Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
antecede
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
antecede
= precedere , antecedere ,
---------------
antecede
= precedere , antecedere ,
---------------
anteceded
= preceduto , anteceduto ,
---------------
antecedence
= precedenza , antecedenza , priorità , anteriorità ,
---------------
antecedent
= antecedente , precedente , anteriore ,
---------------
antecedent to
= prima di , antecedente a , precedente a , anteriore a ,
---------------
antecedents
= antecedenti , precedenti , antenati ,
---------------
antecedes
= precede , antecede ,
---------------
anteceding
= precedendo , antecedendo ,
---------------
anterior
= anteriore , antecedente , precedente , di davanti ,
---------------
bargain plea
= accordo antecedente il processo al quale l'imputato accetta di riconoscersi colpevole di reati minori per venire scagionato da altri più gravi ,
---------------
bargain pleas
= accordi antecedenti i processi ai quali gli imputati accettano di riconoscersi colpevole di reati minori per venire scagionato da altri più gravi ,
---------------
previous
= precedente, antecedente, anteriore, avventato, prematuro, in anticipo,
---------------
prior
= antecedente, anteriore, precedente, primo, più importante, priore,
---------------
Vocabulary and phrases
precedere
= verbo trans . e intr . ordinare per mezzo di un precetto scritto
---------------
* La notte però fu a tutt'e tre così buona come può essere quella che succede a un giorno pieno d'agitazione e di guai , e che ne precede uno destinato a un'impresa importante , e d'esito incerto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La badessa rispose subito , che le dispiaceva molto , in una tale occasione , che le regole non le permettessero di dare immediatamente una risposta , la quale doveva venire dai voti comuni delle suore , e alla quale doveva precedere la licenza de' superiori .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* O svelare il vero motivo della vostra risoluzione e . . .- Ma qui , vedendo che Gertrude era diventata scarlatta , che le si gonfiavan gli occhi , e il viso si contraeva , come le foglie d'un fiore , nell'afa che precede la burrasca , troncò quel discorso , e , con aria serena , riprese: - via , via , tutto dipende da voi , dal vostro buon giudizio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ora , questa messe tanto desiderata riuscì ancor più misera della precedente , in parte per maggior contrarietà delle stagioni (e questo non solo nel milanese , ma in un buon tratto di paese circonvicino) ; in parte per colpa degli uomini .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma cessan forse per questo d'esser l'espressione naturale d'un sentimento virtuoso e sapiente ? La vita è il paragone delle parole: e le parole ch'esprimono quel sentimento , fossero anche passate sulle labbra di tutti gl'impostori e di tutti i beffardi del mondo , saranno sempre belle , quando siano precedute e seguite da una vita di disinteresse e di sacrifizio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E precedendolo in quella piccola folla , che subito fece ala , dava a destra e a sinistra occhiate , le quali significavano: cosa volete ? non lo sapete anche voi altri , che fa sempre a modo suo ?
---------------
* Il cappellano gli fece un cenno con la mano , che voleva dire: a noi , andiamo ; ci vuol tanto ? E precedendo i due curati , andò all'uscio , l'aprì , e gl'introdusse .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Questa volta , la nuova della sua conversione l'aveva preceduto nella valle ; vi s'era subito sparsa , e aveva messo per tutto uno sbalordimento , un'ansietà , un cruccio , un susurro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Verso le ventidue , ch'era l'ora in cui s'aspettava il cardinale , quelli ch'eran rimasti in casa , vecchi , donne e fanciulli la più parte , s'avviarono anche loro a incontrarlo , parte in fila , parte in truppa , preceduti da don Abbondio , uggioso in mezzo a tanta festa , e per il fracasso che lo sbalordiva , e per il brulicar della gente innanzi e indietro , che , come andava ripetendo , gli faceva girar la testa , e per il rodìo segreto che le donne avesser potuto cicalare , e dovesse toccargli a render conto del matrimonio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La moltitudine , che le guardie avevan tentato in vano di respingere , precedeva , circondava , seguiva le carrozze , gridando: - la va via la carestia , va via il sangue de' poveri , - e peggio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il Tadino e il Ripamonti vollero notare il nome di chi ce la portò il primo , e altre circostanze della persona e del caso: e infatti , nell'osservare i princìpi d'una vasta mortalità , in cui le vittime , non che esser distinte per nome , appena si potranno indicare all'incirca , per il numero delle migliaia , nasce una non so quale curiosità di conoscere que' primi e pochi nomi che poterono essere notati e conservati: questa specie di distinzione , la precedenza nell'esterminio , par che faccian trovare in essi , e nelle particolarità , per altro più indifferenti , qualche cosa di fatale e di memorabile .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Venivan poi l'arti , precedute da' loro gonfaloni , le confraternite , in abiti vari di forme e di colori ; poi le fraterie , poi il clero secolare , ognuno con l'insegne del grado , e con una candela o un torcetto in mano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* L'impiego speciale degli apparitori era di precedere i carri , avvertendo , col suono d'un campanello , i passeggieri , che si ritirassero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
IV Il ragionamento di don Filippino era senza dubbio convincente; ma che sicuro aveva intanto lo Scala di quei denari spesi nel fondo di lui? E se don Filippino fosse venuto a mancare d'un colpo, Dio liberi! senza aver tempo e modo di firmar l'atto di vendita, per quel tanto che oramai gli toccava, Saro Trigona, suo unico erede, avrebbe poi riconosciuto quelle spese e il precedente accordo col cugino? Questo dubbio sorgeva di tanto in tanto nell'animo di don Mattia; ma poi pensava che, a voler forzare don Filippino a cedergli il possesso del fondo, a volerlo mettere alle strette per quei denari anticipati, poteva correre il rischio di sentirsi rispondere: "O infine, chi t'ha costretto ad anticiparmeli? Per me, il fondo poteva restar bene com'era e andar anche in malora: non me ne sono mai curato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Era stata tre volte per svenire, le sere precedenti, nel vederselo ogni volta passar rasente al volto, sui capelli, davanti agli occhi, e l'ultima volta - Dio che ribrezzo! - fin quasi a sfiorarle la bocca con quel volo di membrana vischiosa che stride.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Si ebbe la prova che il pipistrello non entrava da fuori, ma aveva proprio eletto domicilio nelle travature del tetto dell'Arena, dal fatto che, la sera precedente la prima rappresentazione della commedia nuova di Faustino Perres, tutte le aperture del tetto furono tenute chiuse, e all'ora solita si vide il pipistrello lanciarsi come tutte le altre sere sul palcoscenico col suo disperato svolazzío.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Già! per il modo come lo avevo messo alla porta la sera precedente.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Le signore torcevano il viso, gli uomini sghignazzavano, quando, preceduta da una frotta di monellacci, si precipitò nella piazza miss Galley, come una furia, scapigliata dal vento e dalla corsa, col cappello in mano e gli occhi gonfi e rossi di pianto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dovrei ora, almeno, ammettere il dubbio, contro ogni mia precedente asserzione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Però, ecco, se uno dei Piccirilli era medium senza saperlo, la manifestazione dei fenomeni non sarebbe avvenuta anche nella nuova casa presa da essi in affitto? Invece, no! E anche nelle case precedentemente abitate i Piccirilli assicuravano d'essere stati sempre tranquilli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se fosse almeno possibile dimostrare che delle corna precedenti il poveretto s'era già accorto! Ma i mezzi? Un morto non si può chiamare a giurare su la sua parola d'onore...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Suo marito li teneva d'occhio, li covava da un pezzo; glien'aveva tanto parlato, come di due paranzelle che presto sarebbero entrate placidamente in porto! Li aveva già belli e assegnati in precedenza la signora Cargiuri-Crestari e, come sempre, con intuito meraviglioso, a due fanciulle, amiche anch'esse tra loro, indivisibili: Gemma Gandini e Giulia Montà: quella bionda e questa bruna: la bionda a Pagliocco ch'era bruno, la bruna a Barbi che, se non era proprio biondo, ci pendeva.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
A chi indirizzarla? Alla moglie, povera vecchia, o al figliuolo, o a qualche amico? No: al largo gli amici! Chi lo aveva ajutato? Per dir la verità, non aveva chiesto ajuto a nessuno; ma perché sapeva in precedenza che nessuno avrebbe avuto pietà di lui.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il segretario, senza aspettar l'ordine, aveva preso a leggere il verbale della seduta precedente, che doveva essere redatto con la piú scrupolosa diligenza, perché i consiglieri che lo ascoltavano accigliati approvavano di tratto in tratto col capo, e infine non trovarono nulla da ridire.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Poco dopo, udendo per la viuzza il rullo del tamburo e il coro dei divoti che gli portavano in casa la Madonnina, cominciò a pestare i piedi, a contorcersi tra le braccia della madre e delle sorelle e a gridare: - Non è vero! Non è vero! Non la voglio! Mandatela via! Non è vero! Non la voglio! Era accaduto questo: che dei dieci soldi che la mamma gli dava ogni domenica, nove Guiduccio li aveva già dati al solito ai ragazzi poveri della parrocchia perché fossero iscritti anche loro al sorteggio; nel recarsi alla sagrestia con l'ultimo soldino rimastogli per sé, era stato avvicinato da un ragazzetto tutto arruffato e scalzo, il quale, da tre settimane ammalato, non aveva potuto prender parte alla festa e al sorteggio delle Madonnine precedenti, e vedendo ora Guiduccio con quell'ultimo soldino in mano, gli aveva chiesto se non era per lui.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dopo le nozze - celebrate solo civilmente ( marzo 1892), non potendo il professor Corvara Amidei sposare anche davanti a Dio, per i suoi precedenti impegni con la Chiesa - l'istupidimento cresce con la beatitudine.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Vi fece miracoli, a detta di tutti, nei quindici giorni che precedettero l'elezione politica.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Già sapeva da telegrammi precedenti, che il parto era stato laborioso, ma che tuttavia la figlia non correva alcun rischio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- O pa'! Venite! È arrivato! Il Siròli ebbe un sussulto, s'aggrappò al ramo dell'albero su cui si teneva in equilibrio e si mise a tremar tutto! Giovanni? Arrivato? E che voleva da lui? E come aveva potuto rimetter piede nella casa di suo padre? alzar gli occhi in faccia alla madre? - Va'! - gridò in risposta, furente, squassando il ramo dell'albero, - corri a dirgli che se ne vada, subito! Non lo voglio in casa, non lo voglio! Carmine guardò negli occhi gli altri fratelli per prender consiglio, poi si mosse verso la casa campestre, facendo segno alla nipotina orfana, che aveva recato tutta esultante la notizia dell'arrivo dello zio prete, di precederlo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Seguita da quelle e preceduta da Ballarò, col fagotto delle molte sottane tirato sú a mezza gamba, si lasciò andare traballando patonfia per la scala del palazzo; e per un tratto, scordandosi di riabbassar quelle sottane, attraversò le vie della città con gli sconci polpacci delle gambe scoperti, le calze turchine di cotone grosso e le scarpe con gli elastici sfiancati, il busto strappato e le poppe sobbalzanti alla vista di tutti; mentre, stringendo nel pugno la medaglina, seguitava a gemere col vocione da maschio: - San Francescuccio di Paola, santo padruccio mio protettore, cento torce alla vostra chiesa! fatemi la grazia, non me lo fate morire! Ballarò, battistrada, alleggerito ora dal peso della notizia, quasi rideva, da quello scemo che era, per la soddisfazione d'essere uno di casa, in una congiuntura come quella, che attirava la curiosità della gente.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quando si sentiva l'occhio pieno, posava per un poco il piccone e, guardando la rossa fiammella fumosa della lanterna confitta nella roccia, che alluciava nella tenebra dell'antro infernale qualche scaglietta di zolfo qua e là, o l'acciajo del palo o della piccozza, piegava la testa da un lato, stiracchiava il labbro inferiore e stava ad aspettar che la lagrima gli colasse giú, lenta, per il solco scavato dalle precedenti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Marco Perla stava buttato, dalla sera precedente, su una poltrona in uno stanzino che voleva essere salotto e studiolo; vi aveva passata la notte; non se n'era levato neppure per prendere un po' di cibo a mezzogiorno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Che predicone m'hai fatto, tu mammina mia piccola e cara! E fuor di luogo, sai? Non tenere piú in alcun conto la mia lettera precedente, che tu avrai lacerata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Erano quasi eguali , i due portoni , preceduti da tre gradini rotti invasi d'erba ; ma mentre il portone dell'antico cimitero era sormontato appena da un'asse corrosa , quello delle tre dame aveva un arco in muratura e sull'architrave si notava l'avanzo di uno stemma: una testa di guerriero con l'elmo e un braccio armato di spada ; il motto era: quis resistit hujas ? Efix attraversò il vasto cortile quadrato , lastricato al centro , come le strade , da una specie di solco in macigni per lo scolo delle acque piovane , e si tolse la bisaccia dalle spalle guardando se qualcuna delle sue padrone s'affacciava .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
VI Nei tempi di carestia , cioè nelle settimane che precedevano la raccolta dell'orzo , e la gente , terminata la provvista del grano , ricorre all'usura , la vecchia Pottoi andava a pescare sanguisughe .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Attraversando il grande cortile ove luccicavano alla luna larghi graticolati di canna su cui di giorno s'essiccavano i legumi adesso coperti da stuoie di giunco , Giacinto vide la grossa figura di suo zio e quella smilza del Milese immobili sullo sfondo dorato d'una porta preceduta da un portico .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
I precedenti silenzii l’avevano mal disposta: adesso questa lettera le parve una bravata, un metterla al punto. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
La signora Teresa era morta alle sei della sera precedente; in ventisei ore Luisa non aveva mai riposato un momento, non era uscita che quattro o cinque volte, per pochi minuti. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Insomma il Padovano, cui si era legato di grande amicizia, udito recitarsi da lui, come a riprova di precedenti confessioni, questo brano di lettera, gli disse: «Ciò, la par l'orazion de Manasse re di Giuda». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Mentr'egli disponeva sul tavolino le candele, le carte da giuoco e i gettoni d'avorio, si fece nella sala quel silenzio di aspettazione che soleva precedere l'alzarsi della marchesa. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il Paolon precedeva con la lanterna mettendo continui, inintelligibili grugniti. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Andiamo e non perdiamo tempo.» Franco gli rispose che subito non poteva venire e che lo precedessero. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Arrivarono sulla scaletta preceduti dal prefetto che saltava muri e siepi come uno scoiattolo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La macchina avanzava per breve tratto, coi fanali contro il serbatoio di quella precedente; poi s'arrestava, pulsando, sussultando. Le sirene ulularono. Un cane latrò sul ciglio del fosso: colpiti dai raggi, gli occhi gli sfavillarono d'un bagliore demoniaco, più verdi degli smeraldi contro il sole. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Prima di porre il piede fuor del luogo santo, prima ch'egli la precedesse, ella si volse indietro a riguardare il rude letto da campo, la pace scolpita nel viso altiero, il corpo rigido nella rascia sanguigna, le rose posate su i piedi congiunti. E si chinò, e si fece il segno della croce. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Le parole ch'era per dire gli scottavano le labbra. Le doveva dire, non poteva trattenerle. Una specie di delirio era entrato in lui, una strana voglia di tormento. I colpi profondi del cuore precedevano le sillabe. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Allora ci precede. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Vana gli era vicina. Aveva quella povera faccia stravolta ch'egli conosceva bene per averla già veduta al lume delle fiammelle funeree. S'erano fermati per un lieve guasto alla macchina. Erano discesi, mentre il meccanico lavorava nel cofano aperto. Aldo e Isabella li precedevano, diretti alle Pomarance e ai Lagoni. Ora non pioveva; ma i nuvoli acquosi aggravavano tutta la Val di Cècina sino alla Maremma trista, fra le cime vaporate di Castelnuovo e quelle di Campiglia. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella non si volse, traversò l'andito. Un domestico la precedeva per accompagnarla fino alla scala. Ella aveva il passo fermo, un rigore quasi lapideo in tutta la persona, una tesa volontà di ripulsa, come per rendersi intangibile; poiché pensava che una mano potesse a un tratto prenderla per la spalla e trattenerla. Si ritrovò sul lastrico. «È compiuto». (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Mi raccontò che il giorno precedente quel suo numero non aveva voluto sortire neppure una volta; ma lui non s’era dato per vinto: volta per volta, ostinato, la sua posta sul 12; era rimasto su la breccia fino all’ultimo, fino all’ora in cui i croupiers annunziano:
---------------
Recisa di netto ogni memoria in me della vita precedente, fermato l’animo alla deliberazione di ricominciare da quel punto una nuova vita, io era invaso e sollevato come da una fresca letizia infantile; mi sentivo come rifatta vergine e trasparente la coscienza, e lo spirito vigile e pronto a trar profitto di tutto per la costruzione del mio nuovo io. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Il Paleari intanto, che – solo – non aveva provato né meraviglia né sgomento, non riusciva ancora a capacitarsi come un fenomeno così semplice e comune, quale la levitazione del tavolino, ci avesse tanto impressionato, dopo quel po’ po’ di meraviglie a cui avevamo precedentemente assistito. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* e giù, giù, articoli e precedenti e controversie e giurì d’onore e che so io. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Geloso? di me? Va’ là! Ho il diritto della precedenza. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Il vero Casati era vivo! Era, però, in carcere ancora dal 21 febbraio dell’anno precedente per un reato contro la proprietà e da tempo viveva diviso, sebbene non legalmente, dalla moglie. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Per esempio il terzo giorno del secondo mese del 1905 ore sei! Ha un suo ritmo quando ci si pensa , perché ogni singola cifra nega la precedente .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Però , come continuò a indagare sui precedenti della malattia , ebbe nuovi argomenti di rimprovero per me .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Lo si vede dal caso mio ove la decisione di sposarmi aveva preceduto di tanto la scelta della fidanzata .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* È il mio pensiero troppo lento per saper seguire gli avvenimenti che si svolgono senz’attendere che nel mio cervello si sieno cancellate le impressioni lasciatevi dagli avvenimenti precedenti? Io dovevo tuttavia movermi sulla via segnatami dal mio proposito .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Vero è che non dubito io non sia stato impedito di abbandonare quella casa dalla convinzione che troppo presto sarebbe cominciata per me la notte ancora peggiore delle cinque notti che l’avevano preceduta .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Questa era una frase che nei lunghi giorni precedenti avevo preparata per Ada per indurla a dirmi di sì anche senza sentire per me un grande amore .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* M’addormentai presto e , nel breve periodo che precede il sonno , non ricordai né Ada né Augusta , ma il solo Guido , così dolce e buono e paziente .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Ero avviato a tradire Augusta , ma pensavo che come nei giorni precedenti avevo potuto contentarmi di giungere fino al Giardino Pubblico , tanto più facilmente ora avrei potuto fermarmi a quella porta , consegnare quel libro compromettente e andarmene pienamente soddisfatto .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* A lui sembrerà che quella dedizione , preceduta dal congedo al maestro di canto , fosse stata troppo rapida .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Non era più possibile adorare Carla per un breve periodo della giornata eppoi odiarla per ventiquattr’ore continue , e levarsi ogni mattina ignorante come un neonato a rivivere la giornata , tanto simile alle precedenti , per sorprendersi delle avventure ch’essa apportava e che avrei dovuto sapere a mente .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
abuna
= titolo che , in etiopia , precede il nome dei monaci
---------------
allenare
= verbo intr. colui che per professione allena una squadra , un atleta , cavalli da corsa ecc . nome generico di attrezzi di varia foggia usati per allenare il corpo o per praticare la ginnastica da camera pugile che si presta a incontri di allenamento di altri pugili pilota del motoveicolo che nelle gare ciclistiche dietro motori precede il ciclista
= che allena
---------------
antecedente
= che viene prima , che precede
---------------
antecedenza
= l'essere antecedente in antecedenza , prima , in precedenza .
---------------
antelucano
= che precede la luce del giorno
---------------
antelunare
= che precede il sorgere della luna .
---------------
anticipazione
= l'anticipare , l'essere anticipato somma di denaro anticipata somma che una banca concede a un cliente o mette a sua disposizione sulla base di beni , titoli o altri valori depositati a garanzia ciò che precede , precorre un evento o un fenomeno costituendone l'antefatto e la primissima manifestazione previsione
---------------
antimeridiano
= che precede il mezzogiorno
---------------
antimetabole
= figura retorica per cui si ripetono , con diverso ordine , le parole della proposizione precedente .
---------------
antiperiodo
= in un numero periodico , il complesso delle cifre decimali che precedono il primo periodo .
---------------
antivigilia
= giorno che precede la vigilia
---------------
antropizzazione
= trasformazione delle caratteristiche di un territorio o di un paesaggio precedentemente intatto per effetto dell'intervento umano .
---------------
apparitore
= usciere , annunciatore colui che precedeva i carri degli appestati suonando un campanello per avvertire i passanti .
---------------
appoggiatura
= abbellimento consistente nel dare rilievo a una nota introducendone un'altra che la preceda a un intervallo di seconda superiore o inferiore e occupi una parte del suo valore di durata .
---------------
aurora
= il chiarore che , dopo l'alba , precede il sorgere del sole aurora polare , fenomeno luminoso che si manifesta nell'atmosfera delle regioni polari
---------------
autotrasfusione
= trasfusione effettuata con sangue precedentemente prelevato allo stesso soggetto che lo riceve .
---------------
avanguardia
= vanguardia , reparto militare che precede il grosso delle truppe in marcia per proteggerle da attacchi di sorpresa all'avanguardia , in posizione avanzata rispetto ad altri , precorrendo i tempi per concezioni , iniziative , progetti e sim .
---------------
avanscorta
= nave che precede un convoglio con il compito di scortarlo in avanscorta , con la funzione di precedere e proteggere
---------------
avantesto
= nel linguaggio della critica letteraria , le varie stesure che precedono il testo definitivo di un'opera .
---------------
battistrada
= inserviente che precedeva a cavallo la carrozza del signore
---------------
bequadro
= o beqquadro , segno che , posto davanti a una nota , annulla le alterazioni precedenti.
---------------
brahmanesimo
= o bramanesimo o brahmanismo o bramanismo , sistema sociale e religioso dell'antica india , posteriore al vedismo e precedente all'induismo , caratterizzato dall'integrazione nella sfera religiosa di tutti gli aspetti della vita civile e dalla supremazia della casta dei brahmani .
---------------
calere
= verbo intr. impers. , preceduta da negazione
---------------
capolega
= colui che è a capo di una leganegli anni che precedettero il fascismo, segretario di una lega di braccianti agricoli della bassa padana.
---------------
caricamento
= il caricare, il gravare di un caricoil caricare un'arma da fuocoin ginnastica e atletica leggera, la fase di compressione muscolare che precede la spinta o lo stacco 4 caricamento dei dati, dei programmi, l'operazione del trasferire i dati da elaborare o il programma della loro elaborazione da disco o nastro magnetico alla memoria principale.
---------------
codicillo
= clausola aggiunta a un testamento o a una scrittura legale, per modificare o integrare una parte del testo precedenteposcritto aggiunto a una lettera.
---------------
contacopie
= dispositivo del ciclostile e delle macchine fotocopiatrici che permette di fissare in precedenza il numero di copie richieste
---------------
conte
= titolo che nella gerarchia nobiliare precede quello di barone e segue quello di marchese
---------------
contrappello
= secondo appello, che si fa per verificarne uno precedente
---------------
contravviso o controavviso ,
= avviso con il quale se ne modifica o annulla uno precedente.
---------------
controcampo
= inquadratura ripresa dal punto di vista opposto a quello dell'inquadratura precedente.
---------------
controcurva
= curva orientata in senso opposto a un'altra immediatamente precedente
---------------
controdecreto
= decreto che ne modifica o invalida uno precedente.
---------------
controfinta
= nella tecnica di vari sport, finta opposta a un'altra precedente, per disorientare l'avversario
---------------
controinchiesta
= inchiesta condotta per mettere in discussione i metodi e i risultati di un'altra precedente.
---------------
contropendenza
= pendenza inclinata in senso opposto a un'altra che la precede immediatamentependenza del fondo stradale di una curva verso l'esterno.
---------------
controperizia
= perizia eseguita per verificare i risultati di una precedente.
---------------
controprogetto
= progetto inteso a contrastarne o modificarne uno precedente.
---------------
controprova
= prova con cui si verifica l'esattezza di una prova precedente
---------------
contrordine
= ordine che ne modifica o revoca uno precedente.
---------------
controrivoluzione
= azione rivoluzionaria che reagisce a una precedente rivoluzione.
---------------
coobare
= verbo trans. distillare ripetutamente un liquido versandolo ogni volta sui residui delle precedenti distillazioni, al fine di arricchirlo di principi attivi.
---------------
corollario
= proposizione che risulta logicamente da una verità dimostrata in precedenza e che non esige quindi una dimostrazione propria
---------------
crepuscolo
= la luce tenue e diffusa che precede l'alba o segue il tramonto
---------------
deamplificare
= verbo trans . ridurre l'ampiezza di un segnale precedentemente amplificato
---------------
deionizzazione
= processo di ritorno alla condizione neutra di una sostanza precedentemente ionizzata
---------------
depenalizzare
= verbo trans . togliere a un atto il carattere di reato che aveva in precedenza - facendone eventualmente un illecito passibile di sanzione amministrativa
---------------
derubricare
= verbo trans . nel processo penale - qualificare un fatto come reato di minore gravità rispetto a una precedente configurazione giuridica
---------------
determinismo
= concezione filosofica e scientifica secondo la quale ogni avvenimento dell'universo è casualmente e necessariamente determinato da un altro che lo precede - con esclusione di ogni finalità .
---------------
diallage
= figura retorica che consiste nella ricapitolazione degli argomenti svolti in precedenza .
---------------
dietologo
= disciplina del ciclismo su pista in cui il corridore è preceduto da una motocicletta che ha la funzione di tagliare l'aria
---------------
duca
= titolo che nella gerarchia nobiliare precede quello di marchese e segue quello di principe
---------------
enclisi enclisia
= fenomeno che si produce quando una parola atona si appoggia alla parola precedente formando con essa un'unità fonetica
---------------
enclitico
= parola atona che - nella pronuncia - si appoggia alla parola precedente
---------------
epanodo
= figura retorica che consiste nella ripresa - arricchita di particolari - di una o più parole enunciate precedentemente .
---------------
epanortosi
= figura retorica con cui si attenua o si ritratta quanto si è detto precedentemente .
---------------
epatta
= l'età della luna al primo gennaio - cioè il numero di giorni trascorsi dall'ultimo novilunio dell'anno precedente
---------------
esautorare
= verbo trans . privare dell'autorità o del prestigio - oppure delle competenze precedentemente esercitate
---------------
escape
= tasto posizionato in alto a sinistra sulla tastiera del computer - che ha la funzione di annullare un comando o riportare a un precedente menu .
---------------
fianchetto
= nel gioco degli scacchi , mossa di apertura con la quale il giocatore fa avanzare di una casa il pedone che precede il cavallo , e occupa il posto libero con l'alfiere corrispondente .
---------------
foriero
= foriere , e
= che , colui che precede e preannunzia qualcosa
---------------
forzavecchia
= residuo di fertilità del terreno , costituito da concimi non consumati e dai residui della coltura precedente .
---------------
free jazz
= il jazz sorto alla fine degli anni cinquanta , inteso a svincolarsi dagli schemi jazzistici precedenti e dalla cultura dei bianchi .
---------------
front
= inter . comando sempre preceduto da avvertimenti che predispongono al movimento da eseguire
---------------
gram-negativo
= - batterio che , trattato con coloranti basici e immerso in alcol , non mantiene il colore fissato in precedenza
---------------
gram-positivo
= - batterio che , trattato con coloranti basici e immerso in alcol , mantiene il colore fissato in precedenza
---------------
handicap meno com . andicap ,
= corsa ippica in cui i partecipanti partono con differenti pesi o a differenti distanze , secondo i precedenti risultati della loro carriera , così che abbiano pari probabilità di successo
---------------
improvvisare
= verbo transitivo , dire , comporre all'improvviso , senza alcuna preparazione precedente
---------------
ipoteca
= diritto reale di garanzia sui beni immobili o mobili registrati che attribuisce al creditore il potere di espropriare , anche in presenza di terzi acquirenti , il bene vincolato a garanzia del suo credito e soddisfarsi con precedenza sul ricavato dell'espropriazione
---------------
isteresi
= fenomeno per cui il valore istantaneo di una grandezza dipendente da altre grandezze è determinato , oltre che dai valori istantanei di queste , dai valori che esse hanno assunto precedentemente
---------------
lectio brevis
= giornata scolastica abbreviata , di solito in un giorno che precede un periodo di vacanza .
---------------
macchiaiolo
= macchiaiuolo, pittore che appartiene a un movimento sorto a firenze intorno alla metà del sec. xix, che contrappose all'accademismo della pittura precedente una tecnica impressionistica basata sulla giustapposizione di macchie di colore.
---------------
madore
= leggera umidità che trasuda dal corpo e che per lo più precede il sudore.
---------------
mainstream
= nel jazz, lo stile tardo swing precedente il be-bop.
---------------
majorette
= nelle sfilate delle bande musicali, ciascuna delle ragazze in divisa che precedono i suonatori.
---------------
marinare
= verbo trans. immergere il pesce, precedentemente fritto o arrostito, in un infuso di aceto e spezie per aromatizzarlo o conservarlo
---------------
matrigna non com. madrigna,
= la nuova moglie del padre, rispetto ai figli da lui avuti precedentemente - madre ostile, poco amorevole
---------------
mazziere
= chi, munito di mazza, precede un corteo o una processione o segna il tempo a una banda musicale - nome di subalterni di alcune signorie o magistrature che portavano la mazza, insegna di comando 3 picchiatore che in età giolittiana e poi in epoca fascista interveniva alle manifestazioni politiche per impedire espressioni di dissenso.
---------------
missaggio
= registrazione su un'unica colonna sonora di suoni, rumori e dialoghi registrati separatamente in precedenza - incisione discografica su di un'unica banda sonora di parti musicali e vocali di uno stesso brano registrati separatamente.
---------------
necrobiosi
= lenta forma di necrosi degli elementi cellulari preceduta da fenomeni involutivi e regressivi .
---------------
odassismo
= sensazione di fastidio che precede l'eruzione dei denti .
---------------
ouverture
= composizione strumentale che precede un'opera , un balletto o una suite
---------------
paleontologo
= roccia effusiva risalente a un periodo precedente al terziario
---------------
palinodia
= componimento poetico in cui si smentisce ciò che si è affermato in un componimento precedente
---------------
partenocarpia
= formazione di un frutto senza che sia precedentemente avvenuta la fecondazione degli ovuli nell'ovario .
---------------
patrigno o padrigno ,
= il nuovo marito della madre rispetto ai figli da lei avuti in precedenza .
---------------
perinatale
= relativo al periodo che precede e segue immediatamente la nascita
---------------
polisillogismo
= catena di due o più sillogismi , nella quale la conclusione del sillogismo che precede è la premessa maggiore di quello che segue .
---------------
postieri avv . l'altro ieri , il giorno precedente a ieri .
---------------
postliminio , posliminio ,
= il diritto riconosciuto al cittadino romano , al suo rientro in patria dopo un periodo di prigionia , di riacquistare il precedente stato giuridico .
---------------
praticantato
= periodo di pratica che precede l'esercizio effettivo di una professione
---------------
preaccennato
= participio passato di preaccennare
= di persona o cosa cui si è accennato in precedenza .
---------------
preadamitico
= colui che o di ciò che si ritiene sia esistito in un tempo precedente a quello in cui sarebbe vissuto adamo
---------------
preagonico
= che precede , che preannuncia l'agonia
---------------
preallarme
= segnale che , in caso di incursione aerea o di altro pericolo , precede quello di allarme vero e proprio
---------------
preannunciare o preannunziare ,
= verbo trans . dire , annunciare in precedenza
---------------
preario
= fenomeno linguistico precedente alla fase delle lingue arie
---------------
preavvertire
= verbo trans . avvertire in precedenza
---------------
preavvisare
= verbo trans . avvisare in precedenza .
---------------
prebellico
= del periodo che precede immediatamente una guerra .
---------------
precampionato
= nel linguaggio sportivo , periodo che precede un campionato , durante il quale si svolgono partite amichevoli di preparazione
---------------
precanceroso
= che precede la comparsa di un tumore maligno
---------------
precarolino
= precedente l'epoca di carlo magno
---------------
precedente
= participio presente di precedere
= immediatamente anteriore
---------------
precedenza
= il precedere
---------------
preconcordatario
= precedente a un concordato
---------------
preconfezionare
= verbo trans . confezionare in precedenza .
---------------
preconfezionato
= participio passato di preconfezionare
= confezionato in precedenza
---------------
precongressuale
= che precede un congresso
---------------
preconoscere
= verbo trans . conoscere in precedenza , prevedere .
---------------
precorrere
= verbo trans . precedere correndo avanti
---------------
precostituire
= verbo trans . costituire , disporre , approntare in precedenza
---------------
precritico
= si dice del periodo che , nell'evoluzione del pensiero di kant , precede l'inizio della filosofia critica .
---------------
precursore
= che precorre , precede , preannunzia
---------------
predefinito
= definito in precedenza , preventivamente .
---------------
predestinato
= participio passato di predestinare
= destinato , designato in precedenza
---------------
predetto
= participio passato di predire
= detto in precedenza
---------------
predisposto
= participio passato di predisporre
= che è stato preparato , disposto in precedenza
---------------
predominare
= verbo intr . si dice del periodo dello sviluppo psicosessuale che precede la fase edipica .
---------------
preesame
= nelle università , prova che precede l'esame vero e proprio .
---------------
preesistente
= participio presente di preesistere
= che esisteva precedentemente
---------------
prefabbricato
= participio passato di prefabbricare
= elemento edile fabbricato in precedenza in un luogo diverso da quello in cui verrà messo in opera
---------------
prefestivo
= che precede un giorno festivo
---------------
pregenitale
= ogni fase dello sviluppo sessuale che precede quella genitale .
---------------
pregiudicato
= participio passato di pregiudicare
= giudicato in precedenza
---------------
pregrafismo
= condizione precedente l'apprendimento della scrittura .
---------------
pregresso
= avvenuto o compiuto in un periodo precedente a quello cui ci si riferisce
---------------
preindoeuropeo o preindeuropeo ,
= fenomeno linguistico che risale a una fase precedente a quella della diffusione in una regione di una lingua indoeuropea
---------------
preindustriale
= precedente l'industrializzazione
---------------
preingresso
= vano d'abitazione che precede l'ingresso vero e proprio .
---------------
preislamico
= epoca o cultura che , in una certa area geografica , ha preceduto l'avvento dell'islam .
---------------
preistruttorio
= ciascuno degli atti preliminari , compiuti dalla polizia giudiziaria o dal pubblico ministero , che possono precedere la fase istruttoria del processo penale .
---------------
premere
= verbo trans . mettere innanzi , far precedere
---------------
prenatale
= che precede la nascita
---------------
prenome
= presso i romani , il nome personale che precedeva quello della gente
---------------
preolimpionico
= che precede le olimpiadi , detto in partic . di gara che ha lo scopo di scegliere gli atleti da inviare alle olimpiadi .
---------------
prepagato
= pagato in precedenza
---------------
prepubertà
= periodo che precede la pubertà .
---------------
preregistrato
= registrato in precedenza
---------------
prerinascimentale
= precedente il rinascimento
---------------
preromanico
= si dice delle manifestazioni artistiche che , tra il sec . vi e l'xi , precedettero l'avvento dello stile romanico .
---------------
preromanzo
= ciò che è precedente alla nascita delle lingue romanze .
---------------
prescindere
= verbo intr . precedente l'età in cui ha inizio la scuola obbligatoria
---------------
presegnalare
= verbo trans . segnalare in precedenza , in anticipo .
---------------
presegnale
= segnale stradale che ne precede e preannuncia un altro .
---------------
presenile
= proprio , tipico dell'età che precede la senilità .
---------------
presiedere , presedere ,
= verbo trans . ciò che nella filosofia greca appartiene all'epoca precedente la diffusione del pensiero di socrate
---------------
previo
= fatto , preso , dato in precedenza
---------------
prima avv . nel tempo anteriore , in precedenza
---------------
priorità
= l'essere anteriore , precedente nel tempo
---------------
probandato
= il periodo che precede il noviziato .
---------------
prodromo
= indizio che precede e preannuncia qualcosa
---------------
protocollo
= in diplomatica , l'insieme delle formule iniziali di un documento , che precedono il testo vero e proprio
---------------
puzzle
= gioco di pazienza che consiste nel ricostruire un'immagine o un oggetto con i pezzi in cui essi sono stati precedentemente scomposti
---------------
quinquagesima
= nel calendario liturgico anteriore alla riforma del 1971 , la domenica precedente la prima domenica di quaresima .
---------------
raggiungere
= raggiugnere , verbo trans. arrivare ad allinearsi, a riunirsi con qualcuno che ci preceda
---------------
recidiva
= la condizione di chi, essendo già stato in precedenza condannato per un reato, ne commette uno o più altri
---------------
reimpressione
= nuova impressione tipografica effettuata utilizzando le stesse matrici di quella precedente
---------------
restitutivo
= che ha la funzione di restituire alla condizione originaria, precedente
---------------
retrovendita
= vendita di una cosa a colui dal quale la si era in precedenza acquistata.
---------------
reversione
= ritorno di beni o di diritti a chi li possedeva in precedenza
---------------
riaccorpamento
= nuovo accorpamento di elementi, strutture in precedenza uniti e poi scorporati.
---------------
riaccredito
= in contabilità , nuova registrazione tra i crediti di una partita precedentemente stornata.
---------------
riclassificazione
= nuova classificazione, fatta in base a criteri diversi dalla precedente.
---------------
ricorsivo =una successione di funzioni ognuna delle quali si ricavi dalla precedente
---------------
ridefinizione
= nuova definizione, fatta in base a criteri diversi dalla precedente.
---------------
ridimensionare
= verbo trans. riorganizzare, ristrutturare in base a nuove esigenze, per lo più riducendo le precedenti dimensioni
---------------
rinegoziato
= participio passato di rinegoziare, trattativa per addivenire a un nuovo accordo su qualcosa che è già stata oggetto di precedente negoziato.
---------------
ringranare
= verbo trans. seminare nuovamente in un campo un cereale che già vi era stato coltivato l'anno precedente.
---------------
riprivatizzare
= verbo trans. restituire alla proprietà privata un bene in precedenza statalizzato.
---------------
rispettivo respettivo
= che si riferisce a ciascuna delle persone o delle cose che si sono nominate in precedenza
---------------
ristoppiare
= verbo trans. seminare un cereale senza lasciare riposare il terreno che ha ancora le stoppie dell'anno precedente.
---------------
sabato
= sabbato , il sesto giorno della settimana , quello che segue il venerdì e precede la domenica ,
---------------
sbroccare
= verbo transitivo tagliare dal tronco di un albero i brocchi precedentemente non potati , pulire la seta dopo la filatura .
---------------
scaccianeve
= fenomeno atmosferico di neve battente , non provocata da precipitazioni meteoriche ma da raffiche di vento che sollevano dal suolo la neve precedentemente caduta .
---------------
scolabottiglie
= attrezzo costituito da un supporto verticale da cui sporge una serie di asticelle inclinate , sulle quali si infilano capovolte altrettante bottiglie precedentemente lavate , per lasciarle scolare .
---------------
scorridore
= soldato che negli eserciti medievali precedeva il grosso delle truppe col compito di esplorare e fare scorrerie .
---------------
scriba
= precedentemente all'invenzione della stampa , scrivano di professione - scr ,
---------------
semiconsonante
= termine equivalente a semivocale , ma adoperato di preferenza per indicare le semivocali che precedono la vocale formando con essa un dittongo ascendente .
---------------
sessagesima
= nel calendario liturgico anteriore alla riforma del 1971 , la domenica che precede di due settimane la prima domenica di quaresima .
---------------
settuagesima
= nel calendario liturgico anteriore alla riforma del 1971 , la domenica che precede di tre settimane la prima domenica di quaresima .
---------------
sigma
= invar . , nome della diciottesima lettera dell'alfabeto greco2 parte terminale del colon discendente che precede il retto .
---------------
smurare
= verbo transitivo riaprire un'apertura precedentemente chiusa con un muro ,
---------------
sonnolenza
= torpore che precede o segue il sonno , ,
---------------
sopprimere
= verbo transitivo annullare , revocare quel che era stato stabilito in precedenza ,
---------------
sopraccitato
= o sopracitato , colui che è stato citato precedentemente ,
---------------
sopraddetto o sopradetto , sopra detto ,
= colui che è stato detto , citato precedentemente ,
---------------
sopraelencato o soprelencato ,
= colui che è stato elencato precedentemente ,
---------------
sopraesposto o sopresposto ,
= esposto sopra , in precedenza ,
---------------
sopraindicato o soprindicato ,
= colui che è stato indicato precedentemente ,
---------------
soprallegato
= allegato , addotto precedentemente .
---------------
soprallodato o sopralodato ,
= colui che è stato precedentemente ricordato ,
---------------
sopramentovato
= colui che è stato nominato , citato precedentemente ,
---------------
sopramenzionato
= colui che è stato menzionato in precedenza .
---------------
soprammentovato
= colui che è stato nominato , citato precedentemente ,
---------------
soprammenzionato
= colui che è stato menzionato in precedenza .
---------------
soprannotato
= sopra notato , colui che è stato notato , citato precedentemente .
---------------
sopranominato o soprannominato , sopra nominato ,
= nominato , detto precedentemente ,
---------------
sopranotato
= sopra notato , colui che è stato notato , citato precedentemente .
---------------
soprarriferito o soprariferito ,
= di cui si è già riferito , parlato in precedenza ,
---------------
soprascritto
= participio passato di soprascrivere , che è scritto sopra
= di cui si è scritto , narrato in precedenza .
---------------
sottofinale
= in uno spettacolo di varietà , scena o numero che precede immediatamente il finale .
---------------
sovrainnesto o soprainnesto , soprinnesto ,
= innesto che si esegue su un innesto precedente .
---------------
sovrastampa ,soprastampa ,
= il sovrastampare , l'essere sovrastampato - scritta stampata dall'amministrazione postale sopra un francobollo emesso in precedenza per indicare modificazioni di valore o altri mutamenti .
---------------
sovrimpressione
= impressione di una o più immagini su altre immagini precedentemente impresse sulla stessa pellicola .
---------------
sovrimpresso
= impresso sopra una precedente impressione .
---------------
stagflazione
= termine coniato negli anni sessanta per designare una situazione caratterizzata dalla presenza simultanea di stagnazione e inflazione che in precedenza si riteneva si escludessero a vicenda .
---------------
starnuto meno com . sternuto , pop . stranuto ,
= espirazione forte e rumorosa preceduta da una profonda inspirazione ,
---------------
subcontratto
= contratto che una delle parti che ha stipulato un precedente contratto stipula separatamente con un terzo , trasferendogli in tutto o in parte le prestazioni derivategli dal contratto originario .
---------------
succhiaruote
= nel gergo sportivo , ciclista che tiene la propria ruota anteriore subito dietro quella posteriore del corridore che lo precede , per usufruire della minore resistenza dell'aria .
---------------
succitato
= citato sopra o precedentemente ,
---------------
suddetto
= nominato precedentemente ,
---------------
suesposto
= esposto sopra , spiegato precedentemente ,
---------------
suindicato
= indicato sopra , in precedenza ,
---------------
sullodato
= lodato in precedenza ,
---------------
summentovato
= menzionato in precedenza .
---------------
summenzionato
= menzionato , nominato in precedenza .
---------------
sunnominato
= nominato in precedenza .
---------------
sunnotato
= notato in precedenza .
---------------
surriferito
= riferito sopra , precedentemente citato .
---------------
sveltina
= rapporto sessuale non preceduto da preliminari amorosi e concluso rapidamente .
---------------
teorema
= in matematica e in logica matematica , ogni proposizione che sia dimostrabile per deduzione da altre proposizioni precedentemente dimostrate - assunte come vere .
---------------
trapassato
= part . pass . di trapassare - trafitto , passato da parte a parte , trascorso ,
= defunto , le anime dei trapassati tempo del
= verbo che indica un'azione precedente a un'altra già passata , trapassato prossimo - trapassato remoto .
---------------
ulteriore
= aggettivo che segue a un altro , che si aggiunge ai precedenti
---------------
Verb: to antecede-anteceded-anteceded
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I antecede
you antecede
he/she/it antecedes
we antecede
you antecede
they antecede
Simple past
I anteceded
you anteceded
he/she/it anteceded
we anteceded
you anteceded
they anteceded
Simple past
I anteceded
you anteceded
he/she/it anteceded
we anteceded
you anteceded
they anteceded
Present perfect
I have anteceded
you have anteceded
he/she/it has anteceded
we have anteceded
you have anteceded
they have anteceded
Past perfect
I had anteceded
you had anteceded
he/she/it had anteceded
we had anteceded
you had anteceded
they had anteceded
Past perfect
I had anteceded
you had anteceded
he/she/it had anteceded
we had anteceded
you had anteceded
they had anteceded
Simple future
I I will antecede
you you will antecede
he/she/it he/she/it will antecede
we we will antecede
you I will antecede
they they will antecede
Future perfect
I will have anteceded
you will have anteceded
he/she/it will have anteceded
we will have anteceded
you will have anteceded
they will have anteceded
Present continuous
I am anteceding
you are anteceding
he/she/it is anteceding
we are anteceding
you are anteceding
they are anteceding
Past simple continuous
I was anteceding
you were anteceding
he/she/it was anteceding
we were anteceding
you were anteceding
they were anteceding
Future continuous
I will be anteceding
you will be anteceding
he/she/it will be anteceding
we will be anteceding
you will be anteceding
they will be anteceding
Future perfect continuous
I will have been anteceding
you will have been anteceding
he/she/it will have been anteceding
we will have been anteceding
you will have been anteceding
they will have been anteceding
Present perfect continuous
I have been anteceding
you have been anteceding
he/she/it has been anteceding
we have been anteceding
you have been anteceding
they have been anteceding
Past perfect continuous
I had been anteceding
you had been anteceding
he/she/it had been anteceding
we had been anteceding
you had been anteceding
they had been anteceding
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I antecede
That you antecede
That he/she/it antecede
That we antecede
That you antecede
That they antecede
Present perfect
That I have anteceded
That you have anteceded
That he/she/it have anteceded
That we have anteceded
That you have anteceded
That they have anteceded
Simple past
That I anteceded
That you anteceded
That he/she/it anteceded
That we anteceded
That you anteceded
That they anteceded
Past perfect
That I had anteceded
That you had anteceded
That he/she/it had anteceded
That we had anteceded
That you had anteceded
That they had anteceded
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would antecede
you would antecede
we would antecede
we would antecede
you would antecede
they would antecede
Past
I would have anteceded
you would have anteceded
he/she/it would have anteceded
we would have anteceded
you would have anteceded
they would have anteceded
Present continous
I would be anteceding
you would be anteceding
we would be anteceding
we would be anteceding
you would be anteceding
they would be anteceding
Past continous
I would have been anteceding
you would have been anteceding
he/she/it would have been anteceding
we would have been anteceding
you would have been anteceding
they would have been anteceding
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me antecede
antecede
let him antecede
let us antecede
antecede
let them antecede
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to antecede
Past
to have anteceded
Present continous
to be anteceding
Perfect continous
to have been anteceding
Affermative - PARTICIPLE
Present
anteceding
Past
anteceded
Perfect
having anteceded
Affermative - GERUND
Present
anteceding
Past
having anteceded
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am anteceded
you are anteceded
he/she/it is anteceded
we are anteceded
you are anteceded
they are anteceded
Past simple
I was anteceded
you were anteceded
he/she/it was anteceded
we were anteceded
you were anteceded
they were anteceded
Past simple
I was anteceded
you were anteceded
he/she/it was anteceded
we were anteceded
you were anteceded
they were anteceded
Present perfect
I have been anteceded
you have been anteceded
he/she/it has been anteceded
we have been anteceded
you have been anteceded
they have been anteceded
Past perfect
I had been anteceded
you had been anteceded
he/she/it had been anteceded
we had been anteceded
you had been anteceded
they had been anteceded
Past perfect
I had been anteceded
you had been anteceded
he/she/it had been anteceded
we had been anteceded
you had been anteceded
they had been anteceded
Future simple
I will be anteceded
you will be anteceded
he/she/it will be anteceded
we will be anteceded
you will be anteceded
they will be anteceded
Future perfect
I will have been anteceded
you will have been anteceded
he/she/it will have been anteceded
we will have been anteceded
you will have been anteceded
they will have been anteceded
Present continuous
I am being anteceded
you are being anteceded
he/she/it is being anteceded
we are being anteceded
you are being anteceded
they are being anteceded
Past simple continuous
I was being anteceded
you were being anteceded
he/she/it was being anteceded
were being anteceded
you were being anteceded
they were being anteceded
Future continuous
I will being anteceded
you will being anteceded
he/she/it will being anteceded
we will being anteceded
you will being anteceded
they will being anteceded
Future perfect continuous
I will have been anteceded
you will have been anteceded
he/she/it will have been anteceded
we will have been anteceded
you will have been anteceded
they will have been anteceded
Present perfect continuous
I have been anteceded
you have been anteceded
he/she/it has been anteceded
we have been anteceded
you have been anteceded
they have been anteceded
Past perfect continuous
I had been anteceded
you had been anteceded
he/she/it had been anteceded
we had been anteceded
you had been anteceded
they had been anteceded
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be anteceded
That you be anteceded
That he/she/it be anteceded
That we be anteceded
That you be anteceded
That they be anteceded
Present perfect
That I have been anteceded
That you have been anteceded
That he/she/it have been anteceded
That we have been anteceded
That you have been anteceded
That they have been anteceded
Simple past
That I were anteceded
That you were anteceded
That he/she/it were anteceded
That we were anteceded
That you were anteceded
That they were anteceded
Past perfect
That I had been anteceded
That you had been anteceded
That he/she/it had been anteceded
That we had been anteceded
That you had been anteceded
That they had been anteceded
CONDITIONAL
Present
I would be anteceded
you would be anteceded
we would be anteceded
we would be anteceded
you would be anteceded
they would be anteceded
Past
I would have been anteceded
you would have been anteceded
he/she/it would have been anteceded
we would have been anteceded
you would have been anteceded
they would have been anteceded
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be anteceded
Past
to have been anteceded
PARTICIPLE
Present
being anteceded
Past
anteceded
Perfect
having been anteceded
GERUND
Present
being anteceded
Past
having been anteceded
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not antecede
you do not antecede
he/she/it does not antecedes
we do not antecede
you do not antecede
they do not antecede
Simple past
I did not antecede
you did not antecede
he/she/it did not antecede
we did not antecede
you did not antecede
they did not antecede
Simple past
I did not antecede
you did not antecede
he/she/it did not antecede
we did not antecede
you did not antecede
they did not antecede
Present perfect
I have not anteceded
you have not anteceded
he/she/it has not anteceded
we have not anteceded
you have not anteceded
they have not anteceded
Past perfect
I had not anteceded
you had not anteceded
he/she/it had not anteceded
we had not anteceded
you had not anteceded
they had not anteceded
Past perfect
I had not anteceded
you had not anteceded
he/she/it had not anteceded
we had not anteceded
you had not anteceded
they had not anteceded
Simple future
I I will not antecede
you you will not antecede
he/she/it he/she/it will not antecede
we we will not antecede
you I will not antecede
they they will not antecede
Future perfect
I will not have anteceded
you will not have anteceded
he/she/it will not have anteceded
we will not have anteceded
you will not have anteceded
they will not have anteceded
Present continuous
I am not anteceding
you are not anteceding
he/she/it is not anteceding
we are not anteceding
you are not anteceding
they are not anteceding
Past simple continuous
I was not anteceding
you were not anteceding
he/she/it was not anteceding
we were not anteceding
you were not anteceding
they were not anteceding
Future continuous
I will not be anteceding
you will not be anteceding
he/she/it will not be anteceding
we will not be anteceding
you will not be anteceding
they will not be anteceding
Future perfect continuous
I will not have been anteceding
you will not have been anteceding
he/she/it will not have been anteceding
we will not have been anteceding
you will not have been anteceding
they will not have been anteceding
Present perfect continuous
I have not been anteceding
you have not been anteceding
he/she/it has not been anteceding
we have not been anteceding
you have not been anteceding
they have not been anteceding
Past perfect continuous
I had not been anteceding
you had not been anteceding
he/she/it had not been anteceding
we had not been anteceding
you had not been anteceding
they had not been anteceding
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not antecede
That you do not antecede
That he/she/it does not antecede
That we do not antecede
That you do not antecede
That they do not antecede
Present perfect
That I have not anteceded
That you have not anteceded
That he/she/it have not anteceded
That we have not anteceded
That you have not anteceded
That they have not anteceded
Simple past
That I did not antecede
That you did not antecede
That he/she/it did not antecede
That we did not antecede
That you did not antecede
That they did not antecede
Past perfect
That I had not anteceded
That you had not anteceded
That he/she/it had not anteceded
That we had not anteceded
That you had not anteceded
That they had not anteceded
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not antecede
you would not antecede
we would not antecede
we would not antecede
you would not antecede
they would not antecede
Past
I would not have anteceded
you would not have anteceded
he/she/it would not have anteceded
we would not have anteceded
you would not have anteceded
they would not have anteceded
Present continous
I would not be anteceding
you would not be anteceding
we would not be anteceding
we would not be anteceding
you would not be anteceding
they would not be anteceding
Past continous
I would not have been anteceding
you would not have been anteceding
he/she/it would not have been anteceding
we would not have been anteceding
you would not have been anteceding
they would not have been anteceding
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me antecede
do not antecede
do not let him antecede
do not let us antecede
do not antecede
do not let them antecede
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to antecede
Past
not to have anteceded
Present continous
not to be anteceding
Perfect continous
not to have been anteceding
Negative - PARTICIPLE
Present
not anteceding
Past
not anteceded
Perfect
not having anteceded
Negative - GERUND
Present
not anteceding
Past
not having anteceded
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I antecede ?
do you antecede ?
does she/he/it antecedes ?
do we antecede ?
do you antecede ?
do they antecede ?
Simple past
did I antecede ?
did you antecede ?
did she/he/it antecede ?
did we antecede ?
did you antecede ?
did they antecede ?
Simple past
did I antecede ?
did you antecede ?
did she/he/it antecede ?
did we antecede ?
did you antecede ?
did they antecede ?
Present perfect
have I anteceded ?
have you anteceded ?
has she/he/it anteceded ?
have we anteceded ?
have you anteceded ?
have they anteceded ?
Past perfect
had I anteceded ?
had you anteceded ?
had she/he/it anteceded ?
had we anteceded ?
had you anteceded ?
had they anteceded ?
Past perfect
had I anteceded ?
had you anteceded ?
had she/he/it anteceded ?
had we anteceded ?
had you anteceded ?
had they anteceded ?
Simple future
will I antecede ?
will you antecede ?
will she/he/it antecede ?
will we antecede ?
will I antecede ?
will they antecede ?
Future perfect
will I have anteceded ?
will you have anteceded ?
will she/he/it have anteceded ?
will we have anteceded ?
will you have anteceded ?
will they have anteceded ?
Present continuous
am I anteceding ?
are you anteceding ?
is she/he/it anteceding ?
are we anteceding ?
are you anteceding ?
are they anteceding ?
Past simple continuous
was I anteceding ?
were you anteceding ?
was she/he/it anteceding ?
were we anteceding ?
were you anteceding ?
were they anteceding ?
Future continuous
will I be anteceding ?
will you be anteceding ?
will she/he/it be anteceding ?
will we be anteceding ?
will you be anteceding ?
will they be anteceding ?
Future perfect continuous
will I have been anteceding ?
will you have been anteceding ?
will she/he/it have been anteceding ?
will we have been anteceding ?
will you have been anteceding ?
will they have been anteceding ?
Present perfect continuous
have I been anteceding ?
have you been anteceding ?
has she/he/it been anteceding ?
have we been anteceding ?
have you been anteceding ?
have they been anteceding ?
Past perfect continuous
had I been anteceding ?
had you been anteceding ?
had she/he/it been anteceding ?
had we been anteceding ?
had you been anteceding ?
had they been anteceding ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I antecede ?
That do you antecede ?
That does she/he/it antecede ?
That do we antecede ?
That do you antecede ?
That do they antecede ?
Present perfect
That have I anteceded ?
That have you anteceded ?
That have she/he/it anteceded ?
That have we anteceded ?
That have you anteceded ?
That have they anteceded ?
Simple past
That did I antecede ?
That did you antecede ?
That did she/he/it antecede ?
That did we antecede ?
That did you antecede ?
That did they antecede ?
Past perfect
That had I anteceded ?
That had you anteceded ?
That had she/he/it anteceded ?
That had we anteceded ?
That had you anteceded ?
That had they anteceded ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I antecede ?
would you antecede ?
would she/he/it antecede ?
would we antecede ?
would you antecede ?
would they antecede ?
Past
would I have anteceded?
would you have anteceded?
would she/he/it have anteceded?
would we have anteceded?
would you have anteceded?
would they have anteceded?
Present continous
would I be anteceding ?
would you be anteceding ?
would she/he/it be anteceding ?
would we be anteceding ?
would you be anteceding ?
would they be anteceding ?
Past continous
would I have been anteceding?
would you have been anteceding?
would she/he/it have been anteceding?
would we have been anteceding?
would you have been anteceding?
would they have been anteceding?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not antecede ?
do you not antecede ?
does she/he/it not antecedes ?
do we not antecede ?
do you not antecede ?
do they not antecede ?
Simple past
did I not antecede ?
did you not antecede ?
did she/he/it not antecede ?
did we not antecede ?
did you not antecede ?
did they not antecede ?
Simple past
did I not antecede ?
did you not antecede ?
did she/he/it not antecede ?
did we not antecede ?
did you not antecede ?
did they not antecede ?
Present perfect
have I not anteceded ?
have you not anteceded ?
has she/he/it not anteceded ?
have we not anteceded ?
have you not anteceded ?
have they not anteceded ?
Past perfect
had I not anteceded ?
had you not anteceded ?
had she/he/it not anteceded ?
had we not anteceded ?
had you not anteceded ?
had they not anteceded ?
Past perfect
had I not anteceded ?
had you not anteceded ?
had she/he/it not anteceded ?
had we not anteceded ?
had you not anteceded ?
had they not anteceded ?
Simple future
will I not antecede ?
will you not antecede ?
will she/he/it not antecede ?
will we not antecede ?
will I not antecede ?
will they not antecede ?
Future perfect
will I not have anteceded ?
will you not have anteceded ?
will she/he/it not have anteceded ?
will we not have anteceded ?
will you not have anteceded ?
will they not have anteceded ?
Present continuous
am I not anteceding ?
are you not anteceding ?
is she/he/it not anteceding ?
are we not anteceding ?
are you not anteceding ?
are they not anteceding ?
Past simple continuous
was I not anteceding ?
were you not anteceding ?
was she/he/it not anteceding ?
were we not anteceding ?
were you not anteceding ?
were they not anteceding ?
Future continuous
will I not be anteceding ?
will you not be anteceding ?
will she/he/it not be anteceding ?
will we not be anteceding ?
will you not be anteceding ?
will they not be anteceding ?
Future perfect continuous
will I not have been anteceding ?
will you not have been anteceding ?
will she/he/it not have been anteceding ?
will we not have been anteceding ?
will you not have been anteceding ?
will they not have been anteceding ?
Present perfect continuous
have I not been anteceding ?
have you not been anteceding ?
has she/he/it not been anteceding ?
have we not been anteceding ?
have you not been anteceding ?
have they not been anteceding ?
Past perfect continuous
had I not been anteceding ?
had you not been anteceding ?
had she/he/it not been anteceding ?
had we not been anteceding ?
had you not been anteceding ?
had they not been anteceding ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not antecede ?
That do you not antecede ?
That does she/he/it not antecede ?
That do we not antecede ?
That do you not antecede ?
That do they not antecede ?
Present perfect
That have I not anteceded ?
That have you not anteceded ?
That have she/he/it not anteceded ?
That have we not anteceded ?
That have you not anteceded ?
That have they not anteceded ?
Simple past
That did I not antecede ?
That did you not antecede ?
That did she/he/it not antecede ?
That did we not antecede ?
That did you not antecede ?
That did they not antecede ?
Past perfect
That had I not anteceded ?
That had you not anteceded ?
That had she/he/it not anteceded ?
That had we not anteceded ?
That had you not anteceded ?
That had they not anteceded ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not antecede ?
would you not antecede ?
would she/he/it not antecede ?
would we not antecede ?
would you not antecede ?
would they not antecede ?
Past
would I not have anteceded?
would you not have anteceded?
would she/he/it not have anteceded?
would we not have anteceded?
would you not have anteceded?
would they not have anteceded?
Present continous
would I not be anteceding ?
would you not be anteceding ?
would she/he/it not be anteceding ?
would we not be anteceding ?
would you not be anteceding ?
would they not be anteceding ?
Past continous
would I not have been anteceding?
would you not have been anteceding?
would she/he/it not have been anteceding?
would we not have been anteceding?
would you not have been anteceding?
would they not have been anteceding?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:2 - precedere
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io precedo
tu precedi
egli precede
noi precediamo
voi precedete
essi precedono
Imperfetto
io precedevo
tu precedevi
egli precedeva
noi precedevamo
voi precedevate
essi precedevano
Passato remoto
io precedéi/cedetti
tu precedésti
egli precedé/cedette
noi precedémmo
voi precedéste
essi precedérono/cedettero
Passato prossimo
io ho preceduto
tu hai preceduto
egli ha preceduto
noi abbiamo preceduto
voi avete preceduto
essi hanno preceduto
Trapassato prossimo
io avevo preceduto
tu avevi preceduto
egli aveva preceduto
noi avevamo preceduto
voi avevate preceduto
essi avevano preceduto
Trapassato remoto
io ebbi preceduto
tu avesti preceduto
egli ebbe preceduto
noi avemmo preceduto
voi eveste preceduto
essi ebbero preceduto
Futuro semplice
io precederò
tu precederai
egli precederà
noi precederemo
voi precederete
essi precederanno
Futuro anteriore
io avrò preceduto
tu avrai preceduto
egli avrà preceduto
noi avremo preceduto
voi avrete preceduto
essi avranno preceduto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io preceda
che tu preceda
che egli preceda
che noi precediamo
che voi precediate
che essi precedano
Passato
che io abbia preceduto
che tu abbia preceduto
che egli abbia preceduto
che noi abbiamo preceduto
che voi abbiate preceduto
che essi abbiano preceduto
Imperfetto
che io precedéssi
che tu precedéssi
che egli precedésse
che noi precedéssimo
che voi precedéste
che essi precedéssero
Trapassato
che io avessi preceduto
che tu avessi preceduto
che egli avesse preceduto
che noi avessimo preceduto
che voi aveste preceduto
che essi avessero preceduto
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io precederei
tu precederesti
egli precederebbe
noi precederemmo
voi precedereste
essi precederebbero
Passato
io avrei preceduto
tu avresti preceduto
egli avrebbe preceduto
noi avremmo preceduto
voi avreste preceduto
essi avrebbero preceduto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
precedi
preceda
precediamo
precedete
precedano
Futuro
-
precederai
precederà
precederemo
precederete
precederanno
INFINITO - attivo
Presente
precedere
Passato
avere preceduto
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
precedente
Passato
preceduto
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
precedendo
Passato
avendo preceduto
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono preceduto
tu sei preceduto
egli é preceduto
noi siamo preceduti
voi siete preceduti
essi sono preceduti
Imperfetto
io ero preceduto
tu eri preceduto
egli era preceduto
noi eravamo preceduti
voi eravate preceduti
essi erano preceduti
Passato remoto
io fui preceduto
tu fosti preceduto
egli fu preceduto
noi fummo preceduti
voi foste preceduti
essi furono preceduti
Passato prossimo
io sono stato preceduto
tu sei stato preceduto
egli é stato preceduto
noi siamo stati preceduti
voi siete stati preceduti
essi sono stati preceduti
Trapassato prossimo
io ero stato preceduto
tu eri stato preceduto
egli era stato preceduto
noi eravamo stati preceduti
voi eravate stati preceduti
essi erano statipreceduti
Trapassato remoto
io fui stato preceduto
tu fosti stato preceduto
egli fu stato preceduto
noi fummo stati preceduti
voi foste stati preceduti
essi furono stati preceduti
Futuro semplice
io sarò preceduto
tu sarai preceduto
egli sarà preceduto
noi saremo preceduti
voi sarete preceduti
essi saranno preceduti
Futuro anteriore
io sarò stato preceduto
tu sarai stato preceduto
egli sarà stato preceduto
noi saremo stati preceduti
voi sarete stati preceduti
essi saranno stati preceduti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia preceduto
che tu sia preceduto
che egli sia preceduto
che noi siamo preceduti
che voi siate preceduti
che essi siano preceduti
Passato
che io sia stato preceduto
che tu sia stato preceduto
che egli sia stato preceduto
che noi siamo stati preceduti
che voi siate stati preceduti
che essi siano stati preceduti
Imperfetto
che io fossi preceduto
che tu fossi preceduto
che egli fosse preceduto
che noi fossimo preceduti
che voi foste preceduti
che essi fossero preceduti
Trapassato
che io fossi stato preceduto
che tu fossi stato preceduto
che egli fosse stato preceduto
che noi fossimo stati preceduti
che voi foste stati preceduti
che essi fossero stati preceduti
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei preceduto
tu saresti preceduto
egli sarebbe preceduto
noi saremmo preceduti
voi sareste preceduti
essi sarebbero preceduti
Passato
io sarei stato preceduto
tu saresti stato preceduto
egli sarebbe stato preceduto
noi saremmo stati preceduti
voi sareste stati preceduti
essi sarebbero stati preceduti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii preceduto
sia preceduto
siamo preceduti
siate preceduti
siano preceduti
Futuro
-
sarai preceduto
sarà preceduto
saremo preceduti
sarete preceduti
saranno preceduti
INFINITO - passivo
Presente
essere preceduto
Passato
essere stato preceduto
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
preceduto
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo preceduto
Passato
essendo stato preceduto