Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
hocus
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
hocus
= imbrogliare, ingannare, drogare, stordire, adulterare, fatturare,
---------------
the opposite party bribed the barmaid at the Town Arms, to hocus the
---------------
Vocabulary and phrases
- E poi c'è degli imbrogli .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Degl'imbrogli ? Che imbrogli ci può essere ?
---------------
* - Oh che imbroglio , per amor di Dio ! - esclamava Agnese .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A noi poverelli le matasse paion più imbrogliate , perché non sappiam trovarne il bandolo ; ma alle volte un parere , una parolina d'un uomo che abbia studiato . . .so ben io quel che voglio dire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* All'avvocato bisogna raccontar le cose chiare: a noi tocca poi a imbrogliarle .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Se poi la scappata fosse tutta vostra , via , non mi ritiro: ho cavato altri da peggio imbrogli . . .Purché non abbiate offeso persona di riguardo , intendiamoci , m'impegno a togliervi d'impiccio: con un po' di spesa , intendiamoci .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma volendo raccomodarla , s'andava intrigando e imbrogliando: - volevo dire . . .non intendo dire . . .cioè , volevo dire . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Son imbrogli , - disse Lucia: - non son cose lisce .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Come faremo ? - disse Renzo , un po' imbrogliato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Una domanda su quella materia , quand'anche le fosse stata fatta da una persona sua pari , l'avrebbe imbrogliata non poco: proferita da quella signora , e con una cert'aria di dubbio maligno , le levò ogni coraggio a rispondere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E poi . . .se mai nascesse qualche imbroglio . . .che so io ? qualche nemico che volesse cogliere quest'occasione , . . .anche Attilio saprà consigliarmi: c'è impegnato l'onore di tutto il parentado " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma quella invasion de' bravi , accidente troppo grave e troppo rumoroso per esser lasciato fuori , e del quale nessuno aveva una conoscenza un po' positiva , quell'accidente era ciò che imbrogliava tutta la storia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma , come il lettore sa , ciò che la rendeva imbrogliata agli altri , era appunto il più chiaro per lui: servendosene di chiave per interpretare le altre notizie raccolte da lui immediatamente , o col mezzo degli esploratori subordinati , poté di tutto comporne per don Rodrigo una relazione bastantemente distinta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Hanno poi anche un'altra malizia ; che , quando vogliono imbrogliare un povero figliuolo , che non abbia studiato , ma che abbia un po' di . . .so io quel che voglio dire . . .- e , per farsi intendere , andava picchiando , e come arietando la fronte con la punta dell'indice ; - e s'accorgono che comincia a capir l'imbroglio , taffete , buttan dentro nel discorso qualche parola in latino , per fargli perdere il filo , per confondergli la testa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma quegli omacci che già avevan cominciato a prendersi spasso dell'eloquenza appassionata e imbrogliata di Renzo , tanto più se ne presero della sua aria compunta ; i più vicini dicevano agli altri: guardate ; e tutti si voltavano a lui ; tanto che divenne lo zimbello della brigata .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tangheri , che volete girare il mondo , senza saper da che parte si levi il sole ; per imbrogliar voi e il prossimo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il poverino si smarriva in quella ricerca: era come un uomo che ha sottoscritti molti fogli bianchi , e gli ha affidati a uno che credeva il fior de' galantuomini ; e scoprendolo poi un imbroglione , vorrebbe conoscere lo stato de' suoi affari: che conoscere ? è un caos .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Come accade in tutti gli affari un po' imbrogliati , che le difficoltà alla prima si presentino all'ingrosso , e nell'eseguire poi , vengan fuori per minuto , Renzo , ora che l'Adda era , si può dir , passata , gli dava fastidio il non saper di certo se lì essa fosse confine , o se , superato quell'ostacolo , gliene rimanesse un altro da superare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Così anche noi non sapremmo dire se dal fondo naturale del suo cervello , o dall'insinuazione d'Attilio , venisse al conte zio la risoluzione di servirsi del padre provinciale per troncare nella miglior maniera quel nodo imbrogliato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lei sa cosa segue: quest'urti , queste picche , principiano talvolta da una bagattella , e vanno avanti , vanno avanti . . .A voler trovarne il fondo , o non se ne viene a capo , o vengon fuori cent'altri imbrogli .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Rodrigo disse che veniva per consiglio e per aiuto ; che , trovandosi in un impegno difficile , dal quale il suo onore non gli permetteva di ritirarsi , s'era ricordato delle promesse di quell'uomo che non prometteva mai troppo , né invano ; e si fece ad esporre il suo scellerato imbroglio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Che imbroglio è questo di Lucia ? Che ci fosse un'intesa con don Rodrigo ? che gente ! ma almeno la cosa sarebbe chiara .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Cosa farà ora sua signoria illustrissima per difendermi , dopo avermi messo in ballo ? Mi può star mallevadore lui che quel dannato non mi faccia un'azione peggio della prima ? E poi , ha tanti affari per la testa ! mette mano a tante cose ! Come si può badare a tutto ? Lascian poi alle volte le cose più imbrogliate di prima .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Bisognerebbe che tutti i preti fossero come vossignoria , che tenessero un po' dalla parte de' poveri , e non aiutassero a metterli in imbroglio , per cavarsene loro , - disse Agnese , animata dal contegno così famigliare e amorevole di Federigo , e stizzita dal pensare che il signor don Abbondio , dopo aver sempre sacrificati gli altri , pretendesse poi anche d'impedir loro un piccolo sfogo , un lamento con chi era al di sopra di lui , quando , per un caso raro , n'era venuta l'occasione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chi sa che imbroglio avranno fatto laggiù , che cabale ? I poveri , ci vuol poco a farli comparir birboni .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I loro discorsi eran tanto più tristi , quanto più affettuosi: tutt'e due eran preparate a una separazione ; giacché la pecora non poteva tornare a star così vicino alla tana del lupo: e quando , quale , sarebbe il termine di questa separazione ? L'avvenire era oscuro , imbrogliato: per una di loro principalmente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dopo l'espressioni più forti che si possano immaginare di pietà e di terrore per i casi di Lucia , - scrivete , - proseguiva dettando , - che io il cuore in pace non lo voglio mettere , e non lo metterò mai ; e che non son pareri da darsi a un figliuolo par mio ; e che i danari non li toccherò ; che li ripongo , e li tengo in deposito , per la dote della giovine ; che già la giovine dev'esser mia ; che io non so di promessa ; e che ho ben sempre sentito dire che la Madonna c'entra per aiutare i tribolati , e per ottener delle grazie , ma per far dispetto e per mancar di parola , non l'ho sentito mai ; e che codesto non può stare ; e che , con questi danari , abbiamo a metter su casa qui ; e che , se ora sono un po' imbrogliato , l'è una burrasca che passerà presto - ; e cose simili .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Sì , Lucia ; fate bene d'invocar la Madonna ; ma perché volete credere che Lei che è tanto buona , la madre delle misericordie , possa aver piacere di farci patire . . .me almeno . . .per una parola scappata in un momento che non sapevate quello che vi dicevate ? Volete credere che v'abbia aiutata allora , per lasciarci imbrogliati dopo ? . . .Se poi questa fosse una scusa ; se è ch'io vi sia venuto in odio . . .ditemelo . . .parlate chiaro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Ma . . .- disse Renzo , quando gli fu vicino da poter parlar sottovoce: - c'è un altro imbroglio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Son que' benedetti affari , che imbroglian gli affetti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Per altro , prosegue , dolori e imbrogli della qualità e della forza di quelli che abbiam raccontati , non ce ne furon più per la nostra buona gente: fu , da quel punto in poi , una vita delle più tranquille , delle più felici , delle più invidiabili ; di maniera che , se ve l'avessi a raccontare , vi seccherebbe a morte .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Carta? Imbrogli! Che poteva essere quella carta? Il testamento: la donazione cioè del podere al marito.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E poi, non si doveva aver da fare col cognato, domani, uomo di legge, imbroglione? - Processi, figlio mio? Dio te ne scampi e liberi! La giustizia non è per i poverelli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Imbroglione! Non starci a credere! Imbroglione! Se Dio veramente gli avesse parlato in sogno, gli avrebbe suggerito piuttosto di ajutare un po' quei poveretti dei Lattuga, che non vuol riconoscere per parenti solo perché son divoti e fedeli a noi, mentre protegge i Montoro, capisci? quegli atei socialisti, a cui lascerà tutte le sue ricchezze.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma a un tratto dalla bocca, lí contro terra, gli venne fuori con suono stridulo e imbrogliato il ritornello d'una canzonettaccia francese: "Mets-la en trou, mets-la en trou..." seguíto da un ghigno: ih ih ih ih...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Oh cara! Amore! Angelo! Sí, cara, cosí! Perché tutto è tuo, sai? La casa è tua, la dote della tua mammina è tua, tua e del tuo fratellino, capisci? E devi difenderlo, tu, il tuo fratellino! E se tu non basti, ci siamo qua noi, a farli stare a dovere, tanto lei che lui, non dubitare, ci siamo qua noi per te e per Niní! Niní era un badalone grosso grosso, pacioso, con le gambette un po' a roncolo e la lingua ancora imbrogliata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E Niní, voltandosi, con la lingua imbrogliata: Lo strossi davero? "REQUIEM AETERNAM DONA EIS, DOMINE! " Erano dodici.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La gente però non sapeva ancor bene, se crederlo matto o imbroglione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Chi diceva matto, e chi imbroglione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Che volete? La vecchia, sforzandosi di sbirciarlo, barbugliò qualcosa con la lingua imbrogliata entro le gote flosce e cave, tra le gengive sdentate.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E quando, il giorno appresso, Cirinciò se ne partí da Borgetto, ingrugnato, funebre, rispondendo a mala pena ai saluti, tutti restarono a guardarsi tra loro, non sapendo comprendere la ragione di un mutamento cosí improvviso, e parecchi avanzarono il sospetto che fosse un imbroglione, un miserabile impostore venuto a mistificarli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Era felice di mettere a servizio l'opera sua, disinteressatamente, contro quel ladro che con tanta pervicacia s'accaniva a imbrogliare un ordine di cose cosí maravigliosamente costituito.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
L'altro occhio, armato da una rigida caramella cerchiata di tartaruga, don Filiberto Fiorinnanzi se lo vide piantare in faccia con una fissità cosí dura e ostile e persistente, che sentí gelarsi il sangue nelle vene e imbrogliarsi in bocca le parole del breve esordio con tanto studio preparato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- barbugliò con la lingua imbrogliata, alla nipotina.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
A sua volta, con bella maniera, ma imbrogliandosi un po', si prova a dimostrare all'assessore, che se l'insulto, di cui è venuto a lagnarsi, ha qualche fondamento di verità, può averlo soltanto nel tempo che egli è nell'esercizio delle sue funzioni di lampionajo; perché quando poi non è piú lampionajo ed è soltanto marito, nessuno può dir nulla né di lui né della moglie.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dopo la morte di don Zame , egli era rimasto con le tre dame per aiutarle a sbrigare i loro affari imbrogliati .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
2Quando non sai se la donna desideri a’ tuoi pochi quattrini o a te, gli è un imbroglio. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
* Insomma, impicci, imbrogli!... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non so che imbrogli abbia fatto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tanto io, quanto mio suocero, creda, ci troveremmo imbrogliati; siamo disadatti... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E a loro , quasi per paura della enorme stima che avevan per me , non lessi mai niente di quel che pure andavo scrivendo concitatamente in quel tempo attorno ai più imbrogliati problemi della vita e della morte . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* — Quello là è un malfattore , un imbroglione , ma che ingegno ! — Dice delle bestialità grosse grosse : d'accordo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Dei sistemi arruffati e imbrogliati ; delle cerimonie e delle formule stupidamente imitate o ereditate , sorridevo , ma pur mi ostinavo nella credenza che in tutta quella massa d' insegnamenti e d' esperimenti che per diecine di secoli , tra l'oriente e l'occidente , s'eran comunicati e tentati , qualcosa di solido doveva pur esserci . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Credete non mi costi dolore il confessare cosi crudamente la debolezza e la finzione della vita ? Eppure sta cosi : perchè dovrei seguitare a imbrogliar me e gli altri ? Tante volte , invece di starmene chiuso nella mia stanza solo coi miei pensieri , mi son lasciato vincere da un momento di noia e sono scappato fuori , mi son fermato alle vetrine , ho seguito i lumi accesi sopra il mio capo , son montato sopra i trams scampanellanti e fuggenti , mi son seduto nei caff'è a guardar le figure di una borghesissima rivista tedesca ; ho cercato gli amici e ho fatto con loro non so quanti discorsi sciocchi , cattivi o spiritosi ; sono — 208 — andato a far delle visite , a bere il caffè in tazzine dorate , a ciarlare con signorine forestiere e con vecchie dame affettuose . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mentii! Gli raccontai che lavoravo nel mio ufficio , non molto , ma giornalmente almeno per sei ore e che poi gli affari molto imbrogliati ereditati da mio padre e da mia madre mi davano da fare per altre sei ore .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
abbindolare
= verbo trans. avvolgere il filo sul bindolo raggirare , imbrogliare , ingannare .
---------------
accludere o acchiudere ,
= verbo trans. sistemare la cocca della freccia sulla corda dell'arco per lanciarla fissare il filo alla cocca del fuso riunire le quattro cocche di un fazzoletto , di un tovagliolo ecc . appioppare , assestare un colpo , uno schiaffo accoccarla a qualcuno , imbrogliarlo , fargli un brutto tiro .
---------------
aggiungere aggiugnere ,
= verbo trans. colui che aggiunta le tomaie delle scarpe truffatore , imbroglione .
---------------
arruffamatasse
= colui che imbroglia o crea disordine .
---------------
arruffone
= persona disordinata , confusionaria imbroglione .
---------------
avviluppare
= verbo trans. avvolgere formando un viluppo raggirare , imbrogliare , abbindolare avvolgere tutt'intorno
---------------
avvolpacchiarsi
= verbo rifl. imbrogliarsi nel parlare
---------------
bareria
= inganno , imbroglio.
---------------
baro
= colui che bara al gioco truffatore , imbroglione.
---------------
bertuello
= o bertabello , bertibello , bertovello ,
= arnese da pesca simile alla nassa , formato da vari coni di rete uno dentro all'altrorete a forma di imbuto per catturare gli uccelli 3 imbroglio , impiccio.
---------------
bidonata
= imbroglio , truffa.
---------------
bidonista
= imbroglione , truffatore.
---------------
bindoleria
= truffa , imbroglio , raggiro.
---------------
bubbolare
= verbo intr. ingannare , imbrogliare.
---------------
buggeratura
= imbroglio , raggiro.
---------------
buggerone
= imbroglione , che imbroglia
---------------
buscherare
= verbo trans. imbrogliare , truffare sciupare , danneggiare.
---------------
buscheratura
= imbroglio.
---------------
cagliostro
= imbroglione, avventuriero.
---------------
chiavata
= coito imbroglio, fregatura.
---------------
ciurmatore o ciurmadore,
= impostore, imbroglione, ciarlatano colui che opera incantesimi.
---------------
complicato part. pass. di complicare
= intricato, imbrogliato, difficile
---------------
cuccare
= verbo trans. ingannare, imbrogliare
---------------
fesso
= e
= sciocco , balordo - fare fesso qualcuno , ingannarlo , imbrogliarlo . fessacchiotto .
---------------
fregatura
= inganno , truffa , imbroglio
---------------
gabbacompagno
= imbroglione.
---------------
gabbamondo
= imbroglione
---------------
giunteria
= truffa , imbroglio.
---------------
gonzo
= che , colui che si fa imbrogliare facilmente.
---------------
impaperarsi
= verbo rifl. imbrogliarsi nel parlare , prendere delle papere
---------------
impappolare
= verbo transitivo , impiastrare di pappa o di sostanze appiccicose - imbrogliare ricorrendo a menzogne
---------------
inculare
= verbo transitivo , sodomizzare - imbrogliare , raggirare
---------------
inculata
= atto di sodomia - imbroglio , raggiro
---------------
infinocchiare
= verbo transitivo , condire , aromatizzare con semi di finocchio 2 imbrogliare , raggirare
---------------
infinocchiatura
= imbroglio , raggiro .
---------------
inghippo
= imbroglio , trucco , inganno
---------------
panurgo
= furfante , imbroglione .
---------------
pelagatti
= truffatore , imbroglione .
---------------
picaro
= personaggio di popolano , imbroglione e bricconesco , che vive di espedienti e trovate ingegnose
---------------
rimbrogliare
= verbo trans. imbrogliare di nuovo.
---------------
trappolone
= accr . di trappola (pop .) imbroglione , truffatore - chi racconta frottole , fandonie .
---------------
Verb: to hocus-hocussed-hocussed
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I hocus
you hocus
he/she/it hocuses
we hocus
you hocus
they hocus
Simple past
I hocussed
you hocussed
he/she/it hocussed
we hocussed
you hocussed
they hocussed
Simple past
I hocussed
you hocussed
he/she/it hocussed
we hocussed
you hocussed
they hocussed
Present perfect
I have hocussed
you have hocussed
he/she/it has hocussed
we have hocussed
you have hocussed
they have hocussed
Past perfect
I had hocussed
you had hocussed
he/she/it had hocussed
we had hocussed
you had hocussed
they had hocussed
Past perfect
I had hocussed
you had hocussed
he/she/it had hocussed
we had hocussed
you had hocussed
they had hocussed
Simple future
I I will hocus
you you will hocus
he/she/it he/she/it will hocus
we we will hocus
you I will hocus
they they will hocus
Future perfect
I will have hocussed
you will have hocussed
he/she/it will have hocussed
we will have hocussed
you will have hocussed
they will have hocussed
Present continuous
I am hocussing
you are hocussing
he/she/it is hocussing
we are hocussing
you are hocussing
they are hocussing
Past simple continuous
I was hocussing
you were hocussing
he/she/it was hocussing
we were hocussing
you were hocussing
they were hocussing
Future continuous
I will be hocussing
you will be hocussing
he/she/it will be hocussing
we will be hocussing
you will be hocussing
they will be hocussing
Future perfect continuous
I will have been hocussing
you will have been hocussing
he/she/it will have been hocussing
we will have been hocussing
you will have been hocussing
they will have been hocussing
Present perfect continuous
I have been hocussing
you have been hocussing
he/she/it has been hocussing
we have been hocussing
you have been hocussing
they have been hocussing
Past perfect continuous
I had been hocussing
you had been hocussing
he/she/it had been hocussing
we had been hocussing
you had been hocussing
they had been hocussing
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I hocus
That you hocus
That he/she/it hocus
That we hocus
That you hocus
That they hocus
Present perfect
That I have hocussed
That you have hocussed
That he/she/it have hocussed
That we have hocussed
That you have hocussed
That they have hocussed
Simple past
That I hocussed
That you hocussed
That he/she/it hocussed
That we hocussed
That you hocussed
That they hocussed
Past perfect
That I had hocussed
That you had hocussed
That he/she/it had hocussed
That we had hocussed
That you had hocussed
That they had hocussed
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would hocus
you would hocus
we would hocus
we would hocus
you would hocus
they would hocus
Past
I would have hocussed
you would have hocussed
he/she/it would have hocussed
we would have hocussed
you would have hocussed
they would have hocussed
Present continous
I would be hocussing
you would be hocussing
we would be hocussing
we would be hocussing
you would be hocussing
they would be hocussing
Past continous
I would have been hocussing
you would have been hocussing
he/she/it would have been hocussing
we would have been hocussing
you would have been hocussing
they would have been hocussing
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me hocus
hocus
let him hocus
let us hocus
hocus
let them hocus
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to hocus
Past
to have hocussed
Present continous
to be hocussing
Perfect continous
to have been hocussing
Affermative - PARTICIPLE
Present
hocussing
Past
hocussed
Perfect
having hocussed
Affermative - GERUND
Present
hocussing
Past
having hocussed
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am hocussed
you are hocussed
he/she/it is hocussed
we are hocussed
you are hocussed
they are hocussed
Past simple
I was hocussed
you were hocussed
he/she/it was hocussed
we were hocussed
you were hocussed
they were hocussed
Past simple
I was hocussed
you were hocussed
he/she/it was hocussed
we were hocussed
you were hocussed
they were hocussed
Present perfect
I have been hocussed
you have been hocussed
he/she/it has been hocussed
we have been hocussed
you have been hocussed
they have been hocussed
Past perfect
I had been hocussed
you had been hocussed
he/she/it had been hocussed
we had been hocussed
you had been hocussed
they had been hocussed
Past perfect
I had been hocussed
you had been hocussed
he/she/it had been hocussed
we had been hocussed
you had been hocussed
they had been hocussed
Future simple
I will be hocussed
you will be hocussed
he/she/it will be hocussed
we will be hocussed
you will be hocussed
they will be hocussed
Future perfect
I will have been hocussed
you will have been hocussed
he/she/it will have been hocussed
we will have been hocussed
you will have been hocussed
they will have been hocussed
Present continuous
I am being hocussed
you are being hocussed
he/she/it is being hocussed
we are being hocussed
you are being hocussed
they are being hocussed
Past simple continuous
I was being hocussed
you were being hocussed
he/she/it was being hocussed
were being hocussed
you were being hocussed
they were being hocussed
Future continuous
I will being hocussed
you will being hocussed
he/she/it will being hocussed
we will being hocussed
you will being hocussed
they will being hocussed
Future perfect continuous
I will have been hocussed
you will have been hocussed
he/she/it will have been hocussed
we will have been hocussed
you will have been hocussed
they will have been hocussed
Present perfect continuous
I have been hocussed
you have been hocussed
he/she/it has been hocussed
we have been hocussed
you have been hocussed
they have been hocussed
Past perfect continuous
I had been hocussed
you had been hocussed
he/she/it had been hocussed
we had been hocussed
you had been hocussed
they had been hocussed
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be hocussed
That you be hocussed
That he/she/it be hocussed
That we be hocussed
That you be hocussed
That they be hocussed
Present perfect
That I have been hocussed
That you have been hocussed
That he/she/it have been hocussed
That we have been hocussed
That you have been hocussed
That they have been hocussed
Simple past
That I were hocussed
That you were hocussed
That he/she/it were hocussed
That we were hocussed
That you were hocussed
That they were hocussed
Past perfect
That I had been hocussed
That you had been hocussed
That he/she/it had been hocussed
That we had been hocussed
That you had been hocussed
That they had been hocussed
CONDITIONAL
Present
I would be hocussed
you would be hocussed
we would be hocussed
we would be hocussed
you would be hocussed
they would be hocussed
Past
I would have been hocussed
you would have been hocussed
he/she/it would have been hocussed
we would have been hocussed
you would have been hocussed
they would have been hocussed
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be hocussed
Past
to have been hocussed
PARTICIPLE
Present
being hocussed
Past
hocussed
Perfect
having been hocussed
GERUND
Present
being hocussed
Past
having been hocussed
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not hocus
you do not hocus
he/she/it does not hocuses
we do not hocus
you do not hocus
they do not hocus
Simple past
I did not hocus
you did not hocus
he/she/it did not hocus
we did not hocus
you did not hocus
they did not hocus
Simple past
I did not hocus
you did not hocus
he/she/it did not hocus
we did not hocus
you did not hocus
they did not hocus
Present perfect
I have not hocussed
you have not hocussed
he/she/it has not hocussed
we have not hocussed
you have not hocussed
they have not hocussed
Past perfect
I had not hocussed
you had not hocussed
he/she/it had not hocussed
we had not hocussed
you had not hocussed
they had not hocussed
Past perfect
I had not hocussed
you had not hocussed
he/she/it had not hocussed
we had not hocussed
you had not hocussed
they had not hocussed
Simple future
I I will not hocus
you you will not hocus
he/she/it he/she/it will not hocus
we we will not hocus
you I will not hocus
they they will not hocus
Future perfect
I will not have hocussed
you will not have hocussed
he/she/it will not have hocussed
we will not have hocussed
you will not have hocussed
they will not have hocussed
Present continuous
I am not hocussing
you are not hocussing
he/she/it is not hocussing
we are not hocussing
you are not hocussing
they are not hocussing
Past simple continuous
I was not hocussing
you were not hocussing
he/she/it was not hocussing
we were not hocussing
you were not hocussing
they were not hocussing
Future continuous
I will not be hocussing
you will not be hocussing
he/she/it will not be hocussing
we will not be hocussing
you will not be hocussing
they will not be hocussing
Future perfect continuous
I will not have been hocussing
you will not have been hocussing
he/she/it will not have been hocussing
we will not have been hocussing
you will not have been hocussing
they will not have been hocussing
Present perfect continuous
I have not been hocussing
you have not been hocussing
he/she/it has not been hocussing
we have not been hocussing
you have not been hocussing
they have not been hocussing
Past perfect continuous
I had not been hocussing
you had not been hocussing
he/she/it had not been hocussing
we had not been hocussing
you had not been hocussing
they had not been hocussing
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not hocus
That you do not hocus
That he/she/it does not hocus
That we do not hocus
That you do not hocus
That they do not hocus
Present perfect
That I have not hocussed
That you have not hocussed
That he/she/it have not hocussed
That we have not hocussed
That you have not hocussed
That they have not hocussed
Simple past
That I did not hocus
That you did not hocus
That he/she/it did not hocus
That we did not hocus
That you did not hocus
That they did not hocus
Past perfect
That I had not hocussed
That you had not hocussed
That he/she/it had not hocussed
That we had not hocussed
That you had not hocussed
That they had not hocussed
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not hocus
you would not hocus
we would not hocus
we would not hocus
you would not hocus
they would not hocus
Past
I would not have hocussed
you would not have hocussed
he/she/it would not have hocussed
we would not have hocussed
you would not have hocussed
they would not have hocussed
Present continous
I would not be hocussing
you would not be hocussing
we would not be hocussing
we would not be hocussing
you would not be hocussing
they would not be hocussing
Past continous
I would not have been hocussing
you would not have been hocussing
he/she/it would not have been hocussing
we would not have been hocussing
you would not have been hocussing
they would not have been hocussing
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me hocus
do not hocus
do not let him hocus
do not let us hocus
do not hocus
do not let them hocus
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to hocus
Past
not to have hocussed
Present continous
not to be hocussing
Perfect continous
not to have been hocussing
Negative - PARTICIPLE
Present
not hocussing
Past
not hocussed
Perfect
not having hocussed
Negative - GERUND
Present
not hocussing
Past
not having hocussed
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I hocus ?
do you hocus ?
does she/he/it hocuses ?
do we hocus ?
do you hocus ?
do they hocus ?
Simple past
did I hocus ?
did you hocus ?
did she/he/it hocus ?
did we hocus ?
did you hocus ?
did they hocus ?
Simple past
did I hocus ?
did you hocus ?
did she/he/it hocus ?
did we hocus ?
did you hocus ?
did they hocus ?
Present perfect
have I hocussed ?
have you hocussed ?
has she/he/it hocussed ?
have we hocussed ?
have you hocussed ?
have they hocussed ?
Past perfect
had I hocussed ?
had you hocussed ?
had she/he/it hocussed ?
had we hocussed ?
had you hocussed ?
had they hocussed ?
Past perfect
had I hocussed ?
had you hocussed ?
had she/he/it hocussed ?
had we hocussed ?
had you hocussed ?
had they hocussed ?
Simple future
will I hocus ?
will you hocus ?
will she/he/it hocus ?
will we hocus ?
will I hocus ?
will they hocus ?
Future perfect
will I have hocussed ?
will you have hocussed ?
will she/he/it have hocussed ?
will we have hocussed ?
will you have hocussed ?
will they have hocussed ?
Present continuous
am I hocussing ?
are you hocussing ?
is she/he/it hocussing ?
are we hocussing ?
are you hocussing ?
are they hocussing ?
Past simple continuous
was I hocussing ?
were you hocussing ?
was she/he/it hocussing ?
were we hocussing ?
were you hocussing ?
were they hocussing ?
Future continuous
will I be hocussing ?
will you be hocussing ?
will she/he/it be hocussing ?
will we be hocussing ?
will you be hocussing ?
will they be hocussing ?
Future perfect continuous
will I have been hocussing ?
will you have been hocussing ?
will she/he/it have been hocussing ?
will we have been hocussing ?
will you have been hocussing ?
will they have been hocussing ?
Present perfect continuous
have I been hocussing ?
have you been hocussing ?
has she/he/it been hocussing ?
have we been hocussing ?
have you been hocussing ?
have they been hocussing ?
Past perfect continuous
had I been hocussing ?
had you been hocussing ?
had she/he/it been hocussing ?
had we been hocussing ?
had you been hocussing ?
had they been hocussing ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I hocus ?
That do you hocus ?
That does she/he/it hocus ?
That do we hocus ?
That do you hocus ?
That do they hocus ?
Present perfect
That have I hocussed ?
That have you hocussed ?
That have she/he/it hocussed ?
That have we hocussed ?
That have you hocussed ?
That have they hocussed ?
Simple past
That did I hocus ?
That did you hocus ?
That did she/he/it hocus ?
That did we hocus ?
That did you hocus ?
That did they hocus ?
Past perfect
That had I hocussed ?
That had you hocussed ?
That had she/he/it hocussed ?
That had we hocussed ?
That had you hocussed ?
That had they hocussed ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I hocus ?
would you hocus ?
would she/he/it hocus ?
would we hocus ?
would you hocus ?
would they hocus ?
Past
would I have hocussed?
would you have hocussed?
would she/he/it have hocussed?
would we have hocussed?
would you have hocussed?
would they have hocussed?
Present continous
would I be hocussing ?
would you be hocussing ?
would she/he/it be hocussing ?
would we be hocussing ?
would you be hocussing ?
would they be hocussing ?
Past continous
would I have been hocussing?
would you have been hocussing?
would she/he/it have been hocussing?
would we have been hocussing?
would you have been hocussing?
would they have been hocussing?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not hocus ?
do you not hocus ?
does she/he/it not hocuses ?
do we not hocus ?
do you not hocus ?
do they not hocus ?
Simple past
did I not hocus ?
did you not hocus ?
did she/he/it not hocus ?
did we not hocus ?
did you not hocus ?
did they not hocus ?
Simple past
did I not hocus ?
did you not hocus ?
did she/he/it not hocus ?
did we not hocus ?
did you not hocus ?
did they not hocus ?
Present perfect
have I not hocussed ?
have you not hocussed ?
has she/he/it not hocussed ?
have we not hocussed ?
have you not hocussed ?
have they not hocussed ?
Past perfect
had I not hocussed ?
had you not hocussed ?
had she/he/it not hocussed ?
had we not hocussed ?
had you not hocussed ?
had they not hocussed ?
Past perfect
had I not hocussed ?
had you not hocussed ?
had she/he/it not hocussed ?
had we not hocussed ?
had you not hocussed ?
had they not hocussed ?
Simple future
will I not hocus ?
will you not hocus ?
will she/he/it not hocus ?
will we not hocus ?
will I not hocus ?
will they not hocus ?
Future perfect
will I not have hocussed ?
will you not have hocussed ?
will she/he/it not have hocussed ?
will we not have hocussed ?
will you not have hocussed ?
will they not have hocussed ?
Present continuous
am I not hocussing ?
are you not hocussing ?
is she/he/it not hocussing ?
are we not hocussing ?
are you not hocussing ?
are they not hocussing ?
Past simple continuous
was I not hocussing ?
were you not hocussing ?
was she/he/it not hocussing ?
were we not hocussing ?
were you not hocussing ?
were they not hocussing ?
Future continuous
will I not be hocussing ?
will you not be hocussing ?
will she/he/it not be hocussing ?
will we not be hocussing ?
will you not be hocussing ?
will they not be hocussing ?
Future perfect continuous
will I not have been hocussing ?
will you not have been hocussing ?
will she/he/it not have been hocussing ?
will we not have been hocussing ?
will you not have been hocussing ?
will they not have been hocussing ?
Present perfect continuous
have I not been hocussing ?
have you not been hocussing ?
has she/he/it not been hocussing ?
have we not been hocussing ?
have you not been hocussing ?
have they not been hocussing ?
Past perfect continuous
had I not been hocussing ?
had you not been hocussing ?
had she/he/it not been hocussing ?
had we not been hocussing ?
had you not been hocussing ?
had they not been hocussing ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not hocus ?
That do you not hocus ?
That does she/he/it not hocus ?
That do we not hocus ?
That do you not hocus ?
That do they not hocus ?
Present perfect
That have I not hocussed ?
That have you not hocussed ?
That have she/he/it not hocussed ?
That have we not hocussed ?
That have you not hocussed ?
That have they not hocussed ?
Simple past
That did I not hocus ?
That did you not hocus ?
That did she/he/it not hocus ?
That did we not hocus ?
That did you not hocus ?
That did they not hocus ?
Past perfect
That had I not hocussed ?
That had you not hocussed ?
That had she/he/it not hocussed ?
That had we not hocussed ?
That had you not hocussed ?
That had they not hocussed ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not hocus ?
would you not hocus ?
would she/he/it not hocus ?
would we not hocus ?
would you not hocus ?
would they not hocus ?
Past
would I not have hocussed?
would you not have hocussed?
would she/he/it not have hocussed?
would we not have hocussed?
would you not have hocussed?
would they not have hocussed?
Present continous
would I not be hocussing ?
would you not be hocussing ?
would she/he/it not be hocussing ?
would we not be hocussing ?
would you not be hocussing ?
would they not be hocussing ?
Past continous
would I not have been hocussing?
would you not have been hocussing?
would she/he/it not have been hocussing?
would we not have been hocussing?
would you not have been hocussing?
would they not have been hocussing?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - imbrogliare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io imbroglio
tu imbrogli
egli imbroglia
noi imbrogliamo
voi imbrogliate
essi imbrogliano
Imperfetto
io imbrogliavo
tu imbrogliavi
egli imbrogliava
noi imbrogliavamo
voi imbrogliavate
essi imbrogliavano
Passato remoto
io imbrogliai
tu imbrogliasti
egli imbrogliò
noi imbrogliammo
voi imbrogliaste
essi imbrogliarono
Passato prossimo
io ho imbrogliato
tu hai imbrogliato
egli ha imbrogliato
noi abbiamo imbrogliato
voi avete imbrogliato
essi hanno imbrogliato
Trapassato prossimo
io avevo imbrogliato
tu avevi imbrogliato
egli aveva imbrogliato
noi avevamo imbrogliato
voi avevate imbrogliato
essi avevano imbrogliato
Trapassato remoto
io ebbi imbrogliato
tu avesti imbrogliato
egli ebbe imbrogliato
noi avemmo imbrogliato
voi eveste imbrogliato
essi ebbero imbrogliato
Futuro semplice
io imbroglierò
tu imbroglierai
egli imbroglierà
noi imbroglieremo
voi imbroglierete
essi imbroglieranno
Futuro anteriore
io avrò imbrogliato
tu avrai imbrogliato
egli avrà imbrogliato
noi avremo imbrogliato
voi avrete imbrogliato
essi avranno imbrogliato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io imbrogli
che tu imbrogli
che egli imbrogli
che noi imbrogliamo
che voi imbrogliate
che essi imbroglino
Passato
che io abbia imbrogliato
che tu abbia imbrogliato
che egli abbia imbrogliato
che noi abbiamo imbrogliato
che voi abbiate imbrogliato
che essi abbiano imbrogliato
Imperfetto
che io imbrogliassi
che tu imbrogliassi
che egli imbrogliasse
che noi imbrogliassimo
che voi imbrogliaste
che essi imbrogliassero
Trapassato
che io avessi imbrogliato
che tu avessi imbrogliato
che egli avesse imbrogliato
che noi avessimo imbrogliato
che voi aveste imbrogliato
che essi avessero imbrogliato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io imbroglierei
tu imbroglieresti
egli imbroglierebbe
noi imbroglieremmo
voi imbrogliereste
essi imbroglierebbero
Passato
io avrei imbrogliato
tu avresti imbrogliato
egli avrebbe imbrogliato
noi avremmo imbrogliato
voi avreste imbrogliato
essi avrebbero imbrogliato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
imbroglia
imbrogli
imbrogliamo
imbrogliate
imbroglino
Futuro
-
imbroglierai
imbroglierà
imbroglieremo
imbroglierete
imbroglieranno
INFINITO - attivo
Presente
imbrogliare
Passato
avere imbrogliato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
imbrogliante
Passato
imbrogliato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
imbrogliando
Passato
avendo imbrogliato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono imbrogliato
tu sei imbrogliato
egli é imbrogliato
noi siamo imbrogliati
voi siete imbrogliati
essi sono imbrogliati
Imperfetto
io ero imbrogliato
tu eri imbrogliato
egli era imbrogliato
noi eravamo imbrogliati
voi eravate imbrogliati
essi erano imbrogliati
Passato remoto
io fui imbrogliato
tu fosti imbrogliato
egli fu imbrogliato
noi fummo imbrogliati
voi foste imbrogliati
essi furono imbrogliati
Passato prossimo
io sono stato imbrogliato
tu sei stato imbrogliato
egli é stato imbrogliato
noi siamo stati imbrogliati
voi siete stati imbrogliati
essi sono stati imbrogliati
Trapassato prossimo
io ero stato imbrogliato
tu eri stato imbrogliato
egli era stato imbrogliato
noi eravamo stati imbrogliati
voi eravate stati imbrogliati
essi erano statiimbrogliati
Trapassato remoto
io fui stato imbrogliato
tu fosti stato imbrogliato
egli fu stato imbrogliato
noi fummo stati imbrogliati
voi foste stati imbrogliati
essi furono stati imbrogliati
Futuro semplice
io sarò imbrogliato
tu sarai imbrogliato
egli sarà imbrogliato
noi saremo imbrogliati
voi sarete imbrogliati
essi saranno imbrogliati
Futuro anteriore
io sarò stato imbrogliato
tu sarai stato imbrogliato
egli sarà stato imbrogliato
noi saremo stati imbrogliati
voi sarete stati imbrogliati
essi saranno stati imbrogliati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia imbrogliato
che tu sia imbrogliato
che egli sia imbrogliato
che noi siamo imbrogliati
che voi siate imbrogliati
che essi siano imbrogliati
Passato
che io sia stato imbrogliato
che tu sia stato imbrogliato
che egli sia stato imbrogliato
che noi siamo stati imbrogliati
che voi siate stati imbrogliati
che essi siano stati imbrogliati
Imperfetto
che io fossi imbrogliato
che tu fossi imbrogliato
che egli fosse imbrogliato
che noi fossimo imbrogliati
che voi foste imbrogliati
che essi fossero imbrogliati
Trapassato
che io fossi stato imbrogliato
che tu fossi stato imbrogliato
che egli fosse stato imbrogliato
che noi fossimo stati imbrogliati
che voi foste stati imbrogliati
che essi fossero stati imbrogliati
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei imbrogliato
tu saresti imbrogliato
egli sarebbe imbrogliato
noi saremmo imbrogliati
voi sareste imbrogliati
essi sarebbero imbrogliati
Passato
io sarei stato imbrogliato
tu saresti stato imbrogliato
egli sarebbe stato imbrogliato
noi saremmo stati imbrogliati
voi sareste stati imbrogliati
essi sarebbero stati imbrogliati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii imbrogliato
sia imbrogliato
siamo imbrogliati
siate imbrogliati
siano imbrogliati
Futuro
-
sarai imbrogliato
sarà imbrogliato
saremo imbrogliati
sarete imbrogliati
saranno imbrogliati
INFINITO - passivo
Presente
essere imbrogliato
Passato
essere stato imbrogliato
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
imbrogliato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo imbrogliato
Passato
essendo stato imbrogliato