
= puzzo stagnante e intenso , spec . di muffa - di rinchiuso
---------------
testacei
= ordine di protozoi comuni nelle acque dolci stagnanti , con corpo protetto da un esile guscio e rudimentali appendici per il movimento e la presa dell'alimento
---------------
Verb: to stagnate-stagnated-stagnated
Ausiliar: to have - intransitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I stagnate
you stagnate
he/she/it stagnates
we stagnate
you stagnate
they stagnate
Simple past
I stagnated
you stagnated
he/she/it stagnated
we stagnated
you stagnated
they stagnated
Simple past
I stagnated
you stagnated
he/she/it stagnated
we stagnated
you stagnated
they stagnated
Present perfect
I have stagnated
you have stagnated
he/she/it has stagnated
we have stagnated
you have stagnated
they have stagnated
Past perfect
I had stagnated
you had stagnated
he/she/it had stagnated
we had stagnated
you had stagnated
they had stagnated
Past perfect
I had stagnated
you had stagnated
he/she/it had stagnated
we had stagnated
you had stagnated
they had stagnated
Simple future
I I will stagnate
you you will stagnate
he/she/it he/she/it will stagnate
we we will stagnate
you I will stagnate
they they will stagnate
Future perfect
I will have stagnated
you will have stagnated
he/she/it will have stagnated
we will have stagnated
you will have stagnated
they will have stagnated
Present continuous
I am stagnating
you are stagnating
he/she/it is stagnating
we are stagnating
you are stagnating
they are stagnating
Past simple continuous
I was stagnating
you were stagnating
he/she/it was stagnating
we were stagnating
you were stagnating
they were stagnating
Future continuous
I will be stagnating
you will be stagnating
he/she/it will be stagnating
we will be stagnating
you will be stagnating
they will be stagnating
Future perfect continuous
I will have been stagnating
you will have been stagnating
he/she/it will have been stagnating
we will have been stagnating
you will have been stagnating
they will have been stagnating
Present perfect continuous
I have been stagnating
you have been stagnating
he/she/it has been stagnating
we have been stagnating
you have been stagnating
they have been stagnating
Past perfect continuous
I had been stagnating
you had been stagnating
he/she/it had been stagnating
we had been stagnating
you had been stagnating
they had been stagnating
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I stagnate
That you stagnate
That he/she/it stagnate
That we stagnate
That you stagnate
That they stagnate
Present perfect
That I have stagnated
That you have stagnated
That he/she/it have stagnated
That we have stagnated
That you have stagnated
That they have stagnated
Simple past
That I stagnated
That you stagnated
That he/she/it stagnated
That we stagnated
That you stagnated
That they stagnated
Past perfect
That I had stagnated
That you had stagnated
That he/she/it had stagnated
That we had stagnated
That you had stagnated
That they had stagnated
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would stagnate
you would stagnate
we would stagnate
we would stagnate
you would stagnate
they would stagnate
Past
I would have stagnated
you would have stagnated
he/she/it would have stagnated
we would have stagnated
you would have stagnated
they would have stagnated
Present continous
I would be stagnating
you would be stagnating
we would be stagnating
we would be stagnating
you would be stagnating
they would be stagnating
Past continous
I would have been stagnating
you would have been stagnating
he/she/it would have been stagnating
we would have been stagnating
you would have been stagnating
they would have been stagnating
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me stagnate
stagnate
let him stagnate
let us stagnate
stagnate
let them stagnate
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to stagnate
Past
to have stagnated
Present continous
to be stagnating
Perfect continous
to have been stagnating
Affermative - PARTICIPLE
Present
stagnating
Past
stagnated
Perfect
having stagnated
Affermative - GERUND
Present
stagnating
Past
having stagnated
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not stagnate
you do not stagnate
he/she/it does not stagnates
we do not stagnate
you do not stagnate
they do not stagnate
Simple past
I did not stagnate
you did not stagnate
he/she/it did not stagnate
we did not stagnate
you did not stagnate
they did not stagnate
Simple past
I did not stagnate
you did not stagnate
he/she/it did not stagnate
we did not stagnate
you did not stagnate
they did not stagnate
Present perfect
I have not stagnated
you have not stagnated
he/she/it has not stagnated
we have not stagnated
you have not stagnated
they have not stagnated
Past perfect
I had not stagnated
you had not stagnated
he/she/it had not stagnated
we had not stagnated
you had not stagnated
they had not stagnated
Past perfect
I had not stagnated
you had not stagnated
he/she/it had not stagnated
we had not stagnated
you had not stagnated
they had not stagnated
Simple future
I I will not stagnate
you you will not stagnate
he/she/it he/she/it will not stagnate
we we will not stagnate
you I will not stagnate
they they will not stagnate
Future perfect
I will not have stagnated
you will not have stagnated
he/she/it will not have stagnated
we will not have stagnated
you will not have stagnated
they will not have stagnated
Present continuous
I am not stagnating
you are not stagnating
he/she/it is not stagnating
we are not stagnating
you are not stagnating
they are not stagnating
Past simple continuous
I was not stagnating
you were not stagnating
he/she/it was not stagnating
we were not stagnating
you were not stagnating
they were not stagnating
Future continuous
I will not be stagnating
you will not be stagnating
he/she/it will not be stagnating
we will not be stagnating
you will not be stagnating
they will not be stagnating
Future perfect continuous
I will not have been stagnating
you will not have been stagnating
he/she/it will not have been stagnating
we will not have been stagnating
you will not have been stagnating
they will not have been stagnating
Present perfect continuous
I have not been stagnating
you have not been stagnating
he/she/it has not been stagnating
we have not been stagnating
you have not been stagnating
they have not been stagnating
Past perfect continuous
I had not been stagnating
you had not been stagnating
he/she/it had not been stagnating
we had not been stagnating
you had not been stagnating
they had not been stagnating
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not stagnate
That you do not stagnate
That he/she/it does not stagnate
That we do not stagnate
That you do not stagnate
That they do not stagnate
Present perfect
That I have not stagnated
That you have not stagnated
That he/she/it have not stagnated
That we have not stagnated
That you have not stagnated
That they have not stagnated
Simple past
That I did not stagnate
That you did not stagnate
That he/she/it did not stagnate
That we did not stagnate
That you did not stagnate
That they did not stagnate
Past perfect
That I had not stagnated
That you had not stagnated
That he/she/it had not stagnated
That we had not stagnated
That you had not stagnated
That they had not stagnated
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not stagnate
you would not stagnate
we would not stagnate
we would not stagnate
you would not stagnate
they would not stagnate
Past
I would not have stagnated
you would not have stagnated
he/she/it would not have stagnated
we would not have stagnated
you would not have stagnated
they would not have stagnated
Present continous
I would not be stagnating
you would not be stagnating
we would not be stagnating
we would not be stagnating
you would not be stagnating
they would not be stagnating
Past continous
I would not have been stagnating
you would not have been stagnating
he/she/it would not have been stagnating
we would not have been stagnating
you would not have been stagnating
they would not have been stagnating
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me stagnate
do not stagnate
do not let him stagnate
do not let us stagnate
do not stagnate
do not let them stagnate
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to stagnate
Past
not to have stagnated
Present continous
not to be stagnating
Perfect continous
not to have been stagnating
Negative - PARTICIPLE
Present
not stagnating
Past
not stagnated
Perfect
not having stagnated
Negative - GERUND
Present
not stagnating
Past
not having stagnated
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I stagnate ?
do you stagnate ?
does she/he/it stagnates ?
do we stagnate ?
do you stagnate ?
do they stagnate ?
Simple past
did I stagnate ?
did you stagnate ?
did she/he/it stagnate ?
did we stagnate ?
did you stagnate ?
did they stagnate ?
Simple past
did I stagnate ?
did you stagnate ?
did she/he/it stagnate ?
did we stagnate ?
did you stagnate ?
did they stagnate ?
Present perfect
have I stagnated ?
have you stagnated ?
has she/he/it stagnated ?
have we stagnated ?
have you stagnated ?
have they stagnated ?
Past perfect
had I stagnated ?
had you stagnated ?
had she/he/it stagnated ?
had we stagnated ?
had you stagnated ?
had they stagnated ?
Past perfect
had I stagnated ?
had you stagnated ?
had she/he/it stagnated ?
had we stagnated ?
had you stagnated ?
had they stagnated ?
Simple future
will I stagnate ?
will you stagnate ?
will she/he/it stagnate ?
will we stagnate ?
will I stagnate ?
will they stagnate ?
Future perfect
will I have stagnated ?
will you have stagnated ?
will she/he/it have stagnated ?
will we have stagnated ?
will you have stagnated ?
will they have stagnated ?
Present continuous
am I stagnating ?
are you stagnating ?
is she/he/it stagnating ?
are we stagnating ?
are you stagnating ?
are they stagnating ?
Past simple continuous
was I stagnating ?
were you stagnating ?
was she/he/it stagnating ?
were we stagnating ?
were you stagnating ?
were they stagnating ?
Future continuous
will I be stagnating ?
will you be stagnating ?
will she/he/it be stagnating ?
will we be stagnating ?
will you be stagnating ?
will they be stagnating ?
Future perfect continuous
will I have been stagnating ?
will you have been stagnating ?
will she/he/it have been stagnating ?
will we have been stagnating ?
will you have been stagnating ?
will they have been stagnating ?
Present perfect continuous
have I been stagnating ?
have you been stagnating ?
has she/he/it been stagnating ?
have we been stagnating ?
have you been stagnating ?
have they been stagnating ?
Past perfect continuous
had I been stagnating ?
had you been stagnating ?
had she/he/it been stagnating ?
had we been stagnating ?
had you been stagnating ?
had they been stagnating ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I stagnate ?
That do you stagnate ?
That does she/he/it stagnate ?
That do we stagnate ?
That do you stagnate ?
That do they stagnate ?
Present perfect
That have I stagnated ?
That have you stagnated ?
That have she/he/it stagnated ?
That have we stagnated ?
That have you stagnated ?
That have they stagnated ?
Simple past
That did I stagnate ?
That did you stagnate ?
That did she/he/it stagnate ?
That did we stagnate ?
That did you stagnate ?
That did they stagnate ?
Past perfect
That had I stagnated ?
That had you stagnated ?
That had she/he/it stagnated ?
That had we stagnated ?
That had you stagnated ?
That had they stagnated ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I stagnate ?
would you stagnate ?
would she/he/it stagnate ?
would we stagnate ?
would you stagnate ?
would they stagnate ?
Past
would I have stagnated?
would you have stagnated?
would she/he/it have stagnated?
would we have stagnated?
would you have stagnated?
would they have stagnated?
Present continous
would I be stagnating ?
would you be stagnating ?
would she/he/it be stagnating ?
would we be stagnating ?
would you be stagnating ?
would they be stagnating ?
Past continous
would I have been stagnating?
would you have been stagnating?
would she/he/it have been stagnating?
would we have been stagnating?
would you have been stagnating?
would they have been stagnating?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not stagnate ?
do you not stagnate ?
does she/he/it not stagnates ?
do we not stagnate ?
do you not stagnate ?
do they not stagnate ?
Simple past
did I not stagnate ?
did you not stagnate ?
did she/he/it not stagnate ?
did we not stagnate ?
did you not stagnate ?
did they not stagnate ?
Simple past
did I not stagnate ?
did you not stagnate ?
did she/he/it not stagnate ?
did we not stagnate ?
did you not stagnate ?
did they not stagnate ?
Present perfect
have I not stagnated ?
have you not stagnated ?
has she/he/it not stagnated ?
have we not stagnated ?
have you not stagnated ?
have they not stagnated ?
Past perfect
had I not stagnated ?
had you not stagnated ?
had she/he/it not stagnated ?
had we not stagnated ?
had you not stagnated ?
had they not stagnated ?
Past perfect
had I not stagnated ?
had you not stagnated ?
had she/he/it not stagnated ?
had we not stagnated ?
had you not stagnated ?
had they not stagnated ?
Simple future
will I not stagnate ?
will you not stagnate ?
will she/he/it not stagnate ?
will we not stagnate ?
will I not stagnate ?
will they not stagnate ?
Future perfect
will I not have stagnated ?
will you not have stagnated ?
will she/he/it not have stagnated ?
will we not have stagnated ?
will you not have stagnated ?
will they not have stagnated ?
Present continuous
am I not stagnating ?
are you not stagnating ?
is she/he/it not stagnating ?
are we not stagnating ?
are you not stagnating ?
are they not stagnating ?
Past simple continuous
was I not stagnating ?
were you not stagnating ?
was she/he/it not stagnating ?
were we not stagnating ?
were you not stagnating ?
were they not stagnating ?
Future continuous
will I not be stagnating ?
will you not be stagnating ?
will she/he/it not be stagnating ?
will we not be stagnating ?
will you not be stagnating ?
will they not be stagnating ?
Future perfect continuous
will I not have been stagnating ?
will you not have been stagnating ?
will she/he/it not have been stagnating ?
will we not have been stagnating ?
will you not have been stagnating ?
will they not have been stagnating ?
Present perfect continuous
have I not been stagnating ?
have you not been stagnating ?
has she/he/it not been stagnating ?
have we not been stagnating ?
have you not been stagnating ?
have they not been stagnating ?
Past perfect continuous
had I not been stagnating ?
had you not been stagnating ?
had she/he/it not been stagnating ?
had we not been stagnating ?
had you not been stagnating ?
had they not been stagnating ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not stagnate ?
That do you not stagnate ?
That does she/he/it not stagnate ?
That do we not stagnate ?
That do you not stagnate ?
That do they not stagnate ?
Present perfect
That have I not stagnated ?
That have you not stagnated ?
That have she/he/it not stagnated ?
That have we not stagnated ?
That have you not stagnated ?
That have they not stagnated ?
Simple past
That did I not stagnate ?
That did you not stagnate ?
That did she/he/it not stagnate ?
That did we not stagnate ?
That did you not stagnate ?
That did they not stagnate ?
Past perfect
That had I not stagnated ?
That had you not stagnated ?
That had she/he/it not stagnated ?
That had we not stagnated ?
That had you not stagnated ?
That had they not stagnated ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not stagnate ?
would you not stagnate ?
would she/he/it not stagnate ?
would we not stagnate ?
would you not stagnate ?
would they not stagnate ?
Past
would I not have stagnated?
would you not have stagnated?
would she/he/it not have stagnated?
would we not have stagnated?
would you not have stagnated?
would they not have stagnated?
Present continous
would I not be stagnating ?
would you not be stagnating ?
would she/he/it not be stagnating ?
would we not be stagnating ?
would you not be stagnating ?
would they not be stagnating ?
Past continous
would I not have been stagnating?
would you not have been stagnating?
would she/he/it not have been stagnating?
would we not have been stagnating?
would you not have been stagnating?
would they not have been stagnating?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - stagnare
Ausiliare:avere transitivo/intransitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io stagno
tu stagni
egli stagna
noi stagniamo
voi stagnate
essi stagnano
Imperfetto
io stagnavo
tu stagnavi
egli stagnava
noi stagnavamo
voi stagnavate
essi stagnavano
Passato remoto
io stagnai
tu stagnasti
egli stagnò
noi stagnammo
voi stagnaste
essi stagnarono
Passato prossimo
io ho stagnato
tu hai stagnato
egli ha stagnato
noi abbiamo stagnato
voi avete stagnato
essi hanno stagnato
Trapassato prossimo
io avevo stagnato
tu avevi stagnato
egli aveva stagnato
noi avevamo stagnato
voi avevate stagnato
essi avevano stagnato
Trapassato remoto
io ebbi stagnato
tu avesti stagnato
egli ebbe stagnato
noi avemmo stagnato
voi eveste stagnato
essi ebbero stagnato
Futuro semplice
io stagnerò
tu stagnerai
egli stagnerà
noi stagneremo
voi stagnerete
essi stagneranno
Futuro anteriore
io avrò stagnato
tu avrai stagnato
egli avrà stagnato
noi avremo stagnato
voi avrete stagnato
essi avranno stagnato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io stagni
che tu stagni
che egli stagni
che noi stagniamo
che voi stagniate
che essi stagnino
Passato
che io abbia stagnato
che tu abbia stagnato
che egli abbia stagnato
che noi abbiamo stagnato
che voi abbiate stagnato
che essi abbiano stagnato
Imperfetto
che io stagnassi
che tu stagnassi
che egli stagnasse
che noi stagnassimo
che voi stagnaste
che essi stagnassero
Trapassato
che io avessi stagnato
che tu avessi stagnato
che egli avesse stagnato
che noi avessimo stagnato
che voi aveste stagnato
che essi avessero stagnato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io stagnerei
tu stagneresti
egli stagnerebbe
noi stagneremmo
voi stagnereste
essi stagnerebbero
Passato
io avrei stagnato
tu avresti stagnato
egli avrebbe stagnato
noi avremmo stagnato
voi avreste stagnato
essi avrebbero stagnato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
stagna
stagni
stagniamo
stagnate
stagnino
Futuro
-
stagnerai
stagnerà
stagneremo
stagnerete
stagneranno
INFINITO - attivo
Presente
stagnare
Passato
avere stagnato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
stagnante
Passato
stagnato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
stagnando
Passato
avendo stagnato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono stagnato
tu sei stagnato
egli é stagnato
noi siamo stagnati
voi siete stagnati
essi sono stagnati
Imperfetto
io ero stagnato
tu eri stagnato
egli era stagnato
noi eravamo stagnati
voi eravate stagnati
essi erano stagnati
Passato remoto
io fui stagnato
tu fosti stagnato
egli fu stagnato
noi fummo stagnati
voi foste stagnati
essi furono stagnati
Passato prossimo
io sono stato stagnato
tu sei stato stagnato
egli é stato stagnato
noi siamo stati stagnati
voi siete stati stagnati
essi sono stati stagnati
Trapassato prossimo
io ero stato stagnato
tu eri stato stagnato
egli era stato stagnato
noi eravamo stati stagnati
voi eravate stati stagnati
essi erano statistagnati
Trapassato remoto
io fui stato stagnato
tu fosti stato stagnato
egli fu stato stagnato
noi fummo stati stagnati
voi foste stati stagnati
essi furono stati stagnati
Futuro semplice
io sarò stagnato
tu sarai stagnato
egli sarà stagnato
noi saremo stagnati
voi sarete stagnati
essi saranno stagnati
Futuro anteriore
io sarò stato stagnato
tu sarai stato stagnato
egli sarà stato stagnato
noi saremo stati stagnati
voi sarete stati stagnati
essi saranno stati stagnati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia stagnato
che tu sia stagnato
che egli sia stagnato
che noi siamo stagnati
che voi siate stagnati
che essi siano stagnati
Passato
che io sia stato stagnato
che tu sia stato stagnato
che egli sia stato stagnato
che noi siamo stati stagnati
che voi siate stati stagnati
che essi siano stati stagnati
Imperfetto
che io fossi stagnato
che tu fossi stagnato
che egli fosse stagnato
che noi fossimo stagnati
che voi foste stagnati
che essi fossero stagnati
Trapassato
che io fossi stato stagnato
che tu fossi stato stagnato
che egli fosse stato stagnato
che noi fossimo stati stagnati
che voi foste stati stagnati
che essi fossero stati stagnati
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei stagnato
tu saresti stagnato
egli sarebbe stagnato
noi saremmo stagnati
voi sareste stagnati
essi sarebbero stagnati
Passato
io sarei stato stagnato
tu saresti stato stagnato
egli sarebbe stato stagnato
noi saremmo stati stagnati
voi sareste stati stagnati
essi sarebbero stati stagnati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii stagnato
sia stagnato
siamo stagnati
siate stagnati
siano stagnati
Futuro
-
sarai stagnato
sarà stagnato
saremo stagnati
sarete stagnati
saranno stagnati
INFINITO - passivo
Presente
essere stagnato
Passato
essere stato stagnato
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
stagnato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo stagnato
Passato
essendo stato stagnato