Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
initiate
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
initiate
= iniziare, avviare, introdurre, iniziato, cominciato, iniziata,
---------------
gradually initiated by Mr. Weller, who possessed a perfect knowledge of
---------------
ceremony, known to the initiated as 'sitting for your portrait.'
---------------
aahi
= asian american health initiative , american association of home inspectors , aahi ,
---------------
aarci
= advisory association of rope courses and initiatives , aarci ,
---------------
jepi
= joint electronic payment initiative, jepi,
---------------
Vocabulary and phrases
iniziare
= verbo transitivo , dare inizio a qualcosa , intraprendere un'attività
---------------
Aveva finalmente compiuto la poderosa opera scientifica concepita e iniziata da Bernardo Ascensi, e già attendeva a mandarla a stampa in una magnifica edizione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E io n'ho tanto bisogno! sono un discolaccio, un viziosaccio, tu lo sai: un farabutto, come dice papà: metterò senno: avrò ai piedi un bellissimo pajo di pantofole ricamate, con le iniziali in oro e la corona baronale, e un berretto in capo, di velluto, anch'esso ricamato, e col fiocco di seta, bello lungo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La Società era sorta, tanti e tanti anni fa, d'improvviso una sera per iniziativa del Bellone.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
aveva iniziato nell'autunno del ' e che l'avrebbe condotto a dare nuovi sviluppi a questa sua opera prediletta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Era inutile insistere , prima che scendesse donna Noemi ; donna Ruth , sebbene fosse la piú vecchia delle tre sorelle e tenesse le chiavi di casa (del resto non c'era piú nulla da custodire) non prendeva mai nessuna iniziativa e nessuna responsabilità .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Aveva poi soggiunto che s'era voluto iniziare un processo contro di lui ma che in vista dei lunghi e lodevoli servigi prestati al Governo si limitava a togliergli l'ufficio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ah, quando finalmente l'amante non sarà più lo stupido nemico ma il fratello pensoso e voluttuoso? Lo so, lo so: voi non potrete mai comprendere. Vi sarà più facile toccare le stelle nel volo, che avvicinarvi al mio mistero. Nessuna parola e nessuna lagrima varrà mai a persuadervi che non ho ceduto al vizio deforme ma a questo senso divino del patimento, ch'io porto in me. Non ho cercato né ho dato il piacere; ma ho presa nella mia mano tremante un'altra mano tremante per scendere a trovare il fondo dell'abisso, o forse del tempio sotterraneo. Non ho fatto opera di carne ma di triste iniziazione. E anche per voi, taciturno che non parlate se non ad offendere o a delirare, anche per voi io sono una scienza: non sono una felicità né sono una sciagura ma una scienza severa.» (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Anche senza queste due iniziali avrei riconosciuto Lodoletta come autore della necrologia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Del rinvenimento fu dato avviso ai carabinieri che iniziarono le investigazioni. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Il mondo ci sembra mal congegnato ; la vita senza armonia e senza grandezza ; il pensiero ci fa l'effetto di -87 una furiosa intenzione rimasta a mezzo , di un gesto appena iniziato , di un disegno nero e confuso che nessuno ha svolto in affresco . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E l'arte , per compiere la stramba novità di questo inusitato furore ideale , serviva come d'accompagnamento naturale : le iniziah incise , le tavole fuori testo , le testate a colori (cavalli in fuga ; else di spadoni ; spighe gonfie di chicchi ; giganti con la fionda e cavalieri con lancia in resta) eran come i fiori gettati in una seria festa o come fanfare di gioia in una mar-cia serrata di eroici volontari . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La nostra rivista fu il centro e l'organo di movimenti filosofici ; fu il punto di partenza d' iniziative , di collezioni , di ristampe ; e rappresentò anche agli occhi de' sempHci lettori di giornali d'un soldo qualcosa d'organico e di ben preciso . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Confesso : non m' importava di che né perchè , ma che gli occhi di tutti fosser rivolti — almeno un momento ! — su di me e le bocche di tutti avessero ripetuto il mio nome Fondatore di scuola , iniziatore di setta , profeta di religione , scopritore di teorie o d'ingegni mirabili , capitano di un partito nuovo , redentore di anime , autore di un libro di .cento edizioni , maestro di cenacolo: qualunque cosa , ma il primo , il più celebre , il più grande in qualche cosa . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Dovevo essere io il primo uomo della nuova umanità — dovevo dar io l'esempio iniziale di una vita tutta interiore , tutta indipendente dal corpo , dalla materia , dall'animalità . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Vivevo in una atmosfera di grandezza , pensando cose grandi: anche la — lyo — poesia (per quanto strumento iniziale di redenzione e niente più) doveva esser grande , grandissima . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Con alcuni di loro parlai a lungo ; lessi i loro libri preferiti (le fonti torbide della loro sapienza raccogliticcia) ; frequentai alcune riunioni di odor diabolico ; m' iniziai , alla lontana , alla teosofia ; provai esperienze respiratorie delle varie Yoghe indoyankee ; chiesi insistentemente i segreti ; mi offrii come discepolo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Psicologie generali e particolari , normali e patologiche ; leggende di santi e autobiografie di veggenti ; rapporti di sedute medianiche e catechismi d' iniziati ; propedeutiche magiche e storie di taumaturghi: tutto ingoiai e tracannai con la mia vecchia impaziente voracità . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Radunai innumerevoli note ; seguii piste false ; iniziai esperienze , credetti d'aver trovato ; fallii , rinunciai , ricominciai . . . . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Da qualunque parte mi volti non sono un profano ma neppure un iniziato . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ho preso parte a movimenti d' idee e l'ho iniziati ; ho fondato riviste , ho pubblicato una mezza dozzina di libri , ho sparso idee — pazze o stupide o profonde che siano — a destra e a sinistra . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ancor oggi mi pare che se quella data potesse ripetersi , io saprei iniziare una nuova vita .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Feci delle poesie per onorarla ciò che mai equivale a piangere e , nel dolore , fui sempre accompagnato dal sentimento che da quel momento doveva iniziarsi per me una vita seria e di lavoro .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Ecco che delle quattro fanciulle dalla stessa iniziale una ne moriva in quanto mi riguardava .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Quanta ironica serenità risultava da quelle iniziali! Ben maggiore di quella espressa dalla data ch’io avevo apposta al mio biglietto e che significava già un proposito e forse anche un rimprovero .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Chi osava interrompere le spiegazioni che non avevo ancora iniziate? Un signorino imberbe , bruno e pallido , la guardava con occhi ansiosi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Mi parve di riprendere lo studio che avevo iniziato alla morte di mio padre .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Volevo dimostrarmi grato o rimproverarla? Probabilmente non era che un tentativo per iniziare delle spiegazioni .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
Essa si mise a ridere e si rifugiò , questa volta di sua iniziativa , fra le mie braccia:
---------------
* Fretta di morire? Una pausa seguiva ai due suoni ed io pensai che quando quella pausa si fosse allungata , allora si sarebbe iniziata la nuova vita .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Perciò iniziai quella stessa sera tale opera , naturalmente con la debita prudenza perché era tuttavia troppo facile di ricordare il frutto che aveva avuto la mia bugia .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* So che per iniziativa di Augusta , a quel tavolo , poco dopo si disse un mondo di bene di me citandomi quale un modello di marito .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Volli iniziare un discorso io stesso e dissi a mio suocero:
---------------
a quo
= nel linguaggio giuridico o storico , per indicare un punto di riferimento iniziale .
---------------
abbecedario
= libretto usato un tempo per imparare a leggere mediante l'apprendimento successivo delle singole lettere nell'uso com . , sillabario
= componimento poetico , proprio della letteratura latina cristiana , nel quale le lettere iniziali dei singoli versi o delle singole strofe si succedono in ordine alfabetico
---------------
abbrividire
= verbo intr. velocità che un natante acquista appena iniziata la spinta dei suoi mezzi di propulsione abbrivo residuo , moto residuo di un natante quando sia cessata la spinta impulso iniziale che si dà a un veicolo o ad altro corpo per metterlo in movimento inizio , avvio deciso
---------------
acchitare
= verbo trans. nel gioco del biliardo , iniziare il gioco mandando la palla o il pallino in un punto svantaggioso per l'avversario .
---------------
acronimo
= parola formata da una o più lettere iniziali di altre parole
---------------
acrostico
= componimento poetico nel quale le lettere iniziali dei singoli versi , lette verticalmente , formano un nome o una frase di senso compiuto sigla o parola di senso compiuto , formata dalle iniziali di un gruppo di parole gioco enigmistico consistente nel trovare delle parole le cui iniziali formino un'altra parola o una frase .
---------------
aferesi
= caduta di un suono o di un gruppo di suoni all'inizio di una parola in enigmistica , il gioco per cui , togliendo a una parola la lettera o la sillaba iniziale , se ne ottiene un'altra di diverso significato asportazione chirurgica di un organo o di una sua parte .
---------------
anafase
= terza fase della mitosi in cui i cromosomi , originatisi dallo sdoppiamento dei cromosomi iniziali , si dividono in due gruppi uguali migrando verso i due poli opposti del fuso acromatico .
---------------
assillabazione
= identità di sillaba iniziale in una successione di parole .
---------------
aurorale
= dell'aurora iniziale
---------------
avanguardia
= vanguardia , reparto militare che precede il grosso delle truppe in marcia per proteggerle da attacchi di sorpresa all'avanguardia , in posizione avanzata rispetto ad altri , precorrendo i tempi per concezioni , iniziative , progetti e sim .
---------------
baccante
= donna iniziata al culto di dioniso che celebrava riti orgiastici .
---------------
ballon d'essai
= sost. m. nel linguaggio giornalistico , notizia diffusa allo scopo di sondare l'opinione pubblica su un dato argomentocauta iniziativa volta a sondare le reazioni o le intenzioni altrui.
---------------
battesimo lett. battesmo ,
= rito di iniziazione tramite immersione in acqua nel cristianesimo , il primo dei sacramenti , con cui si entra a far parte della chiesa , amministrato versando o spruzzando acqua sul capo del battezzando o anche per immersione
---------------
belcanto
= o belcantismo , stile di canto virtuosistico tipico del melodramma italiano fino agli inizi dell'ottocento
---------------
boogie-woogie loc. sost. m. stile jazzistico sorto agli inizi del novecento come traduzione pianistica del blues , su un ritmo più veloce e battente il ballo da esso derivato , in voga nel secondo dopoguerra.
---------------
brocchiere
= o brocchiero , piccolo scudo rotondo munito di umbone , in uso agli inizi del sec. xvi.
---------------
capolettera
= emblema col quale si usava intestare i documenti di stato e, in seguito, anche le lettere per la corrispondenza privata lettera di corpo molto più grande delle altre usata per iniziare la prima parola di un capitolo di libro, di un articolo di giornale e sim.
---------------
car
= organizzazione che provvede all'addestramento iniziale delle reclute
---------------
carlino
= moneta d'oro o d'argento originaria del regno di napoli, poi in uso in altre regioni d'italia fino agli inizi del sec. xix.
---------------
carpiato
= un tuffo in cui il corpo è inizialmente flesso in avanti ad angolo, con braccia e gambe tese e avvicinate.
---------------
catastasi
= nella tragedia classica, la parte in cui si svolge l'azione che prepara la catastrofeparte dell'orazione forense classica contenente l'esposizione dei fatti la fase iniziale dell'atto fonatorio, in cui gli organi si predispongono all'articolazione dei suoni.
---------------
codino
= dim. di coda treccia di capelli raccolti dietro la nuca e fermati con un nastro, come usavano i nobili in europa nel sec. xviii e i cinesi fino agli inizi del sec. xx piccola treccia 4 persona ottusamente conservatrice, reazionaria
---------------
colon
= nella versificazione greca e latina, serie metrica che non si chiude con sillaba ancipite e non determina iato con la vocale iniziale della serie successiva nella retorica classica, la principale suddivisione di un periodo in un testo di prosasegno di interpunzione del latino classico e medievale, corrispondente al moderno punto e virgola
---------------
confiteor
= parola iniziale di una formula liturgica con cui ci si accusa delle proprie colpe
---------------
controgambetto
= negli scacchi, la mossa con cui, nella fase iniziale della partita, il nero sacrifica un pedone per ottenere un vantaggio di posizione sull'avversario.
---------------
deglutinazione
= perdita del suono iniziale di una parola - perché inteso come articolo o preposizione .
---------------
diffusionismo
= teoria antropologica affermatasi agli inizi del novecento - secondo la quale le diverse culture si sarebbero sviluppate da un numero molto ristretto di centri di diffusione .
---------------
esoterico
= dottrina filosofica o religiosa destinata a essere conosciuta solo all'interno di una ristretta cerchia di iniziati
---------------
espressionismo
= movimento artistico e letterario che si sviluppò in europa agli inizi del novecento come reazione al naturalismo e all'impressionismo
---------------
fauvismo
= movimento pittorico francese degli inizi del novecento che , all'interno della sensibilità espressionistica , si proponeva di rivivere l'esperienza emozionale e spirituale della pittura primitiva .
---------------
forfait
= ritiro di una squadra - o di un concorrente da una competizione sportiva prima che essa abbia inizio - dichiarare , dare forfait , abbandonare una competizione iniziata
---------------
germe
= germine , lo stadio iniziale di sviluppo dell'embrione
---------------
giudaismo - giudaesimo ,
= fase attuale dell'ebraismo iniziata in epoca successiva all'esilio babilonese e caratterizzata dalla sinagoga come centro di culto
---------------
giustiniana
= genere di canzonetta amorosa di cui fu iniziatore il letterato veneziano leonardo giustinian .
---------------
globalismo
= processo conoscitivo , proprio della psicologia infantile , per cui le cose inizialmente sono percepite in modo complessivo e generico , e solo in un secondo tempo vengono analizzate
---------------
gnosi
= nello gnosticismo , la perfetta conoscenza delle supreme verità filosofiche e religiose , attingibile solo attraverso la rivelazione iniziatica
---------------
gregario
= colui che segue passivamente le disposizioni impartite da altri , non agendo mai di propria iniziativa
---------------
incipiente
= dal participio presente del verbo latino "incipere" latino - aggettivo - masc/fem - che inizia , che sta iniziando - plur. masc/fem: incipienti
---------------
incunabolo
= o incunabulo , libro stampato nel sec . xv , quando l'arte della stampa era agli inizi - pl . le prime origini
---------------
ineunte
= che si inizia , che comincia
---------------
iniziabile
= che si può iniziare .
---------------
inizializzazione
= l'operazione con cui si assegnano o si riassegnano i valori iniziali alle variabili di un programma , prima di avviare l'elaborazione
---------------
iniziando
= colui che deve essere iniziato .
---------------
iniziatico
= che concerne l'iniziazione , gli iniziati
---------------
iniziato
= participio passato di iniziare nei sign . del verbo , colui che , attraverso particolari riti o pratiche , è ammesso a un culto o a un'associazione segreta
---------------
iniziatore
= che , colui che inizia
---------------
intentare
= verbo transitivo , promuovere , iniziare un'azione giudiziaria
---------------
leghismo
= il fenomeno politico delle leghe , esploso in italia agli inizi degli anni novanta .
---------------
maiuscolo
= carattere o lettera dell'alfabeto più grande e di forma diversa rispetto al minuscolo, usata spec. nelle iniziali dei nomi propri e all'inizio del periodo
---------------
massaggiagengive
= denominazione generica di oggetti in gomma di piccole dimensioni che si fanno mordere ai bambini che non hanno iniziato o completato la dentizione.
---------------
metodismo
= movimento evangelico sorto originariamente in seno all'anglicanesimo per iniziativa di john wesley
---------------
mistagogia
= presso gli antichi greci, iniziazione ai culti misterici.
---------------
mistagogo
= presso gli antichi greci, sacerdote che iniziava ai culti misterici.
---------------
misteriosofia
= presso gli antichi greci, conoscenza iniziatica dei misteri.
---------------
monogramma
= simbolo grafico consistente di una o più lettere che possono essere le iniziali di un nome, delle singole parole di una frase, di un motto e sim.
---------------
morula
= stadio iniziale di sviluppo dell'embrione, in cui questo è costituito da una massa di cellule di forma simile a una mora .
---------------
motuproprio non com. motoproprio,
= decreto che un capo di stato emana di propria iniziativa, spec. per concedere onorificenze e titoli nobiliari.
---------------
movimentismo
= tendenza a seguire e ad affermare, nella lotta politica, le iniziative spontanee della base dei militanti rispetto a quelle organizzate dagli organi direttivi dei partiti, dei sindacati e sim.
---------------
neoplasticismo
= movimento artistico nato in olanda agli inizi del novecento , che adottಠle forme pure della geometria per esprimere una concezione del mondo di rigorosa razionalità
---------------
neorealismo
= indirizzo filosofico sorto agli inizi del novecento in opposizione all'idealismo e caratterizzato da una concezione degli oggetti come entità extramentali
---------------
neoterico
= relativo a un gruppo di poeti latini , fioriti nel sec . i a . c . , detti neà²teroi , che iniziarono a roma la tradizione lirica ispirandosi ai modelli greci ed ellenistici
---------------
neurula
= stadio dello sviluppo embrionale degli anfibi , successivo alla gastrula , in cui inizia a comparire il sistema nervoso .
---------------
nova
= stella che a causa di un'esplosione aumenta rapidamente la propria luminosità ritornando poi allo splendore iniziale .
---------------
occamismo
= indirizzo di pensiero , iniziato da guglielmo d'occam e diffuso nei secc . xiv e xv in tutta europa , i cui seguaci sostenevano dottrine teologiche e scientifiche nettamente contrastanti con le concezioni tradizionali della filosofia medievale .
---------------
olocene
= il più recente periodo dell'era neozoica , iniziatosi con il ritiro dei ghiacciai dopo l'ultima glaciazione .
---------------
orlo
= la parte con cui qualcosa termina o inizia
---------------
paleoindustriale
= che si riferisce all'epoca iniziale del processo di industrializzazione .
---------------
paso doble
= danza di origine spagnola , apparsa agli inizi del sec . xx , di ritmo binario e di andamento allegro .
---------------
pignoramento
= atto iniziale dell'espropriazione forzata , in base al quale l'ufficiale giudiziario ingiunge al debitore di mantenere a disposizione determinati beni mobili o immobili come garanzia del credito .
---------------
play interiezione nel tennis , richiamo usato dal battitore per avvertire l'avversario che sta per iniziare il gioco .
---------------
principiatore
= iniziatore , promotore .
---------------
priscillianesimo
= movimento ereticale di tipo ascetico rigorista sorto in spagna intorno al 370 d . c . per iniziativa del vescovo priscilliano
---------------
prologare
= verbo intr . nelle opere drammatiche , scena iniziale , di solito un monologo , in cui si spiega l'antefatto dell'azione
---------------
prostata
= ghiandola a forma di cono , che avvolge la parte iniziale dell'uretra maschile .
---------------
protocollo
= in diplomatica , l'insieme delle formule iniziali di un documento , che precedono il testo vero e proprio
---------------
quarantana
= la seconda edizione dei ""promessi sposi"" di a . manzoni , iniziata a pubblicare nel 1840 .
---------------
recluta
= soldato appena arruolato, agli inizi della vita militare
---------------
reset
= ripristino delle condizioni iniziali del computer, dopo aver interrotto i programmi in esecuzione e aver azzerato la memoria di lavoro
---------------
ricavato
= participio passato di ricavare , somma, denaro che si ricava da una vendita o da altre iniziative
---------------
rubrica
= titolo o sommario dei capitoli di un libro, così detto dal nome dell'argilla rossa che si adoperava anticamente per scrivere i titoli delle opere e le iniziali dei capitoli nei codici
---------------
scaldaseggiole
= persona che , pur partecipando a iniziative o attività , non vi porta alcun contributo personale e non ne trae vantaggi ,
---------------
sessantottesco
= del sessantotto , che si riferisce alla contestazione giovanile iniziata nel 1968 ,
---------------
sessantottismo
= l'insieme dei motivi ideologici e degli atteggiamenti culturali che caratterizzarono il movimento di contestazione giovanile iniziato nel 1968 .
---------------
sicofante
= nell'antica grecia , il privato cittadino che , di propria iniziativa , denunciava alle autorità l'autore di un reato ,
---------------
sigla
= la lettera o le lettere iniziali di una o più parole usate convenzionalmente come abbreviazione al posto della denominazione per esteso ,
---------------
sikhismo
= movimento politico-religioso sorto agli inizi del xvi sec . dalla predicazione condotta nella regione indiana del punjab dal guru na¯nak ,
---------------
sinafia
= fenomeno metrico che unisce due versi contigui e che si verifica , per esempio , quando la sillaba finale di un verso ipermetro si fonde , per mezzo dell'elisione o della sinalefe , con quella iniziale del verso successivo .
---------------
sinalefe
= fusione in un'unica sillaba metrica della vocale o del dittongo finale di una parola con la vocale o il dittongo iniziale della parola seguente (p . e . mi ritrovai per una selv a oscura ,
---------------
spirito
= nella scrittura greca , segno diacritico che si pone sulle vocali iniziali di parola per indicare se il suono è aspirato o no ,
---------------
spontaneo
= che è detto o fatto liberamente , di propria iniziativa ,
---------------
sprinkler
= in un sistema antincendio di un edificio , valvola collegata alle tubature dell'acqua che , al di sopra di una certa temperatura ambiente , viene azionata da un fusibile in modo che inizi automaticamente a spruzzare acqua .
---------------
suffragetta
= nome dato alle donne che agli inizi del '900 lottavano per ottenere il diritto di voto ,
---------------
suffragista
= del suffragismo
= seguace , sostenitore del movimento femminista che agli inizi del '900 si batteva per ottenere l'estensione del suffragio elettorale alle donne .
---------------
sur
= variante eufonica di su , usata davanti a parola iniziante per u .
---------------
surrealismo
= movimento artistico e letterario d'avanguardia , sorto in francia dopo la prima guerra mondiale per iniziativa soprattutto di a . breton ,
---------------
svaccarsi
= verbo riflessivo perdere la buona disposizione iniziale ,
---------------
tantrismo
= l'insieme delle dottrine rituali , mitologiche , etiche di carattere iniziatico-esoterico , proprie di alcune sette dell'induismo e del buddismo ed espresse nei tantra .
---------------
tram
= veicolo a trazione elettrica (un tempo animale) circolante su rotaie , usato come mezzo di trasporto pubblico cittadino , prendere il tram - salire sul tram - tram a cavalli , mezzo di trasporto pubblico su rotaie tirato da cavalli , in uso in talune città alla fine dell'ottocento e agli inizi del novecento - perdere il tram , perdere una favorevole occasione .
---------------
Verb: to initiate-initiated-initiated
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I initiate
you initiate
he/she/it initiates
we initiate
you initiate
they initiate
Simple past
I initiated
you initiated
he/she/it initiated
we initiated
you initiated
they initiated
Simple past
I initiated
you initiated
he/she/it initiated
we initiated
you initiated
they initiated
Present perfect
I have initiated
you have initiated
he/she/it has initiated
we have initiated
you have initiated
they have initiated
Past perfect
I had initiated
you had initiated
he/she/it had initiated
we had initiated
you had initiated
they had initiated
Past perfect
I had initiated
you had initiated
he/she/it had initiated
we had initiated
you had initiated
they had initiated
Simple future
I I will initiate
you you will initiate
he/she/it he/she/it will initiate
we we will initiate
you I will initiate
they they will initiate
Future perfect
I will have initiated
you will have initiated
he/she/it will have initiated
we will have initiated
you will have initiated
they will have initiated
Present continuous
I am initiating
you are initiating
he/she/it is initiating
we are initiating
you are initiating
they are initiating
Past simple continuous
I was initiating
you were initiating
he/she/it was initiating
we were initiating
you were initiating
they were initiating
Future continuous
I will be initiating
you will be initiating
he/she/it will be initiating
we will be initiating
you will be initiating
they will be initiating
Future perfect continuous
I will have been initiating
you will have been initiating
he/she/it will have been initiating
we will have been initiating
you will have been initiating
they will have been initiating
Present perfect continuous
I have been initiating
you have been initiating
he/she/it has been initiating
we have been initiating
you have been initiating
they have been initiating
Past perfect continuous
I had been initiating
you had been initiating
he/she/it had been initiating
we had been initiating
you had been initiating
they had been initiating
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I initiate
That you initiate
That he/she/it initiate
That we initiate
That you initiate
That they initiate
Present perfect
That I have initiated
That you have initiated
That he/she/it have initiated
That we have initiated
That you have initiated
That they have initiated
Simple past
That I initiated
That you initiated
That he/she/it initiated
That we initiated
That you initiated
That they initiated
Past perfect
That I had initiated
That you had initiated
That he/she/it had initiated
That we had initiated
That you had initiated
That they had initiated
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would initiate
you would initiate
we would initiate
we would initiate
you would initiate
they would initiate
Past
I would have initiated
you would have initiated
he/she/it would have initiated
we would have initiated
you would have initiated
they would have initiated
Present continous
I would be initiating
you would be initiating
we would be initiating
we would be initiating
you would be initiating
they would be initiating
Past continous
I would have been initiating
you would have been initiating
he/she/it would have been initiating
we would have been initiating
you would have been initiating
they would have been initiating
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me initiate
initiate
let him initiate
let us initiate
initiate
let them initiate
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to initiate
Past
to have initiated
Present continous
to be initiating
Perfect continous
to have been initiating
Affermative - PARTICIPLE
Present
initiating
Past
initiated
Perfect
having initiated
Affermative - GERUND
Present
initiating
Past
having initiated
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am initiated
you are initiated
he/she/it is initiated
we are initiated
you are initiated
they are initiated
Past simple
I was initiated
you were initiated
he/she/it was initiated
we were initiated
you were initiated
they were initiated
Past simple
I was initiated
you were initiated
he/she/it was initiated
we were initiated
you were initiated
they were initiated
Present perfect
I have been initiated
you have been initiated
he/she/it has been initiated
we have been initiated
you have been initiated
they have been initiated
Past perfect
I had been initiated
you had been initiated
he/she/it had been initiated
we had been initiated
you had been initiated
they had been initiated
Past perfect
I had been initiated
you had been initiated
he/she/it had been initiated
we had been initiated
you had been initiated
they had been initiated
Future simple
I will be initiated
you will be initiated
he/she/it will be initiated
we will be initiated
you will be initiated
they will be initiated
Future perfect
I will have been initiated
you will have been initiated
he/she/it will have been initiated
we will have been initiated
you will have been initiated
they will have been initiated
Present continuous
I am being initiated
you are being initiated
he/she/it is being initiated
we are being initiated
you are being initiated
they are being initiated
Past simple continuous
I was being initiated
you were being initiated
he/she/it was being initiated
were being initiated
you were being initiated
they were being initiated
Future continuous
I will being initiated
you will being initiated
he/she/it will being initiated
we will being initiated
you will being initiated
they will being initiated
Future perfect continuous
I will have been initiated
you will have been initiated
he/she/it will have been initiated
we will have been initiated
you will have been initiated
they will have been initiated
Present perfect continuous
I have been initiated
you have been initiated
he/she/it has been initiated
we have been initiated
you have been initiated
they have been initiated
Past perfect continuous
I had been initiated
you had been initiated
he/she/it had been initiated
we had been initiated
you had been initiated
they had been initiated
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be initiated
That you be initiated
That he/she/it be initiated
That we be initiated
That you be initiated
That they be initiated
Present perfect
That I have been initiated
That you have been initiated
That he/she/it have been initiated
That we have been initiated
That you have been initiated
That they have been initiated
Simple past
That I were initiated
That you were initiated
That he/she/it were initiated
That we were initiated
That you were initiated
That they were initiated
Past perfect
That I had been initiated
That you had been initiated
That he/she/it had been initiated
That we had been initiated
That you had been initiated
That they had been initiated
CONDITIONAL
Present
I would be initiated
you would be initiated
we would be initiated
we would be initiated
you would be initiated
they would be initiated
Past
I would have been initiated
you would have been initiated
he/she/it would have been initiated
we would have been initiated
you would have been initiated
they would have been initiated
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be initiated
Past
to have been initiated
PARTICIPLE
Present
being initiated
Past
initiated
Perfect
having been initiated
GERUND
Present
being initiated
Past
having been initiated
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not initiate
you do not initiate
he/she/it does not initiates
we do not initiate
you do not initiate
they do not initiate
Simple past
I did not initiate
you did not initiate
he/she/it did not initiate
we did not initiate
you did not initiate
they did not initiate
Simple past
I did not initiate
you did not initiate
he/she/it did not initiate
we did not initiate
you did not initiate
they did not initiate
Present perfect
I have not initiated
you have not initiated
he/she/it has not initiated
we have not initiated
you have not initiated
they have not initiated
Past perfect
I had not initiated
you had not initiated
he/she/it had not initiated
we had not initiated
you had not initiated
they had not initiated
Past perfect
I had not initiated
you had not initiated
he/she/it had not initiated
we had not initiated
you had not initiated
they had not initiated
Simple future
I I will not initiate
you you will not initiate
he/she/it he/she/it will not initiate
we we will not initiate
you I will not initiate
they they will not initiate
Future perfect
I will not have initiated
you will not have initiated
he/she/it will not have initiated
we will not have initiated
you will not have initiated
they will not have initiated
Present continuous
I am not initiating
you are not initiating
he/she/it is not initiating
we are not initiating
you are not initiating
they are not initiating
Past simple continuous
I was not initiating
you were not initiating
he/she/it was not initiating
we were not initiating
you were not initiating
they were not initiating
Future continuous
I will not be initiating
you will not be initiating
he/she/it will not be initiating
we will not be initiating
you will not be initiating
they will not be initiating
Future perfect continuous
I will not have been initiating
you will not have been initiating
he/she/it will not have been initiating
we will not have been initiating
you will not have been initiating
they will not have been initiating
Present perfect continuous
I have not been initiating
you have not been initiating
he/she/it has not been initiating
we have not been initiating
you have not been initiating
they have not been initiating
Past perfect continuous
I had not been initiating
you had not been initiating
he/she/it had not been initiating
we had not been initiating
you had not been initiating
they had not been initiating
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not initiate
That you do not initiate
That he/she/it does not initiate
That we do not initiate
That you do not initiate
That they do not initiate
Present perfect
That I have not initiated
That you have not initiated
That he/she/it have not initiated
That we have not initiated
That you have not initiated
That they have not initiated
Simple past
That I did not initiate
That you did not initiate
That he/she/it did not initiate
That we did not initiate
That you did not initiate
That they did not initiate
Past perfect
That I had not initiated
That you had not initiated
That he/she/it had not initiated
That we had not initiated
That you had not initiated
That they had not initiated
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not initiate
you would not initiate
we would not initiate
we would not initiate
you would not initiate
they would not initiate
Past
I would not have initiated
you would not have initiated
he/she/it would not have initiated
we would not have initiated
you would not have initiated
they would not have initiated
Present continous
I would not be initiating
you would not be initiating
we would not be initiating
we would not be initiating
you would not be initiating
they would not be initiating
Past continous
I would not have been initiating
you would not have been initiating
he/she/it would not have been initiating
we would not have been initiating
you would not have been initiating
they would not have been initiating
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me initiate
do not initiate
do not let him initiate
do not let us initiate
do not initiate
do not let them initiate
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to initiate
Past
not to have initiated
Present continous
not to be initiating
Perfect continous
not to have been initiating
Negative - PARTICIPLE
Present
not initiating
Past
not initiated
Perfect
not having initiated
Negative - GERUND
Present
not initiating
Past
not having initiated
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I initiate ?
do you initiate ?
does she/he/it initiates ?
do we initiate ?
do you initiate ?
do they initiate ?
Simple past
did I initiate ?
did you initiate ?
did she/he/it initiate ?
did we initiate ?
did you initiate ?
did they initiate ?
Simple past
did I initiate ?
did you initiate ?
did she/he/it initiate ?
did we initiate ?
did you initiate ?
did they initiate ?
Present perfect
have I initiated ?
have you initiated ?
has she/he/it initiated ?
have we initiated ?
have you initiated ?
have they initiated ?
Past perfect
had I initiated ?
had you initiated ?
had she/he/it initiated ?
had we initiated ?
had you initiated ?
had they initiated ?
Past perfect
had I initiated ?
had you initiated ?
had she/he/it initiated ?
had we initiated ?
had you initiated ?
had they initiated ?
Simple future
will I initiate ?
will you initiate ?
will she/he/it initiate ?
will we initiate ?
will I initiate ?
will they initiate ?
Future perfect
will I have initiated ?
will you have initiated ?
will she/he/it have initiated ?
will we have initiated ?
will you have initiated ?
will they have initiated ?
Present continuous
am I initiating ?
are you initiating ?
is she/he/it initiating ?
are we initiating ?
are you initiating ?
are they initiating ?
Past simple continuous
was I initiating ?
were you initiating ?
was she/he/it initiating ?
were we initiating ?
were you initiating ?
were they initiating ?
Future continuous
will I be initiating ?
will you be initiating ?
will she/he/it be initiating ?
will we be initiating ?
will you be initiating ?
will they be initiating ?
Future perfect continuous
will I have been initiating ?
will you have been initiating ?
will she/he/it have been initiating ?
will we have been initiating ?
will you have been initiating ?
will they have been initiating ?
Present perfect continuous
have I been initiating ?
have you been initiating ?
has she/he/it been initiating ?
have we been initiating ?
have you been initiating ?
have they been initiating ?
Past perfect continuous
had I been initiating ?
had you been initiating ?
had she/he/it been initiating ?
had we been initiating ?
had you been initiating ?
had they been initiating ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I initiate ?
That do you initiate ?
That does she/he/it initiate ?
That do we initiate ?
That do you initiate ?
That do they initiate ?
Present perfect
That have I initiated ?
That have you initiated ?
That have she/he/it initiated ?
That have we initiated ?
That have you initiated ?
That have they initiated ?
Simple past
That did I initiate ?
That did you initiate ?
That did she/he/it initiate ?
That did we initiate ?
That did you initiate ?
That did they initiate ?
Past perfect
That had I initiated ?
That had you initiated ?
That had she/he/it initiated ?
That had we initiated ?
That had you initiated ?
That had they initiated ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I initiate ?
would you initiate ?
would she/he/it initiate ?
would we initiate ?
would you initiate ?
would they initiate ?
Past
would I have initiated?
would you have initiated?
would she/he/it have initiated?
would we have initiated?
would you have initiated?
would they have initiated?
Present continous
would I be initiating ?
would you be initiating ?
would she/he/it be initiating ?
would we be initiating ?
would you be initiating ?
would they be initiating ?
Past continous
would I have been initiating?
would you have been initiating?
would she/he/it have been initiating?
would we have been initiating?
would you have been initiating?
would they have been initiating?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not initiate ?
do you not initiate ?
does she/he/it not initiates ?
do we not initiate ?
do you not initiate ?
do they not initiate ?
Simple past
did I not initiate ?
did you not initiate ?
did she/he/it not initiate ?
did we not initiate ?
did you not initiate ?
did they not initiate ?
Simple past
did I not initiate ?
did you not initiate ?
did she/he/it not initiate ?
did we not initiate ?
did you not initiate ?
did they not initiate ?
Present perfect
have I not initiated ?
have you not initiated ?
has she/he/it not initiated ?
have we not initiated ?
have you not initiated ?
have they not initiated ?
Past perfect
had I not initiated ?
had you not initiated ?
had she/he/it not initiated ?
had we not initiated ?
had you not initiated ?
had they not initiated ?
Past perfect
had I not initiated ?
had you not initiated ?
had she/he/it not initiated ?
had we not initiated ?
had you not initiated ?
had they not initiated ?
Simple future
will I not initiate ?
will you not initiate ?
will she/he/it not initiate ?
will we not initiate ?
will I not initiate ?
will they not initiate ?
Future perfect
will I not have initiated ?
will you not have initiated ?
will she/he/it not have initiated ?
will we not have initiated ?
will you not have initiated ?
will they not have initiated ?
Present continuous
am I not initiating ?
are you not initiating ?
is she/he/it not initiating ?
are we not initiating ?
are you not initiating ?
are they not initiating ?
Past simple continuous
was I not initiating ?
were you not initiating ?
was she/he/it not initiating ?
were we not initiating ?
were you not initiating ?
were they not initiating ?
Future continuous
will I not be initiating ?
will you not be initiating ?
will she/he/it not be initiating ?
will we not be initiating ?
will you not be initiating ?
will they not be initiating ?
Future perfect continuous
will I not have been initiating ?
will you not have been initiating ?
will she/he/it not have been initiating ?
will we not have been initiating ?
will you not have been initiating ?
will they not have been initiating ?
Present perfect continuous
have I not been initiating ?
have you not been initiating ?
has she/he/it not been initiating ?
have we not been initiating ?
have you not been initiating ?
have they not been initiating ?
Past perfect continuous
had I not been initiating ?
had you not been initiating ?
had she/he/it not been initiating ?
had we not been initiating ?
had you not been initiating ?
had they not been initiating ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not initiate ?
That do you not initiate ?
That does she/he/it not initiate ?
That do we not initiate ?
That do you not initiate ?
That do they not initiate ?
Present perfect
That have I not initiated ?
That have you not initiated ?
That have she/he/it not initiated ?
That have we not initiated ?
That have you not initiated ?
That have they not initiated ?
Simple past
That did I not initiate ?
That did you not initiate ?
That did she/he/it not initiate ?
That did we not initiate ?
That did you not initiate ?
That did they not initiate ?
Past perfect
That had I not initiated ?
That had you not initiated ?
That had she/he/it not initiated ?
That had we not initiated ?
That had you not initiated ?
That had they not initiated ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not initiate ?
would you not initiate ?
would she/he/it not initiate ?
would we not initiate ?
would you not initiate ?
would they not initiate ?
Past
would I not have initiated?
would you not have initiated?
would she/he/it not have initiated?
would we not have initiated?
would you not have initiated?
would they not have initiated?
Present continous
would I not be initiating ?
would you not be initiating ?
would she/he/it not be initiating ?
would we not be initiating ?
would you not be initiating ?
would they not be initiating ?
Past continous
would I not have been initiating?
would you not have been initiating?
would she/he/it not have been initiating?
would we not have been initiating?
would you not have been initiating?
would they not have been initiating?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - iniziare
Ausiliare:essere intransitivo/transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io inizio
tu inizi
egli inizia
noi iniziamo
voi iniziate
essi iniziano
Imperfetto
io iniziavo
tu iniziavi
egli iniziava
noi iniziavamo
voi iniziavate
essi iniziavano
Passato remoto
io iniziai
tu iniziasti
egli iniziò
noi iniziammo
voi iniziaste
essi iniziarono
Passato prossimo
io sono iniziato
tu sei iniziato
egli é iniziato
noi siamo iniziati
voi siete iniziati
essi sono iniziati
Trapassato prossimo
io ero iniziato
tu eri iniziato
egli era iniziato
noi eravamo iniziati
voi eravate iniziati
essi erano iniziati
Trapassato remoto
io fui iniziato
tu fosti iniziato
egli fu iniziato
noi fummo iniziati
voi foste iniziati
essi furono iniziati
Futuro semplice
io inizierò
tu inizierai
egli inizierà
noi inizieremo
voi inizierete
essi inizieranno
Futuro anteriore
io sarò iniziato
tu sarai iniziato
egli sarà iniziato
noi saremo iniziati
voi sarete iniziati
essi saranno iniziati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io inizi
che tu inizi
che egli inizi
che noi iniziamo
che voi iniziate
che essi inizino
Passato
che io sia iniziato
che tu sia iniziato
che egli sia iniziato
che noi siamo iniziati
che voi siate iniziati
che essi siano iniziati
Imperfetto
che io iniziassi
che tu iniziassi
che egli iniziasse
che noi iniziassimo
che voi iniziaste
che essi iniziassero
Trapassato
che io fossi iniziato
che tu fossi iniziato
che egli fosse iniziato
che noi fossimo iniziati
che voi foste iniziati
che essi fossero iniziati
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io inizierei
tu inizieresti
egli inizierebbe
noi inizieremmo
voi iniziereste
essi inizierebbero
Passato
io sarei iniziato
tu saresti iniziato
egli sarebbe iniziato
noi saremmo iniziati
voi sareste iniziati
essi sarebbero iniziati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
inizia
inizi
iniziamo
iniziate
inizino
Futuro
-
inizierai
inizierà
inizieremo
inizierete
inizieranno
INFINITO - attivo
Presente
iniziare
Passato
essere iniziato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
iniziante
Passato
iniziato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
iniziando
Passato
essendo iniziato