Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
squeal
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
squeal
= strillare , guaire , pigolare , squittire , spifferare , strillo , squittio ,
---------------
Vocabulary and phrases
strillare
= verbo intransitivo urlare con voce alta e acuta - parlare a voce molto ,
---------------
* Quando le parole son dette , il curato può strillare , strepitare , fare il diavolo ; è inutile ; siete marito e moglie .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il sonno fu affannoso , torbido , pieno di sogni penosi , ma non fu rotto che dalla voce strillante della vecchia , che venne a svegliarla , perché si preparasse per la gita di Monza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Se i fornai strillassero , non lo domandate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
" Oh perché non è figlia d'uno di que' cani che m'hanno bandito ! - pensava l'innominato: - d'uno di que' vili che mi vorrebbero morto ! che ora godrei di questo suo strillare ; e in vece . . ."
---------------
* " Che sciocca curiosità da donnicciola , - pensava , - m'è venuta di vederla ? Ha ragione quel bestione del Nibbio ; uno non è più uomo ; è vero , non è più uomo ! . . .Io ? . . .io non son più uomo , io ? Cos'è stato ? che diavolo m'è venuto addosso ? che c'è di nuovo ? Non lo sapevo io prima d'ora , che le donne strillano ? Strillano anche gli uomini alle volte , quando non si possono rivoltare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Allo strillar della vecchia , accorreva gente di qua e di là ; non la folla che , in un caso simile , sarebbe stata , tre mesi prima ; ma più che abbastanza per poter fare d'un uomo solo quel che volessero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Arrivò in quel punto un cappuccino con la barba bianchissima , portando due bambini strillanti , uno per braccio , raccolti allora vicino alle madri spirate ; e una donna corse a riceverli , e andava guardando tra la brigata e nel gregge , per trovar subito chi tenesse lor luogo di madre .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Chitarre e mandolini! Strillava tanto, che il fratello dovette chiamarsela in disparte.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quei nove nipoti, tutti maschi, il maggiore dei quali non aveva ancora quattordici anni, quantunque "piangenti per il pane" prendevano d'assalto, come nove demonii scatenati, la tranquilla casa campestre dello zio; gli mettevano tutto sossopra: ballavano, ballavano proprio quelle stanze, dagli urli, dalle risa, dai pianti, dalle corse sfrenate; poi s'udiva, immancabilmente, il fracasso, il rovinío di qualche grossa rottura, almeno almeno di qualche specchio d'armadio andato in briciole; allora Saro Trigona balzava in piedi, gridando: - Faccio l'organo! faccio l'organo! Rincorreva, acciuffava quelle birbe; distribuiva calci, schiaffi, pugni, sculacciate; poi, com'essi si mettevano a strillare in tutti i toni, li disponeva in fila, per ordine d'altezza, e cosí facevano l'organo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Lasciatemi stare! Chi piú Cristo di me? - si mise allora a strillare Spatolino, divincolandosi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quante riprensioni avevano dovuto fare alle monache e alle educande le madri badesse e le vicarie per ridurle all'obbedienza e farle scendere giú nel parlatorio, quando la portinaja per annunziar la visita di Monsignore strappava a lungo la catena del campanello che strillava come un cagnolino a cui qualcuno avesse pestato una piota! Ma se le spaventava tutte con quei segnacci di croce! con quella vociaccia borbottante: - Santa, figlia, - in risposta al saluto che ciascuna gli porgeva, facendosi innanzi alla doppia grata, col viso vermiglio e gli occhi bassi: - Vostra Eccellenza benedica! Nessun discorso, che non fosse di chiesa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il bambino si mise a strillare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il bambino intanto seguitava a strillare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Allora anche il ragazzo si mise a strillare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tra le ragazze che saltavano la corda, e i ragazzi che si rincorrevano, e i bambini strillanti in braccio alle balie che chiacchieravano placidamente tra loro, e le bambinaie che facevano all'amore coi soldati, si aggiravano i venditori di lupini, di ciambelle o d'altre golerie.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Già dianzi aveva perduto la voce, strillando, nell'accorgersi (dopo tanti giorni!) che Mimí non era sorvegliata, che Mimí non era in casa e non si sapeva dove fosse.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dalla mattina alla sera, dalle cinque stanze da basso venivan sú, con gran delizia di tutto il vicinato, ringhii e strilli e cínfoli e squittíi, chioccolío di merli, spincionar di fringuelli: un cinguettío, un passerajo fitto, continuo, assordante.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gli uccelli, spaventati, presero tutti insieme a strillare, levandosi con gran tumulto d'ali verso il tetto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Eccoli là: li sente? Quello che strilla piú di tutti è Paroni, sí, quello là col pizzo, la cravatta rossa e il cappello alla Lobbia; strilla cosí, perché vuole che la vita universa, e anche la morte, stiano a servizio dei repubblicani di Costanova.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Era un'indecenza strillare cosí, con tutta quella trucia addosso.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Mazzarini! Mazzarini! - strillava piú forte degli altri Melchiorino Palí.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Un saluto militare; uno strillo: - Maestà! - e via a gambe levate.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non me le avevano ancora liquidate! Ho strillato tanto al Ministero, che mi hanno preso per pazza...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E Niní, placido e cupo, imitando goffamente il gesto della sorella: - Non mi vollo lavare! E se Caterina lo costringeva appena, o s'accostava loro col pettine o col catino, strilli che arrivavano al cielo! Subito allora le vicine: - Ecco che comincia! Ah, povere creature! Dio di misericordia, senti, senti! Ma che fa? Ih, strappa i capelli alla grande! Senti che schiaffi al piccino! Ah che strazio, Dio, Dio, abbiate pietà di questi due poveri innocenti! Se poi Caterina, per non farli strillare, lasciava Nenè spettinata e sporco Niní: - Ma guardate qua questi due amorini come sono ridotti: una cagnetta scarduffata e un porcellino! Nenè, certe mattine, scappava di casa in camicia, a piedi nudi; si metteva a sedere su lo scalino innanzi all'uscio di strada, accavalciando una gambetta su l'altra e squassando la testina per mandarsi via dagli occhi le ciocche ribelli, rideva e annunziava a tutti: - Sono castigata! Poco dopo, piano piano, scendeva con le gambette a roncolo Niní, in camicina e scalzo anche lui, reggendo per il manico l'orinaletto di latta; lo posava accanto alla sorellina, vi si metteva a sedere, e ripeteva serio serio, aggrondato e con la lingua grossa: - So' cattigato! Figurarsi attorno le grida di commiserazione e di sdegno delle vicine indignate! Eccoli qua, ignudi! ignudi! Che barbarie, con questo freddo! Far morire cosí d'una bronchite, d'una polmonite due povere creaturine! Come poteva Dio permetter questo? Ah sí, di nascosto, è vero? essi, di nascosto, erano scappati dal letto? E perché erano scappati? Segno che i due piccini chi sa com'erano trattati! Ah, già, niente...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gente di chiesa, figuriamoci! Diamo il supplizio senza far strillare! Oh Dio, ecco le lagrime adesso, ecco le lagrime del coccodrillo! Una santa, anche una santa avrebbe perduto la pazienza.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- La casa è mia! La dote è mia! Signore Iddio, la dote! Una piccina alta un palmo, che strillava e levava i pugni e pestava i piedi per la dote! Il professor Erminio Del Donzello pareva in pochi mesi invecchiato di dieci anni.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E ricopiava tra gli strilli indiavolati di quelle cinque donne e di quei sette ragazzi finché essi, tutt'e dodici, non trovavan posto nei tre soli letti della casa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
"Giovanotto, e allora sí acceso di tanta luce d'idealità e pieno di fede e di sogni, balzai subito dal terrore, che dapprima m'invase, eroe, eroe anch'io, credano pure, sublime, agli strilli disperati di tre creaturine, che dormivano nella cameretta accanto alla mia e di due vecchi nonni e della loro figliuola vedova, che mi ospitavano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma uno strillò: - Manca Pepi! - S'è affogato in Via della Buffa! - aggiunse la generalessa De Robertis, togliendosi dal braccio il seggio a libriccino per mettersi a sedere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Arrivava or sí or no, di là dalle siepi polverose di fichidindia, qualche strillo di calandra o la risata d'una gazza, che faceva drizzar le orecchie alla mula del dottore.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quando, senz'alcun preavviso, s'era veduto innanzi quell'esercito strillante, accampato sul pianerottolo della scala, davanti la porta, a cavallo d'innumerevoli fagotti e fagottini, era rimasto allibito.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il professor Lamis era diventato l'ombra di se stesso: s'aggirava per lo studio come uno che non stia piú in cervello, tenendosi pur nondimeno la testa tra le mani quasi per non farsela portar via anche materialmente da quegli strilli, da quei pianti, da quel pandemonio imperversante dalla mattina alla sera.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- I ragazzini! oh! i ragazzini! - cominciò a strillare quella sera, dopo aver letta la domanda del La Rosa e compagnia, ballando dalla bile e agitando la carta sotto il naso dei socii e sghignazzando, con tutto il faccione affocato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E dunque? Dunque l'uomo, se qualche cosa gli va bene, se la prende senza ringraziar nessuno, come se ci avesse diritto; poco poco, invece, che gli vada male, s'inquieta e strilla.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dietro il chiosco, un po' piú là, sorgeva un caffè posticcio, di legname, o - piú propriamente, con licenza del proprietario - una baracca dipinta con cotal pretensione di stil floreale, dove fino a tarda notte certe cosí dette canzonettiste, con l'accompagnamento d'un pianofortino scordato, dai tasti ingialliti come i denti d'un pover'uomo che digiuni per professione, strillavano...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
ma no, che strillavano, poverette, se non avevano neanche fiato per dire: "Ho fame"? Eppure, quel caffè-concerto era ogni sera pieno zeppo d'avventori che, con la gola strozzata dal fumo e dal puzzo del tabacco, si spassavano come a un carnevale alle smorfie sguajate e compassionevoli, ai lezii da scimmie tisiche, di quelle femmine disgraziate, le quali, non potendo la voce, mandavano le braccia e piú spesso le gambe ai sette cieli ("Benee! Bravaa! Biiis!"), e parteggiavano anche per questa o per quella, mettendo negli applausi e nelle disapprovazioni tanto calore e tanto accanimento, che piú volte la questura era dovuta intervenire a sedarne la violenza rissosa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Papa-re alzava le spalle, socchiudeva gli occhi, pigliava il suo pacco, e via dopo tutti gli altri, adoperandosi anche lui a correre con quelle gambe e forzando la voce chioccia a strillare: - La Tribúuuna! Poi, con altro tono: - La rivoluzione in Russiaaa! E infine, quasi tra sé: - Importante stasera la Tribuna.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Altra gente però era rimasta lí, sul posto, a commentare animatamente il fatto, e Papa-re, con gli orecchi tesi, non si moveva, temendo che la bimba mettesse qualche strillo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Maledizione! - strillò la zitellona cinquantaquattrenne, riparandosi d'un balzo dietro una cortina.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Le tende! I cortinaggi! - strillava donna Rosolina, provandosi a correr dietro l'impetuosa nipote.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Uno stormo di rondini sbalestrate guizzarono strillando davanti alla finestra.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Al solo pensiero che quel Silvestro Crispo potesse vederlo, invecchiato e cosí dietro a quei tre ragazzi mal vestiti, e con quella moglie grassa e ridicola che strillava di là, si sentiva vaneggiare in un avvilimento di vergogna, acre e insopportabile, al quale reagiva seguitando a sorridere a quel modo, mentre avvertiva con una lucidità che gl'incuteva quasi ribrezzo, che non soltanto lui qual era adesso, ma lui anche qual era stato tant'anni addietro, sedici anni addietro, viveva tuttora e sentiva e ragionava con quegli stessi pensieri, con quegli stessi sentimenti, che già da tanto tempo credeva spenti o cancellati in sé; ma cosí vivo, cosí "presentemente" vivo che, quasi non parendogli piú vero in quel momento tutto ciò che lo circondava, e pur non potendo negarne a se stesso la realtà, non potendo negare per esempio che quei tre ragazzi là fossero suoi; ecco qua, sorrideva, proprio come se non fossero; proprio come se lui non fosse questo Faustino d'adesso, ma quello: diviso in due vite distanti e contemporanee; vere tutt'e due, e vane tutte e due nello stesso tempo; e di là quella biondona pallida, di cui gli arrivava la voce sgraziata: "Faustino! Faustino!" - e qua, fuggente e ammiccante tra il rimescolío dei passeggeri sopra coperta, Lillí, Lillí di ventidue anni, bella come quando di nascosto, da lontano, per tentarlo, tenendo socchiuso l'uscio della sua cameretta si scopriva il seno tra il candor delle trine e con la mano faceva appena appena l'atto d'offrirglielo e subito con la stessa mano se lo nascondeva.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E che strilli, che strilli! - Sta' zitta! Pare che ti scànnino! - Oh Dio, muojo! Reggimi, Faustino! Ah, non arrivo...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma quello alza e protende la mano con la stearica; lo osserva, e come imbalordito gli domanda: - Lei? chi? - Non diceva il medico? - Ma che medico! ma che medico! - insorge, strillando, nella camera di là, una voce di donna.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sollevando il capo da un lato, per guardare, soggiunge imperiosa: - Se ne può andare! se ne può andare! Non c'è piú bisogno di lei! L'abbiamo fatto trasportare al Policlinico, perché moriva! E cozzando in un braccio il marito violentemente: - Fallo andar via! Ma il marito dà uno strillo e un balzo perché, cosí cozzato nel braccio, ha avuto sulle dita la sgocciolatura calda della candela.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E gli sputi che si tiravano, i calci, gli sgraffii che si davano, le strappate di capelli, e gli strilli che ne seguivano, a cui partecipavano le mamme da tutte le finestre dei cinque piani; mentre, ecco, la signorina maestrina dalla faccetta sciupata e dai capelli cascanti attraversa il cortile con un grosso mazzo di fiori, dono del fidanzato che le sorride accanto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quasi in risposta, venne dall'altra stanza, a infrangere orribilmente quel silenzio di morte, uno strillo infantile, roco.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Cesarino si voltò di scatto, quasi quello strillo gli fosse arrivato come una rasojata alla schiena, e tremando in tutto il corpo guardò la serva che piangeva in silenzio inginocchiata presso il letto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- E mia moglie? Ah sí! E le mie figliuole? E tutte le loro amiche? - Strillare! Mi ci sarei spassato un mondo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
A Sorrento, da Corvara Francesco Aurelio e Florida Amidei, nella notte dal al febbrajo dell'anno 1861, nasce Cosmo Antonio Corvara Amidei, e subito è accolto male: a sculacciate; preso per i piedi dalla levatrice e tenuto per qualche momento a testa giú, perché, quasi strozzato a causa delle doglie stanche della madre, è entrato nel mondo senza strillare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Botte, finché non strilla.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Entrando, bisogna strillare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La nanerottola di guardia, nel rivederlo in quello stato, col volto tutto imbrattato di sangue, strillò, inorridita: - Gesú! Che ha fatto? Egli levò un braccio tremolante e contrasse il volto in una smorfia, tra di spasimo e di riso: - La...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma si vide tutt'a un tratto acciuffato dalla vecchia, la quale, scrollandolo furiosamente, si mise a strillare: - Venti lire? A chi le dai? Ah, ladro! E il resto? Venti lire sole mi dai? Al ladro! al ladro! Accorse gente da tutte le parti, accorsero anche due guardie di questura e al Noccia che, dapprima stordito, poi abbrancato da cento braccia aveva preso a divincolarsi inferocito, fu trovata addosso la borsetta, nella quale, sissignori, c'era la piastra da cinque, ma c'erano anche due vecchi marenghi da venti lire e non due monetine da due centesimi, come al Noccia era sembrato a prima vista, là, nel caffeuccio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
No! no! Doveva essere ancora cosí! Ancora, passando per le viuzze alte del paesello, popolate d'innumerevoli bambini strillanti, nudi o con la sola camicina sudicia e sbrendolata addosso, ancora voleva esser guardata con amorosa ammirazione da tutte quelle umili mamme delle sue scolarette, che sedevano lí davanti alle porte delle loro casupole e la invitavano, cedendo subito la seggiola, a sedere un po' con loro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La pollastrotta scappò di sotto le zampe del re, strillando non so che miracoli e spaventi, e allora la stupefazione fino a quel punto immobile delle altre galline diventò rimescolío di commossa ammirazione, e furono inchini e ossequii e riverenze e un coro confuso di complimenti e di congratulazioni, che egli accolse con altera dignità, come dovuto omaggio, col collo eretto e squassando la cresta merlata e i bargiglioni.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma non era ancora arrivato a passar dall'interno della chiesetta alla cura, che udí uno strillo, un ululo di belva ferita, là nel sagrato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sidora dalla soglia, stizzita e costernata, seguiva i gesti della madre e del marito; e, come le parve che questi facesse con molto calore qualche promessa che la madre accoglieva con evidente piacere, si mise a strillare: - Gnornò! Scordatevelo! State ad accordarvi tra voi? È inutile! è inutile! Debbo dirlo io! Le donne del vicinato le fecero cenni pressanti di star zitta, d'aspettare che il colloquio terminasse.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non parlavano e il loro silenzio rendeva la scena piú tragica: dopo un momento però un grappolo di gente fu sopra di loro e gli strilli delle donne s'unirono alle risate degli uomini .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Quella voce che pareva, strillante e senza accento, sdrucciolare inavvertita fuori dell’anima, di tanto in tanto sonava o soavemente sommessa, o lenta e come impressa de’ moti d’entro: quegli occhi che vagavano qua e là impazienti; ad ora ad ora si raccoglievano in un lungo sguardo, possente di languore intenso. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Strilli, gemiti e giaculatorie dell'umile signora Peppina che perfino si vergognava d'un paragone simile. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Per la cua!», strilla Ratì. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ell'aveva incontrato sulla scalinata del Pomodoro una ragazza piangente che strillava, «el mè pà el voeur mazzà la mia mamm!». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La Maria strillò tanto forte «Missipipì, Missipipì!», e si avvinghiò tanto stretta alle gambe dello zio che questi, quantunque paresse non averne voglia, dovette pur sedere sul canapè, pigliarsi la bambina sulle ginocchia e ripeterle la vecchia canzone: Ombretta sdegnosa… Dopo quattro o cinque Missipipì la Pasotti, temendo che suo marito ritornasse, prese congedo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Poiché Maria piangeva e piangeva, si sfogò addosso a lei; la prese tra le braccia, la portò via che strillava come un'aquila. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Quelle donne non poterono tenerle dietro, ma sul sagrato ce ne erano altre, malgrado la pioggia, che strillavano e piangevano. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Gli amici della birreria strillano ogni sera come aquile contro l’iniqua invasione e gli atti di selvaggia ferocia; lui Berecche non insorge, sta zitto, pur sentendosi divorare dentro dalla rabbia, perché non può gridar loro in faccia, come vorrebbe:
---------------
– Imbecilli! che strillate! È la guerra! –
---------------
E pianti, strilli, strepiti, che s’odono da lontano; fin dalla via Nomentana, s’odono – e perdio, di questi tempi il cuore d’un galantuomo!...(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
Due, tre, non reggono alla curiosità, imboccano di corsa la traversa appena tracciata, altri due, tre, li seguono, ma perplessi; si voltano a guardare quelli rimasti su la via, meno curiosi o piú prudenti; guardano intorno (che buon odore di fieno! pare in campagna!); si risolvono, accorrono anch’essi: davanti al cancello guardano inquieti alle quattro finestre da cui quei pianti, quegli strilli, quegli strepiti s avventano.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
– Ah, non si sa neppure, e strillano così?
---------------
Dio, ma strillare così, poi...(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
Scarduffata, strozzata dagli strilli, dal continuo mugolare, corre per casa annaspando, come se cercasse una via di scampo al suo folle dolore.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
Le corre appresso Carlotta; appresso, le tre povere zitellone sorelle di Monsignore, venute dal villino dirimpetto: magre tutt’e tre allo stesso modo; pettinate e vestite allo stesso modo tutt’e tre, di grigio, con uno scialletto nero sul seno per la morte del Santo Padre; appresso, una dietro l’altra, con la bocca appuntita, gli occhi sbarrati e pietosi, accomodandosi lo scialletto sul seno con le mani inquiete, in un dito il ditale tutt’e tre, perché sono accorse agli strilli mentre stavano a cucire e non sanno come confortare quella madre.
---------------
– E guai se non ragionassi almeno io, qua dentro! Le hai vedute, le hai sentite, quelle due furie? La colpa è mia! Via, dimmi anche tu, dimmi anche tu che la colpa è mia! Mi faresti piacere, sai? Mi rialzerei di piú in mezzo a tutti questi pianti, in mezzo a tutti questi strilli, con l’orgoglio d’esser certo che io solo ho la mia ragione ancora qua! qua! qua! –
---------------
Ha una notizia con sé, una notizia che si tiene in corpo fin dal suo arrivo e che, assalito da tanti pianti, da tanti strilli, non ha trovato ancor modo di metter fuori.
---------------
— Uno strillone brutale, sotto la sua finestra, all'alba, nel dormiveglia. Prima frantenderà il nome; poi l'anima sola, più desta della povera carne, ascolterà. Non crederà di avere inteso; ascolterà ancóra quella voce più lontana, che sarà rauca d'acquavite. Nell'intervallo udrà cantare la rondine sotto la gronda, come negli altri mattini. Senza sangue, senza respiro, vuota di tutto, nel buio della stanza, con gli occhi sbarrati, vedrà lo spavento del giorno entrare per le fessure.... (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* – Lo senti? – strillava allora alla figlia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi difesi alla meglio, facendo il mulinello e saltando a tempo in qua e in là per non farmi prendere in mezzo; riuscii alla fine ad appoggiar sul capo al più accanito un colpo bene assestato, col pomo di ferro: lo vidi vacillare, poi prender la corsa; gli altri tre allora, forse temendo che qualcuno stesse ormai per accorrere agli strilli della donna, lo seguirono. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La signorina Caporale cacciò uno strillo acutissimo, che ci fece sobbalzar tutti quanti dalle seggiole. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E Pepita Pantogada strillava:
---------------
* – No! – strillo a un certo punto la signorina Pantogada. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – No! – strillò Pepita, di nuovo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Egli strilla; nega; può forse dirmi: «Sissignore, eccolo qua, I’ho preso per isbaglio...»? E allora? Ma c’è il caso che mi dia anche querela per diffamazione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Scipione Papiano, l’epilettico, attraversò in quel momento la saletta d’ingresso, scalzo, con le scarpe in mano, pallidissimo, senza giacca; mentre il fratello strillava di là:
---------------
* – Chi?! – strillò la voce di dentro. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
La vedova Pescatore, accorsa col lume in mano, cacciò uno strillo acutissimo, da partoriente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Andate là, voi! Qua c’è vostro genero: se avete da strillare, strillate con lui. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – prese a strillar la Pescatore, facendosi avanti con le braccia levate. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Scoppiettavano i ciocchi già mezzi coperti di lieve cenere delicata ; sbattevano i bicchieri sui piatti ; squittivano le zie bigotte e sapute sui casi e gli scandali della settimana e i ragazzi ridevano e strillavano in mezzo al fumo turchino dei sigari paterni . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma cosa volete che venga fuori da un uomo che vive tra il sonno e il caffè , tra la tavola e il letto , infingardo e sonnacchioso , buono soltanto a suonar la diana ma vigliacco in fuga il giorno della vera battaglia ? E rizzandomi su dai tepidi lenzuoli o dalle sedie imbottite strillo come un'aquila perchè lo spirito viene insultato e disegno per i miei simili una vita solitaria , austera , sdegnosa , nobile e michelangiolesca ! E non c'è da dir eh' io non senta l' infamia di questa mia doppia vita . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Io son nato rivoluzionario e non son neppur sicuro se quando sono uscito dalla sanguinosa porta materna non abbia intonato , invece dei banali strilli di sorpresa , un motivo di qualche incomoda marsigliese . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Essa strilla per nulla .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Temetti che si mettesse a strillare come la piccina , là fuori .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
strillonaggio
= vendita dei giornali quotidiani fatta dagli strilloni .
---------------
strillone
= chi strilla molto o parla a voce troppo alta , chi , per mestiere , vendeva una volta giornali per le strade o in luoghi pubblici annunciando ad alta voce le notizie più interessanti .
---------------
Verb: to squeal-squealed-squealed
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I squeal
you squeal
he/she/it squeals
we squeal
you squeal
they squeal
Simple past
I squealed
you squealed
he/she/it squealed
we squealed
you squealed
they squealed
Simple past
I squealed
you squealed
he/she/it squealed
we squealed
you squealed
they squealed
Present perfect
I have squealed
you have squealed
he/she/it has squealed
we have squealed
you have squealed
they have squealed
Past perfect
I had squealed
you had squealed
he/she/it had squealed
we had squealed
you had squealed
they had squealed
Past perfect
I had squealed
you had squealed
he/she/it had squealed
we had squealed
you had squealed
they had squealed
Simple future
I I will squeal
you you will squeal
he/she/it he/she/it will squeal
we we will squeal
you I will squeal
they they will squeal
Future perfect
I will have squealed
you will have squealed
he/she/it will have squealed
we will have squealed
you will have squealed
they will have squealed
Present continuous
I am squealing
you are squealing
he/she/it is squealing
we are squealing
you are squealing
they are squealing
Past simple continuous
I was squealing
you were squealing
he/she/it was squealing
we were squealing
you were squealing
they were squealing
Future continuous
I will be squealing
you will be squealing
he/she/it will be squealing
we will be squealing
you will be squealing
they will be squealing
Future perfect continuous
I will have been squealing
you will have been squealing
he/she/it will have been squealing
we will have been squealing
you will have been squealing
they will have been squealing
Present perfect continuous
I have been squealing
you have been squealing
he/she/it has been squealing
we have been squealing
you have been squealing
they have been squealing
Past perfect continuous
I had been squealing
you had been squealing
he/she/it had been squealing
we had been squealing
you had been squealing
they had been squealing
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I squeal
That you squeal
That he/she/it squeal
That we squeal
That you squeal
That they squeal
Present perfect
That I have squealed
That you have squealed
That he/she/it have squealed
That we have squealed
That you have squealed
That they have squealed
Simple past
That I squealed
That you squealed
That he/she/it squealed
That we squealed
That you squealed
That they squealed
Past perfect
That I had squealed
That you had squealed
That he/she/it had squealed
That we had squealed
That you had squealed
That they had squealed
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would squeal
you would squeal
we would squeal
we would squeal
you would squeal
they would squeal
Past
I would have squealed
you would have squealed
he/she/it would have squealed
we would have squealed
you would have squealed
they would have squealed
Present continous
I would be squealing
you would be squealing
we would be squealing
we would be squealing
you would be squealing
they would be squealing
Past continous
I would have been squealing
you would have been squealing
he/she/it would have been squealing
we would have been squealing
you would have been squealing
they would have been squealing
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me squeal
squeal
let him squeal
let us squeal
squeal
let them squeal
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to squeal
Past
to have squealed
Present continous
to be squealing
Perfect continous
to have been squealing
Affermative - PARTICIPLE
Present
squealing
Past
squealed
Perfect
having squealed
Affermative - GERUND
Present
squealing
Past
having squealed
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am squealed
you are squealed
he/she/it is squealed
we are squealed
you are squealed
they are squealed
Past simple
I was squealed
you were squealed
he/she/it was squealed
we were squealed
you were squealed
they were squealed
Past simple
I was squealed
you were squealed
he/she/it was squealed
we were squealed
you were squealed
they were squealed
Present perfect
I have been squealed
you have been squealed
he/she/it has been squealed
we have been squealed
you have been squealed
they have been squealed
Past perfect
I had been squealed
you had been squealed
he/she/it had been squealed
we had been squealed
you had been squealed
they had been squealed
Past perfect
I had been squealed
you had been squealed
he/she/it had been squealed
we had been squealed
you had been squealed
they had been squealed
Future simple
I will be squealed
you will be squealed
he/she/it will be squealed
we will be squealed
you will be squealed
they will be squealed
Future perfect
I will have been squealed
you will have been squealed
he/she/it will have been squealed
we will have been squealed
you will have been squealed
they will have been squealed
Present continuous
I am being squealed
you are being squealed
he/she/it is being squealed
we are being squealed
you are being squealed
they are being squealed
Past simple continuous
I was being squealed
you were being squealed
he/she/it was being squealed
were being squealed
you were being squealed
they were being squealed
Future continuous
I will being squealed
you will being squealed
he/she/it will being squealed
we will being squealed
you will being squealed
they will being squealed
Future perfect continuous
I will have been squealed
you will have been squealed
he/she/it will have been squealed
we will have been squealed
you will have been squealed
they will have been squealed
Present perfect continuous
I have been squealed
you have been squealed
he/she/it has been squealed
we have been squealed
you have been squealed
they have been squealed
Past perfect continuous
I had been squealed
you had been squealed
he/she/it had been squealed
we had been squealed
you had been squealed
they had been squealed
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be squealed
That you be squealed
That he/she/it be squealed
That we be squealed
That you be squealed
That they be squealed
Present perfect
That I have been squealed
That you have been squealed
That he/she/it have been squealed
That we have been squealed
That you have been squealed
That they have been squealed
Simple past
That I were squealed
That you were squealed
That he/she/it were squealed
That we were squealed
That you were squealed
That they were squealed
Past perfect
That I had been squealed
That you had been squealed
That he/she/it had been squealed
That we had been squealed
That you had been squealed
That they had been squealed
CONDITIONAL
Present
I would be squealed
you would be squealed
we would be squealed
we would be squealed
you would be squealed
they would be squealed
Past
I would have been squealed
you would have been squealed
he/she/it would have been squealed
we would have been squealed
you would have been squealed
they would have been squealed
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be squealed
Past
to have been squealed
PARTICIPLE
Present
being squealed
Past
squealed
Perfect
having been squealed
GERUND
Present
being squealed
Past
having been squealed
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not squeal
you do not squeal
he/she/it does not squeals
we do not squeal
you do not squeal
they do not squeal
Simple past
I did not squeal
you did not squeal
he/she/it did not squeal
we did not squeal
you did not squeal
they did not squeal
Simple past
I did not squeal
you did not squeal
he/she/it did not squeal
we did not squeal
you did not squeal
they did not squeal
Present perfect
I have not squealed
you have not squealed
he/she/it has not squealed
we have not squealed
you have not squealed
they have not squealed
Past perfect
I had not squealed
you had not squealed
he/she/it had not squealed
we had not squealed
you had not squealed
they had not squealed
Past perfect
I had not squealed
you had not squealed
he/she/it had not squealed
we had not squealed
you had not squealed
they had not squealed
Simple future
I I will not squeal
you you will not squeal
he/she/it he/she/it will not squeal
we we will not squeal
you I will not squeal
they they will not squeal
Future perfect
I will not have squealed
you will not have squealed
he/she/it will not have squealed
we will not have squealed
you will not have squealed
they will not have squealed
Present continuous
I am not squealing
you are not squealing
he/she/it is not squealing
we are not squealing
you are not squealing
they are not squealing
Past simple continuous
I was not squealing
you were not squealing
he/she/it was not squealing
we were not squealing
you were not squealing
they were not squealing
Future continuous
I will not be squealing
you will not be squealing
he/she/it will not be squealing
we will not be squealing
you will not be squealing
they will not be squealing
Future perfect continuous
I will not have been squealing
you will not have been squealing
he/she/it will not have been squealing
we will not have been squealing
you will not have been squealing
they will not have been squealing
Present perfect continuous
I have not been squealing
you have not been squealing
he/she/it has not been squealing
we have not been squealing
you have not been squealing
they have not been squealing
Past perfect continuous
I had not been squealing
you had not been squealing
he/she/it had not been squealing
we had not been squealing
you had not been squealing
they had not been squealing
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not squeal
That you do not squeal
That he/she/it does not squeal
That we do not squeal
That you do not squeal
That they do not squeal
Present perfect
That I have not squealed
That you have not squealed
That he/she/it have not squealed
That we have not squealed
That you have not squealed
That they have not squealed
Simple past
That I did not squeal
That you did not squeal
That he/she/it did not squeal
That we did not squeal
That you did not squeal
That they did not squeal
Past perfect
That I had not squealed
That you had not squealed
That he/she/it had not squealed
That we had not squealed
That you had not squealed
That they had not squealed
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not squeal
you would not squeal
we would not squeal
we would not squeal
you would not squeal
they would not squeal
Past
I would not have squealed
you would not have squealed
he/she/it would not have squealed
we would not have squealed
you would not have squealed
they would not have squealed
Present continous
I would not be squealing
you would not be squealing
we would not be squealing
we would not be squealing
you would not be squealing
they would not be squealing
Past continous
I would not have been squealing
you would not have been squealing
he/she/it would not have been squealing
we would not have been squealing
you would not have been squealing
they would not have been squealing
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me squeal
do not squeal
do not let him squeal
do not let us squeal
do not squeal
do not let them squeal
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to squeal
Past
not to have squealed
Present continous
not to be squealing
Perfect continous
not to have been squealing
Negative - PARTICIPLE
Present
not squealing
Past
not squealed
Perfect
not having squealed
Negative - GERUND
Present
not squealing
Past
not having squealed
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I squeal ?
do you squeal ?
does she/he/it squeals ?
do we squeal ?
do you squeal ?
do they squeal ?
Simple past
did I squeal ?
did you squeal ?
did she/he/it squeal ?
did we squeal ?
did you squeal ?
did they squeal ?
Simple past
did I squeal ?
did you squeal ?
did she/he/it squeal ?
did we squeal ?
did you squeal ?
did they squeal ?
Present perfect
have I squealed ?
have you squealed ?
has she/he/it squealed ?
have we squealed ?
have you squealed ?
have they squealed ?
Past perfect
had I squealed ?
had you squealed ?
had she/he/it squealed ?
had we squealed ?
had you squealed ?
had they squealed ?
Past perfect
had I squealed ?
had you squealed ?
had she/he/it squealed ?
had we squealed ?
had you squealed ?
had they squealed ?
Simple future
will I squeal ?
will you squeal ?
will she/he/it squeal ?
will we squeal ?
will I squeal ?
will they squeal ?
Future perfect
will I have squealed ?
will you have squealed ?
will she/he/it have squealed ?
will we have squealed ?
will you have squealed ?
will they have squealed ?
Present continuous
am I squealing ?
are you squealing ?
is she/he/it squealing ?
are we squealing ?
are you squealing ?
are they squealing ?
Past simple continuous
was I squealing ?
were you squealing ?
was she/he/it squealing ?
were we squealing ?
were you squealing ?
were they squealing ?
Future continuous
will I be squealing ?
will you be squealing ?
will she/he/it be squealing ?
will we be squealing ?
will you be squealing ?
will they be squealing ?
Future perfect continuous
will I have been squealing ?
will you have been squealing ?
will she/he/it have been squealing ?
will we have been squealing ?
will you have been squealing ?
will they have been squealing ?
Present perfect continuous
have I been squealing ?
have you been squealing ?
has she/he/it been squealing ?
have we been squealing ?
have you been squealing ?
have they been squealing ?
Past perfect continuous
had I been squealing ?
had you been squealing ?
had she/he/it been squealing ?
had we been squealing ?
had you been squealing ?
had they been squealing ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I squeal ?
That do you squeal ?
That does she/he/it squeal ?
That do we squeal ?
That do you squeal ?
That do they squeal ?
Present perfect
That have I squealed ?
That have you squealed ?
That have she/he/it squealed ?
That have we squealed ?
That have you squealed ?
That have they squealed ?
Simple past
That did I squeal ?
That did you squeal ?
That did she/he/it squeal ?
That did we squeal ?
That did you squeal ?
That did they squeal ?
Past perfect
That had I squealed ?
That had you squealed ?
That had she/he/it squealed ?
That had we squealed ?
That had you squealed ?
That had they squealed ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I squeal ?
would you squeal ?
would she/he/it squeal ?
would we squeal ?
would you squeal ?
would they squeal ?
Past
would I have squealed?
would you have squealed?
would she/he/it have squealed?
would we have squealed?
would you have squealed?
would they have squealed?
Present continous
would I be squealing ?
would you be squealing ?
would she/he/it be squealing ?
would we be squealing ?
would you be squealing ?
would they be squealing ?
Past continous
would I have been squealing?
would you have been squealing?
would she/he/it have been squealing?
would we have been squealing?
would you have been squealing?
would they have been squealing?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not squeal ?
do you not squeal ?
does she/he/it not squeals ?
do we not squeal ?
do you not squeal ?
do they not squeal ?
Simple past
did I not squeal ?
did you not squeal ?
did she/he/it not squeal ?
did we not squeal ?
did you not squeal ?
did they not squeal ?
Simple past
did I not squeal ?
did you not squeal ?
did she/he/it not squeal ?
did we not squeal ?
did you not squeal ?
did they not squeal ?
Present perfect
have I not squealed ?
have you not squealed ?
has she/he/it not squealed ?
have we not squealed ?
have you not squealed ?
have they not squealed ?
Past perfect
had I not squealed ?
had you not squealed ?
had she/he/it not squealed ?
had we not squealed ?
had you not squealed ?
had they not squealed ?
Past perfect
had I not squealed ?
had you not squealed ?
had she/he/it not squealed ?
had we not squealed ?
had you not squealed ?
had they not squealed ?
Simple future
will I not squeal ?
will you not squeal ?
will she/he/it not squeal ?
will we not squeal ?
will I not squeal ?
will they not squeal ?
Future perfect
will I not have squealed ?
will you not have squealed ?
will she/he/it not have squealed ?
will we not have squealed ?
will you not have squealed ?
will they not have squealed ?
Present continuous
am I not squealing ?
are you not squealing ?
is she/he/it not squealing ?
are we not squealing ?
are you not squealing ?
are they not squealing ?
Past simple continuous
was I not squealing ?
were you not squealing ?
was she/he/it not squealing ?
were we not squealing ?
were you not squealing ?
were they not squealing ?
Future continuous
will I not be squealing ?
will you not be squealing ?
will she/he/it not be squealing ?
will we not be squealing ?
will you not be squealing ?
will they not be squealing ?
Future perfect continuous
will I not have been squealing ?
will you not have been squealing ?
will she/he/it not have been squealing ?
will we not have been squealing ?
will you not have been squealing ?
will they not have been squealing ?
Present perfect continuous
have I not been squealing ?
have you not been squealing ?
has she/he/it not been squealing ?
have we not been squealing ?
have you not been squealing ?
have they not been squealing ?
Past perfect continuous
had I not been squealing ?
had you not been squealing ?
had she/he/it not been squealing ?
had we not been squealing ?
had you not been squealing ?
had they not been squealing ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not squeal ?
That do you not squeal ?
That does she/he/it not squeal ?
That do we not squeal ?
That do you not squeal ?
That do they not squeal ?
Present perfect
That have I not squealed ?
That have you not squealed ?
That have she/he/it not squealed ?
That have we not squealed ?
That have you not squealed ?
That have they not squealed ?
Simple past
That did I not squeal ?
That did you not squeal ?
That did she/he/it not squeal ?
That did we not squeal ?
That did you not squeal ?
That did they not squeal ?
Past perfect
That had I not squealed ?
That had you not squealed ?
That had she/he/it not squealed ?
That had we not squealed ?
That had you not squealed ?
That had they not squealed ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not squeal ?
would you not squeal ?
would she/he/it not squeal ?
would we not squeal ?
would you not squeal ?
would they not squeal ?
Past
would I not have squealed?
would you not have squealed?
would she/he/it not have squealed?
would we not have squealed?
would you not have squealed?
would they not have squealed?
Present continous
would I not be squealing ?
would you not be squealing ?
would she/he/it not be squealing ?
would we not be squealing ?
would you not be squealing ?
would they not be squealing ?
Past continous
would I not have been squealing?
would you not have been squealing?
would she/he/it not have been squealing?
would we not have been squealing?
would you not have been squealing?
would they not have been squealing?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - strillare
Ausiliare:avere intransitivo/transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io strillo
tu strilli
egli strilla
noi strilliamo
voi strillate
essi strillano
Imperfetto
io strillavo
tu strillavi
egli strillava
noi strillavamo
voi strillavate
essi strillavano
Passato remoto
io strillai
tu strillasti
egli strillò
noi strillammo
voi strillaste
essi strillarono
Passato prossimo
io ho strillato
tu hai strillato
egli ha strillato
noi abbiamo strillato
voi avete strillato
essi hanno strillato
Trapassato prossimo
io avevo strillato
tu avevi strillato
egli aveva strillato
noi avevamo strillato
voi avevate strillato
essi avevano strillato
Trapassato remoto
io ebbi strillato
tu avesti strillato
egli ebbe strillato
noi avemmo strillato
voi eveste strillato
essi ebbero strillato
Futuro semplice
io strillerò
tu strillerai
egli strillerà
noi strilleremo
voi strillerete
essi strilleranno
Futuro anteriore
io avrò strillato
tu avrai strillato
egli avrà strillato
noi avremo strillato
voi avrete strillato
essi avranno strillato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io strilli
che tu strilli
che egli strilli
che noi strilliamo
che voi strilliate
che essi strillino
Passato
che io abbia strillato
che tu abbia strillato
che egli abbia strillato
che noi abbiamo strillato
che voi abbiate strillato
che essi abbiano strillato
Imperfetto
che io strillassi
che tu strillassi
che egli strillasse
che noi strillassimo
che voi strillaste
che essi strillassero
Trapassato
che io avessi strillato
che tu avessi strillato
che egli avesse strillato
che noi avessimo strillato
che voi aveste strillato
che essi avessero strillato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io strillerei
tu strilleresti
egli strillerebbe
noi strilleremmo
voi strillereste
essi strillerebbero
Passato
io avrei strillato
tu avresti strillato
egli avrebbe strillato
noi avremmo strillato
voi avreste strillato
essi avrebbero strillato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
strilla
strilli
strilliamo
strillate
strillino
Futuro
-
strillerai
strillerà
strilleremo
strillerete
strilleranno
INFINITO - attivo
Presente
strillare
Passato
avere strillato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
strillante
Passato
strillato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
strillando
Passato
avendo strillato