Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
sliver
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
sliver
= frammento , scheggia , residuo , nastro , stoppino , spezzare , scheggiare ,
---------------
Vocabulary and phrases
spezzare
= verbo transitivo dividere , r ,
---------------
* Il cuore di Faraone era indurito quanto il vostro ; e Dio ha saputo spezzarlo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Cos'è quest'altra storia ? " pensò di nuovo Renzo ; e andò dietro a uno che , fatto un fascio d'asse spezzate e di schegge , se lo mise in ispalla , avviandosi , come gli altri , per la strada che costeggia il fianco settentrionale del duomo , e ha preso nome dagli scalini che c'erano , e da poco in qua non ci son più .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Tu ! tu ! - mugghiava don Rodrigo verso il Griso , che vedeva affaccendarsi a spezzare , a cavar fuori danaro , roba , a far le parti , - Tu ! dopo . . . ! Ah diavolo dell'inferno ! Posso ancora guarire ! posso guarire ! - Il Griso non fiatava , e neppure , per quanto poteva , si voltava dalla parte di dove venivan quelle parole .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si vedevano però ancora i vestigi dell'antica coltura: giovani tralci , in righe spezzate , ma che pure segnavano la traccia de' filari desolati ; qua e là , rimessiticci o getti di gelsi , di fichi , di peschi , di ciliegi , di susini ; ma anche questo si vedeva sparso , soffogato , in mezzo a una nuova , varia e fitta generazione , nata e cresciuta senza l'aiuto della man dell'uomo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Io volevo che crescessero liberi i miei figliuoli, poiché io ero stato dannato qua da mio padre, a questo supplizio! E come un premio mi ripromettevo, unico premio! di godere della loro libertà, almeno, procacciata a costo del mio sacrifizio, della mia esistenza spezzata...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
inutilmente, ora, inutilmente spezzata...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
A questo punto, come se l'orgasmo a mano a mano cresciuto gli si fosse a un tratto spezzato dentro, egli scoppiò in irrefrenabili singhiozzi; poi, in mezzo a quel pianto strano, convulso, quasi rabbioso, alzò le braccia tremanti, soffocato, e s'abbandonò, privo di sensi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma questa prova, non cercata, non voluta, gli s'era offerta da sé in una di quelle occasioni, in cui la natura umana spezza e scuote ogni imposizione, infrange ogni freno sociale e si scopre qual è, come un vulcano che per tanti inverni si sia lasciato cader neve e neve e neve addosso, a un tratto rigetta quel gelido mantello e scopre al sole le fiere viscere infocate.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E tu non sai ciò che voglia dire vivere la vita che avresti potuto vivere, se un caso indipendente dalla tua volontà, una contingenza imprevedibile, non t'avesse distratto, deviato, spezzato talvolta l'esistenza, com'è avvenuto a me, capisci? a me...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non poteva rassegnarsi a vedere cosí spezzata per sempre la sua esistenza! Aveva appena quarant'anni! IV Man mano che i giorni passavano, e i mesi ormai (eran già quattro mesi!), quel posto vuoto, lí, nel letto matrimoniale, gli suscitava ogni notte, nel cocente ricordo, smanie vieppiú disperate.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sapevano che la catena, pur tirata e strappata cosí, non poteva e non doveva spezzarsi; ma lo facevano apposta, per farsi piú male, quanto piú male potevano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E cosí mi parrà di continuarti la vita, riallacciandoti a essa con le stesse fila che la morte ha spezzate.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Rosolino La Rosa tornò a spezzarsi in due: - Grazie di cuore! - No, è la verità - riprese Sciaramè.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
L'ultimo filo di speranza, cosí, è spezzato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E ora, dopo l'infame tradimento e la fuga di quella donna indegna che gli aveva spezzata l'esistenza, ora quasi certamente gli toccava a soffrire anche la pena di vedersi morire a poco a poco il figliuolo, l'unico bene, per quanto amaro, che gli fosse rimasto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La lasci piangere a me: perché quella infelice non ha bisogno, creda, d'essere perdonata; ma d'esser pianta! Lei, mi perdoni, avrebbe dovuto ammazzare come un cane colui che prima gliela tolse e poi ebbe cuore d'abbandonarla; non deve scacciar me che l'ho raccolta, che l'ho adorata e che per lei ho spezzato anche la mia vita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
S'è rotta la testa, spezzata una gamba.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Uh, se n'erano dette tante, in paese! L'intera cittadinanza s'era commossa al caso crudele di quell'amore di due giovani spezzato dalla morte, perché egli, il povero morto, era nelle grazie di tutti per la vivacità dell'ingegno, per le gentili fattezze, per i modi gioviali e garbati; e lei, lei che lo piangeva disperatamente, era ritenuta con ragione una delle piú belle ragazze del paese.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
— Tu , dunque , Efix , hai denari ? — Se ne avessi non sarei qui spezzato ! Avrei già ritirato le cambiali . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
All'alba , uscendo dalla capanna Efix infatti ne vide centinaia pendere spezzate , con le lunghe foglie sparse per terra come spade rotte .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Eppure egli ricordava quel riso , quel volto curvo su lui , quell'ombra e quella luce tremula intorno: e il cuore gli batteva , gli batteva , da spezzarsi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Com'era pallida , e come il suo viso era giovane e vecchio nello stesso tempo !L'orgoglio , la passione , il desiderio di spezzare la sua vecchia vita miserabile , e coi frantumi ricostruirsene un'altra , nuova e forte , le ardevano negli occhi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Chi si piega e chi si spezza , chi resiste oggi ma si piegherà domani e posdomani si spezzerà .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Il marchese, che nel 1815 aveva spezzata la spada per non servire gli domestico entrava dall'altra portando un pasticcio di risotto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Guardi com'è bella», disse Luisa con voce tenera e serena da spezzar il cuore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E gli venivano le lagrime alla gola; e il lago ondulante e le grandi montagne tragiche e quegli occhi delle cose fisi nella luna e la stessa luce lunare, tutto gli si riempiva del suo indefinibile sentimento, per cui quando di là dalla spezzata immagine dell'astro luccicori argentei sfavillarono un momento fin sotto il Bisgnago, fin dentro il golfo ombroso del Dòi, se ne commosse come di arcani segni alludenti a lui che si facessero il lago e la luna, mentre Luisa compieva la frase: Ai verdi platani Al cheto rio Che i nostri mormora Sospiri ancor. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Piega ma non fino a spezzare ciò che la sostiene, i suoi principii, voglio dire: sopra tutto i suoi principii politici.» Gli occhi di Franco, le mascelle inquiete, un sussulto di tutta la persona dissero a Pasotti: non toccar questo punto, bada a te! Pasotti si fermò; gli era forse venuto in mente il bastone del fu don Alessandro. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Abbiamo vissuto quaranta, cinquanta, sessanta anni, sentendo che le cose, così com’erano, non potevano durare; che la tensione degli animi si faceva a mano a mano piú violenta e doveva spezzarsi; che infine lo scoppio sarebbe venuto.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
1 della ferocia che ha spezzato sul meglio, d’un tratto, la loro giovinezza, i loro affetti, tutto per sempre, come niente! Nessun cenno.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
Ma lo frena e guarda con così acuto spasimo negli occhi la moglie, che questa in prima sbarra i suoi da folle, poi disperatamente rompendo in un pianto che spezza il cuore, gli s’aggrappa al petto, sul petto gli fruga con la testa scarmigliata e geme:
---------------
Era disciplina per noi l’alleanza con l’Austria! La Germania l’ha spezzata, perché, dichiarando una guerra, doveva capirlo che noi, con l’Austria, non potevamo essere piú; non solo, ma dovevamo per forza esser contro l’Austria! A questo ero arrivato! E anche a pensare che se ci saremmo mossi anche noi, e il mio figliuolo, o perché chiamato prima del tempo sotto le armi o perché spinto da un sentimento, a cui io allora non avrei saputo oppormi, sarebbe andato volontario alla guerra, ci sarei andato anch’io, anch’io così come mi vedi, volontario, a cinquantatrè anni e con questa pancia, ci sarei andato anch’io! Ma ora, questo figlio, eccolo qua, vedi? s’è voluto mettere contro di me! ha inteso di mettersi contro di me! E perché? Perché, come tutti gli altri, non conosce la disciplina della vita! E contro di me ha messo questa povera madre e la sorella; e spaventati, Fongi, ora sì, spaventati: contro di me ha messo anche me stesso! sì, perché c’è anche un padre in me che piange, e a cui io, che conosco la disciplina della vita, sono costretto a gridare: – «Va’ là, buffone, non piangere, perché tu hai torto di piangere!» – Piangano gli altri! io non piango, non piango piú, neanche se m’arriva la notizia, vedi’ che è morto! Non solo; ma ti dico questo, e te lo dico forte, perché lo sentano anche di là, quelle due furie che vorrebbero impedirmi di ragionare, venendo qua a gridarmi che vogliono da me il fratello, il fidanzato, come se io fossi pazzo come loro; ti dico questo: che adesso io sono di nuovo per la Germania, sì, sì, te lo dico forte, per la Germania, per la Germania, che avrà commesso una pazzia, anzi l’ha commessa di certo, ma vedi che spettacolo offre ancora a tutto il mondo? Se l’è concitato contro e lo tiene a bada tutto il mondo! Impotenti tutti contro lei potente! Che spettacolo è questo! E volete abbatterla? distruggerla? Chi? La Francia, fradicia, la Russia coi piedi di creta, l’Inghilterra? E valgono forse piú di lei? Che valgono di fronte a lei? Niente! Niente! Non la vince nessuno! –
---------------
Era un riso involontario, un convulso riso femineo, che le riempiva di lacrime il cavo degli occhi, la piegava a mezzo del corpo e pareva fosse per spezzarla in ogni sussulto. Ma ella diede alla sua debolezza e al suo male l'apparenza dello scherno vittorioso. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Il medesimo aveva reso le sue mani tanto pieghevoli che, essendo incatenato in Luzon, era riuscito a farle scorrere per gli anelli di ferro; e tanto forti che la pressione delle dita poteva dare novantotto libbre inglesi nel misuratore e spezzare l'ulna più robusta. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Giulio Cambiaso a traverso la cortina udiva la voce d'Isabella Inghirami, ricca di toni di dissonanze di passaggi di sbalzi di spezzature come un canto incantevole, ora bassa ora soprana, ora infantile, quasi leziosa, ora maschia, quasi violenta, a volta a volta squillante e roca, ineguale e ambigua come certe voci rotte dalla conturbazione della pubertà: qualcosa di straordinariamente vivo ed insolito, qualcosa d'inverosimile, che lo attirava e lo irritava a un tempo.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
«Non più! Un soffio può ucciderti, un nulla: un filo che si spezza, una scintilla che s'interrompe». (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Paolo Tarsis vegliava senza lacrime la salma del suo compagno, nella notte breve: rotto il più ricco ramo della sua stessa vita, distrutta la più generosa parte di sé, menomata per lui la bellezza della guerra. Egli non doveva più vedere in quegli occhi raddoppiarsi l'ardore del suo sforzo, la sicurezza della sua fede, la celerità della sua risoluzione. Egli non doveva più conoscere le due più candide gioie d'un cuore virile: il chiaro silenzio nell'assalto concorde, il dolce orgoglio nel proteggere il riposo del suo pari. Egli non vegliava più il sonno della stanchezza, sotto la tenda cento volte piantata nel bivio del tradimento e dell'eccidio; ma aspettava la diana per chiudere in quattro assi un misero corpo, spezzato e dissanguato, una spoglia più lacera che s'egli l'avesse ritolta ai becchi ingordi degli avvoltoi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Ah, no, non farete questo! Vi supplico, vi supplico, per quel capo spezzato, per quel viso senza sangue, per quelle labbra che non vi hanno detto addio! Ah, giuratemi che non lo farete! Ascoltatemi! Io non son nulla, non sono nulla per voi; ma la sorte ha voluto che io raccogliessi l'ultimo suo sorriso, l'ultima sua dolcezza. Che questo mi valga, che questo solo mi valga, non per esservi cara ma perché non vi sdegniate se oso supplicarvi. Ascoltatemi! Ho l'orrore dentro di me. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Una collera sorda lo strinse. «Perché dei due compagni la sorte ha abbattuto quello inoffensivo? Perché non ha spezzata la schiena all'altro?» L'imagine maschia lo urtò nel mezzo del petto come quando là, sul poggiuolo in vista della palude mantovana, egli aveva veduto tra i denti forti il filo di sangue. Risospinse la sorella, si levò; camminò per la stanza portando un viluppo enorme di mostri sul passo elastico dei suoi piedi nudi nei sandali di sparto. S'appressò al davanzale, si sporse, bevve la frescura, l'ombra violetta, il profumo della magnolia. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Su la strada ardente, non te ne ricordi?, nel vortice della polvere, io le desiderai spezzate dall'urto; imaginai tutto il corpo della tormentatrice ridotto su le pietre un mucchio sanguinoso;(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli sentiva il suo malessere incupirsi e fasciargli le tempie come una cattiva ebrezza. Guardava la mano lunga della tentatrice percuotere col garofano l'orlo della tavola, e s'attendeva che la corolla si spiccasse dallo stelo. Come se un vento interrotto gli attraversasse lo spirito, egli riudiva lembi della voce di Vana: «Ah no, non farete questo! Vi supplico, vi supplico, per quel capo spezzato, per quel viso senza sangue.... Io non son nulla, non sono nulla per voi.... Ascoltatemi! Ho l'orrore dentro di me». Rivedeva lo spavento di quella povera faccia estenuata. Rivedeva sé medesimo sotto la tettoia, laggiù, nella brughiera deserta, dinanzi al cadavere del compagno composto sul letto da campo, avvolto nella rascia rossa del guidone; e quel vegliatore, chiuso nel suo lutto come nel diamante, non gli somigliava più. Egli era separato da lui per un'infinita notte. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
«Torniamo indietro, torniamo indietro!» voleva pregare, sopraffatta dall'ansietà. E, udendo il fragore della macchina sforzata all'assalto dell'erta, desiderò che qualcosa scoppiasse, che qualcosa si spezzasse. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Questo hai fatto, questo sai fare. E ch'io non ti sembri ingrata. Tu m'hai presa nella tua casa, tu mi tieni con te; tu mi colmi di doni, tu mi adorni e mi inghirlandi; e tu giuochi con la mia vita come se la mia vita più profonda non valesse il più fugace dei tuoi piaceri. Io non sono per te più di quel che Tiapa sia per Lunella. Ma Lunella piange se Tiapa cade sul pavimento e si spezza il piede o s'ammacca la fronte; piange e si dispera, e la veglia, e cerca di guarirla. Tu sei della razza feroce. Tu mi apri il petto per vedere quel che c'è dentro. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Si scorgeva appena, nel cielo verdino, tanto era esigua, simile a un'armilla spezzata. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
E delirarono, fuori del tempo, fuori del mondo. Tentarono di ritessere con le loro fibre vive una trama più stretta, tentarono di fare con le loro due vite una morte che fosse simile a un'altra vita. Non s'arrestarono se non per sentire l'anima spezzarsi a traverso la carne, credendo che ciascuno fosse per rapirne in sé la metà dolorosa. Sperarono di assaporarla nella saliva, nel sangue, nelle lacrime, nel sudore, nella semenza. Ricaddero, si risollevarono. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Paolo si stringeva le tempie fra le mani, e accennava di non poter più udire. L'insonnio, il digiuno, la stanchezza, la violenza delle commozioni finalmente rompevano la sua forza. Le tempie gli si spezzavano. Lo spasimo corporale attutì l'altro dolore.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Gli parve d'indovinare scegliendo, e sedette su quella. Sentiva l'ombra scendere dal lucernario. Vedeva, a traverso il cancello, la Chiesa bianca sostenuta dagli alti pilastri di pietra serena. Vedeva di là dalla cappella gli anditi oscuri, ingombri di stalli di armadii di confessionali. Una donna quasi cenciosa passò, e lo guardò con due occhi di febbre, pieni d'infinita miseria. Gli tese la mano cava, senza dimanda. Prese l'elemosina, senza grazie; e scomparve nell'ombra trascinandosi come se avesse le reni spezzate. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Udì in basso un lieve scricchiolìo, udì qualcosa cadere d'accanto al suo piede sinistro. Al calore, s'accorse che s'era spezzata o distaccata la tavoletta d'alluminio contrapposta al tubo di scarico, e che il getto dei gas infiammati lo investiva senza riparo. Ma vedeva la terra; la vedeva ingrandirsi, avvicinarsi di continuo, co' suoi monti, co' suoi poggi, con le sue macchie, con le sue spiagge. Il vento ora l'assaliva a colpi, a buffi, a rìfoli, a ràffiche. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Ma no: ella non voleva; per lui e per sé non doveva! Ora anche l'ultimo vincolo tra loro era stato spezzato dalla morte; e invano egli laggiù si dibatteva tra le braccia che volevano trattenerlo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ecco ancora un resto della catena che mi legava al passato! Piccolo anello, lieve per sé, eppur così pesante! Ma la catena era già spezzata, e dunque via anche quell’ultimo anello!
---------------
* Assistendo alla vita degli altri e osservandola minuziosamente, ne vedevo gl’infiniti legami e, al tempo stesso, vedevo le tante mie fila spezzate. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ebbene, che vuol dire? Lei vorrebbe provare con questo che, fiaccandosi il corpo, si raffievolisce anche l’anima, per dimostrar così che l’estinzione dell’uno importi l’estinzione dell’altra? Ma scusi! Immagini un po’ il caso contrario: di corpi estremamente estenuati in cui pur brilla potentissima la luce dell’anima: Giacomo Leopardi! e tanti vecchi come per esempio Sua Santità Leone XIII! E dunque? Ma immagini un pianoforte e un sonatore: a un certo punto, sonando, il pianoforte si scorda; un tasto non batte più; due, tre corde si spezzano; ebbene, sfido! con uno strumento così ridotto, il sonatore, per forza, pur essendo bravissimo, dovrà sonar male. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Curvo, quasi spezzato in due, corse alla sua poltrona presso la finestra, e – appena seduto – ponendosi il bastone tra le gambe, trasse un profondo respiro e sorrise alla sua stanchezza mortale. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi son tanto cincischiato che la mia anima è ora divisa e spezzata , senza vita , con tutte le fibre scoperte e confuse , come in tante tavole di anatomia . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Tutte le tavole di valori si sono spezzate in questi interni scontorcimenti ; ogni speranza è scolorita nel buio di questi anni ; le ancore possibili di salvezza non son che uncini per restare appiccicato a una terra , a una vita che non ha — 267 — * più promesse ed inviti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Fu colta da un impeto di riso che quasi la faceva cadere dalla sedia , ma quando il fiato glielo permetteva , con parole spezzate , dipinse un magnifico quadretto suggeritole dalla mia malattia: – Dieci sigarette .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Nella seconda l’ombrello s’era spezzato e il manico m’era penetrato nella schiena .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
accomandolare
= verbo trans. nella tessitura , rannodare i fili spezzati dell'ordito con il filo intero , detto comandolo .
---------------
be-bop abbr. bop ,
= forma jazzistica nata negli usa durante la seconda guerra mondiale , caratterizzata da un aperto richiamo al blues , dal ritmo spezzato e da una complessa elaborazione armonica.
---------------
bocconcino
= dim. di boccone piccola quantità di cibo appetitoso persona o cosa molto attraente 3in gastronomia , spezzatino , o piatto di polpettine o di piccoli pezzi di carne , formaggio o altro cucinati in vario modo 4 piccola mozzarella.
---------------
crac inter. voce onomatopeica che riproduce il rumore di cosa che si spezza, si rompe o crolla
= il rumore stesso
---------------
dinoccolare
= verbo trans . slogare - spezzare le giunture - spec . quelle del collo .
---------------
dirompere
= verbo trans . spezzare - maciullare
---------------
flessibile
= che si flette senza spezzarsi
---------------
frammento
= fragmento ,
= ciascuna parte di una cosa spezzata
---------------
frattale elemento geometrico costituito da linee spezzate che si può riprodurre in scala sempre più piccola per rappresentare forme irregolari - geometria dei frattali , studio delle strutture naturali altamente irregolari - o frammentate .
---------------
fricassea
= spezzatino di vitello , agnello - o pollo , stufato in tegame e condito con salsa a base di uova e limone disordinata mescolanza di cose diverse - scritto , discorso confuso .
---------------
grana
= struttura , aspetto granuloso con cui si presenta la superficie o la parte interna di un corpo tagliato o spezzato
---------------
gulasch
= spezzatino di manzo o di vitello in salsa piccante , specialità della cucina ungherese.
---------------
infrangere
= verbo transitivo , rompere , spezzare , frantumare
---------------
infranto
= participio passato di infrangere , rotto , spezzato
---------------
interrotto
= participio passato di interrompere , non continuo , spezzato
---------------
mansarda
= tetto con falda spezzata in due tratti, di cui l'inferiore è più inclinato e fornito di finestre simili ad abbaini che danno luce a locali abitabili
---------------
moncherino
= moncone di un arto superiore - ciò che resta di un oggetto deteriorato, semidistrutto o spezzato.
---------------
mozzicone
= ciò che rimane di una cosa mozzata, spezzata o bruciata
---------------
rifrangere refrangere
= verbo trans. frangere, spezzare di nuovo
---------------
scavezzare
= verbo transitivo spezzare la cima degli alberi ,
---------------
smezzare
= verbo transitivo dividere , spezzare a metà per estens . , tagliare in due parti ,
---------------
spaccare
= verbo transitivo spezzare , aprire , divi ,
---------------
spezzabile
= che si può spezzare .
---------------
spezzamento
= lo spezzare , l'essere spezzato .
---------------
spezzato
= participio passato di spezzare - diviso in parti ,
---------------
spezzatore
= chi spezza ,
---------------
spezzatura
= lo spezzare , l'essere spezzato - la parte , il pezzo che si ottiene spezzando , volume scompagnato di una determinata oper ,
---------------
Verb: to sliver-slivered-slivered
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I sliver
you sliver
he/she/it slivers
we sliver
you sliver
they sliver
Simple past
I slivered
you slivered
he/she/it slivered
we slivered
you slivered
they slivered
Simple past
I slivered
you slivered
he/she/it slivered
we slivered
you slivered
they slivered
Present perfect
I have slivered
you have slivered
he/she/it has slivered
we have slivered
you have slivered
they have slivered
Past perfect
I had slivered
you had slivered
he/she/it had slivered
we had slivered
you had slivered
they had slivered
Past perfect
I had slivered
you had slivered
he/she/it had slivered
we had slivered
you had slivered
they had slivered
Simple future
I I will sliver
you you will sliver
he/she/it he/she/it will sliver
we we will sliver
you I will sliver
they they will sliver
Future perfect
I will have slivered
you will have slivered
he/she/it will have slivered
we will have slivered
you will have slivered
they will have slivered
Present continuous
I am slivering
you are slivering
he/she/it is slivering
we are slivering
you are slivering
they are slivering
Past simple continuous
I was slivering
you were slivering
he/she/it was slivering
we were slivering
you were slivering
they were slivering
Future continuous
I will be slivering
you will be slivering
he/she/it will be slivering
we will be slivering
you will be slivering
they will be slivering
Future perfect continuous
I will have been slivering
you will have been slivering
he/she/it will have been slivering
we will have been slivering
you will have been slivering
they will have been slivering
Present perfect continuous
I have been slivering
you have been slivering
he/she/it has been slivering
we have been slivering
you have been slivering
they have been slivering
Past perfect continuous
I had been slivering
you had been slivering
he/she/it had been slivering
we had been slivering
you had been slivering
they had been slivering
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I sliver
That you sliver
That he/she/it sliver
That we sliver
That you sliver
That they sliver
Present perfect
That I have slivered
That you have slivered
That he/she/it have slivered
That we have slivered
That you have slivered
That they have slivered
Simple past
That I slivered
That you slivered
That he/she/it slivered
That we slivered
That you slivered
That they slivered
Past perfect
That I had slivered
That you had slivered
That he/she/it had slivered
That we had slivered
That you had slivered
That they had slivered
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would sliver
you would sliver
we would sliver
we would sliver
you would sliver
they would sliver
Past
I would have slivered
you would have slivered
he/she/it would have slivered
we would have slivered
you would have slivered
they would have slivered
Present continous
I would be slivering
you would be slivering
we would be slivering
we would be slivering
you would be slivering
they would be slivering
Past continous
I would have been slivering
you would have been slivering
he/she/it would have been slivering
we would have been slivering
you would have been slivering
they would have been slivering
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me sliver
sliver
let him sliver
let us sliver
sliver
let them sliver
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to sliver
Past
to have slivered
Present continous
to be slivering
Perfect continous
to have been slivering
Affermative - PARTICIPLE
Present
slivering
Past
slivered
Perfect
having slivered
Affermative - GERUND
Present
slivering
Past
having slivered
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am slivered
you are slivered
he/she/it is slivered
we are slivered
you are slivered
they are slivered
Past simple
I was slivered
you were slivered
he/she/it was slivered
we were slivered
you were slivered
they were slivered
Past simple
I was slivered
you were slivered
he/she/it was slivered
we were slivered
you were slivered
they were slivered
Present perfect
I have been slivered
you have been slivered
he/she/it has been slivered
we have been slivered
you have been slivered
they have been slivered
Past perfect
I had been slivered
you had been slivered
he/she/it had been slivered
we had been slivered
you had been slivered
they had been slivered
Past perfect
I had been slivered
you had been slivered
he/she/it had been slivered
we had been slivered
you had been slivered
they had been slivered
Future simple
I will be slivered
you will be slivered
he/she/it will be slivered
we will be slivered
you will be slivered
they will be slivered
Future perfect
I will have been slivered
you will have been slivered
he/she/it will have been slivered
we will have been slivered
you will have been slivered
they will have been slivered
Present continuous
I am being slivered
you are being slivered
he/she/it is being slivered
we are being slivered
you are being slivered
they are being slivered
Past simple continuous
I was being slivered
you were being slivered
he/she/it was being slivered
were being slivered
you were being slivered
they were being slivered
Future continuous
I will being slivered
you will being slivered
he/she/it will being slivered
we will being slivered
you will being slivered
they will being slivered
Future perfect continuous
I will have been slivered
you will have been slivered
he/she/it will have been slivered
we will have been slivered
you will have been slivered
they will have been slivered
Present perfect continuous
I have been slivered
you have been slivered
he/she/it has been slivered
we have been slivered
you have been slivered
they have been slivered
Past perfect continuous
I had been slivered
you had been slivered
he/she/it had been slivered
we had been slivered
you had been slivered
they had been slivered
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be slivered
That you be slivered
That he/she/it be slivered
That we be slivered
That you be slivered
That they be slivered
Present perfect
That I have been slivered
That you have been slivered
That he/she/it have been slivered
That we have been slivered
That you have been slivered
That they have been slivered
Simple past
That I were slivered
That you were slivered
That he/she/it were slivered
That we were slivered
That you were slivered
That they were slivered
Past perfect
That I had been slivered
That you had been slivered
That he/she/it had been slivered
That we had been slivered
That you had been slivered
That they had been slivered
CONDITIONAL
Present
I would be slivered
you would be slivered
we would be slivered
we would be slivered
you would be slivered
they would be slivered
Past
I would have been slivered
you would have been slivered
he/she/it would have been slivered
we would have been slivered
you would have been slivered
they would have been slivered
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be slivered
Past
to have been slivered
PARTICIPLE
Present
being slivered
Past
slivered
Perfect
having been slivered
GERUND
Present
being slivered
Past
having been slivered
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not sliver
you do not sliver
he/she/it does not slivers
we do not sliver
you do not sliver
they do not sliver
Simple past
I did not sliver
you did not sliver
he/she/it did not sliver
we did not sliver
you did not sliver
they did not sliver
Simple past
I did not sliver
you did not sliver
he/she/it did not sliver
we did not sliver
you did not sliver
they did not sliver
Present perfect
I have not slivered
you have not slivered
he/she/it has not slivered
we have not slivered
you have not slivered
they have not slivered
Past perfect
I had not slivered
you had not slivered
he/she/it had not slivered
we had not slivered
you had not slivered
they had not slivered
Past perfect
I had not slivered
you had not slivered
he/she/it had not slivered
we had not slivered
you had not slivered
they had not slivered
Simple future
I I will not sliver
you you will not sliver
he/she/it he/she/it will not sliver
we we will not sliver
you I will not sliver
they they will not sliver
Future perfect
I will not have slivered
you will not have slivered
he/she/it will not have slivered
we will not have slivered
you will not have slivered
they will not have slivered
Present continuous
I am not slivering
you are not slivering
he/she/it is not slivering
we are not slivering
you are not slivering
they are not slivering
Past simple continuous
I was not slivering
you were not slivering
he/she/it was not slivering
we were not slivering
you were not slivering
they were not slivering
Future continuous
I will not be slivering
you will not be slivering
he/she/it will not be slivering
we will not be slivering
you will not be slivering
they will not be slivering
Future perfect continuous
I will not have been slivering
you will not have been slivering
he/she/it will not have been slivering
we will not have been slivering
you will not have been slivering
they will not have been slivering
Present perfect continuous
I have not been slivering
you have not been slivering
he/she/it has not been slivering
we have not been slivering
you have not been slivering
they have not been slivering
Past perfect continuous
I had not been slivering
you had not been slivering
he/she/it had not been slivering
we had not been slivering
you had not been slivering
they had not been slivering
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not sliver
That you do not sliver
That he/she/it does not sliver
That we do not sliver
That you do not sliver
That they do not sliver
Present perfect
That I have not slivered
That you have not slivered
That he/she/it have not slivered
That we have not slivered
That you have not slivered
That they have not slivered
Simple past
That I did not sliver
That you did not sliver
That he/she/it did not sliver
That we did not sliver
That you did not sliver
That they did not sliver
Past perfect
That I had not slivered
That you had not slivered
That he/she/it had not slivered
That we had not slivered
That you had not slivered
That they had not slivered
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not sliver
you would not sliver
we would not sliver
we would not sliver
you would not sliver
they would not sliver
Past
I would not have slivered
you would not have slivered
he/she/it would not have slivered
we would not have slivered
you would not have slivered
they would not have slivered
Present continous
I would not be slivering
you would not be slivering
we would not be slivering
we would not be slivering
you would not be slivering
they would not be slivering
Past continous
I would not have been slivering
you would not have been slivering
he/she/it would not have been slivering
we would not have been slivering
you would not have been slivering
they would not have been slivering
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me sliver
do not sliver
do not let him sliver
do not let us sliver
do not sliver
do not let them sliver
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to sliver
Past
not to have slivered
Present continous
not to be slivering
Perfect continous
not to have been slivering
Negative - PARTICIPLE
Present
not slivering
Past
not slivered
Perfect
not having slivered
Negative - GERUND
Present
not slivering
Past
not having slivered
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I sliver ?
do you sliver ?
does she/he/it slivers ?
do we sliver ?
do you sliver ?
do they sliver ?
Simple past
did I sliver ?
did you sliver ?
did she/he/it sliver ?
did we sliver ?
did you sliver ?
did they sliver ?
Simple past
did I sliver ?
did you sliver ?
did she/he/it sliver ?
did we sliver ?
did you sliver ?
did they sliver ?
Present perfect
have I slivered ?
have you slivered ?
has she/he/it slivered ?
have we slivered ?
have you slivered ?
have they slivered ?
Past perfect
had I slivered ?
had you slivered ?
had she/he/it slivered ?
had we slivered ?
had you slivered ?
had they slivered ?
Past perfect
had I slivered ?
had you slivered ?
had she/he/it slivered ?
had we slivered ?
had you slivered ?
had they slivered ?
Simple future
will I sliver ?
will you sliver ?
will she/he/it sliver ?
will we sliver ?
will I sliver ?
will they sliver ?
Future perfect
will I have slivered ?
will you have slivered ?
will she/he/it have slivered ?
will we have slivered ?
will you have slivered ?
will they have slivered ?
Present continuous
am I slivering ?
are you slivering ?
is she/he/it slivering ?
are we slivering ?
are you slivering ?
are they slivering ?
Past simple continuous
was I slivering ?
were you slivering ?
was she/he/it slivering ?
were we slivering ?
were you slivering ?
were they slivering ?
Future continuous
will I be slivering ?
will you be slivering ?
will she/he/it be slivering ?
will we be slivering ?
will you be slivering ?
will they be slivering ?
Future perfect continuous
will I have been slivering ?
will you have been slivering ?
will she/he/it have been slivering ?
will we have been slivering ?
will you have been slivering ?
will they have been slivering ?
Present perfect continuous
have I been slivering ?
have you been slivering ?
has she/he/it been slivering ?
have we been slivering ?
have you been slivering ?
have they been slivering ?
Past perfect continuous
had I been slivering ?
had you been slivering ?
had she/he/it been slivering ?
had we been slivering ?
had you been slivering ?
had they been slivering ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I sliver ?
That do you sliver ?
That does she/he/it sliver ?
That do we sliver ?
That do you sliver ?
That do they sliver ?
Present perfect
That have I slivered ?
That have you slivered ?
That have she/he/it slivered ?
That have we slivered ?
That have you slivered ?
That have they slivered ?
Simple past
That did I sliver ?
That did you sliver ?
That did she/he/it sliver ?
That did we sliver ?
That did you sliver ?
That did they sliver ?
Past perfect
That had I slivered ?
That had you slivered ?
That had she/he/it slivered ?
That had we slivered ?
That had you slivered ?
That had they slivered ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I sliver ?
would you sliver ?
would she/he/it sliver ?
would we sliver ?
would you sliver ?
would they sliver ?
Past
would I have slivered?
would you have slivered?
would she/he/it have slivered?
would we have slivered?
would you have slivered?
would they have slivered?
Present continous
would I be slivering ?
would you be slivering ?
would she/he/it be slivering ?
would we be slivering ?
would you be slivering ?
would they be slivering ?
Past continous
would I have been slivering?
would you have been slivering?
would she/he/it have been slivering?
would we have been slivering?
would you have been slivering?
would they have been slivering?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not sliver ?
do you not sliver ?
does she/he/it not slivers ?
do we not sliver ?
do you not sliver ?
do they not sliver ?
Simple past
did I not sliver ?
did you not sliver ?
did she/he/it not sliver ?
did we not sliver ?
did you not sliver ?
did they not sliver ?
Simple past
did I not sliver ?
did you not sliver ?
did she/he/it not sliver ?
did we not sliver ?
did you not sliver ?
did they not sliver ?
Present perfect
have I not slivered ?
have you not slivered ?
has she/he/it not slivered ?
have we not slivered ?
have you not slivered ?
have they not slivered ?
Past perfect
had I not slivered ?
had you not slivered ?
had she/he/it not slivered ?
had we not slivered ?
had you not slivered ?
had they not slivered ?
Past perfect
had I not slivered ?
had you not slivered ?
had she/he/it not slivered ?
had we not slivered ?
had you not slivered ?
had they not slivered ?
Simple future
will I not sliver ?
will you not sliver ?
will she/he/it not sliver ?
will we not sliver ?
will I not sliver ?
will they not sliver ?
Future perfect
will I not have slivered ?
will you not have slivered ?
will she/he/it not have slivered ?
will we not have slivered ?
will you not have slivered ?
will they not have slivered ?
Present continuous
am I not slivering ?
are you not slivering ?
is she/he/it not slivering ?
are we not slivering ?
are you not slivering ?
are they not slivering ?
Past simple continuous
was I not slivering ?
were you not slivering ?
was she/he/it not slivering ?
were we not slivering ?
were you not slivering ?
were they not slivering ?
Future continuous
will I not be slivering ?
will you not be slivering ?
will she/he/it not be slivering ?
will we not be slivering ?
will you not be slivering ?
will they not be slivering ?
Future perfect continuous
will I not have been slivering ?
will you not have been slivering ?
will she/he/it not have been slivering ?
will we not have been slivering ?
will you not have been slivering ?
will they not have been slivering ?
Present perfect continuous
have I not been slivering ?
have you not been slivering ?
has she/he/it not been slivering ?
have we not been slivering ?
have you not been slivering ?
have they not been slivering ?
Past perfect continuous
had I not been slivering ?
had you not been slivering ?
had she/he/it not been slivering ?
had we not been slivering ?
had you not been slivering ?
had they not been slivering ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not sliver ?
That do you not sliver ?
That does she/he/it not sliver ?
That do we not sliver ?
That do you not sliver ?
That do they not sliver ?
Present perfect
That have I not slivered ?
That have you not slivered ?
That have she/he/it not slivered ?
That have we not slivered ?
That have you not slivered ?
That have they not slivered ?
Simple past
That did I not sliver ?
That did you not sliver ?
That did she/he/it not sliver ?
That did we not sliver ?
That did you not sliver ?
That did they not sliver ?
Past perfect
That had I not slivered ?
That had you not slivered ?
That had she/he/it not slivered ?
That had we not slivered ?
That had you not slivered ?
That had they not slivered ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not sliver ?
would you not sliver ?
would she/he/it not sliver ?
would we not sliver ?
would you not sliver ?
would they not sliver ?
Past
would I not have slivered?
would you not have slivered?
would she/he/it not have slivered?
would we not have slivered?
would you not have slivered?
would they not have slivered?
Present continous
would I not be slivering ?
would you not be slivering ?
would she/he/it not be slivering ?
would we not be slivering ?
would you not be slivering ?
would they not be slivering ?
Past continous
would I not have been slivering?
would you not have been slivering?
would she/he/it not have been slivering?
would we not have been slivering?
would you not have been slivering?
would they not have been slivering?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - spezzare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io spezzo
tu spezzi
egli spezza
noi spezziamo
voi spezzate
essi spezzano
Imperfetto
io spezzavo
tu spezzavi
egli spezzava
noi spezzavamo
voi spezzavate
essi spezzavano
Passato remoto
io spezzai
tu spezzasti
egli spezzò
noi spezzammo
voi spezzaste
essi spezzarono
Passato prossimo
io ho spezzato
tu hai spezzato
egli ha spezzato
noi abbiamo spezzato
voi avete spezzato
essi hanno spezzato
Trapassato prossimo
io avevo spezzato
tu avevi spezzato
egli aveva spezzato
noi avevamo spezzato
voi avevate spezzato
essi avevano spezzato
Trapassato remoto
io ebbi spezzato
tu avesti spezzato
egli ebbe spezzato
noi avemmo spezzato
voi eveste spezzato
essi ebbero spezzato
Futuro semplice
io spezzerò
tu spezzerai
egli spezzerà
noi spezzeremo
voi spezzerete
essi spezzeranno
Futuro anteriore
io avrò spezzato
tu avrai spezzato
egli avrà spezzato
noi avremo spezzato
voi avrete spezzato
essi avranno spezzato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io spezzi
che tu spezzi
che egli spezzi
che noi spezziamo
che voi spezziate
che essi spezzino
Passato
che io abbia spezzato
che tu abbia spezzato
che egli abbia spezzato
che noi abbiamo spezzato
che voi abbiate spezzato
che essi abbiano spezzato
Imperfetto
che io spezzassi
che tu spezzassi
che egli spezzasse
che noi spezzassimo
che voi spezzaste
che essi spezzassero
Trapassato
che io avessi spezzato
che tu avessi spezzato
che egli avesse spezzato
che noi avessimo spezzato
che voi aveste spezzato
che essi avessero spezzato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io spezzerei
tu spezzeresti
egli spezzerebbe
noi spezzeremmo
voi spezzereste
essi spezzerebbero
Passato
io avrei spezzato
tu avresti spezzato
egli avrebbe spezzato
noi avremmo spezzato
voi avreste spezzato
essi avrebbero spezzato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
spezza
spezzi
spezziamo
spezzate
spezzino
Futuro
-
spezzerai
spezzerà
spezzeremo
spezzerete
spezzeranno
INFINITO - attivo
Presente
spezzare
Passato
avere spezzato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
spezzante
Passato
spezzato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
spezzando
Passato
avendo spezzato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono spezzato
tu sei spezzato
egli é spezzato
noi siamo spezzati
voi siete spezzati
essi sono spezzati
Imperfetto
io ero spezzato
tu eri spezzato
egli era spezzato
noi eravamo spezzati
voi eravate spezzati
essi erano spezzati
Passato remoto
io fui spezzato
tu fosti spezzato
egli fu spezzato
noi fummo spezzati
voi foste spezzati
essi furono spezzati
Passato prossimo
io sono stato spezzato
tu sei stato spezzato
egli é stato spezzato
noi siamo stati spezzati
voi siete stati spezzati
essi sono stati spezzati
Trapassato prossimo
io ero stato spezzato
tu eri stato spezzato
egli era stato spezzato
noi eravamo stati spezzati
voi eravate stati spezzati
essi erano statispezzati
Trapassato remoto
io fui stato spezzato
tu fosti stato spezzato
egli fu stato spezzato
noi fummo stati spezzati
voi foste stati spezzati
essi furono stati spezzati
Futuro semplice
io sarò spezzato
tu sarai spezzato
egli sarà spezzato
noi saremo spezzati
voi sarete spezzati
essi saranno spezzati
Futuro anteriore
io sarò stato spezzato
tu sarai stato spezzato
egli sarà stato spezzato
noi saremo stati spezzati
voi sarete stati spezzati
essi saranno stati spezzati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia spezzato
che tu sia spezzato
che egli sia spezzato
che noi siamo spezzati
che voi siate spezzati
che essi siano spezzati
Passato
che io sia stato spezzato
che tu sia stato spezzato
che egli sia stato spezzato
che noi siamo stati spezzati
che voi siate stati spezzati
che essi siano stati spezzati
Imperfetto
che io fossi spezzato
che tu fossi spezzato
che egli fosse spezzato
che noi fossimo spezzati
che voi foste spezzati
che essi fossero spezzati
Trapassato
che io fossi stato spezzato
che tu fossi stato spezzato
che egli fosse stato spezzato
che noi fossimo stati spezzati
che voi foste stati spezzati
che essi fossero stati spezzati
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei spezzato
tu saresti spezzato
egli sarebbe spezzato
noi saremmo spezzati
voi sareste spezzati
essi sarebbero spezzati
Passato
io sarei stato spezzato
tu saresti stato spezzato
egli sarebbe stato spezzato
noi saremmo stati spezzati
voi sareste stati spezzati
essi sarebbero stati spezzati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii spezzato
sia spezzato
siamo spezzati
siate spezzati
siano spezzati
Futuro
-
sarai spezzato
sarà spezzato
saremo spezzati
sarete spezzati
saranno spezzati
INFINITO - passivo
Presente
essere spezzato
Passato
essere stato spezzato
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
spezzato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo spezzato
Passato
essendo stato spezzato