Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
gain
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
gain
= guadagno, vincita, vantaggio, aumento, miglioramento, guadagnare, aumentare, andare avanti, comprare, vincere, progredire,
---------------
* "No--why should he? If it were not allowable for him to gain my
---------------
may gain some news of them; and till we know that they are not married,
---------------
boys--don't let 'em gain on us--keep it up--keep it up.'
---------------
shall not think it dear, if you gain my object."
---------------
the attorney ever gain the remotest clue to the subsequent history of
---------------
Allen, relative to Arabella; stated that his object was to gain an
---------------
agc
= automatic gain control , agc ,
---------------
antenna gain
= guadagno di un'antenna ,
---------------
capital gain
= utile di capitale, plusvalenza ,
---------------
they had to beat the door down to gain entry
= dovettero buttar giù la porta per entrare ,
---------------
Vocabulary and phrases
guadagnare
= verbo trans.ricavare più di quanto s'è speso
---------------
* Quello che , per ogni verso , gli parve il meglio o il men male , fu di guadagnar tempo , menando Renzo per le lunghe .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fu un esempio questo ? E il convento , in vece di scapitare , ci guadagnò ; perché , dopo un così gran fatto , la cerca delle noci rendeva tanto , tanto , che un benefattore , mosso a compassione del povero cercatore , fece al convento la carità d'un asino , che aiutasse a portar le noci a casa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Che ! tu andavi in cerca d'amici . . .quali amici ! . . .che non t'avrebber potuto aiutare , neppur volendo ! E cercavi di perder Quel solo che lo può e lo vuole ! Non sai tu che Dio è l'amico de' tribolati , che confidano in Lui ? Non sai tu che , a metter fuori l'unghie , il debole non ci guadagna ? E quando pure . . .- A questo punto , afferrò fortemente il braccio di Renzo: il suo aspetto , senza perder d'autorità , s'atteggiò d'una compunzione solenne , gli occhi s'abbassarono , la voce divenne lenta e come sotterranea: - quando pure . . .è un terribile guadagno ! Renzo ! vuoi tu confidare in me ? . . .che dico in me , omiciattolo , fraticello ? Vuoi tu confidare in Dio ?
---------------
* Noi saremmo indegni della vostra misericordia , se non ve la chiedessimo di cuore per lui ; ne ha tanto bisogno ! Noi , nella nostra tribolazione , abbiamo questo conforto , che siamo nella strada dove ci avete messi Voi: possiamo offrirvi i nostri guai ; e diventano un guadagno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fece dunque chiamar subito quel suo fedele , gli mise in mano i quattro scudi , lo lodò di nuovo dell'abilità con cui gli aveva guadagnati , e gli diede l'ordine che aveva premeditato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Coloro a cui non era toccato nulla , irritati alla vista del guadagno altrui , e animati dalla facilità dell'impresa , si mossero a branchi , in cerca d'altre gerle: quante incontrate , tante svaligiate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Perché la così pronta e discreta cortesia di costui verso uno sconosciuto non faccia troppo maravigliare il lettore , dobbiamo informarlo che quell'uomo , pregato spesso d'un simile servizio da contrabbandieri e da banditi , era avvezzo a farlo ; non tanto per amore del poco e incerto guadagno che gliene poteva venire , quanto per non farsi de' nemici in quelle classi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Ecco poi tornata finalmente l'abbondanza , - proseguiva Renzo nella sua fantasia: - rinasce la furia de' lavori: i padroni fanno a gara per aver degli operai milanesi , che son quelli che sanno bene il mestiere ; gli operai milanesi alzan la cresta ; chi vuol gente abile , bisogna che la paghi ; si guadagna da vivere per più d'uno , e da metter qualcosa da parte ; e si fa scrivere alle donne che vengano . . .E poi , perché aspettar tanto ? Non è vero che , con quel poco che abbiamo in serbo , si sarebbe campati là , anche quest'inverno ? Così camperemo qui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il curato rispose che , per verità , né i guadagni della professione , né le rendite di certi campicelli , che il buon sarto aveva del suo , non sarebbero bastate , in quell'annata , a metterlo in istato d'esser liberale con gli altri ; ma che , avendo fatto degli avanzi negli anni addietro , si trovava de' più agiati del contorno , e poteva far qualche spesa di più , senza dissesto , come certo faceva questa volentieri ; e che , del rimanente , non ci sarebbe stato verso di fargli accettare nessuna ricompensa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma quando s'ha che fare con certa gente , con gente che ha la forza , e che non vuol sentir ragioni , anche a voler fare il bravo , non saprei cosa ci si potesse guadagnare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Garzoni e giovani licenziati da padroni di bottega , che , scemato o mancato affatto il guadagno giornaliero , vivevano stentatamente degli avanzi e del capitale ; de' padroni stessi , per cui il cessar delle faccende era stato fallimento e rovina ; operai , e anche maestri d'ogni manifattura e d'ogn'arte , delle più comuni come delle più raffinate , delle più necessarie come di quelle di lusso , vaganti di porta in porta , di strada in istrada , appoggiati alle cantonate , accovacciati sulle lastre , lungo le case e le chiese , chiedendo pietosamente l'elemosina , o esitanti tra il bisogno e una vergogna non ancor domata , smunti , spossati , rabbrividiti dal freddo e dalla fame ne' panni logori e scarsi , ma che in molti serbavano ancora i segni d'un'antica agiatezza ; come nell'inerzia e nell'avvilimento , compariva non so quale indizio d'abitudini operose e franche .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E a tutti questi diversi indigenti s'aggiunga un numero d'altri , avvezzi in parte a vivere del guadagno di essi: bambini , donne , vecchi , aggruppati co' loro antichi sostenitori , o dispersi in altre parti all'accatto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tre giovani compagni francesi , un letterato , un pittore , un meccanico , venuti per veder l'Italia , per istudiarvi le antichità , e per cercarvi occasion di guadagno , s'erano accostati a non so qual parte esterna del duomo , e stavan lì guardando attentamente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Mortagli intorno quasi tutta la famiglia arcivescovile , e facendogli istanza parenti , alti magistrati , principi circonvicini , che s'allontanasse dal pericolo , ritirandosi in qualche villa , rigettò un tal consiglio , e resistette all'istanze , con quell'animo , con cui scriveva ai parrochi: " siate disposti ad abbandonar questa vita mortale , piuttosto che questa famiglia , questa figliolanza nostra: andate con amore incontro alla peste , come a un premio , come a una vita , quando ci sia da guadagnare un'anima a Cristo " (Ripamonti , pag .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Neanche coi primi guadagni della professione era tornato il sorriso su le labbra del fratello.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Egli raddoppiava di giorno in giorno i guadagni della professione; la circondava d'agi; aveva voluto che smettesse di dar lezioni.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E tu avrai fatto questo bel guadagno; avrai perduto la scuola e tutto questo tempo, cosí, senza nessuna soddisfazione...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Unico guadagno: le nostre campagne bruciate dal fumo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gli aveva forse fatto velo la passione ch'egli aveva del commercio, il desiderio che l'antica ditta Orsani non venisse a cessare, e s'era forse lusingato che, con la pratica degli affari, con l'allettamento dei grossi guadagni, a poco a poco il figlio sarebbe riuscito ad adattarsi e a prender gusto a quel genere di vita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lasciami dire! Quel che perde con me, lo guadagnerà con cento altri.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E, quanto ai generi, la donna, col matrimonio, ci guadagna sempre.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma ci guadagnò questo, che fu messo alla porta; e, siccome nessuno intercedette per lui, andò randagio e mendico per il paese.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Da un pezzo non trovava piú nell'esercizio dell'avvocatura, che pur gli aveva dato qualche soddisfazione e ben lauti guadagni, non trovava piú nella vita ristretta di quella cittaduzza di provincia nessun pascolo intellettuale, nessuno sfogo a tante scomposte energie che si sentiva fremere dentro, e di cui egli esagerava a se stesso l'intensità, esaltandole come documenti del proprio valore, via! quasi sprecato lí, tra le meschinità di quel piccolo centro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quando aveva guadagnato quattro soldi, o strigliando due bestie o accudendo a qualche altra faccenda, purché spiccia, Nàzzaro diventava padrone del mondo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E se qualcuno gli proponeva di guadagnarsi, oltre a quei quattro soldi, per qualche altra faccenda, una o magari dieci lire, rifiutava, rispondendo sdegnosamente a quel suo modo: - Non negozio piú! E si metteva a vagar per le campagne o lungo la spiaggia del mare o sú per i monti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dotto piú di filosofia che di legge, scettico, oppresso dalla noja della vita, stanco delle amarezze che essa gli aveva procacciate, non aveva mai posto alcun impegno a guadagnarsi la grandissima fama di cui godeva e che gli aveva procurato una ricchezza di cui non sapeva piú che farsi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Pregiudizio il supporre che la donna, praticando di continuo con gli uomini, si sarebbe alla fine immascolinata troppo? Pregiudizio il prevedere che la casa, senza piú le cure assidue, intelligenti, amorose della donna, avrebbe perduto quella poesia intima e cara, che è la maggiore attrattiva del matrimonio per l'uomo? Pregiudizio il supporre che la donna, cooperando anch'essa col proprio guadagno al mantenimento della casa, non avrebbe piú avuto per l'uomo quella devozione e quel rispetto, di cui tanto esso si compiace? Ingiusto, questo rispetto? Ma perché allora, dal canto suo, voleva esser tanto rispettata la donna? Via! via! Se l'uomo e la donna non erano stati fatti da natura allo stesso modo, segno era che una cosa deve far l'uomo e un'altra la donna, e che pari dunque non possono essere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non perché volessero schiava la moglie, ma perché tenevano alla loro dignità maschile e non avrebbero saputo tollerare che questa, di fronte ai guadagni della moglie, restasse anche minimamente diminuita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Poni una famigliuola senza beni di fortuna, che viva unicamente di quel poco che guadagna il capo di casa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La fede si può perdere per centomila ragioni; e, in generale, chi perde la fede è convinto, almeno nel primo momento, di aver fatto in cambio qualche guadagno; non foss'altro, quello della libertà di fare e dire certe cose che, prima, con la fede non riteneva compatibili.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quando però cagione della perdita non sia la violenza di appetiti terreni, ma sete d'anima che non riesca piú a saziarsi nel calice dell'altare e nel fonte dell'acqua benedetta, difficilmente chi perde la fede è convinto d'aver guadagnato in cambio qualche cosa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Erano circa le nove e mezzo, e pensò: "Un'ora guadagnata!".(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Era difatti una gara, tra i due, d'amorevolezze, di pensieri squisiti, di regali, per guadagnarsi quanto piú potevano il cuore del bimbo, a cui ella intanto dava istruzioni non di malizia, ma d'accortezza: se veniva zio Carlo, non parlare di zio Tito, e viceversa; se uno gli domandava qualcosa dell'altro, risponder poco, un sí, un no, e basta; se poi volevano sapere a chi egli volesse piú bene, rispondere a ciascuno: - Piú a te! - solo per contentarli, ecco, perché poi egli doveva voler bene a tutti e due allo stesso modo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
L'avete fatta anche voi, l'aria? Debbo pagare anche l'aria che respiro? S'era infatti appartato in quella sua villetta, ritirato dalla professione, che pure fino a pochi anni addietro gli aveva dato lauti guadagni.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E, per tenerlo con sé, gli volle narrare la sua storia, la Generalessa, come l'aveva narrata a tutti i villeggianti giú a Sarli: gli volle dare in quel momento la consolazione di sapere che suo papà aveva una bella posizione, perché guadagnava bene, suo papà; e che lei era anche marchesa, sicuro! ma che non ci teneva affatto: marchesa, perché suo papà, a diciott'anni, quand'era ancora "un tocco di ragazza da chiudere a doppia mandata in guardaroba" l'aveva dapprima sposata a un marchese, che però glien'aveva fatte vedere d'ogni colore; oh, le era toccato finanche a servirlo otto anni con la spinite.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quel guadagno fisso, su cui facevano il maggiore assegnamento, era venuto per tanto a mancare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Per gelosia, pezzo d'imbecille! Sí, guadagnava tesori, lui, è vero, e la teneva come una regina, ma sempre incinta, e senza casa, di città in città, con un esercito di casse e di fagotti appresso.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Grazie! - Oh, per me, sai, - disse allora, stanca, la madre, - se mi lasci morire cosí, tanto meglio! Nenè non rispose, lí per lí; ma sentí in quel breve silenzio crescere in sé l'esasperazione; alla fine proruppe: - Ma se non basto! se non basto! Non vedete? M'arrabatto e, per far piú presto, invece di guadagnare, la ritenuta a quella strega ritinta! e qua i sacchettini alla giraffa sposa, che li vuol belli...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Per lei, in quanto, se da una parte non s'avvantaggiava lasciando di sposare uno molto piú giovane di me, dall'altra certamente ci avrebbe guadagnato la sicurezza assoluta dell'esistenza, la tranquillità, il poter rimanere nella propria casa, senz'abbassamento o mutamento di stato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Soperchieria! Perché, mancava forse per gli uomini di lavorare e di guadagnarsi la giornata intera? Non pioveva; né piovve difatti per tutta la giornata, né la notte.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E per guadagnarsela, quella sensería, doveva correre, povero vecchio, un'intera giornata, infermiccio com'era, gracile, malato di cuore, con quei piedi gonfi, imbarcati in certe scarpacce di panno sforacchiate.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Aveva indossato, sí, la camicia rossa del fratello e si era fregiato il petto di medaglie non propriamente sue; ma, fatto il primo passo, come tirarsi piú indietro? Non aveva potuto farne a meno, e s'era segretamente scusato pensando che avrebbe cosí rappresentato il suo povero fratellino in quelle feste nazionali, il suo povero Stefanuccio morto a Digione, lui che se le era ben guadagnate, quelle medaglie, e non se le era poi potute godere, nelle belle feste della patria.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
LA BERRETTA DI PADOVA Berrette di Padova: belle berrette a lingua, di panno, a uso di quelle che si portano ancora in Sardegna, e che si portavano allora (cioè a dire nei primi cinquant'anni del secolo scorso) anche in Sicilia, non dalla gente di campagna che usava di quelle a calza di filo e con la nappina in punta, ma dai cittadini, anche mezzi signori; se è vera la storia che mi fu raccontata da un vecchio parente, il quale aveva conosciuto il berrettajo che le vendeva, zimbello di tutta Girgenti allora, perché dei tanti anni passati in quel commercio pare non avesse saputo ricavare altro guadagno che il nomignolo di Cirlinciò, che in Sicilia, per chi volesse saperlo, è il nome di un uccello sciocco.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Vedete? Se voglio vivere, devo stare per forza sotto questo cappello qua, che mi pesa e mi toglie il respiro!" Se voglio vivere! Ma non avrebbe voluto vivere per nientissimo affatto, lui: s'era tremendamente seccato; non guadagnava quasi piú nulla.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tirasse almeno avanti ancora un pajo di giorni! Ma mi par proprio ch'accenni d'andarsene e non mi mancherebbe altro! Ah che bei guadagni, che bei guadagni mi dà la Norvegia! Basta: lasciatemi scappare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
A che serviva tutto quel denaro con tanto accanimento guadagnato? Chi se ne giovava? Tutti ricchi e tutti poveri! Non un teatro, né un luogo o un mezzo di onesto svago, dopo tanto e cosí enorme lavoro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il voto però non lo aveva adempiuto (don Pietro lo sapeva) perché s'era spogliata di tutto per quella malattia del figlio e le erano rimasti appena gli occhi per piangere: piangere sangue! ecco, sangue! Poi, andato via il figlio, vecchia com'era e senz'ajuto di nessuno, come trovare da mettere insieme l'offerta e quelle tre lire della messa, se guadagnava appena tanto ogni giorno da non morire di fame? Sedici mesi le ci eran voluti, e con quali stenti, Dio solo lo sapeva! Ma ora, ecco qua i due galletti, ed ecco le tre lire e le mandorle e le noci.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Eh, piano, santo Dio! Il dottor Mangoni protesta, ma senza troppo sdegno, che non è un ladro, né un assassino da esser mandato via a quel modo; che se è venuto, è perché sono andati a chiamarlo in farmacia; che per ora ci ha guadagnato soltanto una storta al piede, per cui chiede che lo lascino sedere almeno per un momento.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La vasta camera, un po' buja quando la porta era chiusa, perché prendeva luce allora soltanto da una finestra ferrata che s'apriva su la porta stessa, era imbiancata, ammattonata, pulita e ben messa, con una lettiera di ferro, un armadio, un cassettone dal piano di marmo, un tavolino impiallacciato di noce: mobilia modesta, ma di cui tuttavia si capiva che Ninfarosa non avrebbe potuto da sola pagarsi il lusso, coi suoi guadagni molto incerti di sarta rurale.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La spesa in piú del fitto, la mancanza dei comodi di casa, l'aggravamento del mal di Dolfino, la malattia della serva: ci aveva guadagnato questo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E allora l'albero che con tanto stento si era guadagnata la libertà del sole, dell'aria aperta, piegò avvilito la cima, si curvò sul tronco.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ah, parola d'onore, aveva fatto un bel guadagno a sposarla! - Cose da pazzi! Sbuffò, tornò ad aggiustarsi sul naso le lenti; trasse uno dei tanti giornali e si mise a leggere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ritornato in Sicilia, per non apparire ingenuo in mezzo ai commercianti suoi compaesani, produttori e sensali d'agrumi e di zolfo, gente ladra, usa a combattere tra le insidie e con ogni sorta d'inganni, provò il bisogno di lasciar loro intendere che con quelle stesse arti egli aveva guadagnato colà il suo danaro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Via, in fin de' conti, non peso molto (sí e no, quarantacinque chilogrammi, con tutti gli edemi); e poi penso: servendo me, vuol guadagnarsi la felicità futura.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lasciamolo fare! Anche mia moglie Eufemia, dall'altro canto, è quasi felice di soffrire per me, e piú vorrebbe, per guadagnarsi anche lei, di fronte alla propria coscienza, il diritto di goder dopo, senz'alcun rimorso.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
No no: quelle doti in lui potevano aver pregio solo perché egli guadagnava da quaranta a cinquanta mila lire l'anno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Là non ci sono febbri , come qui , e tutti possono lavorare e guadagnare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Egli spendeva e non guadagnava ; ed anche il pozzo piú profondo , pensava Efix , ad attingervi troppo si secca .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Sai quanto c'è da guadagnare ? — Ma ! E i capitali ? — Non ci pensare , li ho .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Giocando tante volte si guadagna .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Io voglio guadagnare , appunto per loro : no , non voglio piú essere a carico loro .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Volevo guadagnare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Anzi , guadagnerò: fra quaranta giorni virestituirò tutto , fino all'ultimo centesimo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Viveva con le poche lire guadagnate dalla senseria del vino acquistato per conto del Milese , ma non sapeva che avrebbe fatto poi: anche lui guardava lontano , dal finestrino della sua stanzetta sopra un cortiletto in pendío in fondo al quale come da un buco si vedeva la grande vallata d'Isporosile con la cattedrale di Nuoro fra due ciglioni , in alto , sul cielo venato di rosa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Dunque , in viaggio eravamo tutti poveri diavoli: si andava , si andava , senza sapere dove si andava a finire , ma sempre con la speranza del guadagno .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Che importa essere intesi? Ci si guadagnerebbe egli sempre? Meglio sovente non essere.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
La portinaia dell’albergo suo aveva una sorella seco, e la manteneva col suo poco guadagno: pie con affetto ambedue: non parigine punto; ma come fiori di siepe colti e messi nella stanza d’un conte ammalato. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma ecco nel giornale medesimo comparire uno scritto di francese, irriverente all’Italia: Giovanni volle rispondere; non gli fu consentito: e’ rinunziò al suo guadagno. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Mentr’egli combatteva co ’l mal volere e l’inettitudine d’altri, e con la propria inesperienza, coloro che l’avevan chiamato direttor degli studi, ecco profferiscono a un tratto cedergli l’istituto, e promettono guadagni grandi. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Iddio vi dia forza di guadagnare e di sopportare la vita: ma se a qualcuno dovreste ricorrere, non a’ ricchi, Maria. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
«Su, signor Giacomo! Per amore della Luisina!» Il signor Giacomo s'incamminò senz'altro e, guadagnate le stalle, oltre le quali la viottola diventa più umana, parve dimenticare gli scalini e gli scrupoli, la perfida servente e l'I. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Tutti i torti, caro, non sono dalla parte sua; e allora? Del resto, me ne rincresce per voialtri che mangerete di magro e dovrete vivere in questo miserabile paese; ma per me? Per me ci guadagno e son pronto dirò così a ringraziare tua nonna. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si era procacciato qualche lavoro di copiatura da un notaio di Porlezza; molta fatica e miserabilissimi guadagni. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Egli stava dimostrando che il Paradiso è difficile a guadagnare e che bisogna pensarci per tempo: «Vialter credii che andà in Paradis el sia giusta come andà in la barca del Parella. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Franco doveva partire, lasciar sua moglie, la bambina, il vecchio zio, forse per qualche mese, forse per qualche anno; doveva lasciar Valsolda, la casetta cara, i suoi fiori, forse per sempre, emigrare in Piemonte, cercar lavoro e guadagno con la speranza di poter chiamare a sé la famiglia quando le altre grandi speranze nazionali sfumassero. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Se posso appena guadagnarmi quel che strettamente bisogna, vi faccio venire tutti.» «E no, caro. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Quando ebbe il posto all'Opinione e regolò le proprie spese per poter fare un assegno alla famiglia, sua moglie gli scrisse che l'assegno era assolutamente troppo forte in proporzione dei suoi guadagni. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il mastino dovette sudare e ansar troppo dietro ai suoi compagni per aver poi voglia di parlar di barbe, Pedraglio e l'avvocato, salendo adagio, videro il nemico guadagnar la cresta del monte al faggio della Madonnina, fermarvisi alquanto e sparire. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Io non ti ho mai detto niente perché in queste cose il mio principio è stato sempre di lasciar fare a ciascuno quel che crede; ma quando ti vedo perdere, dirò così, il buon senso e anche il senso comune, non posso a meno di farti riflettere che se si voltano le spalle a Domeneddio, si fanno di questi guadagni. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
In servizio dei fabbricanti d'uccelli artificiali, mettevano a guadagno le ossa e l'ardire, avendo fiutato il favor popolare pel nuovo gioco circense. Essi avevano già la loro divisa, la loro maniera, il loro gergo, le loro millanterie, le loro ciurmerie, le loro cabale. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Sagace e avventuroso, mio padre non ebbe mai pe’ suoi commerci stabile sede: sempre in giro con quel suo trabaccolo, dove trovava meglio e più opportunamente comprava e subito rivendeva mercanzie d’ogni genere; e perché non fosse tentato a imprese troppo grandi e rischiose, investiva a mano a mano i guadagni in terre e case, qui, nel proprio paesello, dove presto forse contava di riposarsi negli agi faticosamente acquistati, contento e in pace tra la moglie e i figliuoli. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
«Vedi, caro, che si guadagna a chieder certi perché? Ti bagni i piedi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E allora queste ottantadue mila lire diciamo che le guadagnò mio padre, là in America? Ma che! Con ottantadue mila lire in tasca, avrebbe aspettato prima, che la moglie mettesse al mondo il figliuolo, comodamente, in terraferma. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E poi, baie! Ottantadue mila lire un emigrato non le guadagna più così facilmente in America. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Le poche lire che le avveniva di guadagnare di tanto in tanto facendo provar le canzonette a qualche attrice esordiente di caffè–concerto, se n’andavano così o per bere o per infronzolarsi, ed ella non pagava né l’affitto della camera né quel po’ che le davano da mangiare là in famiglia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* «Ed ecco che bel guadagno ho fatto io,» pensavo, «a non esser morto davvero!»
---------------
* Molta arte, molta arte avrei dovuto adoperare, e allora Adriana, se non altro, ci avrebbe forse guadagnato questo: la restituzione della sua dote. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* [Soltanto a diciannove anni passati ho guadagnato i primi fogli da dieci , miei] . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mettevo da ^arte la carta da involti e la vendevo — facevo raccolta di nòccioli di pesca , compravo e rivendevo francobolli usati ma i guadagni eran difficili e miserabili . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ora , a distanza di anni , vedo tutta T ingenuità del mio modo di porre i problemi e la grossolanità delle soluzioni , ma in quei giorni si trattava di cose gravi , di avvenimenti interni assai più importanti di un primo affetto e di un guadagno inaspettato . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Son due ingegni diversi ma guadagnano tutti e due] . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Guadagnino pure , godano pure , si divertano e divertano tutti questi uomini d'ingegno . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Di codeste cose fo a meno o le guadagno o rubo da me . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Anche le religioni , anche le arti , anche le filosofie son fondate sul guadagno . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Io stesso , nel passato , fui il più avido di questi guadagnatori . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Al diavolo anche l'amore debilitante ! Chi sono , dunque ? QuaFè questo mio capitale tutto mio , da nessuno ereditato , a nessuno rubato , guadagnato soldo a soldo nelle fabbriche dell'esperienza , colle fatiche della mia anima e che ora costituisce il mio solo tesoro , tutta la mia poca potenza , — il mio vero me , insomma ? Molti hanno tentato di definirmi , di descrivermi , di limitarmi — amici e nemici . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Dapprima guadagnai con una fortuna che mi dolse perché mi parve un indennizzo della mia sfortuna in amore .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
– Bravo Zeno , hai guadagnato il tuo pane .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
– Dio mio! – cominciò per guadagnar tempo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
– Le merci si fanno viaggiare per vendere e guadagnare! Mancando quello scopo si lasciano tranquille e si sta tranquilli!
---------------
* Intanto avrei guadagnato del tempo e avrei potuto tuttavia continuare a dormire i miei sonni tranquilli , pur sollazzandomi sempre col pensiero all’avventura che m’aspettava .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
accattivare
= verbo trans. guadagnare , conquistare per merito o con arte l'affetto , la stima altrui
---------------
affarista
= colui che pensa soltanto a fare affari , a guadagnare , anche non facendosi scrupoli .
---------------
aggio
= maggior valore di una moneta nei confronti di un'altra rispetto alla parità ufficiale differenza fra la quotazione più alta di un titolo e il suo valore nominale percentuale di guadagno spettante agli esattori nella riscossione di denaro per conto dello stato o di enti locali .
---------------
bilancio
= conteggio relativo a un dato periodo delle entrate e delle uscite della gestione amministrativa di un ente o di un'impresa , o dei guadagni e delle spese di una persona , di una famiglia
---------------
capital gains
= guadagni in conto capitale
---------------
captatio benevolentiae
= lat. parole che mirano a guadagnare la benevolenza dell'interlocutore.
---------------
carpire
= verbo trans. ottenere, guadagnare con l'astuzia, con la frode
---------------
cessante
= participio presente di cessare - che cessa, che ha terminelucro cessante, mancato guadagno conseguente a un illecito altrui pigro, indolente
---------------
civanzo =, o civanza =, guadagno, utile
---------------
extraprofitto
= guadagno differenziale conseguito dall'impresa che ottiene un guadagno superiore al minimo .
---------------
guadagnabile
= che si può guadagnare
---------------
guadagnato part. pass. di guadagnare e
= nei sign. del verbo
= guadagno
---------------
hobby
= qualsiasi attività che si svolga all'infuori del proprio lavoro , non per guadagno , ma per passione o per diletto
---------------
lucrare
= verbo tr . guadagnare , ottenere come profitto
---------------
lucro
= guadagno , vantaggio economico
---------------
mangiatoia
= nelle stalle, grosso cassone dentro il quale si mette il foraggio per gli animali - la tavola su cui si mangia 3 impiego o situazione da cui si traggono guadagni facili o illeciti.
---------------
mangione
= colui che abitualmente mangia molto o con avidità - colui che approfitta di ogni circostanza favorevole per ricavare guadagni illeciti.
---------------
mestierante
= colui che svolge un'attività in modo mediocre, badando solo al guadagno
---------------
mestiere - o pop. tosc. mestiero,
= attività pratica che una persona svolge abitualmente traendone guadagno, per lo più dopo un periodo di addestramento
---------------
neomecenatismo
= la pratica diffusa fra le grandi aziende di finanziare , mediante sponsorizzazione , operazioni culturali , come spettacoli , mostre , recuperi e restauri del patrimonio artistico , con il fine di rendere un servizio alla cultura e guadagnare prestigio al proprio marchio .
---------------
neper
= unità di misura del livello di potenza e del guadagno , molto usata nelle telecomunicazioni .
---------------
pappare
= verbo trans . mangiare abbondantemente e con avidità - nel linguaggio corrente , appropriarsi in modo esclusivo e con rapacità di un bene , un vantaggio , un guadagno
---------------
pelagianesimo o pelagianismo ,
= eresia del sec . v che negava la trasmissione del peccato originale e la necessità della grazia , affermando la capacità dell'uomo di guadagnare la salvezza con le sue sole forze
---------------
professionalità
= il carattere professionale di un'attività , cioè il fatto che colui che la esercita ne tragga un guadagno continuativo
---------------
redditiere
= chi percepisce redditi non guadagnati, cioè rendite.
---------------
redditizio
= che dà reddito, frutto, guadagno
---------------
riguadagnare
= verbo trans. guadagnare di nuovo, riconquistare
---------------
sudare
= verbo intransitivo emettere sudore , - verbo transitivo , trasudare , guadagnarsi ,
---------------
tornaconto
= profitto , guadagno , utile personale
---------------
Verb: to gain-gained-gained
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I gain
you gain
he/she/it gains
we gain
you gain
they gain
Simple past
I gained
you gained
he/she/it gained
we gained
you gained
they gained
Simple past
I gained
you gained
he/she/it gained
we gained
you gained
they gained
Present perfect
I have gained
you have gained
he/she/it has gained
we have gained
you have gained
they have gained
Past perfect
I had gained
you had gained
he/she/it had gained
we had gained
you had gained
they had gained
Past perfect
I had gained
you had gained
he/she/it had gained
we had gained
you had gained
they had gained
Simple future
I I will gain
you you will gain
he/she/it he/she/it will gain
we we will gain
you I will gain
they they will gain
Future perfect
I will have gained
you will have gained
he/she/it will have gained
we will have gained
you will have gained
they will have gained
Present continuous
I am gaining
you are gaining
he/she/it is gaining
we are gaining
you are gaining
they are gaining
Past simple continuous
I was gaining
you were gaining
he/she/it was gaining
we were gaining
you were gaining
they were gaining
Future continuous
I will be gaining
you will be gaining
he/she/it will be gaining
we will be gaining
you will be gaining
they will be gaining
Future perfect continuous
I will have been gaining
you will have been gaining
he/she/it will have been gaining
we will have been gaining
you will have been gaining
they will have been gaining
Present perfect continuous
I have been gaining
you have been gaining
he/she/it has been gaining
we have been gaining
you have been gaining
they have been gaining
Past perfect continuous
I had been gaining
you had been gaining
he/she/it had been gaining
we had been gaining
you had been gaining
they had been gaining
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I gain
That you gain
That he/she/it gain
That we gain
That you gain
That they gain
Present perfect
That I have gained
That you have gained
That he/she/it have gained
That we have gained
That you have gained
That they have gained
Simple past
That I gained
That you gained
That he/she/it gained
That we gained
That you gained
That they gained
Past perfect
That I had gained
That you had gained
That he/she/it had gained
That we had gained
That you had gained
That they had gained
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would gain
you would gain
we would gain
we would gain
you would gain
they would gain
Past
I would have gained
you would have gained
he/she/it would have gained
we would have gained
you would have gained
they would have gained
Present continous
I would be gaining
you would be gaining
we would be gaining
we would be gaining
you would be gaining
they would be gaining
Past continous
I would have been gaining
you would have been gaining
he/she/it would have been gaining
we would have been gaining
you would have been gaining
they would have been gaining
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me gain
gain
let him gain
let us gain
gain
let them gain
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to gain
Past
to have gained
Present continous
to be gaining
Perfect continous
to have been gaining
Affermative - PARTICIPLE
Present
gaining
Past
gained
Perfect
having gained
Affermative - GERUND
Present
gaining
Past
having gained
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am gained
you are gained
he/she/it is gained
we are gained
you are gained
they are gained
Past simple
I was gained
you were gained
he/she/it was gained
we were gained
you were gained
they were gained
Past simple
I was gained
you were gained
he/she/it was gained
we were gained
you were gained
they were gained
Present perfect
I have been gained
you have been gained
he/she/it has been gained
we have been gained
you have been gained
they have been gained
Past perfect
I had been gained
you had been gained
he/she/it had been gained
we had been gained
you had been gained
they had been gained
Past perfect
I had been gained
you had been gained
he/she/it had been gained
we had been gained
you had been gained
they had been gained
Future simple
I will be gained
you will be gained
he/she/it will be gained
we will be gained
you will be gained
they will be gained
Future perfect
I will have been gained
you will have been gained
he/she/it will have been gained
we will have been gained
you will have been gained
they will have been gained
Present continuous
I am being gained
you are being gained
he/she/it is being gained
we are being gained
you are being gained
they are being gained
Past simple continuous
I was being gained
you were being gained
he/she/it was being gained
were being gained
you were being gained
they were being gained
Future continuous
I will being gained
you will being gained
he/she/it will being gained
we will being gained
you will being gained
they will being gained
Future perfect continuous
I will have been gained
you will have been gained
he/she/it will have been gained
we will have been gained
you will have been gained
they will have been gained
Present perfect continuous
I have been gained
you have been gained
he/she/it has been gained
we have been gained
you have been gained
they have been gained
Past perfect continuous
I had been gained
you had been gained
he/she/it had been gained
we had been gained
you had been gained
they had been gained
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be gained
That you be gained
That he/she/it be gained
That we be gained
That you be gained
That they be gained
Present perfect
That I have been gained
That you have been gained
That he/she/it have been gained
That we have been gained
That you have been gained
That they have been gained
Simple past
That I were gained
That you were gained
That he/she/it were gained
That we were gained
That you were gained
That they were gained
Past perfect
That I had been gained
That you had been gained
That he/she/it had been gained
That we had been gained
That you had been gained
That they had been gained
CONDITIONAL
Present
I would be gained
you would be gained
we would be gained
we would be gained
you would be gained
they would be gained
Past
I would have been gained
you would have been gained
he/she/it would have been gained
we would have been gained
you would have been gained
they would have been gained
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be gained
Past
to have been gained
PARTICIPLE
Present
being gained
Past
gained
Perfect
having been gained
GERUND
Present
being gained
Past
having been gained
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not gain
you do not gain
he/she/it does not gains
we do not gain
you do not gain
they do not gain
Simple past
I did not gain
you did not gain
he/she/it did not gain
we did not gain
you did not gain
they did not gain
Simple past
I did not gain
you did not gain
he/she/it did not gain
we did not gain
you did not gain
they did not gain
Present perfect
I have not gained
you have not gained
he/she/it has not gained
we have not gained
you have not gained
they have not gained
Past perfect
I had not gained
you had not gained
he/she/it had not gained
we had not gained
you had not gained
they had not gained
Past perfect
I had not gained
you had not gained
he/she/it had not gained
we had not gained
you had not gained
they had not gained
Simple future
I I will not gain
you you will not gain
he/she/it he/she/it will not gain
we we will not gain
you I will not gain
they they will not gain
Future perfect
I will not have gained
you will not have gained
he/she/it will not have gained
we will not have gained
you will not have gained
they will not have gained
Present continuous
I am not gaining
you are not gaining
he/she/it is not gaining
we are not gaining
you are not gaining
they are not gaining
Past simple continuous
I was not gaining
you were not gaining
he/she/it was not gaining
we were not gaining
you were not gaining
they were not gaining
Future continuous
I will not be gaining
you will not be gaining
he/she/it will not be gaining
we will not be gaining
you will not be gaining
they will not be gaining
Future perfect continuous
I will not have been gaining
you will not have been gaining
he/she/it will not have been gaining
we will not have been gaining
you will not have been gaining
they will not have been gaining
Present perfect continuous
I have not been gaining
you have not been gaining
he/she/it has not been gaining
we have not been gaining
you have not been gaining
they have not been gaining
Past perfect continuous
I had not been gaining
you had not been gaining
he/she/it had not been gaining
we had not been gaining
you had not been gaining
they had not been gaining
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not gain
That you do not gain
That he/she/it does not gain
That we do not gain
That you do not gain
That they do not gain
Present perfect
That I have not gained
That you have not gained
That he/she/it have not gained
That we have not gained
That you have not gained
That they have not gained
Simple past
That I did not gain
That you did not gain
That he/she/it did not gain
That we did not gain
That you did not gain
That they did not gain
Past perfect
That I had not gained
That you had not gained
That he/she/it had not gained
That we had not gained
That you had not gained
That they had not gained
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not gain
you would not gain
we would not gain
we would not gain
you would not gain
they would not gain
Past
I would not have gained
you would not have gained
he/she/it would not have gained
we would not have gained
you would not have gained
they would not have gained
Present continous
I would not be gaining
you would not be gaining
we would not be gaining
we would not be gaining
you would not be gaining
they would not be gaining
Past continous
I would not have been gaining
you would not have been gaining
he/she/it would not have been gaining
we would not have been gaining
you would not have been gaining
they would not have been gaining
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me gain
do not gain
do not let him gain
do not let us gain
do not gain
do not let them gain
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to gain
Past
not to have gained
Present continous
not to be gaining
Perfect continous
not to have been gaining
Negative - PARTICIPLE
Present
not gaining
Past
not gained
Perfect
not having gained
Negative - GERUND
Present
not gaining
Past
not having gained
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I gain ?
do you gain ?
does she/he/it gains ?
do we gain ?
do you gain ?
do they gain ?
Simple past
did I gain ?
did you gain ?
did she/he/it gain ?
did we gain ?
did you gain ?
did they gain ?
Simple past
did I gain ?
did you gain ?
did she/he/it gain ?
did we gain ?
did you gain ?
did they gain ?
Present perfect
have I gained ?
have you gained ?
has she/he/it gained ?
have we gained ?
have you gained ?
have they gained ?
Past perfect
had I gained ?
had you gained ?
had she/he/it gained ?
had we gained ?
had you gained ?
had they gained ?
Past perfect
had I gained ?
had you gained ?
had she/he/it gained ?
had we gained ?
had you gained ?
had they gained ?
Simple future
will I gain ?
will you gain ?
will she/he/it gain ?
will we gain ?
will I gain ?
will they gain ?
Future perfect
will I have gained ?
will you have gained ?
will she/he/it have gained ?
will we have gained ?
will you have gained ?
will they have gained ?
Present continuous
am I gaining ?
are you gaining ?
is she/he/it gaining ?
are we gaining ?
are you gaining ?
are they gaining ?
Past simple continuous
was I gaining ?
were you gaining ?
was she/he/it gaining ?
were we gaining ?
were you gaining ?
were they gaining ?
Future continuous
will I be gaining ?
will you be gaining ?
will she/he/it be gaining ?
will we be gaining ?
will you be gaining ?
will they be gaining ?
Future perfect continuous
will I have been gaining ?
will you have been gaining ?
will she/he/it have been gaining ?
will we have been gaining ?
will you have been gaining ?
will they have been gaining ?
Present perfect continuous
have I been gaining ?
have you been gaining ?
has she/he/it been gaining ?
have we been gaining ?
have you been gaining ?
have they been gaining ?
Past perfect continuous
had I been gaining ?
had you been gaining ?
had she/he/it been gaining ?
had we been gaining ?
had you been gaining ?
had they been gaining ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I gain ?
That do you gain ?
That does she/he/it gain ?
That do we gain ?
That do you gain ?
That do they gain ?
Present perfect
That have I gained ?
That have you gained ?
That have she/he/it gained ?
That have we gained ?
That have you gained ?
That have they gained ?
Simple past
That did I gain ?
That did you gain ?
That did she/he/it gain ?
That did we gain ?
That did you gain ?
That did they gain ?
Past perfect
That had I gained ?
That had you gained ?
That had she/he/it gained ?
That had we gained ?
That had you gained ?
That had they gained ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I gain ?
would you gain ?
would she/he/it gain ?
would we gain ?
would you gain ?
would they gain ?
Past
would I have gained?
would you have gained?
would she/he/it have gained?
would we have gained?
would you have gained?
would they have gained?
Present continous
would I be gaining ?
would you be gaining ?
would she/he/it be gaining ?
would we be gaining ?
would you be gaining ?
would they be gaining ?
Past continous
would I have been gaining?
would you have been gaining?
would she/he/it have been gaining?
would we have been gaining?
would you have been gaining?
would they have been gaining?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not gain ?
do you not gain ?
does she/he/it not gains ?
do we not gain ?
do you not gain ?
do they not gain ?
Simple past
did I not gain ?
did you not gain ?
did she/he/it not gain ?
did we not gain ?
did you not gain ?
did they not gain ?
Simple past
did I not gain ?
did you not gain ?
did she/he/it not gain ?
did we not gain ?
did you not gain ?
did they not gain ?
Present perfect
have I not gained ?
have you not gained ?
has she/he/it not gained ?
have we not gained ?
have you not gained ?
have they not gained ?
Past perfect
had I not gained ?
had you not gained ?
had she/he/it not gained ?
had we not gained ?
had you not gained ?
had they not gained ?
Past perfect
had I not gained ?
had you not gained ?
had she/he/it not gained ?
had we not gained ?
had you not gained ?
had they not gained ?
Simple future
will I not gain ?
will you not gain ?
will she/he/it not gain ?
will we not gain ?
will I not gain ?
will they not gain ?
Future perfect
will I not have gained ?
will you not have gained ?
will she/he/it not have gained ?
will we not have gained ?
will you not have gained ?
will they not have gained ?
Present continuous
am I not gaining ?
are you not gaining ?
is she/he/it not gaining ?
are we not gaining ?
are you not gaining ?
are they not gaining ?
Past simple continuous
was I not gaining ?
were you not gaining ?
was she/he/it not gaining ?
were we not gaining ?
were you not gaining ?
were they not gaining ?
Future continuous
will I not be gaining ?
will you not be gaining ?
will she/he/it not be gaining ?
will we not be gaining ?
will you not be gaining ?
will they not be gaining ?
Future perfect continuous
will I not have been gaining ?
will you not have been gaining ?
will she/he/it not have been gaining ?
will we not have been gaining ?
will you not have been gaining ?
will they not have been gaining ?
Present perfect continuous
have I not been gaining ?
have you not been gaining ?
has she/he/it not been gaining ?
have we not been gaining ?
have you not been gaining ?
have they not been gaining ?
Past perfect continuous
had I not been gaining ?
had you not been gaining ?
had she/he/it not been gaining ?
had we not been gaining ?
had you not been gaining ?
had they not been gaining ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not gain ?
That do you not gain ?
That does she/he/it not gain ?
That do we not gain ?
That do you not gain ?
That do they not gain ?
Present perfect
That have I not gained ?
That have you not gained ?
That have she/he/it not gained ?
That have we not gained ?
That have you not gained ?
That have they not gained ?
Simple past
That did I not gain ?
That did you not gain ?
That did she/he/it not gain ?
That did we not gain ?
That did you not gain ?
That did they not gain ?
Past perfect
That had I not gained ?
That had you not gained ?
That had she/he/it not gained ?
That had we not gained ?
That had you not gained ?
That had they not gained ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not gain ?
would you not gain ?
would she/he/it not gain ?
would we not gain ?
would you not gain ?
would they not gain ?
Past
would I not have gained?
would you not have gained?
would she/he/it not have gained?
would we not have gained?
would you not have gained?
would they not have gained?
Present continous
would I not be gaining ?
would you not be gaining ?
would she/he/it not be gaining ?
would we not be gaining ?
would you not be gaining ?
would they not be gaining ?
Past continous
would I not have been gaining?
would you not have been gaining?
would she/he/it not have been gaining?
would we not have been gaining?
would you not have been gaining?
would they not have been gaining?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - guadagnare
Ausiliare:avere intransitivo/transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io guadagno
tu guadagni
egli guadagna
noi guadagniamo
voi guadagnate
essi guadagnano
Imperfetto
io guadagnavo
tu guadagnavi
egli guadagnava
noi guadagnavamo
voi guadagnavate
essi guadagnavano
Passato remoto
io guadagnai
tu guadagnasti
egli guadagnò
noi guadagnammo
voi guadagnaste
essi guadagnarono
Passato prossimo
io ho guadagnato
tu hai guadagnato
egli ha guadagnato
noi abbiamo guadagnato
voi avete guadagnato
essi hanno guadagnato
Trapassato prossimo
io avevo guadagnato
tu avevi guadagnato
egli aveva guadagnato
noi avevamo guadagnato
voi avevate guadagnato
essi avevano guadagnato
Trapassato remoto
io ebbi guadagnato
tu avesti guadagnato
egli ebbe guadagnato
noi avemmo guadagnato
voi eveste guadagnato
essi ebbero guadagnato
Futuro semplice
io guadagnerò
tu guadagnerai
egli guadagnerà
noi guadagneremo
voi guadagnerete
essi guadagneranno
Futuro anteriore
io avrò guadagnato
tu avrai guadagnato
egli avrà guadagnato
noi avremo guadagnato
voi avrete guadagnato
essi avranno guadagnato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io guadagni
che tu guadagni
che egli guadagni
che noi guadagniamo
che voi guadagniate
che essi guadagnino
Passato
che io abbia guadagnato
che tu abbia guadagnato
che egli abbia guadagnato
che noi abbiamo guadagnato
che voi abbiate guadagnato
che essi abbiano guadagnato
Imperfetto
che io guadagnassi
che tu guadagnassi
che egli guadagnasse
che noi guadagnassimo
che voi guadagnaste
che essi guadagnassero
Trapassato
che io avessi guadagnato
che tu avessi guadagnato
che egli avesse guadagnato
che noi avessimo guadagnato
che voi aveste guadagnato
che essi avessero guadagnato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io guadagnerei
tu guadagneresti
egli guadagnerebbe
noi guadagneremmo
voi guadagnereste
essi guadagnerebbero
Passato
io avrei guadagnato
tu avresti guadagnato
egli avrebbe guadagnato
noi avremmo guadagnato
voi avreste guadagnato
essi avrebbero guadagnato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
guadagna
guadagni
guadagniamo
guadagnate
guadagnino
Futuro
-
guadagnerai
guadagnerà
guadagneremo
guadagnerete
guadagneranno
INFINITO - attivo
Presente
guadagnare
Passato
avere guadagnato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
guadagnante
Passato
guadagnato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
guadagnando
Passato
avendo guadagnato