Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
heat
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
heat
= calore, caldo, ardore, infornata, colata, pressione, infiammare, scaldarsi,
---------------
four-wheeled chaise. The heat was a short one. Mr. Tupman threw himself
---------------
the dry heat of noon, and the damp cold of night; in the gray light of
---------------
* 'Which will throw out no heat until it is bed-time,' interrupted Mr.
---------------
round face had become rather a red face with the heat of his contempt
---------------
atomic heat
= calore atomico ,
---------------
beat the heat
= sconfiggere il caldo , sconfitto il caldo ,
---------------
beaten the heat
= sconfitto il caldo ,
---------------
beating the heat
= sconfiggendo il caldo ,
---------------
beats the heat
= sconfigge il caldo ,
---------------
bitch in heat
= cagna in calore ,
---------------
bitches in heat
= cagne in calore ,
---------------
dead heat
= corsa che si chiude in parità, gara alla pari, prova nulla ,
---------------
diffuse heat
= emanare calore ,
---------------
diffused heat
= emanato calore ,
---------------
diffuses heat
= emana calore ,
---------------
diffusing heat
= emanando calore ,
---------------
diffusion of heat
= diffusione del calore ,
---------------
diffusions of heat
= diffusioni del calore ,
---------------
Vocabulary and phrases
* - La vostra protezione ! - esclamò , dando indietro due passi , postandosi fieramente sul piede destro , mettendo la destra sull'anca , alzando la sinistra con l'indice teso verso don Rodrigo , e piantandogli in faccia due occhi infiammati: - la vostra protezione ! È meglio che abbiate parlato così , che abbiate fatta a me una tale proposta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tante circostanze favorevoli al suo disegno infiammavano sempre più la sua passione , cioè quel misto di puntiglio , di rabbia e d'infame capriccio , di cui la sua passione era composta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* L'innominato stava attonito a quel dire così infiammato , a quelle parole , che rispondevano tanto risolutamente a ciò che non aveva ancor detto , né era ben determinato di dire ; e commosso ma sbalordito , stava in silenzio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma quando voi stesso sorgerete a condannare la vostra vita , ad accusar voi stesso , allora ! allora Dio sarà glorificato ! E voi domandate cosa Dio possa far di voi ? Chi son io pover'uomo , che sappia dirvi fin d'ora che profitto possa ricavar da voi un tal Signore ? cosa possa fare di codesta volontà impetuosa , di codesta imperturbata costanza , quando l'abbia animata , infiammata d'amore , di speranza , di pentimento ? Chi siete voi , pover'uomo , che vi pensiate d'aver saputo da voi immaginare e fare cose più grandi nel male , che Dio non possa farvene volere e operare nel bene ? Cosa può Dio far di voi ? E perdonarvi ? e farvi salvo ? e compire in voi l'opera della redenzione ? Non son cose magnifiche e degne di Lui ? Oh pensate ! se io omiciattolo , io miserabile , e pur così pieno di me stesso , io qual mi sono , mi struggo ora tanto della vostra salute , che per essa darei con gaudio (Egli m'è testimonio) questi pochi giorni che mi rimangono ; oh pensate ! quanta , quale debba essere la carità di Colui che m'infonde questa così imperfetta , ma così viva ; come vi ami , come vi voglia Quello che mi comanda e m'ispira un amore per voi che mi divora !
---------------
Seduta su un masso, all'ombra d'un olivo centenario, guardava tutta la riviera lontana che s'incurvava appena, a lievi lunate, a lievi seni, frastagliandosi sul mare che cangiava secondo lo spirare dei venti; vedeva il sole ora come un disco di fuoco affogarsi lentamente tra le brume muffose sedenti sul mare tutto grigio, a ponente, ora calare in trionfo su le onde infiammate, tra una pompa meravigliosa di nuvole accese; vedeva nell'umido cielo crepuscolare sgorgar liquida e calma la luce di Giove, avvivarsi appena la luna diafana e lieve; beveva con gli occhi la mesta dolcezza della sera imminente, e respirava, beata, sentendosi penetrare fino in fondo all'anima il fresco, la quiete, come un conforto sovrumano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sul verde di quella collina, gli occhi infiammati, offesi dalla luce dopo tante ore di tenebra laggiú, si riposavano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Non ne son forse degno, secondo te? - Ma nossignore, scusi! - s'affrettò a negare Spatolino, stizzito, infiammandosi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma ella, amico mio, infiammata, sconvolta, straziata dalle tue parole, non poteva accettare la tua povertà; voleva sí, invece, accettare il tuo amore e vendicarsi con esso anticipatamente, quella sera stessa, dell'infame imposizione del vecchio, che sopra di lei, cosí, da usurajo, voleva pagarsi dei lunghi benefizii.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Oh senti! - s'affrettò a risponderle don Giulio, infiammato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Ma togliendomi la vita! - esclamò, infiammato, il Corsi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Fasci di paglia ardevano qua e là, da cui salivano alle stelle spire dense di fumo infiammato, come nella novena di Natale.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E che altro tormento ogni qual volta ritornava da quelle visite! Il padre lo aspettava a piè della scala, ansante, la faccia infiammata e gli occhi acuti e spasimosi, lustri di lagrime.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Infiammazione della membrana.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Un momento sublime, d'accordo! un'esaltazione improvvisa di tutte le energie piú nobili dello spirito, un subito insorgere e infiammarsi della volontà e del sentimento, per cui si crea o si compie un atto degno di ammirazione, e diciamo pur di gloria, anche se sfortunato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
"E perché si sublima l'anima in quei rari momenti? Ma appunto perché si libera da tutte quelle miserie, balza sú da tutti quei piccoli ostacoli, non avverte piú tutti quei bisogni, si scrolla da addosso tutte quelle cure meschine e quei mediocri doveri; e, cosí sciolta e libera, respira, palpita, si muove in un'aria fervida e infiammata, ove le cose piú difficili diventano facilissime; le prove piú dure, lievissime; e tutto è fluido e agevole, come in un'ebbrezza divina.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Egli, stordito, abbagliato nell'aria che grillava di luce, si voltava ora verso l'uno ora verso l'altro, sorridendo; talora gli toccava di minacciare col bastone i piú insolenti; poi sedeva sul muricciuolo della banchina a guardare i bastimenti ormeggiati e il mare infiammato dal riflesso delle nuvole vespertine.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Ed è evidente che il processo di infiammazione è molto inoltrato...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il vecchio parroco, vedendola cosí insolitamente infiammata, si fa serio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Si fermava a veder la luna spuntare, rosseggiante a fior d’acqua quasi vela infiammata, e alzandosi lentamente, cadere a piombo una colonna di fuoco sull’onde che paiono, dal raggio quasi da tromba tirate in alto, confondersi coll’orizzonte; poi vedere la colonna di luce che si fa più chiara e si stende rotta qua e là, e si frange alle rive e si sparpaglia in fasci di raggi e scintille. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma perché non la confortav’egli con più carezzevoli parole, con la speranza di ritornar vivo e sano? — Perché, non l’avendo questa speranza, non voleva profanar con menzogna la santità dell’ultimo abbracciamento; perché la stima e la fiducia sua nell’anima di Maria superavan l’affetto, e parevano sopprimere la pietà; perch’e’ non osava farle poi più crudele l’annunzio della sua fine, e sapeva bene come terribile sopravvenga a speranza ostinata e a infiammato affetto un immedicabil dolore; perch’egli andava disposto a consumare quel che pareva a lui sacrifizio, e sperare d’uscirne, era un toglierne il merito; e l’intenerirsi in quella imagine gli pareva mollezza: perché più d’ogni cosa l’atterrivano le spese e i perditempi e le cure che costerebbe a lei malaticcia una ferita non mortale ma grave; sebbene, anche a ciò fosse già preparato: perché l’uomo che con parole consola l’ambascia altrui, non la sente nel fondo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Egli era un apostolo di Raspail e aveva convertito anche Franco, molto soggetto alle infiammazioni di gola, dalle sanguisughe alla sigaretta di canfora. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Gino Viesi è giovine e addolorato; così, col bel volto in fiamme e il bel ciuffo biondo scomposto, non può intendere che nulla irrita tanto quanto il porre innanzi, in certi momenti, e il far gridare un sentimento che è il nostro stesso in segreto, ma che noi vogliamo tener nascosto dentro, soffocato ancora da certe ragioni che ci si sono già scoperte false; queste ragioni allora s infiammano del sentimento che, pur essendo nostro, ci vediamo opposto come nemico, e ci vediamo tratti a difendere ciò che in fondo stimiamo falso e ingiusto.
---------------
Il fratello impallidì. Ella gittò un'occhiata al letto occupato dalla forma bianca e immobile. L'amore turbinò dentro di lei, travolse tutto, esasperato dall'impedimento, infiammato da una gelosia insana contro quel grande dolore che usurpava il suo dominio. Perché Paolo non l'aveva cercata? non aveva tentato di vederla almeno per un minuto? non le aveva dato alcun segno? E perché egli aveva tenuta quasi nascosta quell'amicizia, s'era sempre studiato di non parlare dell'amico e di non mostrarlo, come per una diffidenza oscura, come per una precauzione istintiva contro un pericolo o un maleficio? Quella gli era forse più cara del suo amore? E l'amore era vinto dal lutto? forse offerto in sacrifizio all'Ombra fraterna?
---------------
— Oh, il più infiammato libro d'amore! Le poesie spirituali di Jacopone. Dove hai preso questo?
---------------
— Sì — rispondeva egli con un sordo tonfo nel petto, riudendo dentro di sé la voce infiammata della vergine olivastra, come portatagli da una ràffica di tempesta. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Udì in basso un lieve scricchiolìo, udì qualcosa cadere d'accanto al suo piede sinistro. Al calore, s'accorse che s'era spezzata o distaccata la tavoletta d'alluminio contrapposta al tubo di scarico, e che il getto dei gas infiammati lo investiva senza riparo. Ma vedeva la terra; la vedeva ingrandirsi, avvicinarsi di continuo, co' suoi monti, co' suoi poggi, con le sue macchie, con le sue spiagge. Il vento ora l'assaliva a colpi, a buffi, a rìfoli, a ràffiche. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* La sua stessa follia m' infiammava la fede : Nessuno ci crede o ci può eredere ? Tanto meglio ! Ci credo io . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Filosofia 1 Mondi aladinici di fantasmi più vivi dei vivi ; di ombre più sireniche dei corpi ; di parole più polpute delle cose ; di formule più infiammanti di una strofe ! Io ti conobbi , ti amai , ti violentai . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Oh se ad un tratto scoppiasse dentro di me , come una vena lungamente rattenuta e chiusa a forza , la maestosa e profonda corrente dell' ispirazione e le idee zampillassero come getti fantastici fino al cielo e le immagini e i sentimenti , e le care definitive parole cascassero come pioggia a rinfrescare il mio cuore ; a consolare , a destare , a intenerire tutti i cuori degli uomini ! Oh se l'anima mia ad un tratto s' infiammasse come un campo di stoppie e di sterpi , come una selva arida e folta , e i pensieri illuminassero il cielo come razzi spiegati e le parole bruciassero come fuoco vero e le idee sprizzassero sotto la fuga della mìa penna come faville da un ceppo infocato percosso e potessi finalmente illuminare e scaldare tutte le anime degli uomini ! Perchè dev'esser negata a me , proprio a me che la chiedo , aspetto , desidero e voglio questa gioia , questa feHcità , questa grazia ? Oh se di questi giorni , dopo tanti anni di attesa impaziente e di forsennate invocazioni , mi sentissi sgorgare una fiumana di parole nuove , mi sentissi sopraffare da un' ondata non mai sentita e invece di scrivere le stesse storie , d' infilare le solite parole , di strascicarmi penosamente sull'orme degli stanchi e rattoppati pensieri mi venissero in bocca inaspettate verità , meravigliose immagini e accenti e armonie e passioni che nessun uomo avesse mai scoperto , trovato e sentito ì Tante volte , la sera , al lume rosso e ondeggiante di una candela o a quello calmo e bianco di una lampada nascosta , ho aspettato l'arriva dell'ora divina come gli amanti sempre delusi aspettano a mezzanotte la bella che finalmente s'è promessa . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Io , invece , mi sfogo ed intendo lo sfogo coi più plebei e stomacosi sinonimi: intendo lo sputo che sale dal fondo della mia gola infiammata e che vola come per incanto in infinita spruzzaglia su tutti i visi eh' io sarei degno di schiaffeggiare — intendo il vomitare la bile che mi ha distillato dal sangue lo spettacolo della nostra vita — intendo lo scolar della marcia giù dalle bolle e dalle piaghe e dai bubboni della mia immorale personalità esposta al contagio dei più popolosi lazzeretti — intendo il rutto improvviso e tonante che vien dal profondò come il disprezzo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ada mi guardava con occhio poco amico e m’aggredì , le belle guancie infiammate:
---------------
accaldarsi
= verbo rifl. prendere molto caldo accendersi in volto per la fatica accalorarsi , infiammarsi
---------------
adenite
= infiammazione di ghiandole linfatiche .
---------------
alveolite
= infiammazione degli alveoli polmonari o dentari .
---------------
amigdalite
= infiammazione delle amigdale
---------------
angina
= affezione infiammatoria della gola e delle tonsille .
---------------
angiocolite
= infiammazione delle vie biliari .
---------------
annessite
= infiammazione degli annessi uterini .
---------------
antinfiammatorio
= o antiinfiammatorio , farmaco o trattamento che combatte le infiammazioni
---------------
aortite
= infiammazione dell'aorta .
---------------
aracnoidite
= infiammazione dell'aracnoide .
---------------
arterite
= infiammazione di un'arteria .
---------------
artrite
= infiammazione delle articolazioni .
---------------
aspecifico
= tutto ciò che ha attinenza con una data realtà , ma non la caratterizza in maniera sua propria forma aspecifica , forma infiammatoria non specifica , cioè che simula p . e . una forma tubercolare o luetica ma è determinata da germi comuni .
---------------
balanit infiammazione del glande.
---------------
benzene
= idrocarburo ciclico aromatico a sei atomi di carbonio , liquido , incolore , volatile , infiammabile , tossico , ottenuto dal catrame di carbon fossile e dal petrolio
---------------
benzina
= liquido trasparente , volatile , infiammabile costituito da una miscela di idrocarburi con punto di ebollizione inferiore a 230 ° c ottenuta per raffinazione del petrolio greggio e usata come carburante , solvente e smacchiatore
---------------
blefarite
= infiammazione delle palpebre.
---------------
boccaiola
= o boccarola , infiammazione degli angoli della bocca.
---------------
borsite
= infiammazione di una borsa sierosa.
---------------
bronchite
= infiammazione della mucosa dei bronchi
---------------
broncopleurite
= infiammazione dei bronchi e di una o di ambedue le pleure.
---------------
broncopolmonite
= infiammazione dei bronchi e dei polmoni.
---------------
bruciore
= sing. masc. - plur.: bruciori a
- sensazione dolorosa causata da calore , scottatura , infiammazione ecc.
---------------
calcolo
= concrezione di sostanze organiche o di sali minerali che si forma nei canalicoli escretori di ghiandole o altri organi per alterazioni infiammatorie o predisposizione costituzionale
---------------
canfora
= chetone terpenico che si presenta come sostanza solida bianca, odorosa, volatile, infiammabile, ricavata dal canforo o preparata sinteticamente
---------------
cardite
= processo infiammatorio del cuore.
---------------
carie
= affezione infiammatoria dell'osso con rammollimento e distruzione del tessuto, dovuta ad agenti batterici
---------------
catarro
= sostanza prodotta dalle mucose in seguito a fenomeni infiammatori
---------------
cellulite
= infiammazione del tessuto connettivo cellulareaccumulo patologico di adipe nel tessuto sottocutaneo.
---------------
celluloide
= sostanza plastica, lucida, trasparente, infiammabile, ottenuta da un impasto di nitrocellulosa e canfora
---------------
cervicite
= infiammazione del collo dell'utero.
---------------
cheilite
= infiammazione delle labbra.
---------------
cheratite
= infiammazione della cornea.
---------------
cheratodermia
= alterazione della cute caratterizzata da ispessimento e infiammazione dell'epidermide.
---------------
ciclite
= infiammazione del corpo ciliare dell'iride.
---------------
cimurro
= malattia virale contagiosa che colpisce i cani giovani e i cavalli, producendo un'acuta infiammazione delle mucose nasali forte raffreddore.
---------------
cistite
= infiammazione della vescica urinaria.
---------------
cistopielite
= infiammazione della vescica e del bacinetto renale.
---------------
colangite
= infiammazione delle vie biliari.
---------------
colecistite
= infiammazione della cistifellea.
---------------
coledocite
= infiammazione del coledoco.
---------------
colite
= infiammazione del colon, generalizzata o limitata a sue parti.
---------------
colpite
= infiammazione della mucosa vaginale
---------------
condrite
= infiammazione del tessuto cartilagineo.
---------------
congiuntivite
= infiammazione della congiuntiva.
---------------
coroidite
= infiammazione della coroide.
---------------
dacriocistite
= infiammazione del sacco lacrimale .
---------------
deferentite
= infiammazione del canale deferente .
---------------
dermatite
= denominazione comune delle malattie della pelle a carattere infiammatorio .
---------------
difterite
= malattia infettiva ed epidemica - determinata da un batterio - che ha la sua più evidente manifestazione in una grave infiammazione delle mucose della gola e delle vie respiratorie .
---------------
diverticolite
= infiammazione di un diverticolo - spec . intestinale .
---------------
duodenite
= infiammazione del duodeno .
---------------
elaterite
= resina fossile ad alto contenuto di carbonio - che si presenta in masse brune amorfe ed è facilmente infiammabile
---------------
emolliente
= in farmacologia - preparato in grado di rilassare e decongestionare i tessuti infiammati
---------------
encefalite
= termine generico usato per indicare processi infiammatori dell'encefalo
---------------
encefalopatia
= termine generico indicante qualunque malattia dell'encefalo che non sia infiammatoria
---------------
endoarterite
= infiammazione della tonaca interna della parete arteriosa .
---------------
endocardite
= infiammazione dell'endocardio .
---------------
endogastrite
= infiammazione della mucosa dello stomaco .
---------------
endometrite
= infiammazione dell'endometrio .
---------------
enterite
= infiammazione dell'intestino tenue .
---------------
enterocolite
= infiammazione dell'intestino tenue e del colon .
---------------
epatite
= termine generico che indica un processo infiammatorio acuto o cronico del fegato
---------------
epatosi
= ogni alterazione degenerativa del fegato non accompagnata da processo infiammatorio .
---------------
epicardite
= infiammazione dell'epicardio .
---------------
epididimite
= infiammazione dell'epididimo .
---------------
episclerite
= infiammazione superficiale della sclerotica .
---------------
erisipela o erisipola - eresipola - eresipela - risipola - resipola
= malattia infettiva da streptococco - caratterizzata da infiammazione acuta della pelle .
---------------
esofagite
= infiammazione dell'esofago .
---------------
essudazione
= nei processi infiammatori - il passaggio di siero - di sangue ed elementi cellulari negli spazi interstiziali dei tessuti o in determinate cavità .
---------------
faringite
= infiammazione della faringe .
---------------
fiaccola
= lume fatto con sostanze resinose - o altro materiale infiammabile , che brucia lentamente resistendo al vento
---------------
fiammifero
= bastoncino di materiale facilmente infiammabile imbevuto di paraffina , con un'estremità ricoperta di un composto che si infiamma per sfregamento
---------------
flebite
= infiammazione di uno - o più vasi venosi .
---------------
flemmone
= infiammazione settica del tessuto sottocutaneo - o del tessuto interstiziale di sostegno degli organi , circoscritta - o diffusa , con tendenza alla suppurazione .
---------------
flogosi
= infiammazione .
---------------
follicolite
= infiammazione dei follicoli piliferi - o ghiandolari .
---------------
foruncolo
= infiammazione a carattere purulento di un follicolo pilifero - o sebaceo . foruncoletto , foruncolino accr . foruncolone .
---------------
gastroenterite
= infiammazione della mucosa dello stomaco e dell'intestino tenue.
---------------
gastroepatite
= processo infiammatorio dello stomaco e del fegato.
---------------
gengivite
= infiammazione delle gengive.
---------------
glossite
= infiammazione acuta o cronica della lingua , caratterizzata spesso da intenso arrossamento e bruciore.
---------------
gonilite
= infiammazione del ginocchio.
---------------
granuloma
= nome con cui si indicano neoformazioni sia di carattere infiammatorio cronico sia di carattere tumorale .
---------------
idrocele
= versamento sieroso nella cavità vaginale del testicolo , che si manifesta in seguito a traumi o infiammazioni .
---------------
impetigine
= infiammazione della cute determinata da batteri diversi , che si manifesta con piccole pustole e poi con croste che cadono senza lasciare cicatrice .
---------------
incapocchiatrice
= nella lavorazione dei fiammiferi , si dice della macchina che applica la miscela infiammabile all'estremità del supporto di legno .
---------------
infiammabilità
= l'essere infiammabile
---------------
infiammativo
= che provoca infiammazione .
---------------
infiammato
= participio passato di infiammare , che brucia con fiamma
---------------
infiammatorio
= di infiammazione
---------------
ininfiammabile
= non infiammabile
---------------
inosite
= infiammazione di un tessuto fibroso - inositolo .
---------------
ipofisite
= processo infiammatorio dell'ipofisi .
---------------
iridociclite
= processo infiammatorio che riguarda l'iride e il corpo ciliare .
---------------
irite
= infiammazione dell'iride .
---------------
labirintite
= infiammazione del labirinto dell'orecchio .
---------------
labirintosi
= malattia del labirinto dell'orecchio , di natura non infiammatoria , in genere cronica .
---------------
leucoma
= macchia di colore bianco opaco che si forma sulla cornea dell'occhio in seguito a lesioni traumatiche o infiammatorie .
---------------
linfangite
= o linfoangite - infiammazione dei vasi linfatici .
---------------
mastite
= infiammazione del tessuto ghiandolare o connettivo della mammella
---------------
mastoidite
= infiammazione della mastoide.
---------------
mediastinite
= infiammazione del tessuto connettivo del mediastino.
---------------
meningismo
= affezione meningea di carattere infiammatorio o di origine allergica, per lo più con decorso breve, che insorge durante talune malattie infettive o in presenza di stati tossici, soprattutto nei bambini.
---------------
meningite
= processo infiammatorio che colpisce le meningi
---------------
meningoencefalite
= infiammazione delle meningi e dell'encefalo.
---------------
mesenterite
= infiammazione del mesentere.
---------------
micetologo
= nodulo di origine infiammatoria che si forma nei tessuti per azione di funghi microscopici.
---------------
mielite
= ogni malattia del midollo, e in partic. quelle del midollo spinale, sostenuta da un processo infiammatorio.
---------------
miocardiosi o miocardosi,
= processo degenerativo non infiammatorio del miocardio.
---------------
miocardite
= infiammazione del miocardio, per lo più di origine reumatica.
---------------
mioflogosi
= infiammazione muscolare
---------------
miosite
= infiammazione dei muscoli.
---------------
mosquito
= zanzara tropicale che con le sue punture provoca all'uomo gonfiori e infiammazioni cutanee .
---------------
mucopus
= muco presente negli stati infiammatori, accompagnato da leucociti e cellule epiteliali desquamate.
---------------
nefrite nefritide ,
= malattia caratterizzata da infiammazione acuta o cronica del rene .
---------------
neurite o nevrite nel sign . 1
= infiammazione dei nervi
---------------
oftalmia
= infiammazione degli occhi .
---------------
onfalite
= infiammazione dell'ombelico .
---------------
orchiepididimite
= infiammazione del testicolo e dell'epididimo .
---------------
orchite
= infiammazione acuta o cronica di uno o di entrambi i testicoli .
---------------
osteite
= processo infiammatorio del tessuto osseo .
---------------
osteoartrite
= infiammazione che interessa le regioni articolari dell'osso .
---------------
osteomielite
= processo infiammatorio che colpisce le ossa e il loro midollo .
---------------
osteoperiostite
= infiammazione associata dell'osso e del suo periostio .
---------------
osteosi
= termine generico con cui si indica qualsiasi malattia non infiammatoria delle ossa .
---------------
otite
= infiammazione dell'orecchio medio .
---------------
ovarite
= infiammazione di una o di entrambe le ovaie .
---------------
pachimeningite
= processo infiammatorio che colpisce la pachimeninge .
---------------
panartrite
= infiammazione di tutte le articolazioni , oppure di una sola ma con estensione alle strutture molli circostanti
---------------
pancardite
= processo infiammatorio che colpisce il cuore nella sua totalità , ossia nel pericardio , miocardio ed endocardio .
---------------
pancreatite
= infiammazione del pancreas .
---------------
panoftalmite
= infiammazione , in genere purulenta , di tutto il globo oculare .
---------------
pansinusite
= infiammazione contemporanea di tutti i seni paranasali .
---------------
paradenite
= infiammazione del tessuto connettivo che circonda una ghiandola .
---------------
parametrite
= infiammazione del parametrio .
---------------
parotite
= infiammazione della ghiandola parotide ' parotite epidemica , malattia infettiva , contagiosa , di origine virale , che porta a una tumefazione delle parotidi
---------------
patereccio
= infiammazione acuta purulenta dei tessuti attorno alle unghie della mano .
---------------
patite
= qualsiasi malattia di natura infiammatoria .
---------------
periadenite
= infiammazione del tessuto cellulare situato attorno alle linfoghiandole .
---------------
periarterite
= infiammazione della tunica esterna delle arterie .
---------------
periartrite
= infiammazione delle borse sierose attorno alle articolazioni .
---------------
pericardite
= infiammazione acuta o cronica del pericardio .
---------------
periodontite
= infiammazione acuta del periodonto .
---------------
periostite
= infiammazione acuta o cronica del periostio .
---------------
peritonite
= infiammazione acuta o cronica del peritoneo .
---------------
pielite
= infiammazione della pelvi renale .
---------------
piogeno
= germe che provoca una infiammazione purulenta .
---------------
pionefrosi
= infiammazione purulenta del bacinetto renale .
---------------
pleurite
= infiammazione della pleura
---------------
pleuroperitonite
= processo infiammatorio a carico della pleura e del peritoneo .
---------------
pleuropolmonite
= pleurite con infiammazione polmonare .
---------------
podoflemmatite
= infiammazione dei tessuti molli del piede degli ungulati .
---------------
polinevrite o polineurite ,
= processo infiammatorio che interessa più nervi e ha di solito andamento bilaterale .
---------------
poliomielite
= malattia infettiva virale caratterizzata da infiammazione della sostanza grigia del midollo spinale
---------------
polmonite
= infiammazione acuta o cronica dei polmoni .
---------------
postite
= infiammazione del prepuzio .
---------------
proctite
= infiammazione dell'intestino retto .
---------------
prostatite
= infiammazione della prostata .
---------------
pterigio
= ispessimento della congiuntiva bulbare , che è per lo più l'esito di processi infiammatori cronici .
---------------
pus
= liquido viscoso bianco-giallastro o verdastro che si forma in seguito a processi infiammatori
---------------
radicolite
= infiammazione delle radici dei nervi spinali.
---------------
retinite
= infiammazione della retina.
---------------
rinfiammare
= verbo trans. infiammare di nuovo
---------------
rinite
= processo infiammatorio delle cavità nasali, di natura infettiva o allergica
---------------
rinofaringite
= infiammazione della rinofaringe
---------------
rinotite
= infiammazione contemporanea del naso e dell'orecchio.
---------------
riscaldo
= leggera irritazione della pelle o infiammazione dell'intestino
---------------
salpingite
= infiammazione della salpinge uditiva o uterina .
---------------
salsobromoiodico
= acque minerali contenenti cloruro , bromuro e ioduro di sodio , utili contro le artriti e contro i processi infiammatori ginecologici e delle vie respiratorie .
---------------
salsoiodico
= acque o fanghi termali che contengono cloruro e ioduro di sodio , utili contro le artriti , le infiammazioni ginecologiche e quelle delle vie respiratorie - cura praticata con tali acque o fanghi .
---------------
scialoadenite meno com . sialoadenite ,
= infiammazione delle ghiandole salivari .
---------------
sclerite
= infiammazione della sclera .
---------------
serpiginoso
= infiammazione o ulcerazione che si estende con disegno sinuoso , tale da richiamare i movimenti del serpente .
---------------
sfiammare
= verbo transitivo calmare , eliminare un'infiammazione -
= verbo intransitivo bruciare con grandi fiamme - sfiammarsi
= verbo riflessivo diventare meno infiammato , cessare di essere infiammato ,
---------------
sigmoidite
= infiammazione del sigma intestinale .
---------------
sinovite
= infiammazione della membrana sinoviale .
---------------
sinusite
= infiammazione , acuta o cronica , dei seni paranasali .
---------------
spartifiamma
= nel bruciatore del fornello a gas , il disco forato lungo il bordo da cui fuoriesce il gas infiammato .
---------------
splenite
= infiammazione della milza .
---------------
spondilite
= processo infiammatorio delle vertebre .
---------------
stomatite
= infiammazione delle mucose della bocca .
---------------
suppurazione
= processo infiammatorio con formazione di pus ,
---------------
ureterite
= infiammazione dell'uretere.
---------------
uretrite
= infiammazione dell'uretra.
---------------
uveite
= infiammazione dell'uvea.
---------------
uvulite
= infiammazione dell'ugola.
---------------
Verb: to heat-heated-heated
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I heat
you heat
he/she/it heats
we heat
you heat
they heat
Simple past
I heated
you heated
he/she/it heated
we heated
you heated
they heated
Simple past
I heated
you heated
he/she/it heated
we heated
you heated
they heated
Present perfect
I have heated
you have heated
he/she/it has heated
we have heated
you have heated
they have heated
Past perfect
I had heated
you had heated
he/she/it had heated
we had heated
you had heated
they had heated
Past perfect
I had heated
you had heated
he/she/it had heated
we had heated
you had heated
they had heated
Simple future
I I will heat
you you will heat
he/she/it he/she/it will heat
we we will heat
you I will heat
they they will heat
Future perfect
I will have heated
you will have heated
he/she/it will have heated
we will have heated
you will have heated
they will have heated
Present continuous
I am heating
you are heating
he/she/it is heating
we are heating
you are heating
they are heating
Past simple continuous
I was heating
you were heating
he/she/it was heating
we were heating
you were heating
they were heating
Future continuous
I will be heating
you will be heating
he/she/it will be heating
we will be heating
you will be heating
they will be heating
Future perfect continuous
I will have been heating
you will have been heating
he/she/it will have been heating
we will have been heating
you will have been heating
they will have been heating
Present perfect continuous
I have been heating
you have been heating
he/she/it has been heating
we have been heating
you have been heating
they have been heating
Past perfect continuous
I had been heating
you had been heating
he/she/it had been heating
we had been heating
you had been heating
they had been heating
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I heat
That you heat
That he/she/it heat
That we heat
That you heat
That they heat
Present perfect
That I have heated
That you have heated
That he/she/it have heated
That we have heated
That you have heated
That they have heated
Simple past
That I heated
That you heated
That he/she/it heated
That we heated
That you heated
That they heated
Past perfect
That I had heated
That you had heated
That he/she/it had heated
That we had heated
That you had heated
That they had heated
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would heat
you would heat
we would heat
we would heat
you would heat
they would heat
Past
I would have heated
you would have heated
he/she/it would have heated
we would have heated
you would have heated
they would have heated
Present continous
I would be heating
you would be heating
we would be heating
we would be heating
you would be heating
they would be heating
Past continous
I would have been heating
you would have been heating
he/she/it would have been heating
we would have been heating
you would have been heating
they would have been heating
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me heat
heat
let him heat
let us heat
heat
let them heat
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to heat
Past
to have heated
Present continous
to be heating
Perfect continous
to have been heating
Affermative - PARTICIPLE
Present
heating
Past
heated
Perfect
having heated
Affermative - GERUND
Present
heating
Past
having heated
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am heated
you are heated
he/she/it is heated
we are heated
you are heated
they are heated
Past simple
I was heated
you were heated
he/she/it was heated
we were heated
you were heated
they were heated
Past simple
I was heated
you were heated
he/she/it was heated
we were heated
you were heated
they were heated
Present perfect
I have been heated
you have been heated
he/she/it has been heated
we have been heated
you have been heated
they have been heated
Past perfect
I had been heated
you had been heated
he/she/it had been heated
we had been heated
you had been heated
they had been heated
Past perfect
I had been heated
you had been heated
he/she/it had been heated
we had been heated
you had been heated
they had been heated
Future simple
I will be heated
you will be heated
he/she/it will be heated
we will be heated
you will be heated
they will be heated
Future perfect
I will have been heated
you will have been heated
he/she/it will have been heated
we will have been heated
you will have been heated
they will have been heated
Present continuous
I am being heated
you are being heated
he/she/it is being heated
we are being heated
you are being heated
they are being heated
Past simple continuous
I was being heated
you were being heated
he/she/it was being heated
were being heated
you were being heated
they were being heated
Future continuous
I will being heated
you will being heated
he/she/it will being heated
we will being heated
you will being heated
they will being heated
Future perfect continuous
I will have been heated
you will have been heated
he/she/it will have been heated
we will have been heated
you will have been heated
they will have been heated
Present perfect continuous
I have been heated
you have been heated
he/she/it has been heated
we have been heated
you have been heated
they have been heated
Past perfect continuous
I had been heated
you had been heated
he/she/it had been heated
we had been heated
you had been heated
they had been heated
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be heated
That you be heated
That he/she/it be heated
That we be heated
That you be heated
That they be heated
Present perfect
That I have been heated
That you have been heated
That he/she/it have been heated
That we have been heated
That you have been heated
That they have been heated
Simple past
That I were heated
That you were heated
That he/she/it were heated
That we were heated
That you were heated
That they were heated
Past perfect
That I had been heated
That you had been heated
That he/she/it had been heated
That we had been heated
That you had been heated
That they had been heated
CONDITIONAL
Present
I would be heated
you would be heated
we would be heated
we would be heated
you would be heated
they would be heated
Past
I would have been heated
you would have been heated
he/she/it would have been heated
we would have been heated
you would have been heated
they would have been heated
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be heated
Past
to have been heated
PARTICIPLE
Present
being heated
Past
heated
Perfect
having been heated
GERUND
Present
being heated
Past
having been heated
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not heat
you do not heat
he/she/it does not heats
we do not heat
you do not heat
they do not heat
Simple past
I did not heat
you did not heat
he/she/it did not heat
we did not heat
you did not heat
they did not heat
Simple past
I did not heat
you did not heat
he/she/it did not heat
we did not heat
you did not heat
they did not heat
Present perfect
I have not heated
you have not heated
he/she/it has not heated
we have not heated
you have not heated
they have not heated
Past perfect
I had not heated
you had not heated
he/she/it had not heated
we had not heated
you had not heated
they had not heated
Past perfect
I had not heated
you had not heated
he/she/it had not heated
we had not heated
you had not heated
they had not heated
Simple future
I I will not heat
you you will not heat
he/she/it he/she/it will not heat
we we will not heat
you I will not heat
they they will not heat
Future perfect
I will not have heated
you will not have heated
he/she/it will not have heated
we will not have heated
you will not have heated
they will not have heated
Present continuous
I am not heating
you are not heating
he/she/it is not heating
we are not heating
you are not heating
they are not heating
Past simple continuous
I was not heating
you were not heating
he/she/it was not heating
we were not heating
you were not heating
they were not heating
Future continuous
I will not be heating
you will not be heating
he/she/it will not be heating
we will not be heating
you will not be heating
they will not be heating
Future perfect continuous
I will not have been heating
you will not have been heating
he/she/it will not have been heating
we will not have been heating
you will not have been heating
they will not have been heating
Present perfect continuous
I have not been heating
you have not been heating
he/she/it has not been heating
we have not been heating
you have not been heating
they have not been heating
Past perfect continuous
I had not been heating
you had not been heating
he/she/it had not been heating
we had not been heating
you had not been heating
they had not been heating
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not heat
That you do not heat
That he/she/it does not heat
That we do not heat
That you do not heat
That they do not heat
Present perfect
That I have not heated
That you have not heated
That he/she/it have not heated
That we have not heated
That you have not heated
That they have not heated
Simple past
That I did not heat
That you did not heat
That he/she/it did not heat
That we did not heat
That you did not heat
That they did not heat
Past perfect
That I had not heated
That you had not heated
That he/she/it had not heated
That we had not heated
That you had not heated
That they had not heated
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not heat
you would not heat
we would not heat
we would not heat
you would not heat
they would not heat
Past
I would not have heated
you would not have heated
he/she/it would not have heated
we would not have heated
you would not have heated
they would not have heated
Present continous
I would not be heating
you would not be heating
we would not be heating
we would not be heating
you would not be heating
they would not be heating
Past continous
I would not have been heating
you would not have been heating
he/she/it would not have been heating
we would not have been heating
you would not have been heating
they would not have been heating
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me heat
do not heat
do not let him heat
do not let us heat
do not heat
do not let them heat
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to heat
Past
not to have heated
Present continous
not to be heating
Perfect continous
not to have been heating
Negative - PARTICIPLE
Present
not heating
Past
not heated
Perfect
not having heated
Negative - GERUND
Present
not heating
Past
not having heated
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I heat ?
do you heat ?
does she/he/it heats ?
do we heat ?
do you heat ?
do they heat ?
Simple past
did I heat ?
did you heat ?
did she/he/it heat ?
did we heat ?
did you heat ?
did they heat ?
Simple past
did I heat ?
did you heat ?
did she/he/it heat ?
did we heat ?
did you heat ?
did they heat ?
Present perfect
have I heated ?
have you heated ?
has she/he/it heated ?
have we heated ?
have you heated ?
have they heated ?
Past perfect
had I heated ?
had you heated ?
had she/he/it heated ?
had we heated ?
had you heated ?
had they heated ?
Past perfect
had I heated ?
had you heated ?
had she/he/it heated ?
had we heated ?
had you heated ?
had they heated ?
Simple future
will I heat ?
will you heat ?
will she/he/it heat ?
will we heat ?
will I heat ?
will they heat ?
Future perfect
will I have heated ?
will you have heated ?
will she/he/it have heated ?
will we have heated ?
will you have heated ?
will they have heated ?
Present continuous
am I heating ?
are you heating ?
is she/he/it heating ?
are we heating ?
are you heating ?
are they heating ?
Past simple continuous
was I heating ?
were you heating ?
was she/he/it heating ?
were we heating ?
were you heating ?
were they heating ?
Future continuous
will I be heating ?
will you be heating ?
will she/he/it be heating ?
will we be heating ?
will you be heating ?
will they be heating ?
Future perfect continuous
will I have been heating ?
will you have been heating ?
will she/he/it have been heating ?
will we have been heating ?
will you have been heating ?
will they have been heating ?
Present perfect continuous
have I been heating ?
have you been heating ?
has she/he/it been heating ?
have we been heating ?
have you been heating ?
have they been heating ?
Past perfect continuous
had I been heating ?
had you been heating ?
had she/he/it been heating ?
had we been heating ?
had you been heating ?
had they been heating ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I heat ?
That do you heat ?
That does she/he/it heat ?
That do we heat ?
That do you heat ?
That do they heat ?
Present perfect
That have I heated ?
That have you heated ?
That have she/he/it heated ?
That have we heated ?
That have you heated ?
That have they heated ?
Simple past
That did I heat ?
That did you heat ?
That did she/he/it heat ?
That did we heat ?
That did you heat ?
That did they heat ?
Past perfect
That had I heated ?
That had you heated ?
That had she/he/it heated ?
That had we heated ?
That had you heated ?
That had they heated ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I heat ?
would you heat ?
would she/he/it heat ?
would we heat ?
would you heat ?
would they heat ?
Past
would I have heated?
would you have heated?
would she/he/it have heated?
would we have heated?
would you have heated?
would they have heated?
Present continous
would I be heating ?
would you be heating ?
would she/he/it be heating ?
would we be heating ?
would you be heating ?
would they be heating ?
Past continous
would I have been heating?
would you have been heating?
would she/he/it have been heating?
would we have been heating?
would you have been heating?
would they have been heating?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not heat ?
do you not heat ?
does she/he/it not heats ?
do we not heat ?
do you not heat ?
do they not heat ?
Simple past
did I not heat ?
did you not heat ?
did she/he/it not heat ?
did we not heat ?
did you not heat ?
did they not heat ?
Simple past
did I not heat ?
did you not heat ?
did she/he/it not heat ?
did we not heat ?
did you not heat ?
did they not heat ?
Present perfect
have I not heated ?
have you not heated ?
has she/he/it not heated ?
have we not heated ?
have you not heated ?
have they not heated ?
Past perfect
had I not heated ?
had you not heated ?
had she/he/it not heated ?
had we not heated ?
had you not heated ?
had they not heated ?
Past perfect
had I not heated ?
had you not heated ?
had she/he/it not heated ?
had we not heated ?
had you not heated ?
had they not heated ?
Simple future
will I not heat ?
will you not heat ?
will she/he/it not heat ?
will we not heat ?
will I not heat ?
will they not heat ?
Future perfect
will I not have heated ?
will you not have heated ?
will she/he/it not have heated ?
will we not have heated ?
will you not have heated ?
will they not have heated ?
Present continuous
am I not heating ?
are you not heating ?
is she/he/it not heating ?
are we not heating ?
are you not heating ?
are they not heating ?
Past simple continuous
was I not heating ?
were you not heating ?
was she/he/it not heating ?
were we not heating ?
were you not heating ?
were they not heating ?
Future continuous
will I not be heating ?
will you not be heating ?
will she/he/it not be heating ?
will we not be heating ?
will you not be heating ?
will they not be heating ?
Future perfect continuous
will I not have been heating ?
will you not have been heating ?
will she/he/it not have been heating ?
will we not have been heating ?
will you not have been heating ?
will they not have been heating ?
Present perfect continuous
have I not been heating ?
have you not been heating ?
has she/he/it not been heating ?
have we not been heating ?
have you not been heating ?
have they not been heating ?
Past perfect continuous
had I not been heating ?
had you not been heating ?
had she/he/it not been heating ?
had we not been heating ?
had you not been heating ?
had they not been heating ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not heat ?
That do you not heat ?
That does she/he/it not heat ?
That do we not heat ?
That do you not heat ?
That do they not heat ?
Present perfect
That have I not heated ?
That have you not heated ?
That have she/he/it not heated ?
That have we not heated ?
That have you not heated ?
That have they not heated ?
Simple past
That did I not heat ?
That did you not heat ?
That did she/he/it not heat ?
That did we not heat ?
That did you not heat ?
That did they not heat ?
Past perfect
That had I not heated ?
That had you not heated ?
That had she/he/it not heated ?
That had we not heated ?
That had you not heated ?
That had they not heated ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not heat ?
would you not heat ?
would she/he/it not heat ?
would we not heat ?
would you not heat ?
would they not heat ?
Past
would I not have heated?
would you not have heated?
would she/he/it not have heated?
would we not have heated?
would you not have heated?
would they not have heated?
Present continous
would I not be heating ?
would you not be heating ?
would she/he/it not be heating ?
would we not be heating ?
would you not be heating ?
would they not be heating ?
Past continous
would I not have been heating?
would you not have been heating?
would she/he/it not have been heating?
would we not have been heating?
would you not have been heating?
would they not have been heating?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - infiammare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io infiammo
tu infiammi
egli infiamma
noi infiammiamo
voi infiammate
essi infiammano
Imperfetto
io infiammavo
tu infiammavi
egli infiammava
noi infiammavamo
voi infiammavate
essi infiammavano
Passato remoto
io infiammai
tu infiammasti
egli infiammò
noi infiammammo
voi infiammaste
essi infiammarono
Passato prossimo
io ho infiammato
tu hai infiammato
egli ha infiammato
noi abbiamo infiammato
voi avete infiammato
essi hanno infiammato
Trapassato prossimo
io avevo infiammato
tu avevi infiammato
egli aveva infiammato
noi avevamo infiammato
voi avevate infiammato
essi avevano infiammato
Trapassato remoto
io ebbi infiammato
tu avesti infiammato
egli ebbe infiammato
noi avemmo infiammato
voi eveste infiammato
essi ebbero infiammato
Futuro semplice
io infiammerò
tu infiammerai
egli infiammerà
noi infiammeremo
voi infiammerete
essi infiammeranno
Futuro anteriore
io avrò infiammato
tu avrai infiammato
egli avrà infiammato
noi avremo infiammato
voi avrete infiammato
essi avranno infiammato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io infiammi
che tu infiammi
che egli infiammi
che noi infiammiamo
che voi infiammiate
che essi infiammino
Passato
che io abbia infiammato
che tu abbia infiammato
che egli abbia infiammato
che noi abbiamo infiammato
che voi abbiate infiammato
che essi abbiano infiammato
Imperfetto
che io infiammassi
che tu infiammassi
che egli infiammasse
che noi infiammassimo
che voi infiammaste
che essi infiammassero
Trapassato
che io avessi infiammato
che tu avessi infiammato
che egli avesse infiammato
che noi avessimo infiammato
che voi aveste infiammato
che essi avessero infiammato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io infiammerei
tu infiammeresti
egli infiammerebbe
noi infiammeremmo
voi infiammereste
essi infiammerebbero
Passato
io avrei infiammato
tu avresti infiammato
egli avrebbe infiammato
noi avremmo infiammato
voi avreste infiammato
essi avrebbero infiammato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
infiamma
infiammi
infiammiamo
infiammate
infiammino
Futuro
-
infiammerai
infiammerà
infiammeremo
infiammerete
infiammeranno
INFINITO - attivo
Presente
infiammare
Passato
avere infiammato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
infiammante
Passato
infiammato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
infiammando
Passato
avendo infiammato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono infiammato
tu sei infiammato
egli é infiammato
noi siamo infiammati
voi siete infiammati
essi sono infiammati
Imperfetto
io ero infiammato
tu eri infiammato
egli era infiammato
noi eravamo infiammati
voi eravate infiammati
essi erano infiammati
Passato remoto
io fui infiammato
tu fosti infiammato
egli fu infiammato
noi fummo infiammati
voi foste infiammati
essi furono infiammati
Passato prossimo
io sono stato infiammato
tu sei stato infiammato
egli é stato infiammato
noi siamo stati infiammati
voi siete stati infiammati
essi sono stati infiammati
Trapassato prossimo
io ero stato infiammato
tu eri stato infiammato
egli era stato infiammato
noi eravamo stati infiammati
voi eravate stati infiammati
essi erano statiinfiammati
Trapassato remoto
io fui stato infiammato
tu fosti stato infiammato
egli fu stato infiammato
noi fummo stati infiammati
voi foste stati infiammati
essi furono stati infiammati
Futuro semplice
io sarò infiammato
tu sarai infiammato
egli sarà infiammato
noi saremo infiammati
voi sarete infiammati
essi saranno infiammati
Futuro anteriore
io sarò stato infiammato
tu sarai stato infiammato
egli sarà stato infiammato
noi saremo stati infiammati
voi sarete stati infiammati
essi saranno stati infiammati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia infiammato
che tu sia infiammato
che egli sia infiammato
che noi siamo infiammati
che voi siate infiammati
che essi siano infiammati
Passato
che io sia stato infiammato
che tu sia stato infiammato
che egli sia stato infiammato
che noi siamo stati infiammati
che voi siate stati infiammati
che essi siano stati infiammati
Imperfetto
che io fossi infiammato
che tu fossi infiammato
che egli fosse infiammato
che noi fossimo infiammati
che voi foste infiammati
che essi fossero infiammati
Trapassato
che io fossi stato infiammato
che tu fossi stato infiammato
che egli fosse stato infiammato
che noi fossimo stati infiammati
che voi foste stati infiammati
che essi fossero stati infiammati
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei infiammato
tu saresti infiammato
egli sarebbe infiammato
noi saremmo infiammati
voi sareste infiammati
essi sarebbero infiammati
Passato
io sarei stato infiammato
tu saresti stato infiammato
egli sarebbe stato infiammato
noi saremmo stati infiammati
voi sareste stati infiammati
essi sarebbero stati infiammati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii infiammato
sia infiammato
siamo infiammati
siate infiammati
siano infiammati
Futuro
-
sarai infiammato
sarà infiammato
saremo infiammati
sarete infiammati
saranno infiammati
INFINITO - passivo
Presente
essere infiammato
Passato
essere stato infiammato
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
infiammato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo infiammato
Passato
essendo stato infiammato