Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
moult
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
moult
= mutare le penne, far la muta, mutare, muta delle penne,
---------------
in moult
= in muta,
---------------
Vocabulary and phrases
mutare
= verbo trans.sostituire qualcosa con un'altra simile o diversa
---------------
* - Non sarebbe mai qualche disgusto ? qualche . . .mi scusi . . .capriccio ? Alle volte , una cagione momentanea può fare un'impressione che par che deva durar sempre ; e quando poi la cagione cessa , e l'animo si muta , allora . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Del resto Tonio , anche lui , dopo essere stato quella notte fuor di casa in ora insolita , tornandovi , con un passo e con un sembiante insolito , e con un'agitazion d'animo che lo disponeva alla sincerità , non poté dissimulare il fatto a sua moglie ; la quale non era muta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Oibò ! vergogna ! - scappò fuori Renzo , inorridito a quelle parole , alla vista di tant'altri visi che davan segno d'approvarle , e incoraggito dal vederne degli altri , sui quali , benché muti , traspariva lo stesso orrore del quale era compreso lui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A questo punto della sua muta allocuzione , vide venire una pattuglia di soldati ; e tirandosi da parte , per lasciarli passare , li guardò con la coda dell'occhio , e continuò tra sé: " eccoli i gastigamatti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ne credette mai di doverlo mutare , per quanto alcuni congiunti gridassero e si lamentassero che avvilisse così la dignità della casa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Di mano in mano poi , la più parte degli sgherri di casa , non potendo accomodarsi alla nuova disciplina , né vedendo probabilità che s'avesse a mutare , se n'erano andati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fece poi portar giù da una stanza a tetto l'armi da fuoco , da taglio , in asta , che da un pezzo stavan lì ammucchiate , e gliele distribuì ; fece dire a' suoi contadini e affittuari della valle , che chiunque si sentiva , venisse con armi al castello ; a chi non n'aveva , ne diede ; scelse alcuni , che fossero come ufiziali , e avessero altri sotto il loro comando ; assegnò i posti all'entrature e in altri luoghi della valle , sulla salita , alle porte del castello ; stabilì l'ore e i modi di dar la muta , come in un campo , o come già s'era costumato in quel castello medesimo , ne' tempi della sua vita disperata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Io e il Mèola passeggiavamo per il nostro viale del Paradiso, muti e assorti nei nostri pensieri.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Nel caldo soffocante, la loro muta impazienza, assillata dai pensieri segreti, si esasperava di punto in punto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
A Costanova era re; la sua casa, una reggia; teneva in campagna una numerosa scorta di campieri in divisa, ch'erano come il suo esercito; tutti gli abitanti, tranne quel pugno di buffoni capitanati dal repubblicano Leopoldo Paroni, eran per lui piú sudditi che elettori; aveva una scuderia magnifica, una muta di cani preziosa; amava le donne, amava la caccia; e dunque chi piú Vittorio Emanuele di lui? Ora, durante l'ultima amministrazione, qualcuno degli assessori aveva dovuto commettere qualche piccola sciocchezza amministrativa: il cavalier Decenzio non sapeva bene: era re, lui: regnava e non governava.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
I due seguitarono ad andar muti un lungo tratto su la rena umida, cedevole.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Pareva già come inabissata nella morte, ma frequenti, muti singulti incoscienti le scotevano ancora il capo appena appena.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E non già perché ella tema che Sandrina e Lauretta siano in grado d'accorgersene piú della piccola; ma perché per la piccola no, per quel batuffolino di carne selvaggia, la signora Lèuca sente, sí, che è anche mutato il suo animo, o piuttosto, che comincia a mutare, ma mutare all'opposto; e ne vede la ragione, per quanto non vorrebbe farsene coscienza.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Filomena, prostrata con la faccia per terra, urlava il suo cordoglio e le lodi del morto tra una fitta siepe d'astanti muti e immobili attorno alla materassa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Voleva che il suo sguardo, il suo mostrarsi a ogni bisogno fossero tacito ammonimento o muta riprensione; specchio, sostegno, intoppo, consiglio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Appena entrato nel cortile, alla vista del socio e della comare e di tutti i ragazzi, lí muti e abbattuti ad aspettarlo, comprese ch'era finita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Erano ormai passati nove anni: don Marchino aveva già mutato quattro coloni, stava per mutare il quinto, e di Nunziata, uscita dalla sua parrocchia, non s'era piú dato pensiero.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E Batà, dopo aver ringraziato con muti cenni del capo, prese adagio adagio a narrar loro la sua sciagura: che la madre da giovane, andata a spighe, dormendo su un'aja al sereno, lo aveva tenuto bambino tutta la notte esposto alla luna; e tutta quella notte, lui povero innocente, con la pancina all'aria, mentre gli occhi gli vagellavano, ci aveva giocato, con la bella luna, dimenando le gambette, i braccini.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Egli, con le comparazioni sue strane, l’assomigliava al tragitto che mette a Venezia per la muta laguna; che, nel radere, lungo i pali schierati, quelle sterili isole e meste, tu non imagini lì vicino tanta pompa di colori, di suoni, d’agi, di rimembranze. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
La quale e’ soleva celiando paragonare tutt’altro ch’a un’ode; alla città di Sinigaglia, che un mese dell’anno è frequente di genti diverse e di gioie strepitanti; poi deserta in un subito, e muta le ampie vie, pur serena.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Appena la sorda ebbe letto incominciò una bizzarra, indescrivibile azione muta di tutti e tre. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Visto che stava muta e dura, si fece a un tratto molle egli stesso, sorridente, grazioso, le disse che veniva da Verona, le propose d'indovinar il giro che aveva fatto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
L'atto ch'egli era per compiere al conspetto della folla era un atto di silenzio, un atto religioso, comandato da una necessità interiore ch'egli non indagava ma che nessuna forza di persuasione avrebbe potuto abolire. Andava egli incontro al presagio? sfidava la morte? sperava nella morte? Non v'era in lui né l'ansia del presentimento né l'eccitazione della prodezza; sì v'era una pacata potenza di dolore e di attesa come s'egli andasse a un alto colloquio desiderato dalla cara Ombra fraterna. Egli sentiva in sé quello stupendo gelo che accompagna la volontà di là dal limite noto, quando sembra che l'anima si muti in un monte di rigido diamante e non lasci vivere sul suo culmine aguzzo se non un solo pensiero aquilino. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Era tardi. Era sorta la luna logora dietro il Mastio mediceo. La magnolia, solitaria nel cortiletto inverdito di muschi, insaporava del suo profumo il silenzio notturno, possente di mollezza nella notte contro il grand'elce austero, tutta molle della sua cerea carne. Già nel palagio tacevano le opere dei servi. Già Volterra, muta come i suoi sepolcreti, dormiva respirando l'immensità dalle sue bocche di macigno. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Faceva qualche passo; andava verso la Deposizione, chiudendosi gli occhi con le palme. Li riapriva dinanzi al quadro, considerava la muta tragedia; poi si sedeva in disparte, senza distogliere lo sguardo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Dov'era mai la muta promessa fatta al compagno nell'incerto commiato che doveva esser l'ultimo? la prodezza del bùttero nel giorno della merca? la bestia legata e sollevata e marchiata per la servitù? il duro scrollo? Sì, certo, quando più forte lo rimordeva il ricordo del fratello scomparso, quando più gli ridoleva il segno di quel virile vincolo troncato, egli iroso cercava di afferrare la bestia oscura e di tenerla ferma innanzi alla sua anima e di considerarla. «Dunque, tu sei l'amore», le diceva «quell'amore a cui la mia semplicità dava la bellezza e la gentilezza, e due occhi che la mia tentatrice non avrebbe potuto guardare senza vergognarsi! Te ne ricordi? Tu sei l'amore, diverso dunque da quello che conoscemmo nell'avventura pel vasto mondo, quando sbarcavamo nei porti, quando sostavamo nei bivacchi, quando il grido della femmina rovesciata sul giaciglio basso o su la proda del fossato bastava alla nostra breve foia. Sei certo l'amore, poiché ti nutri e cresci della mia vita più calorosa, poiché non posso colpirti senza temere che il mio proprio sangue si versi tutto per le tue ferite, poiché tu sei più me che tutto me intiero.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Si riavvicinò al piccolo letto, si chinò, ascoltò. Lunella dormiva d'un sonno tanto profondo che pareva doloroso, come una pena rimasta intera ma addentrata nell'oblio. «Povera cara! Fino a domani non si sveglierà, non chiamerà. E se si svegliasse di soprassalto e mi chiamasse, e io non fossi là? Che penserebbe? Ah sorellina, sorellina ardente e amara, sdegnosa e tirannica, anche per te l'anima sarà il tuo veleno, come per Isa!» Esitò. Passò la soglia, rientrò nella sua stanza. Per la finestra aperta rivide in fondo alla notte i muti baleni, respirò il fiato dei gelsomini, riudì il ferro stridere sul colmigno. Una lacrima di fuoco bianco sgorgò, colò, si consunse. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella guardava dietro il capo della rivale i muti lampi, simili a quelli ch'ella aveva veduti lampeggiare sul Monte Baldo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
La musica, che già aveva esaltata la disperazione dei due nella vertigine sonora, li aggirò tutti in avversi delirii. Per il balcone aperto non apparivano le case di San Girolamo, nascoste da una ruga del colle: sfondava a valle il Monte Voltraio solitario tra l'Era viva e l'Era morta, spesso di querci e di leggende, ombrato e fosco, in mezzo alle biancane sitibonde; ma l'invisibile Reggia della Follia sembrava mutare il colore dell'aria, là dove gli ulivi nodosi e involti somigliavano gli alberi strani che l'Etrusco pellegrino udì lagnarsi. Ebra e perduta si sentiva allora Isabella, ché tutto era domato dal canto di Vana e tutta la passione andava a lei come nella favola il liocorno indocile va alla vergine e posa il capo su le ginocchia inviolate. L'onda vocale sembrava talvolta palpitare su la cantatrice come il calore del meriggio su le crete riarse. Ella risonava intera come l'istrumento risona per tutte le fibre del legno.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
E, dopo, egli s'allontanò in compagnia dell'ospite. Subitamente, quando i due erano già a cavallo e in cammino, un'ansietà arcana occupò le sorelle e le travagliò fino a sera. L'una e l'altra cercarono la loro dolce artefice di sogni bianchi; e s'inginocchiarono davanti a lei scontrosa che rimaneva chiusa e muta e chiesero qualche attimo d'oblio. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Strane imagini le balenavano, strani ricordi; e la prendeva una smania bizzarra di divagare, di dire cose incoerenti e inattese. Ripensava a quel ch'egli aveva detto un giorno del cibo agglomerato nel gozzo dell'avvoltoio, che il rapace vomita quando è assalito dal nemico, prima di spiccare il volo. Perché ci ripensava? Guardò intorno smarritamente. Vide su le pareti stampe e disegni che rappresentavano la struttura dei volatori di grande specie. Riconobbe sopra una tavola ingombra di libri e di carte il ritratto di Giulio Cambiaso in una cornice d'ebano. S'appressò, si chinò a guardare, col petto in tumulto. Nell'effigie muta e immobile sotto il cristallo, vide dischiudersi il sorriso su i piccoli denti di fanciullo. «S'egli ora fosse vivo, la mia sorte sarebbe diversa?»
---------------
Io ho vent'anni; e so troppe cose. Tu sei impietrato, sei scolpito, non ti muti più. La bestia orribile non si affaccerà all'improvviso fra la tua fronte e la tua gola». Ella batteva le palpebre come per cacciare l'imagine della faccia bestiale, dianzi veduta tra la fronte e la gola, del suo amore; che di continuo le si riformava in fondo alla pupilla. Quella ancóra la sconvolgeva, la inorridiva. Ma, se fosse riuscita a cancellarla, le sarebbe quasi parso di non soffrir più; perché in quel punto aveva l'illusione d'essersi liberata da tutto il resto. Era come se le avessero capovolta l'anima, come se fossero andate al fondo tutte le cose infeste che la strangolavano e fosse venuta nel luogo loro una parte preservata e lontana ove non aliasse se non l'aura dell'estrema pace. «Tutto è compiuto. Tutto è consumato». (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Pensai d’andare al Municipio, all’ufficio dello stato civile, per farmi subito cancellare dal registro dei morti; ma, via facendo, mutai pensiero e mi ridussi invece a questa biblioteca di Santa Maria Liberale, dove trovai al mio posto il reverendo amico don Eligio Pellegrinotto, il quale non mi riconobbe neanche lui, lì per lì. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La sensibilità la crea e la riempie di momento in momento e se pur muta simile ad acqua che passa almen ci trasporta come una corrente che può sembrare eguale ed eterna . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Giovane e generoso com'era seppe scoprire nelle mie parole e ne' miei sguardi anima che per tutti era muta . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* O quando s* andava al caffè , la sera tardi , e ci si rintanava neir ultimo tavolino , nel più lontano cantuccio del capannone di ferro e di vetro della gran birreria ? Ti rammenti come si passava muti e sdegnosi , chiusi e diritti nei mantelli neri attraverso le tavolate delle famiglie per bene , accanto ai filistei solitari che crepavan di noia ipnotizzati dai bicchieri vuoti , sotto lo sghignazzio dei giovinotti eleganti e volgari come servitori ? Con che soddisfazione ci si ficcava là in fondo , a befe il caffè caldo e cattivo , a ricapitolare le conquiste della giornata , a commentare il passato e il futuro , il viso ebete del vicino e le sorti del mondo , le piaghe della terra e le speranze del cielo ! Quanti libri abbiamo stroncato , quante idee abbiamo riscoperto , quante fame abbiamo stritolato , quanti sistemi abbiamo smontato , di quante opere abbiamo scritto Y indice e la prefazione , a quanti paradossi abbiamo dato Taire e a quante saette abbiamo limato la punta ! Altro che assenzio o sciampagna ! Era la nostra , come la divina giovinezza , un' ubriachezza senza vino ; un' orgia senza donne ; una festa senza musica e balU . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Che festa quando giunsero le prime ho: ;ie di stampa ! Eran umide e su brutta carta , coli' inchiostro ancor fresco , piene di refusi e di ridicoli spropositi ma ci sembrarono i messaggi divini della gloria , le prime mosse di noialtri poveri muti verso gli uomini e V immortalità . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* » Se sapesse , signora mia , cosa m' è mancato ! Mi è mancato soltanto questo : la donna ideale ; la donna che penetra davvero nell' anima e la muta e l' inalza . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mutando l'interno si muta l'esterno ; rinnovando l'anima si rinnova il mondo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Perchè Cristo non appariva trionfante , in mezzo al cielo spalancato , sul trono di fuoco , circondato dagli angioli e dai santi , come nelle pitture dei frati antichi ? Ma finalmente , sopra la moltitudine muta , si udì una voce che disse : Cristo non è in cielo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Io cercavo l'azione , il fare , il mutare — la reahà d' oggi in divenire verso la realtà del domani — e tu non mi davi che la contemplazione inutile , la quiete degli assoluti o la febbrilità faticosa delle galoppate impazienti verso una mèta senza sfondo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* I filosofi (e non tutti : pochissimi) hanno pensato a mutare uno solo degli strumenti : il linguaggio , e non hanno pensato al più importante di tutti: all'anima loro . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Per mutare la realtà non basta conoscerla dal di fuori e attraverso le forme dell' intelletto ragionante e i simboli del dizionario . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Finora , per agire sulle cose esterne , abbiamo bisogno di altre cose esterne , come strumenti , e la nostra mente deve comandare ai nostri muscoli , e questi debbon metter in moto altre parti di realtà materiale per potere muovere o mutare quelle realtà cui miriamo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Le mie parole vi lascian muti e le mie promesse non vi muovono . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Un tremendo contrasto c'è in me come in tutti quelli che hanno cercato di mutare il vostro destino . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Smarrimenti ogni tanto ; capricci , squilibri , fissazioni : e spaventosa fra tutte le cose quella confusione , quell'oppressione , quella pesantezza di testa che non è mal — 26o — di testa soltanto , ma anche male di spirito , anemia dell'anima , vergogna muta del riposo odiato e necessario . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ogni canto d'amore si muta su' miei labbri in ritornello di rivolta ; tutte le più cordiali effusioni son troncate ad un tratto da uno scoppio di riso , da un ghigno , da una irosa spallata . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Questi giovani si sono anche nutriti di noi , ci son venuti alle spalle , ci hanno seguito per un bel pezzo di strada ma ora è il momento della muta e della maggior età . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La vita più intensa è raccontata in sintesi dal suono più rudimentale , quello dell’onda del mare , che , dacché si forma , muta ad ogni istante finché non muore! M’aspettavo perciò anch’io di divenire e disfarmi come Napoleone e l’onda .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Egli sentiva il bisogno di tale muta assistenza e talvolta correva a casa a monologare nella convinzione di andar a prendere consiglio dalla moglie .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* In complesso ero ben modesto perché è certamente più facile di mutare sé stesso che non di rieducare altri .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
– Anzi , è una sua caratteristica di non mutare di cera disse rivolta a me .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
A cena Augusta ed io assistemmo muti ai festeggiamenti che ci venivano fatti .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Così restammo ancora per vario tempo muti .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
adulterare
= avolterare , verbo trans. mutare fraudolentemente e a fini di lucro la qualità di un prodotto alimentare , aggiungendovi sostanze di minor valore , talvolta nocive
---------------
ambigenere
= sostantivo che può essere usato sia al maschile sia al femminile , senza mutare desinenza .
---------------
apallage
= figura retorica che consiste nel mutare il normale costrutto grammaticale interponendovi una proposizione .
---------------
banderuola o banderola ,
= piccola bandiera , spesso a due punte , posta in cima all'asta della lancia dei lancieribandierina metallica , girevole intorno a un perno verticale , che serve a indicare la direzione del vento 3 persona volubile , che muta facilmente opinione
---------------
canea
= l'abbaiare della muta di cani che insegue la selvaggina
---------------
cangiante
= part. pres. di cangiare - che cambia colore col mutare della direzione dei raggi luminosi
---------------
cangiare
= verbo trans. e intr. cambiare, mutare
---------------
canizza
= l'abbaiare furioso di una muta di cani da caccia gazzarra, frastuono.
---------------
controscena
= azione scenica muta nella quale un attore commenta mimicamente le battute pronunciate dagli altri attori.
---------------
costantana
= lega di rame e nichel con resistività elettrica pressoché invariabile al mutare della temperatura
---------------
errare
= verbo intr . che muta posto - instabile
---------------
esurire
= verbo intr . strato superficiale del tegumento che alcuni animali eliminano periodicamente con la muta .
---------------
immutabile
= che non muta o non può mutare
---------------
immutare
= verbo transitivo , mutare , modificare .
---------------
innovare
= verbo transitivo , mutare un sistema introducendo qualcosa di nuovo
---------------
mimetismo
= fenomeno per cui alcune specie animali e vegetali assumono forme e colori simili a quelli dell'ambiente in cui vivono - capacità di cambiare idee e atteggiamenti col mutare della situazione, delle circostanze, dell'ambiente
---------------
mudare verbo intr. mutare le penne, detto degli uccelli.
---------------
mutante part. pres. di mutare
= in genetica, individuo portatore di una mutazione.
---------------
mutatore
= che o colui che muta
= apparecchio che serve a convertire la corrente alternata in continua e viceversa, o la corrente alternata in alternata a frequenza differente.
---------------
mutevole
= che muta facilmente
---------------
rimutare
= verbo trans. e intr. mutare di nuovo
---------------
scoglia, scoglio ,
= lo strato superficiale della pelle che certi rettili perdono durante la muta annuale ,
---------------
stazionario
= che tende a non mutare dimora ,
---------------
sterzo
= meccanismo che permette di mutare la direzione di marcia di un veicolo agendo sulle ruote sterzanti ,
---------------
transustanziarsi
= o transubstanziarsi , verbo rifl . nella teologia cattolica , mutare di sostanza , subire transustanziazione (detto delle specie eucaristiche) .
---------------
Verb: to moult-moulted-moulted
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I moult
you moult
he/she/it moults
we moult
you moult
they moult
Simple past
I moulted
you moulted
he/she/it moulted
we moulted
you moulted
they moulted
Simple past
I moulted
you moulted
he/she/it moulted
we moulted
you moulted
they moulted
Present perfect
I have moulted
you have moulted
he/she/it has moulted
we have moulted
you have moulted
they have moulted
Past perfect
I had moulted
you had moulted
he/she/it had moulted
we had moulted
you had moulted
they had moulted
Past perfect
I had moulted
you had moulted
he/she/it had moulted
we had moulted
you had moulted
they had moulted
Simple future
I I will moult
you you will moult
he/she/it he/she/it will moult
we we will moult
you I will moult
they they will moult
Future perfect
I will have moulted
you will have moulted
he/she/it will have moulted
we will have moulted
you will have moulted
they will have moulted
Present continuous
I am moulting
you are moulting
he/she/it is moulting
we are moulting
you are moulting
they are moulting
Past simple continuous
I was moulting
you were moulting
he/she/it was moulting
we were moulting
you were moulting
they were moulting
Future continuous
I will be moulting
you will be moulting
he/she/it will be moulting
we will be moulting
you will be moulting
they will be moulting
Future perfect continuous
I will have been moulting
you will have been moulting
he/she/it will have been moulting
we will have been moulting
you will have been moulting
they will have been moulting
Present perfect continuous
I have been moulting
you have been moulting
he/she/it has been moulting
we have been moulting
you have been moulting
they have been moulting
Past perfect continuous
I had been moulting
you had been moulting
he/she/it had been moulting
we had been moulting
you had been moulting
they had been moulting
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I moult
That you moult
That he/she/it moult
That we moult
That you moult
That they moult
Present perfect
That I have moulted
That you have moulted
That he/she/it have moulted
That we have moulted
That you have moulted
That they have moulted
Simple past
That I moulted
That you moulted
That he/she/it moulted
That we moulted
That you moulted
That they moulted
Past perfect
That I had moulted
That you had moulted
That he/she/it had moulted
That we had moulted
That you had moulted
That they had moulted
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would moult
you would moult
we would moult
we would moult
you would moult
they would moult
Past
I would have moulted
you would have moulted
he/she/it would have moulted
we would have moulted
you would have moulted
they would have moulted
Present continous
I would be moulting
you would be moulting
we would be moulting
we would be moulting
you would be moulting
they would be moulting
Past continous
I would have been moulting
you would have been moulting
he/she/it would have been moulting
we would have been moulting
you would have been moulting
they would have been moulting
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me moult
moult
let him moult
let us moult
moult
let them moult
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to moult
Past
to have moulted
Present continous
to be moulting
Perfect continous
to have been moulting
Affermative - PARTICIPLE
Present
moulting
Past
moulted
Perfect
having moulted
Affermative - GERUND
Present
moulting
Past
having moulted
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am moulted
you are moulted
he/she/it is moulted
we are moulted
you are moulted
they are moulted
Past simple
I was moulted
you were moulted
he/she/it was moulted
we were moulted
you were moulted
they were moulted
Past simple
I was moulted
you were moulted
he/she/it was moulted
we were moulted
you were moulted
they were moulted
Present perfect
I have been moulted
you have been moulted
he/she/it has been moulted
we have been moulted
you have been moulted
they have been moulted
Past perfect
I had been moulted
you had been moulted
he/she/it had been moulted
we had been moulted
you had been moulted
they had been moulted
Past perfect
I had been moulted
you had been moulted
he/she/it had been moulted
we had been moulted
you had been moulted
they had been moulted
Future simple
I will be moulted
you will be moulted
he/she/it will be moulted
we will be moulted
you will be moulted
they will be moulted
Future perfect
I will have been moulted
you will have been moulted
he/she/it will have been moulted
we will have been moulted
you will have been moulted
they will have been moulted
Present continuous
I am being moulted
you are being moulted
he/she/it is being moulted
we are being moulted
you are being moulted
they are being moulted
Past simple continuous
I was being moulted
you were being moulted
he/she/it was being moulted
were being moulted
you were being moulted
they were being moulted
Future continuous
I will being moulted
you will being moulted
he/she/it will being moulted
we will being moulted
you will being moulted
they will being moulted
Future perfect continuous
I will have been moulted
you will have been moulted
he/she/it will have been moulted
we will have been moulted
you will have been moulted
they will have been moulted
Present perfect continuous
I have been moulted
you have been moulted
he/she/it has been moulted
we have been moulted
you have been moulted
they have been moulted
Past perfect continuous
I had been moulted
you had been moulted
he/she/it had been moulted
we had been moulted
you had been moulted
they had been moulted
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be moulted
That you be moulted
That he/she/it be moulted
That we be moulted
That you be moulted
That they be moulted
Present perfect
That I have been moulted
That you have been moulted
That he/she/it have been moulted
That we have been moulted
That you have been moulted
That they have been moulted
Simple past
That I were moulted
That you were moulted
That he/she/it were moulted
That we were moulted
That you were moulted
That they were moulted
Past perfect
That I had been moulted
That you had been moulted
That he/she/it had been moulted
That we had been moulted
That you had been moulted
That they had been moulted
CONDITIONAL
Present
I would be moulted
you would be moulted
we would be moulted
we would be moulted
you would be moulted
they would be moulted
Past
I would have been moulted
you would have been moulted
he/she/it would have been moulted
we would have been moulted
you would have been moulted
they would have been moulted
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be moulted
Past
to have been moulted
PARTICIPLE
Present
being moulted
Past
moulted
Perfect
having been moulted
GERUND
Present
being moulted
Past
having been moulted
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not moult
you do not moult
he/she/it does not moults
we do not moult
you do not moult
they do not moult
Simple past
I did not moult
you did not moult
he/she/it did not moult
we did not moult
you did not moult
they did not moult
Simple past
I did not moult
you did not moult
he/she/it did not moult
we did not moult
you did not moult
they did not moult
Present perfect
I have not moulted
you have not moulted
he/she/it has not moulted
we have not moulted
you have not moulted
they have not moulted
Past perfect
I had not moulted
you had not moulted
he/she/it had not moulted
we had not moulted
you had not moulted
they had not moulted
Past perfect
I had not moulted
you had not moulted
he/she/it had not moulted
we had not moulted
you had not moulted
they had not moulted
Simple future
I I will not moult
you you will not moult
he/she/it he/she/it will not moult
we we will not moult
you I will not moult
they they will not moult
Future perfect
I will not have moulted
you will not have moulted
he/she/it will not have moulted
we will not have moulted
you will not have moulted
they will not have moulted
Present continuous
I am not moulting
you are not moulting
he/she/it is not moulting
we are not moulting
you are not moulting
they are not moulting
Past simple continuous
I was not moulting
you were not moulting
he/she/it was not moulting
we were not moulting
you were not moulting
they were not moulting
Future continuous
I will not be moulting
you will not be moulting
he/she/it will not be moulting
we will not be moulting
you will not be moulting
they will not be moulting
Future perfect continuous
I will not have been moulting
you will not have been moulting
he/she/it will not have been moulting
we will not have been moulting
you will not have been moulting
they will not have been moulting
Present perfect continuous
I have not been moulting
you have not been moulting
he/she/it has not been moulting
we have not been moulting
you have not been moulting
they have not been moulting
Past perfect continuous
I had not been moulting
you had not been moulting
he/she/it had not been moulting
we had not been moulting
you had not been moulting
they had not been moulting
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not moult
That you do not moult
That he/she/it does not moult
That we do not moult
That you do not moult
That they do not moult
Present perfect
That I have not moulted
That you have not moulted
That he/she/it have not moulted
That we have not moulted
That you have not moulted
That they have not moulted
Simple past
That I did not moult
That you did not moult
That he/she/it did not moult
That we did not moult
That you did not moult
That they did not moult
Past perfect
That I had not moulted
That you had not moulted
That he/she/it had not moulted
That we had not moulted
That you had not moulted
That they had not moulted
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not moult
you would not moult
we would not moult
we would not moult
you would not moult
they would not moult
Past
I would not have moulted
you would not have moulted
he/she/it would not have moulted
we would not have moulted
you would not have moulted
they would not have moulted
Present continous
I would not be moulting
you would not be moulting
we would not be moulting
we would not be moulting
you would not be moulting
they would not be moulting
Past continous
I would not have been moulting
you would not have been moulting
he/she/it would not have been moulting
we would not have been moulting
you would not have been moulting
they would not have been moulting
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me moult
do not moult
do not let him moult
do not let us moult
do not moult
do not let them moult
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to moult
Past
not to have moulted
Present continous
not to be moulting
Perfect continous
not to have been moulting
Negative - PARTICIPLE
Present
not moulting
Past
not moulted
Perfect
not having moulted
Negative - GERUND
Present
not moulting
Past
not having moulted
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I moult ?
do you moult ?
does she/he/it moults ?
do we moult ?
do you moult ?
do they moult ?
Simple past
did I moult ?
did you moult ?
did she/he/it moult ?
did we moult ?
did you moult ?
did they moult ?
Simple past
did I moult ?
did you moult ?
did she/he/it moult ?
did we moult ?
did you moult ?
did they moult ?
Present perfect
have I moulted ?
have you moulted ?
has she/he/it moulted ?
have we moulted ?
have you moulted ?
have they moulted ?
Past perfect
had I moulted ?
had you moulted ?
had she/he/it moulted ?
had we moulted ?
had you moulted ?
had they moulted ?
Past perfect
had I moulted ?
had you moulted ?
had she/he/it moulted ?
had we moulted ?
had you moulted ?
had they moulted ?
Simple future
will I moult ?
will you moult ?
will she/he/it moult ?
will we moult ?
will I moult ?
will they moult ?
Future perfect
will I have moulted ?
will you have moulted ?
will she/he/it have moulted ?
will we have moulted ?
will you have moulted ?
will they have moulted ?
Present continuous
am I moulting ?
are you moulting ?
is she/he/it moulting ?
are we moulting ?
are you moulting ?
are they moulting ?
Past simple continuous
was I moulting ?
were you moulting ?
was she/he/it moulting ?
were we moulting ?
were you moulting ?
were they moulting ?
Future continuous
will I be moulting ?
will you be moulting ?
will she/he/it be moulting ?
will we be moulting ?
will you be moulting ?
will they be moulting ?
Future perfect continuous
will I have been moulting ?
will you have been moulting ?
will she/he/it have been moulting ?
will we have been moulting ?
will you have been moulting ?
will they have been moulting ?
Present perfect continuous
have I been moulting ?
have you been moulting ?
has she/he/it been moulting ?
have we been moulting ?
have you been moulting ?
have they been moulting ?
Past perfect continuous
had I been moulting ?
had you been moulting ?
had she/he/it been moulting ?
had we been moulting ?
had you been moulting ?
had they been moulting ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I moult ?
That do you moult ?
That does she/he/it moult ?
That do we moult ?
That do you moult ?
That do they moult ?
Present perfect
That have I moulted ?
That have you moulted ?
That have she/he/it moulted ?
That have we moulted ?
That have you moulted ?
That have they moulted ?
Simple past
That did I moult ?
That did you moult ?
That did she/he/it moult ?
That did we moult ?
That did you moult ?
That did they moult ?
Past perfect
That had I moulted ?
That had you moulted ?
That had she/he/it moulted ?
That had we moulted ?
That had you moulted ?
That had they moulted ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I moult ?
would you moult ?
would she/he/it moult ?
would we moult ?
would you moult ?
would they moult ?
Past
would I have moulted?
would you have moulted?
would she/he/it have moulted?
would we have moulted?
would you have moulted?
would they have moulted?
Present continous
would I be moulting ?
would you be moulting ?
would she/he/it be moulting ?
would we be moulting ?
would you be moulting ?
would they be moulting ?
Past continous
would I have been moulting?
would you have been moulting?
would she/he/it have been moulting?
would we have been moulting?
would you have been moulting?
would they have been moulting?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not moult ?
do you not moult ?
does she/he/it not moults ?
do we not moult ?
do you not moult ?
do they not moult ?
Simple past
did I not moult ?
did you not moult ?
did she/he/it not moult ?
did we not moult ?
did you not moult ?
did they not moult ?
Simple past
did I not moult ?
did you not moult ?
did she/he/it not moult ?
did we not moult ?
did you not moult ?
did they not moult ?
Present perfect
have I not moulted ?
have you not moulted ?
has she/he/it not moulted ?
have we not moulted ?
have you not moulted ?
have they not moulted ?
Past perfect
had I not moulted ?
had you not moulted ?
had she/he/it not moulted ?
had we not moulted ?
had you not moulted ?
had they not moulted ?
Past perfect
had I not moulted ?
had you not moulted ?
had she/he/it not moulted ?
had we not moulted ?
had you not moulted ?
had they not moulted ?
Simple future
will I not moult ?
will you not moult ?
will she/he/it not moult ?
will we not moult ?
will I not moult ?
will they not moult ?
Future perfect
will I not have moulted ?
will you not have moulted ?
will she/he/it not have moulted ?
will we not have moulted ?
will you not have moulted ?
will they not have moulted ?
Present continuous
am I not moulting ?
are you not moulting ?
is she/he/it not moulting ?
are we not moulting ?
are you not moulting ?
are they not moulting ?
Past simple continuous
was I not moulting ?
were you not moulting ?
was she/he/it not moulting ?
were we not moulting ?
were you not moulting ?
were they not moulting ?
Future continuous
will I not be moulting ?
will you not be moulting ?
will she/he/it not be moulting ?
will we not be moulting ?
will you not be moulting ?
will they not be moulting ?
Future perfect continuous
will I not have been moulting ?
will you not have been moulting ?
will she/he/it not have been moulting ?
will we not have been moulting ?
will you not have been moulting ?
will they not have been moulting ?
Present perfect continuous
have I not been moulting ?
have you not been moulting ?
has she/he/it not been moulting ?
have we not been moulting ?
have you not been moulting ?
have they not been moulting ?
Past perfect continuous
had I not been moulting ?
had you not been moulting ?
had she/he/it not been moulting ?
had we not been moulting ?
had you not been moulting ?
had they not been moulting ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not moult ?
That do you not moult ?
That does she/he/it not moult ?
That do we not moult ?
That do you not moult ?
That do they not moult ?
Present perfect
That have I not moulted ?
That have you not moulted ?
That have she/he/it not moulted ?
That have we not moulted ?
That have you not moulted ?
That have they not moulted ?
Simple past
That did I not moult ?
That did you not moult ?
That did she/he/it not moult ?
That did we not moult ?
That did you not moult ?
That did they not moult ?
Past perfect
That had I not moulted ?
That had you not moulted ?
That had she/he/it not moulted ?
That had we not moulted ?
That had you not moulted ?
That had they not moulted ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not moult ?
would you not moult ?
would she/he/it not moult ?
would we not moult ?
would you not moult ?
would they not moult ?
Past
would I not have moulted?
would you not have moulted?
would she/he/it not have moulted?
would we not have moulted?
would you not have moulted?
would they not have moulted?
Present continous
would I not be moulting ?
would you not be moulting ?
would she/he/it not be moulting ?
would we not be moulting ?
would you not be moulting ?
would they not be moulting ?
Past continous
would I not have been moulting?
would you not have been moulting?
would she/he/it not have been moulting?
would we not have been moulting?
would you not have been moulting?
would they not have been moulting?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - mutare le penne
Ausiliare:essere intransitivo/transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io muto
tu muti
egli muta
noi mutiamo
voi mutate
essi mutano
Imperfetto
io mutavo
tu mutavi
egli mutava
noi mutavamo
voi mutavate
essi mutavano
Passato remoto
io mutai
tu mutasti
egli mutò
noi mutammo
voi mutaste
essi mutarono
Passato prossimo
io sono mutato
tu sei mutato
egli é mutato
noi siamo mutati
voi siete mutati
essi sono mutati
Trapassato prossimo
io ero mutato
tu eri mutato
egli era mutato
noi eravamo mutati
voi eravate mutati
essi erano mutati
Trapassato remoto
io fui mutato
tu fosti mutato
egli fu mutato
noi fummo mutati
voi foste mutati
essi furono mutati
Futuro semplice
io muterò
tu muterai
egli muterà
noi muteremo
voi muterete
essi muteranno
Futuro anteriore
io sarò mutato
tu sarai mutato
egli sarà mutato
noi saremo mutati
voi sarete mutati
essi saranno mutati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io muti
che tu muti
che egli muti
che noi mutiamo
che voi mutiate
che essi mutino
Passato
che io sia mutato
che tu sia mutato
che egli sia mutato
che noi siamo mutati
che voi siate mutati
che essi siano mutati
Imperfetto
che io mutassi
che tu mutassi
che egli mutasse
che noi mutassimo
che voi mutaste
che essi mutassero
Trapassato
che io fossi mutato
che tu fossi mutato
che egli fosse mutato
che noi fossimo mutati
che voi foste mutati
che essi fossero mutati
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io muterei
tu muteresti
egli muterebbe
noi muteremmo
voi mutereste
essi muterebbero
Passato
io sarei mutato
tu saresti mutato
egli sarebbe mutato
noi saremmo mutati
voi sareste mutati
essi sarebbero mutati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
muta
muti
mutiamo
mutate
mutino
Futuro
-
muterai
muterà
muteremo
muterete
muteranno
INFINITO - attivo
Presente
mutare
Passato
essere mutato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
mutante
Passato
mutato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
mutando
Passato
essendo mutato