Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
gyrate
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
gyrate
= circinato, girare, roteare, turbinare,
---------------
Vocabulary and phrases
girare
= verbo trans.far ruotare qualcosa intorno al proprio asse
---------------
- Mamma , perdonatemi , - rispose Lucia ; - ma , se avessimo fatta un'elemosina come gli altri , fra Galdino avrebbe dovuto girare ancora , Dio sa quanto , prima d'aver la bisaccia piena ; Dio sa quando sarebbe tornato al convento ; e , con le ciarle che avrebbe fatte e sentite , Dio sa se gli sarebbe rimasto in mente . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A mezzogiorno , il palazzo brulicava di signori d'ogni età e d'ogni sesso: era un girare , un rimescolarsi di gran cappe , d'alte penne , di durlindane pendenti , un moversi librato di gorgiere inamidate e crespe , uno strascico intralciato di rabescate zimarre .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma , intanto che noi siamo stati a raccontare i fatti del padre Cristoforo , è arrivato , s'è affacciato all'uscio ; e le donne , lasciando il manico dell'aspo che facevan girare e stridere , si sono alzate , dicendo , a una voce: - oh padre Cristoforo ! sia benedetto !
---------------
* Dopo la partenza del frate , i tre rimasti erano stati qualche tempo in silenzio ; Lucia preparando tristamente il desinare ; Renzo sul punto d'andarsene ogni momento , per levarsi dalla vista di lei così accorata , e non sapendo staccarsi ; Agnese tutta intenta , in apparenza , all'aspo che faceva girare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La mattina fu spesa in giri , per riconoscere il paese .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Cattiva gente , gente che gira di notte ; ma sono fuggiti: tornate a casa ; non c'è più niente: un'altra volta , figliuoli: vi ringrazio del vostro buon cuore - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non passò però molto tempo , che la conversa fu aspettata in vano , una mattina , a' suoi ufizi consueti: si va a veder nella sua cella , e non si trova: è chiamata ad alta voce ; non risponde: cerca di qua , cerca di là , gira e rigira , dalla cima al fondo ; non c'è in nessun luogo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Così , d'amico fidato in amico fidato , il segreto gira e gira per quell'immensa catena , tanto che arriva all'orecchio di colui o di coloro a cui il primo che ha parlato intendeva appunto di non lasciarlo arrivar mai .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma ci son degli uomini privilegiati che li contano a centinaia ; e quando il segreto è venuto a uno di questi uomini , i giri divengon sì rapidi e sì moltiplici , che non è più possibile di seguirne la traccia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
se mai gli porti odore d'uomo o di ferro , rizza gli orecchi acuti , e gira due occhi sanguigni , da cui traluce insieme l'ardore della preda e il terrore della caccia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma tutte le strade del contorno erano seminate di crocchi: dove c'eran due o tre persone ferme , se ne fermavano tre , quattro , venti altre: qui qualcheduno si staccava ; là tutto un crocchio si moveva insieme: era come quella nuvolaglia che talvolta rimane sparsa , e gira per l'azzurro del cielo , dopo una burrasca ; e fa dire a chi guarda in su: questo tempo non è rimesso bene .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ora , andate a dire ai dottori , scribi e farisei , che vi facciano far giustizia , secondo che canta la grida: vi dànno retta come il papa ai furfanti: cose da far girare il cervello a qualunque galantuomo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tangheri , che volete girare il mondo , senza saper da che parte si levi il sole ; per imbrogliar voi e il prossimo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E pretendi girare il mondo , e parlare ; e non sai che , a voler fare a modo suo , e impiparsi delle gride , la prima cosa è di parlarne con gran riguardo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Stamattina dunque que' birboni che ieri avevano fatto quel chiasso orrendo , si trovarono a' posti convenuti (già c'era un'intelligenza: tutte cose preparate) ; si riunirono , e ricominciarono quella bella storia di girare di strada in strada , gridando per tirar altra gente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il pescatore gira uno sguardo lungo la riva , guarda attentamente lungo l'acqua che viene , si volta a guardare indietro , lungo l'acqua che va , e poi dirizza la prora verso Renzo , e approda .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Ho inteso: è un impegno , - pensava intanto il provinciale: - colpa mia ; lo sapevo che quel benedetto Cristoforo era un soggetto da farlo girare di pulpito in pulpito , e non lasciarlo fermare mesi in un luogo , specialmente in conventi di campagna " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Vidi io , - scrive il Ripamonti , - nella strada che gira le mura , il cadavere d'una donna . . .Le usciva di bocca dell'erba mezza rosicchiata , e le labbra facevano ancora quasi un atto di sforzo rabbioso . . .Aveva un fagottino in ispalla , e attaccato con le fasce al petto un bambino , che piangendo chiedeva la poppa . . .Ed erano sopraggiunte persone compassionevoli , le quali , raccolto il meschinello di terra , lo portavan via , adempiendo così intanto il primo ufizio materno " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il lazzeretto di Milano (se , per caso , questa storia capitasse nelle mani di qualcheduno che non lo conoscesse , né di vista né per descrizione) è un recinto quadrilatero e quasi quadrato , fuori della città , a sinistra della porta detta orientale , distante dalle mura lo spazio della fossa , d'una strada di circonvallazione , e d'una gora che gira il recinto medesimo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I due lati maggiori son lunghi a un di presso cinquecento passi ; gli altri due , forse quindici meno ; tutti , dalla parte esterna , son divisi in piccole stanze d'un piano solo ; di dentro gira intorno a tre di essi un portico continuo a volta , sostenuto da piccole e magre colonne .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* D'acqua perfino c'era scarsità ; d'acqua , voglio dire , viva e salubre: il pozzo comune , doveva esser la gora che gira le mura del recinto , bassa , lenta , dove anche motosa , e divenuta poi quale poteva renderla l'uso e la vicinanza d'una tanta e tal moltitudine .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - E sento , - soggiunse , accennando col dito i monti che chiudevano la valle di rimpetto , - sento che , anche da quella parte , giri un'altra masnada di gente , ma . . .ma . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Con la smania che potete pensare , corse verso quella parte ; e lì , a girare , a cercare , innanzi , indietro , dentro e fuori , per quegli andirivieni , tanto che rivide , con altrettanta gioia , quella forma , quel frate medesimo ; lo vide poco lontano , che , scostandosi da una caldaia , andava , con una scodella in mano , verso una capanna ; poi lo vide sedersi sull'uscio di quella , fare un segno di croce sulla scodella che teneva dinanzi ; e , guardando intorno , come uno che stia sempre all'erta , mettersi a mangiare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- È levato , gira , assiste gli altri ; ma se lo vedeste , che colore che ha , come si regge ! Se n'è visti tanti e tanti , che pur troppo . . .non si sbaglia !
---------------
Due pertiche ora molleggiavano e brandivano, facendo girare i rocchetti con la corda.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
L'inutilità di quel girare monotono d'un cosí grosso e cupo ordegno gli diede una tristezza infinita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gli parve che tutto fosse vano nella vita come il girare di quei due coppi nell'acqua.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
All'improvviso si diede a girare per la stanza come se cercasse la via per scappare e, agitando per aria le manacce spalmate: - Che asino! - gridò.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Strillava lamentosamente per Bicetta, per Niní, per Carluccio, ma non osava neppure girare un po' la testa per vedere dove fossero.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- A dormire! a dormire! Avete sentito il babau? - Oh Dio, Faustino, e non è presto? - Che presto! che presto! Meglio che ti trovi accucciata, prima che si esca dal porto! Giú! giú! - La tromba, papà! - Oh Dio, Faustino, mi gira la testa...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Esce, dapprima senza meta, in cerca; poi si reca al Telegrafo e spedisce alla balia di Dolfino un telegramma d'urgenza, con risposta pagata; seguita a gironzolare, di qua e di là, dove lo portano i piedi, con la testa che gli gira come un molino; e non s'accorge neppure che s'è fatto bujo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Don Ciccino Cirinciò? Possibile? E chi lo aveva invitato? Si sapeva che da anni e anni non s'immischiava piú di nulla, tutto assorto com'era nelle sue sciagure: la morte della moglie e di due figliuoli, la perdita della zolfara dopo una sequela di liti giudiziarie, e la miseria: sciagure che avrebbe fatto meglio a portare in pubblico con dignità meno funebre, perché non spiccasse agli occhi di tutti i maldicenti del paese quel sigillo particolare di scherno con cui la sorte buffona pareva si fosse spassata a bollargliele, se era vero che la moglie gli fosse morta per aver partorito su la cinquantina non si sapeva bene che cosa: chi diceva un cagnolo, chi una marmotta; e che avesse perduto la zolfara per una virgola mal posta nel contratto d'affitto; e che zoppicasse cosí per una famosa avventura di caccia, nella quale invece dell'uccello era volato in aria lui con tutti gli stivaloni e lo schioppo e la carniera e il cane, investito dalle alacce d'un mulino a vento abbandonato sul poggio di Montelusa, le quali tutt'a un tratto s'erano messe a girare da sé; per cui ormai era inteso da tutti come don Ciccino Cirinciò "quello del mulino".(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gridava con la voce d'allora cu-cu, e stava ad aspettare che quella, quell'altra, ma viva, viva ancora in questa piccina, venisse a scoprirlo, a scovar lui anche piccino lí dietro quell'uscio; e, appena dallo spiraglio la intravedeva tutta ansiosa e vibrante e perplessa, ecco, come allora, tratteneva il fiato e trepidava e, potendo, scappava via da quel nascondiglio e si metteva a correre, a girare per non farsi prendere, attorno alla tavola apparecchiata, e si cacciava tra le seggiole sotto la tavola per riuscir dall'altra parte, finché, caduto a sedere per terra, non si lasciava acchiappare dalla bimba accesa in volto e inferocita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
— Sissignora , da Terranova in bicicletta: cos'è poi ? Un volo ! Con una strada cosí piana e solitaria si può girare il mondo in un giorno .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— So che Ester gira in cerca di denari: ha un bel girare ; le cadranno gli ultimi denti e non avrà trovato .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Dimmi almeno , dove sei stato ? — Cosí , ho voluto un poco girare il mondo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Perché egli parlava cosí , con un accento cadenzato da mendicante ? Si burlava di lei , o aveva la febbre ? — Efix , anima mia , il girare il mondo ti ha consumato le scarpe e il cervello ! Tuttavia gli prestò i denari .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Bravo ! Gira gira sei tornato ! Ma perché mai una riga , un saluto ? Eppure gente d'America ne è venuta ! Efix aprí la bocca per rispondere , ma vide Noemi che rideva come se sapesse anche lei la verità , e tacque ancora piú umiliato .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
«Speriamo in Domeneddio.» Toccavano allora quel gomito della viottola che svoltando dagli ultimi campicelli del tenere di Albogasio ai primi del tenere di Castello, gira a sinistra sopra un ciglio sporgente, nell'improvviso cospetto di un grembo precipitoso del monte, del lago in profondo, dei paeselli di Casarico e di S. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Le guardie ricominciarono a discorrere ed egli si propose d'indietreggiare senza far rumore, di calarsi da capo in Val Malghera per girare dietro la cascina, in alto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Gira pian piano la maniglia e spinge. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La gondola indietreggia lentamente dall'approdo, gira la prora verso Gandria, si allontana, sfuma oltre il confine, nella nebbia. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
— Castagni con forti riflessi biondi; e, per averli tanto tempo gonfiati a turbante, ora li serri in due trecce e li giri e li schiacci con le forcine e ti fai una piccola piccola testa che mi piace assai più. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Scorse issato su l'albero dei segnali il disco che segnava la sua vittoria. Udì salire il fiotto marino. Guardò: intravide la massa grigia della folla, pallida di facce, irta di mani. Se bene volasse a calata per girare la mèta, gli parve di alzarsi vertiginosamente per superare un culmine immobile. S'inchinò, virò, passò, in un tuono di trionfo, in uno sprazzo di fulgori, bianco e lieve, sfavillante di rame e d'acciaio, sonante di fremito, messaggero della più vasta vita. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
E gli risonò all'improvviso nel centro dell'anima la voce del buon compagno che determinava la rotta: «Ponente una quarta a libeccio!» E rivide il ripiano di Àrdea, la rupe di tufo tagliata ad arte, la valle dell'Incastro, la chiostra dei monti laziali. E rivisse i giorni della gran febbre operosa, e l'ardore delle speranze, e l'audacia dei sogni, e la grandezza del sogno più disperato. «Ponente una quarta a libeccio!» Era la rotta fra la spiaggia ardeatina e il capo Figari all'ingresso del Golfo di Terranova: cento trentacinque miglia marine, una distanza non molto maggiore di quella ch'egli aveva percorsa nei suoi giri su la brughiera interrotti dall'orribile schianto. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ci si vedeva ancóra. Ella aprì il coperchio. Egli si chinò a guardare da presso. Era una vecchia scatola armonica, con l'anima di metallo costrutta d'un pettine d'acciaio i cui denti vibravano al girare d'un cilindro irto di punte. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Vedi: il pettine è un poco rugginoso e al cilindro manca qualche punta. Se tu sapessi quante volte m'insanguinavo le dita contro queste punte, quando il cilindro s'incantava! Avevo sei anni quando trovai questa scatola in un ripostiglio. Doveva esser là dal tempo di Nonna Diana, fabbricata a Vienna verso il mille ottocento cinquanta. Chi può dire perchè una vecchia cosa meccanica ci diventi amica, si leghi a qualche fibra della nostra vita intima e non possiamo mai separarcene senza temere di far morire un po' di noi stessi? Vedi: qui c'è una specie di doppia aletta imperniata che, quando si carica, si mette a girare vertiginosamente e fa quel ronzìo di vespaio, prima che la sonatina incominci. Era l'aura dei miei sogni puerili. Anche ora non posso udirla senza un certo ondeggiamento del cuore. Per nessuna cosa ho avuto il sentimento della proprietà come per questo scarabillo (è il nome che gli diedi, non so perché).(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Le pose una mano dietro la nuca, le sollevò il capo che rimaneva inerte, le cinse la collana avvolgendola in tre giri intorno al collo; poi le riadagiò il capo su la spalliera supino. E battè le palpebre per dissipare l'imagine che nasceva da quella immobilità e da quel sorriso fisso e da quei fiori sul petto non mosso dal respiro. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Il dì venti d'aprile, verso sera, Paolo Tarsis ebbe dallo statuario il messaggio promesso. I fuochi erano accesi, sotto la tettoia del fonditore. Il metallo si struggeva nel bacino. La statua aspettava per tutte le sue vene avide il sangue rovente, vestita dalla tonaca di terra, in fondo alla fossa fusoria. Un altro degli Schiavi michelangioleschi, con un colpo di spalla e un colpo di ginocchio, era per isprigionarsi dall'aspra ganga e per imbracciare le ali come clìpei. «Dàgli, con la spalla col ginocchio e col pugno, dàgli forte, dà la buona stratta come la stratta della morte; ché il vento gira al largo e ridonda, e risona come il bronzo sonante, nel battito del mare.»
---------------
* Oh, santo Dio! e che volete che me n’importi? Siamo o non siamo su un’invisibile trottolina, cui fa da ferza un fil di sole, su un granellino di sabbia impazzito che gira e gita e gira, senza saper perché, senza pervenir mai a destino, come se ci provasse gusto a girar così, per farci sentire ora un po’ più di caldo, ora un po’ più di freddo, e per farci morire – spesso con la coscienza d’aver commesso una sequela di piccole sciocchezze – dopo cinquanta o sessanta giri? Copernico, Copernico, don Eligio mio ha rovinato l’umanità, irrimediabilmente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Per parecchi giri non giocai; poi, eccitatomi di nuovo alla vista degli altri giocatori, e sentendo che si raccendeva in me l’estro di prima, non badai più a lei e mi rimisi a giocare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Nel primo giorno, dopo quella nostra lite, non aveva voluto puntare dov’io puntavo, e aveva perduto sempre; nei giorni seguenti, vedendomi vincere con tanta persistenza, aveva tentato di fare il mio giuoco; ma non avevo voluto più io, allora: come guidato per mano dalla stessa Fortuna, presente e invisibile, mi ero messo a girare da un tavoliere all’altro. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Perché lei col pollice si stropiccia sempre l’anulare, come chi voglia far girare un anello attorno al dito. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma se ti rivedo seduto dinanzi ai banconi immensi e scarabocchiati della biblioteca , nelle mattinate e nei pomeriggi del lavoro appassionato , chino sui libri aperti , sulla carta apparecchiata , e risento la tua voce che mi chiedeva o mi rispondeva qualcosa (e si guardava intorno colla coda dell' occhio perchè Y uomo severo che gira su e giù non si avvedesse del nostro cicaleccio illegale) allora capisco ogni cosa e tu ridiventi mio , tutto mio , come in quei giorni lontani della nostra impaziente vigilia . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Delle lodi me ne strafotto ; odio le adulazioni ; non posso soffrire i giri di parole . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mi colse un’ira da farmi girare la testa .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Ma Ada , che proprio allora era tanto seria da girare intorno i begli occhi alla ricerca dell’uomo ch’essa avrebbe ammesso nel suo nido , era incapace di amare la persona che la faceva ridere .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Essa impallidì vedendo che giravo anche la chiave .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
aggirare
= verbo trans. girare intorno a un luogo
---------------
album
= quaderno o volume rilegato in cui si raccolgono fotografie , firme , francobolli , o anche versi , ricordi ecc . album da disegno , con fogli per disegnare album per dischi , raccoglitore a più buste per dischi confezione di uno o più dischi a 33 giri il disco o i dischi così confezionati
---------------
australiana
= gara ciclistica di inseguimento su pista , in cui ciascun corridore parte da un punto diverso per compiere , nel minor tempo possibile , un dato numero di giri .
---------------
avvitare
= verbo trans. girare nel senso del serraggio uno dei due componenti di una coppia vite-madrevite
---------------
barbozza
= o barbozzo ,
= nel sign. 2la parte posteriore del labbro inferiore del cavallo , intorno a cui gira il barbazzaleparte dell'armatura che , aggiunta alla celata come rinforzo , proteggeva la zona inferiore del viso.
---------------
boccola
= borchia da affibbiare che si porta per ornamento supporto degli assi dei veicoli ferroviari o tranviari 3 elemento cilindrico cavo usato come riduttore di fori in cui gira un perno 4 presa unipolare , da pannello o volante , generalmente d'ottone , in cui si infila una spina unipolare 5 nel pattinaggio artistico , figura obbligatoria costituita da due cerchi e due occhielli.
---------------
bratto
= modo di vogare con un remo solo posto in una incavatura della falchetta e manovrato con mezzi giri a destra e a sinistra
---------------
brillare
= verbo intr. splendere di luce viva e tremula - verbo intr. prillare , frullare , girare vorticosamente su se stesso. - verbo trans. liberare il chicco del riso o di altri cereali dal suo involucro naturale
---------------
burbera
= sorta di argano costituito da un cilindro orizzontale fatto girare a forza di braccia.
---------------
cineamatore
= colui che gira film o documentari senza fini industriali o commerciali, ma solo per diletto.
---------------
circondurre
= verbo trans. condurre, far girare intorno
---------------
circuire
= verbo trans. stare insistentemente intorno a qualcuno per piegarlo alla propria volontà o per ingannarlo girare intorno a qualcosa
---------------
circumetneo
= che è, che gira intorno all'etna
---------------
circumlunare
= che è o gira intorno alla luna
---------------
circumterrestre
= che è, che gira intorno alla terra
---------------
circumvesuviano
= che è, che gira intorno al vesuvio
---------------
contagiri
= apparecchio per il computo dei giri che un corpo rotante compie in un'unità di tempo.
---------------
deambulare
= verbo intr . nelle chiese romaniche e gotiche - corridoio che gira intorno all'abside
---------------
diabolo
= giocattolo costituito da un rocchetto che si fa girare mediante una corda .
---------------
duglia
= ciascuno dei giri a spirale formati da un cavo avvolto .
---------------
fotoforo
= organo di struttura ghiandolare capace di produrre luce , che si trova in alcuni animali lampada elettrica fissata a un casco - o a una fascia che gira intorno al capo , usata da minatori , speleologi , medici ecc .
---------------
fusaiolo
= o fusarolo , disco metallico con un foro centrale in cui viene infilata l'estremità inferiore del fuso , che così gira con maggiore regolarità .
---------------
giramento
= il girare , l'essere girato
---------------
girandola
= ruota di materiale leggero alla quale sono applicati uno o più fuochi d'artificio , disposti in modo tale da farla girare vorticosamente quando vengono accesi. diminutivo girandoletta , girandolina
---------------
girarrosto
= congegno che serve a far girare lentamente sulla fiamma lo spiedo con la carne , in modo da arrostirla uniformemente da tutte le parti.
---------------
girato
= part. pass. di girare e - malattia dei vini poco alcolici che ne modifica le caratteristiche organolettiche rendendoli imbevibili.
---------------
girio
= un girare continuato.
---------------
keirin
= gara di ciclismo su pista in cui i corridori seguono per tre giri un battistrada fuori gara che marcia a velocità preordinata , e al quarto giro eseguono lo sprint finale .
---------------
levogiro
= che gira verso sinistra , cioè nel senso contrario a quello delle lancette dell'orologio
---------------
microsolco
= solco per l'incisione fonografica, largo circa un terzo di quello dei dischi a 78 giri , che permette l'incisione di brani più lunghi a parità di spazio
---------------
moltiplicatore
= multiplicatore, che moltiplica
= dispositivo atto a moltiplicare qualcosa, spec. movimenti, giri di ruote ecc. - in una moltiplicazione, il numero che moltiplica un altro 3 in macroeconomia, rapporto tra la variazione del reddito nazionale e la variazione degli investimenti che ne è all'origine
---------------
mulinare
= verbo trans.roteare, far girare in tondo
---------------
obi
= nel costume tradizionale giapponese , lunga cintura di seta che , avvolta in più giri attorno alla vita , chiude il chimono e si allaccia sulla schiena in un ampio nodo .
---------------
overdrive
= meccanismo che si interponeva un tempo fra il cambio di velocità e l'albero di trasmissione di un autoveicolo per rendere il numero dei giri dell'albero di trasmissione superiore a quello dell'albero motore , allo scopo di ridurre la velocità di rotazione del motore a parità di velocità dell'autoveicolo
---------------
paleo
= grossa trottola che si faceva girare a colpi di frusta
---------------
pianeggiare
= verbo intr . corpo celeste che gira intorno al sole , dal quale riceve luce
---------------
pivotante
= detto di un organo meccanico montato su perno , che può muoversi o girare in ogni direzione .
---------------
pole position loc . nelle gare motoristiche , la posizione di partenza in prima fila e interna rispetto alla curva , quindi la più vantaggiosa , che viene assegnata a colui che ha conseguito il miglior tempo nei giri di prova
---------------
prillare
= verbo intr . girare su sé stesso con rapidità
---------------
recirculare
= verbo trans. girare intorno, in circolo
---------------
rigirare
= verbo trans. girare di nuovo o più volte
---------------
cercare di nascondere una colpa o un difetto con giri di parole e confondendo le idee.
---------------
ruota
= rota , organo meccanico a forma di disco che gira attorno a un asse passante per il suo centro
---------------
ruzzolare
= verbo trans. far girare come una ruzzola
---------------
scantonare
= verbo intransitivo/transitivo girare rapidamente dietro l'angolo di un edificio , di un corridoio, trans. smussare intenzionalmente gli spigoli di un blocco di marmo
---------------
scarrucolare
= verbo intransitivo di funi o catene , scorrere rapidamente in una carrucola facendola girare ,
---------------
spira
= ciascuno dei giri di una spirale ,
---------------
spirale
= linea che parte da un punto e gira intorno a esso secondo determinate l ,
---------------
splenio
= muscolo posteriore della nuca , fissato alla settima vertebra , che serve per inclinare e per girare il capo .
---------------
sportello
= piccola imposta che gira su cerniere e serve a chiudere o ad aprire un vano ,
---------------
stunt-car
= automobile usata per girare scene cinematografiche che prevedono scontri , salti , incendi ecc .
---------------
turbante
= copricapo orientale costituito da una lunga fascia , variamente colorata , di seta - altro tessuto , avvolta in più giri attorno alla testa
---------------
Verb: to gyrate-gyrated-gyrated
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I gyrate
you gyrate
he/she/it gyrates
we gyrate
you gyrate
they gyrate
Simple past
I gyrated
you gyrated
he/she/it gyrated
we gyrated
you gyrated
they gyrated
Simple past
I gyrated
you gyrated
he/she/it gyrated
we gyrated
you gyrated
they gyrated
Present perfect
I have gyrated
you have gyrated
he/she/it has gyrated
we have gyrated
you have gyrated
they have gyrated
Past perfect
I had gyrated
you had gyrated
he/she/it had gyrated
we had gyrated
you had gyrated
they had gyrated
Past perfect
I had gyrated
you had gyrated
he/she/it had gyrated
we had gyrated
you had gyrated
they had gyrated
Simple future
I I will gyrate
you you will gyrate
he/she/it he/she/it will gyrate
we we will gyrate
you I will gyrate
they they will gyrate
Future perfect
I will have gyrated
you will have gyrated
he/she/it will have gyrated
we will have gyrated
you will have gyrated
they will have gyrated
Present continuous
I am gyrating
you are gyrating
he/she/it is gyrating
we are gyrating
you are gyrating
they are gyrating
Past simple continuous
I was gyrating
you were gyrating
he/she/it was gyrating
we were gyrating
you were gyrating
they were gyrating
Future continuous
I will be gyrating
you will be gyrating
he/she/it will be gyrating
we will be gyrating
you will be gyrating
they will be gyrating
Future perfect continuous
I will have been gyrating
you will have been gyrating
he/she/it will have been gyrating
we will have been gyrating
you will have been gyrating
they will have been gyrating
Present perfect continuous
I have been gyrating
you have been gyrating
he/she/it has been gyrating
we have been gyrating
you have been gyrating
they have been gyrating
Past perfect continuous
I had been gyrating
you had been gyrating
he/she/it had been gyrating
we had been gyrating
you had been gyrating
they had been gyrating
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I gyrate
That you gyrate
That he/she/it gyrate
That we gyrate
That you gyrate
That they gyrate
Present perfect
That I have gyrated
That you have gyrated
That he/she/it have gyrated
That we have gyrated
That you have gyrated
That they have gyrated
Simple past
That I gyrated
That you gyrated
That he/she/it gyrated
That we gyrated
That you gyrated
That they gyrated
Past perfect
That I had gyrated
That you had gyrated
That he/she/it had gyrated
That we had gyrated
That you had gyrated
That they had gyrated
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would gyrate
you would gyrate
we would gyrate
we would gyrate
you would gyrate
they would gyrate
Past
I would have gyrated
you would have gyrated
he/she/it would have gyrated
we would have gyrated
you would have gyrated
they would have gyrated
Present continous
I would be gyrating
you would be gyrating
we would be gyrating
we would be gyrating
you would be gyrating
they would be gyrating
Past continous
I would have been gyrating
you would have been gyrating
he/she/it would have been gyrating
we would have been gyrating
you would have been gyrating
they would have been gyrating
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me gyrate
gyrate
let him gyrate
let us gyrate
gyrate
let them gyrate
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to gyrate
Past
to have gyrated
Present continous
to be gyrating
Perfect continous
to have been gyrating
Affermative - PARTICIPLE
Present
gyrating
Past
gyrated
Perfect
having gyrated
Affermative - GERUND
Present
gyrating
Past
having gyrated
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am gyrated
you are gyrated
he/she/it is gyrated
we are gyrated
you are gyrated
they are gyrated
Past simple
I was gyrated
you were gyrated
he/she/it was gyrated
we were gyrated
you were gyrated
they were gyrated
Past simple
I was gyrated
you were gyrated
he/she/it was gyrated
we were gyrated
you were gyrated
they were gyrated
Present perfect
I have been gyrated
you have been gyrated
he/she/it has been gyrated
we have been gyrated
you have been gyrated
they have been gyrated
Past perfect
I had been gyrated
you had been gyrated
he/she/it had been gyrated
we had been gyrated
you had been gyrated
they had been gyrated
Past perfect
I had been gyrated
you had been gyrated
he/she/it had been gyrated
we had been gyrated
you had been gyrated
they had been gyrated
Future simple
I will be gyrated
you will be gyrated
he/she/it will be gyrated
we will be gyrated
you will be gyrated
they will be gyrated
Future perfect
I will have been gyrated
you will have been gyrated
he/she/it will have been gyrated
we will have been gyrated
you will have been gyrated
they will have been gyrated
Present continuous
I am being gyrated
you are being gyrated
he/she/it is being gyrated
we are being gyrated
you are being gyrated
they are being gyrated
Past simple continuous
I was being gyrated
you were being gyrated
he/she/it was being gyrated
were being gyrated
you were being gyrated
they were being gyrated
Future continuous
I will being gyrated
you will being gyrated
he/she/it will being gyrated
we will being gyrated
you will being gyrated
they will being gyrated
Future perfect continuous
I will have been gyrated
you will have been gyrated
he/she/it will have been gyrated
we will have been gyrated
you will have been gyrated
they will have been gyrated
Present perfect continuous
I have been gyrated
you have been gyrated
he/she/it has been gyrated
we have been gyrated
you have been gyrated
they have been gyrated
Past perfect continuous
I had been gyrated
you had been gyrated
he/she/it had been gyrated
we had been gyrated
you had been gyrated
they had been gyrated
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be gyrated
That you be gyrated
That he/she/it be gyrated
That we be gyrated
That you be gyrated
That they be gyrated
Present perfect
That I have been gyrated
That you have been gyrated
That he/she/it have been gyrated
That we have been gyrated
That you have been gyrated
That they have been gyrated
Simple past
That I were gyrated
That you were gyrated
That he/she/it were gyrated
That we were gyrated
That you were gyrated
That they were gyrated
Past perfect
That I had been gyrated
That you had been gyrated
That he/she/it had been gyrated
That we had been gyrated
That you had been gyrated
That they had been gyrated
CONDITIONAL
Present
I would be gyrated
you would be gyrated
we would be gyrated
we would be gyrated
you would be gyrated
they would be gyrated
Past
I would have been gyrated
you would have been gyrated
he/she/it would have been gyrated
we would have been gyrated
you would have been gyrated
they would have been gyrated
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be gyrated
Past
to have been gyrated
PARTICIPLE
Present
being gyrated
Past
gyrated
Perfect
having been gyrated
GERUND
Present
being gyrated
Past
having been gyrated
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not gyrate
you do not gyrate
he/she/it does not gyrates
we do not gyrate
you do not gyrate
they do not gyrate
Simple past
I did not gyrate
you did not gyrate
he/she/it did not gyrate
we did not gyrate
you did not gyrate
they did not gyrate
Simple past
I did not gyrate
you did not gyrate
he/she/it did not gyrate
we did not gyrate
you did not gyrate
they did not gyrate
Present perfect
I have not gyrated
you have not gyrated
he/she/it has not gyrated
we have not gyrated
you have not gyrated
they have not gyrated
Past perfect
I had not gyrated
you had not gyrated
he/she/it had not gyrated
we had not gyrated
you had not gyrated
they had not gyrated
Past perfect
I had not gyrated
you had not gyrated
he/she/it had not gyrated
we had not gyrated
you had not gyrated
they had not gyrated
Simple future
I I will not gyrate
you you will not gyrate
he/she/it he/she/it will not gyrate
we we will not gyrate
you I will not gyrate
they they will not gyrate
Future perfect
I will not have gyrated
you will not have gyrated
he/she/it will not have gyrated
we will not have gyrated
you will not have gyrated
they will not have gyrated
Present continuous
I am not gyrating
you are not gyrating
he/she/it is not gyrating
we are not gyrating
you are not gyrating
they are not gyrating
Past simple continuous
I was not gyrating
you were not gyrating
he/she/it was not gyrating
we were not gyrating
you were not gyrating
they were not gyrating
Future continuous
I will not be gyrating
you will not be gyrating
he/she/it will not be gyrating
we will not be gyrating
you will not be gyrating
they will not be gyrating
Future perfect continuous
I will not have been gyrating
you will not have been gyrating
he/she/it will not have been gyrating
we will not have been gyrating
you will not have been gyrating
they will not have been gyrating
Present perfect continuous
I have not been gyrating
you have not been gyrating
he/she/it has not been gyrating
we have not been gyrating
you have not been gyrating
they have not been gyrating
Past perfect continuous
I had not been gyrating
you had not been gyrating
he/she/it had not been gyrating
we had not been gyrating
you had not been gyrating
they had not been gyrating
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not gyrate
That you do not gyrate
That he/she/it does not gyrate
That we do not gyrate
That you do not gyrate
That they do not gyrate
Present perfect
That I have not gyrated
That you have not gyrated
That he/she/it have not gyrated
That we have not gyrated
That you have not gyrated
That they have not gyrated
Simple past
That I did not gyrate
That you did not gyrate
That he/she/it did not gyrate
That we did not gyrate
That you did not gyrate
That they did not gyrate
Past perfect
That I had not gyrated
That you had not gyrated
That he/she/it had not gyrated
That we had not gyrated
That you had not gyrated
That they had not gyrated
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not gyrate
you would not gyrate
we would not gyrate
we would not gyrate
you would not gyrate
they would not gyrate
Past
I would not have gyrated
you would not have gyrated
he/she/it would not have gyrated
we would not have gyrated
you would not have gyrated
they would not have gyrated
Present continous
I would not be gyrating
you would not be gyrating
we would not be gyrating
we would not be gyrating
you would not be gyrating
they would not be gyrating
Past continous
I would not have been gyrating
you would not have been gyrating
he/she/it would not have been gyrating
we would not have been gyrating
you would not have been gyrating
they would not have been gyrating
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me gyrate
do not gyrate
do not let him gyrate
do not let us gyrate
do not gyrate
do not let them gyrate
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to gyrate
Past
not to have gyrated
Present continous
not to be gyrating
Perfect continous
not to have been gyrating
Negative - PARTICIPLE
Present
not gyrating
Past
not gyrated
Perfect
not having gyrated
Negative - GERUND
Present
not gyrating
Past
not having gyrated
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I gyrate ?
do you gyrate ?
does she/he/it gyrates ?
do we gyrate ?
do you gyrate ?
do they gyrate ?
Simple past
did I gyrate ?
did you gyrate ?
did she/he/it gyrate ?
did we gyrate ?
did you gyrate ?
did they gyrate ?
Simple past
did I gyrate ?
did you gyrate ?
did she/he/it gyrate ?
did we gyrate ?
did you gyrate ?
did they gyrate ?
Present perfect
have I gyrated ?
have you gyrated ?
has she/he/it gyrated ?
have we gyrated ?
have you gyrated ?
have they gyrated ?
Past perfect
had I gyrated ?
had you gyrated ?
had she/he/it gyrated ?
had we gyrated ?
had you gyrated ?
had they gyrated ?
Past perfect
had I gyrated ?
had you gyrated ?
had she/he/it gyrated ?
had we gyrated ?
had you gyrated ?
had they gyrated ?
Simple future
will I gyrate ?
will you gyrate ?
will she/he/it gyrate ?
will we gyrate ?
will I gyrate ?
will they gyrate ?
Future perfect
will I have gyrated ?
will you have gyrated ?
will she/he/it have gyrated ?
will we have gyrated ?
will you have gyrated ?
will they have gyrated ?
Present continuous
am I gyrating ?
are you gyrating ?
is she/he/it gyrating ?
are we gyrating ?
are you gyrating ?
are they gyrating ?
Past simple continuous
was I gyrating ?
were you gyrating ?
was she/he/it gyrating ?
were we gyrating ?
were you gyrating ?
were they gyrating ?
Future continuous
will I be gyrating ?
will you be gyrating ?
will she/he/it be gyrating ?
will we be gyrating ?
will you be gyrating ?
will they be gyrating ?
Future perfect continuous
will I have been gyrating ?
will you have been gyrating ?
will she/he/it have been gyrating ?
will we have been gyrating ?
will you have been gyrating ?
will they have been gyrating ?
Present perfect continuous
have I been gyrating ?
have you been gyrating ?
has she/he/it been gyrating ?
have we been gyrating ?
have you been gyrating ?
have they been gyrating ?
Past perfect continuous
had I been gyrating ?
had you been gyrating ?
had she/he/it been gyrating ?
had we been gyrating ?
had you been gyrating ?
had they been gyrating ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I gyrate ?
That do you gyrate ?
That does she/he/it gyrate ?
That do we gyrate ?
That do you gyrate ?
That do they gyrate ?
Present perfect
That have I gyrated ?
That have you gyrated ?
That have she/he/it gyrated ?
That have we gyrated ?
That have you gyrated ?
That have they gyrated ?
Simple past
That did I gyrate ?
That did you gyrate ?
That did she/he/it gyrate ?
That did we gyrate ?
That did you gyrate ?
That did they gyrate ?
Past perfect
That had I gyrated ?
That had you gyrated ?
That had she/he/it gyrated ?
That had we gyrated ?
That had you gyrated ?
That had they gyrated ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I gyrate ?
would you gyrate ?
would she/he/it gyrate ?
would we gyrate ?
would you gyrate ?
would they gyrate ?
Past
would I have gyrated?
would you have gyrated?
would she/he/it have gyrated?
would we have gyrated?
would you have gyrated?
would they have gyrated?
Present continous
would I be gyrating ?
would you be gyrating ?
would she/he/it be gyrating ?
would we be gyrating ?
would you be gyrating ?
would they be gyrating ?
Past continous
would I have been gyrating?
would you have been gyrating?
would she/he/it have been gyrating?
would we have been gyrating?
would you have been gyrating?
would they have been gyrating?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not gyrate ?
do you not gyrate ?
does she/he/it not gyrates ?
do we not gyrate ?
do you not gyrate ?
do they not gyrate ?
Simple past
did I not gyrate ?
did you not gyrate ?
did she/he/it not gyrate ?
did we not gyrate ?
did you not gyrate ?
did they not gyrate ?
Simple past
did I not gyrate ?
did you not gyrate ?
did she/he/it not gyrate ?
did we not gyrate ?
did you not gyrate ?
did they not gyrate ?
Present perfect
have I not gyrated ?
have you not gyrated ?
has she/he/it not gyrated ?
have we not gyrated ?
have you not gyrated ?
have they not gyrated ?
Past perfect
had I not gyrated ?
had you not gyrated ?
had she/he/it not gyrated ?
had we not gyrated ?
had you not gyrated ?
had they not gyrated ?
Past perfect
had I not gyrated ?
had you not gyrated ?
had she/he/it not gyrated ?
had we not gyrated ?
had you not gyrated ?
had they not gyrated ?
Simple future
will I not gyrate ?
will you not gyrate ?
will she/he/it not gyrate ?
will we not gyrate ?
will I not gyrate ?
will they not gyrate ?
Future perfect
will I not have gyrated ?
will you not have gyrated ?
will she/he/it not have gyrated ?
will we not have gyrated ?
will you not have gyrated ?
will they not have gyrated ?
Present continuous
am I not gyrating ?
are you not gyrating ?
is she/he/it not gyrating ?
are we not gyrating ?
are you not gyrating ?
are they not gyrating ?
Past simple continuous
was I not gyrating ?
were you not gyrating ?
was she/he/it not gyrating ?
were we not gyrating ?
were you not gyrating ?
were they not gyrating ?
Future continuous
will I not be gyrating ?
will you not be gyrating ?
will she/he/it not be gyrating ?
will we not be gyrating ?
will you not be gyrating ?
will they not be gyrating ?
Future perfect continuous
will I not have been gyrating ?
will you not have been gyrating ?
will she/he/it not have been gyrating ?
will we not have been gyrating ?
will you not have been gyrating ?
will they not have been gyrating ?
Present perfect continuous
have I not been gyrating ?
have you not been gyrating ?
has she/he/it not been gyrating ?
have we not been gyrating ?
have you not been gyrating ?
have they not been gyrating ?
Past perfect continuous
had I not been gyrating ?
had you not been gyrating ?
had she/he/it not been gyrating ?
had we not been gyrating ?
had you not been gyrating ?
had they not been gyrating ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not gyrate ?
That do you not gyrate ?
That does she/he/it not gyrate ?
That do we not gyrate ?
That do you not gyrate ?
That do they not gyrate ?
Present perfect
That have I not gyrated ?
That have you not gyrated ?
That have she/he/it not gyrated ?
That have we not gyrated ?
That have you not gyrated ?
That have they not gyrated ?
Simple past
That did I not gyrate ?
That did you not gyrate ?
That did she/he/it not gyrate ?
That did we not gyrate ?
That did you not gyrate ?
That did they not gyrate ?
Past perfect
That had I not gyrated ?
That had you not gyrated ?
That had she/he/it not gyrated ?
That had we not gyrated ?
That had you not gyrated ?
That had they not gyrated ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not gyrate ?
would you not gyrate ?
would she/he/it not gyrate ?
would we not gyrate ?
would you not gyrate ?
would they not gyrate ?
Past
would I not have gyrated?
would you not have gyrated?
would she/he/it not have gyrated?
would we not have gyrated?
would you not have gyrated?
would they not have gyrated?
Present continous
would I not be gyrating ?
would you not be gyrating ?
would she/he/it not be gyrating ?
would we not be gyrating ?
would you not be gyrating ?
would they not be gyrating ?
Past continous
would I not have been gyrating?
would you not have been gyrating?
would she/he/it not have been gyrating?
would we not have been gyrating?
would you not have been gyrating?
would they not have been gyrating?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - girare
Ausiliare:avere/essere intransitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io giro
tu giri
egli gira
noi giriamo
voi girate
essi girano
Imperfetto
io giravo
tu giravi
egli girava
noi giravamo
voi giravate
essi giravano
Passato remoto
io girai
tu girasti
egli girò
noi girammo
voi giraste
essi girarono
Passato prossimo
io ho girato
tu hai girato
egli ha girato
noi abbiamo girato
voi avete girato
essi hanno girato
Trapassato prossimo
io avevo girato
tu avevi girato
egli aveva girato
noi avevamo girato
voi avevate girato
essi avevano girato
Trapassato remoto
io ebbi girato
tu avesti girato
egli ebbe girato
noi avemmo girato
voi eveste girato
essi ebbero girato
Futuro semplice
io girerò
tu girerai
egli girerà
noi gireremo
voi girerete
essi gireranno
Futuro anteriore
io avrò girato
tu avrai girato
egli avrà girato
noi avremo girato
voi avrete girato
essi avranno girato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io giri
che tu giri
che egli giri
che noi giriamo
che voi giriate
che essi girino
Passato
che io abbia girato
che tu abbia girato
che egli abbia girato
che noi abbiamo girato
che voi abbiate girato
che essi abbiano girato
Imperfetto
che io girassi
che tu girassi
che egli girasse
che noi girassimo
che voi giraste
che essi girassero
Trapassato
che io avessi girato
che tu avessi girato
che egli avesse girato
che noi avessimo girato
che voi aveste girato
che essi avessero girato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io girerei
tu gireresti
egli girerebbe
noi gireremmo
voi girereste
essi girerebbero
Passato
io avrei girato
tu avresti girato
egli avrebbe girato
noi avremmo girato
voi avreste girato
essi avrebbero girato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
gira
giri
giriamo
girate
girino
Futuro
-
girerai
girerà
gireremo
girerete
gireranno
INFINITO - attivo
Presente
girare
Passato
avere girato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
girante
Passato
girato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
girando
Passato
avendo girato