Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
salvage
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
salvage
= salvataggio , recupero , materiale di recupero , salvare , recuperare ,
---------------
audubon society
= società per la salvaguardia della natura ,
---------------
buoy
= boa , gavitello , salvagente , sostegno , appoggio , provvedere di boe , disporre le boe su , segnare la posizione con boe ,
---------------
buoys
= boe , gavitelli , salvagenti , sostegni , appoggi , provvede di boe , dispone le boe su , segna la posizione con boe ,
---------------
island
= isola, salvagente, trasformare in un'isola, cospargere, isolare,
---------------
islands
= isole, salvagenti, trasforma in un'isola, cosparge, isola,
---------------
life buoy
= salvagente,
---------------
life buoys
= salvagenti,
---------------
life-belt
= salvagente, cintura di salvataggio,
---------------
life-belts
= salvagenti, cinture di salvataggio,
---------------
life-preserver
= bastone animato, salvagente,
---------------
life-preservers
= bastoni animati, salvagenti,
---------------
lifebelt
= cintura di sicurezza, salvagente,
---------------
lifebelts
= cinture di sicurezza, salvagenti,
---------------
lifebuoy
= boa di salvataggio, salvagente,
---------------
lifebuoys
= boe di salvataggio, salvagenti,
---------------
lifesaver
= bagnino, salvagente, chi salva la vita,
---------------
lifesavers
= bagnini, salvagenti, chi salva la vita,
---------------
mae west
= giubbotto salvagente,
---------------
preservation
= preservazione, conservazione, protezione, difesa, salvaguardia,
---------------
preservations
= preservazioni, conservazioni, protezioni, difese, salvaguardie,
---------------
protect
= proteggere, difendere, tutelare, salvaguardare, far fronte a,
---------------
protected
= protetto, difeso, tutelato, salvaguardato, fatto fronte a,
---------------
protecting
= proteggendo, difendendo, tutelando, salvaguardando, facendo fronte a,
---------------
protects
= protegge, difende, tutela, salvaguarda, fa fronte a,
---------------
refuge
= rifugio, asilo, ricovero, salvagente,
---------------
refuges
= rifugi, asili, ricoveri, salvagenti,
---------------
safegaurds
= salvaguardie ,
---------------
safeguard
= salvaguardia , tutelare , salvaguardare ,
---------------
safeguarded
= tutelato , salvaguardato ,
---------------
safeguarding
= tutelando , salvaguardando ,
---------------
safeguards
= salvaguardie , tutela , salvaguarda ,
---------------
Vocabulary and phrases
salvare
= verbo transitivo trarre fuori di pericolo , mettere in salvo ,
---------------
* Contenta la famiglia , che ne usciva con onore ; contenti i frati , che salvavano un uomo e i loro privilegi , senza farsi alcun nemico ; contenti i dilettanti di cavalleria , che vedevano un affare terminarsi lodevolmente ; contento il popolo , che vedeva fuor d'impiccio un uomo ben voluto , e che , nello stesso tempo , ammirava una conversione ; contento finalmente , e più di tutti , in mezzo al dolore , il nostro Lodovico , il quale cominciava una vita d'espiazione e di servizio , che potesse , se non riparare , pagare almeno il mal fatto , e rintuzzare il pungolo intollerabile del rimorso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma ringrazia il saio che ti copre codeste spalle di mascalzone , e ti salva dalle carezze che si fanno a' tuoi pari , per insegnar loro a parlare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Mi tocca a vedere e a sentir cose . . . ! cose di fuoco ! Sono in una casa . . . ! Ma io vorrei salvar l'anima mia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Le hanno portate via ! Le hanno portate via ! - Ci fu allora di quelli che , alzando la voce , proposero d'inseguire i rapitori: che era un'infamità ; e sarebbe una vergogna per il paese , se ogni birbone potesse a man salva venire a portar via le donne , come il nibbio i pulcini da un'aia deserta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E quantunque , per quella funesta docilità degli animi appassionati all'affermare appassionato di molti , fosse persuasissimo che il vicario era la cagion principale della fame , il nemico de' poveri , pure , avendo , al primo moversi della turba , sentita a caso qualche parola che indicava la volontà di fare ogni sforzo per salvarlo , s'era subito proposto d'aiutare anche lui un'opera tale ; e , con quest'intenzione , s'era cacciato , quasi fino a quella porta , che veniva travagliata in cento modi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Io facevo di tutto per salvarti ; e tu , bestia , in contraccambio , c'è mancato poco che non m'hai messo sottosopra l'osteria .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E se chi comanda non fa nulla , tocca alla città a ricorrere ; e se non dànno retta alla prima , ricorrere ancora ; ché a forza di ricorrere s'ottiene ; e non metter su un'usanza così scellerata d'entrar nelle botteghe e ne' fondachi , a prender la roba a man salva .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Sappiate ora , mio caro signore , che la cosa è andata così e così , e che il diavolo ch'io ho fatto , è stato d'aiutar Ferrer , come se fosse stato un mio fratello ; sappiate che que' birboni che , a sentir voi , erano i miei amici , perché , in un certo momento , io dissi una parola da buon cristiano , mi vollero fare un brutto scherzo ; sappiate che , intanto che voi stavate a guardar la vostra bottega , io mi faceva schiacciar le costole , per salvare il vostro signor vicario di provvisione , che non l'ho mai né visto né conosciuto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ho detto tra me: il signore zio , con la sua avvedutezza , con la sua autorità , saprà lui prevenire uno scandolo , e insieme salvar l'onore di Rodrigo , che è poi anche il suo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E alle volte , è meglio aver che fare con uno che sia sopra a molti individui , che con un solo di questi , il quale non vede che la sua causa , non sente che la sua passione , non cura che il suo punto ; mentre l'altro vede in un tratto cento relazioni , cento conseguenze , cento interessi , cento cose da scansare , cento cose da salvare ; e si può quindi prendere da cento parti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* S'alzò , e si mise in ginocchio , e tenendo giunte al petto le mani , dalle quali pendeva la corona , alzò il viso e le pupille al cielo , e disse: - o Vergine santissima ! Voi , a cui mi sono raccomandata tante volte , e che tante volte m'avete consolata ! Voi che avete patito tanti dolori , e siete ora tanto gloriosa , e avete fatti tanti miracoli per i poveri tribolati ; aiutatemi ! fatemi uscire da questo pericolo , fatemi tornar salva con mia madre , Madre del Signore ; e fo voto a voi di rimaner vergine ; rinunzio per sempre a quel mio poveretto , per non esser mai d'altri che vostra .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fatemi tornar salva con mia madre , aveva detto ; e queste parole le ricomparvero ora distinte nella memoria .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Questo , tornato di chiesa , dove l'abbiam lasciato , sentito dall'innominato che Lucia era arrivata , sana e salva , era andato a tavola con lui , facendoselo sedere a destra , in mezzo a una corona di preti , che non potevano saziarsi di dare occhiate a quell'aspetto così ammansato senza debolezza , così umiliato senza abbassamento , e di paragonarlo con l'idea che da lungo tempo s'eran fatta del personaggio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - E quando vi siete presentato alla Chiesa , - disse , con accento ancor più grave , Federigo , - per addossarvi codesto ministero , v'ha essa fatto sicurtà della vita ? V'ha detto che i doveri annessi al ministero fossero liberi da ogni ostacolo , immuni da ogni pericolo ? O v'ha detto forse che dove cominciasse il pericolo , ivi cesserebbe il dovere ? O non v'ha espressamente detto il contrario ? Non v'ha avvertito che vi mandava come un agnello tra i lupi ? Non sapevate voi che c'eran de' violenti , a cui potrebbe dispiacere ciò che a voi sarebbe comandato ? Quello da Cui abbiam la dottrina e l'esempio , ad imitazione di Cui ci lasciam nominare e ci nominiamo pastori , venendo in terra a esercitarne l'ufizio , mise forse per condizione d'aver salva la vita ? E per salvarla , per conservarla , dico , qualche giorno di più sulla terra , a spese della carità e del dovere , c'era bisogno dell'unzione santa , dell'imposizion delle mani , della grazia del sacerdozio ? Basta il mondo a dar questa virtù , a insegnar questa dottrina .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Ecco come vanno le cose , - diceva ancora tra sé don Abbondio: - a quel satanasso , - e pensava all'innominato , - le braccia al collo ; e con me , per una mezza bugia , detta a solo fine di salvar la pelle , tanto chiasso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tutti i ritrovati , tutte l'astuzie per salvar la roba , riuscivano per lo più inutili , qualche volta portavano danni maggiori .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Crede lei che anche gli altri non abbiano una pelle da salvare ? Che vengono per far la guerra a lei i soldati ? Potrebbe anche dare una mano , in questi momenti , in vece di venir tra' piedi a piangere e a impicciare - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Riguardavan questo come uno che s'era mischiato ne' loro affari , per guastarli ; l'innominato aveva voluto salvar l'anima sua: nessuno aveva ragion di lagnarsene .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A tavola poi , dove stava poco e parlava pochissimo , sentiva le nuove del terribile passaggio , le quali arrivavano ogni giorno , o di paese in paese e di bocca in bocca , o portate lassù da qualcheduno , che da principio aveva voluto restarsene a casa , e scappava in ultimo , senza aver potuto salvar nulla , e a un bisogno anche malconcio: e ogni giorno c'era qualche nuova storia di sciagura .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Eppure quella grandissima che godeva , non solo non bastò a vincere , in questo caso , l'opinion di quello che i poeti chiamavan volgo profano , e i capocomici , rispettabile pubblico ; ma non poté salvarlo dall'animosità e dagl'insulti di quella parte di esso che corre più facilmente da' giudizi alle dimostrazioni e ai fatti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Questo gli toccò per aver veduto chiaro , detto ciò che era , e voluto salvar dalla peste molte migliaia di persone: quando , con un suo deplorabile consulto , cooperò a far torturare , tanagliare e bruciare , come strega , una povera infelice sventurata , perché il suo padrone pativa dolori strani di stomaco , e un altro padrone di prima era stato fortemente innamorato di lei (Storia di Milano del Conte Pietro Verri ; Milano , 1825 , Tom .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lui e uno de' figliuoli n'usciron salvi ; il resto morì .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In alcune , aperte e vote d'abitanti , o abitate soltanto da qualche languente , da qualche moribondo , entravan ladri , a man salva , a saccheggiare: altre venivan sorprese , invase da birri che facevan lo stesso , e anche cose peggiori .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E tra le risate de' compagni , prese il fiasco , e l'alzò ; ma , prima di bere , si voltò a Renzo , gli fissò gli occhi in viso , e gli disse , con una cert'aria di compassione sprezzante: - bisogna che il diavolo col quale hai fatto il patto , sia ben giovine ; ché , se non eravamo lì noi a salvarti , lui ti dava un bell'aiuto - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Renzo tornò al paese con questa consolazione di più d'aver trovata sana e salva una persona tanto cara .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E ora? come mai Giorgio non entrava a svergognarla? Forse il D'Andrea non gli aveva detto ancor nulla: forse pensava al modo di salvarla.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Poteva mai sospettare don Mattia Scala che Dima Chiarenza, di cui si fidava come di se stesso, Dima Chiarenza, ch'egli aveva raccolto dalla strada, trattato come un figliuolo e messo a parte degli affari, Dima Chiarenza lo dovesse tradire, come Giuda tradí Cristo? Proprio cosí! S'era messo d'accordo, l'infame, con l'ingegnere direttore della zolfara, d'accordo coi capimastri, coi pesatori, coi carrettieri, per rubarlo a man salva su le spese d'amministrazione, su lo zolfo estratto, finanche sul carbone che doveva servire ad alimentar le macchine per l'eduzione delle acque sotterranee.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Cercò di salvarli almeno dal pagamento degli interessi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Il Mèola! Qua ci vuole il Mèola! Amici miei, bisogna ricorrere al Mèola! Marco Mèola, il feroce tribuno anticlericale, che quattr'anni addietro aveva giurato di salvar Montelusa da una temuta invasione di padri Liguorini, aveva ormai perduto ogni popolarità.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Basta, dunque! Si tratta ora di salvare i miei figliuoli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Vieni qua! Ti dico che si tratta di salvare i miei figliuoli! Hai capito? - Ma come vuoi salvarli? Vuoi salvarli sul serio, cosí? - Con la mia morte.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ah, se quel pipistrello non ci fosse stato! Ma c'era! c'era! Non se n'accorgeva il pubblico, tutto intento allo spettacolo; ma eccolo lí, eccolo lí, come se, a farlo apposta, avesse preso di mira la Gàstina, ora, proprio lei che, poverina, faceva di tutto per salvar la commedia, resistendo al suo terrore di punto in punto crescente per quella persecuzione ostinata, feroce, della schifosa, maledettissima bestia.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dovevo salvarle l'anima, almeno: l'avevo promesso a mia madre.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
I ragazzi, la Delmina, Ezio, Igino, la Norina, nel vedergli far l'atto, gridavano: - No, babbo! piccinini! Sicché, quando i cuccioli vennero alla luce, ne vollero salvare almeno uno, quello che sembrò loro il piú carino, sottraendolo e nascondendolo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Volete salvarvi l'anima? Non basta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Posò una mano sul collo dell'asina, l'altra su una gamba di Simone Lampo e, guardandolo negli occhi, tornò a domandargli: - Vi volete salvar l'anima davvero? Simone Lampo sorrise e gli rispose: - Sí.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ora che m'avete detto di voler salvare l'anima, starò con voi, finché mi vorrete.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Nàzzaro ruppe in una gran risata, e gli disse chiaro e tondo: - Pazzo siete! L'anima, eh? Cosí ve la volete salvare l'anima? Niente, don Simo'! Non ne facciamo niente.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Senza alcuna preoccupazione estranea alla scienza, di cui era fervidamente appassionato, il dottor Vocalòpulo raddoppiò lo zelo, come se si fosse fatta una fissazione di salvare a ogni costo quel moribondo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Ma sarei morto, - riprese il Corsi, allontanando la moglie e additando fieramente il dottor Vocalòpulo, - sarei morto, se lui non avesse fatto di tutto per salvarmi! - Come...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Voi avete fatto di tutto per salvarmi, per ridarmi la vita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dio, che lingua! Di venti, non se ne salvava uno! Questo era cosí, quello cosà.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- La tua dignità la salvi meglio, caro mio, guardando la carta su cui scrivi, anziché quest'arma che ti sta sopra.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
I medici domandarono chi dovesse salvare, se la madre o le creaturine.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lei sola, inferma da tant'anni, mezza tisica, ebbe l'animo e la forza di salvare i suoi quattro figliuoli in una maniera...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- E avrebbe fatto morire i quattro figliuoli senza nemmeno tentare di salvarli in qualche modo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
"Con un solo pajo di braccia, capiranno, non è possibile salvare sei, tutti in una volta, massime quando sia crollata la scala e tocchi a scendere da un balcone, prima su un terrazzino e poi dal terrazzino alla strada.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
"A uno a uno, Dio ajutando! "E ne salvai cinque, mentre le scosse seguitavano a breve distanza l'una dall'altra, scrollando e minacciando di scardinare la ringhiera del balcone a cui ci fidavamo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
"Ma dicano loro: chi dovevo salvar prima? I tre bambini, no? Poi, la mamma.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tanto strazio le dava il vederlo cosí, svogliato della vita e rimesso, anzi abbandonato alla discrezione della sorte, esposto a tutte le vicende, pronto alle piú rischiose, senz'alcun ritegno d'affetto per sé, come quella volta che, traversando l'Oceano in tempesta, s'era buttato dall'Hammerfest per salvare un compagno! Sí, era vero; e senza alcun merito; perché la sua vita, per lui, non aveva piú prezzo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Egli non pensò piú che al bambino, come salvarlo insieme con sé, fuori, fuori di quella trista casa dove tanta agiatezza, chi sa come, chi sa donde era entrata, per finir di confonderlo: mobili, tende, tappeti, stoviglie, tutto quell'arredo, se non proprio di lusso, certo costoso.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ecco, gli appariva ormai come una cosa preziosa, preziosa e cara, quel bimbo, non piú soltanto da salvare, ma anche da tener custodito con tutte quelle cure che certamente avrebbe avuto per lui la mamma, di cui era felice di risentire in sé, cosí d'improvviso ridestata, la bella alacrità coraggiosa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tutt'a un tratto, però, quando ha già preso i primi ordini religiosi, gli avviene d'impuntarsi in questo passo del trattato De Gratia: "Si quis dixerit gratiam perseverantiae non esse gratis datam, anathema sit." Perché la perseveranza, per il caso che qualcuno volesse saperlo, è - secondo la teologia cattolica cristiana - una grazia che Dio concede a chi vuol salvare, senza attenzione ai meriti o ai demeriti del salvando.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Avrebbe voluto salvarlo a ogni costo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Mi lasci dire soltanto due parole al dottore! Ecco, dottore; la salvi lei, per carità! Non la faccia salvare a lui, altrimenti per me è perduta...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Furono giorni d'intensa felicità: le ore volavano fra le lietissime, affrettate cure del nido e le carezze, da cui ella si scioglieva un po' ebbra, con dolce violenza, per salvare da quella libertà che la convivenza dava al loro amore, qualche gioja, la piú forte, per il giorno delle nozze.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
L'incuria, la rilassatezza altrui lo offendevano; se protratte, lo esacerbavano, ma, a poco a poco, per quietarsi, per salvare quella sua sistemazione dell'universo, si metteva a escogitar scuse e attenuanti a quell'incuria, a quella rilassatezza.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non si doveva darla vinta al destino, che favoriva cosí iniquamente l'ipocrisia di tutti quei signori radunati nell'altra stanza! No, no: era tutto preparato, tutto pronto; quei signori là erano venuti in marsina come lui per le nozze: ebbene, bastava un atto di volontà in qualcuno; costringere quella povera fanciulla, caduta lí per terra, ad alzarsi; condurla, trascinarla, anche cosí mezzo sbalordita, a concludere quelle nozze per salvarla dalla rovina.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Bisogna esser piú forti della sciagura che colpisce quella povera figliuola, e salvarla! Può restar sola, cosí, senza ajuto e senz'alcuna posizione ormai? Lo dica lei! No: questo matrimonio si farà non ostante la sciagura, e non ostante...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Disse che il Novi, forse, avrebbe potuto ancora salvarsi, se fosse riuscito a trovare la cauzione che bisognava versare per un modesto impiego: poco: dodici o quindici mila lire.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ha intanto la generosità di non incrudelire sopra la moglie, e non pensa piú ad altro che a salvare, se può, i suoi bambini.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Glielo aveva domandato scherzosamente una volta, ed ella gli aveva subito risposto che non pregava per questo, ma perché Dio lo ajutasse a salvare i suoi malati.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Corri , salva un'anima .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ti perdonerà , Efix ; hai portato il carico abbastanza , ma tu , tu , Efix , a tua volta salva Grixenda mia: essa sta per perdersi ; aspetta solo la mia morte per fuggire , e io non posso chiuder gli occhi tranquilla .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ho tutto con me , sia salva l'anima mia .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma qui la facilità stessa era impiccio; e la figliuola lo salvava dalla madre, e questa da quella. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Egli insidiato, turbato da’ suoi studi, aggravato di spese tante, appena si salva dalla calunnia. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E per salvare il collegio da ruina, prestò l’opera sua gratuita di fuori; e vinse con la pertinace generosità la calunnia. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Voi sapete s’io vada per uccidere." "Ah troppo lo so." "Lasciate ch’io dia quest’esempio, che può salvar molti, può almeno onorare l’Italia. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Appena partito lui, il Carlascia menò un «toeu sü el süccher, ti», e un formidabile scapaccione a Francesco Giuseppe che si aspettava tutt'altro e corse a salvarsi tra i fagiuoli. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Venga qui e metta fuori le Sue belle idee anche Lei!» Don Giuseppe si grattò la nuca e poi volgendo un po' il capo verso l'ingegnere con lo sguardo di chi desidera una cosa e non osa domandarla, mise fuori il fiore delle sue idee filosofiche: «Sarissel minga mej fa ona primerina?» Franco e lo zio Piero, felici di salvarsi dalla filosofia del Gilardoni, si misero allegramente a tavolino col prete. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Aspetta me, birbone d'un Ricevitore», pensò Luisa e rimpinzò sua moglie delle più comiche frottole sulla melomania di Pedraglio e dell'avvocato, infilzandone tante più quanto più s'irritava contro la gente odiosa da cui era forza salvarsi a furia di menzogne. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E non poter far niente, neppur avvertire Franco! Ma forse era meglio che non lo sapesse, forse quest'ignoranza poteva salvarlo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Offerse tutto se stesso, la felicità terrena, la salute, la vita purché Maria fosse salva dall'errore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La voce era forte, era viva. Bisognava accorrere o attendere ancóra? Egli udì nettamente gli zoccoli di Pergolese risonare su un filone di pietra. Scelse con l'occhio per la ripa una crosta resistente e vi spinse la sua bestia al galoppo. Scorse dall'alto il nemico che si salvava su pel filone, travide qualcosa di biancastro giacente nello spiazzo della mofeta. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
In un baleno ella aveva compreso. Aveva la colpa nelle midolle, che gridava contro di lei. La sua faccia pareva distrutta, simile a un pugno di cenere. Non una vena in lei, che non fosse vuota; non una giuntura, che non si snodasse; non un muscolo, che non tremasse sotto la pelle abbandonata dal calore. Era stroncata, era perduta, era un fasciume da gettare sul lastrico, veramente. E una forza pronta proruppe dal suo profondo per salvarla, una forza che le rimise il cuore nel mezzo del petto, che le riempì le vene, che le rannodò le giunture, che le rassodò i muscoli, che le ricolorò la faccia, che le concitò la voce: la forza viva e invitta della menzogna, più potente che i nervi i tendini e il sangue. L'uomo, che l'aveva annientata, la vide moltiplicarsi come un mostro che schiacciato rinasca e si rigonfi e si dirami in più tentacoli tenaci. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Che cosa posso io fare per salvarla? — dimandò egli. — Crede che le gioverebbe rivedermi?
---------------
* Intanto il Lais le parlava della malattia improvvisa, di quanto aveva fatto per salvarlo, e le raccontava che anche per il padre quella sciagura era stata uno schianto inatteso, perché la sera avanti egli era a teatro ad assistere al dramma di lei, senza sapere che il bambino fosse così gravemente malato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quando Berto e io fummo cresciuti, gran parte degli averi nostri, è vero, era andata in fumo; ma avremmo potuto almeno salvare dalle grinfie di quel ladro il resto che, se non più agiatamente, ci avrebbe certo permesso di vivere: senza bisogni. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Nessun dubbio su le mire infami del Malagna; bisognava dunque, a ogni costo, al più presto, salvare la ragazza. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Poi, per le preghiere di mia madre, che già vedeva la rovina della nostra casa e sperava ch’io potessi in qualche modo salvarmi, sposando la nipote di quel suo nemico, cedetti e sposai. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E fu peggio, quando per salvare il podere della Stìa, col molino, si dovettero vendere le case, e la povera mamma fu costretta a entrar nell’inferno di casa mia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E che uomo dunque? Un’ombra d’uomo! E che vita? Finché m’ero contentato di star chiuso in me e di veder vivere gli altri, sì, avevo potuto bene o male salvar l’illusione ch’io stessi vivendo un’altra vita; ma ora che a questa m’ero accostato fino a cogliere un bacio da due care labbra, ecco, mi toccava a ritrarmene inorridito, come se avessi baciato Adriana con le labbra d’un morto, d’un morto che non poteva rivivere per lei! Labbra mercenarie, sì, avrei potuto baciarne; ma che sapor di vita in quelle labbra? Oh, se Adriana, conoscendo il mio strano caso... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Come andarmene però così, senz’alcuna spiegazione, dopo quanto era accaduto? Ella ne avrebbe cercato la causa in quel furto; avrebbe detto: «E perché ha voluto salvare il reo, e punir me innocente?». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quella mia inattesa dichiarazione, che lo salvava proprio nel punto in cui, vedendosi perduto, egli accusava il fratello o almeno lasciava intendere – secondo il disegno che doveva aver prima stabilito – che soltanto questi poteva essere l’autore del furto, lo aveva addirittura schiacciato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Egli – era già inteso – non sapeva e non doveva saper nulla di quel furto, e io, con quella mia affermazione, non salvavo che suo fratello, il quale, in fin de’ conti, ov’io l’avessi denunziato, non avrebbe avuto forse a patir nulla, data la sua infermità; dal canto suo, ecco, egli s’impegnava, come già aveva lasciato intravedere, a restituir la dote al Paleari. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma o che non l'abbia incontrata o non l'abbia compresa essa non è scesa a salvarmi e indiarmi ed io non posso farne parola . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E poiché non vi amai non vi conobbi e non avendovi conosciuto non potei salvarvi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E per salvarmi da questo disgusto dovrei cambiarvi ma non posso cambiarvi perchè non so come siete fatti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ho bisogno di stimarmi per non esser costretto ad annientarmi — ed è questo niente che mi salva . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Se vorrete potrete far conoscenza col più vero me stesso e salvarvi dai giudizi precipitosi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Poteva esserci un’azione più malvagia di quella di richiamare in sé un ammalato , senz’avere la minima speranza di salvarlo e solo per esporlo alla disperazione , o al rischio di dover sopportare – con quell’affanno! – la camicia di forza? Con tutta violenza , ma sempre accompagnando le mie parole di quel pianto che domandava indulgenza , dichiarai che mi pareva una crudeltà inaudita di non lasciar morire in pace chi era definitivamente condannato .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
Qui avvenne qualche cosa che pur avrebbe dovuto avvisarmi e salvarmi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Ne ero certo! Non sapevo io forse , ch’essa avrebbe sposato un uomo dopo di averlo vagliato e pesato come se si fosse trattato di concedergli un’onorificenza accademica? Mi pareva ridicolo perché veramente il violino fra esseri umani non avrebbe potuto contare nella scelta di un marito , ma ciò non mi salvava .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Volli salvarmi dal ridicolo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Era ben doloroso di prevedere e di non essere più in tempo di salvare .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
Che cosa significava questa frase sibillina? Preludiava ad un consenso? Voleva ricordare! Ricordare per tutta la vita da trascorrersi con me? Ebbi il sentimento di chi per ammazzarsi si sia messo in una posizione pericolosa ed ora sia costretto a faticare per salvarsi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Quel silenzio poteva anche significare un rifiuto , il più delicato rifiuto che si potesse immaginare: io quasi sarei scappato in cerca del mio cappello , in tempo per porlo su una testa salva .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Poi v’erano i medici , quelli che avevano fatto tutti gli studii regolari per salvarci quando – Dio non voglia – ci avesse a toccare qualche malattia .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Perché il mio desiderio avrebbe dovuto darmi un rimorso quando pareva fosse proprio venuto a tempo per salvarmi dal tedio che in quell’epoca mi minacciava? Non danneggiava affatto i miei rapporti con Augusta , anzi tutt’altro .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Poi seppi che vedendomi arrivare , essa subito aveva indovinata quasi la verità e aveva pensato ch’io fossi innamorato di lei e quindi salva .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Questo sarebbe stato l’unico mezzo per salvarmi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Io non volevo mica perderlo , io volevo salvarlo , ma per il giorno dopo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
insalvabile
= che non si può salvare .
---------------
salvabile
= che si può salvare
= ciò che può essere salvato ,
---------------
salvamento
= il salvare , il salvarsi , l'essere salvato ,
---------------
salvataggio
= il salvare , l'essere salvato ,
---------------
salvatore salvadore ,
= chi salva - il salvatore , per antonomasia , gesù cristo
= che può dare la salvezza , in senso spirituale ,
---------------
salvavita
= che può salvare la vita ,
---------------
salvazione
= il salvare , il salvarsi , l'essere salvato , liberazion ,
---------------
spacciato
= participio passato di spacciare , privo di ogni speranza di salvarsi , di evitare la morte ,
---------------
Verb: to salvage-salvaged-salvaged
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I salvage
you salvage
he/she/it salvages
we salvage
you salvage
they salvage
Simple past
I salvaged
you salvaged
he/she/it salvaged
we salvaged
you salvaged
they salvaged
Simple past
I salvaged
you salvaged
he/she/it salvaged
we salvaged
you salvaged
they salvaged
Present perfect
I have salvaged
you have salvaged
he/she/it has salvaged
we have salvaged
you have salvaged
they have salvaged
Past perfect
I had salvaged
you had salvaged
he/she/it had salvaged
we had salvaged
you had salvaged
they had salvaged
Past perfect
I had salvaged
you had salvaged
he/she/it had salvaged
we had salvaged
you had salvaged
they had salvaged
Simple future
I I will salvage
you you will salvage
he/she/it he/she/it will salvage
we we will salvage
you I will salvage
they they will salvage
Future perfect
I will have salvaged
you will have salvaged
he/she/it will have salvaged
we will have salvaged
you will have salvaged
they will have salvaged
Present continuous
I am salvaging
you are salvaging
he/she/it is salvaging
we are salvaging
you are salvaging
they are salvaging
Past simple continuous
I was salvaging
you were salvaging
he/she/it was salvaging
we were salvaging
you were salvaging
they were salvaging
Future continuous
I will be salvaging
you will be salvaging
he/she/it will be salvaging
we will be salvaging
you will be salvaging
they will be salvaging
Future perfect continuous
I will have been salvaging
you will have been salvaging
he/she/it will have been salvaging
we will have been salvaging
you will have been salvaging
they will have been salvaging
Present perfect continuous
I have been salvaging
you have been salvaging
he/she/it has been salvaging
we have been salvaging
you have been salvaging
they have been salvaging
Past perfect continuous
I had been salvaging
you had been salvaging
he/she/it had been salvaging
we had been salvaging
you had been salvaging
they had been salvaging
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I salvage
That you salvage
That he/she/it salvage
That we salvage
That you salvage
That they salvage
Present perfect
That I have salvaged
That you have salvaged
That he/she/it have salvaged
That we have salvaged
That you have salvaged
That they have salvaged
Simple past
That I salvaged
That you salvaged
That he/she/it salvaged
That we salvaged
That you salvaged
That they salvaged
Past perfect
That I had salvaged
That you had salvaged
That he/she/it had salvaged
That we had salvaged
That you had salvaged
That they had salvaged
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would salvage
you would salvage
we would salvage
we would salvage
you would salvage
they would salvage
Past
I would have salvaged
you would have salvaged
he/she/it would have salvaged
we would have salvaged
you would have salvaged
they would have salvaged
Present continous
I would be salvaging
you would be salvaging
we would be salvaging
we would be salvaging
you would be salvaging
they would be salvaging
Past continous
I would have been salvaging
you would have been salvaging
he/she/it would have been salvaging
we would have been salvaging
you would have been salvaging
they would have been salvaging
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me salvage
salvage
let him salvage
let us salvage
salvage
let them salvage
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to salvage
Past
to have salvaged
Present continous
to be salvaging
Perfect continous
to have been salvaging
Affermative - PARTICIPLE
Present
salvaging
Past
salvaged
Perfect
having salvaged
Affermative - GERUND
Present
salvaging
Past
having salvaged
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am salvaged
you are salvaged
he/she/it is salvaged
we are salvaged
you are salvaged
they are salvaged
Past simple
I was salvaged
you were salvaged
he/she/it was salvaged
we were salvaged
you were salvaged
they were salvaged
Past simple
I was salvaged
you were salvaged
he/she/it was salvaged
we were salvaged
you were salvaged
they were salvaged
Present perfect
I have been salvaged
you have been salvaged
he/she/it has been salvaged
we have been salvaged
you have been salvaged
they have been salvaged
Past perfect
I had been salvaged
you had been salvaged
he/she/it had been salvaged
we had been salvaged
you had been salvaged
they had been salvaged
Past perfect
I had been salvaged
you had been salvaged
he/she/it had been salvaged
we had been salvaged
you had been salvaged
they had been salvaged
Future simple
I will be salvaged
you will be salvaged
he/she/it will be salvaged
we will be salvaged
you will be salvaged
they will be salvaged
Future perfect
I will have been salvaged
you will have been salvaged
he/she/it will have been salvaged
we will have been salvaged
you will have been salvaged
they will have been salvaged
Present continuous
I am being salvaged
you are being salvaged
he/she/it is being salvaged
we are being salvaged
you are being salvaged
they are being salvaged
Past simple continuous
I was being salvaged
you were being salvaged
he/she/it was being salvaged
were being salvaged
you were being salvaged
they were being salvaged
Future continuous
I will being salvaged
you will being salvaged
he/she/it will being salvaged
we will being salvaged
you will being salvaged
they will being salvaged
Future perfect continuous
I will have been salvaged
you will have been salvaged
he/she/it will have been salvaged
we will have been salvaged
you will have been salvaged
they will have been salvaged
Present perfect continuous
I have been salvaged
you have been salvaged
he/she/it has been salvaged
we have been salvaged
you have been salvaged
they have been salvaged
Past perfect continuous
I had been salvaged
you had been salvaged
he/she/it had been salvaged
we had been salvaged
you had been salvaged
they had been salvaged
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be salvaged
That you be salvaged
That he/she/it be salvaged
That we be salvaged
That you be salvaged
That they be salvaged
Present perfect
That I have been salvaged
That you have been salvaged
That he/she/it have been salvaged
That we have been salvaged
That you have been salvaged
That they have been salvaged
Simple past
That I were salvaged
That you were salvaged
That he/she/it were salvaged
That we were salvaged
That you were salvaged
That they were salvaged
Past perfect
That I had been salvaged
That you had been salvaged
That he/she/it had been salvaged
That we had been salvaged
That you had been salvaged
That they had been salvaged
CONDITIONAL
Present
I would be salvaged
you would be salvaged
we would be salvaged
we would be salvaged
you would be salvaged
they would be salvaged
Past
I would have been salvaged
you would have been salvaged
he/she/it would have been salvaged
we would have been salvaged
you would have been salvaged
they would have been salvaged
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be salvaged
Past
to have been salvaged
PARTICIPLE
Present
being salvaged
Past
salvaged
Perfect
having been salvaged
GERUND
Present
being salvaged
Past
having been salvaged
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not salvage
you do not salvage
he/she/it does not salvages
we do not salvage
you do not salvage
they do not salvage
Simple past
I did not salvage
you did not salvage
he/she/it did not salvage
we did not salvage
you did not salvage
they did not salvage
Simple past
I did not salvage
you did not salvage
he/she/it did not salvage
we did not salvage
you did not salvage
they did not salvage
Present perfect
I have not salvaged
you have not salvaged
he/she/it has not salvaged
we have not salvaged
you have not salvaged
they have not salvaged
Past perfect
I had not salvaged
you had not salvaged
he/she/it had not salvaged
we had not salvaged
you had not salvaged
they had not salvaged
Past perfect
I had not salvaged
you had not salvaged
he/she/it had not salvaged
we had not salvaged
you had not salvaged
they had not salvaged
Simple future
I I will not salvage
you you will not salvage
he/she/it he/she/it will not salvage
we we will not salvage
you I will not salvage
they they will not salvage
Future perfect
I will not have salvaged
you will not have salvaged
he/she/it will not have salvaged
we will not have salvaged
you will not have salvaged
they will not have salvaged
Present continuous
I am not salvaging
you are not salvaging
he/she/it is not salvaging
we are not salvaging
you are not salvaging
they are not salvaging
Past simple continuous
I was not salvaging
you were not salvaging
he/she/it was not salvaging
we were not salvaging
you were not salvaging
they were not salvaging
Future continuous
I will not be salvaging
you will not be salvaging
he/she/it will not be salvaging
we will not be salvaging
you will not be salvaging
they will not be salvaging
Future perfect continuous
I will not have been salvaging
you will not have been salvaging
he/she/it will not have been salvaging
we will not have been salvaging
you will not have been salvaging
they will not have been salvaging
Present perfect continuous
I have not been salvaging
you have not been salvaging
he/she/it has not been salvaging
we have not been salvaging
you have not been salvaging
they have not been salvaging
Past perfect continuous
I had not been salvaging
you had not been salvaging
he/she/it had not been salvaging
we had not been salvaging
you had not been salvaging
they had not been salvaging
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not salvage
That you do not salvage
That he/she/it does not salvage
That we do not salvage
That you do not salvage
That they do not salvage
Present perfect
That I have not salvaged
That you have not salvaged
That he/she/it have not salvaged
That we have not salvaged
That you have not salvaged
That they have not salvaged
Simple past
That I did not salvage
That you did not salvage
That he/she/it did not salvage
That we did not salvage
That you did not salvage
That they did not salvage
Past perfect
That I had not salvaged
That you had not salvaged
That he/she/it had not salvaged
That we had not salvaged
That you had not salvaged
That they had not salvaged
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not salvage
you would not salvage
we would not salvage
we would not salvage
you would not salvage
they would not salvage
Past
I would not have salvaged
you would not have salvaged
he/she/it would not have salvaged
we would not have salvaged
you would not have salvaged
they would not have salvaged
Present continous
I would not be salvaging
you would not be salvaging
we would not be salvaging
we would not be salvaging
you would not be salvaging
they would not be salvaging
Past continous
I would not have been salvaging
you would not have been salvaging
he/she/it would not have been salvaging
we would not have been salvaging
you would not have been salvaging
they would not have been salvaging
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me salvage
do not salvage
do not let him salvage
do not let us salvage
do not salvage
do not let them salvage
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to salvage
Past
not to have salvaged
Present continous
not to be salvaging
Perfect continous
not to have been salvaging
Negative - PARTICIPLE
Present
not salvaging
Past
not salvaged
Perfect
not having salvaged
Negative - GERUND
Present
not salvaging
Past
not having salvaged
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I salvage ?
do you salvage ?
does she/he/it salvages ?
do we salvage ?
do you salvage ?
do they salvage ?
Simple past
did I salvage ?
did you salvage ?
did she/he/it salvage ?
did we salvage ?
did you salvage ?
did they salvage ?
Simple past
did I salvage ?
did you salvage ?
did she/he/it salvage ?
did we salvage ?
did you salvage ?
did they salvage ?
Present perfect
have I salvaged ?
have you salvaged ?
has she/he/it salvaged ?
have we salvaged ?
have you salvaged ?
have they salvaged ?
Past perfect
had I salvaged ?
had you salvaged ?
had she/he/it salvaged ?
had we salvaged ?
had you salvaged ?
had they salvaged ?
Past perfect
had I salvaged ?
had you salvaged ?
had she/he/it salvaged ?
had we salvaged ?
had you salvaged ?
had they salvaged ?
Simple future
will I salvage ?
will you salvage ?
will she/he/it salvage ?
will we salvage ?
will I salvage ?
will they salvage ?
Future perfect
will I have salvaged ?
will you have salvaged ?
will she/he/it have salvaged ?
will we have salvaged ?
will you have salvaged ?
will they have salvaged ?
Present continuous
am I salvaging ?
are you salvaging ?
is she/he/it salvaging ?
are we salvaging ?
are you salvaging ?
are they salvaging ?
Past simple continuous
was I salvaging ?
were you salvaging ?
was she/he/it salvaging ?
were we salvaging ?
were you salvaging ?
were they salvaging ?
Future continuous
will I be salvaging ?
will you be salvaging ?
will she/he/it be salvaging ?
will we be salvaging ?
will you be salvaging ?
will they be salvaging ?
Future perfect continuous
will I have been salvaging ?
will you have been salvaging ?
will she/he/it have been salvaging ?
will we have been salvaging ?
will you have been salvaging ?
will they have been salvaging ?
Present perfect continuous
have I been salvaging ?
have you been salvaging ?
has she/he/it been salvaging ?
have we been salvaging ?
have you been salvaging ?
have they been salvaging ?
Past perfect continuous
had I been salvaging ?
had you been salvaging ?
had she/he/it been salvaging ?
had we been salvaging ?
had you been salvaging ?
had they been salvaging ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I salvage ?
That do you salvage ?
That does she/he/it salvage ?
That do we salvage ?
That do you salvage ?
That do they salvage ?
Present perfect
That have I salvaged ?
That have you salvaged ?
That have she/he/it salvaged ?
That have we salvaged ?
That have you salvaged ?
That have they salvaged ?
Simple past
That did I salvage ?
That did you salvage ?
That did she/he/it salvage ?
That did we salvage ?
That did you salvage ?
That did they salvage ?
Past perfect
That had I salvaged ?
That had you salvaged ?
That had she/he/it salvaged ?
That had we salvaged ?
That had you salvaged ?
That had they salvaged ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I salvage ?
would you salvage ?
would she/he/it salvage ?
would we salvage ?
would you salvage ?
would they salvage ?
Past
would I have salvaged?
would you have salvaged?
would she/he/it have salvaged?
would we have salvaged?
would you have salvaged?
would they have salvaged?
Present continous
would I be salvaging ?
would you be salvaging ?
would she/he/it be salvaging ?
would we be salvaging ?
would you be salvaging ?
would they be salvaging ?
Past continous
would I have been salvaging?
would you have been salvaging?
would she/he/it have been salvaging?
would we have been salvaging?
would you have been salvaging?
would they have been salvaging?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not salvage ?
do you not salvage ?
does she/he/it not salvages ?
do we not salvage ?
do you not salvage ?
do they not salvage ?
Simple past
did I not salvage ?
did you not salvage ?
did she/he/it not salvage ?
did we not salvage ?
did you not salvage ?
did they not salvage ?
Simple past
did I not salvage ?
did you not salvage ?
did she/he/it not salvage ?
did we not salvage ?
did you not salvage ?
did they not salvage ?
Present perfect
have I not salvaged ?
have you not salvaged ?
has she/he/it not salvaged ?
have we not salvaged ?
have you not salvaged ?
have they not salvaged ?
Past perfect
had I not salvaged ?
had you not salvaged ?
had she/he/it not salvaged ?
had we not salvaged ?
had you not salvaged ?
had they not salvaged ?
Past perfect
had I not salvaged ?
had you not salvaged ?
had she/he/it not salvaged ?
had we not salvaged ?
had you not salvaged ?
had they not salvaged ?
Simple future
will I not salvage ?
will you not salvage ?
will she/he/it not salvage ?
will we not salvage ?
will I not salvage ?
will they not salvage ?
Future perfect
will I not have salvaged ?
will you not have salvaged ?
will she/he/it not have salvaged ?
will we not have salvaged ?
will you not have salvaged ?
will they not have salvaged ?
Present continuous
am I not salvaging ?
are you not salvaging ?
is she/he/it not salvaging ?
are we not salvaging ?
are you not salvaging ?
are they not salvaging ?
Past simple continuous
was I not salvaging ?
were you not salvaging ?
was she/he/it not salvaging ?
were we not salvaging ?
were you not salvaging ?
were they not salvaging ?
Future continuous
will I not be salvaging ?
will you not be salvaging ?
will she/he/it not be salvaging ?
will we not be salvaging ?
will you not be salvaging ?
will they not be salvaging ?
Future perfect continuous
will I not have been salvaging ?
will you not have been salvaging ?
will she/he/it not have been salvaging ?
will we not have been salvaging ?
will you not have been salvaging ?
will they not have been salvaging ?
Present perfect continuous
have I not been salvaging ?
have you not been salvaging ?
has she/he/it not been salvaging ?
have we not been salvaging ?
have you not been salvaging ?
have they not been salvaging ?
Past perfect continuous
had I not been salvaging ?
had you not been salvaging ?
had she/he/it not been salvaging ?
had we not been salvaging ?
had you not been salvaging ?
had they not been salvaging ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not salvage ?
That do you not salvage ?
That does she/he/it not salvage ?
That do we not salvage ?
That do you not salvage ?
That do they not salvage ?
Present perfect
That have I not salvaged ?
That have you not salvaged ?
That have she/he/it not salvaged ?
That have we not salvaged ?
That have you not salvaged ?
That have they not salvaged ?
Simple past
That did I not salvage ?
That did you not salvage ?
That did she/he/it not salvage ?
That did we not salvage ?
That did you not salvage ?
That did they not salvage ?
Past perfect
That had I not salvaged ?
That had you not salvaged ?
That had she/he/it not salvaged ?
That had we not salvaged ?
That had you not salvaged ?
That had they not salvaged ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not salvage ?
would you not salvage ?
would she/he/it not salvage ?
would we not salvage ?
would you not salvage ?
would they not salvage ?
Past
would I not have salvaged?
would you not have salvaged?
would she/he/it not have salvaged?
would we not have salvaged?
would you not have salvaged?
would they not have salvaged?
Present continous
would I not be salvaging ?
would you not be salvaging ?
would she/he/it not be salvaging ?
would we not be salvaging ?
would you not be salvaging ?
would they not be salvaging ?
Past continous
would I not have been salvaging?
would you not have been salvaging?
would she/he/it not have been salvaging?
would we not have been salvaging?
would you not have been salvaging?
would they not have been salvaging?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - salvare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io salvo
tu salvi
egli salva
noi salviamo
voi salvate
essi salvano
Imperfetto
io salvavo
tu salvavi
egli salvava
noi salvavamo
voi salvavate
essi salvavano
Passato remoto
io salvai
tu salvasti
egli salvò
noi salvammo
voi salvaste
essi salvarono
Passato prossimo
io ho salvato
tu hai salvato
egli ha salvato
noi abbiamo salvato
voi avete salvato
essi hanno salvato
Trapassato prossimo
io avevo salvato
tu avevi salvato
egli aveva salvato
noi avevamo salvato
voi avevate salvato
essi avevano salvato
Trapassato remoto
io ebbi salvato
tu avesti salvato
egli ebbe salvato
noi avemmo salvato
voi eveste salvato
essi ebbero salvato
Futuro semplice
io salverò
tu salverai
egli salverà
noi salveremo
voi salverete
essi salveranno
Futuro anteriore
io avrò salvato
tu avrai salvato
egli avrà salvato
noi avremo salvato
voi avrete salvato
essi avranno salvato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io salvi
che tu salvi
che egli salvi
che noi salviamo
che voi salviate
che essi salvino
Passato
che io abbia salvato
che tu abbia salvato
che egli abbia salvato
che noi abbiamo salvato
che voi abbiate salvato
che essi abbiano salvato
Imperfetto
che io salvassi
che tu salvassi
che egli salvasse
che noi salvassimo
che voi salvaste
che essi salvassero
Trapassato
che io avessi salvato
che tu avessi salvato
che egli avesse salvato
che noi avessimo salvato
che voi aveste salvato
che essi avessero salvato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io salverei
tu salveresti
egli salverebbe
noi salveremmo
voi salvereste
essi salverebbero
Passato
io avrei salvato
tu avresti salvato
egli avrebbe salvato
noi avremmo salvato
voi avreste salvato
essi avrebbero salvato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
salva
salvi
salviamo
salvate
salvino
Futuro
-
salverai
salverà
salveremo
salverete
salveranno
INFINITO - attivo
Presente
salvare
Passato
avere salvato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
salvante
Passato
salvato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
salvando
Passato
avendo salvato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono salvato
tu sei salvato
egli é salvato
noi siamo salvati
voi siete salvati
essi sono salvati
Imperfetto
io ero salvato
tu eri salvato
egli era salvato
noi eravamo salvati
voi eravate salvati
essi erano salvati
Passato remoto
io fui salvato
tu fosti salvato
egli fu salvato
noi fummo salvati
voi foste salvati
essi furono salvati
Passato prossimo
io sono stato salvato
tu sei stato salvato
egli é stato salvato
noi siamo stati salvati
voi siete stati salvati
essi sono stati salvati
Trapassato prossimo
io ero stato salvato
tu eri stato salvato
egli era stato salvato
noi eravamo stati salvati
voi eravate stati salvati
essi erano statisalvati
Trapassato remoto
io fui stato salvato
tu fosti stato salvato
egli fu stato salvato
noi fummo stati salvati
voi foste stati salvati
essi furono stati salvati
Futuro semplice
io sarò salvato
tu sarai salvato
egli sarà salvato
noi saremo salvati
voi sarete salvati
essi saranno salvati
Futuro anteriore
io sarò stato salvato
tu sarai stato salvato
egli sarà stato salvato
noi saremo stati salvati
voi sarete stati salvati
essi saranno stati salvati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia salvato
che tu sia salvato
che egli sia salvato
che noi siamo salvati
che voi siate salvati
che essi siano salvati
Passato
che io sia stato salvato
che tu sia stato salvato
che egli sia stato salvato
che noi siamo stati salvati
che voi siate stati salvati
che essi siano stati salvati
Imperfetto
che io fossi salvato
che tu fossi salvato
che egli fosse salvato
che noi fossimo salvati
che voi foste salvati
che essi fossero salvati
Trapassato
che io fossi stato salvato
che tu fossi stato salvato
che egli fosse stato salvato
che noi fossimo stati salvati
che voi foste stati salvati
che essi fossero stati salvati
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei salvato
tu saresti salvato
egli sarebbe salvato
noi saremmo salvati
voi sareste salvati
essi sarebbero salvati
Passato
io sarei stato salvato
tu saresti stato salvato
egli sarebbe stato salvato
noi saremmo stati salvati
voi sareste stati salvati
essi sarebbero stati salvati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii salvato
sia salvato
siamo salvati
siate salvati
siano salvati
Futuro
-
sarai salvato
sarà salvato
saremo salvati
sarete salvati
saranno salvati
INFINITO - passivo
Presente
essere salvato
Passato
essere stato salvato
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
salvato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo salvato
Passato
essendo stato salvato