Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
sicken
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
sicken
= ammalarsi , essere disgustato , stancarsi , disgustare ,
---------------
Vocabulary and phrases
ammalare
= verbo trans. infettare , guastare , verbo intr. cadere ammalato
---------------
* La figlia la lasciò con Renzo , tornò alle donne radunate , e , accomodando l'aspetto e la voce , come poté meglio , disse: - il signor curato è ammalato ; e oggi non si fa nulla - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Due o tre andaron fin all'uscio del curato , per verificar se era ammalato davvero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Il signor curato è ammalato , e bisogna differire , - rispose in fretta la donna .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ammalati non ce n'è , ch'io sappia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lo sapete , che sono ammalato ?
---------------
* - L'avrete sentito dire ; sono ammalato , e non so quando potrò lasciarmi vedere . . .Ma perché vi siete condotto dietro quel . . .quel figliuolo ?
---------------
* La prima destinazione di tutto l'edifizio , cominciato nell'anno 1489 , co' danari d'un lascito privato , continuato poi con quelli del pubblico e d'altri testatori e donatori , fu , come l'accenna il nome stesso , di ricoverarvi , all'occorrenza , gli ammalati di peste ; la quale , già molto prima di quell'epoca , era solita , e lo fu per molto tempo dopo , a comparire quelle due , quattro , sei , otto volte per secolo , ora in questo , ora in quel paese d'Europa , prendendone talvolta una gran parte , o anche scorrendola tutta , per il lungo e per il largo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A tutte queste cagioni di mortalità , tanto più attive , che operavano sopra corpi ammalati o ammalazzati , s'aggiunga una gran perversità della stagione: piogge ostinate , seguite da una siccità ancor più ostinata , e con essa un caldo anticipato e violento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* S'aprì il lazzeretto , si licenziaron tutti i poveri non ammalati che ci rimanevano , e che scapparon fuori con una gioia furibonda .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Una gran parte degli abitanti si rifugiavano su per i monti , portandovi quel che avevan di meglio , e cacciandosi innanzi le bestie ; altri rimanevano , o per non abbandonar qualche ammalato , o per preservar la casa dall'incendio , o per tener d'occhio cose preziose nascoste , sotterrate ; altri perché non avevan nulla da perdere , o anche facevan conto d'acquistare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Poco dopo , in questo e in quel paese , cominciarono ad ammalarsi , a morire , persone , famiglie , di mali violenti , strani , con segni sconosciuti alla più parte de' viventi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Due serventi che l'avevano avuto in cura , e un buon frate che l'aveva assistito , caddero anch'essi ammalati in pochi giorni , tutt'e tre di peste .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il terrore della contumacia e del lazzeretto aguzzava tutti gl'ingegni: non si denunziavan gli ammalati , si corrompevano i becchini e i loro soprintendenti ; da subalterni del tribunale stesso , deputati da esso a visitare i cadaveri , s'ebbero , con danari , falsi attestati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Un giorno che andava in bussola a visitare i suoi ammalati , principiò a radunarglisi intorno gente , gridando esser lui il capo di coloro che volevano per forza che ci fosse la peste ; lui che metteva in ispavento la città , con quel suo cipiglio , con quella sua barbaccia: tutto per dar da fare ai medici .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Bisognava tener fornito il lazzeretto di medici , di chirurghi , di medicine , di vitto , di tutti gli attrezzi d'infermeria ; bisognava trovare e preparar nuovo alloggio per gli ammalati che sopraggiungevano ogni giorno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - È un galantuomo , che , chi lo paga bene , tien segreti gli ammalati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Renzo affrettò il passo , facendosi coraggio col pensare che la meta non doveva essere così vicina , e sperando che , prima d'arrivarci , troverebbe mutata , almeno in parte , la scena ; e infatti , di lì a non molto , riuscì in un luogo che poteva pur dirsi città di viventi ; ma quale città ancora , e quali viventi ! Serrati , per sospetto e per terrore , tutti gli usci di strada , salvo quelli che fossero spalancati per esser le case disabitate , o invase ; altri inchiodati e sigillati , per esser nelle case morta o ammalata gente di peste ; altri segnati d'una croce fatta col carbone , per indizio ai monatti , che c'eran de' morti da portar via: il tutto più alla ventura che altro , secondo che si fosse trovato piuttosto qua che là un qualche commissario della Sanità o altro impiegato , che avesse voluto eseguir gli ordini , o fare un'angheria .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Morti a quell'ora forse i due terzi de' cittadini , andati via o ammalati una buona parte del resto , ridotto quasi a nulla il concorso della gente di fuori , de' pochi che andavan per le strade , non se ne sarebbe per avventura , in un lungo giro , incontrato uno solo in cui non si vedesse qualcosa di strano , e che dava indizio d'una funesta mutazione di cose .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Erano ammalati che venivan condotti al lazzeretto ; alcuni , spinti a forza , resistevano in vano , in vano gridavano che volevan morire sul loro letto , e rispondevano con inutili imprecazioni alle bestemmie e ai comandi de' monatti che li guidavano ; altri camminavano in silenzio , senza mostrar dolore , né alcun altro sentimento , come insensati ; donne co' bambini in collo ; fanciulli spaventati dalle grida , da quegli ordini , da quella compagnia , più che dal pensiero confuso della morte , i quali ad alte strida imploravano la madre e le sue braccia fidate , e la casa loro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Oh povero me ! Aspetti: era ammalata molto ? Quanto tempo è . . . ?
---------------
* Lungo i due lati che si presentano a chi guardi da quel punto , era tutto un brulichìo ; erano ammalati che andavano , in compagnie , al lazzeretto ; altri che sedevano o giacevano sulle sponde del fossato che lo costeggia ; sia che le forze non fosser loro bastate per condursi fin dentro al ricovero , sia che , usciti di là per disperazione , le forze fosser loro ugualmente mancate per andar più avanti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ormai quel che ci poteva esser di meglio , era di trovar Lucia ammalata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Non poteva il Mèola darsi per ammalato e rimandar la conferenza ad altro tempo, all'anno venturo magari, per la seconda domenica di pioggia dopo l'otto dicembre? - Eh già! Sicuro! - riconobbero subito i canonici.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Per sei anni di fila, cure inutili, che fecero strazio del mio povero corpo, ridotto in uno stato da far pietà finanche agli altri ammalati del mio stesso male.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma no, no: alla pittura veramente, no, piú: le faceva orrore, ormai, la pittura, come se avesse preso corpo in quell'imbecille di Carlino Volpi, figlio del pittore Volpi, suo maestro, perché un giorno Carlino Volpi, venuto invece del padre ammalato, a darle lezione...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gli portava anche da mangiare e qualche magica droga per la figliuola ammalata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma ora, al principio di quell'inverno, anche Adelaide s'era ammalata, e come! Veramente avvertiva da un pezzo quello spasimo fisso alle reni; ma finché s'era potuta reggere, non ne aveva detto nulla.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Poi lui s'era ammalato, aveva perduto la voce di baritono buffo, e buonanotte ai sonatori! Lui, morto in un ospedale; e lei rimasta in mezzo alla strada con cinque figliuoli, tutti piccini cosí.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Avrei voluto, guarda, in una di queste notti di pioggia e di vento, ammalarmi, per accrescerti il rimorso; anche morire...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Poco dopo, udendo per la viuzza il rullo del tamburo e il coro dei divoti che gli portavano in casa la Madonnina, cominciò a pestare i piedi, a contorcersi tra le braccia della madre e delle sorelle e a gridare: - Non è vero! Non è vero! Non la voglio! Mandatela via! Non è vero! Non la voglio! Era accaduto questo: che dei dieci soldi che la mamma gli dava ogni domenica, nove Guiduccio li aveva già dati al solito ai ragazzi poveri della parrocchia perché fossero iscritti anche loro al sorteggio; nel recarsi alla sagrestia con l'ultimo soldino rimastogli per sé, era stato avvicinato da un ragazzetto tutto arruffato e scalzo, il quale, da tre settimane ammalato, non aveva potuto prender parte alla festa e al sorteggio delle Madonnine precedenti, e vedendo ora Guiduccio con quell'ultimo soldino in mano, gli aveva chiesto se non era per lui.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma lí, ora? possibile? Questo paesello di mare, in Sicilia, cosí lontano lontano, era dunque la meta segnata dalla sorte alla sua vita? era egli giunto, senz'alcun sospetto, al suo destino? Per questo s'era ammalato fino a toccare la soglia della morte? per riprendere lí la via d'una nuova esistenza? Chi sa! - E tu gli vuoi bene? - concludeva intanto di là don Pietro, dopo avere strappato a Venerina, che non riusciva a quietarsi, le scarse, incerte notizie che ella aveva dello straniero e la confessione di quegli ingenui passatempi, donde era nato quell'amore fino a quel punto sospeso in aria, come un uccello sulle ali.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lei che li adorava, e ch'era stata sempre con loro docile e confidente, aveva potuto ribellarsi alla loro volontà, ai loro consigli per amore di quell'uomo; per amore di quell'uomo s'era mortalmente ammalata e sarebbe morta, se i medici non avessero indotto il padre a condiscendere alle nozze.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lottava intanto contro se stesso per non accogliere certi pensieri, di cui sentiva poi onta e rimorso; tanto piú che, ora, sapeva ammalata la mamma.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il povero Dolfino n'era atterrito, e lui non trovava piú modo a confortarlo con qualche parolina, perché quel mugolo del vento, piú che il fragore del mare, gli toglieva, non che la voce, ma finanche il respiro, gli torceva dentro le viscere, gli dava un'angoscia rabbiosa e muta, che trovava solo, di tanto in tanto, un po' di sfogo involontario nella gola della povera balia, la quale, per compir l'opera, s'era ammalata d'angina e doveva starsene a letto, anche lei.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
S'era ammalato d'una malattia assai grave l'unico figlio di un mio intimo amico, vispo e leggiadro fanciullo di circa sette anni, che già s'accarezzava sul labbro un pajo di baffetti immaginarii e, a cavallo d'una seggiola, con una sciabola di legno in mano, un elmo di cartone in capo, marciava a debellare in Africa i Beduini.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non potendo supporre che egli pensasse ancora a quel fanciullo infermo e non intendendo perciò la domanda, gli domandai a mia volta: - Quanti giorni di che? - Che il bambino è ammalato? - spiegò Nonno Bauer, come se parlasse in sogno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il Mori suppose dapprima ch'egli fosse evaso dal domicilio coatto; ma poi venne a sapere che era stato graziato per intercessione del prefetto, a cui la madre, ammalata, aveva rivolto una supplica dall'ospedale.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Suppone ch'egli si vergogni, forse, di venir solo, dopo quella promessa; suppone che possa essersi ammalato, o che possa essersi ammalata qualcuna delle figliuole, o anche quella donna; suppone che egli sia rimasto troppo avvilito l'ultima volta, sorpreso lí a sedere in mezzo alla scala con le treccioline di quella povera piccina in mano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Perché da quando il dottor Calajò, per vendicarsi, s'è messo a dar per ricetta agli ammalati quella sua "acqua e lí", gli ammalati - pajono morti - guariscono tutti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Trovando quella smagrita e quasi insensata, e questo pelle e ossa, irriconoscibile; saputo dalla moglie ch'erano stati ammalati tutt'e due, non chiese altro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ritornò poco dopo a rispondere che il signor Perla si scusava, ma proprio non poteva riceverlo perché ammalato e che anche la signora era indisposta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Cercavo di dozzina, perché la vita della trattoria mi ammala, quando m’abbatto a sapere che un Italiano caduto in miseria chiedeva a chi dare a dozzina per vivere. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
La portinaia dell’albergo suo aveva una sorella seco, e la manteneva col suo poco guadagno: pie con affetto ambedue: non parigine punto; ma come fiori di siepe colti e messi nella stanza d’un conte ammalato. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
«La guida è ammalata», diss'egli, conoscendo il prete per un galantuomo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Ma piangeva davvero ? E sincera ? Forse per vanità tradita ?] Mi ammalai . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Guai a lei se egli non fosse stato ammalato questa volta!
---------------
* Poteva esserci un’azione più malvagia di quella di richiamare in sé un ammalato , senz’avere la minima speranza di salvarlo e solo per esporlo alla disperazione , o al rischio di dover sopportare – con quell’affanno! – la camicia di forza? Con tutta violenza , ma sempre accompagnando le mie parole di quel pianto che domandava indulgenza , dichiarai che mi pareva una crudeltà inaudita di non lasciar morire in pace chi era definitivamente condannato .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
Il medico è una potenza quando si trova al letto di un ammalato ed io al dottor Coprosich usai ogni riguardo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Chi ha provato di restare per giorni e settimane accanto ad un ammalato inquieto , essendo inadatto a fungere da infermiere , e perciò spettatore passivo di tutto ciò che gli altri fanno , m’intenderà .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
– Sono dunque gravemente ammalato? – aveva domandato con angoscia .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Di buonissimo umore , egli mi raccontò che sei mesi prima s’era ammalato di reumatismi che avevano finito col danneggiargli la gamba .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Un giorno , ammalato dal dolore di averla tradita , mormorai per svista: «Povero Cosini!» .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Carezzando la mano che avevo abbandonata sul tavolo , essa disse che la mia malattia non disturbava nessuno e ch’ella non era neppur convinta ch’io credessi d’esser ammalato , perché altrimenti non avrei avuto tanta gioia di vivere .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Essendogli riuscito a mettermi fra gli ammalati , il Copler fu soddisfattissimo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Probabilmente è ammalato anche di nefrite .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* – È moribondo e non sa d’essere ammalato .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Anch’io mi occupavo degli affari altrui come un qualunque ammalato reale! Che cosa doveva vedere in me quella graziosa giovinetta? Una persona di grande riguardo ma non un uomo! Ed era veramente graziosa! Credo che essa volesse sembrare più giovine di quanto non fosse , con la sua gonna troppo corta per la moda di quell’epoca a meno che non usasse per casa una gonna del tempo in cui non aveva ancora finito di crescere .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* E se quell’ammalato reale fosse già l’amante della fanciulla? Io , degli ammalati reali , non sapevo proprio niente e poteva essere benissimo che avessero il costume di farsi pagare dagli altri le loro amanti .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Dapprima ebbi un dubbio curioso: di mattina , così di buon’ora , da quelle parti tanto lontane dalle nostre? Forse anche lei tradiva il marito ammalato .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Essa non ricordava di aver passato qualche bel giorno che quando il maestro si ammalava .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Ed un altro uomo fatto anche lui come tutti gli altri , ma degli altri un po’ più ammalato , ruberà tale esplosivo e s’arrampicherà al centro della terra per porlo nel punto ove il suo effetto potrà essere il massimo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Ella è ammalata
---------------
accudire
= verbo intr. attendere diligentemente. Assistere . Accudire gli ammalati.
---------------
ammalare
= verbo trans. infettare , guastare , verbo intr. cadere ammalato
---------------
ammalato
= participio passato di ammalare
= malato
---------------
ammalazzare
= verbo intr. ammalarsi spesso ,
---------------
ammalazzato
= participio passato di ammalazzare
= malazzato , malaticcio .
---------------
autoambulanza
= autoveicolo attrezzato per il trasporto di feriti o ammalati .
---------------
barellato
= part. pass. di barellare - ammalato trasportato in barella.
---------------
barelliere
= colui che effettua con la barella il trasporto di feriti o ammalati infermiere volontario sui treni ospedale o sulle autoambulanzemanovale addetto al trasporto di materiali.
---------------
cataletto
= barella per il trasporto degli ammalati e dei feritibara, feretro lettiga.
---------------
clinica
= branca della medicina che diagnostica, studia e cura le malattie attraverso l'osservazione diretta degli ammalati
---------------
influenzato
= participio passato di influenzare , ammalato d'influenza
---------------
nottante
= infermiere che assiste un ammalato durante la notte , a pagamento o come opera di carità .
---------------
ochetta
= dim . di oca - recipiente provvisto di lungo beccuccio curvo che si usa per somministrare liquidi ad ammalati o invalidi costretti a stare sdraiati .
---------------
omeopata
= medico che cura gli ammalati con il metodo omeopatico .
---------------
ospedale
= ospitale , spedale , istituto pubblico nel quale si ricoverano e si curano gli ammalati
---------------
Verb: to sicken-sickened-sickened
Ausiliar: to have - transitivo/intransitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I sicken
you sicken
he/she/it sickens
we sicken
you sicken
they sicken
Simple past
I sickened
you sickened
he/she/it sickened
we sickened
you sickened
they sickened
Simple past
I sickened
you sickened
he/she/it sickened
we sickened
you sickened
they sickened
Present perfect
I have sickened
you have sickened
he/she/it has sickened
we have sickened
you have sickened
they have sickened
Past perfect
I had sickened
you had sickened
he/she/it had sickened
we had sickened
you had sickened
they had sickened
Past perfect
I had sickened
you had sickened
he/she/it had sickened
we had sickened
you had sickened
they had sickened
Simple future
I I will sicken
you you will sicken
he/she/it he/she/it will sicken
we we will sicken
you I will sicken
they they will sicken
Future perfect
I will have sickened
you will have sickened
he/she/it will have sickened
we will have sickened
you will have sickened
they will have sickened
Present continuous
I am sickening
you are sickening
he/she/it is sickening
we are sickening
you are sickening
they are sickening
Past simple continuous
I was sickening
you were sickening
he/she/it was sickening
we were sickening
you were sickening
they were sickening
Future continuous
I will be sickening
you will be sickening
he/she/it will be sickening
we will be sickening
you will be sickening
they will be sickening
Future perfect continuous
I will have been sickening
you will have been sickening
he/she/it will have been sickening
we will have been sickening
you will have been sickening
they will have been sickening
Present perfect continuous
I have been sickening
you have been sickening
he/she/it has been sickening
we have been sickening
you have been sickening
they have been sickening
Past perfect continuous
I had been sickening
you had been sickening
he/she/it had been sickening
we had been sickening
you had been sickening
they had been sickening
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I sicken
That you sicken
That he/she/it sicken
That we sicken
That you sicken
That they sicken
Present perfect
That I have sickened
That you have sickened
That he/she/it have sickened
That we have sickened
That you have sickened
That they have sickened
Simple past
That I sickened
That you sickened
That he/she/it sickened
That we sickened
That you sickened
That they sickened
Past perfect
That I had sickened
That you had sickened
That he/she/it had sickened
That we had sickened
That you had sickened
That they had sickened
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would sicken
you would sicken
we would sicken
we would sicken
you would sicken
they would sicken
Past
I would have sickened
you would have sickened
he/she/it would have sickened
we would have sickened
you would have sickened
they would have sickened
Present continous
I would be sickening
you would be sickening
we would be sickening
we would be sickening
you would be sickening
they would be sickening
Past continous
I would have been sickening
you would have been sickening
he/she/it would have been sickening
we would have been sickening
you would have been sickening
they would have been sickening
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me sicken
sicken
let him sicken
let us sicken
sicken
let them sicken
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to sicken
Past
to have sickened
Present continous
to be sickening
Perfect continous
to have been sickening
Affermative - PARTICIPLE
Present
sickening
Past
sickened
Perfect
having sickened
Affermative - GERUND
Present
sickening
Past
having sickened
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am sickened
you are sickened
he/she/it is sickened
we are sickened
you are sickened
they are sickened
Past simple
I was sickened
you were sickened
he/she/it was sickened
we were sickened
you were sickened
they were sickened
Past simple
I was sickened
you were sickened
he/she/it was sickened
we were sickened
you were sickened
they were sickened
Present perfect
I have been sickened
you have been sickened
he/she/it has been sickened
we have been sickened
you have been sickened
they have been sickened
Past perfect
I had been sickened
you had been sickened
he/she/it had been sickened
we had been sickened
you had been sickened
they had been sickened
Past perfect
I had been sickened
you had been sickened
he/she/it had been sickened
we had been sickened
you had been sickened
they had been sickened
Future simple
I will be sickened
you will be sickened
he/she/it will be sickened
we will be sickened
you will be sickened
they will be sickened
Future perfect
I will have been sickened
you will have been sickened
he/she/it will have been sickened
we will have been sickened
you will have been sickened
they will have been sickened
Present continuous
I am being sickened
you are being sickened
he/she/it is being sickened
we are being sickened
you are being sickened
they are being sickened
Past simple continuous
I was being sickened
you were being sickened
he/she/it was being sickened
were being sickened
you were being sickened
they were being sickened
Future continuous
I will being sickened
you will being sickened
he/she/it will being sickened
we will being sickened
you will being sickened
they will being sickened
Future perfect continuous
I will have been sickened
you will have been sickened
he/she/it will have been sickened
we will have been sickened
you will have been sickened
they will have been sickened
Present perfect continuous
I have been sickened
you have been sickened
he/she/it has been sickened
we have been sickened
you have been sickened
they have been sickened
Past perfect continuous
I had been sickened
you had been sickened
he/she/it had been sickened
we had been sickened
you had been sickened
they had been sickened
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be sickened
That you be sickened
That he/she/it be sickened
That we be sickened
That you be sickened
That they be sickened
Present perfect
That I have been sickened
That you have been sickened
That he/she/it have been sickened
That we have been sickened
That you have been sickened
That they have been sickened
Simple past
That I were sickened
That you were sickened
That he/she/it were sickened
That we were sickened
That you were sickened
That they were sickened
Past perfect
That I had been sickened
That you had been sickened
That he/she/it had been sickened
That we had been sickened
That you had been sickened
That they had been sickened
CONDITIONAL
Present
I would be sickened
you would be sickened
we would be sickened
we would be sickened
you would be sickened
they would be sickened
Past
I would have been sickened
you would have been sickened
he/she/it would have been sickened
we would have been sickened
you would have been sickened
they would have been sickened
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be sickened
Past
to have been sickened
PARTICIPLE
Present
being sickened
Past
sickened
Perfect
having been sickened
GERUND
Present
being sickened
Past
having been sickened
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not sicken
you do not sicken
he/she/it does not sickens
we do not sicken
you do not sicken
they do not sicken
Simple past
I did not sicken
you did not sicken
he/she/it did not sicken
we did not sicken
you did not sicken
they did not sicken
Simple past
I did not sicken
you did not sicken
he/she/it did not sicken
we did not sicken
you did not sicken
they did not sicken
Present perfect
I have not sickened
you have not sickened
he/she/it has not sickened
we have not sickened
you have not sickened
they have not sickened
Past perfect
I had not sickened
you had not sickened
he/she/it had not sickened
we had not sickened
you had not sickened
they had not sickened
Past perfect
I had not sickened
you had not sickened
he/she/it had not sickened
we had not sickened
you had not sickened
they had not sickened
Simple future
I I will not sicken
you you will not sicken
he/she/it he/she/it will not sicken
we we will not sicken
you I will not sicken
they they will not sicken
Future perfect
I will not have sickened
you will not have sickened
he/she/it will not have sickened
we will not have sickened
you will not have sickened
they will not have sickened
Present continuous
I am not sickening
you are not sickening
he/she/it is not sickening
we are not sickening
you are not sickening
they are not sickening
Past simple continuous
I was not sickening
you were not sickening
he/she/it was not sickening
we were not sickening
you were not sickening
they were not sickening
Future continuous
I will not be sickening
you will not be sickening
he/she/it will not be sickening
we will not be sickening
you will not be sickening
they will not be sickening
Future perfect continuous
I will not have been sickening
you will not have been sickening
he/she/it will not have been sickening
we will not have been sickening
you will not have been sickening
they will not have been sickening
Present perfect continuous
I have not been sickening
you have not been sickening
he/she/it has not been sickening
we have not been sickening
you have not been sickening
they have not been sickening
Past perfect continuous
I had not been sickening
you had not been sickening
he/she/it had not been sickening
we had not been sickening
you had not been sickening
they had not been sickening
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not sicken
That you do not sicken
That he/she/it does not sicken
That we do not sicken
That you do not sicken
That they do not sicken
Present perfect
That I have not sickened
That you have not sickened
That he/she/it have not sickened
That we have not sickened
That you have not sickened
That they have not sickened
Simple past
That I did not sicken
That you did not sicken
That he/she/it did not sicken
That we did not sicken
That you did not sicken
That they did not sicken
Past perfect
That I had not sickened
That you had not sickened
That he/she/it had not sickened
That we had not sickened
That you had not sickened
That they had not sickened
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not sicken
you would not sicken
we would not sicken
we would not sicken
you would not sicken
they would not sicken
Past
I would not have sickened
you would not have sickened
he/she/it would not have sickened
we would not have sickened
you would not have sickened
they would not have sickened
Present continous
I would not be sickening
you would not be sickening
we would not be sickening
we would not be sickening
you would not be sickening
they would not be sickening
Past continous
I would not have been sickening
you would not have been sickening
he/she/it would not have been sickening
we would not have been sickening
you would not have been sickening
they would not have been sickening
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me sicken
do not sicken
do not let him sicken
do not let us sicken
do not sicken
do not let them sicken
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to sicken
Past
not to have sickened
Present continous
not to be sickening
Perfect continous
not to have been sickening
Negative - PARTICIPLE
Present
not sickening
Past
not sickened
Perfect
not having sickened
Negative - GERUND
Present
not sickening
Past
not having sickened
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I sicken ?
do you sicken ?
does she/he/it sickens ?
do we sicken ?
do you sicken ?
do they sicken ?
Simple past
did I sicken ?
did you sicken ?
did she/he/it sicken ?
did we sicken ?
did you sicken ?
did they sicken ?
Simple past
did I sicken ?
did you sicken ?
did she/he/it sicken ?
did we sicken ?
did you sicken ?
did they sicken ?
Present perfect
have I sickened ?
have you sickened ?
has she/he/it sickened ?
have we sickened ?
have you sickened ?
have they sickened ?
Past perfect
had I sickened ?
had you sickened ?
had she/he/it sickened ?
had we sickened ?
had you sickened ?
had they sickened ?
Past perfect
had I sickened ?
had you sickened ?
had she/he/it sickened ?
had we sickened ?
had you sickened ?
had they sickened ?
Simple future
will I sicken ?
will you sicken ?
will she/he/it sicken ?
will we sicken ?
will I sicken ?
will they sicken ?
Future perfect
will I have sickened ?
will you have sickened ?
will she/he/it have sickened ?
will we have sickened ?
will you have sickened ?
will they have sickened ?
Present continuous
am I sickening ?
are you sickening ?
is she/he/it sickening ?
are we sickening ?
are you sickening ?
are they sickening ?
Past simple continuous
was I sickening ?
were you sickening ?
was she/he/it sickening ?
were we sickening ?
were you sickening ?
were they sickening ?
Future continuous
will I be sickening ?
will you be sickening ?
will she/he/it be sickening ?
will we be sickening ?
will you be sickening ?
will they be sickening ?
Future perfect continuous
will I have been sickening ?
will you have been sickening ?
will she/he/it have been sickening ?
will we have been sickening ?
will you have been sickening ?
will they have been sickening ?
Present perfect continuous
have I been sickening ?
have you been sickening ?
has she/he/it been sickening ?
have we been sickening ?
have you been sickening ?
have they been sickening ?
Past perfect continuous
had I been sickening ?
had you been sickening ?
had she/he/it been sickening ?
had we been sickening ?
had you been sickening ?
had they been sickening ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I sicken ?
That do you sicken ?
That does she/he/it sicken ?
That do we sicken ?
That do you sicken ?
That do they sicken ?
Present perfect
That have I sickened ?
That have you sickened ?
That have she/he/it sickened ?
That have we sickened ?
That have you sickened ?
That have they sickened ?
Simple past
That did I sicken ?
That did you sicken ?
That did she/he/it sicken ?
That did we sicken ?
That did you sicken ?
That did they sicken ?
Past perfect
That had I sickened ?
That had you sickened ?
That had she/he/it sickened ?
That had we sickened ?
That had you sickened ?
That had they sickened ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I sicken ?
would you sicken ?
would she/he/it sicken ?
would we sicken ?
would you sicken ?
would they sicken ?
Past
would I have sickened?
would you have sickened?
would she/he/it have sickened?
would we have sickened?
would you have sickened?
would they have sickened?
Present continous
would I be sickening ?
would you be sickening ?
would she/he/it be sickening ?
would we be sickening ?
would you be sickening ?
would they be sickening ?
Past continous
would I have been sickening?
would you have been sickening?
would she/he/it have been sickening?
would we have been sickening?
would you have been sickening?
would they have been sickening?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not sicken ?
do you not sicken ?
does she/he/it not sickens ?
do we not sicken ?
do you not sicken ?
do they not sicken ?
Simple past
did I not sicken ?
did you not sicken ?
did she/he/it not sicken ?
did we not sicken ?
did you not sicken ?
did they not sicken ?
Simple past
did I not sicken ?
did you not sicken ?
did she/he/it not sicken ?
did we not sicken ?
did you not sicken ?
did they not sicken ?
Present perfect
have I not sickened ?
have you not sickened ?
has she/he/it not sickened ?
have we not sickened ?
have you not sickened ?
have they not sickened ?
Past perfect
had I not sickened ?
had you not sickened ?
had she/he/it not sickened ?
had we not sickened ?
had you not sickened ?
had they not sickened ?
Past perfect
had I not sickened ?
had you not sickened ?
had she/he/it not sickened ?
had we not sickened ?
had you not sickened ?
had they not sickened ?
Simple future
will I not sicken ?
will you not sicken ?
will she/he/it not sicken ?
will we not sicken ?
will I not sicken ?
will they not sicken ?
Future perfect
will I not have sickened ?
will you not have sickened ?
will she/he/it not have sickened ?
will we not have sickened ?
will you not have sickened ?
will they not have sickened ?
Present continuous
am I not sickening ?
are you not sickening ?
is she/he/it not sickening ?
are we not sickening ?
are you not sickening ?
are they not sickening ?
Past simple continuous
was I not sickening ?
were you not sickening ?
was she/he/it not sickening ?
were we not sickening ?
were you not sickening ?
were they not sickening ?
Future continuous
will I not be sickening ?
will you not be sickening ?
will she/he/it not be sickening ?
will we not be sickening ?
will you not be sickening ?
will they not be sickening ?
Future perfect continuous
will I not have been sickening ?
will you not have been sickening ?
will she/he/it not have been sickening ?
will we not have been sickening ?
will you not have been sickening ?
will they not have been sickening ?
Present perfect continuous
have I not been sickening ?
have you not been sickening ?
has she/he/it not been sickening ?
have we not been sickening ?
have you not been sickening ?
have they not been sickening ?
Past perfect continuous
had I not been sickening ?
had you not been sickening ?
had she/he/it not been sickening ?
had we not been sickening ?
had you not been sickening ?
had they not been sickening ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not sicken ?
That do you not sicken ?
That does she/he/it not sicken ?
That do we not sicken ?
That do you not sicken ?
That do they not sicken ?
Present perfect
That have I not sickened ?
That have you not sickened ?
That have she/he/it not sickened ?
That have we not sickened ?
That have you not sickened ?
That have they not sickened ?
Simple past
That did I not sicken ?
That did you not sicken ?
That did she/he/it not sicken ?
That did we not sicken ?
That did you not sicken ?
That did they not sicken ?
Past perfect
That had I not sickened ?
That had you not sickened ?
That had she/he/it not sickened ?
That had we not sickened ?
That had you not sickened ?
That had they not sickened ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not sicken ?
would you not sicken ?
would she/he/it not sicken ?
would we not sicken ?
would you not sicken ?
would they not sicken ?
Past
would I not have sickened?
would you not have sickened?
would she/he/it not have sickened?
would we not have sickened?
would you not have sickened?
would they not have sickened?
Present continous
would I not be sickening ?
would you not be sickening ?
would she/he/it not be sickening ?
would we not be sickening ?
would you not be sickening ?
would they not be sickening ?
Past continous
would I not have been sickening?
would you not have been sickening?
would she/he/it not have been sickening?
would we not have been sickening?
would you not have been sickening?
would they not have been sickening?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - ammalare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io ammalo
tu ammali
egli ammala
noi ammaliamo
voi ammalate
essi ammalano
Imperfetto
io ammalavo
tu ammalavi
egli ammalava
noi ammalavamo
voi ammalavate
essi ammalavano
Passato remoto
io ammalai
tu ammalasti
egli ammalò
noi ammalammo
voi ammalaste
essi ammalarono
Passato prossimo
io ho ammalato
tu hai ammalato
egli ha ammalato
noi abbiamo ammalato
voi avete ammalato
essi hanno ammalato
Trapassato prossimo
io avevo ammalato
tu avevi ammalato
egli aveva ammalato
noi avevamo ammalato
voi avevate ammalato
essi avevano ammalato
Trapassato remoto
io ebbi ammalato
tu avesti ammalato
egli ebbe ammalato
noi avemmo ammalato
voi eveste ammalato
essi ebbero ammalato
Futuro semplice
io ammalerò
tu ammalerai
egli ammalerà
noi ammaleremo
voi ammalerete
essi ammaleranno
Futuro anteriore
io avrò ammalato
tu avrai ammalato
egli avrà ammalato
noi avremo ammalato
voi avrete ammalato
essi avranno ammalato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io ammali
che tu ammali
che egli ammali
che noi ammaliamo
che voi ammaliate
che essi ammalino
Passato
che io abbia ammalato
che tu abbia ammalato
che egli abbia ammalato
che noi abbiamo ammalato
che voi abbiate ammalato
che essi abbiano ammalato
Imperfetto
che io ammalassi
che tu ammalassi
che egli ammalasse
che noi ammalassimo
che voi ammalaste
che essi ammalassero
Trapassato
che io avessi ammalato
che tu avessi ammalato
che egli avesse ammalato
che noi avessimo ammalato
che voi aveste ammalato
che essi avessero ammalato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io ammalerei
tu ammaleresti
egli ammalerebbe
noi ammaleremmo
voi ammalereste
essi ammalerebbero
Passato
io avrei ammalato
tu avresti ammalato
egli avrebbe ammalato
noi avremmo ammalato
voi avreste ammalato
essi avrebbero ammalato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
ammala
ammali
ammaliamo
ammalate
ammalino
Futuro
-
ammalerai
ammalerà
ammaleremo
ammalerete
ammaleranno
INFINITO - attivo
Presente
ammalare
Passato
avere ammalato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
ammalante
Passato
ammalato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
ammalando
Passato
avendo ammalato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono ammalato
tu sei ammalato
egli é ammalato
noi siamo ammalati
voi siete ammalati
essi sono ammalati
Imperfetto
io ero ammalato
tu eri ammalato
egli era ammalato
noi eravamo ammalati
voi eravate ammalati
essi erano ammalati
Passato remoto
io fui ammalato
tu fosti ammalato
egli fu ammalato
noi fummo ammalati
voi foste ammalati
essi furono ammalati
Passato prossimo
io sono stato ammalato
tu sei stato ammalato
egli é stato ammalato
noi siamo stati ammalati
voi siete stati ammalati
essi sono stati ammalati
Trapassato prossimo
io ero stato ammalato
tu eri stato ammalato
egli era stato ammalato
noi eravamo stati ammalati
voi eravate stati ammalati
essi erano statiammalati
Trapassato remoto
io fui stato ammalato
tu fosti stato ammalato
egli fu stato ammalato
noi fummo stati ammalati
voi foste stati ammalati
essi furono stati ammalati
Futuro semplice
io sarò ammalato
tu sarai ammalato
egli sarà ammalato
noi saremo ammalati
voi sarete ammalati
essi saranno ammalati
Futuro anteriore
io sarò stato ammalato
tu sarai stato ammalato
egli sarà stato ammalato
noi saremo stati ammalati
voi sarete stati ammalati
essi saranno stati ammalati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia ammalato
che tu sia ammalato
che egli sia ammalato
che noi siamo ammalati
che voi siate ammalati
che essi siano ammalati
Passato
che io sia stato ammalato
che tu sia stato ammalato
che egli sia stato ammalato
che noi siamo stati ammalati
che voi siate stati ammalati
che essi siano stati ammalati
Imperfetto
che io fossi ammalato
che tu fossi ammalato
che egli fosse ammalato
che noi fossimo ammalati
che voi foste ammalati
che essi fossero ammalati
Trapassato
che io fossi stato ammalato
che tu fossi stato ammalato
che egli fosse stato ammalato
che noi fossimo stati ammalati
che voi foste stati ammalati
che essi fossero stati ammalati
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei ammalato
tu saresti ammalato
egli sarebbe ammalato
noi saremmo ammalati
voi sareste ammalati
essi sarebbero ammalati
Passato
io sarei stato ammalato
tu saresti stato ammalato
egli sarebbe stato ammalato
noi saremmo stati ammalati
voi sareste stati ammalati
essi sarebbero stati ammalati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii ammalato
sia ammalato
siamo ammalati
siate ammalati
siano ammalati
Futuro
-
sarai ammalato
sarà ammalato
saremo ammalati
sarete ammalati
saranno ammalati
INFINITO - passivo
Presente
essere ammalato
Passato
essere stato ammalato
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
ammalato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo ammalato
Passato
essendo stato ammalato