Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
introduce
  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
introducir
= introdurre , presentare .
---------------
* —Pues lo mesmo —dijo don Quijote— acontece en la comedia y trato deste mundo, donde unos hacen los emperadores, otros los pontífices, y, finalmente, todas cuantas figuras se pueden introducir en una comedia; pero, en llegando al fin, que es cuando se acaba la vida, a todos les quita la muerte las ropas que los diferenciaban, y quedan iguales en la sepultura( Cervantes - Don Quijote)
---------------
* don Quijote le dijo: —Erutar, Sancho, quiere decir regoldar; y este es uno de los más torpes vocablos que tiene la lengua castellana, aunque es muy sinificativo; y, así, la gente curiosa se ha acogido al latín, y al regoldar dice erutar, y a los regüeldos, erutaciones; y cuando algunos no entienden estos términos, importa poco, que el uso los irá introduciendo con el tiempo, que con facilidad se entiendan, y esto es enriquecer la lengua sobre quien tiene poder el vulgo y el uso( Cervantes - Don Quijote)
---------------
Vocabulario y frases
* A quel suono risposer subito di dentro gli urli e le strida di mastini e di cagnolini ; e , pochi momenti dopo , giunse borbottando un vecchio servitore ; ma , veduto il padre , gli fece un grand'inchino , acquietò le bestie , con le mani e con la voce , introdusse l'ospite in un angusto cortile , e richiuse la porta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il guardiano fece entrare la madre e la figlia nel primo cortile del monastero , le introdusse nelle camere della fattoressa ; e andò solo a chieder la grazia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
(a lui) - Te pij n'accidente - E che er nummero der portone non te l'aveveno dato? Scalabrino fece la voltata senza fiatare; aspettò che quelli aprissero lo sportello e introducessero il carico nel carro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La introducono pian piano (tutto, sempre, pian piano) entro il nostro carro, dalla parte di dietro; e mentre si fa quest'operazione, la gente attorno si scopre il capo e sta a mirare sbigottita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Alla fine, sorreggendolo per le ascelle, lo introdussero a traverso due stanzette buje nella camera in fondo, illuminata da due candele or ora accese sui due comodini ai lati del letto matrimoniale.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Marco Mauri sporse il capo, con un dito su la bocca per far segno di tacere; e si introdusse, dicendo sottovoce: - M'ero nascosto qua, al bujo, nel corridojo...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Pieno di riguardosa attenzione per il vecchio signore che si reggeva a stento sulle gambe, senza lasciargli la mano si introdusse tra un tavolino e l'altro, scostò la seggiola e pian piano ve lo posò a sedere come un fantoccio; poi si recò nell'altra sala e ritornò poco dopo con un quartuccio di vinetto biondo che gli pose davanti sul tavolino, e un bicchiere; e se ne andò.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Di tanto in tanto si curvava un poco , vedeva i suoi piedi ondulare grandi e giallastri entro l'acqua , ne traeva uno , staccava dalla gamba bagnata un acino nero lucente che vi si era attaccato , e lo introduceva nella bottiglia spingendovelo giú con un giunco .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Un domestico in cravatta bianca lo introdusse in uno stanzone scuro, dal pavimento di mattoni, dalle pareti coperte di seta gialla, dal soffitto a stucchi, e, fatto un inchino, uscì. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Quando il custode li introdusse nel Palazzo ci vollero almeno dieci minuti per salire, ammirando, lo scalone. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* E posso dir quel che debbo a Shakespeare , quel che debbo a Goethe ? Furon soltanto poeti , autori di drammi , di tragedie , di misteri ? Non m' introdussero forse in universi inediti , su scene più sconfinate , tra idee fatte carne , colloqui d'eroi , meraviglie d' isole felici , e non imparai da loro che la vita è sogno e che il sogno è la realtà e che i pensieri più gravi , più paurosi , più illuminatori non si trovano ne' libri dei filosofi ? Non parlai più d'una volta col pallido Amleto e non cercai la vera vita col dottor Faust ? Non furono , l'uno e l'altro , parti vive e familiari della mia persona ? V'incontrarono forse Don Chisciotte e l'Idiota e qualche volta Julien Sorel e Peer Gynt e spesso il dottor Teufelsdroeck in compagnia di Didimo Chierico e di Filippo — 127 — Ottonieri . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
alogenare
= verbo trans. introdurre in una molecola organica uno o più atomi di un alogeno .
---------------
appoggiatura
= abbellimento consistente nel dare rilievo a una nota introducendone un'altra che la preceda a un intervallo di seconda superiore o inferiore e occupi una parte del suo valore di durata .
---------------
avversativo
= che serve ad avversare congiunzione avversativa , quella che introduce una proposizione che si oppone a un'altra
---------------
benzoilazione
= reazione mediante la quale si introduce in una molecola il gruppo benzoile.
---------------
caricatore
= involucro metallico contenente più cartucce pronte per essere introdotte nelle armi a ripetizione e automatiche portatiliinvolucro, impenetrabile alla luce, contenente la pellicola da introdurre nella macchina fotografica o nella cinepresamarinaio o soldato addetto al caricamento di un pezzo d'artiglieria 4 nell'industria siderurgica, operaio addetto a caricare i forni
---------------
catetere
= sottile tubo di materiale flessibile che si introduce in una cavità del corpo , attraverso una via naturale o artificiale, a scopo diagnostico o terapeutico.
---------------
chaperon
= un tempo, dama di compagnia di una ragazza di famiglia aristocratica colui che introduce qualcuno in un ambiente nuovo.
---------------
che
= congiunzione , introduce prop. dichiarative con il verbo al congiuntivo o all'indicativo - pronome relativo il quale, la quale, i quali, le quali
---------------
clorurazione
= reazione chimica mediante la quale si introducono nella molecola di un composto uno o più atomi di cloro.
---------------
cracker
= sottile galletta croccante usata in sostituzione del pane apparecchiatura impiegata per realizzare il cracking esperto di computer che riesce a violare il sistema di protezione di un software o si introduce illegalmente in un sito web per danneggiarlo.
---------------
culdoscopia
= esplorazione del culdisacco peritoneale effettuata sulla donna introducendo una sonda attraverso il fornice vaginale.
---------------
diafanoscopia
= prova diagnostica che consiste nel verificare la trasparenza dei seni nasali introducendo una fonte di illuminazione nella bocca .
---------------
etologo
= reazione che ha il risultato di introdurre il gruppo etossilico in una molecola .
---------------
extrema ratio
= si dice per introdurre una soluzione che è considerata l'ultima disponibile per raggiungere un determinato fine .
---------------
formichiere
= mammifero dell'america meridionale con muso lungo , lingua filiforme e vischiosa che introduce nei formicai e nei termitai per catturarvi gli insetti di cui si nutre .
---------------
formilazione
= reazione con la quale si introduce in una molecola organica il gruppo formile .
---------------
fosforilare
= verbo trans . introdurre in un composto chimico uno - o più radicali dell'acido fosforico .
---------------
hyphenation
= nei sistemi di videoscrittura , l'opzione che introduce la sillabazione automatica delle parole .
---------------
imputridire
= verbo in transitivo , introduce una determinazione di stato in luogo , indicando una collocazione , una residenza o il luogo in cui si svolge un'azione o si verifica una condizione
---------------
incannellare
= verbo transitivo , introdurre in un cannello .
---------------
innovare
= verbo transitivo , mutare un sistema introducendo qualcosa di nuovo
---------------
insinuare
= verbo transitivo , introdurre in un'apertura stretta
---------------
interrare
= verbo transitivo , introdurre nella terra
---------------
interrogativo
= che indica o introduce una interrogazione
---------------
introduttivo
= che serve a introdurre , a presentare un argomento
---------------
introduttore
= colui che introduce , propone , divulga
---------------
introiezione
= processo mediante il quale il soggetto assimila e introduce nel proprio io oggetti e aspetti del mondo esterno e loro qualità 2 assimilazione profonda , interiorizzazione .
---------------
iodurazione
= operazione che introduce iodio in una molecola .
---------------
istillare
= o instillare , verbo transitivo , introdurre a goccia a goccia
---------------
iud
= dispositivo anticoncezionale che si introduce nel canale del collo uterino
---------------
mercuriazione
= reazione con cui si introduce in una molecola organica il gruppo formato dal mercurio legato a un radicale.
---------------
modificare
= verbo trans. introdurre un cambiamento o una serie di cambiamenti ritenuti utili o necessari in qualcosa
---------------
nitrazione
= reazione o insieme di reazioni che hanno lo scopo di introdurre un nitrogruppo in una molecola organica
---------------
o
= cong . con valore disgiuntivo , coordina più elementi della stessa natura grammaticale all'interno di una proposizione , o più proposizioni dello stesso - rafforza il vocativo -
= per introdurre un'esortazione , una domanda retorica o nelle risposte per esprimere una certa meraviglia
---------------
paguro
= crostaceo marino con addome molle , che l'animale introduce in conchiglie vuote di molluschi gasteropodi per proteggerlo
---------------
paraipotassi
= costruzione sintattica di carattere ipotattico che però introduce le subordinate per mezzo di elementi propri della coordinazione , come la congiunzione e .
---------------
pastecca
= bozzello con una delle facce apribile , così che si possa introdurre nella cavatoia una fune anche senza averne un capo .
---------------
piantare
= verbo trans . introdurre nel terreno un seme o un germoglio perché ne nasca una pianta
---------------
prosopopea
= figura retorica per cui si introducono a parlare persone assenti o morte , o si personificano cose inanimate o astratte .
---------------
reintrodurre
= verbo trans. introdurre di nuovo, rintrodurre
---------------
riformatore
= colui che introduce una riforma
---------------
rimbustare
= verbo trans. introdurre nuovamente in una busta.
---------------
rimpettinare
= verbo trans. nell'industria tessile, introdurre di nuovo nel pettine del telaio i fili usciti.
---------------
rintrodurre
= verbo trans. introdurre di nuovo
---------------
salvadanaio
= piccolo recipiente di forma e materiale vari , in cui , attraverso una fessura , si introducono monete che si vogliono risparmiare ,
---------------
scaldaletto
= arnese , di vario tipo e materiale , che si introduce fra le lenzuola per scaldare il letto ,
---------------
siringare
= verbo transitivo introdurre l'ago di una siringa in una cavità naturale o patologica dell'organismo per immettervi un liquido medicamentoso o , più spesso , per svuotarla dai liquidi che vi si siano raccolti ,
---------------
solfonazione
= trattamento di composti organici con agenti solfonanti per introdurre il gruppo solfonico ,
---------------
stuellare
= verbo transitivo curare una ferita profonda introducendovi uno stuello .
---------------
stuello
= tampone di cotone idrofilo o di garza che si introduce nelle ferite profonde per mantenerle aperte , evitando che cicatrizzino al bordo con formazione di una sacca ,
---------------
su
= introduce una determinazione di stato in luogo , indicante ciò sopra cui qualcuno o qualcosa è , poggia , domina ,
---------------
suppositorio
= preparato farmaceutico solido che si introduce in cavità naturali del corpo .
---------------
Conjugacíon: 3 - introducir
auxiliar: haber - transitivo/pronominale
INDICATIVO activo
Presente
yo introduzco
introduces
él/ella introduce
nosotros introducimos
nosotros introducís
ellos/ellas introducen
Imperfecto
yo introducía
introducías
él/ella introducía
nosotros introducíamos
vosotros introducíais
ellos/ellas introducían
Pretérito indefinito
yo introduje
introdujiste
él/ella introdujo
nosotros introdujimos
vosotros introdujisteis
ellos/ellas introdujeron
Preterito perfecto
yo he introducido
has introducido
él/ella ha introducido
nosotros hemos introducido
vosotros habéis introducido
ellos/ellas han introducido
Preterito pluscuamperfecto
yo había introducido
habías introducido
él/ella había introducido
nosotros habíamos introducido
vosotros habíais introducido
ellos/ellas habían introducido
Preterito anterior
yo hube introducido
hubiste introducido
él/ella hubo introducido
nosotros hubimos introducido
vosotros hubisteis introducido
ellos/ellas hubieron introducido
Futuro
yo introduciré
introduciras
él/ella introducirá
nosotros introduciremos
vosotros introducireis
ellos/ellas introducirán
Futuro perfecto
yo habré introducido
habrás introducido
él/ella habrá introducido
nosotros habremos introducido
vosotros habréis introducido
ellos/ellas habrán introducido
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo introduzca
introduzcas
él/ella introduzca
nosotros introduzcamos
nosotros introduzcáis
ellos/ellas introduzcan
Pretérito perfecto
yo haya introducido
hayas introducido
él/ella haya introducido
nosotros hayamos introducido
nosotros hayáis introducido
ellos/ellas hayan introducido
Pretérito imperfetto I
yo introdujera
introdujeras
él/ella introdujera
nosotros introdujéramos
nosotros introdujeras
ellos/ellas introdujeran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera introducido
hubieras introducido
él/ella hubiera introducido
nosotros hubiéramos introducido
nosotros hubierais introducido
ellos/ellas hubieran introducido
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese introducido
hubieses introducido
él/ella hubiese introducido
nosotros hubiésemos introducido
nosotros hubieseis introducido
ellos/ellas hubiesen introducido
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo introdujere
introdujeres
él/ella introdujere
nosotros introdujéremos
nosotros introdujeres
ellos/ellas introdujeren
Futuro perfecto
yo hubiere introducido
hubieres introducido
él/ella hubiere introducido
nosotros hubiéremos introducido
nosotros hubiereis introducido
ellos/ellas hubieren introducido
POTENCIAL - activo
Presente
yo introduciría
introducirías
él/ella introduciría
nosotros introduciríamos
vosotros introduciríais
ellos/ellas introducirían
Perfecto
yo habría introducido
habrías introducido
él/ella habría introducido
nosotros habríamos introducido
vosotros habríais introducido
ellos/ellas habrían introducido
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
introduce
introduzca
introduzcamos
introducid
introduzcan
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber introducido
PARTICIPIO - activo
Presente
que introduce
Compuesto
introducido
GERUNDIO activo
Presente
introduciendo
Compuesto
habiendo introducido
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy introducido
eres introducido
él/ella es introducido
nosotros somos introducidos
nosotros seis introducidos
ellos/ellas son introducidos
Imperfecto
yo era introducido
eras introducido
él/ella era introducido
nosotros èramos introducidos
vosotros erais introducidos
ellos/ellas eran introducidos
Pretérito indefinito
yo fui introducido
fuiste introducido
él/ella fue introducido
nosotros fuimos introducidos
vosotros fuisteis introducidos
ellos/ellas fueron introducidos
Preterito perfecto
yo he sido introducido
has sido introducido
él/ella ha sido introducido
nosotros hemos sido introducidos
vosotros habèis sido introducidos
ellos/ellas han sido introducidos
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido introducido
habías sido introducido
él/ella había sido introducido
nosotros habíamos sido introducidos
vosotros habías sido introducidos
ellos/ellas habían sido introducidos
Preterito anterior
yo hube sido introducido
hubiste sido introducido
él/ella hubo sido introducido
nosotros hubimos sido introducidos
vosotros hubisteis sido introducidos
ellos/ellas hubieron sido introducidos
Futuro
yo seré introducido
serás introducido
él/ella será introducido
nosotros seremos introducidos
vosotros sereis introducidos
ellos/ellas serán introducidos
Futuro perfecto
yo habrè sido introducido
habrás sido introducido
él/ella habrá sido introducido
nosotros habremos sido introducidos
vosotros habreis sido introducidos
ellos/ellas habrán sido introducidos
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea introducido
seas introducido
él/ella sea introducido
nosotros seamos introducidos
nosotros seáis introducidos
ellos/ellas sean introducidos
Pretérito perfecto
yo haya sido introducido
hayas sido introducido
él/ella haya sido introducido
nosotros hayamos sido introducido
nosotros hayáis sido introducido
ellos/ellas hayan sido introducido
Pretérito imperfetto I
yo fuere introducido
fueres introducido
él/ella fuere introducido
nosotros fuéremos introducidos
nosotros fuereis introducidos
ellos/ellas fueren introducidos
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido introducido
hubieres sido introducido
él/ella hubiere sido introducido
nosotros hubiéremos sido introducidos
nosotros hubierei sido introducidos
ellos/ellas hubieren sido introducidos
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido introducido
hubieses sido introducido
él/ella hubiese sido introducido
nosotros hubiésemos sido introducidos
nosotros hubieseis sido introducidos
ellos/ellas hubiesen sido introducidos
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo fuere introducido
fueres introducido
él/ella fuere introducido
nosotros fuéremos introducidos
nosotros fuereis introducidos
ellos/ellas fueren introducidos
Futuro perfecto
yo hubiere sido introducido
hubieres sido introducido
él/ella hubiere sido introducido
nosotros hubiéremos sido introducidos
nosotros hubiereis sido introducidos
ellos/ellas hubieren sido introducidos
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería introducido
serías introducido
él/ella sería introducido
nosotros seríamos introducidos
vosotros seríais introducidos
ellos/ellas serían introducidos
Perfecto
yo habría sido introducido
habrías sido introducido
él/ella habría sido introducidos
nosotros habríamos sido introducidos
vosotros habríais sido introducidos
ellos/ellas habrían sido introducidos
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé introducido
sea introducido
seamos introducidos
sed introducidos
sean introducidos
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO pasivo
Presente
ser introducido
Compuesto
haber sido introducido
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es introducido
Compuesto
introducido
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo introducido
Compuesto
habiendo sido introducido
Coniugazione:2 - introdurre
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io introduco
tu introduci
egli introduce
noi introduciamo
voi introducete
essi introduintroo
Imperfetto
io introducevo
tu introducevi
egli introduceva
noi introducevamo
voi introducevate
essi introducevano
Passato remoto
io introdussi
tu introducesti
egli introdusse
noi introducemmo
voi introduceste
essi introdussero
Passato prossimo
io ho introdotto
tu hai introdotto
egli ha introdotto
noi abbiamo introdotto
voi avete introdotto
essi hanno introdotto
Trapassato prossimo
io avevo introdotto
tu avevi introdotto
egli aveva introdotto
noi avevamo introdotto
voi avevate introdotto
essi avevano introdotto
Trapassato remoto
io ebbi introdotto
tu avesti introdotto
egli ebbe introdotto
noi avemmo introdotto
voi eveste introdotto
essi ebbero introdotto
Futuro semplice
io introdurrò
tu introdurrai
egli introdurrà 
noi introdurremo
voi introdurrete
essi introdurranno
Futuro anteriore
io avrò introdotto
tu avrai introdotto
egli avrà introdotto
noi avremo introdotto
voi avrete introdotto
essi avranno introdotto
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io introduca
che tu introduca
che egli introduca
che noi introduciamo
che voi introduciate
che essi introducano
Passato
che io abbia introdotto
che tu abbia introdotto
che egli abbia introdotto
che noi abbiamo introdotto
che voi abbiate introdotto
che essi abbiano introdotto
Imperfetto
che io introducessi
che tu introducessi
che egli introducesse
che noi introducessimo
che voi introduceste
che essi introducessero
Trapassato
che io avessi introdotto
che tu avessi introdotto
che egli avesse introdotto
che noi avessimo introdotto
che voi aveste introdotto
che essi avessero introdotto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io introdurrei
tu introdurresti
egli introdurrebbe
noi introdurremmo
voi introdurreste
essi introdurrebbero
Passato
io avrei introdotto
tu avresti introdotto
egli avrebbe introdotto
noi avremmo introdotto
voi avreste introdotto
essi avrebbero introdotto
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
introduci
introduca
introduciamo
introducete
introducano
Futuro
-
introdurrai
introdurrà 
introdurremo
introdurrete
introdurranno
INFINITO - attivo
Presente
introdurr
Passato
essersi introdotto
PARTICIPIO - attivo
Presente
introducente
Passato
introdotto
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
introducendo
Passato
avendo introdotto