Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
select
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
select
= scegliere , selezionare , eleggere , scelto , selezionato , eletto , esigente ,
---------------
be to be more select in the choice of your companions. Good-evening,
---------------
satisfaction. Not that it took long to select the garments he should
---------------
Fitz-Marshall at the devoted heads of their select circle of
---------------
replied Mr. Stiggins, 'blending select tales with wood-cuts.'
---------------
girls were in tears and white muslin, except a select two or three, who
---------------
'A select company of the Bath footmen presents their compliments to
---------------
vicinity to the select footmen of Bath. ( Dickens The Pickwick papers )
---------------
waiting half an hour or so for Mr. Namby, who had a select dinner-party
---------------
CHAPTER LV. Mr. SOLOMON PELL, ASSISTED BY A SELECT COMMITTEE OF
---------------
sel
= select , sel ,
---------------
Vocabulary and phrases
* Doveva tenersi intorno un buon numero di bravacci ; e , così per la sua sicurezza , come per averne un aiuto più vigoroso , doveva scegliere i più arrischiati , cioè i più ribaldi ; e vivere co' birboni , per amor della giustizia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Presto , io spero , potrete ritornar sicuri a casa vostra ; a ogni modo , Dio vi provvederà , per il vostro meglio ; e io certo mi studierò di non mancare alla grazia che mi fa , scegliendomi per suo ministro , nel servizio di voi suoi poveri cari tribolati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Comunque sia , vi godeva d'una grandissima autorità ; e pensò che lì , meglio che altrove , la sua figlia sarebbe trattata con quelle distinzioni e con quelle finezze che potesser più allettarla a scegliere quel monastero per sua perpetua dimora .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E qui , voltandosi a Gertrude , in atto di chi annunzia una grazia singolare , continuò: - ognuna delle dame che si son trovate questa sera alla conversazione , ha quel che si richiede per esser madrina d'una figlia della nostra casa ; non ce n'è nessuna , crederei , che non sia per tenersi onorata della preferenza: scegliete voi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dopo tutte le dimostrazioni pubbliche che si son fatte , ogni più piccola esitazione che si vedesse in voi , metterebbe a repentaglio il mio onore , potrebbe far credere ch'io avessi presa una vostra leggerezza per una ferma risoluzione , che avessi precipitato la cosa , che avessi . . .che so io ? In questo caso , mi troverei nella necessità di scegliere tra due partiti dolorosi: o lasciar che il mondo formi un tristo concetto della mia condotta: partito che non può stare assolutamente con ciò che devo a me stesso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tutti i tiranni , per un bel tratto di paese all'intorno , avevan dovuto , chi in un'occasione e chi in un'altra , scegliere tra l'amicizia e l'inimicizia di quel tiranno straordinario .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il contadino che non sa scrivere , e che avrebbe bisogno di scrivere , si rivolge a uno che conosca quell'arte , scegliendolo , per quanto può , tra quelli della sua condizione , perché degli altri si perita , o si fida poco ; l'informa , con più o meno ordine e chiarezza , degli antecedenti: e gli espone , nella stessa maniera , la cosa da mettere in carta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Siccome però que' sistemi , per quanto sian belli , non si può adottarli tutti ; e , a voler esser filosofo , bisogna scegliere un autore , così don Ferrante aveva scelto Aristotile , il quale , come diceva lui , non è né antico né moderno ; è il filosofo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Mentre ad alcuni montanari vicini a morir di fame , veniva , per la carità del cardinale , prolungata la vita , altri arrivavano a quell'estremo ; i primi , finito quel misurato soccorso , ci ricadevano ; in altre parti , non dimenticate , ma posposte , come meno angustiate , da una carità costretta a scegliere , l'angustie divenivan mortali ; per tutto si periva , da ogni parte s'accorreva alla città .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il Griso rimase a scegliere in fretta quel di più che potesse far per lui ; fece di tutto un fagotto , e se n'andò .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E per lui l'impiccio era ben più reale ; perché , essendo un uomo solo , non gli si poteva dire: che bisogno c'è di scegliere ? l'uno e l'altro , alla buon'ora ; ché i mezzi , in sostanza , sono i medesimi ; e son due cose come le gambe , che due vanno meglio d'una sola .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ma, per ripicco, la madre gl'impose di scegliersi la camera piú bella per dormire, la camera piú bella per studiare, la camera piú bella per mangiare...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ti piacerebbe che la gente, vedendoci per via, dicesse: "Oh guarda un po' che moglie è andata a scegliersi quel pover'uomo"? E il marito, che - gliel'assicuro - non è piú uomo, si sta zitto; quand'invece dovrebbe gridare: - Ma me lo dico io da me, cara, che moglie sono andato a scegliermi, nel vederti cosí, adesso, accanto a me! Ah, tu mi ti mostri brutta per casa e a letto, perché gli altri poi, per via, possano esclamare: "Oh guarda che bella moglie ha quel pover'uomo"? E mi debbono invidiare per giunta? Ma grazie, grazie cara, di quest'invidia per me, che si traduce, naturalmente, in un desiderio di te.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
quale delle tre avrebbe scelto? Zoe? Carlotta? Serafina? Che orrore! Ma perché ci pensava? Tutte e tre insieme, sí, avrebbero potuto far da madre alla sua creaturina; ma se egli ne sceglieva una...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ecco dunque: se lo faceva per il bene della sua piccina, Spiro non avrebbe dovuto sceglierne alcuna.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Piú che una moglie per sé, egli deve scegliere una madre per la bambina.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Senz'alcun dubbio, se s'affaccia anche a lui la necessità di questo sacrifizio, sceglierà me." Carlotta poi, dal canto suo, non credeva d'esser meno indicata delle altre due.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ora, per stare in pace, capiva che avrebbero dovuto invece scegliere loro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma come scegliere, Dio mio, se egli era uno ed esse erano tre? IL DOVERE DEL MEDICO I - E sono miei, - pensava Adriana, udendo il cinguettio de' due bambini nell'altra stanza; e sorrideva tra sé, pur seguitando a intrecciare speditamente una maglietta di lana rossa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Spesso Bartolo Barbi sceglieva la stoffa per l'abito di Guido Pagliocco e viceversa; giudiziosamente; perché sapevano bene quale sarebbe stata piú adatta all'uno, quale all'altro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
O demoniaccio, e che credete? ch'io avrei lasciato il mio figliuolo cosí, ad aspettare, a sospirare la mia morte? Io, io stessa, appena ritornato, gli avrei detto: "Simonello mio, scegliti una buona compagna; portala qui; tu sarai il padrone; io godrò della tua felicità e alleverò i tuoi figliuoli, com'ho allevato te".(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma come rifiutare quel benefizio, dopo le tante cure e le premure affettuose di lei? quel benefizio offerto in quel modo, che non lo legava ancora per nulla, che lo lasciava libero di scegliere, libero di mostrarsi, o no, grato di quanto gli era stato fatto? Ora, ogni mattina, levandosi dal divanaccio con le ossa indolenzite, don Pietro si esortava cosí: - Coraggio, don Paranza! alla doppia pesca! E preparava gli attrezzi: le due canne con le lenze, una per sé, l'altra per L'arso, i barattoli dell'esca, gli ami di ricambio: ecco, sí, per i pesci era ben munito; ma dove trovare l'occorrente per l'altra pesca: quella al marito per la nipote? chi glielo dava l'amo per tirarlo a parlare? Si fermava in mezzo alla stanza, con le labbra strette, gli occhi sbarrati; poi scoteva in aria le mani ed esclamava: - L'amo francese! Eh già! Perché gli toccava per giunta di muovergliene il discorso in francese, quando non avrebbe saputo dirglielo neppure in siciliano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Stavano quasi tutto il giorno lí, e chi rattoppava panni, chi sceglieva legumi, chi faceva la calza, e insomma, tutte occupate in qualche lavoro; conversavano davanti a quelle loro casupole basse, che prendevano luce dall'uscio; case e stalle insieme, dal pavimento acciottolato come la strada; e di qua la mangiatoja, dove qualche asinello o qualche mula scalpitavano, tormentati dalle mosche; di là, il letto alto, monumentale; e poi una lunga cassapanca nera, d'abete o di faggio, che pareva una bara; e due o tre seggiole impagliate; la madia; e poi, attrezzi rurali.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- E che ho forse scritto alla tua degnissima signora madre che mi scegliesse per balia la nuora d'una pazza furiosa? - No; ma di volere una balia siciliana! Se non avessi avuto questa splendida idea, non ci troveremmo ora in questi impicci.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se ella fosse andata a dirgli: "Silvio, tu devi scegliere fra il bene della vista e il mio amore", "E perché tu vuoi lasciarmi cieco?", avrebbe egli certamente risposto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E nuovo, tutto quanto nuovo veramente ha voluto almeno l'arredo per la camera delle bambine, scegliendo lei ogni cosa, in giro per mezze giornate da una bottega all'altra: i tre lettucci bianchi, di ferro smaltato (di legno, li avrebbe voluti; ma, fosse stato uno! tre, costavano troppo; e bisognerà pensare a far un po' d'economia su tutto, d'ora in poi!); bianchi però, li ha voluti anche bianchi, laccati bianchi, i due cassettoni e l'armadietto a specchio, le seggiole e i due tavolinetti da scrivere col palchettino da un lato, per le due piú grandicelle che vanno a scuola (forse, non è stato prudente, bianchi anche questi: ci sarà il pericolo che presto li macchieranno d'inchiostro; ma ella si propone d'insegnar loro a far tutto a modino e di sorvegliarle sempre, tutt'e due, quando faranno i compiti di scuola, non perché non macchino i tavolini, ma per i compiti, che li facciano bene); e poi rosei, i tappetini a piè del letto; rosea anche la tenda alla finestra, e rosee le sopracoperte dei lettucci.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ella procacciarmi ogni più ambìto diporto, temere per me l’aria e il sole, ma non lo sguardo e la parola dell’uomo; ella misurarmi i cibi, scegliermi gli abbigliamenti, acconciarmi i capelli; e, ornata che m’aveva con lunga cura da impazientire fin la mia vanità giovanile, e, vagheggiatami, e lodata con molte parole in me l’opera sua, quasi contenta baciarmi. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ah chi aspetta i gran dolori per volgersi a Dio, sceglie pure un cattivo momento. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Poteva scegliere fra due vie: o salire da Pregassona il versante svizzero del Boglia, toccar l'Alpe della Bolla, attraversare il Pian Biscagno e il gran bosco dei faggi, uscirne sul ciglio del versante lombardo, al faggio della Madonnina, calare ad Albogasio Superiore e Oria; o prendere la comoda via di Gandria verso il lago, e poi il sentiero malvagio e rischioso che da Gandria, ultimo villaggio svizzero, taglia la costa ertissima, passa il confine a un centinaio di metri sopra il lago, porta alla cascina di Origa, cala nei burroni della Val Malghera e ne risale alla cascina di Rooch, vi trova la stradicciuola selciata che passa sopra il Niscioree e discende a Oria. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Quel che era inconciliabile fu conciliato; quel che era impatibile fu patito. Come il paese etrusco aveva la sua città sotterranea abitata dai morti, così ebbero essi la loro città interiore abitata dagli spiriti violenti. Camminando pel giardino dei gelsomini, essi sapevano dove la terra fosse cava perché la sentivano talvolta risonare sotto la traccia. Guardandosi con i loro occhi chiari, parlandosi con le loro voci caute, non erano intesi se non al tumulto nascosto delle loro passioni, ai volti dolosi delle loro brame, ai vóti esiziali dei loro odii, alle occulte onde di voluttà che uno sguardo un gesto un passo generavano. Tutt'e quattro teneva la seduzione del fuoco che non sceglie la materia di cui si nutre ma quel che è puro e quel che è impuro converte in un medesimo ardore. Due d'essi teneva la tentazione d'uccidere, che senz'atto ha la virtù di aggiungere la forza e il mistero d'una vita nemica all'ansia dell'altra vita nemica. Evitavano di toccarsi;(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Non più esse chiedevano, non più sceglievano le canzoni. Ella medesima sfogliava con la mano febrile il quaderno sospeso su la tastiera, indicava a Novella la pagina, senza intervallo passava da un grido di amore a un grido di dolore, da un anelito per la vita a una invocazione della morte. Esse tutte s'abbandonavano al rapimento, si protendevano verso la potenza, in attitudini che sembravano palesare il rilievo della loro verità nascosto fino a quel punto dalla grazia fallace. Poggiavano la gota su la palma, il cubito sul ginocchio, annodavano le due mani e le ponevano presso il mento, col gesto di chi supplica, rovesciavano in dietro il capo e schiudevano all'aria le labbra come chi ha il petto scavato dall'ambascia. I loro volti erano mutati, come spogli di ciò che li adornava, non ricchi se non di ciò che esprimevano: volti di angeli neutri, sospesi tra l'inquietudine della lor natura incompiuta e la divinazione di tutte le possibilità. Sentivano esse in confuso che quella voce era la voce d'una vita simile alla loro ma giunta con uno sforzo di pena in un cammino ignoto al culmine dell'erta per ove esse salivano e tentata di precipitarsi dalla parte dell'ombra.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Gli parve d'indovinare scegliendo, e sedette su quella. Sentiva l'ombra scendere dal lucernario. Vedeva, a traverso il cancello, la Chiesa bianca sostenuta dagli alti pilastri di pietra serena. Vedeva di là dalla cappella gli anditi oscuri, ingombri di stalli di armadii di confessionali. Una donna quasi cenciosa passò, e lo guardò con due occhi di febbre, pieni d'infinita miseria. Gli tese la mano cava, senza dimanda. Prese l'elemosina, senza grazie; e scomparve nell'ombra trascinandosi come se avesse le reni spezzate. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Aveva commesso l’errore di scegliersi la moglie d’un paraggio superiore al suo, ch’era molto basso. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ecco, ci andavo adesso, e mi proponevo tante cose: mi proponevo di scegliere una via e una casa, dove il nonno mi aveva lasciato fino all’età di dieci anni affidato alle cure di una famiglia che avrei immaginato lì sul posto, perché avesse tutti i caratteri del luogo; mi proponevo di vivere, o meglio d’inseguire con la fantasia, lì, su la realtà, la vita d’Adriano Meis piccino. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Scelsi allora Roma, prima di tutto perché mi piacque sopra ogni altra città, e poi perché mi parve più adatta a ospitar con indifferenza, tra tanti forestieri, un forestiere come me. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Oh possibile che la voce della ragione dovesse proprio scegliere la bocca di Papiano per farsi udire da me? Ma forse ero io che, per trovarmi una scusa, la mettevo in bocca a lui, perché mi paresse ingiusta, io che mi sentivo già preso nei lacci della vita e smaniavo, non per il buio propriamente, né per il fastidio che Papiano, parlando, mi cagionava. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Scelsi il posto meno illuminato dai fanali, e subito mi tolsi il cappello, infissi nel nastro il biglietto ripiegato, poi lo posai sul parapetto, col bastone accanto; mi cacciai in capo il provvidenziale berrettino da viaggio che m’aveva salvato, e via, cercando l’ombra, come un ladro, senza volgermi addietro. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* «Ma cos’è questa se non un sistema di rapporti, che noi scegliamo nel caos degli eventi quotidiani e che arbitrariamente qualifichiamo normale?» Per concludere che «non si può giudicare il mondo d’un artista con un criterio di giudizio attinto altrove che da questo mondo medesimo». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quando questa lega dei disperati avesse esattamente combaciato coll'umanità intera si sarebbe dovuto scegliere il gran giorno — la fine ! Avevo pensato anche ai mezzi e mi parve che il veleno fosse assolutamente da preferirsi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Però in quello scegliere la scura e disadorna assisa della filosofia piuttosto che lo shakespeariano e ghirigorato mantello della poesia e' era il segno d'una inclinazione istintiva verso il pensiero astratto e il riconoscimento , posso dir ora , che quella veste aveva un valore anche di per sé e più valore di altre e infine l'avviamento a scoprire che sotto quell'abito ci poteva anch'essere un corpo solido e vivo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Giacché codesto mio modo di fare non era soltanto uno sfogo necessario de' miei istinti briganteschi e guerreschi e un resultato naturale della mia sterminata superbia ma anche un metodo per saggiare gli uomini , un vaglio per scegliere i migliori e i più forti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Fra più verità incerte sceglier quella che più inalza il tono della vita e ci promette i premi più duraturi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Che fare ? Non si può agire senza scegliere . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma come avrei potuto scegliere dinanzi alle infinite possibilità delle mie voglie ? Per scegliere bisogna preferire qualcosa ; amare questo di più e Taltro di meno ; avere in mente uno scopo qualunque ; soffrire in cuore d'un ideale creduto . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E avrei desiderato disperatamente le affannose giornate della vigiUa , quando qualcosa volevo , sceglievo , inseguivo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Compassionavo me stesso , per dover sopportare una compagnia simile! È vero che neppure in libertà io so scegliere le compagnie che meglio mi si confacciano perché di solito sono esse che scelgono me , come fece mia moglie .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* La compagna che si sceglie rinnoverà , peggiorando o migliorando , la propria razza nei figli , ma madre natura che questo vuole e che per via diretta non saprebbe dirigerci , perché in allora ai figli non pensiamo affatto , ci dà a credere che dalla moglie risulterà anche un rinnovamento nostro , ciò ch’è un’illusione curiosa non autorizzata da alcun testo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Perché non andai a vedere tante e tante ragazze prima di sceglierne una? No! Pareva proprio mi fosse spiaciuto di vedere troppe donne e non volli faticare .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Corsi da un fioraio e scelsi un magnifico mazzo di fiori che indirizzai alla signora Malfenti accompagnato dal mio biglietto da visita sul quale non scrissi altro che la data .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* E non se possa qui aver niente che fare il nostro cappare (volgarmente capare), che significa "pigliare a scelta" e deriva da capo, quasi scegliere capo per capo, cioè cosa per cosa, o scegliere un capo, ossia una cosa, fra altri capi o cose. (Leopardi)
---------------
antologizzare
= verbo trans. scegliere passi di uno o più autori , di una o più opere , per farne un'antologia
---------------
arbitro
= colui che è libero di scegliere e operare secondo il proprio giudizio
---------------
assortire
= verbo trans. scegliere , tirare a sorte
---------------
assortitore
= nell'industria tessile , colui che sceglie i tessuti per formare i campionari .
---------------
autodeterminazione
= autodecisione autodeterminazione dei popoli , il diritto di ciascun popolo di scegliere autonomamente la propria condizione politica atto con cui l'individuo si determina liberamente e autonomamente in topografia , l'operazione con cui si individua sulla carta il punto in cui ci si trova .
---------------
bruschetta
= dim. di brusca 3pl. gioco di ragazzi , che si fa scegliendo a turno un fuscello da un fascio
---------------
campionarista
= nell'industria, spec. tessile, colui che sceglie i campioni dei prodotti e prepara i campionarichi illustra i campionari ai clienti.
---------------
capare
= verbo trans. scegliere
---------------
eleggere
= verbo trans . scegliere - attraverso votazione - diretta o articolata in più gradi - la persona destinata a un ufficio - a una dignità - a una carica
---------------
esogamia
= regola che impone a un individuo di scegliere il coniuge al di fuori del proprio gruppo di parentela o socioeconomico
---------------
microstoria
= indirizzo della storiografia che sceglie come proprio oggetto realtà geograficamente limitate, ma indagandole lungo un ampio arco di tempo e ponendo attenzione soprattutto alla vita quotidiana e al trasformarsi della mentalità collettiva.
---------------
opzionale
= che si può scegliere
---------------
preolimpionico
= che precede le olimpiadi , detto in partic . di gara che ha lo scopo di scegliere gli atleti da inviare alle olimpiadi .
---------------
prescegliere
= verbo trans . scegliere fra più persone o cose
---------------
reclutare
= verbo trans. scegliere e arruolare cittadini per il servizio militare
---------------
riscegliere
= verbo trans. scegliere di nuovo
---------------
sceglimento
= lo scegliere ,
---------------
sceglitore
= chi sceglie , operaio addetto a un lavoro di scelta , di frutta o verdura da conservare , oppure di prodotti industriali da dividere in gruppi secondo la qualità .
---------------
scelto
= participio passato di scegliere - che è frutto di una scelta ,
---------------
scerre
= scegliere .
---------------
sorteggiare
= verbo transitivo estrarre per sorteggio , scegliere affidandosi alla sorte ,
---------------
trascegliere
= verbo transitivo , (coniugato come scegliere) scegliere con cura tra più persone o cose - selezionare .
---------------
Verb: to select-selected-selected
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I select
you select
he/she/it selects
we select
you select
they select
Simple past
I selected
you selected
he/she/it selected
we selected
you selected
they selected
Simple past
I selected
you selected
he/she/it selected
we selected
you selected
they selected
Present perfect
I have selected
you have selected
he/she/it has selected
we have selected
you have selected
they have selected
Past perfect
I had selected
you had selected
he/she/it had selected
we had selected
you had selected
they had selected
Past perfect
I had selected
you had selected
he/she/it had selected
we had selected
you had selected
they had selected
Simple future
I I will select
you you will select
he/she/it he/she/it will select
we we will select
you I will select
they they will select
Future perfect
I will have selected
you will have selected
he/she/it will have selected
we will have selected
you will have selected
they will have selected
Present continuous
I am selecting
you are selecting
he/she/it is selecting
we are selecting
you are selecting
they are selecting
Past simple continuous
I was selecting
you were selecting
he/she/it was selecting
we were selecting
you were selecting
they were selecting
Future continuous
I will be selecting
you will be selecting
he/she/it will be selecting
we will be selecting
you will be selecting
they will be selecting
Future perfect continuous
I will have been selecting
you will have been selecting
he/she/it will have been selecting
we will have been selecting
you will have been selecting
they will have been selecting
Present perfect continuous
I have been selecting
you have been selecting
he/she/it has been selecting
we have been selecting
you have been selecting
they have been selecting
Past perfect continuous
I had been selecting
you had been selecting
he/she/it had been selecting
we had been selecting
you had been selecting
they had been selecting
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I select
That you select
That he/she/it select
That we select
That you select
That they select
Present perfect
That I have selected
That you have selected
That he/she/it have selected
That we have selected
That you have selected
That they have selected
Simple past
That I selected
That you selected
That he/she/it selected
That we selected
That you selected
That they selected
Past perfect
That I had selected
That you had selected
That he/she/it had selected
That we had selected
That you had selected
That they had selected
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would select
you would select
we would select
we would select
you would select
they would select
Past
I would have selected
you would have selected
he/she/it would have selected
we would have selected
you would have selected
they would have selected
Present continous
I would be selecting
you would be selecting
we would be selecting
we would be selecting
you would be selecting
they would be selecting
Past continous
I would have been selecting
you would have been selecting
he/she/it would have been selecting
we would have been selecting
you would have been selecting
they would have been selecting
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me select
select
let him select
let us select
select
let them select
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to select
Past
to have selected
Present continous
to be selecting
Perfect continous
to have been selecting
Affermative - PARTICIPLE
Present
selecting
Past
selected
Perfect
having selected
Affermative - GERUND
Present
selecting
Past
having selected
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am selected
you are selected
he/she/it is selected
we are selected
you are selected
they are selected
Past simple
I was selected
you were selected
he/she/it was selected
we were selected
you were selected
they were selected
Past simple
I was selected
you were selected
he/she/it was selected
we were selected
you were selected
they were selected
Present perfect
I have been selected
you have been selected
he/she/it has been selected
we have been selected
you have been selected
they have been selected
Past perfect
I had been selected
you had been selected
he/she/it had been selected
we had been selected
you had been selected
they had been selected
Past perfect
I had been selected
you had been selected
he/she/it had been selected
we had been selected
you had been selected
they had been selected
Future simple
I will be selected
you will be selected
he/she/it will be selected
we will be selected
you will be selected
they will be selected
Future perfect
I will have been selected
you will have been selected
he/she/it will have been selected
we will have been selected
you will have been selected
they will have been selected
Present continuous
I am being selected
you are being selected
he/she/it is being selected
we are being selected
you are being selected
they are being selected
Past simple continuous
I was being selected
you were being selected
he/she/it was being selected
were being selected
you were being selected
they were being selected
Future continuous
I will being selected
you will being selected
he/she/it will being selected
we will being selected
you will being selected
they will being selected
Future perfect continuous
I will have been selected
you will have been selected
he/she/it will have been selected
we will have been selected
you will have been selected
they will have been selected
Present perfect continuous
I have been selected
you have been selected
he/she/it has been selected
we have been selected
you have been selected
they have been selected
Past perfect continuous
I had been selected
you had been selected
he/she/it had been selected
we had been selected
you had been selected
they had been selected
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be selected
That you be selected
That he/she/it be selected
That we be selected
That you be selected
That they be selected
Present perfect
That I have been selected
That you have been selected
That he/she/it have been selected
That we have been selected
That you have been selected
That they have been selected
Simple past
That I were selected
That you were selected
That he/she/it were selected
That we were selected
That you were selected
That they were selected
Past perfect
That I had been selected
That you had been selected
That he/she/it had been selected
That we had been selected
That you had been selected
That they had been selected
CONDITIONAL
Present
I would be selected
you would be selected
we would be selected
we would be selected
you would be selected
they would be selected
Past
I would have been selected
you would have been selected
he/she/it would have been selected
we would have been selected
you would have been selected
they would have been selected
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be selected
Past
to have been selected
PARTICIPLE
Present
being selected
Past
selected
Perfect
having been selected
GERUND
Present
being selected
Past
having been selected
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not select
you do not select
he/she/it does not selects
we do not select
you do not select
they do not select
Simple past
I did not select
you did not select
he/she/it did not select
we did not select
you did not select
they did not select
Simple past
I did not select
you did not select
he/she/it did not select
we did not select
you did not select
they did not select
Present perfect
I have not selected
you have not selected
he/she/it has not selected
we have not selected
you have not selected
they have not selected
Past perfect
I had not selected
you had not selected
he/she/it had not selected
we had not selected
you had not selected
they had not selected
Past perfect
I had not selected
you had not selected
he/she/it had not selected
we had not selected
you had not selected
they had not selected
Simple future
I I will not select
you you will not select
he/she/it he/she/it will not select
we we will not select
you I will not select
they they will not select
Future perfect
I will not have selected
you will not have selected
he/she/it will not have selected
we will not have selected
you will not have selected
they will not have selected
Present continuous
I am not selecting
you are not selecting
he/she/it is not selecting
we are not selecting
you are not selecting
they are not selecting
Past simple continuous
I was not selecting
you were not selecting
he/she/it was not selecting
we were not selecting
you were not selecting
they were not selecting
Future continuous
I will not be selecting
you will not be selecting
he/she/it will not be selecting
we will not be selecting
you will not be selecting
they will not be selecting
Future perfect continuous
I will not have been selecting
you will not have been selecting
he/she/it will not have been selecting
we will not have been selecting
you will not have been selecting
they will not have been selecting
Present perfect continuous
I have not been selecting
you have not been selecting
he/she/it has not been selecting
we have not been selecting
you have not been selecting
they have not been selecting
Past perfect continuous
I had not been selecting
you had not been selecting
he/she/it had not been selecting
we had not been selecting
you had not been selecting
they had not been selecting
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not select
That you do not select
That he/she/it does not select
That we do not select
That you do not select
That they do not select
Present perfect
That I have not selected
That you have not selected
That he/she/it have not selected
That we have not selected
That you have not selected
That they have not selected
Simple past
That I did not select
That you did not select
That he/she/it did not select
That we did not select
That you did not select
That they did not select
Past perfect
That I had not selected
That you had not selected
That he/she/it had not selected
That we had not selected
That you had not selected
That they had not selected
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not select
you would not select
we would not select
we would not select
you would not select
they would not select
Past
I would not have selected
you would not have selected
he/she/it would not have selected
we would not have selected
you would not have selected
they would not have selected
Present continous
I would not be selecting
you would not be selecting
we would not be selecting
we would not be selecting
you would not be selecting
they would not be selecting
Past continous
I would not have been selecting
you would not have been selecting
he/she/it would not have been selecting
we would not have been selecting
you would not have been selecting
they would not have been selecting
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me select
do not select
do not let him select
do not let us select
do not select
do not let them select
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to select
Past
not to have selected
Present continous
not to be selecting
Perfect continous
not to have been selecting
Negative - PARTICIPLE
Present
not selecting
Past
not selected
Perfect
not having selected
Negative - GERUND
Present
not selecting
Past
not having selected
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I select ?
do you select ?
does she/he/it selects ?
do we select ?
do you select ?
do they select ?
Simple past
did I select ?
did you select ?
did she/he/it select ?
did we select ?
did you select ?
did they select ?
Simple past
did I select ?
did you select ?
did she/he/it select ?
did we select ?
did you select ?
did they select ?
Present perfect
have I selected ?
have you selected ?
has she/he/it selected ?
have we selected ?
have you selected ?
have they selected ?
Past perfect
had I selected ?
had you selected ?
had she/he/it selected ?
had we selected ?
had you selected ?
had they selected ?
Past perfect
had I selected ?
had you selected ?
had she/he/it selected ?
had we selected ?
had you selected ?
had they selected ?
Simple future
will I select ?
will you select ?
will she/he/it select ?
will we select ?
will I select ?
will they select ?
Future perfect
will I have selected ?
will you have selected ?
will she/he/it have selected ?
will we have selected ?
will you have selected ?
will they have selected ?
Present continuous
am I selecting ?
are you selecting ?
is she/he/it selecting ?
are we selecting ?
are you selecting ?
are they selecting ?
Past simple continuous
was I selecting ?
were you selecting ?
was she/he/it selecting ?
were we selecting ?
were you selecting ?
were they selecting ?
Future continuous
will I be selecting ?
will you be selecting ?
will she/he/it be selecting ?
will we be selecting ?
will you be selecting ?
will they be selecting ?
Future perfect continuous
will I have been selecting ?
will you have been selecting ?
will she/he/it have been selecting ?
will we have been selecting ?
will you have been selecting ?
will they have been selecting ?
Present perfect continuous
have I been selecting ?
have you been selecting ?
has she/he/it been selecting ?
have we been selecting ?
have you been selecting ?
have they been selecting ?
Past perfect continuous
had I been selecting ?
had you been selecting ?
had she/he/it been selecting ?
had we been selecting ?
had you been selecting ?
had they been selecting ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I select ?
That do you select ?
That does she/he/it select ?
That do we select ?
That do you select ?
That do they select ?
Present perfect
That have I selected ?
That have you selected ?
That have she/he/it selected ?
That have we selected ?
That have you selected ?
That have they selected ?
Simple past
That did I select ?
That did you select ?
That did she/he/it select ?
That did we select ?
That did you select ?
That did they select ?
Past perfect
That had I selected ?
That had you selected ?
That had she/he/it selected ?
That had we selected ?
That had you selected ?
That had they selected ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I select ?
would you select ?
would she/he/it select ?
would we select ?
would you select ?
would they select ?
Past
would I have selected?
would you have selected?
would she/he/it have selected?
would we have selected?
would you have selected?
would they have selected?
Present continous
would I be selecting ?
would you be selecting ?
would she/he/it be selecting ?
would we be selecting ?
would you be selecting ?
would they be selecting ?
Past continous
would I have been selecting?
would you have been selecting?
would she/he/it have been selecting?
would we have been selecting?
would you have been selecting?
would they have been selecting?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not select ?
do you not select ?
does she/he/it not selects ?
do we not select ?
do you not select ?
do they not select ?
Simple past
did I not select ?
did you not select ?
did she/he/it not select ?
did we not select ?
did you not select ?
did they not select ?
Simple past
did I not select ?
did you not select ?
did she/he/it not select ?
did we not select ?
did you not select ?
did they not select ?
Present perfect
have I not selected ?
have you not selected ?
has she/he/it not selected ?
have we not selected ?
have you not selected ?
have they not selected ?
Past perfect
had I not selected ?
had you not selected ?
had she/he/it not selected ?
had we not selected ?
had you not selected ?
had they not selected ?
Past perfect
had I not selected ?
had you not selected ?
had she/he/it not selected ?
had we not selected ?
had you not selected ?
had they not selected ?
Simple future
will I not select ?
will you not select ?
will she/he/it not select ?
will we not select ?
will I not select ?
will they not select ?
Future perfect
will I not have selected ?
will you not have selected ?
will she/he/it not have selected ?
will we not have selected ?
will you not have selected ?
will they not have selected ?
Present continuous
am I not selecting ?
are you not selecting ?
is she/he/it not selecting ?
are we not selecting ?
are you not selecting ?
are they not selecting ?
Past simple continuous
was I not selecting ?
were you not selecting ?
was she/he/it not selecting ?
were we not selecting ?
were you not selecting ?
were they not selecting ?
Future continuous
will I not be selecting ?
will you not be selecting ?
will she/he/it not be selecting ?
will we not be selecting ?
will you not be selecting ?
will they not be selecting ?
Future perfect continuous
will I not have been selecting ?
will you not have been selecting ?
will she/he/it not have been selecting ?
will we not have been selecting ?
will you not have been selecting ?
will they not have been selecting ?
Present perfect continuous
have I not been selecting ?
have you not been selecting ?
has she/he/it not been selecting ?
have we not been selecting ?
have you not been selecting ?
have they not been selecting ?
Past perfect continuous
had I not been selecting ?
had you not been selecting ?
had she/he/it not been selecting ?
had we not been selecting ?
had you not been selecting ?
had they not been selecting ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not select ?
That do you not select ?
That does she/he/it not select ?
That do we not select ?
That do you not select ?
That do they not select ?
Present perfect
That have I not selected ?
That have you not selected ?
That have she/he/it not selected ?
That have we not selected ?
That have you not selected ?
That have they not selected ?
Simple past
That did I not select ?
That did you not select ?
That did she/he/it not select ?
That did we not select ?
That did you not select ?
That did they not select ?
Past perfect
That had I not selected ?
That had you not selected ?
That had she/he/it not selected ?
That had we not selected ?
That had you not selected ?
That had they not selected ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not select ?
would you not select ?
would she/he/it not select ?
would we not select ?
would you not select ?
would they not select ?
Past
would I not have selected?
would you not have selected?
would she/he/it not have selected?
would we not have selected?
would you not have selected?
would they not have selected?
Present continous
would I not be selecting ?
would you not be selecting ?
would she/he/it not be selecting ?
would we not be selecting ?
would you not be selecting ?
would they not be selecting ?
Past continous
would I not have been selecting?
would you not have been selecting?
would she/he/it not have been selecting?
would we not have been selecting?
would you not have been selecting?
would they not have been selecting?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:2 - scegliere
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io scelgo
tu scegli
egli sceglie
noi scegliamo
voi scegliete
essi scelgono
Imperfetto
io sceglievo
tu sceglievi
egli sceglieva
noi sceglievamo
voi sceglievate
essi sceglievano
Passato remoto
io scelsi
tu scegliesti
egli scelse
noi scegliemmo
voi sceglieste
essi scelsero
Passato prossimo
io ho scelto
tu hai scelto
egli ha scelto
noi abbiamo scelto
voi avete scelto
essi hanno scelto
Trapassato prossimo
io avevo scelto
tu avevi scelto
egli aveva scelto
noi avevamo scelto
voi avevate scelto
essi avevano scelto
Trapassato remoto
io ebbi scelto
tu avesti scelto
egli ebbe scelto
noi avemmo scelto
voi eveste scelto
essi ebbero scelto
Futuro semplice
io sceglierò
tu sceglierai
egli sceglierà
noi sceglieremo
voi sceglierete
essi sceglieranno
Futuro anteriore
io avrò scelto
tu avrai scelto
egli avrà scelto
noi avremo scelto
voi avrete scelto
essi avranno scelto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io scelga
che tu scelga
che egli scelga
che noi scegliamo
che voi scegliate
che essi scelgano
Passato
che io abbia scelto
che tu abbia scelto
che egli abbia scelto
che noi abbiamo scelto
che voi abbiate scelto
che essi abbiano scelto
Imperfetto
che io scegliéssi
che tu scegliéssi
che egli scegliésse
che noi scegliéssimo
che voi scegliéste
che essi scegliéssero
Trapassato
che io avessi scelto
che tu avessi scelto
che egli avesse scelto
che noi avessimo scelto
che voi aveste scelto
che essi avessero scelto
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io sceglierei
tu sceglieresti
egli sceglierebbe
noi sceglieremmo
voi scegliereste
essi sceglierebbero
Passato
io avrei scelto
tu avresti scelto
egli avrebbe scelto
noi avremmo scelto
voi avreste scelto
essi avrebbero scelto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
scegli
scelga
scegliamo
scegliete
scelgano
Futuro
-
sceglierai
sceglierà
sceglieremo
sceglierete
sceglieranno
INFINITO - attivo
Presente
scegliere
Passato
avere scelto
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
scegliente
Passato
scelto
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
scegliendo
Passato
avendo scelto
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono scelto
tu sei scelto
egli é scelto
noi siamo scelti
voi siete scelti
essi sono scelti
Imperfetto
io ero scelto
tu eri scelto
egli era scelto
noi eravamo scelti
voi eravate scelti
essi erano scelti
Passato remoto
io fui scelto
tu fosti scelto
egli fu scelto
noi fummo scelti
voi foste scelti
essi furono scelti
Passato prossimo
io sono stato scelto
tu sei stato scelto
egli é stato scelto
noi siamo stati scelti
voi siete stati scelti
essi sono stati scelti
Trapassato prossimo
io ero stato scelto
tu eri stato scelto
egli era stato scelto
noi eravamo stati scelti
voi eravate stati scelti
essi erano statiscelti
Trapassato remoto
io fui stato scelto
tu fosti stato scelto
egli fu stato scelto
noi fummo stati scelti
voi foste stati scelti
essi furono stati scelti
Futuro semplice
io sarò scelto
tu sarai scelto
egli sarà scelto
noi saremo scelti
voi sarete scelti
essi saranno scelti
Futuro anteriore
io sarò stato scelto
tu sarai stato scelto
egli sarà stato scelto
noi saremo stati scelti
voi sarete stati scelti
essi saranno stati scelti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia scelto
che tu sia scelto
che egli sia scelto
che noi siamo scelti
che voi siate scelti
che essi siano scelti
Passato
che io sia stato scelto
che tu sia stato scelto
che egli sia stato scelto
che noi siamo stati scelti
che voi siate stati scelti
che essi siano stati scelti
Imperfetto
che io fossi scelto
che tu fossi scelto
che egli fosse scelto
che noi fossimo scelti
che voi foste scelti
che essi fossero scelti
Trapassato
che io fossi stato scelto
che tu fossi stato scelto
che egli fosse stato scelto
che noi fossimo stati scelti
che voi foste stati scelti
che essi fossero stati scelti
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei scelto
tu saresti scelto
egli sarebbe scelto
noi saremmo scelti
voi sareste scelti
essi sarebbero scelti
Passato
io sarei stato scelto
tu saresti stato scelto
egli sarebbe stato scelto
noi saremmo stati scelti
voi sareste stati scelti
essi sarebbero stati scelti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii scelto
sia scelto
siamo scelti
siate scelti
siano scelti
Futuro
-
sarai scelto
sarà scelto
saremo scelti
sarete scelti
saranno scelti
INFINITO - passivo
Presente
essere scelto
Passato
essere stato scelto
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
scelto
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo scelto
Passato
essendo stato scelto