Vocabulary and phrases
evitare = verbo trans . ecc .) star lontano da qualcuno o qualcosa che si ritiene molesto o dannoso
---------------
* Vedendo a diritta una viottola , entrò in quella , per evitare la strada maestra ; e camminò un pezzo prima di voltarsi neppure indietro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si potrebbe però , tanto nelle cose piccole , come nelle grandi , evitare , in gran parte , quel corso così lungo e così storto , prendendo il metodo proposto da tanto tempo , d'osservare , ascoltare , paragonare , pensare , prima di parlare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Che se , per evitar questa Scilla , si riducono a dire che sia accidente prodotto , dànno in Cariddi: perché , se è prodotto , dunque non si comunica , non si propaga , come vanno blaterando .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
No, no: ad evitare che cadesse in un cosí sciagurato equivoco, bisognava purtroppo ch'ella gli scrivesse e gli dicesse che appunto per la presenza della Valpieri nel paese aveva potuto sapere del bisogno di lui; e che gli mandava quel denaro perché lei non avrebbe saputo che farsene, prima di tutto, e poi perché le era caro far rivivere cosí in sé, per sé sola, il ricordo - non di lui, non di lui! - ma di tutto il male e di tutto il bene che le era venuto un giorno da lui.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Alla tavola dell’albergo trovò con due Nantesi un Italiano che, ormai cittadino di Francia, all’antica patria insultava e in fatti e in parola, credendo così ingrazionirsi i Francesi, lo sciagurato: e mentr’essi vogliono i figliuoli loro ammaestrati nell’italiano, egli a’ suoi non volgeva un suono dell’idioma che sua madre parlò: pieghevole ingegno, ma senza inspirazione d’affetti; e in questo solo non mediocre, che sapeva in faccia a’ semplici evitare della mediocrità le apparenze. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Luisa faceva ogni sforzo per trattenere il pianto, sapendo bene che bisognava evitare alla mamma ogni emozione troppo forte, ma le spalle la tradivano. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Questi desiderava farla uscire per il giardino ma ella, volendo evitare le cerimonie con quegli altri signori, preferì di scender per la scala interna e Franco l'accompagnò fino alla porta di strada, ch'era aperta. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si alzò, mosse adagio adagio verso di lui, a mani giunte, fissandolo, cercando gli occhi che la evitavano e si fermò per via, respinta da una forza superiore, benché egli non avesse detto una parola né fatto un gesto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Nell'uscire di chiesa con Maria ho avuto uno sguardo desolato della povera Pasotti che aveva evidentemente l'ordine di evitarmi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Della gente le passò a sinistra salendo dalla Calcinera o venendo da Albogasio; ogni volta ella si coperse piegando l'ombrello, per non esser conosciuta o almeno per evitar saluti e conversazioni. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Stavolta s'è potuta evitare; un'altra volta, forse, non si potrà; un altro incontro può riescir fatale all'avvocato e a Pedraglio come il primo riuscirà probabilmente fatale a Franco. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Non feci alcuno sforzo per avvicinarmi a lui e , quando si potè farlo senz’offenderlo , lo evitai .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Poi mi fu tanto facile! Egli evitava di affrontare il mio scetticismo: una lotta troppo difficile per lui in quel momento; ma riteneva di poter attaccarlo mitemente di fianco come conveniva ad un malato .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Era evidente che Ada mi evitava .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Ogni minaccia di sventura m’atterrisce dapprima , ma subito dopo è dimenticata nella sfiducia più sicura di saper evitarla .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Subito , per evitare ogni contatto con questa , mi spinsi verso l’altra .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Non era questo un invito a parlare ancora più chiaro? Forse era perduta per me , o almeno non avrebbe accettato subito di sposarmi , ma intanto bisognava evitare che si compromettesse di più con Guido sul conto del quale dovevo aprirle gli occhi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Quando m’accorsi di esser colto troppo spesso dallo stesso dolore , evitai di stancarla col dirle sempre le stesse cose e , per avvertirla del mio bisogno di conforto , bastò mormorassi: «Povero Cosini!» .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Avevo tanto pianto il mio tradimento prima di commetterlo , che si sarebbe dovuto credere facile di evitarlo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Augusta m’interruppe una seconda volta per mettere le cose a posto e raccontò come essa avesse dovuto evitare i musei per il pericolo che , per causa mia , correvano i capolavori .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
aia = spazio piano , in terra battuta o lastricato , situato davanti alla casa colonica o in prossimità di essa , usato per la battitura e l'essiccamento dei cereali e di altri prodotti menare il can per l'aia , tirare per le lunghe per evitare una conclusione
---------------
antiabbagliante = struttura o dispositivo atto a evitare l'abbagliamento
---------------
antialonico = materiale fotografico preparato in modo da evitare la formazione di un alone attorno all'immagine .
---------------
autoaffondamento = in guerra , affondamento di una nave a opera del suo stesso equipaggio , al fine di evitarne la cattura da parte del nemico .
---------------
brunitura = trattamento chimico di una superficie metallica per evitarne l'ossidazione
---------------
calmiere = prezzo massimo, fissato d'autorità , a cui devono essere vendute certe merci, spec. di prima necessità , al fine di evitare aumenti speculativi.
---------------
cessa = zona di terreno che, in un bosco, viene tenuta priva di vegetazione per evitare il propagarsi di eventuali incendi.
---------------
ciglietto = nel violino, nel violoncello e in strumenti simili, piccolo pezzo di ebano o avorio che, disposto trasversalmente, tiene sollevate le corde per evitare che poggino sulla tastiera.
---------------
clearing = accordo internazionale in base al quale gli stati contraenti stabiliscono di regolare i rapporti commerciali attraverso la compensazione dei rispettivi debiti e crediti, in modo da evitare saldi in valuta
---------------
copiglia o coppiglia, = asticella metallica ripiegata su se stessa che si usa per evitare l'allentamento dei dadi dei bulloni o lo sfilamento di perni passanti e non forzati.
---------------
esatto = eseguito o compiuto in modo tale da evitare o ridurre al minimo le possibilità di errore
---------------
evasivo = che non manifesta chiaramente il proprio pensiero - che cerca di evitare una precisa risposta
---------------
evitabile = che si può evitare
---------------
fermacalzoni = grossa molletta usata da colui che va in bicicletta per stringere alla caviglia la gamba dei calzoni , ed evitare così che si impiglino - o si sporchino .
---------------
gattopardismo = concezione e pratica politica di colui che è favorevole a innovazioni più apparenti che reali della società , per evitare di compromettere i privilegi acquisiti.
---------------
guardrail = barriera di protezione , di cemento o di lamiera d'acciaio , posta lungo i tratti pericolosi delle strade per evitare che i veicoli escano dalla carreggiata in caso di sbandamento.
---------------
guidrigildo = nell'antico diritto germanico , il valore patrimoniale di un uomo libero e quindi il prezzo che l'uccisore di questo pagava per evitare la vendetta familiare.
---------------
habeas corpus = nei paesi anglosassoni , espressione che designa una serie di provvedimenti dettati per evitare le carcerazioni illegali , nei quali si traduce il diritto dell'arrestato di conoscere la causa del suo arresto e di essere condotto davanti al giudice , che ne valuta la legittimità .
---------------
inalveamento = complesso di opere di sistemazione fluviale al fine di evitare dannose trasformazioni dell'alveo - inalveazione .
---------------
inevitabile = che non si può evitare
---------------
inquartata = azione di scherma consistente nel tirare una stoccata con rapido scarto laterale per evitare il colpo dell'avversario .
---------------
paracalli = anello di ovatta , feltro o sim . che , applicato in modo che circondi un callo di un piede , ne evita il contatto con la scarpa .
---------------
paramare = l'insieme delle tavole verticali disposte intorno al pozzetto per evitare che vi entri l'acqua .
---------------
peloxeno = organismo acquatico , animale o vegetale , che evita i fondali melmosi e predilige acque limpide .
---------------
perifrasi = giro di parole che si usa per spiegare meglio un concetto o per evitare di esprimerlo direttamente
---------------
pigro = che cerca di evitare la fatica o rifugge da ogni impegno
---------------
prevenzione = il predisporre misure utili a evitare eventi dannosi
---------------
previdente = che pensa a quel che può accadere e prende in anticipo provvedimenti utili a evitare danni o inconvenienti
---------------
prudenza = qualità di colui che si comporta in modo da non correre inutili rischi e da evitare a sé e ad altri qualsiasi possibile danno
---------------
radar = apparecchio che, generando e utilizzando microonde, serve per la ricerca e la localizzazione di oggetti o bersagli fissi o semoventi, per la radioguida di aeromobili ecc. ' radar nautico, utilizzato dalle navi per la navigazione di notte, con nebbia o in avverse condizioni di visibilità , allo scopo di evitare collisioni = di, relativo al radar
---------------
redancia = anello scanalato esternamente che si inserisce nell'occhiello di una fune per evitarne il logorio.
---------------
sabbiera = nelle locomotive e nelle motrici , serbatoio , collocato vicino alle ruote , contenente sabbia che , in caso di emergenza , viene sparsa sulle rotaie per evitare slittamenti .
---------------
salvagocce = tappo speciale o collarino che si applica a bottiglie , teiere per evitare lo scolo delle gocce - anche agg . ,
---------------
salvapunte = cappuccio di protezione per la punta di matite o penne , piccola mezzaluna , di gomma o di metallo , che si applica sotto le punte delle scarpe per evitare che si logorino troppo velocemente .
---------------
salvaschermo = programma che dopo un intervallo di tempo prefissato sostituisce l'immagine presente sul video con un'altra o spegne del tutto il video , al fine di evitare che un'immagine tenuta ferma troppo a lungo possa danneggiare il monitor .
---------------
salvatacco = copertura di gomma o di metallo che si applica al bordo del tacco delle scarpe per evitare che si logori troppo velocemente .
---------------
scappottare = verbo intransitivo in alcuni giochi di carte , evitare il cappotto , segnando almeno un punto .
---------------
scartinare = verbo transitivo mettere fogli bianchi tra i fogli freschi di stampa per evitare macchie .
---------------
scartino = lo stesso che scartina foglio bianco che si mette tra i fogli freschi di stampa per evitare macchie .
---------------
schivare = verbo transitivo evitare , scansare , eludere ,
---------------
schivo = che cerca di evitare qualcosa , che rifugge dal fare qualcosa ,
---------------
sfollato = participio passato di sfollare - colui che ha dovuto allontanarsi dal proprio luogo di residenza per evitare i pericoli bellici o in seguito a calamità naturali .
---------------
sopraffilo = cucitura a punti lunghi e radi , spesso diagonali , che si fa agli orli di tessuti che non hanno cimosa , per evitare che si sfilaccino .
---------------
sotterfugio = atto che si compie di nascosto per ingannare altri o per evitare un danno ,
---------------
sottoascella o sottascella , = lunetta di tessuto , talora impermeabile dal lato esterno , che si cuce all'interno degli abiti , nella parte inferiore dell'attaccatura della manica , per evitare che il sudore deteriori la stoffa .
---------------
sottopassaggio = tratto di strada che passa sotto il piano di un'altra che la interseca , passaggio pedonale sotterraneo che nelle stazioni ferroviarie permette di evitare l'attraversamento dei binari ,
---------------
sovrappattino o sovrapattino , = copertura che si applica ai cingoli dei veicoli cingolati durante la marcia su strade asfaltate , per evitare di rovinarne il manto .
---------------
spacciato = participio passato di spacciare , privo di ogni speranza di salvarsi , di evitare la morte ,
---------------
spollonatura = asportazione di polloni da una pianta per evitarne il depauperamento ,
---------------
strallare = verbo transitivo fissare con stralli una struttura metallica per evitarne flessioni laterali .
---------------
svicolare = verbo intransitivo infilare un vicolo , una traversa per evitare qualcuno - sfuggire , svignarsela .
---------------
|