Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
gen
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
gen
= informazioni, informare, istruire, informarsi, gruppo elettrogeno, generatore,
---------------
Vocabulary and phrases
informare
= verbo transitivo , dare informazioni , notizie
---------------
* Fino dall'otto aprile dell'anno 1583 , l'Illustrissimo ed Eccellentissimo signor don Carlo d'Aragon , Principe di Castelvetrano , Duca di Terranuova , Marchese d'Avola , Conte di Burgeto , grande Ammiraglio , e gran Contestabile di Sicilia , Governatore di Milano e Capitan Generale di Sua Maestà Cattolica in Italia , pienamente informato della intollerabile miseria in che è vivuta e vive questa città di Milano , per cagione dei bravi e vagabondi , pubblica un bando contro di essi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Che qualsivoglia persona , così di questa Città , come forestiera , che per due testimoni consterà esser tenuto , e comunemente riputato per bravo , et aver tal nome , ancorché non si verifichi aver fatto delitto alcuno . . .per questa sola riputazione di bravo , senza altri indizi , possa dai detti giudici e da ognuno di loro esser posto alla corda et al tormento , per processo informativo . . .et ancorché non confessi delitto alcuno , tuttavia sia mandato alla galea , per detto triennio , per la sola opinione e nome di bravo , come di sopra .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il 5 giugno dell'anno 1593 , pienamente informato anche lui di quanto danno e rovine sieno . . .i bravi e vagabondi , e del pessimo effetto che tal sorta di gente , fa contra il ben pubblico , et in delusione della giustizia , intima loro di nuovo che , nel termine di giorni sei , abbiano a sbrattare il paese , ripetendo a un dipresso le prescrizioni e le minacce medesime del suo predecessore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il 23 maggio poi dell'anno 1598 , informato , con non poco dispiacere dell'animo suo , che . . .ogni dì più in questa Città e Stato va crescendo il numero di questi tali(bravi e vagabondi) , né di loro , giorno e notte , altro si sente che ferite appostatamente date , omicidii e ruberie et ogni altra qualità di delitti , ai quali si rendono più facili , confidati essi bravi d'essere aiutati dai capi e fautori loro . . .prescrive di nuovo gli stessi rimedi , accrescendo la dose , come s'usa nelle malattie ostinate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Pienamente informato della miseria in che vive questa Città e Stato per cagione del gran numero di bravi che in esso abbonda . . .e risoluto di totalmente estirpare seme tanto pernizioso , dà fuori , il 5 decembre 1600 , una nuova grida piena anch'essa di severissime comminazioni , con fermo proponimento che , con ogni rigore , e senza speranza di remissione , siano onninamente eseguite .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Il mio parere sarebbe che , siccome tutti dicono che il nostro arcivescovo è un sant'uomo , e un uomo di polso , e che non ha paura di nessuno , e , quando può fare star a dovere un di questi prepotenti , per sostenere un curato , ci gongola ; io direi , e dico che lei gli scrivesse una bella lettera , per informarlo come qualmente . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma n'era informata ? Poteva colui aver concepita quell'infame passione , senza che lei se n'avvedesse ? Avrebbe spinte le cose tanto in là , prima d'averla tentata in qualche modo ? E Lucia non ne aveva mai detta una parola a lui ! al suo promesso !
---------------
Lucia entrò nella stanza terrena , mentre Renzo stava angosciosamente informando Agnese , la quale angosciosamente lo ascoltava .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E fargli paura ? Che mezzi ho io mai di fargliene una che superi quella che ha d'una schioppettata ? Informar di tutto il cardinale arcivescovo , e invocar la sua autorità ? Ci vuol tempo: e intanto ? e poi ? Quand'anche questa povera innocente fosse maritata , sarebbe questo un freno per quell'uomo ? Chi sa a qual segno possa arrivare ? . . .E resistergli ? Come ? Ah ! se potessi , pensava il povero frate , se potessi tirar dalla mia i miei frati di qui , que' di Milano ! Ma ! non è un affare comune ; sarei abbandonato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Io , in questo cantuccio , posso saperle le cose ; perché il signor castellano spagnolo , che , per sua bontà , mi vuole un po' di bene , e per esser figliuolo d'un creato del conte duca , è informato d'ogni cosa . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Intanto , nella casetta di Lucia , erano stati messi in campo e ventilati disegni , de' quali ci conviene informare il lettore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Convien però che il lettore sappia qualcosa di più preciso , intorno a que' ronzatori misteriosi: e , per informarlo di tutto , dobbiam tornare un passo indietro , e ritrovar don Rodrigo , che abbiam lasciato ieri , solo in una sala del suo palazzotto , al partir del padre Cristoforo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - So che il padre guardiano è la bocca della verità ; ma nessuno può esser meglio informato di voi , in quest'affare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Qui Agnese , come quella che , dopo di lei , era certamente la meglio informata , si credé autorizzata a venirle in aiuto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Gervaso , a cui non pareva vero d'essere una volta più informato degli altri , a cui non pareva piccola gloria l'avere avuta una gran paura , a cui , per aver tenuto dl mano a una cosa che puzzava di criminale , pareva d'esser diventato un uomo come gli altri , crepava di voglia di vantarsene .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Finalmente i decurioni (un magistrato municipale composto di nobili , che durò fino al novantasei del secolo scorso) informaron per lettera il governatore , dello stato in cui eran le cose: trovasse lui qualche ripiego , che le facesse andare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tra questi discorsi , dai quali non saprei dire se fosse più informato o sbalordito , e tra gli urtoni , arrivò Renzo finalmente davanti a quel forno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Così accomodata stette forse un par d'anni ; ma , una mattina , certuni che non avevan simpatia con Marco Bruto , anzi dovevano avere con lui una ruggine segreta , gettarono una fune intorno alla statua , la tiraron giù , le fecero cento angherie ; e , mutilata e ridotta a un torso informe , la strascicarono , con gli occhi in fuori , e con le lingue fuori , per le strade , e , quando furon stracchi bene , la ruzzolarono non so dove .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A quella vista , chi si maravigliava , chi sagrava , chi rideva ; chi si voltava , per informar quelli che arrivavan via via ; chi si fermava , chi voleva tornare indietro , chi diceva: - avanti , avanti - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Avete fatto il vostro dovere a informar la giustizia - ; disse un notaio criminale , mettendo giu la penna , - ma già lo sapevamo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Basta ; per ora riteniamo ciò che avete deposto ; se verrà poi il caso , informerete più minutamente la giustizia , intorno a ciò che vi potrà venir domandato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Cosa ho da informare ? io non so nulla ; appena appena ho la testa da attendere ai fatti miei .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Sul principio , incontrava qualche viandante ; ma , pieno la fantasia di quelle brutte apprensioni , non ebbe cuore d'abbordarne nessuno , per informarsi della strada .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Perché la così pronta e discreta cortesia di costui verso uno sconosciuto non faccia troppo maravigliare il lettore , dobbiamo informarlo che quell'uomo , pregato spesso d'un simile servizio da contrabbandieri e da banditi , era avvezzo a farlo ; non tanto per amore del poco e incerto guadagno che gliene poteva venire , quanto per non farsi de' nemici in quelle classi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Quello stesso giorno , 13 di novembre , arriva un espresso al signor podestà di Lecco , e gli presenta un dispaccio del signor capitano di giustizia , contenente un ordine di fare ogni possibile e più opportuna inquisizione , per iscoprire se un certo giovine nominato Lorenzo Tramaglino , filatore di seta , scappato dalle forze praedicti egregii domini capitanei , sia tornato , palam vel clam , al suo paese , ignotum quale per l'appunto , verum in territorio Leuci: quod si compertum fuerit sic esse , cerchi il detto signor podestà , quanta maxima diligentia fieri poterit , d'averlo nelle mani , e , legato a dovere , videlizet con buone manette , attesa l'esperimentata insufficienza de' manichini per il nominato soggetto , lo faccia condurre nelle carceri , e lo ritenga lì , sotto buona custodia , per farne consegna a chi sarà spedito a prenderlo ; e tanto nel caso del sì , come nel caso del no , accedatis ad domum praedicti Laurentii Tramaliini ; et , facta debita diligentia , quidquid ad rem repertum fuerit auferatis ; et informationes de illius prava qualitate , vita , et complicibus sumatis ; e di tutto il detto e il fatto , il trovato e il non trovato , il preso e il lasciato , diligenter referatis .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Un po' meglio informati che fra Galdino , noi possiamo dire come andò veramente la cosa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Intendo benissimo ; vostra paternità deve . . .Però , però , da amico sincero , voglio avvertirla d'una cosa che le sarà utile di sapere ; e se anche ne fosse già informata , posso , senza mancare ai miei doveri , metterle sott'occhio certe conseguenze . . .possibili: non dico di più .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Son ben tenuto a vostra magnificenza di codesto avviso ; però son certo che , se si prenderanno informazioni su questo proposito , si troverà che il padre Cristoforo non avrà avuto che fare con l'uomo che lei dice , se non a fine di mettergli il cervello a partito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Se lei sa positivamente , - disse il provinciale , - che questo religioso abbia commesso qualche errore (tutti si può mancare) , avrò per un vero favore l'esserne informato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Sarà mio dovere di prender buone informazioni d'un fatto simile .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Al rumore d'una cavalcatura che s'avvicinava , comparve sulla soglia un ragazzaccio , armato come un saracino ; e data un'occhiata , entrò ad informare tre sgherri , che stavan giocando , con certe carte sudice e piegate in forma di tegoli .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E , con aria risoluta , gli comandò che montasse subito a cavallo , andasse diritto a Monza , informasse Egidio dell'impegno contratto , e richiedesse il suo aiuto per adempirlo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quello , che ne sapeva quanto lui , rispose che anderebbe subito a informarsene .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Poco dopo , entrò il curato del paese , e disse d'esser mandato dal cardinale a informarsi di Lucia , ad avvertirla che monsignore voleva vederla in quel giorno , e a ringraziare in suo nome il sarto e la moglie .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ritiratosi poi nella casa del parroco , tra gli altri discorsi , gli domandò informazione di Renzo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma anche senza questo , non vi venne in mente che alla fine avevate un superiore ? Il quale , come mai avrebbe quest'autorità di riprendervi d'aver mancato al vostro ufizio , se non avesse anche l'obbligo d'aiutarvi ad adempirlo ? Perché non avete pensato a informare il vostro vescovo dell'impedimento che un'infame violenza metteva all'esercizio del vostro ministero ?
---------------
* E non era la sola che facesse invano una tal ricerca: il cardinal Federigo , che non aveva detto per cerimonia alle povere donne , di voler prendere informazioni del povero giovine , aveva infatti scritto subito per averne .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Poco dopo , venne un ordine da Venezia , in istile pacato , al capitano di Bergamo , che prendesse e desse informazione , se nella sua giurisdizione , e segnatamente nel tal paese , si trovasse il tal soggetto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non si creda però che don Gonzalo , un signore di quella sorte , l'avesse proprio davvero col povero filatore di montagna ; che informato forse del poco rispetto usato , e delle cattive parole dette da colui al suo re moro incatenato per la gola , volesse fargliela pagare ; o che lo credesse un soggetto tanto pericoloso , da perseguitarlo anche fuggitivo , da non lasciarlo vivere anche lontano , come il senato romano con Annibale .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era informato da tutt'altra parte , che a Venezia avevano alzata la cresta , per la sommossa di Milano ; che da principio avevan creduto che sarebbe costretto a levar l'assedio da Casale , e pensavan tuttavia che ne fosse ancora sbalordito , e in gran pensiero: tanto più che , subito dopo quell'avvenimento , era arrivata la notizia , sospirata da que' signori e temuta da lui , della resa della Roccella .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Anche sull'avventure di Milano , delle quali non era ben informata , lo difendeva , appunto con la cognizione che aveva di lui e de' suoi portamenti fino dalla fanciullezza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Sopra tutto si cercava d'aver informazione , e si teneva il conto de' reggimenti che passavan di mano in mano il ponte di Lecco , perché quelli si potevano considerar come andati , e fuori veramente del paese .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Eppure il Ripamonti , scrivendo per ordine del Consiglio generale de' decurioni , doveva avere al suo comando molti mezzi di prender l'informazioni necessarie ; e il Tadino , per ragione del suo impiego , poteva , meglio d'ogn'altro , essere informato d'un fatto di questo genere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E , il 22 , furono spediti al campo due di quel corpo , che gli rappresentassero i guai e le strettezze della città: le spese enormi , le casse vote , le rendite degli anni avvenire impegnate , le imposte correnti non pagate , per la miseria generale , prodotta da tante cause , e dal guasto militare in ispecie ; gli mettessero in considerazione che , per leggi e consuetudini non interrotte , e per decreto speciale di Carlo V , le spese della peste dovevan essere a carico del fisco: in quella del 1576 avere il governatore , marchese d'Ayamonte , non solo sospese tutte le imposizioni camerali , ma data alla città una sovvenzione di quaranta mila scudi della stessa Camera ; chiedessero finalmente quattro cose: che l'imposizioni fossero sospese , come s'era fatto allora ; la Camera desse danari ; il governatore informasse il re , delle miserie della città e della provincia ; dispensasse da nuovi alloggiamenti militari il paese già rovinato dai passati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tra le carte del tempo della peste , che si conservano nell'archivio nominato di sopra , c'è una lettera (senza alcun altro documento relativo) in cui il gran cancelliere informa , sul serio e con gran premura , il governatore d'aver ricevuto un avviso che , in una casa di campagna de' fratelli Girolamo e Giulio Monti , gentiluomini milanesi , si componeva veleno in tanta quantità , che quaranta uomini erano occupati en este exercicio , con l'assistenza di quattro cavalieri bresciani , i quali facevano venir materiali dal veneziano , para la fàbrica del veneno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Soggiunge che lui aveva preso , in gran segreto , i concerti necessari per mandar là il podestà di Milano e l'auditore della Sanità , con trenta soldati di cavalleria ; che pur troppo uno de' fratelli era stato avvertito a tempo per poter trafugare gl'indizi del delitto , e probabilmente dall'auditor medesimo , suo amico ; e che questo trovava delle scuse per non partire ; ma che non ostante , il podestà co' soldati era andato a reconocer la casa , y a ver si hallará algunos vestigios , e prendere informazioni , e arrestar tutti quelli che fossero incolpati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In quest'agitazione , si voltò per vedere se mai ci fosse d'intorno qualche vicino , da cui potesse forse aver qualche informazione più precisa , qualche indizio , qualche lume .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Renzo andò a mettersi a sedere sur una: un momento dopo , Agnese si trovò lì sull'altra: e son certo che , se il lettore , informato come è delle cose antecedenti , avesse potuto trovarsi lì in terzo , a veder con gli occhi quella conversazione così animata , a sentir con gli orecchi que' racconti , quelle domande , quelle spiegazioni , quell'esclamare , quel condolersi , quel rallegrarsi , e don Rodrigo , e il padre Cristoforo , e tutto il resto , e quelle descrizioni dell'avvenire , chiare e positive come quelle del passato , son certo , dico , che ci avrebbe preso gusto , e sarebbe stato l'ultimo a venir via .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La conclusione fu che s'anderebbe a metter su casa tutti insieme in quel paese del bergamasco dove Renzo aveva già un buon avviamento: in quanto al tempo , non si poteva decider nulla , perché dipendeva dalla peste , e da altre circostanze: appena cessato il pericolo , Agnese tornerebbe a casa , ad aspettarvi Lucia , o Lucia ve l'aspetterebbe: intanto Renzo farebbe spesso qualche altra corsa a Pasturo , a veder la sua mamma , e a tenerla informata di quel che potesse accadere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Tutti, con commovente unanimità, mi informarono che non passava giorno che quel dottor Palumba non parlasse di me a lungo, raccontando con particolari inesauribili, non solo i giuochi della mia infanzia, le birichinate di scolaretto, e poi le prime, ingenue avventure giovanili; ma anche tutto ciò che avevo fatto da che m'ero allontanato dal paese, avendo egli sempre chiesto notizie di me a quanti fossero in caso di dargliene.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
IV Con l'aria consueta di svagata innocenza, la signorina Trecke è venuta intanto a prendere informazioni, portando con sé la nipote.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Per non essere disturbato dal chiasso dei figliuoli, ha allogato lí un tavolinetto coi piedi mozzi; salta sulle passinate del palco, curvo per non battere il capo nella copertura del tetto che pende a capanna, e va a ficcare le gambe lunghe distese sotto quel tavolinetto, sedendo su un'assicella posta fra una trave e l'altra; e in quella bella posizione dura quattro e cinque ore, finché la moglie non viene a chiamarlo, o per qualche rara visita o perché già pronto in tavola; e allora - a levarti ti voglio! con quelle povere gambe che non se le sente piú, intormentite e informicolate da tante ore d'immobilità.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Corro a Palermo, domando, mi informano di tutto...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sapessi come insiste Nelda, perché tu prenda esattissime informazioni, fino ad acquistar la certezza assoluta che il figlio sia stato proprio di Giulio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
"Venne poi Napoleone: ma il Paoli!" "Alcuno de’ vostri ha egli combattuto seco?" "Mio padre, al Pontenuovo." "Dove perdeste per tradimento." Si rasserenò di gioia affettuosa in vedermi informato delle cose del suo paese, e mi disse: "Si sarebbe perduto da ultimo sotto il gran numero, ma quella giornata ci fu tradimento. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
«Invece di menar la lingua, non fareste meglio ad andar fuori dei piedi?» Marianna se n'andò brontolando e il signor Giacomo si fece a informare l'ingegnere pregiatissimo con molti ma, se, digo, e propramente, degl'intimi suoi pensieri. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Mi dice che avrei dovuto informar Lei subito, appena fatta la scoperta, ma che oramai, essendovi di mezzo, in qualche maniera, sua figlia, non mi vuol dare alcun consiglio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Pasotti le tenne dietro e le disse che sua moglie, dovendo recarsi a visitare i Rigey e non sapendo, per le voci che correvano, come regolarsi, desiderava qualche informazione dalla Maria, perché «la Maria sa sempre tutto». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Gli era venuta l'idea di andare a Loggio dove abitavano il Paolin e il Paolon, gente bene informata; poi aveva pensato ch'era martedì e che probabilmente non li avrebbe trovati. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Vede, io sono ancora nuovo, ho istruzioni, ho informazioni, ma un'idea esatta dell'uomo e della famiglia non l'ho ancora. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Bisogna informarsi meglio! Informarsi e informarmi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ella ha fornito per mezzo mio e per mezzo del signor Commissario di Porlezza preziose informazioni al Governo, il quale Le tien conto delle Sue benemerenze. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Vi discese, trovò il signor Giacomo Puttini e don Giuseppe Costabarbieri ch'eran venuti per salutarlo ma, informati dal Paolin e dal Paolon, desideravano non farsi vedere dalla süra Peppina. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Lo informerò io il signore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Era stato informato da parte del Presidente del Consiglio che la Polizia austriaca aveva fatto perquisizioni ed arresti in Vall'Intelvi e che fra le carte di un medico si era trovato il nome di don Franco Maironi con indicazioni assai compromettenti. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Chiuse gli occhi, cercò di non pensare a niente, e si vide sotto le palpebre una chiara macchia informe che si venne disegnando in un guancialetto, poi in una lettera, poi in un gran crisantemo bianco e poi in un viso supino, morto, che diventava via via più piccolo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Cominciavano da un nucleo informe e si svolgevano continuamente. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Mentre si danno queste informazioni al prefetto, ecco un ragazzo venir di corsa dalla parte di Albogasio Superiore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il dottor Aliprandi uscì presto e Franco, sapendolo patriota, si confidò anche a lui, poiché gli occorreva mostrarsi, informarsi dello stato della nonna. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si dice Corpo guide volontarii a cavallo, o in altro modo? Sarà meglio informarsi, prima, al Ministero della Guerra.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
Egli la guardò. Così con un colpo di stecca iroso il modellatore scancella nella creta l'effigie, la ragguaglia alla massa informe. Egli agognò ch'ella più non avesse quelle palpebre, quella bocca, quella gola, ch'ella più non fosse qual'era. E rievocò il duro carro, i lunghi tronchi protesi all'urto senza scampo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Rise in sé solo, pensando come in quel punto dovesse agitarsi l'enorme pomo d'Adamo su e giù nella gola secca di John Howland. Gli tornò nella memoria lo strano riso dell'ornitologo amico degli avvoltoi, simile a quel rumore di tabella che fanno col becco le cicogne: «_Alis non tarsis_». Vagò per pensieri involontarii e informi, come se d'un tratto la sua attenzione si fosse dispersa, come se l'evento avesse perduto ogni valore.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Il polo del cielo era sgombro, in forma di orbe, come veduto dall'arena di un anfiteatro, cupola incurvata su l'ordine dei pilastri e degli archi. I portici colossali delle nubi lo sostenevano, domato l'incendio. Uno spirito misterioso inspirava le figure informi che su i fastigi s'allungavano s'inchinavano si rovesciavano come la Notte e l'Aurora su i sepolcri medicei, come nel volume della Sistina i Profeti e le Sibille. Sparivano la città di legno e le sue piccole cose, ma le grandi s'ingrandivano con l'ombra e con l'ansia. Ora la Nike su la colonna romana era grandissima. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ora su tutte le strade era l'inferno del fuoco e del ferro. I veicoli fragorosi, furenti di rapidità contenuta, fatti d'ombra informe e di splendore accecante, s'incalzavano, s'accalcavano. Fra gli scoppii e gli sprazzi, gli squilli rauchi delle trombe e gli ululi lùgubri delle sirene si rispondevano come le voci del pericolo e dell'allarme. Il fumo e la polvere turbinavano in zone di luce violenta; un odore acre avvelenava l'afa; le figure umane apparivano e sparivano come larve, quasi perdute su i mostri ruinanti. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ascoltò, inclinata verso l'uscio aperto. S'udì soltanto il ferro stridere sul colmigno, e poi nulla più. Le mani silenziose la pettinarono. La sua anima inquieta entrò in uno stato d'indefinito ricordo. Le pareva che quella notte fosse incominciata chi sa quando; chi sa quando, come in una favola confusa. I suoi capelli scorrevano, scorrevano come un'acqua lenta, e con essi mille cose della sua vita informi, oscure, labili, tra oblio e ritorno. E a un tratto, sopra quel fluire, sembrava che le pareti si serrassero, massicce, minacciose, inesorabili. E la realtà era in loro come il mattone, come il cemento. Ed ella sentiva vivere nella casa le creature che soffrivano di lei, che soffrivano per lei. Sentiva su sé tutta la casa pesante come una nube d'angoscia. E si chiedeva: «Perché ho fatto questo?» E, mentre cercava dentro di sé la risposta, tutto ancóra si difformava, si dissolveva, fluiva. Il passaggio iterato del pettine nella massa dei suoi capelli era come un incantesimo che da tempo durasse, che fosse per continuare senza fine. Il suo viso in fondo allo specchio s'allontanava s'allontanava senza lineamento, poi si ravvicinava ritornando dal fondo, e non era più il suo viso. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Erano nella vasta tomba partita in quattro tribune e sorretta da immani pilastri tagliati nel medesimo tufo che cavato formava la volta. Le casse cinerarie biancicavano su lo zoccolo intorno sporgente; e le figure adagiate su i coperchi quadrilunghi, poggiate sul cubito manco, le figure obese dei defunti dal grosso labbro semiaperto erano in pace, con nella destra la patera, il flabello, le tavolette. Ma su per i pilastri, ma su per la volta, ma su per le pareti una misteriosa vita serpeggiava s'intricava s'aggrovigliava, una vita di silenzio e di ribrezzo, vegetale e animale, tòrtile e pènsile, informe e multiforme, a cui gli sbattimenti intermessi della fiaccola parevan dare aspetto innumerevole di scaglie e d'ali, moto indistinto di palpito e di respiro. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Lottò, contrastò, assalto per assalto. Scorse e traverso l'onda eguale, sotto di lui, una flottiglia di battelli sottomarini che navigavano con lo scafo immerso, in manovra di battaglia. Comprese che Terranova, il Capo Figari, Porto Cervo, Caprera, la Maddalena gli erano a tramontana e ch'egli aveva tenuta la rotta più verso libeccio. Ma non virò, non la mutò. Anche una volta egli aveva tracciato con l'animo una linea più diritta di quella che le maestranze segnano col filo della sinopia. La costa era là, deserta sterile e dorata; nella sua bassura, propizia all'atterraggio. Scorse una muraglia informe di fichidindia; scorse più lungi in un seno verdiccio un armento presso una capanna conica. Scoprì in una calanca una lista di sabbione, contro una macchia cupa forse di ginepri, forse di lentischi. La scelse per atterrarsi. S'atterrò nel sogno e nel prodigio, sicuro e lieve, dismemorato e inconsapevole, quasi al frangente dell'onda. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Salterà certo fuori quel mio famoso cugino, quel tal Francesco Meis torinese, aiuto–agente, a dar le sue informazioni alla questura: si faranno ricerche, su la traccia di queste informazioni, e chi sa che cosa ne verrà fuori. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Questo è il mio corpo , questa è la mia carne — ma il fiato che l' animava , l' idea che la informava dove sono ? Tra questo polverio di ricordi , tra queste cianfrusaglie rimaste in fondo alle cassette , tra queste carte che hanno già la muffa di quasi dieci anni ? Non cercate : non son qui : Io solo posso dir qual fosse il nodo centrale del mio pensiero in quella burrasca di scritture , di sbandieramenti , di offese e difese e di clamoroso apostolato . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Curiosità psicologica , desiderio d' informazione ? In gran parte si . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma cosa son diventato , perdio ! Che diritto avete voialtri d' ingombrar la mia vita , di rubarmi il mio tempo , di frugarmi nell'anima , di succhiarmi il pensiero , di volermi vostro compagno , confidente e informatore ? Per chi m'avete preso ? Son forse un attore salariato per recitare tutte le sere dinanzi ai vostri musi da schiaffi la commedia dell' intelligenza ? Son forse uno schiavo comprato e pagato che debba inchinarmi ai vostri capricci di sfaccendati e offrire in omaggio tutto quello che so e fo ? Son forse una puttana di bordello che deve alzar la sottana e levar la camicia al primo cenno di un maschio vestito decentemente ? Io sono un uomo che vorrebbe vivere una vita eroica e render più sopportabile il mondo ai suoi occhi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
Al mistero della morte io ci penso ogni giorno , ma non ero ancora in grado di dargli le informazioni ch’egli domandava .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Con l’aiuto degli amici potei tuttavia intendere qualche cosa della vita di quegl’isolani e sopra tutto fui informato della loro antipatia per tutti i non inglesi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Dubitavo che non fossi stato io ad informarla che Alberta – quando Augusta aveva rifiutato di parlare – aveva addotta a sua scusa quella visita alla zia .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Il mio amico , Enrico Copler , si stupì ch’io nulla avessi saputo né di lui né della sua malattia di cui Giovanni doveva essere informato .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Egli venne ad informarmi che il pianino era a posto e che la signorina Carla Gerco e sua madre mi pregavano di andar a trovarle per ringraziarmi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Poi non dava gratuitamente quei denari: Era il vero padrone in quella casa e intendeva di essere informato di ogni piccolezza .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Informatone dal maestro , il Copler fece una scenata e se ne andò dichiarando che allora non valeva la pena di seccare dei valentuomini per indurli a soccorrerle .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* La confessione che m’avrebbe procurata la collaborazione di mia moglie era impensabile; restava dunque Carla sulla cui bocca avrei potuto giurare con un ultimo bacio! Chi era Carla? Nemmeno il ricatto era il massimo pericolo che con lei correvo! Il giorno appresso essa sarebbe stata la mia amante: chissà quello che ne sarebbe poi conseguito! Io la conoscevo solo per quanto me ne aveva detto quell’imbecille del Copler e in base ad informazioni provenienti da costui , un uomo più accorto di me come ad esempio l’Olivi , non avrebbe neppure accettato di contrarre un affare commerciale .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Ti sei informato su ciò che ti dissi ?
---------------
* Chiunque potrebbe darti questa informazione
---------------
amorfo
= informe , privo di forma determinata privo di personalità
---------------
analista
= colui che effettua analisi chimiche , fisiche o cliniche in informatica
---------------
avanstruttura
= genericamente , struttura posta davanti a un'altra , ad altre struttura difensiva in posizione avanzata rispetto alla zona di sicurezza , con il compito di fornire informazioni , ostacolare l'azione del nemico e sim .
---------------
avantielenco
= le pagine introduttive degli elenchi telefonici pubblicati dalla telecom , nelle quali si forniscono le informazioni generali sul servizio .
---------------
avviso
= avvertimento , informazione , notizia
---------------
baedeker
= volumetto di itinerari e informazioni turistiche
---------------
basire
= verbo intr. nel linguaggio della politica , colui che segue l'orientamento della base piuttosto che quello della direzione centrale di un partitonel gergo della malavita , colui che organizza un colpo ladresco o una rapina , fornendo le basi logistiche , il piano d'azione e tutte le necessarie informazioni.
---------------
baud
= unità di misura del flusso di informazione di dati , pari abit al secondo in origine , unità di misura della velocità telegrafica e corrispondente alla trasmissione di un punto telegrafico al secondo.
---------------
beninformato
= o ben informato , bene informato , colui che possiede e dà informazioni attendibili , vicine alla fonte
---------------
bicarattere
= in informatica , lo stesso che byte.
---------------
blind trust
= sost. m. amministrazione di un patrimonio azionario da parte di un fiduciario che agisce senza informare il proprietario sugli investimenti via via effettuati , salvo il rendere conto periodicamente dei risultati conseguiti
---------------
briefing
= breve riunione durante la quale si informano i partecipanti sull'andamento di un'operazionenell'organizzazione aziendale , complesso di informazioni e istruzioni con cui si affida un compito a un collaboratore nel linguaggio della pubblicità , istruzioni sommarie che il committente fornisce all'agenzia pubblicitaria per il lancio di un prodotto.
---------------
browser
= software che consente di muoversi e ricercare le informazioni desiderate all'interno di internet.
---------------
byte
= in informatica , sequenza di 8 bit che definisce un carattere
---------------
canard
= aeroplano o di missile in cui lo stabilizzatore ed eventualmente gli impennaggi laterali sono disposti anteriormente rispetto al baricentro
= notizia giornalistica infondata che si pubblica in seguito a errate informazioni oppure per saggiare le reazioni del pubblico.
---------------
cerziorare
= verbo trans. informare con precisione, rendere edotto
---------------
cibernauta o cybernauta,
= colui che frequenta gli spazi immaginari creati dalle tecnologie elettroniche e informatiche, quasi navigasse in essi.
---------------
ciberspazio o cyberspazio,
= lo spazio immaginario creato dalla realtà virtuale, dalle reti telematiche e da altre tecnologie elettroniche e informatiche.
---------------
clock
= in elettronica e informatica, oscillatore che genera impulsi elettrici ad alta frequenza con periodo fisso
---------------
cognitivismo
= indirizzo della psicologia sperimentale contemporanea secondo il quale la mente umana funziona come un'elaboratrice attiva delle informazioni che le giungono attraverso gli organi sensoriali.
---------------
cominformista
= membro del cominform, ufficio di informazione tra i partiti comunisti europei, attivo dal 1947 al 1956
---------------
compact disc
= o compact disk, - disco fonografico di piccolo ingombro, a lettura ottica mediante raggio laser disco ottico con memoria a sola lettura , in grado di immagazzinare una grandissima quantità di informazioni , leggibile attraverso un normale elaboratore dotato di apposito lettore
---------------
computer crime
= reato perpetrato mediante l'uso di procedimenti informatici, consistente per lo più nell'accesso illegale a banche dati riservate, con l'intento di modificare, carpire o distruggerne i dati.
---------------
computer music
= sost. f. musica informatica.
---------------
comunicato
= part. pass. di comunicare - comunicazione, avviso, notizia di interesse pubblico divulgata da un mezzo di informazione
---------------
controinformazione
= informazione che si propone come alternativa rispetto a quella fornita dai mezzi di comunicazione ufficiali
---------------
criptare
= verbo trans., o crittare, in informatica e nelle telecomunicazioni, codificare un dato in modo che possa risultare incomprensibile a chi non conosce la chiave per decodificarlo
---------------
dematerializzazione
= tendenza - indotta dalle tecnologie elettroniche e informatiche - ad attribuire crescente importanza al trattamento automatico dell'informazione nei processi produttivi .
---------------
didascalia
= scritta esplicativa o informativa posta sotto un'illustrazione
---------------
disinformato
= non informato - poco o male informato .
---------------
disinformazione
= mancanza di informazione
---------------
edotto
= informato - istruito - al corrente
---------------
equitare
= verbo trans . e intr . informato a equità
---------------
filatore
= porzione di memoria di un elaboratore che contiene un insieme organizzato di informazioni omogenee
---------------
fluidica
= tecnologia che fa uso di fenomeni fluidodinamici per eseguire funzioni di rilevazione , controllo , informazione , elaborazione ecc .
---------------
frame
= pacchetto di bit che costituisce un'unità strutturata di informazioni .
---------------
keyword
= in informatica , parola chiave .
---------------
kilobyte
= in informatica , unità di misura della memoria di massa pari a . 024 byte
---------------
impaccamento
= nell'elaborazione elettronica dei dati , tecnica per aumentare la densità di informazioni registrate su un nastro magnetico .
---------------
inconsapevole
= che non è informato o non ha piena coscienza di qualcosa
---------------
informare
= verbo transitivo , dare informazioni , notizie
---------------
information retrieval
= procedimento per reperire informazioni da una banca dati .
---------------
informativa
= nota , relazione che informa su un dato argomento
---------------
informativo
= che serve a comunicare notizie , a dare informazioni
---------------
informatizzare
= verbo trans .applicare sistemi informatici a qualcosa
---------------
informatizzazione
= l'informatizzare , l'essere informatizzato .
---------------
informato
= participio passato di informare , che è a conoscenza , al corrente di qualcosa
---------------
informatore
= colui che dà notizie , colui che fornisce informazioni
---------------
informazione
= l'informare , l'informarsi , l'essere informato
---------------
informicolamento
= informicolimento .
---------------
informicolarsi
= verbo rifl. lo stesso , ma meno com . , che informicolirsi .
---------------
informicolimento
= informicolamento , formicolio che si avverte in una parte del corpo .
---------------
intelligence
= servizio segreto di informazioni .
---------------
internet
= sistema telematico che connette in un'unica rete centinaia di milioni di computer in tutto il mondo , attraverso il quale è possibile , in tempo reale , scambiare messaggi , acquisire informazioni , ricevere e spedire file .
---------------
interrogare
= verbo transitivo , rivolgere una o più domande a qualcuno per avere informazioni o spiegazioni , oppure per accertarsi che sappia , per valutarne la preparazione
---------------
ipertesto
= nella critica letteraria , insieme di più testi affini considerato come un unico testo - insieme di informazioni suddivise in più blocchi di testi , note , illustrazioni ecc . , non collegati in modo sequenziale ma secondo gerarchie e connessioni logiche che l'utente può percorrere variamente .
---------------
linkare
= verbo tr . nel gergo dell'informatica , stabilire una connessione logica fra due informazioni stabilendo un link .
---------------
mail
= nell'uso informatico, lettera spedita per posta elettronica.
---------------
mailing list
= f. elenco di nomi e indirizzi utilizzabili per comunicazioni circolari, per spedire informazioni pubblicitarie e sim.
---------------
malinformato
= informato in modo insufficiente o inesatto.
---------------
meteo
= ogni messaggio o bollettino radiotelegrafico o radiofonico che dà informazioni sulle condizioni atmosferiche
---------------
moscone
= nome di varie specie di mosche più grosse delle comuni - corteggiatore insistente 3 piccola imbarcazione da diporto, a remi o a pedali, formata da due galleggianti paralleli collegati da traverse che sostengono uno o due sedili 4 piccola notizia pubblicata a pagamento in un giornale per informare di nozze, lauree, onorificenze e sim.
---------------
notizia
= informazione , comunicazione , avviso che rende noto un fatto , un avvenimento , se accaduto di recente
---------------
office automation
= settore produttivo che concerne l'applicazione delle tecnologie informatiche e telematiche alle attività d'ufficio , al fine di razionalizzarle e velocizzarle
---------------
password
= parola chiave necessaria per accedere a particolari informazioni e programmi
---------------
perforatrice
= nei sistemi di elaborazione elettronica detti della prima generazione , dispositivo periferico che codifica le informazioni sotto forma di fori eseguiti su schede o nastri
---------------
plasmare
= verbo trans . lavorare una materia informe e malleabile per farle assumere la forma voluta
---------------
pubblicismo
= il complesso dei mezzi che servono a informare il pubblico e a fare propaganda .
---------------
ragioneria
= disciplina che si occupa della rilevazione dei fenomeni aziendali e della loro traduzione in scritture contabili, allo scopo di fornire alle direzioni delle aziende o ad altri soggetti interessati le informazioni necessarie per esercitare le funzioni di controllo e di decisione
---------------
referente
= che si limita a riferire, a informare mediante una relazione
---------------
referenza
= informazione sulle capacità e sulla condotta di una persona
---------------
relazionare
= verbo trans. informare mediante una relazione
---------------
ricorso
= il ricorrere a qualcuno o a qualcosa per ricevere aiuto, informazioni, consigli, per raggiungere uno scopo ecc.
---------------
sfracellare o pop . sfragellare ,
= verbo transitivo rompere rovinosamente , ridurre a pezzi o a cosa informe ,
---------------
sintetico
= che costituisce una sintesi o risulta da una sintesi - giudizio sintetico , nella filosofia kantiana , quello in cui il predicato esprime una nozione non implicita in quella del soggetto , ed è pertanto informativo ,
---------------
speaker
= annunciatore radiofonico o televisivo - durante una manifestazione , chi dà comunicazioni , informazioni al pubblico attraverso gli altoparlanti , nei paesi anglosassoni , chi presiede la camera dei deputati .
---------------
striscione
= striscia grossa striscia di carta , tela o altro materiale pieghevole , recante scritte o disegni , che viene esposta in strade , piazze o altri luoghi frequentati dal pubblico , a fini pubblicitari , propagandistici o di semplice informazione , oppure innalzata in cortei e manifestazioni ,
---------------
swapping
= tecnica per cui le informazioni pertinenti a una singola attività , momentaneamente sospesa , vengono trasferite temporaneamente dalla memoria centrale alla memoria ausiliaria , in modo da rendere la prima disponibile per lo svolgimento di altre attività .
---------------
tachisme
= modo di dipingere attraverso macchie informi di colore giustapposte
---------------
teletex
= servizio telematico interattivo che consente di accedere , via etere , a informazioni di banche dati .
---------------
teletext
= qualunque sistema telematico interattivo che usa il televisore come periferica di uscita di informazioni trasmesse via etere
---------------
up to date
= aggettivo aggiornato , informato
---------------
usciere
= uscere , in amministrazioni pubbliche e private , impiegato d'ordine con l'incarico di dare informazioni al pubblico , accompagnare e annunciare i visitatori , prestare servizi minuti ecc.
---------------
Verb: to gen-genned-genned
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I gen
you gen
he/she/it gens
we gen
you gen
they gen
Simple past
I genned
you genned
he/she/it genned
we genned
you genned
they genned
Simple past
I genned
you genned
he/she/it genned
we genned
you genned
they genned
Present perfect
I have genned
you have genned
he/she/it has genned
we have genned
you have genned
they have genned
Past perfect
I had genned
you had genned
he/she/it had genned
we had genned
you had genned
they had genned
Past perfect
I had genned
you had genned
he/she/it had genned
we had genned
you had genned
they had genned
Simple future
I I will gen
you you will gen
he/she/it he/she/it will gen
we we will gen
you I will gen
they they will gen
Future perfect
I will have genned
you will have genned
he/she/it will have genned
we will have genned
you will have genned
they will have genned
Present continuous
I am genning
you are genning
he/she/it is genning
we are genning
you are genning
they are genning
Past simple continuous
I was genning
you were genning
he/she/it was genning
we were genning
you were genning
they were genning
Future continuous
I will be genning
you will be genning
he/she/it will be genning
we will be genning
you will be genning
they will be genning
Future perfect continuous
I will have been genning
you will have been genning
he/she/it will have been genning
we will have been genning
you will have been genning
they will have been genning
Present perfect continuous
I have been genning
you have been genning
he/she/it has been genning
we have been genning
you have been genning
they have been genning
Past perfect continuous
I had been genning
you had been genning
he/she/it had been genning
we had been genning
you had been genning
they had been genning
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I gen
That you gen
That he/she/it gen
That we gen
That you gen
That they gen
Present perfect
That I have genned
That you have genned
That he/she/it have genned
That we have genned
That you have genned
That they have genned
Simple past
That I genned
That you genned
That he/she/it genned
That we genned
That you genned
That they genned
Past perfect
That I had genned
That you had genned
That he/she/it had genned
That we had genned
That you had genned
That they had genned
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would gen
you would gen
we would gen
we would gen
you would gen
they would gen
Past
I would have genned
you would have genned
he/she/it would have genned
we would have genned
you would have genned
they would have genned
Present continous
I would be genning
you would be genning
we would be genning
we would be genning
you would be genning
they would be genning
Past continous
I would have been genning
you would have been genning
he/she/it would have been genning
we would have been genning
you would have been genning
they would have been genning
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me gen
gen
let him gen
let us gen
gen
let them gen
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to gen
Past
to have genned
Present continous
to be genning
Perfect continous
to have been genning
Affermative - PARTICIPLE
Present
genning
Past
genned
Perfect
having genned
Affermative - GERUND
Present
genning
Past
having genned
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am genned
you are genned
he/she/it is genned
we are genned
you are genned
they are genned
Past simple
I was genned
you were genned
he/she/it was genned
we were genned
you were genned
they were genned
Past simple
I was genned
you were genned
he/she/it was genned
we were genned
you were genned
they were genned
Present perfect
I have been genned
you have been genned
he/she/it has been genned
we have been genned
you have been genned
they have been genned
Past perfect
I had been genned
you had been genned
he/she/it had been genned
we had been genned
you had been genned
they had been genned
Past perfect
I had been genned
you had been genned
he/she/it had been genned
we had been genned
you had been genned
they had been genned
Future simple
I will be genned
you will be genned
he/she/it will be genned
we will be genned
you will be genned
they will be genned
Future perfect
I will have been genned
you will have been genned
he/she/it will have been genned
we will have been genned
you will have been genned
they will have been genned
Present continuous
I am being genned
you are being genned
he/she/it is being genned
we are being genned
you are being genned
they are being genned
Past simple continuous
I was being genned
you were being genned
he/she/it was being genned
were being genned
you were being genned
they were being genned
Future continuous
I will being genned
you will being genned
he/she/it will being genned
we will being genned
you will being genned
they will being genned
Future perfect continuous
I will have been genned
you will have been genned
he/she/it will have been genned
we will have been genned
you will have been genned
they will have been genned
Present perfect continuous
I have been genned
you have been genned
he/she/it has been genned
we have been genned
you have been genned
they have been genned
Past perfect continuous
I had been genned
you had been genned
he/she/it had been genned
we had been genned
you had been genned
they had been genned
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be genned
That you be genned
That he/she/it be genned
That we be genned
That you be genned
That they be genned
Present perfect
That I have been genned
That you have been genned
That he/she/it have been genned
That we have been genned
That you have been genned
That they have been genned
Simple past
That I were genned
That you were genned
That he/she/it were genned
That we were genned
That you were genned
That they were genned
Past perfect
That I had been genned
That you had been genned
That he/she/it had been genned
That we had been genned
That you had been genned
That they had been genned
CONDITIONAL
Present
I would be genned
you would be genned
we would be genned
we would be genned
you would be genned
they would be genned
Past
I would have been genned
you would have been genned
he/she/it would have been genned
we would have been genned
you would have been genned
they would have been genned
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be genned
Past
to have been genned
PARTICIPLE
Present
being genned
Past
genned
Perfect
having been genned
GERUND
Present
being genned
Past
having been genned
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not gen
you do not gen
he/she/it does not gens
we do not gen
you do not gen
they do not gen
Simple past
I did not gen
you did not gen
he/she/it did not gen
we did not gen
you did not gen
they did not gen
Simple past
I did not gen
you did not gen
he/she/it did not gen
we did not gen
you did not gen
they did not gen
Present perfect
I have not genned
you have not genned
he/she/it has not genned
we have not genned
you have not genned
they have not genned
Past perfect
I had not genned
you had not genned
he/she/it had not genned
we had not genned
you had not genned
they had not genned
Past perfect
I had not genned
you had not genned
he/she/it had not genned
we had not genned
you had not genned
they had not genned
Simple future
I I will not gen
you you will not gen
he/she/it he/she/it will not gen
we we will not gen
you I will not gen
they they will not gen
Future perfect
I will not have genned
you will not have genned
he/she/it will not have genned
we will not have genned
you will not have genned
they will not have genned
Present continuous
I am not genning
you are not genning
he/she/it is not genning
we are not genning
you are not genning
they are not genning
Past simple continuous
I was not genning
you were not genning
he/she/it was not genning
we were not genning
you were not genning
they were not genning
Future continuous
I will not be genning
you will not be genning
he/she/it will not be genning
we will not be genning
you will not be genning
they will not be genning
Future perfect continuous
I will not have been genning
you will not have been genning
he/she/it will not have been genning
we will not have been genning
you will not have been genning
they will not have been genning
Present perfect continuous
I have not been genning
you have not been genning
he/she/it has not been genning
we have not been genning
you have not been genning
they have not been genning
Past perfect continuous
I had not been genning
you had not been genning
he/she/it had not been genning
we had not been genning
you had not been genning
they had not been genning
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not gen
That you do not gen
That he/she/it does not gen
That we do not gen
That you do not gen
That they do not gen
Present perfect
That I have not genned
That you have not genned
That he/she/it have not genned
That we have not genned
That you have not genned
That they have not genned
Simple past
That I did not gen
That you did not gen
That he/she/it did not gen
That we did not gen
That you did not gen
That they did not gen
Past perfect
That I had not genned
That you had not genned
That he/she/it had not genned
That we had not genned
That you had not genned
That they had not genned
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not gen
you would not gen
we would not gen
we would not gen
you would not gen
they would not gen
Past
I would not have genned
you would not have genned
he/she/it would not have genned
we would not have genned
you would not have genned
they would not have genned
Present continous
I would not be genning
you would not be genning
we would not be genning
we would not be genning
you would not be genning
they would not be genning
Past continous
I would not have been genning
you would not have been genning
he/she/it would not have been genning
we would not have been genning
you would not have been genning
they would not have been genning
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me gen
do not gen
do not let him gen
do not let us gen
do not gen
do not let them gen
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to gen
Past
not to have genned
Present continous
not to be genning
Perfect continous
not to have been genning
Negative - PARTICIPLE
Present
not genning
Past
not genned
Perfect
not having genned
Negative - GERUND
Present
not genning
Past
not having genned
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I gen ?
do you gen ?
does she/he/it gens ?
do we gen ?
do you gen ?
do they gen ?
Simple past
did I gen ?
did you gen ?
did she/he/it gen ?
did we gen ?
did you gen ?
did they gen ?
Simple past
did I gen ?
did you gen ?
did she/he/it gen ?
did we gen ?
did you gen ?
did they gen ?
Present perfect
have I genned ?
have you genned ?
has she/he/it genned ?
have we genned ?
have you genned ?
have they genned ?
Past perfect
had I genned ?
had you genned ?
had she/he/it genned ?
had we genned ?
had you genned ?
had they genned ?
Past perfect
had I genned ?
had you genned ?
had she/he/it genned ?
had we genned ?
had you genned ?
had they genned ?
Simple future
will I gen ?
will you gen ?
will she/he/it gen ?
will we gen ?
will I gen ?
will they gen ?
Future perfect
will I have genned ?
will you have genned ?
will she/he/it have genned ?
will we have genned ?
will you have genned ?
will they have genned ?
Present continuous
am I genning ?
are you genning ?
is she/he/it genning ?
are we genning ?
are you genning ?
are they genning ?
Past simple continuous
was I genning ?
were you genning ?
was she/he/it genning ?
were we genning ?
were you genning ?
were they genning ?
Future continuous
will I be genning ?
will you be genning ?
will she/he/it be genning ?
will we be genning ?
will you be genning ?
will they be genning ?
Future perfect continuous
will I have been genning ?
will you have been genning ?
will she/he/it have been genning ?
will we have been genning ?
will you have been genning ?
will they have been genning ?
Present perfect continuous
have I been genning ?
have you been genning ?
has she/he/it been genning ?
have we been genning ?
have you been genning ?
have they been genning ?
Past perfect continuous
had I been genning ?
had you been genning ?
had she/he/it been genning ?
had we been genning ?
had you been genning ?
had they been genning ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I gen ?
That do you gen ?
That does she/he/it gen ?
That do we gen ?
That do you gen ?
That do they gen ?
Present perfect
That have I genned ?
That have you genned ?
That have she/he/it genned ?
That have we genned ?
That have you genned ?
That have they genned ?
Simple past
That did I gen ?
That did you gen ?
That did she/he/it gen ?
That did we gen ?
That did you gen ?
That did they gen ?
Past perfect
That had I genned ?
That had you genned ?
That had she/he/it genned ?
That had we genned ?
That had you genned ?
That had they genned ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I gen ?
would you gen ?
would she/he/it gen ?
would we gen ?
would you gen ?
would they gen ?
Past
would I have genned?
would you have genned?
would she/he/it have genned?
would we have genned?
would you have genned?
would they have genned?
Present continous
would I be genning ?
would you be genning ?
would she/he/it be genning ?
would we be genning ?
would you be genning ?
would they be genning ?
Past continous
would I have been genning?
would you have been genning?
would she/he/it have been genning?
would we have been genning?
would you have been genning?
would they have been genning?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not gen ?
do you not gen ?
does she/he/it not gens ?
do we not gen ?
do you not gen ?
do they not gen ?
Simple past
did I not gen ?
did you not gen ?
did she/he/it not gen ?
did we not gen ?
did you not gen ?
did they not gen ?
Simple past
did I not gen ?
did you not gen ?
did she/he/it not gen ?
did we not gen ?
did you not gen ?
did they not gen ?
Present perfect
have I not genned ?
have you not genned ?
has she/he/it not genned ?
have we not genned ?
have you not genned ?
have they not genned ?
Past perfect
had I not genned ?
had you not genned ?
had she/he/it not genned ?
had we not genned ?
had you not genned ?
had they not genned ?
Past perfect
had I not genned ?
had you not genned ?
had she/he/it not genned ?
had we not genned ?
had you not genned ?
had they not genned ?
Simple future
will I not gen ?
will you not gen ?
will she/he/it not gen ?
will we not gen ?
will I not gen ?
will they not gen ?
Future perfect
will I not have genned ?
will you not have genned ?
will she/he/it not have genned ?
will we not have genned ?
will you not have genned ?
will they not have genned ?
Present continuous
am I not genning ?
are you not genning ?
is she/he/it not genning ?
are we not genning ?
are you not genning ?
are they not genning ?
Past simple continuous
was I not genning ?
were you not genning ?
was she/he/it not genning ?
were we not genning ?
were you not genning ?
were they not genning ?
Future continuous
will I not be genning ?
will you not be genning ?
will she/he/it not be genning ?
will we not be genning ?
will you not be genning ?
will they not be genning ?
Future perfect continuous
will I not have been genning ?
will you not have been genning ?
will she/he/it not have been genning ?
will we not have been genning ?
will you not have been genning ?
will they not have been genning ?
Present perfect continuous
have I not been genning ?
have you not been genning ?
has she/he/it not been genning ?
have we not been genning ?
have you not been genning ?
have they not been genning ?
Past perfect continuous
had I not been genning ?
had you not been genning ?
had she/he/it not been genning ?
had we not been genning ?
had you not been genning ?
had they not been genning ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not gen ?
That do you not gen ?
That does she/he/it not gen ?
That do we not gen ?
That do you not gen ?
That do they not gen ?
Present perfect
That have I not genned ?
That have you not genned ?
That have she/he/it not genned ?
That have we not genned ?
That have you not genned ?
That have they not genned ?
Simple past
That did I not gen ?
That did you not gen ?
That did she/he/it not gen ?
That did we not gen ?
That did you not gen ?
That did they not gen ?
Past perfect
That had I not genned ?
That had you not genned ?
That had she/he/it not genned ?
That had we not genned ?
That had you not genned ?
That had they not genned ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not gen ?
would you not gen ?
would she/he/it not gen ?
would we not gen ?
would you not gen ?
would they not gen ?
Past
would I not have genned?
would you not have genned?
would she/he/it not have genned?
would we not have genned?
would you not have genned?
would they not have genned?
Present continous
would I not be genning ?
would you not be genning ?
would she/he/it not be genning ?
would we not be genning ?
would you not be genning ?
would they not be genning ?
Past continous
would I not have been genning?
would you not have been genning?
would she/he/it not have been genning?
would we not have been genning?
would you not have been genning?
would they not have been genning?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - informare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io informo
tu informi
egli informa
noi informiamo
voi informate
essi informano
Imperfetto
io informavo
tu informavi
egli informava
noi informavamo
voi informavate
essi informavano
Passato remoto
io informai
tu informasti
egli informò
noi informammo
voi informaste
essi informarono
Passato prossimo
io ho informato
tu hai informato
egli ha informato
noi abbiamo informato
voi avete informato
essi hanno informato
Trapassato prossimo
io avevo informato
tu avevi informato
egli aveva informato
noi avevamo informato
voi avevate informato
essi avevano informato
Trapassato remoto
io ebbi informato
tu avesti informato
egli ebbe informato
noi avemmo informato
voi eveste informato
essi ebbero informato
Futuro semplice
io informerò
tu informerai
egli informerà
noi informeremo
voi informerete
essi informeranno
Futuro anteriore
io avrò informato
tu avrai informato
egli avrà informato
noi avremo informato
voi avrete informato
essi avranno informato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io informi
che tu informi
che egli informi
che noi informiamo
che voi informiate
che essi informino
Passato
che io abbia informato
che tu abbia informato
che egli abbia informato
che noi abbiamo informato
che voi abbiate informato
che essi abbiano informato
Imperfetto
che io informassi
che tu informassi
che egli informasse
che noi informassimo
che voi informaste
che essi informassero
Trapassato
che io avessi informato
che tu avessi informato
che egli avesse informato
che noi avessimo informato
che voi aveste informato
che essi avessero informato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io informerei
tu informeresti
egli informerebbe
noi informeremmo
voi informereste
essi informerebbero
Passato
io avrei informato
tu avresti informato
egli avrebbe informato
noi avremmo informato
voi avreste informato
essi avrebbero informato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
informa
informi
informiamo
informate
informino
Futuro
-
informerai
informerà
informeremo
informerete
informeranno
INFINITO - attivo
Presente
informare
Passato
avere informato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
informante
Passato
informato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
informando
Passato
avendo informato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono informato
tu sei informato
egli é informato
noi siamo informati
voi siete informati
essi sono informati
Imperfetto
io ero informato
tu eri informato
egli era informato
noi eravamo informati
voi eravate informati
essi erano informati
Passato remoto
io fui informato
tu fosti informato
egli fu informato
noi fummo informati
voi foste informati
essi furono informati
Passato prossimo
io sono stato informato
tu sei stato informato
egli é stato informato
noi siamo stati informati
voi siete stati informati
essi sono stati informati
Trapassato prossimo
io ero stato informato
tu eri stato informato
egli era stato informato
noi eravamo stati informati
voi eravate stati informati
essi erano statiinformati
Trapassato remoto
io fui stato informato
tu fosti stato informato
egli fu stato informato
noi fummo stati informati
voi foste stati informati
essi furono stati informati
Futuro semplice
io sarò informato
tu sarai informato
egli sarà informato
noi saremo informati
voi sarete informati
essi saranno informati
Futuro anteriore
io sarò stato informato
tu sarai stato informato
egli sarà stato informato
noi saremo stati informati
voi sarete stati informati
essi saranno stati informati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia informato
che tu sia informato
che egli sia informato
che noi siamo informati
che voi siate informati
che essi siano informati
Passato
che io sia stato informato
che tu sia stato informato
che egli sia stato informato
che noi siamo stati informati
che voi siate stati informati
che essi siano stati informati
Imperfetto
che io fossi informato
che tu fossi informato
che egli fosse informato
che noi fossimo informati
che voi foste informati
che essi fossero informati
Trapassato
che io fossi stato informato
che tu fossi stato informato
che egli fosse stato informato
che noi fossimo stati informati
che voi foste stati informati
che essi fossero stati informati
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei informato
tu saresti informato
egli sarebbe informato
noi saremmo informati
voi sareste informati
essi sarebbero informati
Passato
io sarei stato informato
tu saresti stato informato
egli sarebbe stato informato
noi saremmo stati informati
voi sareste stati informati
essi sarebbero stati informati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii informato
sia informato
siamo informati
siate informati
siano informati
Futuro
-
sarai informato
sarà informato
saremo informati
sarete informati
saranno informati
INFINITO - passivo
Presente
essere informato
Passato
essere stato informato
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
informato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo informato
Passato
essendo stato informato