Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
oblige
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
oblige
= obbligare, costringere, fare un favore a,
---------------
amusement in general, he can have no objection, I am sure, to oblige us
---------------
be the greater punishment to her partner to oblige him to talk, she made
---------------
preparing to oblige the company. By many significant looks and silent
---------------
* "To oblige you, I would try to believe almost anything, but no one else
---------------
Bennet's manor. I am sure he will be vastly happy to oblige you, and
---------------
* "It is well. You refuse, then, to oblige me. You refuse to obey the
---------------
said Mr. Pickwick, 'will you oblige us by proceeding with what you were
---------------
* 'To oblige me, you will,' resumed Mr. Pickwick. ( Dickens The Pickwick papers )
---------------
there, that evening, they would greatly oblige him. The invitation was
---------------
* 'Mr. Grundy's going to oblige the company with a song,' said the
---------------
of this delightful occasion, perhaps Mr. Samuel Weller will oblige the
---------------
happiness and welfare. Will you oblige me by giving it the calmest and
---------------
an answer will oblige
= sarà gradita una risposta ,
---------------
Vocabulary and phrases
* Ma la testimonianza d'un signore non meno autorevole , né meno dotato di nomi , ci obbliga a credere tutto il contrario .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Per dir la verità , non aveva gran fatto pensato agli obblighi e ai nobili fini del ministero al quale si dedicava: procacciarsi di che vivere con qualche agio , e mettersi in una classe riverita e forte , gli eran sembrate due ragioni più che sufficienti per una tale scelta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E , prima di conchiudere un matrimonio , noi siam proprio obbligati a far molte e molte ricerche , per assicurarci che non ci siano impedimenti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ah ci siamo: quel prete non faccia quello che è obbligato per l'uficio suo , o faccia cose che non gli toccano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Povero Renzo ! - rispose il frate , con una voce grave e pietosa , e con uno sguardo che comandava amorevolmente la pacatezza : - se il potente che vuol commettere l'ingiustizia fosse sempre obbligato a dir le sue ragioni , le cose non anderebbero come vanno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era accompagnata da due anziane ; e quando lo vide comparire , - signor principe , - disse: - per ubbidire alle regole . . .per adempire una formalità indispensabile , sebbene in questo caso . . .pure devo dirle . . .che , ogni volta che una figlia chiede d'essere ammessa a vestir l'abito , . . .la superiora , quale io sono indegnamente , . . .è obbligata d'avvertire i genitori . . .che se , per caso . . .forzassero la volontà della figlia , incorrerebbero nella scomunica .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lodo la sua esattezza: è troppo giusto . . .Ma lei non può dubitare . . .- Oh ! pensi , signor principe , . . .ho parlato per obbligo preciso , . . .del resto . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il vicario , più per adempire interamente il suo obbligo , che per la persuasione che ce ne fosse bisogno , insistette con le domande ; ma Gertrude era determinata d'ingannarlo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma la pratica generale ha voluto che obblighi soltanto a non confidare il segreto , se non a chi sia un amico ugualmente fidato , e imponendogli la stessa condizione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Per quanto noi desideriamo di far fare buona figura al nostro povero montanaro , la sincerità storica ci obbliga a dire che il suo primo sentimento fu di piacere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non siamo obbligati a far servizio al prossimo ? - E camminando , faceva a Renzo , in aria di discorso , ora una , ora un'altra domanda .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Io fo il mio dovere , - disse l'oste , guardando in viso alla guida: - noi siamo obbligati a render conto di tutte le persone che vengono a alloggiar da noi: nome e cognome , e di che nazione sarà , a che negozio viene , se ha seco armi . . .quanto tempo ha di fermarsi in questa città . . .Son parole della grida .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Obbligatissimo alle sue grazie " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fu lì lì per farsi insegnar la strada da qualcheduno de' suoi liberatori ; ma siccome nel poco tempo che aveva avuto per meditare su' casi suoi , gli eran passate per la mente certe idee su quello spadaio così obbligante , padre di quattro figliuoli , così , a buon conto , non volle manifestare i suoi disegni a una gran brigata , dove ce ne poteva essere qualche altro di quel conio ; e risolvette subito d'allontanarsi in fretta di lì: che la strada se la farebbe poi insegnare , in luogo dove nessuno sapesse chi era , né il perché la domandasse .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Così , senza voler più bene ai primi che ai secondi , cercava di soddisfarli tutti , con quell'imparzialità , che è la dote ordinaria di chi è obbligato a trattar con cert'uni , e soggetto a render conto a cert'altri .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Oh povero me ! povero me ! Basta: il cielo è in obbligo d'aiutarmi , perché non mi ci son messo io di mio capriccio " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non dico chi sa qualche cosa ; ché allora uno è obbligato a intendere ; ma anche i più duri di testa , i più ignoranti , andavan dietro al filo del discorso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E poi ha fatto proprio vedere che anche coloro che non son signori , se hanno più del necessario , sono obbligati di farne parte a chi patisce .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ma ! - disse il cardinale , con voce e con aria grave fuor del consueto: - è il vostro vescovo che , per suo dovere e per vostra giustificazione , vuol saper da voi il perché non abbiate fatto ciò che , nella via regolare , era obbligo vostro di fare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - E perché dunque , potrei dirvi , vi siete voi impegnato in un ministero che v'impone di stare in guerra con le passioni del secolo ? Ma come , vi dirò piuttosto , come non pensate che , se in codesto ministero , comunque vi ci siate messo , v'è necessario il coraggio , per adempir le vostre obbligazioni , c'è Chi ve lo darà infallibilmente , quando glielo chiediate ? Credete voi che tutti que' milioni di martiri avessero naturalmente coraggio ? che non facessero naturalmente nessun conto della vita ? tanti giovinetti che cominciavano a gustarla , tanti vecchi avvezzi a rammaricarsi che fosse già vicina a finire , tante donzelle , tante spose , tante madri ? Tutti hanno avuto coraggio ; perché il coraggio era necessario , ed essi confidavano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ebbene , figliuolo e fratello ; poiché gli errori di quelli che presiedono , sono spesso più noti agli altri che a loro ; se voi sapete ch'io abbia , per pusillanimità , per qualunque rispetto , trascurato qualche mio obbligo , ditemelo francamente , fatemi ravvedere ; affinché , dov'è mancato l'esempio , supplisca almeno la confessione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Oltre il resto della servitù , tutti cervelli che avevan bisogno , più o meno , d'esser raddirizzati e guidati ; oltre tutte l'altre occasioni di prestar lo stesso ufizio , per buon cuore , a molti con cui non era obbligata a niente: occasioni che cercava , se non s'offrivan da sé ; aveva anche cinque figlie ; nessuna in casa , ma che le davan più da pensare , che se ci fossero state .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In marzo , il cardinal di Richelieu era poi calato infatti col re , alla testa d'un esercito: aveva chiesto il passo al duca di Savoia ; s'era trattato ; non s'era concluso ; dopo uno scontro , col vantaggio de' Francesi , s'era trattato di nuovo , e concluso un accordo , nel quale il duca , tra l'altre cose , aveva stipulato che il Cordova leverebbe l'assedio da Casale ; obbligandosi , se questo ricusasse , a unirsi co' Francesi , per invadere il ducato di Milano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Bisogna però dire che fu obbligato a cedere al duca di Savoia un pezzo del Monferrato , della rendita di quindici mila scudi , e a Ferrante duca di Guastalla altre terre , della rendita di sei mila ; e che ci fu un altro trattato a parte e segretissimo , col quale il duca di Savoia suddetto cedé Pinerolo alla Francia: trattato eseguito qualche tempo dopo , sott'altri pretesti , e a furia di furberie .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E dico , con quella bagattella di cattura , venir qui , proprio in paese , in bocca al lupo , c'è giudizio ? Fate a modo d'un vecchio che è obbligato ad averne più di voi , e che vi parla per l'amore che vi porta ; legatevi le scarpe bene , e , prima che nessuno vi veda , tornate di dove siete venuto ; e se siete stato visto , tanto più tornatevene di corsa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* È il cuore che vuole , è la volontà: ma voi non potevate offrirgli la volontà d'un altro , al quale v'eravate già obbligata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Credete voi , - riprese il vecchio , abbassando gli occhi , - che Dio ha data alla sua Chiesa l'autorità di rimettere e di ritenere , secondo che torni in maggior bene , i debiti e gli obblighi che gli uomini possono aver contratti con Lui ?
---------------
* Il frate chiamò con un cenno il giovine , il quale se ne stava nel cantuccio il più lontano , guardando (giacché non poteva far altro) fisso fisso al dialogo in cui era tanto interessato ; e , quando quello fu lì , disse , a voce più alta , a Lucia: - con l'autorità che ho dalla Chiesa , vi dichiaro sciolta dal voto di verginità , annullando ciò che ci poté essere d'inconsiderato , e liberandovi da ogni obbligazione che poteste averne contratta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Con Agnese essa aveva già fatto amicizia ; con Lucia poi era un piacere a vederla , tenera insieme e scherzevole , e come la stuzzicava garbatamente , e senza spinger troppo , appena quanto ci voleva per obbligarla a dimostrar tutta l'allegria che aveva in cuore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Il Municipio, secondo i soci di questo Circolo, avrebbe dovuto provvedere a quello sconcio, obbligando il Chiarenza a dare almeno un intonaco decente alla sua casa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Però - soggiungevano - volendo esser giusti, gliel'aveva recata in dote la moglie, quella casa, ed egli, proferendo il sí sacramentale, s'era forse obbligato a rispettare la doppia antichità.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dima Chiarenza, con gli occhi bassi, si pose una mano dietro le reni per tirarsi sú, pian piano, dal seggiolone di cuojo, col volto atteggiato di spasimo; ma Saro Trigona lo costrinse a rimaner seduto e, subito, col suo solito opprimente garbuglio di frasi, cominciò a esporre lo scopo della visita: egli, vendendo la campagna ereditata dal cugino al caro don Mattia lí presente, avrebbe pagato, subito, dodici mila lire, a scomputo del suo debito, al carissimo don Dima, il quale, dal canto suo, doveva obbligarsi di non muovere nessuna azione giudiziaria contro l'eredità Lo Cícero, aspettando...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il vecchio, che pareva un rospaccio calzato e vestito, oppresso da una cisti enorme su la nuca, che lo obbligava a tener sempre giú e piegato da un lato il testone raso, vi abitava solo, con un servitore; ma aveva molta gente di campagna ai suoi ordini, armata, e due mastini che incutevano paura, solo a vederli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E a poco a poco era divenuta anche sorda come una pietra, la povera nonnina; aveva ottantacinque anni e non capiva piú niente: una balla di carne, che ansimava e si reggeva appena, pesante e traballante; e obbligava a cure, per cui ci voleva un'adorazione come la mia, a vincer la pena e il ribrezzo che costavano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
O al terzo, o magari nel secondo stesso, subito dopo quel primo finto! Perché io vi prego di credere, signori miei, che sono svenuta davvero, sentendomelo venire in faccia, qua, qua, sulla guancia! E domani sera non recito, no, no, non recito, commendatore, perché né lei né altri può obbligarmi a recitare con un pipistrello che mi sbatte in faccia! - Ah no, sa! Questo si vedrà! questo si vedrà! - le rispose, crollando il capo energicamente, il capocomico.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Andavano come per obbligo a visitare il bambino.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Questo, quasi non esistendo ancora per sé, non esisteva neppure propriamente per loro, se non cosí, come un obbligo; ma non gravoso: prendevano, infine, una boccata d'aria; facevano, benché soli, una scampagnata: dall'alto dell'acropoli, su le maestose mura ciclopiche, si scopriva una vista meravigliosa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
istruzione obbligatoria...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
e se voglio restar somaro? nossignore! istruzione obbligatoria...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Libera d'ogni obbligo di fedeltà, non doveva dar conto a nessuno, se si metteva con questo o con quello.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ora avrebbero potuto distrarsi, tutti quei cari signori, ammirando, come faceva la Generalessa quasi per obbligo e il signor Raspi, per fare una piccola sosta e riprender fiato, qua una cascatella spumosa, là un botro scosceso e cupo all'ombra di bassi ontani, piú là un ciottolo nel rivo, vestito d'alga, su cui l'acqua si frangeva come se fosse di vetro, suscitando una ridda minuta di scagliette vive; ma, nossignori! nessuno sentiva quella deliziosa cruda frescura d'ombra insaporata d'acute fragranze, quel silenzio tutto pieno di fremiti, di fritinii di grilli, di risi di rivoli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ah, bravo, grazie, il libro, sí, obbligatissimo! Una vettura, per carità.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma non tanto per vergogna le abbassava, quanto per il dispetto di vedersi obbligata a sentirla, quella vergogna, dagli occhi di chi la guardava e la vedeva in quello stato, alla sua età, vecchia ciabatta ancora in uso per una cosa che pareva tanto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Faceva di tutto per lasciarla contenta, si piegava a tanti servizii a cui non era obbligata, ora che Margherita, la sorda, era andata via; e si sforzava di parere allegra e di rincorare anche la padrona che dava in ismanie e si disperava per ogni nonnulla.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Del resto, che obbligo aveva di tenerla ancora? Non era adatta né a far da serva né da bambinaja.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Mi dà il braccio e m'ajuta a scendere pian pianino la scala, obbligandomi a sostare sui pianerottoli, a ogni branca, fin tanto che lui non abbia contato fino a cento; poi mi tasta il polso per sentirne la repenza, mi guarda negli occhi, mi domanda dolcemente: - Proseguiamo? - Proseguiamo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Eufemia mi guarda, come se le paresse strano che io, Luca Lèuci, possa dirle cosí, io che - secondo lei - non avrei davvero alcun obbligo di crederci, poiché Dio mi tratta male, facendomi morire cosí presto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma io? Pensate ai vostri libri, voi; ma scusate: c'è un'intera popolazione che dovrebb'essere affidata alle vostre cure; la vedete morire con le pallottoline di quell'impostore in bocca, e non ve ne fate né scrupolo né rimorso? È obbligo vostro sacrosanto difenderla, questa popolazione, difenderla anche se non vuol esser difesa; difenderla contro la sua ignoranza e la sua pazzia! E non vi parlo di me! Batti oggi e batti domani, il farmacista ha strappato finalmente al dottor Calajò la promessa che farà una formale denunzia al Prefetto contro Piccaglione, perché gli sia interdetto l'esercizio abusivo della professione di medico.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E s'era creduto in obbligo di risarcirla di quell'avvilimento davanti a tutti, patito per lui.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sciamannato, tutto gocciolante di sudore, col testone raso e la cotenna ridondante su la nuca, le lenti che gli scivolavano sempre di traverso sul naso a gnocco, e quei grossi occhi biavi che pareva le andassero cercando per guardare, obbligando il capo a certi buffi rigiramenti sul collo che facevano pensare a un bue smanioso sotto il giogo, il professor Dionisio Vernoni non era fatto in verità per attirar la confidenza.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
CERTI OBBLIGHI Quando la civiltà, ancora in ritardo, condanna un uomo a portare una lunga scala in collo da un lampione all'altro e a salire e a scendere questa scala a ogni lampione tre volte al giorno, la mattina per spengerlo, il dopo pranzo per rigovernarlo, la sera per accenderlo; quest'uomo, per forza, quantunque duro di mente e dedito al vino, deve contrarre la cattiva abitudine di ragionar con se stesso, assorgendo anche a considerazioni alte per lo meno quanto quella sua scala.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Arrivato ogni volta su la scala all'altezza da cui è caduto, non può fare a meno di considerare che - è inutile - certi obblighi si hanno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dà cosí dell'Eccellenza, con tutto il sentimento, a quanti piú può; ma in ispecie al cavalier Bissi che, oltre agli obblighi che anche lui, come privato, forse non vorrebbe avere, ma che pure ha, se ne è assunti anche tanti altri, altissimi, inerenti alla sua carica d'assessore.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quaquèo di tutti questi obblighi, naturali e sociali, è profondamente compenetrato; e se, alle volte, per qualche gocciolina importuna deve passarsi il dorso della mano sotto il naso, non manca mai di farsi prima riparo della falda del lungo camiciotto turchino.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E tutta l'importanza del suo mestiere appare manifesta in quelle sere che la Luna dovrebbe esserci, e viceversa poi non c'è, perché le nuvole, nascondendola, la fanno venir meno al suo obbligo di illuminare la Terra; obbligo che la Luna forse non vorrebbe avere, ma che ha; e il paese resta al bujo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non è forse sua moglie la sua piú acerrima nemica? Se Quaquèo beve, beve per questo; beve per non pensare a certe cose che lo farebbero venir meno a tanti di questi obblighi, di cui è cosí profondamente compenetrato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma come mai Vostra Eccellenza s'è potuto persuadere a nascondersi lassú? Me lo potevo mai figurare? Lassú, col rischio di rompersi il collo per una donnaccia come questa, lei, un Cavaliere! Ma dice sul serio, Vostra Eccellenza? Si volta alla moglie e, appioppandole un pugno in faccia: - Ma come? - le grida, - lassú, lassú dovevi farlo nascondere? E non c'era un posto piú pulito? Non hai visto, imbecille, che ho cercato dappertutto tranne che nello stipo a muro, dietro la cortina? Sú, piglia una spazzola per il signor Cavaliere! Abbia la bontà, Vostra Eccellenza; per cinque minuti, dentro a quello stipo! Sente come gridano giú per istrada? Si hanno certi obblighi, Eccellenza, creda pure.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non era proprio il caso per don Marchino d'esclamare: "Io non so com'è la gente"? Che obbligo poteva aver lui, se quella donna da tant'anni non era piú della sua parrocchia? Per carità? Cosí di prepotenza? Ma no, no e poi no! Perché era anche contro ogni ragione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Nossignore! Costringere a una carità difficile chi non ne aveva nessun obbligo! Difficile, sicuro, difficile per tante ragioni! Un carico di quella fatta, un ragazzo malato, che non si reggeva ritto, con una somara...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La quale, perché fosse in tutto giusta, tanto aveva usato di crudeltà quanto di carità, punendo della sua superstizione quella madre col farle obbligo di vincere per amore del figlio lontano la ripugnanza che sentiva per quest'altro, il ribrezzo del seno da porgergli in bocca per nutrirlo; e non levandole poi del tutto la speranza di potere un giorno riavere il suo bambino, che intanto altri occhi, se non piú i suoi, seguitavano a vedere, sano e bello com'era.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se la chiamò accanto al letto, e cominciò a domandarle se ella si rendesse conto della condizione in cui tra poco si sarebbe trovata: sola in casa, giovinetta, con un uomo che non le era né padre, né fratello, anche lui quasi giovane ancora, senz'alcun obbligo veramente verso di lei.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
«Però, professore», disse Luisa uscendo con la parola viva da un corso occulto d'idee, «si può, non è vero, credere in Dio e dubitare della nostra vita futura?» Ell'aveva posato, così dicendo, l'aggrovigliata matassa della pesca e guardava il Gilardoni in viso con un interesse vivo, con un desiderio manifesto che rispondesse di sì; e, perché il Gilardoni taceva, soggiunse: «Mi pare che qualcuno potrebbe dire: che obbligo ha Iddio di regalarci l'immortalità? L'immortalità dell'anima è una invenzione dell'egoismo umano che in fin dei conti vuol far servire Iddio al comodo proprio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ora ella voleva bene servirsi del Governo per i suoi rancori privati, ma, per principio, non si riconosceva obbligata mai di gratitudine a nessuno. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ella deve capire senz'altro, marchesa, che non è il caso di dispiaceri e che anzi ha un obbligo particolare verso il Governo.» La marchesa non s'era mai udita parlare così alto e con tanta formidabile autorità. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Venne il curato di Cima, devoto alla marchesa, venne il prefetto della Caravina, tutto, in cuor suo, per Franco e Luisa, obbligato, come parroco di Cressogno, a certi riguardi verso la loro nemica. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* A quest'ultima proposta, s'era un po' scosso, ma come per il peso di un obbligo, col quale gli si volesse rendere crudelmente più grave l'infelicità. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tanto che il Prever, subito, lo aveva esonerato, non ostante che don Buti, il curato, sostenesse che bisognava persistere, anche lasciandogli credere che gli si facesse quel carico per obbligo e con crudeltà. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Alcune di esse, certo, non mi faranno molto onore; ma io mi trovo ora in una condizione così eccezionale, che posso considerarmi come già fuori della vita, e dunque senza obblighi e senza scrupoli di sorta. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* O credeva forse che un bibliotecario, essendo la biblioteca fatta per leggervi, fosse obbligato a legger lui, posto che non aveva veduto mai apparirvi anima viva; e aveva preso quel libro, come avrebbe potuto prenderne un altro? Era tanto imbecillito, che anche questa supposizione è possibile, e anzi molto più probabile della prima. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ero solo ormai, e più solo di com’ero non avrei potuto essere su la terra, sciolto nel presente d’ogni legame e d’ogni obbligo, libero, nuovo e assolutamente padrone di me, senza più il fardello del mio passato, e con I’avvenire dinanzi, che avrei potuto foggiarmi a piacer mio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Se quell’altro non avesse portato i capelli così corti, tu non saresti ora obbligato a portarli così lunghi: e non certo per tuo gusto, lo so, vai ora sbarbato come un prete. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Se non che, questo mio caro ometto non volle perseverare negli arguti e concettosi discorsi, di cui ho voluto dare un saggio; cominciò a entrare in confidenza; e allora io, che già credevo facile e bene avviata la nostra amicizia, provai subito un certo impaccio, sentii dentro me quasi una forza che mi obbligava a scostarmi, a ritrarmi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* io vi ero obbligato dalla necessità. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ciò che per lui, insomma, poteva essere uno spasso e quasi l’esercizio d’un diritto, era per me, all’incontro, obbligo increscioso, condanna. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Quante volte non ne feci l’esperienza con Adriana! Ma l’impaccio ch’ella provava era allora per me effetto del natural ritegno e della timidezza della sua indole, e il mio credevo derivasse dal rimorso che la finzione mi cagionava, la finzione del mio essere, continua, a cui ero obbligato, di fronte al candore e alla ingenuità di quella dolce e mite creatura. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Prima di comunicare a gli altri il fenomeno, avrei voluto in qualche modo spiegarmelo; ma poi pensai che, avendo ottenuto ciò che mi premeva, ora, quasi per obbligo, mi conveniva secondar la frode, senz’altro indugio, per non irritare maggiormente Papiano. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non ci mancava altro, che ora, per giunta, Adriana mi costringesse a denunziare il furto! Non bastava che mi avessero rubato, come niente, dodici mila lire? Dovevo anche temere che il furto si conoscesse; pregare, scongiurare Adriana che non lo gridasse forte, non lo dicesse a nessuno, per carità? Ma che! Adriana – e ora lo intendo bene – non poteva assolutamente permettere che io tacessi e obbligassi anche lei al silenzio, non poteva in verun modo accettare quella che pareva una mia generosità, per tante ragioni: prima per il suo amore, poi per l’onorabilità della sua casa, e anche per me e per l’odio ch’ella portava al cognato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – C’entra benissimo! Il signor Meis ha tutto il diritto d’esigere una soddisfazione; direi anzi che è in obbligo, sicuro! deve, deve... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Il secondo matrimonio s’annulla, e tu sei obbligato a riprendertela. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Accettai subito , prima di tutto perché volevo che quando mio figlio fosse giunto all’età di potermi giudicare mi trovasse equilibrato e sereno , eppoi per la ragione più urgente che l’Olivi stava male e minacciava di abbandonarmi per cui avrei potuto essere obbligato di prendere il suo posto da un momento all’altro e mi consideravo poco atto ad una grande attività con tutta quella nicotina in corpo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Trassero quell’ordigno dalla valigia e alzarono mio padre obbligandolo a star seduto sul letto .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
– Non è colpa mia! Fu quel maledetto dottore che voleva obbligarti di star sdraiato!
---------------
* Di ogni sonata io ero obbligato di eliminare qualche periodo perché troppo difficile , col pretesto non vero di non aver toccato il violino da troppo tempo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Forse era un uomo importante per gli affari del Malfenti e a me era parso che in simili casi tutta la famiglia fosse obbligata alla collaborazione .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Nessun poeta avrebbe potuto improvvisare a rime obbligate meglio di me .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Mi pareva avesse suonato come un atto di cortesia obbligata .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Il giorno seguente avrei chiarita la mia relazione con Carla e avrei trovato il modo di rassicurare la povera fanciulla del suo avvenire , senza perciò essere obbligato di darle dei baci .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Che cosa stavo facendo in quel luogo lasciando trascorrere il tempo utile per effettuare i miei buoni propositi? Mi obbligavano di trascurare un’opera tanto utile a me e ad Augusta! Stavo preparando una scusa per andarmene , ma in quel momento il salotto fu invaso dalle donne accompagnate da Guido .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Così fui finalmente obbligato di dire parole mie .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Era infatti ingiusto di obbligare allo studio questa bella fanciulla che si poteva baciare .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Poi le raccontai degli avvenimenti della mattina e come mia moglie m’avesse obbligato di uscire con lei e m’avesse condotto da mio suocero ove ero stato immobilizzato ad ascoltare come si discorreva di affari che non mi toccavano .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Per mesi e mesi lei e la vecchia erano state obbligate a lavorare giorno e notte a certi ricami che venivano commessi loro da un mercante .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Quando ricordava che m’aveva subito amato perché le era sembrato che dal mio fare , dal mio dire , dai miei occhi , venisse una promessa di vita meno rigida , meno obbligata , meno noiosa , doveva piangere .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Le dissi che io sentivo fortemente i miei obblighi verso mia moglie ch’era una donna tanto stimabile che certamente avrebbe meritato di essere amata meglio e cui mai avrei voluto far sapere come la tradivo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Io non credo che il suo spavento fosse prodotto solo dalla paura di vedersi privata del mio appoggio , perché in quell’epoca io ebbi da lei delle manifestazioni di affetto di cui non posso dubitare e che alle volte mi resero beato , mentre , quando mi trovavo in altro stato d’animo , mi seccarono sembrandomi atti ostili ad Augusta ai quali , e per quanto mi costasse , ero obbligato d’associarmi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
accollo
= assunzione volontaria di un obbligo appalto parte sporgente di un muro , sostenuta da mensole in una vela quadra , la faccia rivolta verso prora contratto con il quale un terzo si assume un debito altrui parte del carico che grava sul collo di un animale da tiro o sulla parte anteriore di un carro .
---------------
accomandatario
= socio di società in accomandita che partecipa alla gestione e ha responsabilità illimitata riguardo agli obblighi societari .
---------------
anticresi
= contratto con il quale il debitore si obbliga a consegnare temporaneamente al creditore un immobile , i cui frutti siano imputati a pagamento del debito .
---------------
arra
= somma di denaro anticipata a garanzia di una obbligazione futura pegno , promessa .
---------------
astringere
= verbo trans. costringere , obbligare
---------------
aut aut
= sost . m . si usa per indicare una scelta alternativa obbligatoria
---------------
autolesionismo
= il procurarsi volontariamente ferite o mutilazioni , che costituisce reato se implica frode o mira all'esonero da un obbligo il comportamento di colui che danneggia sè stesso , materialmente o moralmente .
---------------
boccola
= borchia da affibbiare che si porta per ornamento supporto degli assi dei veicoli ferroviari o tranviari 3 elemento cilindrico cavo usato come riduttore di fori in cui gira un perno 4 presa unipolare , da pannello o volante , generalmente d'ottone , in cui si infila una spina unipolare 5 nel pattinaggio artistico , figura obbligatoria costituita da due cerchi e due occhielli.
---------------
bond
= obbligazione , titolo di credito.
---------------
cauzione
= deposito di una somma di denaro o di titoli a garanzia dell'adempimento di un obbligo
---------------
cedola
= tagliando numerato, staccabile da titoli obbligazionari e azionari per la riscossione dell'interesse o del dividendo . dim. cedoletta, cedolina, cedolino contratto con cui si assumeva un'obbligazione biglietto, nota, breve scritto.
---------------
coercitivo
= che costringe, obbliga
---------------
coercizione
= l'obbligare, l'essere obbligato con la forza o con minacce.
---------------
cogente
= che costringe, obbligante
---------------
comandata
= obbligo di prestazioni personali richieste da un principe, da una comunità cittadina, comunale ecc. corvé
---------------
comodato
= prestito gratuito d'un bene mobile o immobile per un determinato uso e con obbligo di restituzione a richiesta.
---------------
compulsare
= verbo trans. obbligare una persona a comparire in giudizioconsultare, esaminare libri o documenti con molta attenzione.
---------------
controprestazione
= ciascuna delle due prestazioni che sono oggetto di reciproca obbligazione.
---------------
coprifuoco popolare coprifoco,
= obbligo di ritirarsi in casa a un'ora stabilita, imposto ai cittadini per motivi d'ordine pubblico
---------------
corvé o corvè,
= nell'organizzazione feudale del lavoro, prestazione d'opera obbligatoria che i coloni erano tenuti a svolgere nelle terre del signore
---------------
costringere
= verbo trans. indurre, obbligare qualcuno a fare qualcosa contro la sua intenzione o la sua volontà
---------------
debito
= che è richiesto da obblighi - circostanze - convenienze
---------------
diritto
= il complesso delle leggi che regolano i rapporti sociali e il cui rispetto ha carattere di obbligatorietà per tutti i cittadini
---------------
disobbligare
= verbo trans . liberare da un obbligo
---------------
dispensabile
= che può essere dispensato - spec . dall'osservanza di un obbligo - di un onere .
---------------
dovere
= sostantivo masc. - obbligo a cui si è tenuti per legge o per una norma morale - plur.: doveri
---------------
erede
= colui che succede a un defunto in tutti i suoi beni - diritti e obblighi o in una loro quota
---------------
esentare essentare
= verbo trans . rendere esente da un obbligo
---------------
esente essente
= non soggetto a un obbligo - a un onere di carattere generale
---------------
esenzione
= dispensa da un obbligo comune
---------------
esondare
= verbo intr . dispensare da un obbligo - da un onere
---------------
esonerato
= participio pass . di esonerare
= che - colui che è esentato da un obbligo - sollevato da un incarico .
---------------
eurobbligazione
= obbligazione in valuta collocata sul mercato finanziario europeo .
---------------
evasore
= colui che si sottrae a un obbligo
---------------
fedecommesso
= fidecommesso - o fidecommisso , antico istituto del diritto successorio che faceva obbligo all'erede di conservare e trasmettere tutta l'eredità - o parte di essa al successivo erede - l'insieme dei beni trasmessi secondo tale disposizione .
---------------
funghire
= verbo intr . - beni che possono essere sostituiti con altri dello stesso genere per adempiere le obbligazioni che li riguardano
---------------
fungo
= vegetale inferiore privo di clorofilla , e perciò obbligato a vita parassitaria - o saprofitica , costituito da cellule disposte lungo filamenti detti ife - nell'uso comune , corpo fruttifero dei funghi più grandi , di solito formato da un gambo sormontato da un cappello
---------------
fuoribusta
= o fuori busta , e - retribuzione del lavoro sottratta agli obblighi fiscali e assicurativi e quindi non registrata in busta paga .
---------------
ghetto
= quartiere in cui , in alcune città , erano obbligati ad abitare gli ebrei
---------------
immune
= non soggetto a un obbligo , non gravato da un onere
---------------
immunità
= esenzione da obblighi e da imposte , della quale godevano in passato determinate persone o enti , spec . ecclesiastici - privilegio di un soggetto che , per le sue funzioni o il suo ufficio , gode di un particolare trattamento rispetto alla legge
---------------
impegnativo
= che impegna , che crea un obbligo
---------------
impegno
= obbligo , promessa
---------------
imposta
= prestazione obbligatoria di denaro dovuta allo stato o ad altri enti pubblici territoriali dai contribuenti in rapporto alla loro capacità contributiva per finanziare le spese pubbliche , senza avere diritto a un corrispettivo specifico
---------------
imprimatur
= formula con cui un tempo l'autorità civile e quella ecclesiastica autorizzavano la stampa di un libro obbligatoriamente sottoposto al loro giudizio
---------------
inadempiente
= che , colui che non adempie a un dovere , una promessa , una obbligazione
---------------
indebito
= che non è dovuto , che non corrisponde a un obbligo
---------------
legittimario
= erede cui la legge riserva obbligatoriamente una quota di eredità , anche contro le disposizioni testamentarie .
---------------
madrinato
= forma di assistenza prestata, senza obblighi giuridici, da persone o da enti a colui che si trova in stato di bisogno .
---------------
manente
= nel diritto medievale, colono legato alla terra da un rapporto di lavoro e di residenza, con obbligo di prestazioni nei confronti del proprietario
---------------
mutuo
= contratto con il quale una parte consegna all'altra una determinata quantità di denaro o di altre cose fungibili, e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità
---------------
noleggio
= contratto con il quale il proprietario o l'armatore di una nave si obbliga , dietro compenso , a cederne l'uso - nel linguaggio comune si dice anche di altri mezzi di trasporto e , per estens . , di altri beni
---------------
non collaborazione
= forma di lotta sindacale consistente nell'adempimento degli obblighi più strettamente contrattuali , con il rifiuto di effettuare qualunque altra prestazione .
---------------
nuncupativo
= nel diritto romano , si dice di obbligazione assunta o di testamento fatto oralmente in presenza di testimoni .
---------------
nuncupazione
= nel diritto romano , assunzione di un obbligo per effetto di una promessa orale .
---------------
obbedire
= o ubbidire , obedire , ubidire , verbo intr . sottoporre a un obbligo
---------------
obbligato
= obligato , participio passato di obbligare , vincolato da un obbligo
---------------
obbligatorietà
= l'essere obbligatorio
---------------
obbligazionario
= di obbligazione , di obbligazioni
---------------
obbligazionista
= chi detiene titoli obbligazionari .
---------------
obligare
= obbligare e deriv .
---------------
oneroso
= che costituisce un onere , un obbligo
---------------
pagare
= verbo trans . corrispondere una somma di denaro per beni acquistati , servizi ricevuti , obbligazioni contratte e sim .
---------------
parziario
= obbligazione o di contratto in cui vi siano più contraenti , ciascuno dei quali può richiedere o essere tenuto a compiere una parte della prestazione globale
---------------
pedaggio
= tassa pagata per poter percorrere certi itinerari o attraversare certi punti obbligati
---------------
prescindere
= verbo intr . precedente l'età in cui ha inizio la scuola obbligatoria
---------------
prestanome
= colui che firma obbligazioni , contratti o altri atti al posto di una persona che non può o non vuole prendere impegni col proprio nome .
---------------
promittente
= colui che si obbliga verso terzi mediante una promessa unilaterale .
---------------
quarantena
= periodo di quaranta giorni - periodo obbligatorio di isolamento e di osservazione medica , un tempo di quaranta giorni , al quale vengono sottoposte le persone provenienti da zone in cui sono diffuse malattie contagiose di una certa gravità
---------------
quietanza ant . o pop . quetanza , quitanza , quittanza
= attestazione dell'avvenuto adempimento di una obbligazione rilasciata dal creditore al debitore
---------------
riobbligare
= verbo trans. obbligare di nuovo.
---------------
sbattezzare
= verbo transitivo obbligare qualcuno ad abiurare la fede cristiana , cambiare nome a qualcuno - sbattezzarsi
= verbo riflessivo abiurare la religione cristiana ,
---------------
scontrino
= biglietto di ricevuta che attesta l'adempimento di un obbligo o dà diritto a una prestazione ,
---------------
scripofilia
= collezionismo di certificati azionari e obbligazionari fuori mercato .
---------------
scrocchio
= forma di usura che si praticava in passato , consistente nel concedere un prestito obbligando il mutuante a ritirare dei beni stimati a un valore superiore a quello effettivo e nell'esigere , oltre alla restituzione della somma mutuata , anche il pagamento di quei beni .
---------------
signoraggio
= signoria , dominio - l'insieme degli obblighi e doveri del signore nei riguardi del vassallo , anticamente , differenza tra il valore ,
---------------
sinecura
= beneficio ecclesiastico senza obblighi di uffizi e di cura di anime , i ,
---------------
sinking fund
= sost . m . fondo di ammortamento dei titoli , accantonato periodicamente da una società per il riscatto di obbligazioni e altri titoli .
---------------
slalom
= gara di sci alpino che si effettua su un percorso a passaggi obbligati , segnalati da picchetti detti porte ,
---------------
soggetto
= sottoposto all'autorità di qualcuno , a determinati obblighi o condizioni ,
---------------
solvibile
= che è in grado di soddisfare le obbligazioni assunte ,
---------------
squalifica
= lo squalificare , l'essere squalificato , provvedimento disciplinare preso dagli organi federali , consistente nell'escludere un atleta o una squadra da una classifica , da una o più gare o da tutte le competizioni per un determinato periodo di tempo - squalifica del campo , quella che obbliga una squadra a giocare su un campo neutro una ,
---------------
star del credere
= sost . m . obbligazione assunta dal commissionario di rispondere nei confronti del committente per il buon esito dell'affare o della fornitura - il compenso speciale o la maggiore provvigione a cui il commissionario ha diritto per tale obbligazione .
---------------
steppage
= modo difettoso di camminare in cui il malato a ogni passo è obbligato ad alzare molto la coscia ,
---------------
subentrare
= verbo intransitivo entrare al posto di un altro per sostituirlo in attività , obbligazioni , diritti ,
---------------
subingresso
= il subentrare a un altro in un diritto o in un obbligo ,
---------------
Verb: to oblige-obliged-obliged
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I oblige
you oblige
he/she/it obliges
we oblige
you oblige
they oblige
Simple past
I obliged
you obliged
he/she/it obliged
we obliged
you obliged
they obliged
Simple past
I obliged
you obliged
he/she/it obliged
we obliged
you obliged
they obliged
Present perfect
I have obliged
you have obliged
he/she/it has obliged
we have obliged
you have obliged
they have obliged
Past perfect
I had obliged
you had obliged
he/she/it had obliged
we had obliged
you had obliged
they had obliged
Past perfect
I had obliged
you had obliged
he/she/it had obliged
we had obliged
you had obliged
they had obliged
Simple future
I I will oblige
you you will oblige
he/she/it he/she/it will oblige
we we will oblige
you I will oblige
they they will oblige
Future perfect
I will have obliged
you will have obliged
he/she/it will have obliged
we will have obliged
you will have obliged
they will have obliged
Present continuous
I am obliging
you are obliging
he/she/it is obliging
we are obliging
you are obliging
they are obliging
Past simple continuous
I was obliging
you were obliging
he/she/it was obliging
we were obliging
you were obliging
they were obliging
Future continuous
I will be obliging
you will be obliging
he/she/it will be obliging
we will be obliging
you will be obliging
they will be obliging
Future perfect continuous
I will have been obliging
you will have been obliging
he/she/it will have been obliging
we will have been obliging
you will have been obliging
they will have been obliging
Present perfect continuous
I have been obliging
you have been obliging
he/she/it has been obliging
we have been obliging
you have been obliging
they have been obliging
Past perfect continuous
I had been obliging
you had been obliging
he/she/it had been obliging
we had been obliging
you had been obliging
they had been obliging
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I oblige
That you oblige
That he/she/it oblige
That we oblige
That you oblige
That they oblige
Present perfect
That I have obliged
That you have obliged
That he/she/it have obliged
That we have obliged
That you have obliged
That they have obliged
Simple past
That I obliged
That you obliged
That he/she/it obliged
That we obliged
That you obliged
That they obliged
Past perfect
That I had obliged
That you had obliged
That he/she/it had obliged
That we had obliged
That you had obliged
That they had obliged
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would oblige
you would oblige
we would oblige
we would oblige
you would oblige
they would oblige
Past
I would have obliged
you would have obliged
he/she/it would have obliged
we would have obliged
you would have obliged
they would have obliged
Present continous
I would be obliging
you would be obliging
we would be obliging
we would be obliging
you would be obliging
they would be obliging
Past continous
I would have been obliging
you would have been obliging
he/she/it would have been obliging
we would have been obliging
you would have been obliging
they would have been obliging
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me oblige
oblige
let him oblige
let us oblige
oblige
let them oblige
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to oblige
Past
to have obliged
Present continous
to be obliging
Perfect continous
to have been obliging
Affermative - PARTICIPLE
Present
obliging
Past
obliged
Perfect
having obliged
Affermative - GERUND
Present
obliging
Past
having obliged
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am obliged
you are obliged
he/she/it is obliged
we are obliged
you are obliged
they are obliged
Past simple
I was obliged
you were obliged
he/she/it was obliged
we were obliged
you were obliged
they were obliged
Past simple
I was obliged
you were obliged
he/she/it was obliged
we were obliged
you were obliged
they were obliged
Present perfect
I have been obliged
you have been obliged
he/she/it has been obliged
we have been obliged
you have been obliged
they have been obliged
Past perfect
I had been obliged
you had been obliged
he/she/it had been obliged
we had been obliged
you had been obliged
they had been obliged
Past perfect
I had been obliged
you had been obliged
he/she/it had been obliged
we had been obliged
you had been obliged
they had been obliged
Future simple
I will be obliged
you will be obliged
he/she/it will be obliged
we will be obliged
you will be obliged
they will be obliged
Future perfect
I will have been obliged
you will have been obliged
he/she/it will have been obliged
we will have been obliged
you will have been obliged
they will have been obliged
Present continuous
I am being obliged
you are being obliged
he/she/it is being obliged
we are being obliged
you are being obliged
they are being obliged
Past simple continuous
I was being obliged
you were being obliged
he/she/it was being obliged
were being obliged
you were being obliged
they were being obliged
Future continuous
I will being obliged
you will being obliged
he/she/it will being obliged
we will being obliged
you will being obliged
they will being obliged
Future perfect continuous
I will have been obliged
you will have been obliged
he/she/it will have been obliged
we will have been obliged
you will have been obliged
they will have been obliged
Present perfect continuous
I have been obliged
you have been obliged
he/she/it has been obliged
we have been obliged
you have been obliged
they have been obliged
Past perfect continuous
I had been obliged
you had been obliged
he/she/it had been obliged
we had been obliged
you had been obliged
they had been obliged
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be obliged
That you be obliged
That he/she/it be obliged
That we be obliged
That you be obliged
That they be obliged
Present perfect
That I have been obliged
That you have been obliged
That he/she/it have been obliged
That we have been obliged
That you have been obliged
That they have been obliged
Simple past
That I were obliged
That you were obliged
That he/she/it were obliged
That we were obliged
That you were obliged
That they were obliged
Past perfect
That I had been obliged
That you had been obliged
That he/she/it had been obliged
That we had been obliged
That you had been obliged
That they had been obliged
CONDITIONAL
Present
I would be obliged
you would be obliged
we would be obliged
we would be obliged
you would be obliged
they would be obliged
Past
I would have been obliged
you would have been obliged
he/she/it would have been obliged
we would have been obliged
you would have been obliged
they would have been obliged
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be obliged
Past
to have been obliged
PARTICIPLE
Present
being obliged
Past
obliged
Perfect
having been obliged
GERUND
Present
being obliged
Past
having been obliged
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not oblige
you do not oblige
he/she/it does not obliges
we do not oblige
you do not oblige
they do not oblige
Simple past
I did not oblige
you did not oblige
he/she/it did not oblige
we did not oblige
you did not oblige
they did not oblige
Simple past
I did not oblige
you did not oblige
he/she/it did not oblige
we did not oblige
you did not oblige
they did not oblige
Present perfect
I have not obliged
you have not obliged
he/she/it has not obliged
we have not obliged
you have not obliged
they have not obliged
Past perfect
I had not obliged
you had not obliged
he/she/it had not obliged
we had not obliged
you had not obliged
they had not obliged
Past perfect
I had not obliged
you had not obliged
he/she/it had not obliged
we had not obliged
you had not obliged
they had not obliged
Simple future
I I will not oblige
you you will not oblige
he/she/it he/she/it will not oblige
we we will not oblige
you I will not oblige
they they will not oblige
Future perfect
I will not have obliged
you will not have obliged
he/she/it will not have obliged
we will not have obliged
you will not have obliged
they will not have obliged
Present continuous
I am not obliging
you are not obliging
he/she/it is not obliging
we are not obliging
you are not obliging
they are not obliging
Past simple continuous
I was not obliging
you were not obliging
he/she/it was not obliging
we were not obliging
you were not obliging
they were not obliging
Future continuous
I will not be obliging
you will not be obliging
he/she/it will not be obliging
we will not be obliging
you will not be obliging
they will not be obliging
Future perfect continuous
I will not have been obliging
you will not have been obliging
he/she/it will not have been obliging
we will not have been obliging
you will not have been obliging
they will not have been obliging
Present perfect continuous
I have not been obliging
you have not been obliging
he/she/it has not been obliging
we have not been obliging
you have not been obliging
they have not been obliging
Past perfect continuous
I had not been obliging
you had not been obliging
he/she/it had not been obliging
we had not been obliging
you had not been obliging
they had not been obliging
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not oblige
That you do not oblige
That he/she/it does not oblige
That we do not oblige
That you do not oblige
That they do not oblige
Present perfect
That I have not obliged
That you have not obliged
That he/she/it have not obliged
That we have not obliged
That you have not obliged
That they have not obliged
Simple past
That I did not oblige
That you did not oblige
That he/she/it did not oblige
That we did not oblige
That you did not oblige
That they did not oblige
Past perfect
That I had not obliged
That you had not obliged
That he/she/it had not obliged
That we had not obliged
That you had not obliged
That they had not obliged
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not oblige
you would not oblige
we would not oblige
we would not oblige
you would not oblige
they would not oblige
Past
I would not have obliged
you would not have obliged
he/she/it would not have obliged
we would not have obliged
you would not have obliged
they would not have obliged
Present continous
I would not be obliging
you would not be obliging
we would not be obliging
we would not be obliging
you would not be obliging
they would not be obliging
Past continous
I would not have been obliging
you would not have been obliging
he/she/it would not have been obliging
we would not have been obliging
you would not have been obliging
they would not have been obliging
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me oblige
do not oblige
do not let him oblige
do not let us oblige
do not oblige
do not let them oblige
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to oblige
Past
not to have obliged
Present continous
not to be obliging
Perfect continous
not to have been obliging
Negative - PARTICIPLE
Present
not obliging
Past
not obliged
Perfect
not having obliged
Negative - GERUND
Present
not obliging
Past
not having obliged
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I oblige ?
do you oblige ?
does she/he/it obliges ?
do we oblige ?
do you oblige ?
do they oblige ?
Simple past
did I oblige ?
did you oblige ?
did she/he/it oblige ?
did we oblige ?
did you oblige ?
did they oblige ?
Simple past
did I oblige ?
did you oblige ?
did she/he/it oblige ?
did we oblige ?
did you oblige ?
did they oblige ?
Present perfect
have I obliged ?
have you obliged ?
has she/he/it obliged ?
have we obliged ?
have you obliged ?
have they obliged ?
Past perfect
had I obliged ?
had you obliged ?
had she/he/it obliged ?
had we obliged ?
had you obliged ?
had they obliged ?
Past perfect
had I obliged ?
had you obliged ?
had she/he/it obliged ?
had we obliged ?
had you obliged ?
had they obliged ?
Simple future
will I oblige ?
will you oblige ?
will she/he/it oblige ?
will we oblige ?
will I oblige ?
will they oblige ?
Future perfect
will I have obliged ?
will you have obliged ?
will she/he/it have obliged ?
will we have obliged ?
will you have obliged ?
will they have obliged ?
Present continuous
am I obliging ?
are you obliging ?
is she/he/it obliging ?
are we obliging ?
are you obliging ?
are they obliging ?
Past simple continuous
was I obliging ?
were you obliging ?
was she/he/it obliging ?
were we obliging ?
were you obliging ?
were they obliging ?
Future continuous
will I be obliging ?
will you be obliging ?
will she/he/it be obliging ?
will we be obliging ?
will you be obliging ?
will they be obliging ?
Future perfect continuous
will I have been obliging ?
will you have been obliging ?
will she/he/it have been obliging ?
will we have been obliging ?
will you have been obliging ?
will they have been obliging ?
Present perfect continuous
have I been obliging ?
have you been obliging ?
has she/he/it been obliging ?
have we been obliging ?
have you been obliging ?
have they been obliging ?
Past perfect continuous
had I been obliging ?
had you been obliging ?
had she/he/it been obliging ?
had we been obliging ?
had you been obliging ?
had they been obliging ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I oblige ?
That do you oblige ?
That does she/he/it oblige ?
That do we oblige ?
That do you oblige ?
That do they oblige ?
Present perfect
That have I obliged ?
That have you obliged ?
That have she/he/it obliged ?
That have we obliged ?
That have you obliged ?
That have they obliged ?
Simple past
That did I oblige ?
That did you oblige ?
That did she/he/it oblige ?
That did we oblige ?
That did you oblige ?
That did they oblige ?
Past perfect
That had I obliged ?
That had you obliged ?
That had she/he/it obliged ?
That had we obliged ?
That had you obliged ?
That had they obliged ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I oblige ?
would you oblige ?
would she/he/it oblige ?
would we oblige ?
would you oblige ?
would they oblige ?
Past
would I have obliged?
would you have obliged?
would she/he/it have obliged?
would we have obliged?
would you have obliged?
would they have obliged?
Present continous
would I be obliging ?
would you be obliging ?
would she/he/it be obliging ?
would we be obliging ?
would you be obliging ?
would they be obliging ?
Past continous
would I have been obliging?
would you have been obliging?
would she/he/it have been obliging?
would we have been obliging?
would you have been obliging?
would they have been obliging?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not oblige ?
do you not oblige ?
does she/he/it not obliges ?
do we not oblige ?
do you not oblige ?
do they not oblige ?
Simple past
did I not oblige ?
did you not oblige ?
did she/he/it not oblige ?
did we not oblige ?
did you not oblige ?
did they not oblige ?
Simple past
did I not oblige ?
did you not oblige ?
did she/he/it not oblige ?
did we not oblige ?
did you not oblige ?
did they not oblige ?
Present perfect
have I not obliged ?
have you not obliged ?
has she/he/it not obliged ?
have we not obliged ?
have you not obliged ?
have they not obliged ?
Past perfect
had I not obliged ?
had you not obliged ?
had she/he/it not obliged ?
had we not obliged ?
had you not obliged ?
had they not obliged ?
Past perfect
had I not obliged ?
had you not obliged ?
had she/he/it not obliged ?
had we not obliged ?
had you not obliged ?
had they not obliged ?
Simple future
will I not oblige ?
will you not oblige ?
will she/he/it not oblige ?
will we not oblige ?
will I not oblige ?
will they not oblige ?
Future perfect
will I not have obliged ?
will you not have obliged ?
will she/he/it not have obliged ?
will we not have obliged ?
will you not have obliged ?
will they not have obliged ?
Present continuous
am I not obliging ?
are you not obliging ?
is she/he/it not obliging ?
are we not obliging ?
are you not obliging ?
are they not obliging ?
Past simple continuous
was I not obliging ?
were you not obliging ?
was she/he/it not obliging ?
were we not obliging ?
were you not obliging ?
were they not obliging ?
Future continuous
will I not be obliging ?
will you not be obliging ?
will she/he/it not be obliging ?
will we not be obliging ?
will you not be obliging ?
will they not be obliging ?
Future perfect continuous
will I not have been obliging ?
will you not have been obliging ?
will she/he/it not have been obliging ?
will we not have been obliging ?
will you not have been obliging ?
will they not have been obliging ?
Present perfect continuous
have I not been obliging ?
have you not been obliging ?
has she/he/it not been obliging ?
have we not been obliging ?
have you not been obliging ?
have they not been obliging ?
Past perfect continuous
had I not been obliging ?
had you not been obliging ?
had she/he/it not been obliging ?
had we not been obliging ?
had you not been obliging ?
had they not been obliging ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not oblige ?
That do you not oblige ?
That does she/he/it not oblige ?
That do we not oblige ?
That do you not oblige ?
That do they not oblige ?
Present perfect
That have I not obliged ?
That have you not obliged ?
That have she/he/it not obliged ?
That have we not obliged ?
That have you not obliged ?
That have they not obliged ?
Simple past
That did I not oblige ?
That did you not oblige ?
That did she/he/it not oblige ?
That did we not oblige ?
That did you not oblige ?
That did they not oblige ?
Past perfect
That had I not obliged ?
That had you not obliged ?
That had she/he/it not obliged ?
That had we not obliged ?
That had you not obliged ?
That had they not obliged ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not oblige ?
would you not oblige ?
would she/he/it not oblige ?
would we not oblige ?
would you not oblige ?
would they not oblige ?
Past
would I not have obliged?
would you not have obliged?
would she/he/it not have obliged?
would we not have obliged?
would you not have obliged?
would they not have obliged?
Present continous
would I not be obliging ?
would you not be obliging ?
would she/he/it not be obliging ?
would we not be obliging ?
would you not be obliging ?
would they not be obliging ?
Past continous
would I not have been obliging?
would you not have been obliging?
would she/he/it not have been obliging?
would we not have been obliging?
would you not have been obliging?
would they not have been obliging?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - obbligare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io obbligo
tu obblighi
egli obbliga
noi obblighiamo
voi obbligate
essi obbligano
Imperfetto
io obbligavo
tu obbligavi
egli obbligava
noi obbligavamo
voi obbligavate
essi obbligavano
Passato remoto
io obbligai
tu obbligasti
egli obbligò
noi obbligammo
voi obbligaste
essi obbligarono
Passato prossimo
io ho obbligato
tu hai obbligato
egli ha obbligato
noi abbiamo obbligato
voi avete obbligato
essi hanno obbligato
Trapassato prossimo
io avevo obbligato
tu avevi obbligato
egli aveva obbligato
noi avevamo obbligato
voi avevate obbligato
essi avevano obbligato
Trapassato remoto
io ebbi obbligato
tu avesti obbligato
egli ebbe obbligato
noi avemmo obbligato
voi eveste obbligato
essi ebbero obbligato
Futuro semplice
io obbligherò
tu obbligherai
egli obbligherà
noi obbligheremo
voi obbligherete
essi obbligheranno
Futuro anteriore
io avrò obbligato
tu avrai obbligato
egli avrà obbligato
noi avremo obbligato
voi avrete obbligato
essi avranno obbligato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io obblighi
che tu obblighi
che egli obblighi
che noi obblighiamo
che voi obblighiate
che essi obblighino
Passato
che io abbia obbligato
che tu abbia obbligato
che egli abbia obbligato
che noi abbiamo obbligato
che voi abbiate obbligato
che essi abbiano obbligato
Imperfetto
che io obbligassi
che tu obbligassi
che egli obbligasse
che noi obbligassimo
che voi obbligaste
che essi obbligassero
Trapassato
che io avessi obbligato
che tu avessi obbligato
che egli avesse obbligato
che noi avessimo obbligato
che voi aveste obbligato
che essi avessero obbligato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io obbligherei
tu obbligheresti
egli obbligherebbe
noi obbligheremmo
voi obblighereste
essi obbligherebbero
Passato
io avrei obbligato
tu avresti obbligato
egli avrebbe obbligato
noi avremmo obbligato
voi avreste obbligato
essi avrebbero obbligato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
obbliga
obblighi
obblighiamo
obbligate
obblighino
Futuro
-
obbligherai
obbligherà
obbligheremo
obbligherete
obbligheranno
INFINITO - attivo
Presente
obbligare
Passato
avere obbligato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
obbligante
Passato
obbligato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
obbligando
Passato
avendo obbligato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono obbligato
tu sei obbligato
egli é obbligato
noi siamo obbligati
voi siete obbligati
essi sono obbligati
Imperfetto
io ero obbligato
tu eri obbligato
egli era obbligato
noi eravamo obbligati
voi eravate obbligati
essi erano obbligati
Passato remoto
io fui obbligato
tu fosti obbligato
egli fu obbligato
noi fummo obbligati
voi foste obbligati
essi furono obbligati
Passato prossimo
io sono stato obbligato
tu sei stato obbligato
egli é stato obbligato
noi siamo stati obbligati
voi siete stati obbligati
essi sono stati obbligati
Trapassato prossimo
io ero stato obbligato
tu eri stato obbligato
egli era stato obbligato
noi eravamo stati obbligati
voi eravate stati obbligati
essi erano statiobbligati
Trapassato remoto
io fui stato obbligato
tu fosti stato obbligato
egli fu stato obbligato
noi fummo stati obbligati
voi foste stati obbligati
essi furono stati obbligati
Futuro semplice
io sarò obbligato
tu sarai obbligato
egli sarà obbligato
noi saremo obbligati
voi sarete obbligati
essi saranno obbligati
Futuro anteriore
io sarò stato obbligato
tu sarai stato obbligato
egli sarà stato obbligato
noi saremo stati obbligati
voi sarete stati obbligati
essi saranno stati obbligati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia obbligato
che tu sia obbligato
che egli sia obbligato
che noi siamo obbligati
che voi siate obbligati
che essi siano obbligati
Passato
che io sia stato obbligato
che tu sia stato obbligato
che egli sia stato obbligato
che noi siamo stati obbligati
che voi siate stati obbligati
che essi siano stati obbligati
Imperfetto
che io fossi obbligato
che tu fossi obbligato
che egli fosse obbligato
che noi fossimo obbligati
che voi foste obbligati
che essi fossero obbligati
Trapassato
che io fossi stato obbligato
che tu fossi stato obbligato
che egli fosse stato obbligato
che noi fossimo stati obbligati
che voi foste stati obbligati
che essi fossero stati obbligati
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei obbligato
tu saresti obbligato
egli sarebbe obbligato
noi saremmo obbligati
voi sareste obbligati
essi sarebbero obbligati
Passato
io sarei stato obbligato
tu saresti stato obbligato
egli sarebbe stato obbligato
noi saremmo stati obbligati
voi sareste stati obbligati
essi sarebbero stati obbligati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii obbligato
sia obbligato
siamo obbligati
siate obbligati
siano obbligati
Futuro
-
sarai obbligato
sarà obbligato
saremo obbligati
sarete obbligati
saranno obbligati
INFINITO - passivo
Presente
essere obbligato
Passato
essere stato obbligato
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
obbligato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo obbligato
Passato
essendo stato obbligato