Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
outnumber
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
outnumber
= superare in numero, esser più numeroso di, schiacciare,
---------------
Vocabulary and phrases
superare
= verbo transitivo essere superiore per dimen ,
---------------
* E fargli paura ? Che mezzi ho io mai di fargliene una che superi quella che ha d'una schioppettata ? Informar di tutto il cardinale arcivescovo , e invocar la sua autorità ? Ci vuol tempo: e intanto ? e poi ? Quand'anche questa povera innocente fosse maritata , sarebbe questo un freno per quell'uomo ? Chi sa a qual segno possa arrivare ? . . .E resistergli ? Come ? Ah ! se potessi , pensava il povero frate , se potessi tirar dalla mia i miei frati di qui , que' di Milano ! Ma ! non è un affare comune ; sarei abbandonato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quando vennero a avvertir ch'era attaccato , il principe tirò la figlia in disparte , e le disse: - orsù , Gertrude , ieri vi siete fatta onore: oggi dovete superar voi medesima .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Come accade in tutti gli affari un po' imbrogliati , che le difficoltà alla prima si presentino all'ingrosso , e nell'eseguire poi , vengan fuori per minuto , Renzo , ora che l'Adda era , si può dir , passata , gli dava fastidio il non saper di certo se lì essa fosse confine , o se , superato quell'ostacolo , gliene rimanesse un altro da superare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Qui , due migliaia , mettiamo , d'affamati più robusti ed esperti a superar la concorrenza e a farsi largo , avevano acquistata una minestra , tanto da non morire in quel giorno ; ma più altre migliaia rimanevano indietro , invidiando quei , diremo noi , più fortunati , quando , tra i rimasti indietro , c'erano spesso le mogli , i figli , i padri loro ? E mentre in alcune parti della città , alcuni di quei più abbandonati e ridotti all'estremo venivan levati di terra , rianimati , ricoverati e provveduti per qualche tempo ; in cent'altre parti , altri cadevano , languivano o anche spiravano , senza aiuto , senza refrigerio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Mediolani , 1640 , apud Malatestas .) , la quale le supera tutte , per la quantità e per la scelta de' fatti , e ancor più per il modo d'osservarli , in ognuna sono omessi fatti essenziali , che son registrati in altre ; in ognuna ci sono errori materiali , che si posson riconoscere e rettificare con l'aiuto di qualche altra , o di que' pochi atti della pubblica autorità , editi e inediti , che rimangono ; spesso in una si vengono a trovar le cagioni di cui nell'altra s'eran visti , come in aria , gli effetti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Nello spazio di pochi giorni , s'era visto morire in casa il marito e tutti i figliuoli: di lì a poco , venutale la peste anche a lei , era stata trasportata al lazzeretto , e messa in quella capannuccia , nel tempo che Lucia , dopo aver superata , senza avvedersene , la furia del male , e cambiate , ugualmente senza avvedersene , più compagne , cominciava a riaversi , e a tornare in sé ; ché , fin dal principio della malattia , trovandosi ancora in casa di don Ferrante , era rimasta come insensata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Tutto sommato, se possiamo superare queste prossime scadenze, restringendo, naturalmente, tutte, tutte le spese (anche quelle...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E finalmente c'era riuscito! La febbre era abbassata, l'infiammazione polmonare era vinta, il pericolo quasi superato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E cosí avesse seguitato a dormire Scalabrino fino al principio di Via San Lorenzo! Ma i cavalli, appena superata l'erta, svoltando per Via Volturno, pensarono bene d'avanzare un po' il passo; e Scalabrino si destò.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se non che, imparato quel voglio, cominciò a farne frequentissimo uso, e l'impegno che metteva nel superare lo stento della pronunzia, dava un piú reciso tono di comando alla parola.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Chi me li cucina? VIII Superato il primo impaccio, vivissimo, della improvvisa intrinsechezza piú che ogni altra intima, con un uomo che le pareva ancora quasi piovuto dal cielo, Venerina prese a proteggere e a condurre per mano, come un bambino, il marito incantato dagli spettacoli che gli offriva la campagna, quella natura per lui cosí strana e quasi violenta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- E serva sua! Superata l'erta, il dottore si fermò, per riprender fiato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non ricordava piú nulla; non pensava, non vedeva piú nulla; sentiva soltanto il sollievo d'esser giunta, finalmente; d'aver superato il terrore della traversata sul piroscafo da Palermo a Napoli, lo sgomento della furia del treno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La spalliera del seggiolone su cui stava seduto innanzi alla scrivania gli superava d'un palmo la testa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Margherita intanto piangeva, guardando il padre, il quale le si era fatto accosto, anzi sotto, per mirare di quanto ella lo avesse superato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
L'immagine della rovina era in quell'arco di porta senza la porta, che superava di tutta la cèntina da una parte e dall'altra i muri di cinta della vasta corte davanti, non finiti: muri ora vecchi, di pietra rossa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Bisognava ora superarne due.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Oh potessi ora, superando quel sentiero tristo, giunto in cima, vedere non la terricciuola di Lussino, ma, seduta nella ricca pianura, te, madre d’anime sincere, Milano! E scendere nell’ampie tue vie, e rivedere gli aspetti noti; e ragionando rifare il passato, e domandare e rispondere e fare scuse.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma perché non la confortav’egli con più carezzevoli parole, con la speranza di ritornar vivo e sano? — Perché, non l’avendo questa speranza, non voleva profanar con menzogna la santità dell’ultimo abbracciamento; perché la stima e la fiducia sua nell’anima di Maria superavan l’affetto, e parevano sopprimere la pietà; perch’e’ non osava farle poi più crudele l’annunzio della sua fine, e sapeva bene come terribile sopravvenga a speranza ostinata e a infiammato affetto un immedicabil dolore; perch’egli andava disposto a consumare quel che pareva a lui sacrifizio, e sperare d’uscirne, era un toglierne il merito; e l’intenerirsi in quella imagine gli pareva mollezza: perché più d’ogni cosa l’atterrivano le spese e i perditempi e le cure che costerebbe a lei malaticcia una ferita non mortale ma grave; sebbene, anche a ciò fosse già preparato: perché l’uomo che con parole consola l’ambascia altrui, non la sente nel fondo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
1 Credo però che l'amica finirà con superare anche un così grande e grosso ostacolo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
— Muoio di sete — ella disse, quando il tumulto e il clamore furono superati. — Ho sete di quell'acqua verde; ho voglia d'inginocchiarmi sul margine e di tuffare il viso tra due ninfee. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Riprendi possesso del tuo Paradiso? Stanotte avremo la più grande sinfonia di rane che mai si possa udire. Le rane mantovane sono famosissime: superano perfino le ravennati in arte armonica. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
E la Borgia, quando andò sposa ad Alfonso aveva con sé duecento camicie meravigliose! Tu superasti e l'una e l'altra. Chiedevi ai tuoi corrispondenti milanesi e ferraresi notizie minutissime delle due duchesse, in vestiario e in biancheria, per non restar mai indietro (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Si strinsero la mano; e stavano per separarsi, andando ciascuno al suo cómpito: che era di superare il compagno, tutti gli altri e sé stesso. Ma Paolo Tarsis seguì l'emulo per qualche passo; lo salutò ancora una volta. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Scorse issato su l'albero dei segnali il disco che segnava la sua vittoria. Udì salire il fiotto marino. Guardò: intravide la massa grigia della folla, pallida di facce, irta di mani. Se bene volasse a calata per girare la mèta, gli parve di alzarsi vertiginosamente per superare un culmine immobile. S'inchinò, virò, passò, in un tuono di trionfo, in uno sprazzo di fulgori, bianco e lieve, sfavillante di rame e d'acciaio, sonante di fremito, messaggero della più vasta vita. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Allora, mentre il vittorioso proseguiva la sua rotta per superare la sua vittoria così che ogni speranza di rivincita nel vinto fosse vana, su l'albero dei segnali apparvero i due triangoli neri che nominavano Giulio Cambiaso, e il quadro bipartito bianco e rosso che indicava la gara del più alto volo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
«Ancóra! Non cedere! Dove tu sei, fu già un altro uomo. Bisogna che tu superi il punto, che tu conquisti un cielo nuovo». (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ma, quanto più egli saliva, quanto più egli lottava, tanto più gli si rivelava quella presenza animosa, «Dove giungesti? dove fermasti il volo? dove ti raggiunse il soffio mortale? ancóra più in alto? Tutto è scomparso. La terra è una nuvola più opaca. È nostro il cielo». Vivido e torbido come una gioventù impaziente era il cielo. Un riso indocile vi correva, or sì or no, a scrosci, a sprazzi. Le righe della pioggia v'eran tiepide come i raggi; gli sprazzi del sole v'eran freschi come la pioggia, a volta a volta; i vapori vi si laceravano come gli orli delle tuniche sotto i piedi che danzano. Il nembo danzava con proterva allegrezza fra i tuoni. La nuvola immobile della terra era piena di delirio, era piena d'un clamore che non s'udiva nel cielo. La potenza eroica crosciava su la moltitudine remota come un nembo mille volte più forte. Non la Nike soltanto ma tutta la gloria della stirpe era alzata su la colonna di Roma. Ché le miriadi delle pupille avevano veduto anche una volta su l'albero il segno del limite superato!(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Annegavano nell'infinito i loro mali. La loro infelicità superava i duri lidi entro cui doveva agitarsi, e si placava dilatandosi su tutte le cose, confluendo nella doglia universa. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli non s'illudeva sul suo pericolo. Lo fisava, come già nello scafo sommerso o nella fusoliera librata, con occhio diritto; sapeva tuttavia di non poter nulla per superarlo. E questa consapevolezza non gli sbigottiva ma gli esaltava l'animo. Egli era entrato nella più misteriosa regione del suo viaggio umano, in una specie d'ombra venefica che gli ricordava quella smisurata foresta scoperta da lui e dal suo compagno nell'interno dell'isola di Mindanao; dove vive nella tenebra verde fra l'intrico delle liane una tribù dalla pelle più bianca della camelia bianca e dai grandi occhi più neri del nero velluto, fabbricando le sue case come nidi d'uccelli, scivolando nel fogliame come i cigni nell'acqua. Rivedeva il pallore spettrale di quegli indimenticabili esseri, che gli parevano nutriti di veleni, il fascino di quegli occhi notturni apparsi e scomparsi tra enormi corolle; riaveva in sé il senso di quel calore morbido e umido, di quel fermento occulto e malsano, di quella oscurità arborea illuminata da quei magnetici sguardi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Il volatore non si volgeva, chiamando il nome gioioso. S'alzava sul mare, superato lo stormo disperso. Sentiva presso di sé la creatura vibrare come una sàrtia. Tutte le forze della sua vita erano un solo acume intento. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Vana entrò con risolutezza, come superando un impedimento; e rapida guardò intorno, guardò in tutti gli angoli, scrutò tutta l'ombra. Il gelo le colava giù per le spalle. Il Refettorio era deserto. Ella rivide su la parete il gran cavallo bianco cavalcato dal cavaliere portatore dell'Aquila; e, lì presso, i Santi spettrali dalle lunghe cappe bianche. Il vento scoteva le assi inchiodate alle finestre, che scricchiolavano. Una sala era aperta; e v'apparivano le Balze, e sul ciglio la nuda mole di San Giusto simile a un colosso di ghisa, e la strada curva su la collina magra, e il pallore tormentoso dell'uliveto. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Come farai tu, come faremo noi per essere pari a questo ardore? come faremo per superarlo?
---------------
* A poco a poco, superati gli scogli delle prime domande imbarazzanti, scansandone alcuni coi remi della menzogna, che mi servivan da leva e da puntello, aggrappandomi, quasi con tutte e due le mani, a quelli che mi stringevano più da presso, per girarli pian piano, prudentemente, la barchetta della mia finzione poté alla fine filare al largo e issar la vela della fantasia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Come Dio volle, arrivai finalmente a superare quella nuova interminabile nottata d’ambascia e ad avere in mano i giornali di Roma. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi proposi dunque di fare un'enciclopedia che noa solo contenesse la materia di tutte le enciclopedie di tutti i paesi e di tutte le lingue , ma le superasse e le sorpassasse ; dove ci fosse tutto quel che in loro era disperso € sparpagliato e più ancora ; e che non fosse solamente una ricopiatura e un rimpasticciamento di enciclopedie vecchie , ma un lavoro nuovo , fatto su dizionari , manuali e libri receriti e speciali , di tutte quante le scienze , storie •e letterature . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Cominciavo allora a superare la cerchia de' compagni di scuola e a ritrovarmi con qualche intellettuale anziano , eh' era , o mi pareva , superiore a me e con altri meno dotti di me ma curiosi d' idee co' quali potevo arrischiare le prime esperienze di maestro . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Li amavo , insomma , più di quel che si può amare una donna perchè nella donna hai un viso solo e un' anima sola e loro mi davano dieci anime , mille anime : un'anima per la gioia e una per il dolore ; una per il superamento e una per la santificazione . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Le gioie supreme e veramente superanimali del pensiero per il pensiero , del pensiero puro e disinteressato ; della contemplazione e della creazione dell'arte eran di pochi e in quei pochi ridotte spesso a pochi momenti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma non ci sono anche le anime delicate ? Non ci sono anche gli spiriti che si sentono unicamente e puramente spiriti e si sentono offesi e insudiciati da codesta adorazione di pinzochere ? Quello che in me vale , se qualcosa vale , è l'anima : e perchè ricopiate ed eternate il mio corpo ? Se son grande gli è che ho avuto la forza d'esser solitario : perchè vi pigiate intorno a me e mi turbate co' vostri fiati e coi vostri sguardi di bestie curiose ? Se ho dato un esempio vi ho insegnato che la più grande cosa che l'uomo può fare è quella di aggiungere natura alla natura , vita alla vita , spirito allo spirito , e non già di rosicchiare , rimasticare e biascicare le opere degli altri : perchè dunque vi affaticate a far capire quel eh' io ho detto invece di sentirvi accendere l'anima per superarmi e distruggermi con altre creazioni ? — 2l8 — Se ho detto bene quel che ho detto perchè lo ridite peggio ? Se gli altri non capiscon le mie parole vai la pena che qualcuno le faccia capire ? E le farà comprendere quali veramente T ho segnate ed incise nelle serate più spumeggianti della mia ispirazione ? Certo questi lamenti son ridicoli , specie in bocca mia . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Si sentono già superiori a noi , son sicuri di averci superati o di poterci sorpassare col primo salto che faranno . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mi raccontò ridendo che quando si cammina con passo rapido , il tempo in cui si svolge un passo non supera il mezzo secondo e che in quel mezzo secondo si movevano nientemeno che cinquantaquattro muscoli .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
abbondante abondante , participio presente di abbondare
= che è in grande quantità che supera la giusta misura
---------------
affiliazione
= istituto giuridico , ormai superato dalle norme che regolano l'affidamento e l'adozione , mediante il quale una persona autorizzata dal giudice tutelare poteva assumere il diritto-dovere di esercitare le funzioni connesse con la potestà di genitore nei confronti di un minore iscrizione , adesione a un'associazione , una setta e sim .
---------------
asticella
= dim . di asta listello di metallo o di legno che , sorretto da due supporti , costituisce l'ostacolo da superare nelle gare di salto in alto .
---------------
bang
= inter. imita il rumore provocato da un colpo secco , da un'esplosione o dallo sparo di un'arma da fuoco
= il rumore stesso bang sonico , rumore simile a quello di un'esplosione che si produce nel momento in cui un aereo in volo supera la velocità del suono.
---------------
barchino
= dim. di barca2 lo stesso che barchetto , nel sign.3 veloce motoscafo d'assalto , atto a superare le ostruzioni di reti e armato di siluri.
---------------
collina
= rilievo del terreno che in genere non supera i 600 m. dim. collinetta il territorio o la regione che presenta tali rilievi
---------------
controstallia
= indennità dovuta dal noleggiatore di una nave all'armatore quando le operazioni di carico e scarico superano il tempo previsto dal contratto
---------------
cruna
= piccolo occhiello all'estremità dell'ago attraverso il quale si fa passare il filo passaggio molto stretto e difficile da superare.
---------------
disruttivo
= o disruptivo - scarica ad arco che si verifica tra due conduttori - anche isolati - quando la loro differenza di potenziale supera un determinato valore .
---------------
dribblare
= verbo trans . nel gioco del calcio - schivare e superare l'avversario conservando la padronanza del pallone
---------------
eccedente
= part . pres . di eccedere , che supera - che va oltre
---------------
eccedere
= verbo trans . andare oltre , superare .
---------------
edipismo
= stato nevrotico dovuto al mancato superamento del complesso di edipo .
---------------
emulare
= verbo trans . cercare di uguagliare o di superare qualcuno in azioni lodevoli o in virtù
---------------
esuberare
= verbo trans . superare
---------------
extrastallia
= indennità supplementare dovuta dal noleggiatore di una nave all'armatore quando le operazioni di carico e scarico superano il tempo previsto dal contratto e il periodo di tolleranza
---------------
fosbury
= e si dice dello stile di salto in alto nel quale l'asticella deve essere superata inarcando il busto all'indietro .
---------------
gara
= confronto tra due o più persone che cercano di superarsi a vicenda
---------------
gradino
= breve ripiano costruito o scavato per superare un dislivello
---------------
impensabile
= che supera le capacità di comprensione della mente umana
---------------
inimmaginabile
= che non si può immaginare , che supera ogni immaginazione
---------------
insuperato
= che non è stato superato
---------------
iperalimentazione
= superalimentazione .
---------------
ipermetro
= verso che supera la misura regolare
---------------
longilineo
= - tipo fisico in cui la lunghezza degli arti supera quella del tronco
---------------
matusa
= nel gergo giovanile degli anni sessanta, persona anziana, dalla mentalità superata.
---------------
nettunismo
= teoria , ormai superata , secondo la quale tutte le rocce sarebbero di origine sedimentaria e si sarebbero formate in un ipotetico oceano magmatico primordiale .
---------------
novantina
= complesso di novanta o circa novanta unità - essere sulla novantina , avere più o meno novant'anni - avere superato la novantina , avere oltre novant'anni .
---------------
obsoleto
= disusato , antiquato , superato
---------------
oltrepassare oltrapassare
= verbo trans . passare oltre , andare al di là , superare
---------------
out
= fuori , nella essere out , essere fuori moda , quindi antiquato , superato - anche come
= invar .
---------------
overflow
= parte di un'elaborazione che supera la capacità massima della memoria che dovrebbe contenerla
---------------
parruccone
= persona con idee antiquate , superate .
---------------
pensione
= somma di denaro percepita periodicamente e per il resto della vita da colui che cessa un rapporto di lavoro in quanto ha superato una determinata età o ha prestato un certo numero di anni di servizio o è rimasto invalido e beneficia di un sistema di previdenza pubblico o privato
---------------
pitch-pine
= albero dell'america settentrionale che può superare i venti metri di altezza
---------------
ponte
= struttura architettonica in muratura , acciaio o legno che consente il passaggio da una sponda all'altra di un corso d'acqua o il superamento di una depressione del terreno
---------------
postmoderno
= pratiche , tendenze , atteggiamenti culturali tendenti a superate le certezze ideali , filosofiche , scientifiche proprie della modernità
---------------
preadattamento
= secondo una teoria superata , capacità non palese di adattamento che una specie animale o vegetale esplicita quando deve vivere in un ambiente diverso dal suo habitat naturale .
---------------
radicalismo
= orientamento politico di ispirazione laica sorto in europa nel sec. xix con l'intento di superare i limiti del liberalismo classico in nome di un più ampio sviluppo delle istituzioni democratiche e dei diritti civili
---------------
sangria
= bevanda tipica spagnola composta di vino rosso , spesso rinforzato con un superalcolico , limone e frutta a pezzetti in infusione con un po' di zucchero ,
---------------
scavalcare
= verbo transitivo superare un ostacolo passandogli sopra ,
---------------
sci-alpinismo
= pratica sportiva che utilizza speciali sci per effettuare escursioni in montagna che comportano il superamento di notevoli dislivelli e discese fuori pista .
---------------
sestogradista
= alpinista capace di superare le difficoltà di sesto grado .
---------------
sforare
= verbo transitivo superare dei limiti quantitativi previsti per una determinata attività , operazione , lavoro ,
---------------
sintesi
= processo di unificazione di varie parti o elementi o termini in un tutto , nella dialettica hegeliana , il concetto o il giudizio più comprensivo che supera e unifica posizioni opposte - sintesi a priori , nella filosofia k ,
---------------
snervamento
= lo snervare , lo snervarsi , l'essere snervato , fenomeno che si manifesta nei materiali quando , sottoposri a sollecitazione , superano il limite elastico ,
---------------
soprassicurazione o sovrassicurazione ,
= assicurazione per una somma che supera il valore della cosa assicurata .
---------------
sopravanzare
= verbo transitivo superare ,
---------------
sopreccedere
= sopraeccedere , verbo transitivo sorpassare , superare , eccedere ,
---------------
sorpassare
= verbo transitivo superare , sopravanzare ,
---------------
sorpassato
= participio passato di sorpassare , ciò che è superato , caduto in disuso , non più attuale , e di persona dalle idee , dalle abitudini antiquate ,
---------------
soverchio
= soperchio , che supera il giusto limite ,
---------------
sovrallenamento
= superallenamento .
---------------
sovrumano
= che supera i limiti e le capacità della natura umana ,
---------------
stramazzo
= lo stramazzare , il cadere pesantemente , apertura praticata negli argini dei fiumi e dei canali , dalla quale l'acqua fluisce solo se supera un determinato livello .
---------------
stravincere
= verbo transitivo vincere nettamente , superare di gran lunga l'avversario ,
---------------
subsonico
= velocità inferiore a quella del suono - aereo subsonico , che non supera la velocità del suono .
---------------
superabile
= che si può superare ,
---------------
superabilità
= l'essere superabile .
---------------
superamento
= il superare , l'essere superato ,
---------------
superato
= participio passato di superare , inattuale , antiquato , sorpassato ,
---------------
superno
= posto in alto , superiore - gli dei superni , nella mitologia classica , gli dei superi ,
---------------
surclassare
= verbo transitivo superare l'avversario o un concorrente in modo netto , con indiscutibile superiorità essere nettamente superiore a qualcuno in qualcosa ,
---------------
trapassare
= verbo transitivo , passare da parte a parte - trafiggere , il proiettile gli trapassò un braccio - trapassare il cuore , addolorare profondamente attraversare , valicare , oltrepassare ,trascorrere , sorpassare , superare ,
= verbo intransitivo , (aus . essere) passare attraverso , morire .
---------------
trasandare
= verbo transitivo , (segue la coniugazione regolare dei verbi in -are - usato per lo più al part . pass .) trascurare - tralasciare -
= verbo intransitivo , (coniugato come andare - aus . essere) superare un limite , andare oltre i limiti -edere .
---------------
trascendere
= verbo transitivo , (coniugato come scendere) superare , oltrepassare - nel linguaggio filosofico , esistere al di fuori e al di sopra della realtà sensibile , idee che trascendono le possibilità umane --
= verbo intransitivo , (aus . avere e , se è espresso il compl . indiretto , anche essere) oltrepassare il giusto limite ,edere , so di avere trasceso e vi chiedo scusa - sono trascesi a vie di fatto .
---------------
universalismo
= tendenza a superare ogni particolarismo , a considerare principi , dottrine o istituzioni da un punto di vista universale , valido per tutti
---------------
Verb: to outnumber-outnumbered-outnumbered
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I outnumber
you outnumber
he/she/it outnumbers
we outnumber
you outnumber
they outnumber
Simple past
I outnumbered
you outnumbered
he/she/it outnumbered
we outnumbered
you outnumbered
they outnumbered
Simple past
I outnumbered
you outnumbered
he/she/it outnumbered
we outnumbered
you outnumbered
they outnumbered
Present perfect
I have outnumbered
you have outnumbered
he/she/it has outnumbered
we have outnumbered
you have outnumbered
they have outnumbered
Past perfect
I had outnumbered
you had outnumbered
he/she/it had outnumbered
we had outnumbered
you had outnumbered
they had outnumbered
Past perfect
I had outnumbered
you had outnumbered
he/she/it had outnumbered
we had outnumbered
you had outnumbered
they had outnumbered
Simple future
I I will outnumber
you you will outnumber
he/she/it he/she/it will outnumber
we we will outnumber
you I will outnumber
they they will outnumber
Future perfect
I will have outnumbered
you will have outnumbered
he/she/it will have outnumbered
we will have outnumbered
you will have outnumbered
they will have outnumbered
Present continuous
I am outnumbering
you are outnumbering
he/she/it is outnumbering
we are outnumbering
you are outnumbering
they are outnumbering
Past simple continuous
I was outnumbering
you were outnumbering
he/she/it was outnumbering
we were outnumbering
you were outnumbering
they were outnumbering
Future continuous
I will be outnumbering
you will be outnumbering
he/she/it will be outnumbering
we will be outnumbering
you will be outnumbering
they will be outnumbering
Future perfect continuous
I will have been outnumbering
you will have been outnumbering
he/she/it will have been outnumbering
we will have been outnumbering
you will have been outnumbering
they will have been outnumbering
Present perfect continuous
I have been outnumbering
you have been outnumbering
he/she/it has been outnumbering
we have been outnumbering
you have been outnumbering
they have been outnumbering
Past perfect continuous
I had been outnumbering
you had been outnumbering
he/she/it had been outnumbering
we had been outnumbering
you had been outnumbering
they had been outnumbering
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I outnumber
That you outnumber
That he/she/it outnumber
That we outnumber
That you outnumber
That they outnumber
Present perfect
That I have outnumbered
That you have outnumbered
That he/she/it have outnumbered
That we have outnumbered
That you have outnumbered
That they have outnumbered
Simple past
That I outnumbered
That you outnumbered
That he/she/it outnumbered
That we outnumbered
That you outnumbered
That they outnumbered
Past perfect
That I had outnumbered
That you had outnumbered
That he/she/it had outnumbered
That we had outnumbered
That you had outnumbered
That they had outnumbered
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would outnumber
you would outnumber
we would outnumber
we would outnumber
you would outnumber
they would outnumber
Past
I would have outnumbered
you would have outnumbered
he/she/it would have outnumbered
we would have outnumbered
you would have outnumbered
they would have outnumbered
Present continous
I would be outnumbering
you would be outnumbering
we would be outnumbering
we would be outnumbering
you would be outnumbering
they would be outnumbering
Past continous
I would have been outnumbering
you would have been outnumbering
he/she/it would have been outnumbering
we would have been outnumbering
you would have been outnumbering
they would have been outnumbering
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me outnumber
outnumber
let him outnumber
let us outnumber
outnumber
let them outnumber
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to outnumber
Past
to have outnumbered
Present continous
to be outnumbering
Perfect continous
to have been outnumbering
Affermative - PARTICIPLE
Present
outnumbering
Past
outnumbered
Perfect
having outnumbered
Affermative - GERUND
Present
outnumbering
Past
having outnumbered
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am outnumbered
you are outnumbered
he/she/it is outnumbered
we are outnumbered
you are outnumbered
they are outnumbered
Past simple
I was outnumbered
you were outnumbered
he/she/it was outnumbered
we were outnumbered
you were outnumbered
they were outnumbered
Past simple
I was outnumbered
you were outnumbered
he/she/it was outnumbered
we were outnumbered
you were outnumbered
they were outnumbered
Present perfect
I have been outnumbered
you have been outnumbered
he/she/it has been outnumbered
we have been outnumbered
you have been outnumbered
they have been outnumbered
Past perfect
I had been outnumbered
you had been outnumbered
he/she/it had been outnumbered
we had been outnumbered
you had been outnumbered
they had been outnumbered
Past perfect
I had been outnumbered
you had been outnumbered
he/she/it had been outnumbered
we had been outnumbered
you had been outnumbered
they had been outnumbered
Future simple
I will be outnumbered
you will be outnumbered
he/she/it will be outnumbered
we will be outnumbered
you will be outnumbered
they will be outnumbered
Future perfect
I will have been outnumbered
you will have been outnumbered
he/she/it will have been outnumbered
we will have been outnumbered
you will have been outnumbered
they will have been outnumbered
Present continuous
I am being outnumbered
you are being outnumbered
he/she/it is being outnumbered
we are being outnumbered
you are being outnumbered
they are being outnumbered
Past simple continuous
I was being outnumbered
you were being outnumbered
he/she/it was being outnumbered
were being outnumbered
you were being outnumbered
they were being outnumbered
Future continuous
I will being outnumbered
you will being outnumbered
he/she/it will being outnumbered
we will being outnumbered
you will being outnumbered
they will being outnumbered
Future perfect continuous
I will have been outnumbered
you will have been outnumbered
he/she/it will have been outnumbered
we will have been outnumbered
you will have been outnumbered
they will have been outnumbered
Present perfect continuous
I have been outnumbered
you have been outnumbered
he/she/it has been outnumbered
we have been outnumbered
you have been outnumbered
they have been outnumbered
Past perfect continuous
I had been outnumbered
you had been outnumbered
he/she/it had been outnumbered
we had been outnumbered
you had been outnumbered
they had been outnumbered
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be outnumbered
That you be outnumbered
That he/she/it be outnumbered
That we be outnumbered
That you be outnumbered
That they be outnumbered
Present perfect
That I have been outnumbered
That you have been outnumbered
That he/she/it have been outnumbered
That we have been outnumbered
That you have been outnumbered
That they have been outnumbered
Simple past
That I were outnumbered
That you were outnumbered
That he/she/it were outnumbered
That we were outnumbered
That you were outnumbered
That they were outnumbered
Past perfect
That I had been outnumbered
That you had been outnumbered
That he/she/it had been outnumbered
That we had been outnumbered
That you had been outnumbered
That they had been outnumbered
CONDITIONAL
Present
I would be outnumbered
you would be outnumbered
we would be outnumbered
we would be outnumbered
you would be outnumbered
they would be outnumbered
Past
I would have been outnumbered
you would have been outnumbered
he/she/it would have been outnumbered
we would have been outnumbered
you would have been outnumbered
they would have been outnumbered
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be outnumbered
Past
to have been outnumbered
PARTICIPLE
Present
being outnumbered
Past
outnumbered
Perfect
having been outnumbered
GERUND
Present
being outnumbered
Past
having been outnumbered
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not outnumber
you do not outnumber
he/she/it does not outnumbers
we do not outnumber
you do not outnumber
they do not outnumber
Simple past
I did not outnumber
you did not outnumber
he/she/it did not outnumber
we did not outnumber
you did not outnumber
they did not outnumber
Simple past
I did not outnumber
you did not outnumber
he/she/it did not outnumber
we did not outnumber
you did not outnumber
they did not outnumber
Present perfect
I have not outnumbered
you have not outnumbered
he/she/it has not outnumbered
we have not outnumbered
you have not outnumbered
they have not outnumbered
Past perfect
I had not outnumbered
you had not outnumbered
he/she/it had not outnumbered
we had not outnumbered
you had not outnumbered
they had not outnumbered
Past perfect
I had not outnumbered
you had not outnumbered
he/she/it had not outnumbered
we had not outnumbered
you had not outnumbered
they had not outnumbered
Simple future
I I will not outnumber
you you will not outnumber
he/she/it he/she/it will not outnumber
we we will not outnumber
you I will not outnumber
they they will not outnumber
Future perfect
I will not have outnumbered
you will not have outnumbered
he/she/it will not have outnumbered
we will not have outnumbered
you will not have outnumbered
they will not have outnumbered
Present continuous
I am not outnumbering
you are not outnumbering
he/she/it is not outnumbering
we are not outnumbering
you are not outnumbering
they are not outnumbering
Past simple continuous
I was not outnumbering
you were not outnumbering
he/she/it was not outnumbering
we were not outnumbering
you were not outnumbering
they were not outnumbering
Future continuous
I will not be outnumbering
you will not be outnumbering
he/she/it will not be outnumbering
we will not be outnumbering
you will not be outnumbering
they will not be outnumbering
Future perfect continuous
I will not have been outnumbering
you will not have been outnumbering
he/she/it will not have been outnumbering
we will not have been outnumbering
you will not have been outnumbering
they will not have been outnumbering
Present perfect continuous
I have not been outnumbering
you have not been outnumbering
he/she/it has not been outnumbering
we have not been outnumbering
you have not been outnumbering
they have not been outnumbering
Past perfect continuous
I had not been outnumbering
you had not been outnumbering
he/she/it had not been outnumbering
we had not been outnumbering
you had not been outnumbering
they had not been outnumbering
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not outnumber
That you do not outnumber
That he/she/it does not outnumber
That we do not outnumber
That you do not outnumber
That they do not outnumber
Present perfect
That I have not outnumbered
That you have not outnumbered
That he/she/it have not outnumbered
That we have not outnumbered
That you have not outnumbered
That they have not outnumbered
Simple past
That I did not outnumber
That you did not outnumber
That he/she/it did not outnumber
That we did not outnumber
That you did not outnumber
That they did not outnumber
Past perfect
That I had not outnumbered
That you had not outnumbered
That he/she/it had not outnumbered
That we had not outnumbered
That you had not outnumbered
That they had not outnumbered
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not outnumber
you would not outnumber
we would not outnumber
we would not outnumber
you would not outnumber
they would not outnumber
Past
I would not have outnumbered
you would not have outnumbered
he/she/it would not have outnumbered
we would not have outnumbered
you would not have outnumbered
they would not have outnumbered
Present continous
I would not be outnumbering
you would not be outnumbering
we would not be outnumbering
we would not be outnumbering
you would not be outnumbering
they would not be outnumbering
Past continous
I would not have been outnumbering
you would not have been outnumbering
he/she/it would not have been outnumbering
we would not have been outnumbering
you would not have been outnumbering
they would not have been outnumbering
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me outnumber
do not outnumber
do not let him outnumber
do not let us outnumber
do not outnumber
do not let them outnumber
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to outnumber
Past
not to have outnumbered
Present continous
not to be outnumbering
Perfect continous
not to have been outnumbering
Negative - PARTICIPLE
Present
not outnumbering
Past
not outnumbered
Perfect
not having outnumbered
Negative - GERUND
Present
not outnumbering
Past
not having outnumbered
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I outnumber ?
do you outnumber ?
does she/he/it outnumbers ?
do we outnumber ?
do you outnumber ?
do they outnumber ?
Simple past
did I outnumber ?
did you outnumber ?
did she/he/it outnumber ?
did we outnumber ?
did you outnumber ?
did they outnumber ?
Simple past
did I outnumber ?
did you outnumber ?
did she/he/it outnumber ?
did we outnumber ?
did you outnumber ?
did they outnumber ?
Present perfect
have I outnumbered ?
have you outnumbered ?
has she/he/it outnumbered ?
have we outnumbered ?
have you outnumbered ?
have they outnumbered ?
Past perfect
had I outnumbered ?
had you outnumbered ?
had she/he/it outnumbered ?
had we outnumbered ?
had you outnumbered ?
had they outnumbered ?
Past perfect
had I outnumbered ?
had you outnumbered ?
had she/he/it outnumbered ?
had we outnumbered ?
had you outnumbered ?
had they outnumbered ?
Simple future
will I outnumber ?
will you outnumber ?
will she/he/it outnumber ?
will we outnumber ?
will I outnumber ?
will they outnumber ?
Future perfect
will I have outnumbered ?
will you have outnumbered ?
will she/he/it have outnumbered ?
will we have outnumbered ?
will you have outnumbered ?
will they have outnumbered ?
Present continuous
am I outnumbering ?
are you outnumbering ?
is she/he/it outnumbering ?
are we outnumbering ?
are you outnumbering ?
are they outnumbering ?
Past simple continuous
was I outnumbering ?
were you outnumbering ?
was she/he/it outnumbering ?
were we outnumbering ?
were you outnumbering ?
were they outnumbering ?
Future continuous
will I be outnumbering ?
will you be outnumbering ?
will she/he/it be outnumbering ?
will we be outnumbering ?
will you be outnumbering ?
will they be outnumbering ?
Future perfect continuous
will I have been outnumbering ?
will you have been outnumbering ?
will she/he/it have been outnumbering ?
will we have been outnumbering ?
will you have been outnumbering ?
will they have been outnumbering ?
Present perfect continuous
have I been outnumbering ?
have you been outnumbering ?
has she/he/it been outnumbering ?
have we been outnumbering ?
have you been outnumbering ?
have they been outnumbering ?
Past perfect continuous
had I been outnumbering ?
had you been outnumbering ?
had she/he/it been outnumbering ?
had we been outnumbering ?
had you been outnumbering ?
had they been outnumbering ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I outnumber ?
That do you outnumber ?
That does she/he/it outnumber ?
That do we outnumber ?
That do you outnumber ?
That do they outnumber ?
Present perfect
That have I outnumbered ?
That have you outnumbered ?
That have she/he/it outnumbered ?
That have we outnumbered ?
That have you outnumbered ?
That have they outnumbered ?
Simple past
That did I outnumber ?
That did you outnumber ?
That did she/he/it outnumber ?
That did we outnumber ?
That did you outnumber ?
That did they outnumber ?
Past perfect
That had I outnumbered ?
That had you outnumbered ?
That had she/he/it outnumbered ?
That had we outnumbered ?
That had you outnumbered ?
That had they outnumbered ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I outnumber ?
would you outnumber ?
would she/he/it outnumber ?
would we outnumber ?
would you outnumber ?
would they outnumber ?
Past
would I have outnumbered?
would you have outnumbered?
would she/he/it have outnumbered?
would we have outnumbered?
would you have outnumbered?
would they have outnumbered?
Present continous
would I be outnumbering ?
would you be outnumbering ?
would she/he/it be outnumbering ?
would we be outnumbering ?
would you be outnumbering ?
would they be outnumbering ?
Past continous
would I have been outnumbering?
would you have been outnumbering?
would she/he/it have been outnumbering?
would we have been outnumbering?
would you have been outnumbering?
would they have been outnumbering?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not outnumber ?
do you not outnumber ?
does she/he/it not outnumbers ?
do we not outnumber ?
do you not outnumber ?
do they not outnumber ?
Simple past
did I not outnumber ?
did you not outnumber ?
did she/he/it not outnumber ?
did we not outnumber ?
did you not outnumber ?
did they not outnumber ?
Simple past
did I not outnumber ?
did you not outnumber ?
did she/he/it not outnumber ?
did we not outnumber ?
did you not outnumber ?
did they not outnumber ?
Present perfect
have I not outnumbered ?
have you not outnumbered ?
has she/he/it not outnumbered ?
have we not outnumbered ?
have you not outnumbered ?
have they not outnumbered ?
Past perfect
had I not outnumbered ?
had you not outnumbered ?
had she/he/it not outnumbered ?
had we not outnumbered ?
had you not outnumbered ?
had they not outnumbered ?
Past perfect
had I not outnumbered ?
had you not outnumbered ?
had she/he/it not outnumbered ?
had we not outnumbered ?
had you not outnumbered ?
had they not outnumbered ?
Simple future
will I not outnumber ?
will you not outnumber ?
will she/he/it not outnumber ?
will we not outnumber ?
will I not outnumber ?
will they not outnumber ?
Future perfect
will I not have outnumbered ?
will you not have outnumbered ?
will she/he/it not have outnumbered ?
will we not have outnumbered ?
will you not have outnumbered ?
will they not have outnumbered ?
Present continuous
am I not outnumbering ?
are you not outnumbering ?
is she/he/it not outnumbering ?
are we not outnumbering ?
are you not outnumbering ?
are they not outnumbering ?
Past simple continuous
was I not outnumbering ?
were you not outnumbering ?
was she/he/it not outnumbering ?
were we not outnumbering ?
were you not outnumbering ?
were they not outnumbering ?
Future continuous
will I not be outnumbering ?
will you not be outnumbering ?
will she/he/it not be outnumbering ?
will we not be outnumbering ?
will you not be outnumbering ?
will they not be outnumbering ?
Future perfect continuous
will I not have been outnumbering ?
will you not have been outnumbering ?
will she/he/it not have been outnumbering ?
will we not have been outnumbering ?
will you not have been outnumbering ?
will they not have been outnumbering ?
Present perfect continuous
have I not been outnumbering ?
have you not been outnumbering ?
has she/he/it not been outnumbering ?
have we not been outnumbering ?
have you not been outnumbering ?
have they not been outnumbering ?
Past perfect continuous
had I not been outnumbering ?
had you not been outnumbering ?
had she/he/it not been outnumbering ?
had we not been outnumbering ?
had you not been outnumbering ?
had they not been outnumbering ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not outnumber ?
That do you not outnumber ?
That does she/he/it not outnumber ?
That do we not outnumber ?
That do you not outnumber ?
That do they not outnumber ?
Present perfect
That have I not outnumbered ?
That have you not outnumbered ?
That have she/he/it not outnumbered ?
That have we not outnumbered ?
That have you not outnumbered ?
That have they not outnumbered ?
Simple past
That did I not outnumber ?
That did you not outnumber ?
That did she/he/it not outnumber ?
That did we not outnumber ?
That did you not outnumber ?
That did they not outnumber ?
Past perfect
That had I not outnumbered ?
That had you not outnumbered ?
That had she/he/it not outnumbered ?
That had we not outnumbered ?
That had you not outnumbered ?
That had they not outnumbered ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not outnumber ?
would you not outnumber ?
would she/he/it not outnumber ?
would we not outnumber ?
would you not outnumber ?
would they not outnumber ?
Past
would I not have outnumbered?
would you not have outnumbered?
would she/he/it not have outnumbered?
would we not have outnumbered?
would you not have outnumbered?
would they not have outnumbered?
Present continous
would I not be outnumbering ?
would you not be outnumbering ?
would she/he/it not be outnumbering ?
would we not be outnumbering ?
would you not be outnumbering ?
would they not be outnumbering ?
Past continous
would I not have been outnumbering?
would you not have been outnumbering?
would she/he/it not have been outnumbering?
would we not have been outnumbering?
would you not have been outnumbering?
would they not have been outnumbering?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - superare in numero
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io supero
tu superi
egli supera
noi superiamo
voi superate
essi superano
Imperfetto
io superavo
tu superavi
egli superava
noi superavamo
voi superavate
essi superavano
Passato remoto
io superai
tu superasti
egli superò
noi superammo
voi superaste
essi superarono
Passato prossimo
io ho superato
tu hai superato
egli ha superato
noi abbiamo superato
voi avete superato
essi hanno superato
Trapassato prossimo
io avevo superato
tu avevi superato
egli aveva superato
noi avevamo superato
voi avevate superato
essi avevano superato
Trapassato remoto
io ebbi superato
tu avesti superato
egli ebbe superato
noi avemmo superato
voi eveste superato
essi ebbero superato
Futuro semplice
io supererò
tu supererai
egli supererà
noi supereremo
voi supererete
essi supereranno
Futuro anteriore
io avrò superato
tu avrai superato
egli avrà superato
noi avremo superato
voi avrete superato
essi avranno superato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io superi
che tu superi
che egli superi
che noi superiamo
che voi superiate
che essi superino
Passato
che io abbia superato
che tu abbia superato
che egli abbia superato
che noi abbiamo superato
che voi abbiate superato
che essi abbiano superato
Imperfetto
che io superassi
che tu superassi
che egli superasse
che noi superassimo
che voi superaste
che essi superassero
Trapassato
che io avessi superato
che tu avessi superato
che egli avesse superato
che noi avessimo superato
che voi aveste superato
che essi avessero superato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io supererei
tu supereresti
egli supererebbe
noi supereremmo
voi superereste
essi supererebbero
Passato
io avrei superato
tu avresti superato
egli avrebbe superato
noi avremmo superato
voi avreste superato
essi avrebbero superato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
supera
superi
superiamo
superate
superino
Futuro
-
supererai
supererà
supereremo
supererete
supereranno
INFINITO - attivo
Presente
superare
Passato
avere superato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
superante
Passato
superato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
superando
Passato
avendo superato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono superato
tu sei superato
egli é superato
noi siamo superati
voi siete superati
essi sono superati
Imperfetto
io ero superato
tu eri superato
egli era superato
noi eravamo superati
voi eravate superati
essi erano superati
Passato remoto
io fui superato
tu fosti superato
egli fu superato
noi fummo superati
voi foste superati
essi furono superati
Passato prossimo
io sono stato superato
tu sei stato superato
egli é stato superato
noi siamo stati superati
voi siete stati superati
essi sono stati superati
Trapassato prossimo
io ero stato superato
tu eri stato superato
egli era stato superato
noi eravamo stati superati
voi eravate stati superati
essi erano statisuperati
Trapassato remoto
io fui stato superato
tu fosti stato superato
egli fu stato superato
noi fummo stati superati
voi foste stati superati
essi furono stati superati
Futuro semplice
io sarò superato
tu sarai superato
egli sarà superato
noi saremo superati
voi sarete superati
essi saranno superati
Futuro anteriore
io sarò stato superato
tu sarai stato superato
egli sarà stato superato
noi saremo stati superati
voi sarete stati superati
essi saranno stati superati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia superato
che tu sia superato
che egli sia superato
che noi siamo superati
che voi siate superati
che essi siano superati
Passato
che io sia stato superato
che tu sia stato superato
che egli sia stato superato
che noi siamo stati superati
che voi siate stati superati
che essi siano stati superati
Imperfetto
che io fossi superato
che tu fossi superato
che egli fosse superato
che noi fossimo superati
che voi foste superati
che essi fossero superati
Trapassato
che io fossi stato superato
che tu fossi stato superato
che egli fosse stato superato
che noi fossimo stati superati
che voi foste stati superati
che essi fossero stati superati
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei superato
tu saresti superato
egli sarebbe superato
noi saremmo superati
voi sareste superati
essi sarebbero superati
Passato
io sarei stato superato
tu saresti stato superato
egli sarebbe stato superato
noi saremmo stati superati
voi sareste stati superati
essi sarebbero stati superati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii superato
sia superato
siamo superati
siate superati
siano superati
Futuro
-
sarai superato
sarà superato
saremo superati
sarete superati
saranno superati
INFINITO - passivo
Presente
essere superato
Passato
essere stato superato
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
superato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo superato
Passato
essendo stato superato