Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
island
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
island
= isola, salvagente, trasformare in un'isola, cospargere, isolare,
---------------
sane island of the planet did not suffice to soothe him any more than
---------------
that was like an island in that sea of floor.(Chesterton The secret of father Brown )
---------------
abadan island
= isola di abadan ,
---------------
ascension island
= isola dell'ascensione ,
---------------
assembly island
= isola di montaggio ,
---------------
bluepoint
= ostrica delle spiagge di long island , tipo di gatto siamese con il corpo blueastro e punti blu su orecchie , muso , piedi e coda ,
---------------
bluepoints
= ostriche delle spiagge di long island , tipi di gatti siamesi con il corpo blueastro e punti blu su orecchie , muso , piedi e coda ,
---------------
coral island
= isola corallina ,
---------------
desert island
= isola deserta ,
---------------
Vocabulary and phrases
Quel ramo del lago di Como , che volge a mezzogiorno , tra due catene non interrotte di monti , tutto a seni e a golfi , a seconda dello sporgere e del rientrare di quelli , vien , quasi a un tratto , a ristringersi , e a prender corso e figura di fiume , tra un promontorio a destra , e un'ampia costiera dall'altra parte ; e il ponte , che ivi congiunge le due rive , par che renda ancor più sensibile all'occhio questa trasformazione , e segni il punto in cui il lago cessa , e l'Adda rincomincia , per ripigliar poi nome di lago dove le rive , allontanandosi di nuovo , lascian l'acqua distendersi e rallentarsi in nuovi golfi e in nuovi seni .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma , al momento di destarsi , al momento cioè di dar principio all'opera , l'animo si trova tutto trasformato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tra queste deplorabili guerricciole con sé e con gli altri , aveva varcata la puerizia , e s'inoltrava in quell'età così critica , nella quale par che entri nell'animo quasi una potenza misteriosa , che solleva , adorna , rinvigorisce tutte l'inclinazioni , tutte l'idee , e qualche volta le trasforma , o le rivolge a un corso impreveduto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Allora m'ingegnai d'adattare da me il suo disegno all'idea al sentimento mio, a trasformarlo cioè in modo che potesse rappresentare il mio caso e il proposito mio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Peccato! C'era tanta materia in esso, da trarne fuori un capolavoro! Se l'autore non lo avesse cosí indegnamente misconosciuto e trascurato, se avesse fatto di lui il centro della narrazione, anche tutti quegli elementi artificiosi di cui s'era valso, si sarebbero forse trasformati, sarebbero diventati subito vivi anch'essi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
I poeti non conservatori Franco e Luisa avevano trasformata, col loro soffio, la faccia delle cose. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Franco non era conservatore che in religione e in arte; per le mura domestiche era un radicale ardente, immaginava sempre trasformazioni di pareti, di soffitti, di pavimenti, di arredi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Luisa incominciava con ammirar il suo genio, ma poiché i denari venivan quasi tutti dallo zio e non ci era larghezza per imprese fantastiche, piano piano, un po' per volta, lo persuadeva di lasciar a posto le pareti, i soffitti e anche i pavimenti, di studiar come si sarebbero potuti disporre meglio gli arredi senza trasformarli. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il giardinetto pensile fu trasformato a immagine e similitudine di Franco. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La prima volta che capitò a Oria dopo la trasformazione del giardinetto, si fermò a guardarlo come aveva fatto per le sei piante di granturco e borbottò sottovoce: «Oh poer a mi!». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
A questa esortazione di aver coraggio gli veniva una stretta di paura, gli scattava in mente la immagine della marchesa; e il rumor sordo delle ruote si trasformava nella voce nasale della vecchia dama che gli diceva: «Si accomodi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Tutto si trasforma e progredisce nella nostra casa! Questa sorte è toccata ieri all'antico cartellone della tombola, con dolore muto ma palese della Cia. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La passione da tanto tempo concepita, accarezzata e covata, aveva accumulato in lei quella forza che, quando è piena, trasforma di colpo il pensiero in atto, per modo che ne par tolta la responsabilità dell'agente e n'è invece solamente risospinta più indietro, ad un primo interno moto di consenso alla tentazione. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il pensiero di lei poteva parere più grande, l'intelletto di lei poteva parere più forte; ma Colui che meglio è conosciuto dalle generazioni umane quanto più ascendono nella civiltà e nella scienza; Colui che consente venire onorato da ciascuna generazione secondo il poter suo e che gradatamente trasforma ed alza gl'ideali dei popoli, servendosi per il governo della terra, nel tempo opportuno, anche degl'ideali inferiori e perituri; Colui ch'essendo la Pace e la Vita sofferse venir chiamato il Dio degli eserciti, aveva impresso il segno del Suo giudizio sul viso della donna e sul viso dell'uomo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Le pareva già di assopirsi ma per effetto di quest'ultima trasformazione le vibrò nel cuore il pensiero della bambina, non vide più 2 nulla sotto le palpebre, il sopore si dileguò ed ella aperse gli occhi, inquieta, malcontenta. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Appena detta una preghiera, il pensiero dominante lo aveva ripreso, il suono dell'organo gli si era trasformato in un fragore di trombe, di tamburi e d'armi e, mentre un canto di pace si levava sull'altare, a lui era parso caricar con furore il nemico. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Vincano i Francesi, i Russi e gl’inglesi, o vincano i Tedeschi e gli Austriaci; sia o no l’Italia trascinata anch’essa alla guerra, venga la miseria e lo squallore della sconfitta o tripudii frenetica la vittoria per tutte le città della penisola; si trasformi la carta geografica dell’Europa; non cangerà mai – questo è certo – il malanimo, il chiuso rancore di sua moglie contro di lui, il rammarico della sua vita tramontata senz’alcun ricordo di vera gioja.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
Ella non poteva sopportare quella rampogna acre non di collera ma di mal dissimulata bramosìa, quella doglia angusta come ogni doglia carnale, come un bruciore, come una slogatura, come un taglio. Ancóra una volta ella vedeva l'uomo diminuito, trasformato in noiosa belva; vedeva l'Amore chino su quattro piedi e privo della bella fronte. «Ah, non mi dire le ingiurie che tu diresti a qualunque altra donna per svergognarla! Ma dimmi una parola ch'entri in me quale sono, che tocchi me quale sono, e che mi agiti e che mi sconvolga e che tragga dal mio profondo questa mia forza ignota di cui sono inferma, questa mia novità nascosta di cui ho la febbre come d'un germe che sia per isvilupparsi e per cangiarmi. Dimmi quella parola;(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Mi darò a poco a poco una nuova educazione; mi trasformerò con amoroso e paziente studio, sicché, alla fine, io possa dire non solo di aver vissuto due vite, ma d’essere stato due uomini.»
---------------
* Avevo già effettuato da capo a piedi la mia trasformazione esteriore: tutto sbarbato, con un paio di occhiali azzurri chiari e coi capelli lunghi, scomposti artisticamente: parevo proprio un altro! Mi fermavo qualche volta a conversar con me stesso innanzi a uno specchio e mi mettevo a ridere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ogni oggetto in noi suol trasformarsi secondo le immagini ch’esso evoca e aggruppa, per così dire, attorno a sé. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Si buttava sul letto, e subito tutto il vino bevuto le riveniva fuori trasformato in un infinito torrente di lagrime. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Toccava allora alla povera piccola mammina in veste da camera vegliarla, confortarla fino a tarda notte: ne aveva pietà, pietà che vinceva la nausea: la sapeva sola al mondo e infelicissima, con quella rabbia in corpo che le faceva odiar la vita, a cui già due volte aveva attentato; la induceva pian piano a prometterle che sarebbe stata buona che non l’avrebbe fatto più; e sissignori, il giorno appresso se la vedeva comparire tutta infronzolata e con certe mossette da scimmia, trasformata di punto in bianco in bambina ingenua e capricciosa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma non s’era ella veramente trasformata da un mese in qua? Non s’accendevano ora d’una più viva luce interiore i suoi sguardi fuggitivi? e i suoi sorrisi non accusavano ora men penoso lo sforzo che le costava quel suo fare da savia mammina, il quale a me da prima era apparso come un’ostentazione?
---------------
* Il mondo è dunque la mia rappresentazione — il mondo è l'anima mia — il mondo son io ! Che meravigliosa scoperta , quale improvvisa illuminazione ! Nessuna idea mi scosse e trasformò come questa . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma ci bastarono pochi giorni per trasformare a modo nostro codesta ignuda stamberga borghese . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La donna non m'é apparsa né come la Beatrice che ti prende per mano e ti sveglia dai sonni materiali per condurti su alle meraviglie celesti e neppure come la ~ 139 — Circe che gli uomini nati per seguir virtute e conoscenza trasforma in maiali grufolanti negli opulenti giardini ricchi d'ombre e di ghiande . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mi pareva ogni giorno d'esser chiamato a fare quel che gli altri non facevano , d'esser chiamato a trasformare di punto in bianco uomini e cose , a deviare il pacifico corso della storia . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La storia universale trasformata in dramma ; r infernale tragedia , la divina commedia condotte a compimento e ingigantite fino all'impossibile . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ogni problema , per me , era problema di strumenti — di trasformazione di strumenti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Cioè : fare qualche cosa , agire , trasformare — non già soltanto conoscere , descrivere , contemplare . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Filosofia dell'azione , del fare , e rifare — e trasformare e creare . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Come la conoscenza scientifica creava , in certo modo , i fatti , e la volontà di credere creava la verità , così lo spirito doveva agire sul tutto , creare e trasformare a piacimento , sen:(^ci intermediari . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Noi due soli , attraverso il mare , a trasformare quella terra già scoperta da un italiano ostinato e senza scrupoli . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ero fedele alla mia idea: pensare allo strumento e non alla teoria ; trasformare lo strumento invece di cambiare soltanto parole e terminologie . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Trovo un po' di conforto nella confessione , ma quando ho riflesso nello specchio delle concitate parole la mia lurida immagine di traditor di sé stesso , perchè tutti la veggano e ci sputino sopra , mi credo perdonato e salvato , mi rialzo con aria di trionfo , come se la sciagurata esibizione mi avesse purificato e trasformato . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* QuaFera il gran disegno della mia vita ? Agire sulla mia specie , trasformarla profondamente , condurla dalla bestia all'uomo e dall'uomo a Dio , inaugurare una nuova epoca nella storia del mondo , fissare l'egira mistica dell'umanità . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Appena cerco d'esprimerlo le parole mi s'agghiaccian sui labbri ; appena tento di abbracciarvi si trasforma in disgusto ; appena respiro tra' vostri fiati s'avvelena e si nasconde . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Invece io , quando leggo un giornale , mi sento trasformato in opinione pubblica e vedendo la riduzione di un dazio ricordo Cobden e il liberismo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Ora , invece , di lui non m’importava proprio niente perché s’era trasformato in un grande commerciante in concimi ed io come tale non lo conoscevo affatto .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
abusivismo
= tendenza a trasformare l'abuso in norma
---------------
acetificare
= verbo trans. trasformare l'alcol in acido acetico .
---------------
adiabatico
= una trasformazione termodinamica nel corso della quale un sistema fisico si modifica senza scambiare calore con l'ambiente che lo circonda .
---------------
aeroturbina
= dispositivo o impianto che , azionando un generatore di corrente , trasforma la forza dei venti in energia elettrica .
---------------
affinazione
= procedimento di purificazione che permette di eliminare da un prodotto le sostanze che ne alterano la purezza la trasformazione della ghisa in acciaio .
---------------
agroalimentare
= concernente l'agricoltura e l'industria di trasformazione dei suoi prodotti in generi alimentari .
---------------
alburno
= negli alberi a legno duro , la parte più esterna del legno , che invecchiando si trasforma in durame .
---------------
alternatore
= macchina rotante che trasforma energia meccanica in energia elettrica a corrente alternata .
---------------
ammonizzazione
= trasformazione , a opera di microrganismi , della riserva azotata organica del terreno in composti ammoniacali , che possono in tal modo essere assimilati dalle piante .
---------------
anabolismo
= trasformazione e utilizzazione delle sostanze nutritive nell'organismo
---------------
annichilazione
= l'annichilare , l'annichilarsi trasformazione della massa di una coppia particella-antiparticella in una quantità equivalente di energia sotto forma di radiazione elettromagnetica .
---------------
antropizzazione
= trasformazione delle caratteristiche di un territorio o di un paesaggio precedentemente intatto per effetto dell'intervento umano .
---------------
ascidio
= foglia di alcune piante carnivore che si trasforma in una piccola sacca in cui vengono catturate le prede .
---------------
ascidiosi
= fenomeno per cui le foglie di una pianta si trasformano in ascidi .
---------------
assibilazione
= termine generico per indicare la trasformazione in sibilante di un altro o di altri suoni .
---------------
autotrasformatore
= trasformatore in cui l'avvolgimento primario e quello secondario non sono metallicamente separati .
---------------
autotrofia
= la proprietà di alcuni batteri e dei vegetali provvisti di clorofilla di assorbire sostanze inorganiche trasformandole in organiche .
---------------
bioenergetica
= settore della biologia che studia le trasformazioni di energia negli organismi viventi biodinamica.
---------------
branchiuri
= sottoclasse di crostacei con occhi composti e bocca trasformata in proboscide succhiatrice sing. ogni crostaceo di tale sottoclasse.
---------------
burrificare
= verbo trans. trasformare in burro
---------------
camma
= organo meccanico caratterizzato da un profilo particolare che gli consente di trasformare un moto rotatorio uniforme in moto vario
---------------
caolinizzazione
= lenta trasformazione dei feldspati alcalini in caolino.
---------------
carbonaia
= impianto rudimentale per la trasformazione del legno in carbone mediante un processo di distillazione fuori dal contatto con l'aria
---------------
carbonizzare
= verbo trans. trasformare in carbone ardere in modo da ridurre in carbone o simile al carbone
---------------
carotene
= pigmento di color arancione contenuto nelle foglie e nei frutti di alcune piante, spec. nella carota, che l'organismo trasforma in vitamina a.
---------------
catastrofismo
= teoria secondo la quale sia le grandi trasformazioni della superficie terrestre sia l'evoluzione delle forme di vita sono da ricondurre a improvvisi cataclismitendenza a prevedere catastrofi
---------------
caustificazione
= trasformazione chimica dei carbonati alcalini in idrossidi .
---------------
cellula
= la più piccola unità di sostanza vivente, di forma e dimensioni varie , costituita da una membrana che racchiude il protoplasmacellula fotoelettrica, dispositivo che permette di trasformare energia luminosa in energia elettrica
---------------
cercinatura
= asportazione di un anello di corteccia dal tronco di un albero in modo che l'alburno si trasformi in durame e si abbia quindi una maggior quantità di legno da lavoro.
---------------
cetacei
= ordine di grossi mammiferi acquatici carnivori con corpo fusiforme, arti anteriori a forma di pinne e posteriori mancanti, coda trasformata in una pinna orizzontale che serve come propulsore e timone
---------------
cheratinizzazione
= trasformazione naturale o patologica in cheratina delle cellule cornee dell'epidermide il rivestire con un composto a base di cheratina le pillole di sostanze medicinali che devono passare inalterate nell'intestino.
---------------
chilificare
= verbo trans. e intr. trasformare il chimo in chilo durante la digestione.
---------------
chimica
= scienza che studia la composizione, la struttura, le proprietà e le trasformazioni delle varie sostanze che costituiscono la materia
---------------
chimificare
= verbo trans. e intr. trasformare il cibo in chimo.
---------------
chimificazione
= processo di trasformazione del cibo in chimo.
---------------
commutatrice
= macchina elettrica che trasforma la corrente alternata in continua e viceversa.
---------------
concia
= l'insieme delle operazioni a cui si sottopongono le pelli animali per trasformarle in cuoio
---------------
concimaia
= costruzione rustica in prossimità della stalla in cui si raccolgono gli escrementi degli animali domestici affinché si trasformino in letame.
---------------
consonantizzazione
= trasformazione di una vocale in una semivocale o in una consonante.
---------------
convertitore
= colui che converte apparecchio o dispositivo che trasforma un segnale o una forza
---------------
corneificazione
= processo di trasformazione cornea degli strati epiteliali della cute.
---------------
covariante
= - un ente matematico che si trasforma, secondo determinate regole, a seguito di una trasformazione di alcuni suoi elementi specifici.
---------------
cremagliera
= asta dentata che, accoppiata con una ruota dentata o con una vite senza fine, trasforma un moto rotatorio in traslatorio
---------------
crostacei
= classe di artropodi, per lo più acquatici, con corpo ricoperto da un involucro calcareo, forniti di quattro antenne e dieci o più zampe, di cui il primo paio trasformato in pinze
---------------
decolonizzare
= verbo trans . trasformare un paese coloniale in paese indipendente
---------------
decompositore
= nella catena alimentare - organismo che si nutre di materia organica morta e la trasforma in sostanza minerale utile ai vegetali
---------------
decostruzionismo
= concezione filosofica e teoria critica secondo cui un testo letterario non ha mai un significato univoco - ma si arricchisce e trasforma semanticamente a seconda dei punti di vista da cui lo si esamina .
---------------
desertificazione
= progressiva trasformazione di un terreno fertile in deserto per degenerazione climatica e geologica .
---------------
diabatico
= - trasformazione termodinamica che avviene con scambio di calore fra il sistema e l'ambiente
---------------
diagenesi
= il complesso delle trasformazioni chimico-fisiche attraverso cui sedimenti sciolti si costituiscono in masse rocciose compatte .
---------------
diastasato
= - alimento il cui amido è stato completamente o parzialmente trasformato in zucchero per azione della diastasi .
---------------
digerire
= verbo trans . trasformare gli alimenti in sostanze capaci di essere assorbite e assimilate dall'organismo
---------------
dinamo
= macchina elettrica rotante che trasforma energia meccanica in energia elettrica a tensione continua
---------------
dinamoelettrico
= - apparecchio o macchina che trasforma energia meccanica in energia elettrica .
---------------
dittongare
= verbo trans . trasformare una vocale semplice in un dittongo
---------------
dittongazione
= trasformazione di una vocale semplice in un dittongo .
---------------
dolomitizzazione
= processo di trasformazione delle rocce calcaree in dolomie .
---------------
drawback
= rimborso dei dazi doganali o di altre tasse pagate sulle merci importate - nel caso che queste vengano riesportate - anche dopo avere subito trasformazione .
---------------
echinocactus
= genere di piante grasse viventi in america - con fusto tondeggiante e carnoso - e foglie trasformate in spine .
---------------
elaidinizzazione
= trasformazione dell'acido oleico in acido elaidinico - che si produce come reazione secondaria durante alcuni trattamenti chimici .
---------------
elettrificare
= verbo trans . trasformare o attrezzare un impianto in modo che possa funzionare con energia elettrica
---------------
elettrochimica
= settore della chimica che studia le trasformazioni reciproche fra energia elettrica ed energia chimica e la trasformazione di composti chimici per effetto di correnti elettriche .
---------------
elettrodomestico
= apparecchio a uso domestico che utilizza l'energia elettrica per trasformarla in forza motrice o in calore .
---------------
elettromeccanica
= scienza che studia le trasformazioni di energia meccanica in energia elettrica e viceversa
---------------
elettromeccanico
= qualsiasi macchina o dispositivo in cui avvenga una trasformazione di energia meccanica in energia elettrica o viceversa
---------------
elettrotermia
= trasformazione di energia elettrica in energia termica .
---------------
endomorfismo
= il complesso delle trasformazioni che una massa magmatica subisce - durante il consolidamento - a contatto con le rocce circostanti .
---------------
energetica
= scienza che studia l'energia e le trasformazioni energetiche .
---------------
epiclesi
= nella liturgia cristiana - parte del canone della messa in cui il celebrante - dopo aver ripetuto le parole di gesù all'ultima cena - invoca dio affinché invii lo spirito santo sul pane e sul vino per trasformarli nel corpo e nel sangue di cristo .
---------------
esomorfismo
= l'insieme delle trasformazioni mineralogiche che subiscono le rocce in seguito all'azione di fenomeni eruttivi e al contatto col magma .
---------------
eterogenesi
= teoria evoluzionistica per cui gli organismi si trasformano secondo una legge di perfezionamento che li fa progredire in maniera discontinua
---------------
eucaristia
= o eucarestia , sacramento delle chiese cristiane istituito da gesù come rendimento di grazie - e consistente nella trasformazione del pane e del vino nel corpo e nel sangue di cristo .
---------------
fascismo movimento politico italiano che venne fondato nel 1919 da b . mussolini e , trasformatosi in regime , fu al potere dal 19
---------------
feltrare
= verbo trans .
= trasformare in feltro
---------------
fertilizzare
= verbo trans .
= rendere fertile , concimare un terreno rendere produttivo , ravvivare
= 3 in fisica nucleare , trasformare un materiale fertile in materiale fissile .
---------------
ficodindia
= o fico d'india ,
= pianta grassa con fusto carnoso , rami schiacciati simili a grandi foglie ovate , foglie trasformate in spine e frutto commestibile dalla polpa gialla e dolce che contiene molti semi il frutto stesso della pianta .
---------------
fistolizzare
= verbo intr . , fistolizzarsi v . rifl . trasformarsi in fistola .
---------------
fonologizzazione
= processo attraverso il quale una variante si trasforma in fonema autonomo
---------------
foratore
= colui che fora - foratore , operaio siderurgico addetto alla pressa che serve a forare le sbarre d'acciaio da trasformarsi in tubi foratoio .
---------------
formalizzare
= verbo trans . rendere formale , ufficiale - formalizzare l'istruttoria , trasformarla da sommaria in formale - formalizzare una teoria , tradurla in un complesso di simboli governati da precise regole di inferenza - formalizzarsi v . rifl . mostrarsi intransigente sul rispetto delle formalità scandalizzarsi , offendersi per l'inosservanza di certe formalità e convenienze da parte di altri
---------------
fotocellula
= dispositivo in grado di trasformare le variazioni di intensità luminosa in variazioni di intensità di corrente elettrica , grazie alla proprietà che hanno alcune sostanze di emettere elettroni sotto l'azione della luce
---------------
fotomoltiplicatore
= tubo elettronico capace di trasformare in segnali elettrici gli impulsi luminosi che lo colpiscono .
---------------
fotosintesi
= fotosintesi clorofilliana , processo biochimico che si svolge nei vegetali forniti di clorofilla e che , sotto l'azione della luce , permette la trasformazione dell'acqua e dell'anidride carbonica in composti organici cronaca riassuntiva e panoramica di un avvenimento , costituita essenzialmente da una serie di fotografie .
---------------
gasogeno
= apparecchio che trasforma un combustibile solido in gassoso mediante ossidazione.
---------------
geodinamica
= scienza che studia le trasformazioni della superficie terrestre causate da forze endogene ed esogene.
---------------
gessificare
= verbo trans. trasformare in gesso
---------------
gessificazione
= processo di trasformazione di una sostanza in gesso
---------------
glicogenesi
= trasformazione del glucosio in glicogeno che avviene nel fegato.
---------------
gliptogenesi
= insieme dei fenomeni che provocano una lenta trasformazione del rilievo , dovuti alla degradazione chimica e alle azioni meccaniche esogene.
---------------
grafitazione
= trasformazione del carbonio contenuto in organismi fossili in grafite
---------------
homo faber
= l'uomo in quanto artefice , costruttore , trasformatore della realtà secondo le sue esigenze .
---------------
iconoscopio
= tubo elettronico che trasforma in segnali elettrici immagini raccolte e focalizzate da un sistema ottico
---------------
idealizzare
= verbo transitivo , rappresentare la realtà trasformandola secondo un modello di perfezione ideale
---------------
idroelettrico
= si dice dell'energia elettrica ottenuta dalla trasformazione dell'energia cinetica dell'acqua
---------------
inalveamento
= complesso di opere di sistemazione fluviale al fine di evitare dannose trasformazioni dell'alveo - inalveazione .
---------------
indragare
= verbo transitivo , trasformare in drago
---------------
industria
= insieme delle attività economiche dirette alla trasformazione dei prodotti naturali e alla produzione di manufatti
---------------
industrializzare
= verbo transitivo , trasformare un'attività economica secondo criteri industriali
---------------
innocuizzazione
= in ecologia , processo mediante il quale si trasformano in sostanze innocue per l'ambiente i prodotti di scarto urbani , agricoli e industriali .
---------------
invarianza
= proprietà di equazioni , formule , leggi ecc . , di rimanere inalterate , valide rispetto a opportune trasformazioni delle variabili che vi figurano .
---------------
invecchiamento
= l'invecchiare , il diventare vecchio 2 in enologia , maturazione dei vini che , conservati per lungo tempo , migliorano in gusto e qualità 3 trasformazione fisica e chimica di una sostanza per effetto del tempo
---------------
invertibile
= che si può invertire -pellicola o lastra che , mediante sviluppo , può essere trasformata in immagine positiva
---------------
ipostatizzare
= verbo transitivo , trasformare ciò che è relativo , contingente o storicamente determinato in entità assoluta , metafisica
---------------
isocoro
= fenomeno o di trasformazione che avviene a volume costante .
---------------
isomerizzazione
= trasformazione molecolare che dà luogo a isomeri .
---------------
isometria
= in cartografia , rappresentazione che si basa su curve isometriche - trasformazione nella quale tutte le lunghezze sono invarianti
---------------
labializzazione
= trasformazione di un suono in labiale
---------------
loft
= grande solaio o ex-magazzino trasformato in abitazione o studio a spazio aperto .
---------------
magona
= stabilimento in cui si trasforma il minerale di ferro in ghisa e questa in acciaio
---------------
malteria
= nelle fabbriche di birra, il reparto destinato alla germinazione e alla torrefazione dell'orzo da trasformare in malto.
---------------
maltina
= complesso di enzimi ottenuti dal malto che trasformano l'amido in maltosio.
---------------
malto
= prodotto della germinazione dei semi di cereali da cui si sviluppano enzimi che trasformano l'amido in maltosio
---------------
manifattura
= l'insieme delle operazioni che trasformano le materie prime in prodotti di consumo, in manufatti
---------------
metabolismo
= il complesso delle trasformazioni di natura chimica che avvengono negli organismi viventi e attraverso le quali essi si conservano e si rinnovano
---------------
metabolizzare
= verbo trans. trasformare per metabolismo - assorbire trasformando in qualcosa di compatibile con sé assimilare, digerire
---------------
metamorfismo
= il complesso delle trasformazioni subite da minerali e rocce a causa di pressioni, di alte temperature o di azioni chimiche.
---------------
metamorfosi
= nella mitologia greco-romana e nella letteratura fiabesca, la trasformazione soprannaturale di un essere in un altro di natura diversa
---------------
microfono
= apparecchio che trasforma le vibrazioni acustiche in oscillazioni elettriche permettendo così la trasmissione e l'amplificazione del suono
---------------
microstoria
= indirizzo della storiografia che sceglie come proprio oggetto realtà geograficamente limitate, ma indagandole lungo un ampio arco di tempo e ponendo attenzione soprattutto alla vita quotidiana e al trasformarsi della mentalità collettiva.
---------------
millenarismo
= credenza, diffusa spec. nel cristianesimo primitivo, secondo la quale cristo tornerà sulla terra e regnerà per mille anni prima della fine del mondo - ogni dottrina o credenza secondo cui in un futuro più o meno remoto si verificheranno eventi tali da produrre una radicale trasformazione del mondo sociale.
---------------
milonite
= nome generico di rocce che, a causa di movimenti tettonici, hanno subito una trasformazione strutturale più o meno grossolana, cui può seguire talora una ricementazione.
---------------
minimal music loc. f. musica basata sulla prolungata ripetizione di brevi figure melodiche in cui vengono introdotte lente e graduali trasformazioni ritmiche o d'altra natura.
---------------
miticizzare
= verbo trans. trasformare in mito
---------------
modulazione
= il modulare, l'essere modulato - trasformazione di un'onda, che rappresenta un segnale da trasmettere , in un'altra , più adatta alla trasmissione o alla riproduzione e tale che consenta di riottenere il segnale originario
---------------
monetaggio
= la spesa per coniare, trasformare un metallo in moneta.
---------------
monetazione
= processo con cui si trasforma il metallo grezzo o un materiale metallico in moneta.
---------------
mordenzatura
= l'operazione del mordenzare - morsura 3 procedimento usato nella selezione dei colori mediante sintesi sottrattiva, che consiste nel trasformare l'argento dello strato sensibile monocromo in un sale d'argento colorabile.
---------------
nitrificazione
= in chimica agraria , processo microbiologico naturale durante il quale l'ammoniaca originatasi nella putrefazione delle sostanze organiche del terreno si trasforma in nitriti e nitrati .
---------------
nominalizzare
= verbo trans . trasformare in nome
---------------
nominalizzazione
= il procedimento per cui un aggettivo o un verbo , acquistando o perdendo un suffisso , si trasforma in nome .
---------------
nucleotermoelettrico
= si dice di impianto per la trasformazione di energia nucleare in energia termica e di questa in energia elettrica
---------------
oggettualizzare
= verbo trans . trasformare in oggetto
---------------
omeomorfismo
= proprietà delle figure geometriche che si trasformano topologicamente le une nelle altre
---------------
ondulatore
= apparecchio che trasforma la corrente continua in corrente alternata
---------------
organicare
= verbo trans . trasformare in organico cò che è inorganico .
---------------
ossificare
= verbo trans . rendere osseo , trasformare in tessuto osseo - ossificarsi
= verbo riflessivo diventare osseo , trasformarsi in tessuto osseo .
---------------
ottomana
= divano con spalliera mobile o senza spalliera , che si può trasformare facilmente in letto .
---------------
ozonizzatore
= apparecchio che , mediante l'azione di scariche elettriche sull'aria o sull'ossigeno puro , trasforma l'ossigeno in ozono .
---------------
panificare
= verbo trans . trasformare in pane
---------------
pastificazione
= insieme delle operazioni necessarie per trasformare la farina in pasta .
---------------
peptizzazione
= passaggio di una sostanza solida o liquida allo stato di soluzione colloidale , oppure trasformazione di un gel in sol .
---------------
peptonizzazione
= trasformazione delle proteine in peptoni a opera della pepsina .
---------------
petrolchimica o petrochimica ,
= settore della chimica industriale che studia e realizza la separazione di diverse frazioni dal petrolio greggio e la trasformazione chimica degli idrocarburi naturali liquidi o gassosi .
---------------
petrolio
= miscuglio naturale di idrocarburi che deriva dalla trasformazione di residui organici accumulatisi , in epoche geologiche remote , entro profonde sacche racchiuse tra strati rocciosi impermeabili
---------------
pick-up
= nei giradischi , dispositivo elettromeccanico dotato di una puntina che , percorrendo il solco inciso nel disco , ne trasforma le ondulazioni in impulsi elettrici , i quali vengono successivamente convertiti in suoni
---------------
proeggiare
= verbo intr . la forma inattiva di un enzima , prodotta dall'organismo e in grado di trasformarsi nel corrispondente enzima attivo
---------------
prostaferesi
= metodo usato in trigonometria per trasformare la somma di due funzioni trigonometriche in un prodotto calcolabile con i logaritmi .
---------------
protrombina
= proenzima presente nel sangue circolante , che si trasforma in trombina quando il sangue viene a contatto con l'aria , mettendo in moto il meccanismo della coagulazione .
---------------
provitamina
= ogni composto organico contenuto negli alimenti che all'interno dell'organismo si trasforma in vitamina .
---------------
puddellaggio o pudellaggio ,
= processo , oggi in disuso , per trasformare la ghisa in acciaio dolce mediante rimescolamento continuo della massa fusa in un forno con atmosfera ossidante , fino a eliminazione pressoché completa di silicio e carbonio .
---------------
riconversione
= il riconvertire, il riconvertirsi, l'essere riconvertito - trasformazione di un apparato industriale .
---------------
saccarificare
= verbo transitivo trasformare i polisaccaridi in zuccheri semplici .
---------------
salificare
= verbo transitivo trasformare in sale mediante reazione chimica ,
---------------
sanguificare
= verbo transitivo irrorare di sangue -
= verbo intransitivo stimolare , aiutare la produzione di sangue - sanguificarsi
= verbo riflessivo trasformarsi in sangue .
---------------
sansepolcrista
= chi partecipò alla riunione tenutasi in piazza san sepolcro a milano il 23 marzo 1919 , durante la quale vennero fondati i fasci italiani di combattimento , poi trasformatisi nel partito nazionale fascista .
---------------
sedentarizzazione
= trasformazione di un gruppo umano da nomade a sedentario .
---------------
semola
= crusca - prodotto intermedio della macinazione del grano duro , che con successiva rimacinazione si trasforma in farina ,
---------------
sericitizzazione
= processo di trasformazione dei feldspati con formazione di sericite .
---------------
siccatività
= proprietà di alcune sostanze , degli oli naturali o artificiali costituiti da grassi insaturi , di polimerizzare trasformandosi in una massa viscosa e di conferire tale consistenza anche a sostanze cui sono mescolate .
---------------
sirenii
= ordine di grandi mammiferi acquatici con corpo fusiforme , testa e collo distinti dal tronco , pinna caudale orizzontale , arti posteriori rudimentali e anteriori trasformati in pinne - sing . ogni mammifero di tale ordine .
---------------
smobilizzare
= verbo transitivo disinvestire , trasformare beni capitali o titoli in moneta .
---------------
smobilizzo
= disinvestimento , trasformazione di beni capitali o di titoli in moneta ,
---------------
somatizzare
= verbo transitivo trasformare un disturbo psichico in organico attraverso un processo di somatizzazione -
= verbo intransitivo , somatizzarsi
= verbo riflessivo detto di disturbo psichico , subire una somatizzazione ,
---------------
sonorizzare
= verbo transitivo trasformare un suono sordo in sonoro , dotare un film di colonna sonora - accompagnare la proiezione di un film muto con brani musicali sonati su uno strumento , o registrati e riprodotti da una macchina diversa dal proiettore - sonorizzarsi
= verbo riflessivo ,
---------------
sonorizzazione
= l'operazione e il risultato del sonorizzare , il fenomeno linguistico della trasformazione di una consonante sorda in sonora .
---------------
sottostazione
= impianto elettrico per trasformazioni di tensione , conversioni di frequenza e di corrente alternata in continua e smistamento di energia da una linea principale a linee secondarie .
---------------
spettacolarizzare
= verbo transitivo rendere spettacolare , trasformare in una sorta di spettacolo ,
---------------
spinterogeno
= nei motori a scoppio con combustione interna ad accensione comandata , apparato che trasforma la corrente a bassa tensione del generatore o della batteria nella corrente ad alta tensione necessaria all'accensione ,
---------------
spirantizzazione
= processo per cui una consonante occlusiva perde l'occlusione e si trasforma nella corrispondente spirante .
---------------
steppificazione
= trasformazione in steppa di un territorio che prima non lo era .
---------------
story
= soggetto di un film steso in forma letteraria , da trasformare successivamente in sceneggiatura .
---------------
stufatura
= operazione con la quale si uccide la crisalide del baco da seta prima che si trasformi in farfalla , sottoponendo i bozzoli a una corrente d'aria calda o all'azione del vapor acqueo , nella preparazione dei formaggi , operazione consistente nel mantenere la cagliata a una temperatura piuttosto alta , in modo che i batteri in essa contenuti prolifichino producendo enzimi che favoriscono la maturazione del formaggio .
---------------
suberificazione
= modificazione della membrana delle cellule vegetali che , impregnandosi di suberina , si trasformano in sughero .
---------------
tramutarsi
= verbo rifl . prendere un altro aspetto , trasformarsi , il bruco si tramuta in farfalla .
---------------
transustanziazione
= o transubstanziazione , nella teologia cattolica , la dottrina secondo la quale , all'atto della consacrazione eucaristica durante la messa , la sostanza del pane e quella del vino si trasformano rispettivamente nel corpo e nel sangue di cristo , conservando immutate le fattezze esterne .
---------------
trasdurre
= verbo transitivo , (coniugato come condurre) , trasmettere energia da un punto a un altro di un sistema o da un sistema a un altro - trasformare una grandezza fisica in un'altra , una forma di energia in un'altra , trasdurre energia me ccanic n energia elettrica .
---------------
trasduttore
= dispositivo capace di trasmettere energia da un punto a un altro di un sistema o di trasformare una forma di energia in un'altra , passando per uno o più stadi di trasformazione (p . microfono , un altoparlante , una cellula fotoelettrica . . .) .
---------------
tubero
= organo sotterraneo , derivante dalla trasformazione di un fusto - di una radice , ricco di sostanze amidacee
---------------
umificazione
= processo microbiologico di trasformazione dei residui organici del terreno in humus.
---------------
urbanistica
= disciplina che studia la formazione , la trasformazione e il funzionamento dei centri abitati e ne progetta il rinnovamento e la crescita.
---------------
Verb: to island-islanded-islanded
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I island
you island
he/she/it islands
we island
you island
they island
Simple past
I islanded
you islanded
he/she/it islanded
we islanded
you islanded
they islanded
Simple past
I islanded
you islanded
he/she/it islanded
we islanded
you islanded
they islanded
Present perfect
I have islanded
you have islanded
he/she/it has islanded
we have islanded
you have islanded
they have islanded
Past perfect
I had islanded
you had islanded
he/she/it had islanded
we had islanded
you had islanded
they had islanded
Past perfect
I had islanded
you had islanded
he/she/it had islanded
we had islanded
you had islanded
they had islanded
Simple future
I I will island
you you will island
he/she/it he/she/it will island
we we will island
you I will island
they they will island
Future perfect
I will have islanded
you will have islanded
he/she/it will have islanded
we will have islanded
you will have islanded
they will have islanded
Present continuous
I am islanding
you are islanding
he/she/it is islanding
we are islanding
you are islanding
they are islanding
Past simple continuous
I was islanding
you were islanding
he/she/it was islanding
we were islanding
you were islanding
they were islanding
Future continuous
I will be islanding
you will be islanding
he/she/it will be islanding
we will be islanding
you will be islanding
they will be islanding
Future perfect continuous
I will have been islanding
you will have been islanding
he/she/it will have been islanding
we will have been islanding
you will have been islanding
they will have been islanding
Present perfect continuous
I have been islanding
you have been islanding
he/she/it has been islanding
we have been islanding
you have been islanding
they have been islanding
Past perfect continuous
I had been islanding
you had been islanding
he/she/it had been islanding
we had been islanding
you had been islanding
they had been islanding
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I island
That you island
That he/she/it island
That we island
That you island
That they island
Present perfect
That I have islanded
That you have islanded
That he/she/it have islanded
That we have islanded
That you have islanded
That they have islanded
Simple past
That I islanded
That you islanded
That he/she/it islanded
That we islanded
That you islanded
That they islanded
Past perfect
That I had islanded
That you had islanded
That he/she/it had islanded
That we had islanded
That you had islanded
That they had islanded
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would island
you would island
we would island
we would island
you would island
they would island
Past
I would have islanded
you would have islanded
he/she/it would have islanded
we would have islanded
you would have islanded
they would have islanded
Present continous
I would be islanding
you would be islanding
we would be islanding
we would be islanding
you would be islanding
they would be islanding
Past continous
I would have been islanding
you would have been islanding
he/she/it would have been islanding
we would have been islanding
you would have been islanding
they would have been islanding
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me island
island
let him island
let us island
island
let them island
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to island
Past
to have islanded
Present continous
to be islanding
Perfect continous
to have been islanding
Affermative - PARTICIPLE
Present
islanding
Past
islanded
Perfect
having islanded
Affermative - GERUND
Present
islanding
Past
having islanded
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am islanded
you are islanded
he/she/it is islanded
we are islanded
you are islanded
they are islanded
Past simple
I was islanded
you were islanded
he/she/it was islanded
we were islanded
you were islanded
they were islanded
Past simple
I was islanded
you were islanded
he/she/it was islanded
we were islanded
you were islanded
they were islanded
Present perfect
I have been islanded
you have been islanded
he/she/it has been islanded
we have been islanded
you have been islanded
they have been islanded
Past perfect
I had been islanded
you had been islanded
he/she/it had been islanded
we had been islanded
you had been islanded
they had been islanded
Past perfect
I had been islanded
you had been islanded
he/she/it had been islanded
we had been islanded
you had been islanded
they had been islanded
Future simple
I will be islanded
you will be islanded
he/she/it will be islanded
we will be islanded
you will be islanded
they will be islanded
Future perfect
I will have been islanded
you will have been islanded
he/she/it will have been islanded
we will have been islanded
you will have been islanded
they will have been islanded
Present continuous
I am being islanded
you are being islanded
he/she/it is being islanded
we are being islanded
you are being islanded
they are being islanded
Past simple continuous
I was being islanded
you were being islanded
he/she/it was being islanded
were being islanded
you were being islanded
they were being islanded
Future continuous
I will being islanded
you will being islanded
he/she/it will being islanded
we will being islanded
you will being islanded
they will being islanded
Future perfect continuous
I will have been islanded
you will have been islanded
he/she/it will have been islanded
we will have been islanded
you will have been islanded
they will have been islanded
Present perfect continuous
I have been islanded
you have been islanded
he/she/it has been islanded
we have been islanded
you have been islanded
they have been islanded
Past perfect continuous
I had been islanded
you had been islanded
he/she/it had been islanded
we had been islanded
you had been islanded
they had been islanded
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be islanded
That you be islanded
That he/she/it be islanded
That we be islanded
That you be islanded
That they be islanded
Present perfect
That I have been islanded
That you have been islanded
That he/she/it have been islanded
That we have been islanded
That you have been islanded
That they have been islanded
Simple past
That I were islanded
That you were islanded
That he/she/it were islanded
That we were islanded
That you were islanded
That they were islanded
Past perfect
That I had been islanded
That you had been islanded
That he/she/it had been islanded
That we had been islanded
That you had been islanded
That they had been islanded
CONDITIONAL
Present
I would be islanded
you would be islanded
we would be islanded
we would be islanded
you would be islanded
they would be islanded
Past
I would have been islanded
you would have been islanded
he/she/it would have been islanded
we would have been islanded
you would have been islanded
they would have been islanded
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be islanded
Past
to have been islanded
PARTICIPLE
Present
being islanded
Past
islanded
Perfect
having been islanded
GERUND
Present
being islanded
Past
having been islanded
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not island
you do not island
he/she/it does not islands
we do not island
you do not island
they do not island
Simple past
I did not island
you did not island
he/she/it did not island
we did not island
you did not island
they did not island
Simple past
I did not island
you did not island
he/she/it did not island
we did not island
you did not island
they did not island
Present perfect
I have not islanded
you have not islanded
he/she/it has not islanded
we have not islanded
you have not islanded
they have not islanded
Past perfect
I had not islanded
you had not islanded
he/she/it had not islanded
we had not islanded
you had not islanded
they had not islanded
Past perfect
I had not islanded
you had not islanded
he/she/it had not islanded
we had not islanded
you had not islanded
they had not islanded
Simple future
I I will not island
you you will not island
he/she/it he/she/it will not island
we we will not island
you I will not island
they they will not island
Future perfect
I will not have islanded
you will not have islanded
he/she/it will not have islanded
we will not have islanded
you will not have islanded
they will not have islanded
Present continuous
I am not islanding
you are not islanding
he/she/it is not islanding
we are not islanding
you are not islanding
they are not islanding
Past simple continuous
I was not islanding
you were not islanding
he/she/it was not islanding
we were not islanding
you were not islanding
they were not islanding
Future continuous
I will not be islanding
you will not be islanding
he/she/it will not be islanding
we will not be islanding
you will not be islanding
they will not be islanding
Future perfect continuous
I will not have been islanding
you will not have been islanding
he/she/it will not have been islanding
we will not have been islanding
you will not have been islanding
they will not have been islanding
Present perfect continuous
I have not been islanding
you have not been islanding
he/she/it has not been islanding
we have not been islanding
you have not been islanding
they have not been islanding
Past perfect continuous
I had not been islanding
you had not been islanding
he/she/it had not been islanding
we had not been islanding
you had not been islanding
they had not been islanding
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not island
That you do not island
That he/she/it does not island
That we do not island
That you do not island
That they do not island
Present perfect
That I have not islanded
That you have not islanded
That he/she/it have not islanded
That we have not islanded
That you have not islanded
That they have not islanded
Simple past
That I did not island
That you did not island
That he/she/it did not island
That we did not island
That you did not island
That they did not island
Past perfect
That I had not islanded
That you had not islanded
That he/she/it had not islanded
That we had not islanded
That you had not islanded
That they had not islanded
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not island
you would not island
we would not island
we would not island
you would not island
they would not island
Past
I would not have islanded
you would not have islanded
he/she/it would not have islanded
we would not have islanded
you would not have islanded
they would not have islanded
Present continous
I would not be islanding
you would not be islanding
we would not be islanding
we would not be islanding
you would not be islanding
they would not be islanding
Past continous
I would not have been islanding
you would not have been islanding
he/she/it would not have been islanding
we would not have been islanding
you would not have been islanding
they would not have been islanding
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me island
do not island
do not let him island
do not let us island
do not island
do not let them island
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to island
Past
not to have islanded
Present continous
not to be islanding
Perfect continous
not to have been islanding
Negative - PARTICIPLE
Present
not islanding
Past
not islanded
Perfect
not having islanded
Negative - GERUND
Present
not islanding
Past
not having islanded
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I island ?
do you island ?
does she/he/it islands ?
do we island ?
do you island ?
do they island ?
Simple past
did I island ?
did you island ?
did she/he/it island ?
did we island ?
did you island ?
did they island ?
Simple past
did I island ?
did you island ?
did she/he/it island ?
did we island ?
did you island ?
did they island ?
Present perfect
have I islanded ?
have you islanded ?
has she/he/it islanded ?
have we islanded ?
have you islanded ?
have they islanded ?
Past perfect
had I islanded ?
had you islanded ?
had she/he/it islanded ?
had we islanded ?
had you islanded ?
had they islanded ?
Past perfect
had I islanded ?
had you islanded ?
had she/he/it islanded ?
had we islanded ?
had you islanded ?
had they islanded ?
Simple future
will I island ?
will you island ?
will she/he/it island ?
will we island ?
will I island ?
will they island ?
Future perfect
will I have islanded ?
will you have islanded ?
will she/he/it have islanded ?
will we have islanded ?
will you have islanded ?
will they have islanded ?
Present continuous
am I islanding ?
are you islanding ?
is she/he/it islanding ?
are we islanding ?
are you islanding ?
are they islanding ?
Past simple continuous
was I islanding ?
were you islanding ?
was she/he/it islanding ?
were we islanding ?
were you islanding ?
were they islanding ?
Future continuous
will I be islanding ?
will you be islanding ?
will she/he/it be islanding ?
will we be islanding ?
will you be islanding ?
will they be islanding ?
Future perfect continuous
will I have been islanding ?
will you have been islanding ?
will she/he/it have been islanding ?
will we have been islanding ?
will you have been islanding ?
will they have been islanding ?
Present perfect continuous
have I been islanding ?
have you been islanding ?
has she/he/it been islanding ?
have we been islanding ?
have you been islanding ?
have they been islanding ?
Past perfect continuous
had I been islanding ?
had you been islanding ?
had she/he/it been islanding ?
had we been islanding ?
had you been islanding ?
had they been islanding ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I island ?
That do you island ?
That does she/he/it island ?
That do we island ?
That do you island ?
That do they island ?
Present perfect
That have I islanded ?
That have you islanded ?
That have she/he/it islanded ?
That have we islanded ?
That have you islanded ?
That have they islanded ?
Simple past
That did I island ?
That did you island ?
That did she/he/it island ?
That did we island ?
That did you island ?
That did they island ?
Past perfect
That had I islanded ?
That had you islanded ?
That had she/he/it islanded ?
That had we islanded ?
That had you islanded ?
That had they islanded ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I island ?
would you island ?
would she/he/it island ?
would we island ?
would you island ?
would they island ?
Past
would I have islanded?
would you have islanded?
would she/he/it have islanded?
would we have islanded?
would you have islanded?
would they have islanded?
Present continous
would I be islanding ?
would you be islanding ?
would she/he/it be islanding ?
would we be islanding ?
would you be islanding ?
would they be islanding ?
Past continous
would I have been islanding?
would you have been islanding?
would she/he/it have been islanding?
would we have been islanding?
would you have been islanding?
would they have been islanding?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not island ?
do you not island ?
does she/he/it not islands ?
do we not island ?
do you not island ?
do they not island ?
Simple past
did I not island ?
did you not island ?
did she/he/it not island ?
did we not island ?
did you not island ?
did they not island ?
Simple past
did I not island ?
did you not island ?
did she/he/it not island ?
did we not island ?
did you not island ?
did they not island ?
Present perfect
have I not islanded ?
have you not islanded ?
has she/he/it not islanded ?
have we not islanded ?
have you not islanded ?
have they not islanded ?
Past perfect
had I not islanded ?
had you not islanded ?
had she/he/it not islanded ?
had we not islanded ?
had you not islanded ?
had they not islanded ?
Past perfect
had I not islanded ?
had you not islanded ?
had she/he/it not islanded ?
had we not islanded ?
had you not islanded ?
had they not islanded ?
Simple future
will I not island ?
will you not island ?
will she/he/it not island ?
will we not island ?
will I not island ?
will they not island ?
Future perfect
will I not have islanded ?
will you not have islanded ?
will she/he/it not have islanded ?
will we not have islanded ?
will you not have islanded ?
will they not have islanded ?
Present continuous
am I not islanding ?
are you not islanding ?
is she/he/it not islanding ?
are we not islanding ?
are you not islanding ?
are they not islanding ?
Past simple continuous
was I not islanding ?
were you not islanding ?
was she/he/it not islanding ?
were we not islanding ?
were you not islanding ?
were they not islanding ?
Future continuous
will I not be islanding ?
will you not be islanding ?
will she/he/it not be islanding ?
will we not be islanding ?
will you not be islanding ?
will they not be islanding ?
Future perfect continuous
will I not have been islanding ?
will you not have been islanding ?
will she/he/it not have been islanding ?
will we not have been islanding ?
will you not have been islanding ?
will they not have been islanding ?
Present perfect continuous
have I not been islanding ?
have you not been islanding ?
has she/he/it not been islanding ?
have we not been islanding ?
have you not been islanding ?
have they not been islanding ?
Past perfect continuous
had I not been islanding ?
had you not been islanding ?
had she/he/it not been islanding ?
had we not been islanding ?
had you not been islanding ?
had they not been islanding ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not island ?
That do you not island ?
That does she/he/it not island ?
That do we not island ?
That do you not island ?
That do they not island ?
Present perfect
That have I not islanded ?
That have you not islanded ?
That have she/he/it not islanded ?
That have we not islanded ?
That have you not islanded ?
That have they not islanded ?
Simple past
That did I not island ?
That did you not island ?
That did she/he/it not island ?
That did we not island ?
That did you not island ?
That did they not island ?
Past perfect
That had I not islanded ?
That had you not islanded ?
That had she/he/it not islanded ?
That had we not islanded ?
That had you not islanded ?
That had they not islanded ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not island ?
would you not island ?
would she/he/it not island ?
would we not island ?
would you not island ?
would they not island ?
Past
would I not have islanded?
would you not have islanded?
would she/he/it not have islanded?
would we not have islanded?
would you not have islanded?
would they not have islanded?
Present continous
would I not be islanding ?
would you not be islanding ?
would she/he/it not be islanding ?
would we not be islanding ?
would you not be islanding ?
would they not be islanding ?
Past continous
would I not have been islanding?
would you not have been islanding?
would she/he/it not have been islanding?
would we not have been islanding?
would you not have been islanding?
would they not have been islanding?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - trasformare in cospargere
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io trasformo
tu trasformi
egli trasforma
noi trasformiamo
voi trasformate
essi trasformano
Imperfetto
io trasformavo
tu trasformavi
egli trasformava
noi trasformavamo
voi trasformavate
essi trasformavano
Passato remoto
io trasformai
tu trasformasti
egli trasformò
noi trasformammo
voi trasformaste
essi trasformarono
Passato prossimo
io ho trasformato
tu hai trasformato
egli ha trasformato
noi abbiamo trasformato
voi avete trasformato
essi hanno trasformato
Trapassato prossimo
io avevo trasformato
tu avevi trasformato
egli aveva trasformato
noi avevamo trasformato
voi avevate trasformato
essi avevano trasformato
Trapassato remoto
io ebbi trasformato
tu avesti trasformato
egli ebbe trasformato
noi avemmo trasformato
voi eveste trasformato
essi ebbero trasformato
Futuro semplice
io trasformerò
tu trasformerai
egli trasformerà
noi trasformeremo
voi trasformerete
essi trasformeranno
Futuro anteriore
io avrò trasformato
tu avrai trasformato
egli avrà trasformato
noi avremo trasformato
voi avrete trasformato
essi avranno trasformato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io trasformi
che tu trasformi
che egli trasformi
che noi trasformiamo
che voi trasformiate
che essi trasformino
Passato
che io abbia trasformato
che tu abbia trasformato
che egli abbia trasformato
che noi abbiamo trasformato
che voi abbiate trasformato
che essi abbiano trasformato
Imperfetto
che io trasformassi
che tu trasformassi
che egli trasformasse
che noi trasformassimo
che voi trasformaste
che essi trasformassero
Trapassato
che io avessi trasformato
che tu avessi trasformato
che egli avesse trasformato
che noi avessimo trasformato
che voi aveste trasformato
che essi avessero trasformato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io trasformerei
tu trasformeresti
egli trasformerebbe
noi trasformeremmo
voi trasformereste
essi trasformerebbero
Passato
io avrei trasformato
tu avresti trasformato
egli avrebbe trasformato
noi avremmo trasformato
voi avreste trasformato
essi avrebbero trasformato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
trasforma
trasformi
trasformiamo
trasformate
trasformino
Futuro
-
trasformerai
trasformerà
trasformeremo
trasformerete
trasformeranno
INFINITO - attivo
Presente
trasformare
Passato
avere trasformato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
trasformante
Passato
trasformato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
trasformando
Passato
avendo trasformato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono trasformato
tu sei trasformato
egli é trasformato
noi siamo trasformati
voi siete trasformati
essi sono trasformati
Imperfetto
io ero trasformato
tu eri trasformato
egli era trasformato
noi eravamo trasformati
voi eravate trasformati
essi erano trasformati
Passato remoto
io fui trasformato
tu fosti trasformato
egli fu trasformato
noi fummo trasformati
voi foste trasformati
essi furono trasformati
Passato prossimo
io sono stato trasformato
tu sei stato trasformato
egli é stato trasformato
noi siamo stati trasformati
voi siete stati trasformati
essi sono stati trasformati
Trapassato prossimo
io ero stato trasformato
tu eri stato trasformato
egli era stato trasformato
noi eravamo stati trasformati
voi eravate stati trasformati
essi erano statitrasformati
Trapassato remoto
io fui stato trasformato
tu fosti stato trasformato
egli fu stato trasformato
noi fummo stati trasformati
voi foste stati trasformati
essi furono stati trasformati
Futuro semplice
io sarò trasformato
tu sarai trasformato
egli sarà trasformato
noi saremo trasformati
voi sarete trasformati
essi saranno trasformati
Futuro anteriore
io sarò stato trasformato
tu sarai stato trasformato
egli sarà stato trasformato
noi saremo stati trasformati
voi sarete stati trasformati
essi saranno stati trasformati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia trasformato
che tu sia trasformato
che egli sia trasformato
che noi siamo trasformati
che voi siate trasformati
che essi siano trasformati
Passato
che io sia stato trasformato
che tu sia stato trasformato
che egli sia stato trasformato
che noi siamo stati trasformati
che voi siate stati trasformati
che essi siano stati trasformati
Imperfetto
che io fossi trasformato
che tu fossi trasformato
che egli fosse trasformato
che noi fossimo trasformati
che voi foste trasformati
che essi fossero trasformati
Trapassato
che io fossi stato trasformato
che tu fossi stato trasformato
che egli fosse stato trasformato
che noi fossimo stati trasformati
che voi foste stati trasformati
che essi fossero stati trasformati
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei trasformato
tu saresti trasformato
egli sarebbe trasformato
noi saremmo trasformati
voi sareste trasformati
essi sarebbero trasformati
Passato
io sarei stato trasformato
tu saresti stato trasformato
egli sarebbe stato trasformato
noi saremmo stati trasformati
voi sareste stati trasformati
essi sarebbero stati trasformati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii trasformato
sia trasformato
siamo trasformati
siate trasformati
siano trasformati
Futuro
-
sarai trasformato
sarà trasformato
saremo trasformati
sarete trasformati
saranno trasformati
INFINITO - passivo
Presente
essere trasformato
Passato
essere stato trasformato
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
trasformato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo trasformato
Passato
essendo stato trasformato