Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
avoid
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
avoid
= evitare , prevenire , eludere , schivare , scansare , invalidare , annullare , rescindere ,
---------------
"It is a compliment which I never pay to any place if I can avoid it.
---------------
"No, indeed, I do not wish to avoid the walk. The distance is nothing
---------------
of my life to avoid those weaknesses which often expose a strong
---------------
wishes to avoid seeing me, he must go. We are not on friendly terms,
---------------
he had not wanted to avoid a certain gentleman here.
---------------
thought that he could not well avoid including him in his invitation to
---------------
expressed, not by embarrassment or dejection, or by trying to avoid her,
---------------
himself at her feet. He was anxious to avoid the notice of his cousins,
---------------
have conducted yourselves so as to avoid any share of the like censure,
---------------
Wickham again, and was resolved to avoid it as long as possible. The
---------------
appearance, that it was impossible to avoid his sight. Their eyes
---------------
in the cause, could not avoid recommending moderation to her, as well
---------------
all; to avoid a family circle was even more desirable to such as did
---------------
her equally avoid the name of his friend. But now she would no longer
---------------
start, too; and he could not avoid casting a wistful glance round
---------------
no means lessened. Old Lobbs turned his head away, as if to avoid being
---------------
to avoid any further dispute is for us to break up at once.'
---------------
long conversation ensued, of which Mr. Pickwick could not avoid hearing
---------------
and distinct tone of speech which nobody could avoid hearing, if anybody
---------------
* 'Very lucky I had the presence of mind to avoid them,' thought Mr.
---------------
giving rise to domestic dissensions had alone prompted him to avoid Mr.
---------------
would avoid swine and Englishmen, but preferred swine; or some such
---------------
Vocabulary and phrases
evitare
= verbo trans . ecc .) star lontano da qualcuno o qualcosa che si ritiene molesto o dannoso
---------------
* Vedendo a diritta una viottola , entrò in quella , per evitare la strada maestra ; e camminò un pezzo prima di voltarsi neppure indietro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si potrebbe però , tanto nelle cose piccole , come nelle grandi , evitare , in gran parte , quel corso così lungo e così storto , prendendo il metodo proposto da tanto tempo , d'osservare , ascoltare , paragonare , pensare , prima di parlare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Che se , per evitar questa Scilla , si riducono a dire che sia accidente prodotto , dànno in Cariddi: perché , se è prodotto , dunque non si comunica , non si propaga , come vanno blaterando .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
No, no: ad evitare che cadesse in un cosí sciagurato equivoco, bisognava purtroppo ch'ella gli scrivesse e gli dicesse che appunto per la presenza della Valpieri nel paese aveva potuto sapere del bisogno di lui; e che gli mandava quel denaro perché lei non avrebbe saputo che farsene, prima di tutto, e poi perché le era caro far rivivere cosí in sé, per sé sola, il ricordo - non di lui, non di lui! - ma di tutto il male e di tutto il bene che le era venuto un giorno da lui.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Alla tavola dell’albergo trovò con due Nantesi un Italiano che, ormai cittadino di Francia, all’antica patria insultava e in fatti e in parola, credendo così ingrazionirsi i Francesi, lo sciagurato: e mentr’essi vogliono i figliuoli loro ammaestrati nell’italiano, egli a’ suoi non volgeva un suono dell’idioma che sua madre parlò: pieghevole ingegno, ma senza inspirazione d’affetti; e in questo solo non mediocre, che sapeva in faccia a’ semplici evitare della mediocrità le apparenze. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Luisa faceva ogni sforzo per trattenere il pianto, sapendo bene che bisognava evitare alla mamma ogni emozione troppo forte, ma le spalle la tradivano. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Questi desiderava farla uscire per il giardino ma ella, volendo evitare le cerimonie con quegli altri signori, preferì di scender per la scala interna e Franco l'accompagnò fino alla porta di strada, ch'era aperta. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si alzò, mosse adagio adagio verso di lui, a mani giunte, fissandolo, cercando gli occhi che la evitavano e si fermò per via, respinta da una forza superiore, benché egli non avesse detto una parola né fatto un gesto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Nell'uscire di chiesa con Maria ho avuto uno sguardo desolato della povera Pasotti che aveva evidentemente l'ordine di evitarmi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Della gente le passò a sinistra salendo dalla Calcinera o venendo da Albogasio; ogni volta ella si coperse piegando l'ombrello, per non esser conosciuta o almeno per evitar saluti e conversazioni. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Stavolta s'è potuta evitare; un'altra volta, forse, non si potrà; un altro incontro può riescir fatale all'avvocato e a Pedraglio come il primo riuscirà probabilmente fatale a Franco. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Non la riconobbero i nuovi agonisti, non la venerarono; ma la temettero come un ostacolo da evitare. Ognun di loro non aveva occhi se non per l'asta attrezzata dei segnali e per gli indizii dei vessilli. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli aveva riconosciuto di lontano il passo ondeggiante d'Isabella Inghirami. E lo stringeva un'ansietà simile al terrore. E, senza indagare la causa, voleva ancóra evitare come aveva fino allora evitato l'incontro della sua amica col suo amico. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Quel che era inconciliabile fu conciliato; quel che era impatibile fu patito. Come il paese etrusco aveva la sua città sotterranea abitata dai morti, così ebbero essi la loro città interiore abitata dagli spiriti violenti. Camminando pel giardino dei gelsomini, essi sapevano dove la terra fosse cava perché la sentivano talvolta risonare sotto la traccia. Guardandosi con i loro occhi chiari, parlandosi con le loro voci caute, non erano intesi se non al tumulto nascosto delle loro passioni, ai volti dolosi delle loro brame, ai vóti esiziali dei loro odii, alle occulte onde di voluttà che uno sguardo un gesto un passo generavano. Tutt'e quattro teneva la seduzione del fuoco che non sceglie la materia di cui si nutre ma quel che è puro e quel che è impuro converte in un medesimo ardore. Due d'essi teneva la tentazione d'uccidere, che senz'atto ha la virtù di aggiungere la forza e il mistero d'una vita nemica all'ansia dell'altra vita nemica. Evitavano di toccarsi;(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Il desiderio coceva così forte il volto d'Isabella Inghirami ch'ella ne aveva onta; e all'aria aperta lo velava d'un velo, o lo inclinava in attitudini sfuggenti come s'inclina una fiaccola or a seconda or a contrasto dei soffii per evitare che il fuoco s'appicchi. Ma negli scorci irrequieti la sua bellezza si faceva tanto acuta che il cuore d'ognuno vi si feriva come contro una lama presentata di punta e di taglio. Paolo Tarsis non poteva guardarla senza che la vista gli vacillasse nella vertigine. Quando le loro pupille s'incontravano, egli scopriva tra i cigli di lei uno sguardo ben più remoto dello sguardo umano, che sembrava espresso dalla terribilità di un istinto più antico degli astri. Allora quella carne frale assumeva una grandezza insormontabile, gli appariva come un confine della vita, gli limitava il destino come un monte limita un regno. E sentiva che, per tenerla ancóra una volta fra le sue braccia, avrebbe mille volte tradito la sua propria anima e gittato leggermente il resto. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Vana, Lunella, Isabella non più parevano sbigottite ma s'erano disgiunte per seguire quel folle gioco; e, prese dal contagio, accompagnavano la distruzione con le loro voci rotte. Per arrivare alla volta, l'affocatore si drizzava con tutta la persona, sobbalzava e trasaltava come in una danza incomposta. Le faville crosciavano intorno al suo capo veemente. Egli sapeva evitarle. I suoi occhi lampeggiavano a quando a quando, nella luce rossa e fumosa, verso Isa che per istinto secondava coi moti involontarii l'insania del fratello. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Disse, con parole aride e rapide che gli passavan tra i denti come i carboni accesi tra le dita di chi li raccoglie scottandosi per evitare l'incendio:
---------------
Egli rifaceva il cammino. — La vettura publica giunse con le tre persone. Uno dei due uomini, un giovine magro con un abito grigio a righe, dopo aver sonato e picchiato alla porta di giù, salì e cominciò a strepitare dinanzi alla porta di Mrs. Culmer. Dal suo contegno appariva ch'egli avesse sorpresa nella piazza quella sconosciuta e l'avesse creduta un'adescatrice di passanti! Chiestole l'indirizzo, egli l'aveva ricondotta là credendo che quella casa fosse una specie di ritrovo galante. S'adirava e strepitava perché credeva che «la padrona» si rifiutasse di aprire per evitar perquisizioni pericolose. Per ciò gridava: «Questa donna non appartiene a questa casa? Chiamate la padrona. Fateci parlare con la padrona.» Tutte maniere significative. E la donna dava un indizio ancor più grave. La guardia si rivolgeva alla sconosciuta e le domandava: «Ma che facevate voi, nel tal luogo, che facevate?» La testimone però non si ricordava del luogo nominato; ma anch'ella credeva fosse quella piazza. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Quando l'inferma evita di dire il nome di quegli che la fa sanguinare, — rispose con tristezza e con pietà l'uomo dalla larga mano — qual nome essa tace?
---------------
* Non feci alcuno sforzo per avvicinarmi a lui e , quando si potè farlo senz’offenderlo , lo evitai .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Poi mi fu tanto facile! Egli evitava di affrontare il mio scetticismo: una lotta troppo difficile per lui in quel momento; ma riteneva di poter attaccarlo mitemente di fianco come conveniva ad un malato .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Era evidente che Ada mi evitava .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Ogni minaccia di sventura m’atterrisce dapprima , ma subito dopo è dimenticata nella sfiducia più sicura di saper evitarla .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Subito , per evitare ogni contatto con questa , mi spinsi verso l’altra .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Non era questo un invito a parlare ancora più chiaro? Forse era perduta per me , o almeno non avrebbe accettato subito di sposarmi , ma intanto bisognava evitare che si compromettesse di più con Guido sul conto del quale dovevo aprirle gli occhi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Quando m’accorsi di esser colto troppo spesso dallo stesso dolore , evitai di stancarla col dirle sempre le stesse cose e , per avvertirla del mio bisogno di conforto , bastò mormorassi: «Povero Cosini!» .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Avevo tanto pianto il mio tradimento prima di commetterlo , che si sarebbe dovuto credere facile di evitarlo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Augusta m’interruppe una seconda volta per mettere le cose a posto e raccontò come essa avesse dovuto evitare i musei per il pericolo che , per causa mia , correvano i capolavori .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
aia
= spazio piano , in terra battuta o lastricato , situato davanti alla casa colonica o in prossimità di essa , usato per la battitura e l'essiccamento dei cereali e di altri prodotti menare il can per l'aia , tirare per le lunghe per evitare una conclusione
---------------
antiabbagliante
= struttura o dispositivo atto a evitare l'abbagliamento
---------------
antialonico
= materiale fotografico preparato in modo da evitare la formazione di un alone attorno all'immagine .
---------------
autoaffondamento
= in guerra , affondamento di una nave a opera del suo stesso equipaggio , al fine di evitarne la cattura da parte del nemico .
---------------
brunitura
= trattamento chimico di una superficie metallica per evitarne l'ossidazione
---------------
calmiere
= prezzo massimo, fissato d'autorità , a cui devono essere vendute certe merci, spec. di prima necessità , al fine di evitare aumenti speculativi.
---------------
cessa
= zona di terreno che, in un bosco, viene tenuta priva di vegetazione per evitare il propagarsi di eventuali incendi.
---------------
ciglietto
= nel violino, nel violoncello e in strumenti simili, piccolo pezzo di ebano o avorio che, disposto trasversalmente, tiene sollevate le corde per evitare che poggino sulla tastiera.
---------------
clearing
= accordo internazionale in base al quale gli stati contraenti stabiliscono di regolare i rapporti commerciali attraverso la compensazione dei rispettivi debiti e crediti, in modo da evitare saldi in valuta
---------------
copiglia o coppiglia,
= asticella metallica ripiegata su se stessa che si usa per evitare l'allentamento dei dadi dei bulloni o lo sfilamento di perni passanti e non forzati.
---------------
esatto
= eseguito o compiuto in modo tale da evitare o ridurre al minimo le possibilità di errore
---------------
evasivo
= che non manifesta chiaramente il proprio pensiero - che cerca di evitare una precisa risposta
---------------
evitabile
= che si può evitare
---------------
fermacalzoni
= grossa molletta usata da colui che va in bicicletta per stringere alla caviglia la gamba dei calzoni , ed evitare così che si impiglino - o si sporchino .
---------------
gattopardismo
= concezione e pratica politica di colui che è favorevole a innovazioni più apparenti che reali della società , per evitare di compromettere i privilegi acquisiti.
---------------
guardrail
= barriera di protezione , di cemento o di lamiera d'acciaio , posta lungo i tratti pericolosi delle strade per evitare che i veicoli escano dalla carreggiata in caso di sbandamento.
---------------
guidrigildo
= nell'antico diritto germanico , il valore patrimoniale di un uomo libero e quindi il prezzo che l'uccisore di questo pagava per evitare la vendetta familiare.
---------------
habeas corpus
= nei paesi anglosassoni , espressione che designa una serie di provvedimenti dettati per evitare le carcerazioni illegali , nei quali si traduce il diritto dell'arrestato di conoscere la causa del suo arresto e di essere condotto davanti al giudice , che ne valuta la legittimità .
---------------
inalveamento
= complesso di opere di sistemazione fluviale al fine di evitare dannose trasformazioni dell'alveo - inalveazione .
---------------
inevitabile
= che non si può evitare
---------------
inquartata
= azione di scherma consistente nel tirare una stoccata con rapido scarto laterale per evitare il colpo dell'avversario .
---------------
paracalli
= anello di ovatta , feltro o sim . che , applicato in modo che circondi un callo di un piede , ne evita il contatto con la scarpa .
---------------
paramare
= l'insieme delle tavole verticali disposte intorno al pozzetto per evitare che vi entri l'acqua .
---------------
peloxeno
= organismo acquatico , animale o vegetale , che evita i fondali melmosi e predilige acque limpide .
---------------
perifrasi
= giro di parole che si usa per spiegare meglio un concetto o per evitare di esprimerlo direttamente
---------------
pigro
= che cerca di evitare la fatica o rifugge da ogni impegno
---------------
prevenzione
= il predisporre misure utili a evitare eventi dannosi
---------------
previdente
= che pensa a quel che può accadere e prende in anticipo provvedimenti utili a evitare danni o inconvenienti
---------------
prudenza
= qualità di colui che si comporta in modo da non correre inutili rischi e da evitare a sé e ad altri qualsiasi possibile danno
---------------
radar
= apparecchio che, generando e utilizzando microonde, serve per la ricerca e la localizzazione di oggetti o bersagli fissi o semoventi, per la radioguida di aeromobili ecc. ' radar nautico, utilizzato dalle navi per la navigazione di notte, con nebbia o in avverse condizioni di visibilità , allo scopo di evitare collisioni
= di, relativo al radar
---------------
redancia
= anello scanalato esternamente che si inserisce nell'occhiello di una fune per evitarne il logorio.
---------------
sabbiera
= nelle locomotive e nelle motrici , serbatoio , collocato vicino alle ruote , contenente sabbia che , in caso di emergenza , viene sparsa sulle rotaie per evitare slittamenti .
---------------
salvagocce
= tappo speciale o collarino che si applica a bottiglie , teiere per evitare lo scolo delle gocce - anche agg . ,
---------------
salvapunte
= cappuccio di protezione per la punta di matite o penne , piccola mezzaluna , di gomma o di metallo , che si applica sotto le punte delle scarpe per evitare che si logorino troppo velocemente .
---------------
salvaschermo
= programma che dopo un intervallo di tempo prefissato sostituisce l'immagine presente sul video con un'altra o spegne del tutto il video , al fine di evitare che un'immagine tenuta ferma troppo a lungo possa danneggiare il monitor .
---------------
salvatacco
= copertura di gomma o di metallo che si applica al bordo del tacco delle scarpe per evitare che si logori troppo velocemente .
---------------
scappottare
= verbo intransitivo in alcuni giochi di carte , evitare il cappotto , segnando almeno un punto .
---------------
scartinare
= verbo transitivo mettere fogli bianchi tra i fogli freschi di stampa per evitare macchie .
---------------
scartino
= lo stesso che scartina foglio bianco che si mette tra i fogli freschi di stampa per evitare macchie .
---------------
schivare
= verbo transitivo evitare , scansare , eludere ,
---------------
schivo
= che cerca di evitare qualcosa , che rifugge dal fare qualcosa ,
---------------
sfollato
= participio passato di sfollare - colui che ha dovuto allontanarsi dal proprio luogo di residenza per evitare i pericoli bellici o in seguito a calamità naturali .
---------------
sopraffilo
= cucitura a punti lunghi e radi , spesso diagonali , che si fa agli orli di tessuti che non hanno cimosa , per evitare che si sfilaccino .
---------------
sotterfugio
= atto che si compie di nascosto per ingannare altri o per evitare un danno ,
---------------
sottoascella o sottascella ,
= lunetta di tessuto , talora impermeabile dal lato esterno , che si cuce all'interno degli abiti , nella parte inferiore dell'attaccatura della manica , per evitare che il sudore deteriori la stoffa .
---------------
sottopassaggio
= tratto di strada che passa sotto il piano di un'altra che la interseca , passaggio pedonale sotterraneo che nelle stazioni ferroviarie permette di evitare l'attraversamento dei binari ,
---------------
sovrappattino o sovrapattino ,
= copertura che si applica ai cingoli dei veicoli cingolati durante la marcia su strade asfaltate , per evitare di rovinarne il manto .
---------------
spacciato
= participio passato di spacciare , privo di ogni speranza di salvarsi , di evitare la morte ,
---------------
spollonatura
= asportazione di polloni da una pianta per evitarne il depauperamento ,
---------------
strallare
= verbo transitivo fissare con stralli una struttura metallica per evitarne flessioni laterali .
---------------
svicolare
= verbo intransitivo infilare un vicolo , una traversa per evitare qualcuno - sfuggire , svignarsela .
---------------
Verb: to avoid-avoided-avoided
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I avoid
you avoid
he/she/it avoids
we avoid
you avoid
they avoid
Simple past
I avoided
you avoided
he/she/it avoided
we avoided
you avoided
they avoided
Simple past
I avoided
you avoided
he/she/it avoided
we avoided
you avoided
they avoided
Present perfect
I have avoided
you have avoided
he/she/it has avoided
we have avoided
you have avoided
they have avoided
Past perfect
I had avoided
you had avoided
he/she/it had avoided
we had avoided
you had avoided
they had avoided
Past perfect
I had avoided
you had avoided
he/she/it had avoided
we had avoided
you had avoided
they had avoided
Simple future
I I will avoid
you you will avoid
he/she/it he/she/it will avoid
we we will avoid
you I will avoid
they they will avoid
Future perfect
I will have avoided
you will have avoided
he/she/it will have avoided
we will have avoided
you will have avoided
they will have avoided
Present continuous
I am avoiding
you are avoiding
he/she/it is avoiding
we are avoiding
you are avoiding
they are avoiding
Past simple continuous
I was avoiding
you were avoiding
he/she/it was avoiding
we were avoiding
you were avoiding
they were avoiding
Future continuous
I will be avoiding
you will be avoiding
he/she/it will be avoiding
we will be avoiding
you will be avoiding
they will be avoiding
Future perfect continuous
I will have been avoiding
you will have been avoiding
he/she/it will have been avoiding
we will have been avoiding
you will have been avoiding
they will have been avoiding
Present perfect continuous
I have been avoiding
you have been avoiding
he/she/it has been avoiding
we have been avoiding
you have been avoiding
they have been avoiding
Past perfect continuous
I had been avoiding
you had been avoiding
he/she/it had been avoiding
we had been avoiding
you had been avoiding
they had been avoiding
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I avoid
That you avoid
That he/she/it avoid
That we avoid
That you avoid
That they avoid
Present perfect
That I have avoided
That you have avoided
That he/she/it have avoided
That we have avoided
That you have avoided
That they have avoided
Simple past
That I avoided
That you avoided
That he/she/it avoided
That we avoided
That you avoided
That they avoided
Past perfect
That I had avoided
That you had avoided
That he/she/it had avoided
That we had avoided
That you had avoided
That they had avoided
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would avoid
you would avoid
we would avoid
we would avoid
you would avoid
they would avoid
Past
I would have avoided
you would have avoided
he/she/it would have avoided
we would have avoided
you would have avoided
they would have avoided
Present continous
I would be avoiding
you would be avoiding
we would be avoiding
we would be avoiding
you would be avoiding
they would be avoiding
Past continous
I would have been avoiding
you would have been avoiding
he/she/it would have been avoiding
we would have been avoiding
you would have been avoiding
they would have been avoiding
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me avoid
avoid
let him avoid
let us avoid
avoid
let them avoid
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to avoid
Past
to have avoided
Present continous
to be avoiding
Perfect continous
to have been avoiding
Affermative - PARTICIPLE
Present
avoiding
Past
avoided
Perfect
having avoided
Affermative - GERUND
Present
avoiding
Past
having avoided
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am avoided
you are avoided
he/she/it is avoided
we are avoided
you are avoided
they are avoided
Past simple
I was avoided
you were avoided
he/she/it was avoided
we were avoided
you were avoided
they were avoided
Past simple
I was avoided
you were avoided
he/she/it was avoided
we were avoided
you were avoided
they were avoided
Present perfect
I have been avoided
you have been avoided
he/she/it has been avoided
we have been avoided
you have been avoided
they have been avoided
Past perfect
I had been avoided
you had been avoided
he/she/it had been avoided
we had been avoided
you had been avoided
they had been avoided
Past perfect
I had been avoided
you had been avoided
he/she/it had been avoided
we had been avoided
you had been avoided
they had been avoided
Future simple
I will be avoided
you will be avoided
he/she/it will be avoided
we will be avoided
you will be avoided
they will be avoided
Future perfect
I will have been avoided
you will have been avoided
he/she/it will have been avoided
we will have been avoided
you will have been avoided
they will have been avoided
Present continuous
I am being avoided
you are being avoided
he/she/it is being avoided
we are being avoided
you are being avoided
they are being avoided
Past simple continuous
I was being avoided
you were being avoided
he/she/it was being avoided
were being avoided
you were being avoided
they were being avoided
Future continuous
I will being avoided
you will being avoided
he/she/it will being avoided
we will being avoided
you will being avoided
they will being avoided
Future perfect continuous
I will have been avoided
you will have been avoided
he/she/it will have been avoided
we will have been avoided
you will have been avoided
they will have been avoided
Present perfect continuous
I have been avoided
you have been avoided
he/she/it has been avoided
we have been avoided
you have been avoided
they have been avoided
Past perfect continuous
I had been avoided
you had been avoided
he/she/it had been avoided
we had been avoided
you had been avoided
they had been avoided
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be avoided
That you be avoided
That he/she/it be avoided
That we be avoided
That you be avoided
That they be avoided
Present perfect
That I have been avoided
That you have been avoided
That he/she/it have been avoided
That we have been avoided
That you have been avoided
That they have been avoided
Simple past
That I were avoided
That you were avoided
That he/she/it were avoided
That we were avoided
That you were avoided
That they were avoided
Past perfect
That I had been avoided
That you had been avoided
That he/she/it had been avoided
That we had been avoided
That you had been avoided
That they had been avoided
CONDITIONAL
Present
I would be avoided
you would be avoided
we would be avoided
we would be avoided
you would be avoided
they would be avoided
Past
I would have been avoided
you would have been avoided
he/she/it would have been avoided
we would have been avoided
you would have been avoided
they would have been avoided
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be avoided
Past
to have been avoided
PARTICIPLE
Present
being avoided
Past
avoided
Perfect
having been avoided
GERUND
Present
being avoided
Past
having been avoided
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not avoid
you do not avoid
he/she/it does not avoids
we do not avoid
you do not avoid
they do not avoid
Simple past
I did not avoid
you did not avoid
he/she/it did not avoid
we did not avoid
you did not avoid
they did not avoid
Simple past
I did not avoid
you did not avoid
he/she/it did not avoid
we did not avoid
you did not avoid
they did not avoid
Present perfect
I have not avoided
you have not avoided
he/she/it has not avoided
we have not avoided
you have not avoided
they have not avoided
Past perfect
I had not avoided
you had not avoided
he/she/it had not avoided
we had not avoided
you had not avoided
they had not avoided
Past perfect
I had not avoided
you had not avoided
he/she/it had not avoided
we had not avoided
you had not avoided
they had not avoided
Simple future
I I will not avoid
you you will not avoid
he/she/it he/she/it will not avoid
we we will not avoid
you I will not avoid
they they will not avoid
Future perfect
I will not have avoided
you will not have avoided
he/she/it will not have avoided
we will not have avoided
you will not have avoided
they will not have avoided
Present continuous
I am not avoiding
you are not avoiding
he/she/it is not avoiding
we are not avoiding
you are not avoiding
they are not avoiding
Past simple continuous
I was not avoiding
you were not avoiding
he/she/it was not avoiding
we were not avoiding
you were not avoiding
they were not avoiding
Future continuous
I will not be avoiding
you will not be avoiding
he/she/it will not be avoiding
we will not be avoiding
you will not be avoiding
they will not be avoiding
Future perfect continuous
I will not have been avoiding
you will not have been avoiding
he/she/it will not have been avoiding
we will not have been avoiding
you will not have been avoiding
they will not have been avoiding
Present perfect continuous
I have not been avoiding
you have not been avoiding
he/she/it has not been avoiding
we have not been avoiding
you have not been avoiding
they have not been avoiding
Past perfect continuous
I had not been avoiding
you had not been avoiding
he/she/it had not been avoiding
we had not been avoiding
you had not been avoiding
they had not been avoiding
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not avoid
That you do not avoid
That he/she/it does not avoid
That we do not avoid
That you do not avoid
That they do not avoid
Present perfect
That I have not avoided
That you have not avoided
That he/she/it have not avoided
That we have not avoided
That you have not avoided
That they have not avoided
Simple past
That I did not avoid
That you did not avoid
That he/she/it did not avoid
That we did not avoid
That you did not avoid
That they did not avoid
Past perfect
That I had not avoided
That you had not avoided
That he/she/it had not avoided
That we had not avoided
That you had not avoided
That they had not avoided
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not avoid
you would not avoid
we would not avoid
we would not avoid
you would not avoid
they would not avoid
Past
I would not have avoided
you would not have avoided
he/she/it would not have avoided
we would not have avoided
you would not have avoided
they would not have avoided
Present continous
I would not be avoiding
you would not be avoiding
we would not be avoiding
we would not be avoiding
you would not be avoiding
they would not be avoiding
Past continous
I would not have been avoiding
you would not have been avoiding
he/she/it would not have been avoiding
we would not have been avoiding
you would not have been avoiding
they would not have been avoiding
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me avoid
do not avoid
do not let him avoid
do not let us avoid
do not avoid
do not let them avoid
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to avoid
Past
not to have avoided
Present continous
not to be avoiding
Perfect continous
not to have been avoiding
Negative - PARTICIPLE
Present
not avoiding
Past
not avoided
Perfect
not having avoided
Negative - GERUND
Present
not avoiding
Past
not having avoided
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I avoid ?
do you avoid ?
does she/he/it avoids ?
do we avoid ?
do you avoid ?
do they avoid ?
Simple past
did I avoid ?
did you avoid ?
did she/he/it avoid ?
did we avoid ?
did you avoid ?
did they avoid ?
Simple past
did I avoid ?
did you avoid ?
did she/he/it avoid ?
did we avoid ?
did you avoid ?
did they avoid ?
Present perfect
have I avoided ?
have you avoided ?
has she/he/it avoided ?
have we avoided ?
have you avoided ?
have they avoided ?
Past perfect
had I avoided ?
had you avoided ?
had she/he/it avoided ?
had we avoided ?
had you avoided ?
had they avoided ?
Past perfect
had I avoided ?
had you avoided ?
had she/he/it avoided ?
had we avoided ?
had you avoided ?
had they avoided ?
Simple future
will I avoid ?
will you avoid ?
will she/he/it avoid ?
will we avoid ?
will I avoid ?
will they avoid ?
Future perfect
will I have avoided ?
will you have avoided ?
will she/he/it have avoided ?
will we have avoided ?
will you have avoided ?
will they have avoided ?
Present continuous
am I avoiding ?
are you avoiding ?
is she/he/it avoiding ?
are we avoiding ?
are you avoiding ?
are they avoiding ?
Past simple continuous
was I avoiding ?
were you avoiding ?
was she/he/it avoiding ?
were we avoiding ?
were you avoiding ?
were they avoiding ?
Future continuous
will I be avoiding ?
will you be avoiding ?
will she/he/it be avoiding ?
will we be avoiding ?
will you be avoiding ?
will they be avoiding ?
Future perfect continuous
will I have been avoiding ?
will you have been avoiding ?
will she/he/it have been avoiding ?
will we have been avoiding ?
will you have been avoiding ?
will they have been avoiding ?
Present perfect continuous
have I been avoiding ?
have you been avoiding ?
has she/he/it been avoiding ?
have we been avoiding ?
have you been avoiding ?
have they been avoiding ?
Past perfect continuous
had I been avoiding ?
had you been avoiding ?
had she/he/it been avoiding ?
had we been avoiding ?
had you been avoiding ?
had they been avoiding ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I avoid ?
That do you avoid ?
That does she/he/it avoid ?
That do we avoid ?
That do you avoid ?
That do they avoid ?
Present perfect
That have I avoided ?
That have you avoided ?
That have she/he/it avoided ?
That have we avoided ?
That have you avoided ?
That have they avoided ?
Simple past
That did I avoid ?
That did you avoid ?
That did she/he/it avoid ?
That did we avoid ?
That did you avoid ?
That did they avoid ?
Past perfect
That had I avoided ?
That had you avoided ?
That had she/he/it avoided ?
That had we avoided ?
That had you avoided ?
That had they avoided ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I avoid ?
would you avoid ?
would she/he/it avoid ?
would we avoid ?
would you avoid ?
would they avoid ?
Past
would I have avoided?
would you have avoided?
would she/he/it have avoided?
would we have avoided?
would you have avoided?
would they have avoided?
Present continous
would I be avoiding ?
would you be avoiding ?
would she/he/it be avoiding ?
would we be avoiding ?
would you be avoiding ?
would they be avoiding ?
Past continous
would I have been avoiding?
would you have been avoiding?
would she/he/it have been avoiding?
would we have been avoiding?
would you have been avoiding?
would they have been avoiding?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not avoid ?
do you not avoid ?
does she/he/it not avoids ?
do we not avoid ?
do you not avoid ?
do they not avoid ?
Simple past
did I not avoid ?
did you not avoid ?
did she/he/it not avoid ?
did we not avoid ?
did you not avoid ?
did they not avoid ?
Simple past
did I not avoid ?
did you not avoid ?
did she/he/it not avoid ?
did we not avoid ?
did you not avoid ?
did they not avoid ?
Present perfect
have I not avoided ?
have you not avoided ?
has she/he/it not avoided ?
have we not avoided ?
have you not avoided ?
have they not avoided ?
Past perfect
had I not avoided ?
had you not avoided ?
had she/he/it not avoided ?
had we not avoided ?
had you not avoided ?
had they not avoided ?
Past perfect
had I not avoided ?
had you not avoided ?
had she/he/it not avoided ?
had we not avoided ?
had you not avoided ?
had they not avoided ?
Simple future
will I not avoid ?
will you not avoid ?
will she/he/it not avoid ?
will we not avoid ?
will I not avoid ?
will they not avoid ?
Future perfect
will I not have avoided ?
will you not have avoided ?
will she/he/it not have avoided ?
will we not have avoided ?
will you not have avoided ?
will they not have avoided ?
Present continuous
am I not avoiding ?
are you not avoiding ?
is she/he/it not avoiding ?
are we not avoiding ?
are you not avoiding ?
are they not avoiding ?
Past simple continuous
was I not avoiding ?
were you not avoiding ?
was she/he/it not avoiding ?
were we not avoiding ?
were you not avoiding ?
were they not avoiding ?
Future continuous
will I not be avoiding ?
will you not be avoiding ?
will she/he/it not be avoiding ?
will we not be avoiding ?
will you not be avoiding ?
will they not be avoiding ?
Future perfect continuous
will I not have been avoiding ?
will you not have been avoiding ?
will she/he/it not have been avoiding ?
will we not have been avoiding ?
will you not have been avoiding ?
will they not have been avoiding ?
Present perfect continuous
have I not been avoiding ?
have you not been avoiding ?
has she/he/it not been avoiding ?
have we not been avoiding ?
have you not been avoiding ?
have they not been avoiding ?
Past perfect continuous
had I not been avoiding ?
had you not been avoiding ?
had she/he/it not been avoiding ?
had we not been avoiding ?
had you not been avoiding ?
had they not been avoiding ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not avoid ?
That do you not avoid ?
That does she/he/it not avoid ?
That do we not avoid ?
That do you not avoid ?
That do they not avoid ?
Present perfect
That have I not avoided ?
That have you not avoided ?
That have she/he/it not avoided ?
That have we not avoided ?
That have you not avoided ?
That have they not avoided ?
Simple past
That did I not avoid ?
That did you not avoid ?
That did she/he/it not avoid ?
That did we not avoid ?
That did you not avoid ?
That did they not avoid ?
Past perfect
That had I not avoided ?
That had you not avoided ?
That had she/he/it not avoided ?
That had we not avoided ?
That had you not avoided ?
That had they not avoided ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not avoid ?
would you not avoid ?
would she/he/it not avoid ?
would we not avoid ?
would you not avoid ?
would they not avoid ?
Past
would I not have avoided?
would you not have avoided?
would she/he/it not have avoided?
would we not have avoided?
would you not have avoided?
would they not have avoided?
Present continous
would I not be avoiding ?
would you not be avoiding ?
would she/he/it not be avoiding ?
would we not be avoiding ?
would you not be avoiding ?
would they not be avoiding ?
Past continous
would I not have been avoiding?
would you not have been avoiding?
would she/he/it not have been avoiding?
would we not have been avoiding?
would you not have been avoiding?
would they not have been avoiding?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - evitare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io evito
tu eviti
egli evita
noi evitiamo
voi evitate
essi evitano
Imperfetto
io evitavo
tu evitavi
egli evitava
noi evitavamo
voi evitavate
essi evitavano
Passato remoto
io evitai
tu evitasti
egli evitò
noi evitammo
voi evitaste
essi evitarono
Passato prossimo
io ho evitato
tu hai evitato
egli ha evitato
noi abbiamo evitato
voi avete evitato
essi hanno evitato
Trapassato prossimo
io avevo evitato
tu avevi evitato
egli aveva evitato
noi avevamo evitato
voi avevate evitato
essi avevano evitato
Trapassato remoto
io ebbi evitato
tu avesti evitato
egli ebbe evitato
noi avemmo evitato
voi eveste evitato
essi ebbero evitato
Futuro semplice
io eviterò
tu eviterai
egli eviterà
noi eviteremo
voi eviterete
essi eviteranno
Futuro anteriore
io avrò evitato
tu avrai evitato
egli avrà evitato
noi avremo evitato
voi avrete evitato
essi avranno evitato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io eviti
che tu eviti
che egli eviti
che noi evitiamo
che voi evitiate
che essi evitino
Passato
che io abbia evitato
che tu abbia evitato
che egli abbia evitato
che noi abbiamo evitato
che voi abbiate evitato
che essi abbiano evitato
Imperfetto
che io evitassi
che tu evitassi
che egli evitasse
che noi evitassimo
che voi evitaste
che essi evitassero
Trapassato
che io avessi evitato
che tu avessi evitato
che egli avesse evitato
che noi avessimo evitato
che voi aveste evitato
che essi avessero evitato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io eviterei
tu eviteresti
egli eviterebbe
noi eviteremmo
voi evitereste
essi eviterebbero
Passato
io avrei evitato
tu avresti evitato
egli avrebbe evitato
noi avremmo evitato
voi avreste evitato
essi avrebbero evitato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
evita
eviti
evitiamo
evitate
evitino
Futuro
-
eviterai
eviterà
eviteremo
eviterete
eviteranno
INFINITO - attivo
Presente
evitare
Passato
avere evitato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
evitante
Passato
evitato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
evitando
Passato
avendo evitato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono evitato
tu sei evitato
egli é evitato
noi siamo evitati
voi siete evitati
essi sono evitati
Imperfetto
io ero evitato
tu eri evitato
egli era evitato
noi eravamo evitati
voi eravate evitati
essi erano evitati
Passato remoto
io fui evitato
tu fosti evitato
egli fu evitato
noi fummo evitati
voi foste evitati
essi furono evitati
Passato prossimo
io sono stato evitato
tu sei stato evitato
egli é stato evitato
noi siamo stati evitati
voi siete stati evitati
essi sono stati evitati
Trapassato prossimo
io ero stato evitato
tu eri stato evitato
egli era stato evitato
noi eravamo stati evitati
voi eravate stati evitati
essi erano statievitati
Trapassato remoto
io fui stato evitato
tu fosti stato evitato
egli fu stato evitato
noi fummo stati evitati
voi foste stati evitati
essi furono stati evitati
Futuro semplice
io sarò evitato
tu sarai evitato
egli sarà evitato
noi saremo evitati
voi sarete evitati
essi saranno evitati
Futuro anteriore
io sarò stato evitato
tu sarai stato evitato
egli sarà stato evitato
noi saremo stati evitati
voi sarete stati evitati
essi saranno stati evitati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia evitato
che tu sia evitato
che egli sia evitato
che noi siamo evitati
che voi siate evitati
che essi siano evitati
Passato
che io sia stato evitato
che tu sia stato evitato
che egli sia stato evitato
che noi siamo stati evitati
che voi siate stati evitati
che essi siano stati evitati
Imperfetto
che io fossi evitato
che tu fossi evitato
che egli fosse evitato
che noi fossimo evitati
che voi foste evitati
che essi fossero evitati
Trapassato
che io fossi stato evitato
che tu fossi stato evitato
che egli fosse stato evitato
che noi fossimo stati evitati
che voi foste stati evitati
che essi fossero stati evitati
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei evitato
tu saresti evitato
egli sarebbe evitato
noi saremmo evitati
voi sareste evitati
essi sarebbero evitati
Passato
io sarei stato evitato
tu saresti stato evitato
egli sarebbe stato evitato
noi saremmo stati evitati
voi sareste stati evitati
essi sarebbero stati evitati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii evitato
sia evitato
siamo evitati
siate evitati
siano evitati
Futuro
-
sarai evitato
sarà evitato
saremo evitati
sarete evitati
saranno evitati
INFINITO - passivo
Presente
essere evitato
Passato
essere stato evitato
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
evitato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo evitato
Passato
essendo stato evitato