Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
muffle
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
muffle
= avvolgere, coprire, attenuare, muffola, parte carnosa tra labbro e naso,
---------------
* 'I vish you could muffle that 'ere Stiggins, and take him vith you,'
---------------
obliged to muffle him in a watchman's coat, for fear he should wake the
---------------
Vocabulary and phrases
avvolgere
= avvolvere , verbo trans. volgere intorno , arrotolare
---------------
* Renzo abbracciò molto volentieri questo parere ; Lucia l'approvò ; e Agnese , superba d'averlo dato , levò , a una a una , le povere bestie dalla stìa , riunì le loro otto gambe , come se facesse un mazzetto di fiori , le avvolse e le strinse con uno spago , e le consegnò in mano a Renzo ; il quale , date e ricevute parole di speranza , uscì dalla parte dell'orto , per non esser veduto da' ragazzi , che gli correrebber dietro , gridando: lo sposo ! lo sposo ! Così , attraversando i campi o , come dicon colà , i luoghi , se n'andò per viottole , fremendo , ripensando alla sua disgrazia , e ruminando il discorso da fare al dottor Azzecca-garbugli .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ma lo scialle, a quell'atto, si svolse, e, com'ella se ne stava curva su lui sorto in ginocchio, lo avvolse, lo nascose dentro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Spiro, il fazzoletto da collo! Avvolgiti bene, mi raccomando.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La fresca, placida tenebra, trapunta da tante stelle, sul mare, avvolgeva il loro cordoglio, che si effondeva nella notte e palpitava con quelle stelle e s'abbatteva lento, lieve, monotono con quelle ondate su la spiaggia silenziosa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E lei che, zitta zitta, a quel sole che le veniva sul letto si guardava le mani, o si avvolgeva attorno alle dita i riccioli di quei magnifici capelli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dio li benedica e li avvolga sempre cosí , di sole e di luce .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Un silenzio dolce profondo avvolgeva tutte le cose ; nuvole gialle si affacciavano stupite sul Monte umido , e dall'alto del paese , davanti al portone delle dame , si vedeva la pianura coperta di giunchi dorati , e il fiume verde fra isole di sabbia bianca .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Infatti le donne si avvolgevano meglio nelle loro tuniche e dopo aver recitato il rosario s'avviavano al ritorno .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Allora in fondo alle tenebre che già lo avvolgevano brillò come una lampada lontana: la volontà di combattere la morte .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Contro ogni supposizione diversa che altri possa fare, Berecche seguita a ragionare; e ne dà ancora una prova, la sera, allorquando con un turbante di bende che gli avvolge non solo tutto il capo ma anche mezza faccia nascondendogli tutt’e due gli occhi, lo riportano in casa dal Policlinico.
---------------
L'impaziente si maravigliò, poi rise. Cercò il campanello, tirò con tutta la forza. Il tintinno si propagò nell'ignoto. S'udì un passo, un borbottio, uno scrocco di chiave; l'imposta s'aprì; il custode apparve su la soglia. Barbato e canuto, era la figura volgare del Tempo senza clessidra né falce. Non gli diede agio d'aprir bocca ella, ma sùbito lo avvolse nella sua implorazione irresistibile. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella era cangiante come il fianco del morello, come il colombo nell'ombra e nel sole. In un filo di verità ella infilava le sue fresche menzogne con l'arte rapida ond'eran composte quelle collane mattutine di zàgare che amò avvolgersi al collo in due o tre giri. Ella possedeva un dono e una sapienza onnipotenti sul cuore maschile: sapeva essere e parere inverisimile. La massima parte delle donne amanti tenta di abolire il proprio passato, tenta di rinascere, di rinverginarsi; fa all'amato l'offerta illusoria dei suoi sensi ignari perché egli li risvegli e li istruisca, della sua anima rasa perché egli v'inscriva la sua legge; e spesso l'ingenua frode avvolge il credulo. Ma ella invece sapeva dare al suo passato una indefinita profondità, alzare la sua giovinezza sopra un immenso sfondo di vita, come quei pittori di ritratti che pongono dietro la figura la veduta d'un portico senza termine o una illimitata lontananza di paesi e di acque. Sembrava che le sue attitudini si disegnassero su un gioco perpetuo di prospettive ch'ella non cercava di coprire ma di equilibrare come quei ritrattisti che conoscono nel quadro il valore degli spazii. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella si avvolgeva una cordella intorno alla gonna affinché le pieghe le rimanessero aderenti alle gambe, nel sedile arduo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Un fàscino rapinoso pareva turbinare intorno alla fossa in arco torta, una specie di perpetua bufera avvolgente come quella che mena la schiera ov'è Dido. Nessun piede umano si sentiva fermo su la proda, nessun'anima si sentiva diritta. La vertigine vuotava le tempie ai più intrepidi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
La prima percussione del ritmo parve trasmutare in cosa vivente la lunga zona tenue intorno al corpo nudo. Le mani abili, avvolgendola e svolgendola, comunicavano agli orli quella vita natante che di continuo vibra nell'estremità orbicolare della medusa marina. Talora la danzatrice, avendole impresso un moto spirale, l'abbandonava; e quella proseguiva la sua spira alzata sul lembo come un mulinello di sabbia rosea; poi s'afflosciava ed era per cadere ai piedi, quando i tocchi rapidi delle dita la rianimavano, la suscitavano, le davano una nuova attitudine, un nuovo giro. Talvolta, con le sue indistinte imagini bestiali, era simile alla larva labile dello zodiaco intraveduta nell'aurora. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Le pose una mano dietro la nuca, le sollevò il capo che rimaneva inerte, le cinse la collana avvolgendola in tre giri intorno al collo; poi le riadagiò il capo su la spalliera supino. E battè le palpebre per dissipare l'imagine che nasceva da quella immobilità e da quel sorriso fisso e da quei fiori sul petto non mosso dal respiro. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli l'accarezzava perdutamente. Ella si persuase, si lasciò trarre nella stanza attigua. E per qualche istante l'illusione li avvolse. Credettero di essere in una delle loro sere di festa segreta, quando le stanze erano piene di fiori, quando pranzavano a una piccola tavola coperta di delicatezze, quando ella si svestiva per rimaner nuda sotto una di quelle lunghissime sciarpe di garza colorate ora da uno Gnomo ora da un Silfo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* V'eran fra noi pittori che bazzicavano i poeti e la poesia ; letterati puri tutti gonfi di critica e di storia ; filosofi arrabbiati , ansiosi di polemiche e innamorati di voli e di abissi ; pagani decoratori e mistici impotenti ; curiosi nullafacenti e scapigliati per sistema e bisognava trovar per tutti la parola , il motto , la mèta , la speranza che li unisse , li scotesse e li avvolgesse finalmente nel fatto irreparabile dell'opera comune . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Di tratto in tratto , alzando gli occhi miopi dai fogli scritti , vedevo innanzi a me , in quel giuoco d' ombre scure e di chiari rossastri , le faccie attente dei miei compagni , le file disordinate del mio esercito , e mi pareva di leggere in alcuni occhi il fremito voglioso del sì e sentivo rombar nei miei orecchi i palpiti accelerati di venti , di trenta cuori e un soffio di simpatia calorosa veniva verso di me avvolgendomi tutto e mi commosse talmente che lOI le ultime frasi , che avevo scritte colle mie parole più armoniose e luminose nel freddo solitario di una mezzanotte d' inverno , mi usciron fuori come interrotte e soffocate da uno strano intenerimento improvviso . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Non voglio fingere d" ignorarli , non voglio nascondere il capo sotto le pile de' libri o avvolgermi nella toga cesarea dell'assassinato contento . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
abballare
= verbo trans. avvolgere merci in balle
---------------
abbindolare
= verbo trans. avvolgere il filo sul bindolo raggirare , imbrogliare , ingannare .
---------------
abbisciare
= verbo trans. avvolgere a spire gomene , cavi .
---------------
abbisognare
= verbo intr. avvolgere un cavo attorno a una bitta .
---------------
accavigliare
= verbo trans. avvolgere i filati di lana o di seta intorno ai fusi dell'orditoio fissare i capi dei cavi alle caviglie legare insieme fasci di legna o di altro materiale .
---------------
accavigliatore
= operaio tessile che avvolge i filati intorno ai fusi dell'orditoio colui che lega i cavi alle caviglie durante una manovra .
---------------
accercinare
= verbo trans. avvolgere in forma di cercine
---------------
acchiocciolare
= verbo trans. avvolgere a guisa di chiocciola
---------------
acciambellare
= verbo trans. avvolgere a ciambella acciambellarsi
= verbo rifl. disporsi a ciambella
---------------
addugliare
= verbo trans. ripiegare un cavo di bordo avvolgendolo in spire successive concentriche , dette duglie .
---------------
affagottare
= verbo trans. avvolgere in un fagotto , come in un fagotto affagottarsi
= verbo rifl. vestirsi in modo goffo , trasandato
---------------
affardellare
= verbo trans. ridurre , avvolgere qualcosa in un fardello riunire in qualche modo più cose disporre il corredo personale nel modo regolamentare , per ottenere un bagaglio poco ingombrante
---------------
aggomitolare
= verbo trans. avvolgere in forma di gomitolo aggomitolarsi
= verbo rifl. raggomitolarsi
---------------
ammantare
= verbo trans. avvolgere con un manto vestire ricoprire , rivestire
---------------
ammantellare
= verbo trans. coprire con un mantello avvolgere , circondare mascherare , nascondere .
---------------
ammatassare
= verbo trans. avvolgere in matassa .
---------------
aponeurosi
= membrana fibrosa che avvolge muscoli e riunisce tendini
---------------
arma arme
= che gli permettono di avvolgersi a palla in caso di pericolo .
---------------
arrogere
= verbo trans. afferrare col ronciglio attorcigliare , avvolgere contrarre , raggrinzire , aggrottare
---------------
arrotolare
= verbo trans. avvolgere formando un rotolo
---------------
aspo
= strumento girevole che serve per avvolgere in matassa un filato organo della mietitrebbiatrice che raccoglie gli steli sul trasportatore aspa nel giardinaggio , asticella di legno su cui è avvolto un gomitolo di spago per tracciare aiuole o vialetti .
---------------
asserpolarsi
= verbo rifl. attorcigliarsi , avvolgersi come una serpe .
---------------
attenebrare
= verbo trans. avvolgere nelle tenebre ottenebrare .
---------------
attorcere
= verbo trans. avvolgere strettamente una cosa su sè stessa o più cose fra loro
---------------
attortigliare
= verbo trans. avvolgere fortemente e più volte una cosa su sè stessa
---------------
avviluppare
= verbo trans. avvolgere formando un viluppo raggirare , imbrogliare , abbindolare avvolgere tutt'intorno
---------------
avviticchiare
= verbo trans. stringere intorno strettamente , come fanno i viticchi avviticchiarsi
= verbo rifl. o intr. pron . avvolgersi strettamente intorno
---------------
avvolgente
= participio presente di avvolgere , che aggira
---------------
avvolgibile
= che si può avvolgere
= tipo di serranda o persiana a stecche parallele articolate , che si alza avvolgendosi intorno a un rullo .
---------------
avvolgitore
= che avvolge , operaio elettrotecnico che avvolge il filo in bobine dispositivo per avvolgere la pellicola cinematografica intorno alla bobina .
---------------
avvolgitrice
= macchina per la costruzione degli avvolgimenti delle macchine elettriche .
---------------
avvolticchiare
= verbo trans. avvolgere strettamente , attorcere più volte avvolticchiarsi
= verbo rifl. attorcigliarsi .
---------------
avvolto
= participio passato di avvolgere
---------------
avvoltolare
= verbo trans. avvolgere più volte , in fretta e senza cura avvoltolarsi
= verbo rifl. rotolarsi
---------------
bigodino meno com. bigodì ,
= piccolo cilindro di plastica o di filo metallico rivestito su cui si avvolgono le ciocche di capelli per metterli in piega.
---------------
bitta
= colonnetta d'acciaio o di ghisa , bassa e robusta , posta sulla prua delle navi o sulle banchine dei porti per avvolgervi cavi o catene di ormeggio
---------------
bobina
= avvolgimento di un materiale , in forma di filo o nastro , su un supporto
---------------
bobinare
= verbo trans. avvolgere in bobine
---------------
bobinatrice
= macchina usata per avvolgere in bobine fili conduttori , filati , pellicole ecc.
---------------
cartastraccia
= o carta straccia, carta di cattiva qualità , utile solo per avvolgere pacchicarta che è già stata usata, da gettare via cartamoneta o documento di nessun valore.
---------------
cassonetto
= dim. di cassone piccolo vano entro il muro contenente il rullo su cui si avvolge la persianagrande contenitore di rifiuti solidi.
---------------
cellofanare
= verbo trans. avvolgere nel cellofane
---------------
circonfondere
= verbo trans. avvolgere tutt'intorno, circondare
---------------
circonvoluzione
= avvolgimento attorno a un centro
---------------
citoplasma
= parte della cellula che avvolge il nucleo.
---------------
coleoptile
= o coleottile, foglia esterna dei germogli delle graminacee, che avvolge come una guaina le foglie sottostanti ed è priva di clorofilla.
---------------
coleorriza
= o coleoriza o coleorizza, membranella che avvolge il seme delle graminacee.
---------------
comandolo
= filo che si avvolge intorno a un rocchetto del telaio e serve per annodare i fili che si strappano durante la tessitura.
---------------
convolgere ant. convolvere,
= verbo trans. avvolgere, avvoltolare, rotolare.
---------------
corion o corio,
= trama di sostegno della cute e delle mucose una delle membrane che avvolgono l'embrione dei vertebrati superiori.
---------------
cristalloide
= sostanza che ha struttura simile al cristallo
= membrana che avvolge il cristallino dell'occhio.
---------------
elica
= linea che si avvolge intorno a un cilindro o a un cono tagliandone le generatrici secondo un angolo costante
---------------
endina
= sottile membrana cellulosica che avvolge le spore e i granuli pollinici
---------------
endosperma
= tessuto che avvolge l'embrione nell'interno del seme
---------------
esina
= membrana molto resistente che avvolge esternamente le spore e i granuli pollinici .
---------------
fascetta
= di fascia striscia di materiale vario , per lo più chiusa ad anello , usata per tenere insieme , avvolgere , comprimere , - o per recare scritte - o altre indicazioni - striscia di carta che avvolge fascicoli , giornali e sim . per la spedizione
---------------
fascia
= striscia di vario materiale che si avvolge intorno a qualcosa per tenere insieme , proteggere , comprimere , sostenere , - o anche per ornamento . fascetta , fasciola , fasciolina accr . fascione striscia di tela - o di garza usata per coprire parti del corpo malate - o ferite
---------------
fasciare
= verbo trans. avvolgere o coprire con una - o più fasce
---------------
fusata
= quantità di filo che si avvolge attorno al fuso in una volta .
---------------
fusello
= piccolo fuso su cui si avvolge il filo per eseguire lavori a tombolo . fusellino filetto a forma di fuso allungato , che in una pagina separa un testo dall'altro .
---------------
fuso
= arnese di legno , panciuto al centro e assottigliato alle estremità , che nella filatura a mano serve per torcere il filo e per avvolgerlo sulla spola - a fuso , a forma di fuso - dritto come un fuso , - persona dal portamento eretto - andarsene dritto come un fuso , difilato , senza esitazione nella filatura meccanica , organo fondamentale dei filatoi e dei ritorcitoi che serve per torcere il filo
= 3 oggetto - o parte di macchina che ha la forma di un fuso
---------------
gluma
= ciascuna delle brattee che avvolgono le cariossidi del grano e di altre graminacee.
---------------
kapok
= o capoc , capok , sorta di bambagia che avvolge la parete del frutto di vari alberi tropicali delle bombacacee
---------------
incarto
= l'operazione dell'incartare - foglio di carta che avvolge un prodotto\n 3 incartamento , fascicolo concernente una pratica\n 4 consistenza cartacea dei bozzoli dei bachi da seta
---------------
incartonare
= verbo transitivo , avvolgere , imballare , sistemare in cartoni - nella rilegatura dei libri , applicare i cartoni alla coperta\n 3 interporre cartoni lisci tra i tessuti che devono essere sottoposti allo strettoio .
---------------
incazzottare
= verbo transitivo , prendere a cazzotti - arrotolare una bandiera e avvolgerla con la sua sagola , in modo da poterla spiegare di colpo al momento opportuno
---------------
infagottare
= verbo transitivo , avvolgere qualcosa facendone un fagotto - avvolgere una persona in panni pesanti per difenderla dal freddo
---------------
ingabbanare
= verbo transitivo , avvolgere , coprire con un gabbano
---------------
inviluppare
= verbo transitivo , avviluppare , avvolgere , fasciare
---------------
inviluppo
= tutto ciò che avviluppa , avvolge
---------------
involgere
= verbo transitivo , avvolgere tutt'intorno , in modo da coprire interamente
---------------
ippocampo
= piccolo pesce marino teleosteo , con bocca tubolare , testa e collo a profilo cavallino , corpo ricoperto di piastre ossee e coda che può avvolgersi a spirale
---------------
legare - ligare ,
= verbo tr . stringere , avvolgere con una fune o altro mezzo flessibile una persona , una cosa o più cose insieme , per congiungere , tener fermo , immobilizzare
---------------
lolla
= scarto della trebbiatura o di altre lavorazioni dei cereali , involucri che avvolgono i chicchi
---------------
macis
= nome commerciale della membrana che avvolge il seme della noce moscata
---------------
mango
= pianta arborea originaria dell'india, oggi coltivata in tutte le regioni tropicali per i grossi frutti commestibili, di forma ovale, dalla polpa dolce e profumata che avvolge un grosso nocciolo
---------------
matassatura
= operazione mediante la quale si avvolge il filo in matasse.
---------------
membrana
= strato sottile di tessuto che avvolge organi o parti di organi o che chiude cavità
---------------
meninge
= ciascuna delle tre membrane che avvolgono l'encefalo e il midollo spinale
---------------
nastrare
= verbo trans . rivestire , avvolgere con nastro
---------------
neurilemma o nevrilemma ,
= tessuto connettivo che avvolge i singoli fasci di fibre di un nervo .
---------------
noria
= macchina per il sollevamento di liquidi , costituita da una serie di tazze o secchie collegate a una catena o a un nastro che si avvolge su una puleggia motrice - a noria , si dice di macchina che utilizza una catena o un nastro a tazze per il sollevamento di materiali sciolti o per lo scavo
---------------
onisco
= piccolo crostaceo terrestre che vive nel terreno sotto le pietre e che , se toccato , si avvolge a palla .
---------------
parca
= nome di ciascuna delle tre divinità greco-romane che presiedevano al destino degli uomini , filando , avvolgendo all'aspo e quindi tagliando il filo della vita
---------------
pareo
= indumento tahitiano , consistente in un grande rettangolo di tela , a disegni e colori molto vivaci , che si avvolge intorno al corpo
---------------
pennecchio
= quantità di lino , lana o altra fibra , che si avvolge attorno alla rocca per filarla con il fuso .
---------------
perianzio
= involucro del fiore che avvolge l'androceo e il gineceo
---------------
peridio
= membrana che avvolge totalmente o parzialmente il corpo di alcuni funghi .
---------------
perimisio
= rivestimento di tessuto connettivo che avvolge i muscoli .
---------------
perinervio
= rivestimento di tessuto connettivo che avvolge i singoli fasci nervosi .
---------------
perizoma
= presso popoli extraeuropei o popolazioni antiche , fascia di tessuto o di altro materiale che avvolge i fianchi e copre i genitali .
---------------
prostata
= ghiandola a forma di cono , che avvolge la parte iniziale dell'uretra maschile .
---------------
raffagottare
= verbo trans. avvolgere in un fagotto, infagottare in qualche modo.
---------------
ravviluppare
= verbo trans. avvolgere strettamente
---------------
ravvolgere
= verbo trans. avvolgere in modo da coprire interamente
---------------
ravvoltolare
= verbo trans. avvolgere rigirando più volte
---------------
riavvolgere
= verbo trans. avvolgere nuovamente
---------------
sarcolemma
= membrana sottilissima che avvolge la fibra muscolare striata .
---------------
sari
= abito femminile indiano , costituito da una pezza di cotone o seta variamente colorata , che si avvolge intorno al corpo lasciando libera una spalla .
---------------
scartocciare
= verbo transitivo svolgere , disfare un cartoccio ' scartocciare il granturco , liberare le pannocchie dalle brattee che le avvolgono .
---------------
sciarpa
= lunga fascia gener . di lana o seta che si avvolge intorno al collo per ripararsi dal freddo o per ornamento . dim . sciarpetta , sciarpettina , sciarpina accr . sciarpona , sciarpone fascia che viene portata a tracolla o attorno alla vita in alcuni costumi popolari , o come distintivo di grado o di una carica ,
---------------
sindone
= nell'antico mondo ebraico , lenzuolo di lino entro cui si avvolgeva il cadavere - sacra sindone , lenzuolo con un'impronta umana in cui , secondo la tradizione , sarebbe stato avvolto il corpo di cristo morto , e che ora si conserva nella cattedrale di torino .
---------------
spagnoletta
= piccolo supporto cilindrico attorno a cui si avvolgono filati per cucire ,
---------------
spannocchiare
= verbo transitivo liberare il granturco dai cartocci che avvolgono le pannocchie .
---------------
spata
= grande brattea che avvolge l'infiorescenza di alcune piante .
---------------
spolatrice
= macchina impiegata per avvolgere filati su bobine .
---------------
spolatura
= operazione con cui si avvolge il filo attorno alle spole da mettere al telaio .
---------------
stagnola
= sottile foglio di stagno o di altro metallo adoperato per avvolgere , a scopo protettivo , prodotti vari e sostanze alimentari ,
---------------
subbio
= tamburo cilindrico su cui si avvolge il filato che costituirà l'ordito dei te ,
---------------
tapparellista
= chi é addetto alla fabbricazione , alla riparazione e al montaggio di persiane avvolgibili .
---------------
Verb: to muffle-muffled-muffled
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I muffle
you muffle
he/she/it muffles
we muffle
you muffle
they muffle
Simple past
I muffled
you muffled
he/she/it muffled
we muffled
you muffled
they muffled
Simple past
I muffled
you muffled
he/she/it muffled
we muffled
you muffled
they muffled
Present perfect
I have muffled
you have muffled
he/she/it has muffled
we have muffled
you have muffled
they have muffled
Past perfect
I had muffled
you had muffled
he/she/it had muffled
we had muffled
you had muffled
they had muffled
Past perfect
I had muffled
you had muffled
he/she/it had muffled
we had muffled
you had muffled
they had muffled
Simple future
I I will muffle
you you will muffle
he/she/it he/she/it will muffle
we we will muffle
you I will muffle
they they will muffle
Future perfect
I will have muffled
you will have muffled
he/she/it will have muffled
we will have muffled
you will have muffled
they will have muffled
Present continuous
I am muffling
you are muffling
he/she/it is muffling
we are muffling
you are muffling
they are muffling
Past simple continuous
I was muffling
you were muffling
he/she/it was muffling
we were muffling
you were muffling
they were muffling
Future continuous
I will be muffling
you will be muffling
he/she/it will be muffling
we will be muffling
you will be muffling
they will be muffling
Future perfect continuous
I will have been muffling
you will have been muffling
he/she/it will have been muffling
we will have been muffling
you will have been muffling
they will have been muffling
Present perfect continuous
I have been muffling
you have been muffling
he/she/it has been muffling
we have been muffling
you have been muffling
they have been muffling
Past perfect continuous
I had been muffling
you had been muffling
he/she/it had been muffling
we had been muffling
you had been muffling
they had been muffling
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I muffle
That you muffle
That he/she/it muffle
That we muffle
That you muffle
That they muffle
Present perfect
That I have muffled
That you have muffled
That he/she/it have muffled
That we have muffled
That you have muffled
That they have muffled
Simple past
That I muffled
That you muffled
That he/she/it muffled
That we muffled
That you muffled
That they muffled
Past perfect
That I had muffled
That you had muffled
That he/she/it had muffled
That we had muffled
That you had muffled
That they had muffled
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would muffle
you would muffle
we would muffle
we would muffle
you would muffle
they would muffle
Past
I would have muffled
you would have muffled
he/she/it would have muffled
we would have muffled
you would have muffled
they would have muffled
Present continous
I would be muffling
you would be muffling
we would be muffling
we would be muffling
you would be muffling
they would be muffling
Past continous
I would have been muffling
you would have been muffling
he/she/it would have been muffling
we would have been muffling
you would have been muffling
they would have been muffling
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me muffle
muffle
let him muffle
let us muffle
muffle
let them muffle
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to muffle
Past
to have muffled
Present continous
to be muffling
Perfect continous
to have been muffling
Affermative - PARTICIPLE
Present
muffling
Past
muffled
Perfect
having muffled
Affermative - GERUND
Present
muffling
Past
having muffled
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am muffled
you are muffled
he/she/it is muffled
we are muffled
you are muffled
they are muffled
Past simple
I was muffled
you were muffled
he/she/it was muffled
we were muffled
you were muffled
they were muffled
Past simple
I was muffled
you were muffled
he/she/it was muffled
we were muffled
you were muffled
they were muffled
Present perfect
I have been muffled
you have been muffled
he/she/it has been muffled
we have been muffled
you have been muffled
they have been muffled
Past perfect
I had been muffled
you had been muffled
he/she/it had been muffled
we had been muffled
you had been muffled
they had been muffled
Past perfect
I had been muffled
you had been muffled
he/she/it had been muffled
we had been muffled
you had been muffled
they had been muffled
Future simple
I will be muffled
you will be muffled
he/she/it will be muffled
we will be muffled
you will be muffled
they will be muffled
Future perfect
I will have been muffled
you will have been muffled
he/she/it will have been muffled
we will have been muffled
you will have been muffled
they will have been muffled
Present continuous
I am being muffled
you are being muffled
he/she/it is being muffled
we are being muffled
you are being muffled
they are being muffled
Past simple continuous
I was being muffled
you were being muffled
he/she/it was being muffled
were being muffled
you were being muffled
they were being muffled
Future continuous
I will being muffled
you will being muffled
he/she/it will being muffled
we will being muffled
you will being muffled
they will being muffled
Future perfect continuous
I will have been muffled
you will have been muffled
he/she/it will have been muffled
we will have been muffled
you will have been muffled
they will have been muffled
Present perfect continuous
I have been muffled
you have been muffled
he/she/it has been muffled
we have been muffled
you have been muffled
they have been muffled
Past perfect continuous
I had been muffled
you had been muffled
he/she/it had been muffled
we had been muffled
you had been muffled
they had been muffled
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be muffled
That you be muffled
That he/she/it be muffled
That we be muffled
That you be muffled
That they be muffled
Present perfect
That I have been muffled
That you have been muffled
That he/she/it have been muffled
That we have been muffled
That you have been muffled
That they have been muffled
Simple past
That I were muffled
That you were muffled
That he/she/it were muffled
That we were muffled
That you were muffled
That they were muffled
Past perfect
That I had been muffled
That you had been muffled
That he/she/it had been muffled
That we had been muffled
That you had been muffled
That they had been muffled
CONDITIONAL
Present
I would be muffled
you would be muffled
we would be muffled
we would be muffled
you would be muffled
they would be muffled
Past
I would have been muffled
you would have been muffled
he/she/it would have been muffled
we would have been muffled
you would have been muffled
they would have been muffled
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be muffled
Past
to have been muffled
PARTICIPLE
Present
being muffled
Past
muffled
Perfect
having been muffled
GERUND
Present
being muffled
Past
having been muffled
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not muffle
you do not muffle
he/she/it does not muffles
we do not muffle
you do not muffle
they do not muffle
Simple past
I did not muffle
you did not muffle
he/she/it did not muffle
we did not muffle
you did not muffle
they did not muffle
Simple past
I did not muffle
you did not muffle
he/she/it did not muffle
we did not muffle
you did not muffle
they did not muffle
Present perfect
I have not muffled
you have not muffled
he/she/it has not muffled
we have not muffled
you have not muffled
they have not muffled
Past perfect
I had not muffled
you had not muffled
he/she/it had not muffled
we had not muffled
you had not muffled
they had not muffled
Past perfect
I had not muffled
you had not muffled
he/she/it had not muffled
we had not muffled
you had not muffled
they had not muffled
Simple future
I I will not muffle
you you will not muffle
he/she/it he/she/it will not muffle
we we will not muffle
you I will not muffle
they they will not muffle
Future perfect
I will not have muffled
you will not have muffled
he/she/it will not have muffled
we will not have muffled
you will not have muffled
they will not have muffled
Present continuous
I am not muffling
you are not muffling
he/she/it is not muffling
we are not muffling
you are not muffling
they are not muffling
Past simple continuous
I was not muffling
you were not muffling
he/she/it was not muffling
we were not muffling
you were not muffling
they were not muffling
Future continuous
I will not be muffling
you will not be muffling
he/she/it will not be muffling
we will not be muffling
you will not be muffling
they will not be muffling
Future perfect continuous
I will not have been muffling
you will not have been muffling
he/she/it will not have been muffling
we will not have been muffling
you will not have been muffling
they will not have been muffling
Present perfect continuous
I have not been muffling
you have not been muffling
he/she/it has not been muffling
we have not been muffling
you have not been muffling
they have not been muffling
Past perfect continuous
I had not been muffling
you had not been muffling
he/she/it had not been muffling
we had not been muffling
you had not been muffling
they had not been muffling
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not muffle
That you do not muffle
That he/she/it does not muffle
That we do not muffle
That you do not muffle
That they do not muffle
Present perfect
That I have not muffled
That you have not muffled
That he/she/it have not muffled
That we have not muffled
That you have not muffled
That they have not muffled
Simple past
That I did not muffle
That you did not muffle
That he/she/it did not muffle
That we did not muffle
That you did not muffle
That they did not muffle
Past perfect
That I had not muffled
That you had not muffled
That he/she/it had not muffled
That we had not muffled
That you had not muffled
That they had not muffled
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not muffle
you would not muffle
we would not muffle
we would not muffle
you would not muffle
they would not muffle
Past
I would not have muffled
you would not have muffled
he/she/it would not have muffled
we would not have muffled
you would not have muffled
they would not have muffled
Present continous
I would not be muffling
you would not be muffling
we would not be muffling
we would not be muffling
you would not be muffling
they would not be muffling
Past continous
I would not have been muffling
you would not have been muffling
he/she/it would not have been muffling
we would not have been muffling
you would not have been muffling
they would not have been muffling
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me muffle
do not muffle
do not let him muffle
do not let us muffle
do not muffle
do not let them muffle
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to muffle
Past
not to have muffled
Present continous
not to be muffling
Perfect continous
not to have been muffling
Negative - PARTICIPLE
Present
not muffling
Past
not muffled
Perfect
not having muffled
Negative - GERUND
Present
not muffling
Past
not having muffled
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I muffle ?
do you muffle ?
does she/he/it muffles ?
do we muffle ?
do you muffle ?
do they muffle ?
Simple past
did I muffle ?
did you muffle ?
did she/he/it muffle ?
did we muffle ?
did you muffle ?
did they muffle ?
Simple past
did I muffle ?
did you muffle ?
did she/he/it muffle ?
did we muffle ?
did you muffle ?
did they muffle ?
Present perfect
have I muffled ?
have you muffled ?
has she/he/it muffled ?
have we muffled ?
have you muffled ?
have they muffled ?
Past perfect
had I muffled ?
had you muffled ?
had she/he/it muffled ?
had we muffled ?
had you muffled ?
had they muffled ?
Past perfect
had I muffled ?
had you muffled ?
had she/he/it muffled ?
had we muffled ?
had you muffled ?
had they muffled ?
Simple future
will I muffle ?
will you muffle ?
will she/he/it muffle ?
will we muffle ?
will I muffle ?
will they muffle ?
Future perfect
will I have muffled ?
will you have muffled ?
will she/he/it have muffled ?
will we have muffled ?
will you have muffled ?
will they have muffled ?
Present continuous
am I muffling ?
are you muffling ?
is she/he/it muffling ?
are we muffling ?
are you muffling ?
are they muffling ?
Past simple continuous
was I muffling ?
were you muffling ?
was she/he/it muffling ?
were we muffling ?
were you muffling ?
were they muffling ?
Future continuous
will I be muffling ?
will you be muffling ?
will she/he/it be muffling ?
will we be muffling ?
will you be muffling ?
will they be muffling ?
Future perfect continuous
will I have been muffling ?
will you have been muffling ?
will she/he/it have been muffling ?
will we have been muffling ?
will you have been muffling ?
will they have been muffling ?
Present perfect continuous
have I been muffling ?
have you been muffling ?
has she/he/it been muffling ?
have we been muffling ?
have you been muffling ?
have they been muffling ?
Past perfect continuous
had I been muffling ?
had you been muffling ?
had she/he/it been muffling ?
had we been muffling ?
had you been muffling ?
had they been muffling ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I muffle ?
That do you muffle ?
That does she/he/it muffle ?
That do we muffle ?
That do you muffle ?
That do they muffle ?
Present perfect
That have I muffled ?
That have you muffled ?
That have she/he/it muffled ?
That have we muffled ?
That have you muffled ?
That have they muffled ?
Simple past
That did I muffle ?
That did you muffle ?
That did she/he/it muffle ?
That did we muffle ?
That did you muffle ?
That did they muffle ?
Past perfect
That had I muffled ?
That had you muffled ?
That had she/he/it muffled ?
That had we muffled ?
That had you muffled ?
That had they muffled ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I muffle ?
would you muffle ?
would she/he/it muffle ?
would we muffle ?
would you muffle ?
would they muffle ?
Past
would I have muffled?
would you have muffled?
would she/he/it have muffled?
would we have muffled?
would you have muffled?
would they have muffled?
Present continous
would I be muffling ?
would you be muffling ?
would she/he/it be muffling ?
would we be muffling ?
would you be muffling ?
would they be muffling ?
Past continous
would I have been muffling?
would you have been muffling?
would she/he/it have been muffling?
would we have been muffling?
would you have been muffling?
would they have been muffling?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not muffle ?
do you not muffle ?
does she/he/it not muffles ?
do we not muffle ?
do you not muffle ?
do they not muffle ?
Simple past
did I not muffle ?
did you not muffle ?
did she/he/it not muffle ?
did we not muffle ?
did you not muffle ?
did they not muffle ?
Simple past
did I not muffle ?
did you not muffle ?
did she/he/it not muffle ?
did we not muffle ?
did you not muffle ?
did they not muffle ?
Present perfect
have I not muffled ?
have you not muffled ?
has she/he/it not muffled ?
have we not muffled ?
have you not muffled ?
have they not muffled ?
Past perfect
had I not muffled ?
had you not muffled ?
had she/he/it not muffled ?
had we not muffled ?
had you not muffled ?
had they not muffled ?
Past perfect
had I not muffled ?
had you not muffled ?
had she/he/it not muffled ?
had we not muffled ?
had you not muffled ?
had they not muffled ?
Simple future
will I not muffle ?
will you not muffle ?
will she/he/it not muffle ?
will we not muffle ?
will I not muffle ?
will they not muffle ?
Future perfect
will I not have muffled ?
will you not have muffled ?
will she/he/it not have muffled ?
will we not have muffled ?
will you not have muffled ?
will they not have muffled ?
Present continuous
am I not muffling ?
are you not muffling ?
is she/he/it not muffling ?
are we not muffling ?
are you not muffling ?
are they not muffling ?
Past simple continuous
was I not muffling ?
were you not muffling ?
was she/he/it not muffling ?
were we not muffling ?
were you not muffling ?
were they not muffling ?
Future continuous
will I not be muffling ?
will you not be muffling ?
will she/he/it not be muffling ?
will we not be muffling ?
will you not be muffling ?
will they not be muffling ?
Future perfect continuous
will I not have been muffling ?
will you not have been muffling ?
will she/he/it not have been muffling ?
will we not have been muffling ?
will you not have been muffling ?
will they not have been muffling ?
Present perfect continuous
have I not been muffling ?
have you not been muffling ?
has she/he/it not been muffling ?
have we not been muffling ?
have you not been muffling ?
have they not been muffling ?
Past perfect continuous
had I not been muffling ?
had you not been muffling ?
had she/he/it not been muffling ?
had we not been muffling ?
had you not been muffling ?
had they not been muffling ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not muffle ?
That do you not muffle ?
That does she/he/it not muffle ?
That do we not muffle ?
That do you not muffle ?
That do they not muffle ?
Present perfect
That have I not muffled ?
That have you not muffled ?
That have she/he/it not muffled ?
That have we not muffled ?
That have you not muffled ?
That have they not muffled ?
Simple past
That did I not muffle ?
That did you not muffle ?
That did she/he/it not muffle ?
That did we not muffle ?
That did you not muffle ?
That did they not muffle ?
Past perfect
That had I not muffled ?
That had you not muffled ?
That had she/he/it not muffled ?
That had we not muffled ?
That had you not muffled ?
That had they not muffled ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not muffle ?
would you not muffle ?
would she/he/it not muffle ?
would we not muffle ?
would you not muffle ?
would they not muffle ?
Past
would I not have muffled?
would you not have muffled?
would she/he/it not have muffled?
would we not have muffled?
would you not have muffled?
would they not have muffled?
Present continous
would I not be muffling ?
would you not be muffling ?
would she/he/it not be muffling ?
would we not be muffling ?
would you not be muffling ?
would they not be muffling ?
Past continous
would I not have been muffling?
would you not have been muffling?
would she/he/it not have been muffling?
would we not have been muffling?
would you not have been muffling?
would they not have been muffling?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:2 - avvolgere
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io avvolgo
tu avvolgi
egli avvolge
noi avvolgiamo
voi avvolgete
essi avvolgono
Imperfetto
io avvolgevo
tu avvolgevi
egli avvolgeva
noi avvolgevamo
voi avvolgevate
essi avvolgevano
Passato remoto
io avvolsi
tu avvolgésti
egli avvolse
noi avvolgémmo
voi avvolgéste
essi avvolsero
Passato prossimo
io ho avvolto
tu hai avvolto
egli ha avvolto
noi abbiamo avvolto
voi avete avvolto
essi hanno avvolto
Trapassato prossimo
io avevo avvolto
tu avevi avvolto
egli aveva avvolto
noi avevamo avvolto
voi avevate avvolto
essi avevano avvolto
Trapassato remoto
io ebbi avvolto
tu avesti avvolto
egli ebbe avvolto
noi avemmo avvolto
voi eveste avvolto
essi ebbero avvolto
Futuro semplice
io avvolgerò
tu avvolgerai
egli avvolgerà
noi avvolgeremo
voi avvolgerete
essi avvolgeranno
Futuro anteriore
io avrò avvolto
tu avrai avvolto
egli avrà avvolto
noi avremo avvolto
voi avrete avvolto
essi avranno avvolto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io avvolga
che tu avvolga
che egli avvolga
che noi avvolgiamo
che voi avvolgiate
che essi avvolgano
Passato
che io abbia avvolto
che tu abbia avvolto
che egli abbia avvolto
che noi abbiamo avvolto
che voi abbiate avvolto
che essi abbiano avvolto
Imperfetto
che io avvolgéssi
che tu avvolgéssi
che egli avvolgésse
che noi avvolgéssimo
che voi avvolgéste
che essi avvolgéssero
Trapassato
che io avessi avvolto
che tu avessi avvolto
che egli avesse avvolto
che noi avessimo avvolto
che voi aveste avvolto
che essi avessero avvolto
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io avvolgerei
tu avvolgeresti
egli avvolgerebbe
noi avvolgeremmo
voi avvolgereste
essi avvolgerebbero
Passato
io avrei avvolto
tu avresti avvolto
egli avrebbe avvolto
noi avremmo avvolto
voi avreste avvolto
essi avrebbero avvolto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
avvolgi
avvolga
avvolgiamo
avvolgete
avvolgano
Futuro
-
avvolgerai
avvolgerà
avvolgeremo
avvolgerete
avvolgeranno
INFINITO - attivo
Presente
avvolgere
Passato
avere avvolto
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
avvolgente
Passato
avvolto
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
avvolgendo
Passato
avendo avvolto
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono avvolto
tu sei avvolto
egli é avvolto
noi siamo avvolti
voi siete avvolti
essi sono avvolti
Imperfetto
io ero avvolto
tu eri avvolto
egli era avvolto
noi eravamo avvolti
voi eravate avvolti
essi erano avvolti
Passato remoto
io fui avvolto
tu fosti avvolto
egli fu avvolto
noi fummo avvolti
voi foste avvolti
essi furono avvolti
Passato prossimo
io sono stato avvolto
tu sei stato avvolto
egli é stato avvolto
noi siamo stati avvolti
voi siete stati avvolti
essi sono stati avvolti
Trapassato prossimo
io ero stato avvolto
tu eri stato avvolto
egli era stato avvolto
noi eravamo stati avvolti
voi eravate stati avvolti
essi erano statiavvolti
Trapassato remoto
io fui stato avvolto
tu fosti stato avvolto
egli fu stato avvolto
noi fummo stati avvolti
voi foste stati avvolti
essi furono stati avvolti
Futuro semplice
io sarò avvolto
tu sarai avvolto
egli sarà avvolto
noi saremo avvolti
voi sarete avvolti
essi saranno avvolti
Futuro anteriore
io sarò stato avvolto
tu sarai stato avvolto
egli sarà stato avvolto
noi saremo stati avvolti
voi sarete stati avvolti
essi saranno stati avvolti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia avvolto
che tu sia avvolto
che egli sia avvolto
che noi siamo avvolti
che voi siate avvolti
che essi siano avvolti
Passato
che io sia stato avvolto
che tu sia stato avvolto
che egli sia stato avvolto
che noi siamo stati avvolti
che voi siate stati avvolti
che essi siano stati avvolti
Imperfetto
che io fossi avvolto
che tu fossi avvolto
che egli fosse avvolto
che noi fossimo avvolti
che voi foste avvolti
che essi fossero avvolti
Trapassato
che io fossi stato avvolto
che tu fossi stato avvolto
che egli fosse stato avvolto
che noi fossimo stati avvolti
che voi foste stati avvolti
che essi fossero stati avvolti
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei avvolto
tu saresti avvolto
egli sarebbe avvolto
noi saremmo avvolti
voi sareste avvolti
essi sarebbero avvolti
Passato
io sarei stato avvolto
tu saresti stato avvolto
egli sarebbe stato avvolto
noi saremmo stati avvolti
voi sareste stati avvolti
essi sarebbero stati avvolti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii avvolto
sia avvolto
siamo avvolti
siate avvolti
siano avvolti
Futuro
-
sarai avvolto
sarà avvolto
saremo avvolti
sarete avvolti
saranno avvolti
INFINITO - passivo
Presente
essere avvolto
Passato
essere stato avvolto
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
avvolto
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo avvolto
Passato
essendo stato avvolto