Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
alter
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
alter
= alterare , cambiare , ritoccare , alterarsi , modificarsi , castrare , asportare le ovaie ,
---------------
* "But people themselves alter so much, that there is something new to be
---------------
induce him to alter one jot of his inflexible resolution. ( Dickens The Pickwick papers )
---------------
friends will alter my mode of life in future, entirely; besides, I am
---------------
can ever alter it.'
---------------
* "It would be devilish awkward to alter the parts now, anyhow," said
---------------
alter ego
= personalità nascosta , alter ego , intimo , amico intimo ,
---------------
alter ego doctrine
= dottrina alter ego , principio della responsabilità personale indipendentemente dalla responsabilità societaria ,
---------------
that does not alter the fact that
= questo non cambia il fatto che ,
---------------
Vocabulary and phrases
alterare
= verbo trans. rendere diversa una cosa , peggiorandola
---------------
- Bisogna ben ch'io ne sappia qualche cosa , - disse Renzo , cominciando ad alterarsi , - poiché me ne ha già rotta bastantemente la testa , questi giorni addietro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il gentiluomo , che stava in atto di degnazione forzata , e d'ira compressa , fu turbato da quelle parole ; e , chinandosi verso l'inginocchiato , - alzatevi , - disse , con voce alterata: - l'offesa . . .il fatto veramente . . .ma l'abito che portate . . .non solo questo , ma anche per voi . . .S'alzi , padre . . .Mio fratello . . .non lo posso negare . . .era un cavaliere . . .era un uomo . . .un po' impetuoso . . .un po' vivo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E mentre s'avviavano , con quella commozione che non trova parole , e che si manifesta senza di esse , il padre soggiunse , con voce alterata: - il cuor mi dice che ci rivedremo presto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Senza aspettar risposta , fra Cristoforo , andò verso la sagrestia ; i viaggiatori usciron di chiesa ; e fra Fazio chiuse la porta , dando loro un addio , con la voce alterata anche lui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Le gote pallidissime scendevano con un contorno delicato e grazioso , ma alterato e reso mancante da una lenta estenuazione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fece come una donna stata giovine , che pensasse di ringiovinire , alterando la sua fede di battesimo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tra tanti appassionati , c'eran pure alcuni più di sangue freddo , i quali stavano osservando con molto piacere , che l'acqua s'andava intorbidando ; e s'ingegnavano d'intorbidarla di più , con que' ragionamenti , e con quelle storie che i furbi sanno comporre , e che gli animi alterati sanno credere ; e si proponevano di non lasciarla posare , quell'acqua , senza farci un po' di pesca .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Que' pochi bicchieri che aveva buttati giù da principio , l'uno dietro l'altro , contro il suo solito , parte per quell'arsione che si sentiva , parte per una certa alterazione d'animo , che non gli lasciava far nulla con misura , gli diedero subito alla testa: a un bevitore un po' esercitato non avrebbero fatto altro che levargli la sete .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Per tutto c'è degli aizzatori , de' mettimale , o almeno de' curiosi maligni che , se posson vedere alle prese signori e religiosi , ci hanno un gusto matto ; e fiutano , interpretano , ciarlano . . .Ognuno ha il suo decoro da conservare ; e io poi , come superiore (indegno) , ho un dovere espresso . . .L'onor dell'abito . . .non è cosa mia . . .è un deposito del quale . . .Il suo signor nipote , giacché è così alterato , come dice vostra magnificenza , potrebbe prender la cosa come una soddisfazione data a lui , e . . .non dico vantarsene , trionfarne , ma . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Il cardinal Federigo , intanto che aspettava l'ora d'andar in chiesa a celebrar gli ufizi divini , stava studiando , com'era solito di fare in tutti i ritagli di tempo ; quando entrò il cappellano crocifero , con un viso alterato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* S'era ugualmente ordinato che il pane fosse di buona qualità: giacché , quale amministratore ha mai detto che si faccia e si dispensi roba cattiva ? ma ciò che non si sarebbe ottenuto nelle circostanze solite , anche per un più ristretto servizio , come ottenerlo in quel caso , e per quella moltitudine ? Si disse allora , come troviamo nelle memorie , che il pane del lazzeretto fosse alterato con sostanze pesanti e non nutrienti: ed è pur troppo credibile che non fosse uno di que' lamenti in aria .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Finalmente , peste senza dubbio , e senza contrasto: ma già ci s'è attaccata un'altra idea , l'idea del venefizio e del malefizio , la quale altera e confonde l'idea espressa dalla parola che non si può più mandare indietro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La vastità immaginata , la stranezza della trama turbavan tutti i giudizi , alteravan tutte le ragioni della fiducia reciproca .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ma forse era in tempo ancora: chi sa? Doveva proprio chiudersi cosí la sua vita sempre attiva? in quel vuoto? doveva spegnersi cosí quella fiamma vigile del suo spirito appassionato? in quell'ombra? E un profondo rammarico l'aveva invasa, inasprito talvolta da certe smanie, che alteravano le sue grazie spontanee, il suono delle sue parole, delle sue risa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Di fatti, ogni giorno, qua alle Terme, vedendomi scendere dalla vettura con mia moglie, il dottor Loero ci si faceva innanzi con quella impostatura altera e compunta; si congratulava con me della rapida miglioría; m'accompagnava alla fonte e poi sú e giú per i vialetti del parco, non mancando ai debiti riguardi verso mia moglie, ma curandosi pochissimo, nei primi giorni, di lei, che ne gonfiava, s'intende, in silenzio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La vista dello sterrato deserto, dopo il quale l'alto colle su cui sorge la città strapiomba in ripidissimo pendio su un'ampia vallata, con quell'unico lampioncino, la cui fiammella vacillava come impaurita dalla tenebra densa che saliva dalla valle, non era fatta certamente per rincorare un uomo dalla fantasia un po' alterata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Che doveva perderci la salute, lui, per amor della casa? Fantasia alterata, sí; non era altro...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lulú era pallido, alterato dalla commozione; aveva gli occhi pieni di lagrime, evidentemente per le feste che gli faceva il cagnolino, quella bestiola buona, quella bestiola cara, che lo conosceva bene e gli era fedele, ah esso sí, esso sí! non come quella sua padronaccia, donna indegna, donna vile, sí, sí, o buon Liri, anche vile, vile; perché una donna che si porta nel quartierino pagato dal proprio amante un altro amante, il quale dev'essere per forza un miserabile, un farabutto, un mascalzone, questa donna, o buon Liri, è vile, vile, vile.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
A passeggio, tentava di parlarne coi colleghi; ma questi, appena egli faceva il nome del Chiàrchiaro, cioè di colui che aveva intentato il processo, si alteravano in viso e si ficcavano subito una mano in tasca a stringervi una chiave, o sotto sotto allungavano l'indice e il mignolo a far le corna, o s'afferravano sul panciotto i gobbetti d'argento, i chiodi, i corni di corallo pendenti dalla catena dell'orologio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il padre era solo, ad attenderlo; in una solitudine disperata; con un viso cosí alterato, con tanto spasimo tetro negli occhi, che il figlio restò a mirarlo, sgomento.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Ma signor Cavaliere! - scongiurò di nuovo Dolcemàscolo a mani giunte, alterandosi però in volto improvvisamente.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
In pochi anni aveva veduto sciuparsi la freschezza del bel volto fraterno, alterarsi l'aria di esso, l'espressione degli occhi e della bocca.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
come le chiamate? alterazioni, già, alterazioni de' miei connotati.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma avete potuto riderne, perché non vi siete mai affondati a considerare il mio bisogno smanioso di presentarmi a me stesso nello specchio con un aspetto diverso, di illudermi di non esser sempre quell'uno, di vedermi un altro! Ma sí! Che ho potuto alterare? Sono arrivato, è vero, anche a radermi il capo, per vedermi calvo prima del tempo; e ora mi sono raso i baffi, lasciando la barba; o viceversa; ora mi sono raso baffi e barba; o mi son lasciata crescer questa ora in un modo, ora in un altro, a pizzo, spartita sul mento, a collana...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gli occhi, il naso, la bocca, gli orecchi, il torso, le gambe, le braccia, le mani, non ho potuto mica alterarli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E punto per punto il consigliere Maganza si mise a criticare il progetto, con straordinaria lucidità d'idee e parola acuta, incisiva: il complesso dei lavori e delle spese; la sanzione che si doveva dare per l'acquisto della concessione dell'acqua di Chiarenza; i rischi gravissimi a cui sarebbe andato incontro il Municipio: il rischio della costruzione e il rischio dell'esercizio; l'insufficienza della somma preventivata, che saltava agli occhi di tutti coloro che avevano fatto impianti meccanici e sapevano come fosse impossibile contener le spese nei limiti dei preventivi, specialmente quando questi preventivi erano fatti sopra progetti di massima e con l'evidente proposito di fare apparir piccola la spesa; il carattere impegnativo che aveva l'offerta dell'accollatario, fermi restando i dati su i quali l'offerta medesima era fondata; dati che per forza il Consiglio avrebbe dovuto alterare con varianti e aggiunte ai lavori idraulici, con varianti e aggiunte agl'impianti meccanici; e ciò oltre a tutti i casi imprevisti e imprevedibili, di forza maggiore, e a tutte le accidentalità, incagli, intoppi, che certamente non sarebbero mancati.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma mi colora tutto diversamente, capisce? E io ho bisogno che nulla mi sia alterato; che ogni cosa mi rimanga tal quale.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Vittorino Lamanna, pallido, alterato, si voltò per dirgli sgarbatamente che si stesse zitto; ma incontrò lo sguardo della Venanzi che gli fece un cenno, levandosi e uscendo dal salotto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E Cesarino gl'indicò l'uscio della sua cameretta e lo fece passare avanti; poi, richiuso l'uscio, con le mani che già gli ballavano, si volse, alterato in viso, pallidissimo, con gli occhi strizzati dietro le lenti e le ciglia corrugate, e avventò la domanda: - Alberto? - Rocchi, sí.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Per lei, io, Marco Mauri, sappia che ho abbandonato la mia famiglia, mia moglie, i miei figli! Si levò in piedi, cosí dicendo, con gli occhi sbarrati, le braccia alzate, e soggiunse: - Veda un po' se è possibile che lei mi scacci! Silvio Gelli, in preda a uno sbalordimento che non lasciava intendere se in lui fosse piú sdegno o pietà, ira o vergogna, rimase a guardare quell'uomo già maturo, cosí alterato dalla furia del disperato cordoglio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Egli con una mano glieli ravviò e, intenerendosi a quel suo atto, sospirò: - Povera Fulvia! Sí, i capelli erano ancora quelli d'un tempo, ma quanto, quanto piú misero e sparuto le rendevano ora il volto cangiato, e che ruga, ora, su quella fronte un giorno cosí altera! Tredici anni! Che abisso! Ella si provò a sporgere una mano dalle coperte, e ripeté, piú con gli occhi che con le labbra: - Grazie.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
D'una ineffabile soavità, in contrasto con l'aria cupa, altera e dolente del volto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ieri, però, chiacchierando del piú e del meno con alcuni amici, ho saputo del prossimo matrimonio del marchese Borghi con lei, signorina; è vero? Lydia impallidí e affermò, alteramente, col capo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
A cena, che impressione! vedergli alzare a un certo punto, discorrendo dell'avvocato, uno dei sopraccigli, ma contraendolo dalla parte del naso in un'increspatura di volontà intelligente, come soleva fare un tempo, discutendo con lei, nei primi anni del matrimonio: riconoscere nel viso mutato, alterato sguajatamente dai vizi, quell'antico segno d'intelligenza, che le piaceva.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma la Valpieri, scoprendo la faccia ora tutta alterata, senza neppur curarsi di risponderle, cominciò a smaniare, torcendosi le mani: - Ah Dio mio, Dio mio! È cosí! Di', ne hai notizie, tu? - Che vuoi dire? - È cosí; senza dubbio! Ho ragione, credi, d'essere superstiziosa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La pollastrotta scappò di sotto le zampe del re, strillando non so che miracoli e spaventi, e allora la stupefazione fino a quel punto immobile delle altre galline diventò rimescolío di commossa ammirazione, e furono inchini e ossequii e riverenze e un coro confuso di complimenti e di congratulazioni, che egli accolse con altera dignità, come dovuto omaggio, col collo eretto e squassando la cresta merlata e i bargiglioni.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non poté proseguire, la zia; tanto il volto del nipote s'era alterato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Com’è fuggevol cosa in cuor giovanetto il dolore! Quella novità del cammino, que’ poggi che l’un sull’altro si rizzano o si riposano, e dopo molto addossarsi e ondeggiare si confondono a’ fianchi alteri del monte da cui paiono usciti; le vallette che in fondo al verde, giù in fondo, mostrano il biancheggiar de’ villaggi; le tenui acque stillanti; e la selva di Vizzavona che sale con le grandi orme e scende pe’ fianchi della forte montagna, e gode vestirli dell’ampie ombre de’ frassini o delle spesse e diritte cime de’ pini, mi distraevano malcontenta da’ miei dolci pensieri.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Matilde nel ritornare si sentiva turbata in modo uggioso: troppo le pareva d’aver detto; e pensando le proprie parole, e le parole e gli atti dell’Italiano, scopriva a un tratto in lui certa sincerità tra timida e altera, che la faceva quasi pentire della sua diffidenza. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Vedere il sole cader tra le nubi, le più prossime al mare color di rame, poi cenerognole, poi più su altre bianchicce, altre lucenti; e una donna in un campo, pallida i lineamenti severi, e modestamente altera come suol donna corsa che infrancesata non sia, gli pareva degno di quadro. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Vide del mesto Morbihan la semplice gente e severa errare taciti e disadorni sui campi impoveriti d’ombre sin da quando ogni macchia nascose un fucile sterminatore de’ Rossi; vide la terra allegrarsi nel Finisterre di correnti e di verdura e di variati declivii: pregò nella chiesa di Pontcroix fabbricata elegante dalla magnifica pietà degli antichi, che in belli monumenti ponevano l’oro disperso adesso in vizi inetti, e lasciavano alla posterità scolpiti in perenne linguaggio, alteri ed umili, i loro ammaestramenti paterni e i rimproveri: poi tra le liete ombre di Pontcroix e gli squallidi stagni d’Audierne, trovò la casetta ospitale del prete, e i commossi colloqui, e le veglie quasi con rimorso prolungate, della sua giovinezza. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Perché in quel momento gli pareva di posseder tutta intera l'anima della donna sua mentre tante volte, pure sapendosi amato, credeva sentire in lei, al di sopra dell'amore, una ragione altera, pacata e fredda, dove i suoi slanci non arrivassero. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ma in fondo è stanco e triste, di una tristezza che gli eventi del mondo difficilmente potranno alterare.
---------------
Egli fa di tutto per non alterarselo mai, il suo modo, e si contenta di poco, perché quel poco sa gustarselo in pace e con saggezza, come gli innocenti piaceri della natura, la quale, a dir vero, è una di tutti e non sa né di patrie né di confini.
---------------
Giustino stava a udire quelle voci note che, pur senza volere, si alteravano nel dar vita al personaggio della scena; guardava l'ampia vacuità sonora del teatro in ombra; ne aspirava quel particolare odor misto d'umido, di polvere e di fiati umani ristagnati, e si sentiva a mano a mano crescer l'angoscia, come se lo assaltasse alla gola il ricordo preciso d'una vita che non poteva più esser sua, a cui non poteva accostarsi più, se non così, nascosto, quasi di furto, o commiserato come dianzi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Battei forte una mano su la tavola e, con voce alterata, incalzai:
---------------
Intravidi da quel primo scempio qual mostro fra breve sarebbe scappato fuori dalla necessaria e radicale; alterazione dei connotati di Mattia Pascal! Ed ecco una nuova ragione d’odio per lui! Il mento piccolissimo, puntato e rientrato, ch’egli aveva nascosto per tanti e tanti anni sotto quel barbone, mi parve un tradimento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Man mano che la familiarità cresceva per la considerazione e la benevolenza che mi dimostrava il padron di casa, cresceva anche per me la difficoltà del trattare, il segreto impaccio che già avevo provato e che spesso ora diventava acuto come un rimorso, nel vedermi lì, intruso in quella famiglia, con un nome falso, coi lineamenti alterati, con una esistenza fittizia e quasi inconsistente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Perché c’è sotto un mistero, – risposi io allora alterando burlescamente la voce. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Ma perché sa in quali mani l’affida! – esclamò alteramente Papiano. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Tu sei forse ancora un po’ alterato, eh, Max? Lo sento, ti conosco... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Naturalmente non le abbellisco alterandone i tratti , ma faccio come un mio amico , pittore delicatissimo , che quando ritratta delle donne belle , pensa intensamente anche a qualche altra bella cosa per esempio a della porcellana finissima .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Non so più dire in quanta parte perché avendole raccontate a tante altre donne prima che alle figlie del Malfenti , esse , senza ch’io lo volessi , si alterarono per divenire più espressive .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* La sua voce era alterata da una reale emozione che mi diede la gioia che prova uno schermidore quando s’accorge che l’avversario è meno temibile di quanto egli credesse .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Avevo sempre vivo il desiderio dell’avventura; quell’avventura che cominciava dall’ammirazione di uno stivaletto , di un guanto , di una gonna , di tutto quello che copre e altera la forma .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Appresi poi che certi maestri , per insegnare l’emissione della voce , alterano il valore delle vocali .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
acarosi
= alterazione del vino dovuta alla presenza di acari sull'uva , sulla feccia o sui tappi .
---------------
acustica
= parte della fisica che studia la generazione , la propagazione e la ricezione del suono acustica ambientale , studio dei materiali e delle tecniche che consentono di rendere nitido e omogeneo l'ascolto dei suoni in un ambiente chiuso proprietà di un ambiente di diffondere suoni senza alterarli
---------------
adulterato
= participio passato di adulterare
= alterato , guastato
---------------
affinazione
= procedimento di purificazione che permette di eliminare da un prodotto le sostanze che ne alterano la purezza la trasformazione della ghisa in acciaio .
---------------
allocromatico
= minerale il cui colore è alterato da impurità in esso contenute .
---------------
allucinare
= verbo trans. abbagliare , alterare la facoltà visiva sino a far vedere ciò che non è ingannare , indurre in errore impressionare fortemente .
---------------
alterabile
= soggetto ad alterazione
---------------
alterabilità
= l'essere alterabile .
---------------
alterato
= participio passato di alterare
= che ha subito alterazione
---------------
alterazione
= l'alterare , l'alterarsi , l'essere alterato
---------------
angioneurosi
= alterazione del sistema neurovegetativo a livello dei vasi .
---------------
anorganico
= inorganico che non è conseguenza di alterazioni organiche
---------------
arrabbiaticcio
= alterazione di un terreno lavorato a grano , per cui la pianta inaridisce prima di fiorire .
---------------
artefare
= verbo trans. alterare , contraffare .
---------------
avvinazzato
= participio passato di avvinazzare
= che ha bevuto troppo vino voce avvinazzata , quella alterata di colui che ha bevuto troppo vino
= colui che spesso è ubriaco .
---------------
bemoll segno di alterazione che , posto davanti a una nota , indica che essa va abbassata di un semitono l'alterazione stessa.
---------------
bequadro
= o beqquadro , segno che , posto davanti a una nota , annulla le alterazioni precedenti.
---------------
bigeminismo
= alterazione del ritmo cardiaco con presenza di extrasistole.
---------------
bombaggio
= rigonfiamento delle scatole di conserva che rivela una alterazione del contenuto.
---------------
calcolo
= concrezione di sostanze organiche o di sali minerali che si forma nei canalicoli escretori di ghiandole o altri organi per alterazioni infiammatorie o predisposizione costituzionale
---------------
capostorno
= malattia degli animali erbivori caratterizzata da alterazione dell'apparato sensorio, vertigini e stordimento
---------------
cappellaccio
= pegg. di cappello sgridata, rabbuffo parte superficiale alterata di un giacimento o di un terreno.
---------------
caratteropatia
= alterazione patologica del carattere
---------------
cardioversione
= terapia d'emergenza consistente nell'applicazione di corrente elettrica sul cuore in casi di gravi alterazioni del ritmo.
---------------
caustico
= - sostanza che altera in profondità i tessuti organici con i quali viene a contatto
---------------
cavillo
= ragionamento sottile e capzioso sostenuto per alterare la verità a proprio vantaggio
---------------
cheratodermia
= alterazione della cute caratterizzata da ispessimento e infiammazione dell'epidermide.
---------------
cheratosi
= alterazione della pelle caratterizzata da ispessimento dello strato corneo.
---------------
corrompere
= verbo trans. alterare, guastare
---------------
corruttela
= alterazione, disfacimento corruzione dei costumi, immoralità diffusa .
---------------
deformare
= verbo trans . alterare la forma di qualcosa
---------------
delezione
= in genetica - alterazione del materiale ereditario consistente nella perdita di un segmento di cromosoma .
---------------
delirio deliro -
= alterazione dello stato di coscienza - con allucinazioni e agitazione motoria - conseguenza di febbre acuta o di altri fattori
---------------
denaturare
= verbo trans . alterare una sostanza con additivi che ne impediscano usi diversi da quelli previsti dalla legge
---------------
deteriorare
= verbo trans . alterare - danneggiare - guastare
---------------
diesare
= verbo trans . alterare una nota apponendovi un diesis .
---------------
diesis
= segno di alterazione che eleva la nota di un semitono .
---------------
diesizzare
= diesare , verbo trans . alterare una nota apponendovi un diesis .
---------------
disartria
= disturbo nell'articolazione delle parole dovuto ad alterazione dei processi nervosi che controllano il linguaggio .
---------------
discinesia
= movimento anormale e involontario dei muscoli del corpo - dovuto ad alterazioni del sistema nervoso
---------------
discrasia
= alterazione nella composizione del sangue e di altri liquidi organici
---------------
discromatopsia
= alterazione della capacità di percepire i colori .
---------------
disergia
= alterazione funzionale di un organo
---------------
disfare
= verbo trans . disturbo dell'articolazione delle parole dovuto ad alterazione dei centri nervosi che presiedono al linguaggio .
---------------
disforia
= alterazione dell'umore in senso depressivo .
---------------
disionia
= alterazione dell'equilibrio ionico nei liquidi organici .
---------------
dislalia
= disturbo nell'articolazione delle parole dovuto ad alterazioni morfologiche dell'apparato fonatorio .
---------------
dismetabolismo
= alterazione del metabolismo .
---------------
dismetria
= esecuzione alterata dei movimenti volontari - che risultano sproporzionati al fine che si propongono .
---------------
dismnesia
= alterazione della memoria .
---------------
disosmia
= alterazione del senso dell'olfatto .
---------------
dispepsia
= alterazione della funzione digestiva .
---------------
distimia
= grave alterazione depressiva dell'affettività
---------------
distonia
= alterazione del tono muscolare o del tono nervoso
---------------
distorsione
= alterazione - deformazione - stravolgimento
---------------
elettrizzazione
= processo mediante il quale un corpo elettricamente neutro cede cariche elettriche - oppure altera la sua normale distribuzione di carica
---------------
ematologia
= scienza che studia il sangue umano - le sue alterazioni e gli organi che lo generano .
---------------
emoclasia
= alterazione del plasma sanguigno che comporta caduta della pressione arteriosa - febbre - riduzione della coagulazione del sangue - eruzioni .
---------------
epatizzazione
= alterazione di un organo - spec . del polmone - per cui il relativo tessuto assume un aspetto simile a quello del fegato .
---------------
epatosi
= ogni alterazione degenerativa del fegato non accompagnata da processo infiammatorio .
---------------
eritropsia
= alterazione della vista - per cui tutti gli oggetti appaiono colorati in rosso .
---------------
falsare
= verbo trans .
= dire , descrivere , interpretare in maniera contraria alla verità alterare , distorcere
---------------
falsario
= colui che , per trarre un illecito vantaggio , altera documenti , firme , banconote , quadri e sim . , - o ne fabbrica di falsi ingannatore , mentitore - anche
=
---------------
falsificabile
= che si può falsificare , imitare , alterare
---------------
falsificare
= verbo trans . alterare - o imitare qualcosa per fini illeciti
---------------
fibrillazione
= alterazione del ritmo cardiaco caratterizzata da impulsi frequenti e irregolari
---------------
fisiopatologia
= disciplina medica che studia le alterazioni delle funzioni organiche .
---------------
foniatria
= settore della medicina che studia la voce umana e le sue alterazioni .
---------------
fotodegradabile
= - sostanza che può essere alterata - o anche distrutta dalla luce solare .
---------------
fotodegradazione
= processo di graduale alterazione - o persino di totale distruzione di molecole per effetto della luce , in particolare di quella solare .
---------------
glossolalia
= alterazione del linguaggio che consiste nell'articolare parole senza senso , costituite con sillabe accostate a caso
---------------
idioglossia
= alterazione del linguaggio consistente nella emissione di suoni senza significato .
---------------
inalterabile
= non soggetto ad alterazione
---------------
inalterato
= che non è stato alterato , che non ha subito alterazioni
---------------
indettare
= verbo transitivo , istruire qualcuno sul modo di comportarsi in determinate situazioni , spec . allo scopo di alterare o mascherare la verità
---------------
inquinamento
= degrado ecologico causato dall'azione dell'uomo con l'introduzione di sostanze o la produzione di effetti e conseguenze che alterano l'equilibrio tra l'ambiente e le specie viventi
---------------
intersessualità
= presenza di alterazioni nei caratteri sessuali , tali da rendere difficile il riconoscimento del sesso
---------------
lehm
= tipo di terreno proveniente da alterazione e decalcificazione di un loess , costituito da materiale argilloso e sabbioso finissimo .
---------------
leucemide
= alterazione o lesione cutanea che si può manifestare nel corso della leucemia
---------------
lupus
= alterazione patologica della pelle
---------------
macroestesia
= alterazione della sensibilità tattile per cui gli oggetti vengono percepiti più grandi del reale.
---------------
malattia
= denominazione generica di qualsiasi alterazione dell'integrità anatomica e funzionale di un organismo
---------------
mania
= grave alterazione psichica dell'umore che si manifesta in un'esaltazione euforica abnorme, con sintomi opposti a quelli della depressione
---------------
manomettere
= verbo trans.mettere indebitamente le mani su qualcosa, manipolandola, alterandola o danneggiandola, per lo più con fini illeciti
---------------
megalogastria
= aumento di volume dello stomaco, non accompagnato da alterazioni funzionali.
---------------
metaplasmo o metaplasma,
= nella grammatica tradizionale, qualunque alterazione formale che subiscano le parole nella loro struttura abituale
---------------
metastabile
= un particolare stato di un sistema che ha un'energia di poco superiore a quella che avrebbe in condizioni di equilibrio stabile - si dice dei minerali alterabili in certe condizioni
---------------
milza
= organo parenchimatico vascolare situato nella parte superiore sinistra dell'addome, sotto il diaframma, in cui si formano i globuli bianchi e vengono distrutti i globuli rossi alterati.
---------------
mirliton
= nome generico di strumenti membranofoni a fiato in cui la membrana produce un ronzio che altera il suono eccitatore
---------------
mucopolisaccaridosi
= nome di alcune malattie ereditarie che comportano alterato metabolismo dei mucopolisaccaridi e disturbi dell'accrescimento.
---------------
mucoviscidosi
= malattia ereditaria recessiva prevalentemente infantile, caratterizzata da alterata e ridotta attività di alcune ghiandole esocrine, spec. del pancreas, che producono secrezioni eccessivamente dense e viscose.
---------------
nature
= si dice di chi o di cò che appare di assoluta naturalezza , senza alterazioni o mistificazioni
---------------
negativismo
= alterazione della volontà che determina tenace opposizione a influenze esterne di ogni tipo
---------------
neurovegetativo
= relativo al sistema nervoso autonomo che presiede alle funzioni vegetative - distonia neurovegetativa , alterazione delle funzioni vegetative da squilibrio nervoso .
---------------
pandiatonicismo
= tecnica compositiva novecentesca , basata sul libero uso dei sette gradi della scala diatonica , con esclusione delle alterazioni cromatiche .
---------------
paracinesia
= alterazione della motilità riscontrabile in molte affezioni del sistema nervoso centrale .
---------------
paracusia
= alterazione della percezione del tono e dell'intensità dei suoni .
---------------
parageusia
= alterazione della sensibilità gustativa .
---------------
paramorfismo
= ogni alterazione acquisita delle forme corporee , spec . quelle dovute a deviazione della colonna vertebrale .
---------------
parestesia
= alterazione patologica della sensibilità soggettiva , caratterizzata da formicolii , torpore , senso di caldo o di freddo
---------------
parosmia
= alterazione del senso dell'olfatto .
---------------
peggiorativo
= che fa peggiorare
= forma alterata di un sostantivo o di un aggettivo che esprime un'idea di negatività , peggior qualità , peggiore stato
---------------
pervadere
= verbo trans . cambiare , alterare
---------------
pirogenazione
= alterazione o decomposizione di un composto per effetto del calore
---------------
porfiria
= denominazione di un gruppo di malattie che hanno tutte origine da un alterato metabolismo delle porfirine
---------------
psicodislettico
= farmaco che provoca alterazioni psichiche transitorie .
---------------
radiodermite o radiodermatite
= alterazione della pelle provocata dall'azione dei raggi x o di radiazioni di altro tipo.
---------------
rancido
= sostanza grassa che si è alterata e ha preso un odore e un sapore forte e sgradevole
---------------
raucedine
= abbassamento o alterazione della voce, in genere legati ad affezioni delle prime vie aeree.
---------------
refrattario
= materiale che resiste a temperature elevate senza alterarsi
---------------
reografia
= analisi, basata su reazioni elettriche, che consente di individuare eventuali alterazioni nella circolazione sanguigna.
---------------
scafocefalia
= alterazione della forma del cranio , che si presenta eccezionalmente allungato in alto e compresso ai lati .
---------------
schizofrenia
= termine con cui si indica un gruppo di psicosi gravi caratterizzate dalla disgregazione della struttura psichica e da profonde alterazioni dei meccanismi affettivi , dell'elaborazione del pensiero e dei rapporti con la realtà esterna .
---------------
scompensare
= verbo transitivo alterare , rompere l'equilibrio ,
---------------
sfogliatura
= alterazione dei formaggi cotti che consiste in sfaldature parallele della loro pasta , dovute a difetto della cagliata o della sua lavorazione .
---------------
smorfia
= contrazione del viso che ne altera il normale atteggiamento ed è provocata per lo più da sensazioni dolorose o spiacevoli ,
---------------
sobrio
= non alterato dagli effetti dell'alcol ,
---------------
spappolamento
= lo spappolare , lo spappolarsi , l'essere spappolato - processo di profonda alterazione della struttura di organi o tessuti anatomici provocata da gravi traumi e da schiacciamento ,
---------------
starare
= verbo transitivo alterare la giusta taratura di un apparecchio - stararsi
= verbo riflessivo di apparecchio , perdere la giusta taratura .
---------------
tiroidismo
= stato patologico caratterizzato da alterata funzionalità  della tiroide .
---------------
togo
= forma alterata di toga .
---------------
ubriaco
= aggettivo chi si trova in uno stato di alterazione dovuto all'alcol
---------------
Verb: to alter-altered-altered
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I alter
you alter
he/she/it alters
we alter
you alter
they alter
Simple past
I altered
you altered
he/she/it altered
we altered
you altered
they altered
Simple past
I altered
you altered
he/she/it altered
we altered
you altered
they altered
Present perfect
I have altered
you have altered
he/she/it has altered
we have altered
you have altered
they have altered
Past perfect
I had altered
you had altered
he/she/it had altered
we had altered
you had altered
they had altered
Past perfect
I had altered
you had altered
he/she/it had altered
we had altered
you had altered
they had altered
Simple future
I I will alter
you you will alter
he/she/it he/she/it will alter
we we will alter
you I will alter
they they will alter
Future perfect
I will have altered
you will have altered
he/she/it will have altered
we will have altered
you will have altered
they will have altered
Present continuous
I am altering
you are altering
he/she/it is altering
we are altering
you are altering
they are altering
Past simple continuous
I was altering
you were altering
he/she/it was altering
we were altering
you were altering
they were altering
Future continuous
I will be altering
you will be altering
he/she/it will be altering
we will be altering
you will be altering
they will be altering
Future perfect continuous
I will have been altering
you will have been altering
he/she/it will have been altering
we will have been altering
you will have been altering
they will have been altering
Present perfect continuous
I have been altering
you have been altering
he/she/it has been altering
we have been altering
you have been altering
they have been altering
Past perfect continuous
I had been altering
you had been altering
he/she/it had been altering
we had been altering
you had been altering
they had been altering
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I alter
That you alter
That he/she/it alter
That we alter
That you alter
That they alter
Present perfect
That I have altered
That you have altered
That he/she/it have altered
That we have altered
That you have altered
That they have altered
Simple past
That I altered
That you altered
That he/she/it altered
That we altered
That you altered
That they altered
Past perfect
That I had altered
That you had altered
That he/she/it had altered
That we had altered
That you had altered
That they had altered
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would alter
you would alter
we would alter
we would alter
you would alter
they would alter
Past
I would have altered
you would have altered
he/she/it would have altered
we would have altered
you would have altered
they would have altered
Present continous
I would be altering
you would be altering
we would be altering
we would be altering
you would be altering
they would be altering
Past continous
I would have been altering
you would have been altering
he/she/it would have been altering
we would have been altering
you would have been altering
they would have been altering
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me alter
alter
let him alter
let us alter
alter
let them alter
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to alter
Past
to have altered
Present continous
to be altering
Perfect continous
to have been altering
Affermative - PARTICIPLE
Present
altering
Past
altered
Perfect
having altered
Affermative - GERUND
Present
altering
Past
having altered
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am altered
you are altered
he/she/it is altered
we are altered
you are altered
they are altered
Past simple
I was altered
you were altered
he/she/it was altered
we were altered
you were altered
they were altered
Past simple
I was altered
you were altered
he/she/it was altered
we were altered
you were altered
they were altered
Present perfect
I have been altered
you have been altered
he/she/it has been altered
we have been altered
you have been altered
they have been altered
Past perfect
I had been altered
you had been altered
he/she/it had been altered
we had been altered
you had been altered
they had been altered
Past perfect
I had been altered
you had been altered
he/she/it had been altered
we had been altered
you had been altered
they had been altered
Future simple
I will be altered
you will be altered
he/she/it will be altered
we will be altered
you will be altered
they will be altered
Future perfect
I will have been altered
you will have been altered
he/she/it will have been altered
we will have been altered
you will have been altered
they will have been altered
Present continuous
I am being altered
you are being altered
he/she/it is being altered
we are being altered
you are being altered
they are being altered
Past simple continuous
I was being altered
you were being altered
he/she/it was being altered
were being altered
you were being altered
they were being altered
Future continuous
I will being altered
you will being altered
he/she/it will being altered
we will being altered
you will being altered
they will being altered
Future perfect continuous
I will have been altered
you will have been altered
he/she/it will have been altered
we will have been altered
you will have been altered
they will have been altered
Present perfect continuous
I have been altered
you have been altered
he/she/it has been altered
we have been altered
you have been altered
they have been altered
Past perfect continuous
I had been altered
you had been altered
he/she/it had been altered
we had been altered
you had been altered
they had been altered
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be altered
That you be altered
That he/she/it be altered
That we be altered
That you be altered
That they be altered
Present perfect
That I have been altered
That you have been altered
That he/she/it have been altered
That we have been altered
That you have been altered
That they have been altered
Simple past
That I were altered
That you were altered
That he/she/it were altered
That we were altered
That you were altered
That they were altered
Past perfect
That I had been altered
That you had been altered
That he/she/it had been altered
That we had been altered
That you had been altered
That they had been altered
CONDITIONAL
Present
I would be altered
you would be altered
we would be altered
we would be altered
you would be altered
they would be altered
Past
I would have been altered
you would have been altered
he/she/it would have been altered
we would have been altered
you would have been altered
they would have been altered
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be altered
Past
to have been altered
PARTICIPLE
Present
being altered
Past
altered
Perfect
having been altered
GERUND
Present
being altered
Past
having been altered
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not alter
you do not alter
he/she/it does not alters
we do not alter
you do not alter
they do not alter
Simple past
I did not alter
you did not alter
he/she/it did not alter
we did not alter
you did not alter
they did not alter
Simple past
I did not alter
you did not alter
he/she/it did not alter
we did not alter
you did not alter
they did not alter
Present perfect
I have not altered
you have not altered
he/she/it has not altered
we have not altered
you have not altered
they have not altered
Past perfect
I had not altered
you had not altered
he/she/it had not altered
we had not altered
you had not altered
they had not altered
Past perfect
I had not altered
you had not altered
he/she/it had not altered
we had not altered
you had not altered
they had not altered
Simple future
I I will not alter
you you will not alter
he/she/it he/she/it will not alter
we we will not alter
you I will not alter
they they will not alter
Future perfect
I will not have altered
you will not have altered
he/she/it will not have altered
we will not have altered
you will not have altered
they will not have altered
Present continuous
I am not altering
you are not altering
he/she/it is not altering
we are not altering
you are not altering
they are not altering
Past simple continuous
I was not altering
you were not altering
he/she/it was not altering
we were not altering
you were not altering
they were not altering
Future continuous
I will not be altering
you will not be altering
he/she/it will not be altering
we will not be altering
you will not be altering
they will not be altering
Future perfect continuous
I will not have been altering
you will not have been altering
he/she/it will not have been altering
we will not have been altering
you will not have been altering
they will not have been altering
Present perfect continuous
I have not been altering
you have not been altering
he/she/it has not been altering
we have not been altering
you have not been altering
they have not been altering
Past perfect continuous
I had not been altering
you had not been altering
he/she/it had not been altering
we had not been altering
you had not been altering
they had not been altering
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not alter
That you do not alter
That he/she/it does not alter
That we do not alter
That you do not alter
That they do not alter
Present perfect
That I have not altered
That you have not altered
That he/she/it have not altered
That we have not altered
That you have not altered
That they have not altered
Simple past
That I did not alter
That you did not alter
That he/she/it did not alter
That we did not alter
That you did not alter
That they did not alter
Past perfect
That I had not altered
That you had not altered
That he/she/it had not altered
That we had not altered
That you had not altered
That they had not altered
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not alter
you would not alter
we would not alter
we would not alter
you would not alter
they would not alter
Past
I would not have altered
you would not have altered
he/she/it would not have altered
we would not have altered
you would not have altered
they would not have altered
Present continous
I would not be altering
you would not be altering
we would not be altering
we would not be altering
you would not be altering
they would not be altering
Past continous
I would not have been altering
you would not have been altering
he/she/it would not have been altering
we would not have been altering
you would not have been altering
they would not have been altering
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me alter
do not alter
do not let him alter
do not let us alter
do not alter
do not let them alter
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to alter
Past
not to have altered
Present continous
not to be altering
Perfect continous
not to have been altering
Negative - PARTICIPLE
Present
not altering
Past
not altered
Perfect
not having altered
Negative - GERUND
Present
not altering
Past
not having altered
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I alter ?
do you alter ?
does she/he/it alters ?
do we alter ?
do you alter ?
do they alter ?
Simple past
did I alter ?
did you alter ?
did she/he/it alter ?
did we alter ?
did you alter ?
did they alter ?
Simple past
did I alter ?
did you alter ?
did she/he/it alter ?
did we alter ?
did you alter ?
did they alter ?
Present perfect
have I altered ?
have you altered ?
has she/he/it altered ?
have we altered ?
have you altered ?
have they altered ?
Past perfect
had I altered ?
had you altered ?
had she/he/it altered ?
had we altered ?
had you altered ?
had they altered ?
Past perfect
had I altered ?
had you altered ?
had she/he/it altered ?
had we altered ?
had you altered ?
had they altered ?
Simple future
will I alter ?
will you alter ?
will she/he/it alter ?
will we alter ?
will I alter ?
will they alter ?
Future perfect
will I have altered ?
will you have altered ?
will she/he/it have altered ?
will we have altered ?
will you have altered ?
will they have altered ?
Present continuous
am I altering ?
are you altering ?
is she/he/it altering ?
are we altering ?
are you altering ?
are they altering ?
Past simple continuous
was I altering ?
were you altering ?
was she/he/it altering ?
were we altering ?
were you altering ?
were they altering ?
Future continuous
will I be altering ?
will you be altering ?
will she/he/it be altering ?
will we be altering ?
will you be altering ?
will they be altering ?
Future perfect continuous
will I have been altering ?
will you have been altering ?
will she/he/it have been altering ?
will we have been altering ?
will you have been altering ?
will they have been altering ?
Present perfect continuous
have I been altering ?
have you been altering ?
has she/he/it been altering ?
have we been altering ?
have you been altering ?
have they been altering ?
Past perfect continuous
had I been altering ?
had you been altering ?
had she/he/it been altering ?
had we been altering ?
had you been altering ?
had they been altering ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I alter ?
That do you alter ?
That does she/he/it alter ?
That do we alter ?
That do you alter ?
That do they alter ?
Present perfect
That have I altered ?
That have you altered ?
That have she/he/it altered ?
That have we altered ?
That have you altered ?
That have they altered ?
Simple past
That did I alter ?
That did you alter ?
That did she/he/it alter ?
That did we alter ?
That did you alter ?
That did they alter ?
Past perfect
That had I altered ?
That had you altered ?
That had she/he/it altered ?
That had we altered ?
That had you altered ?
That had they altered ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I alter ?
would you alter ?
would she/he/it alter ?
would we alter ?
would you alter ?
would they alter ?
Past
would I have altered?
would you have altered?
would she/he/it have altered?
would we have altered?
would you have altered?
would they have altered?
Present continous
would I be altering ?
would you be altering ?
would she/he/it be altering ?
would we be altering ?
would you be altering ?
would they be altering ?
Past continous
would I have been altering?
would you have been altering?
would she/he/it have been altering?
would we have been altering?
would you have been altering?
would they have been altering?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not alter ?
do you not alter ?
does she/he/it not alters ?
do we not alter ?
do you not alter ?
do they not alter ?
Simple past
did I not alter ?
did you not alter ?
did she/he/it not alter ?
did we not alter ?
did you not alter ?
did they not alter ?
Simple past
did I not alter ?
did you not alter ?
did she/he/it not alter ?
did we not alter ?
did you not alter ?
did they not alter ?
Present perfect
have I not altered ?
have you not altered ?
has she/he/it not altered ?
have we not altered ?
have you not altered ?
have they not altered ?
Past perfect
had I not altered ?
had you not altered ?
had she/he/it not altered ?
had we not altered ?
had you not altered ?
had they not altered ?
Past perfect
had I not altered ?
had you not altered ?
had she/he/it not altered ?
had we not altered ?
had you not altered ?
had they not altered ?
Simple future
will I not alter ?
will you not alter ?
will she/he/it not alter ?
will we not alter ?
will I not alter ?
will they not alter ?
Future perfect
will I not have altered ?
will you not have altered ?
will she/he/it not have altered ?
will we not have altered ?
will you not have altered ?
will they not have altered ?
Present continuous
am I not altering ?
are you not altering ?
is she/he/it not altering ?
are we not altering ?
are you not altering ?
are they not altering ?
Past simple continuous
was I not altering ?
were you not altering ?
was she/he/it not altering ?
were we not altering ?
were you not altering ?
were they not altering ?
Future continuous
will I not be altering ?
will you not be altering ?
will she/he/it not be altering ?
will we not be altering ?
will you not be altering ?
will they not be altering ?
Future perfect continuous
will I not have been altering ?
will you not have been altering ?
will she/he/it not have been altering ?
will we not have been altering ?
will you not have been altering ?
will they not have been altering ?
Present perfect continuous
have I not been altering ?
have you not been altering ?
has she/he/it not been altering ?
have we not been altering ?
have you not been altering ?
have they not been altering ?
Past perfect continuous
had I not been altering ?
had you not been altering ?
had she/he/it not been altering ?
had we not been altering ?
had you not been altering ?
had they not been altering ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not alter ?
That do you not alter ?
That does she/he/it not alter ?
That do we not alter ?
That do you not alter ?
That do they not alter ?
Present perfect
That have I not altered ?
That have you not altered ?
That have she/he/it not altered ?
That have we not altered ?
That have you not altered ?
That have they not altered ?
Simple past
That did I not alter ?
That did you not alter ?
That did she/he/it not alter ?
That did we not alter ?
That did you not alter ?
That did they not alter ?
Past perfect
That had I not altered ?
That had you not altered ?
That had she/he/it not altered ?
That had we not altered ?
That had you not altered ?
That had they not altered ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not alter ?
would you not alter ?
would she/he/it not alter ?
would we not alter ?
would you not alter ?
would they not alter ?
Past
would I not have altered?
would you not have altered?
would she/he/it not have altered?
would we not have altered?
would you not have altered?
would they not have altered?
Present continous
would I not be altering ?
would you not be altering ?
would she/he/it not be altering ?
would we not be altering ?
would you not be altering ?
would they not be altering ?
Past continous
would I not have been altering?
would you not have been altering?
would she/he/it not have been altering?
would we not have been altering?
would you not have been altering?
would they not have been altering?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - alterare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io altero
tu alteri
egli altera
noi alteriamo
voi alterate
essi alterano
Imperfetto
io alteravo
tu alteravi
egli alterava
noi alteravamo
voi alteravate
essi alteravano
Passato remoto
io alterai
tu alterasti
egli alterò
noi alterammo
voi alteraste
essi alterarono
Passato prossimo
io ho alterato
tu hai alterato
egli ha alterato
noi abbiamo alterato
voi avete alterato
essi hanno alterato
Trapassato prossimo
io avevo alterato
tu avevi alterato
egli aveva alterato
noi avevamo alterato
voi avevate alterato
essi avevano alterato
Trapassato remoto
io ebbi alterato
tu avesti alterato
egli ebbe alterato
noi avemmo alterato
voi eveste alterato
essi ebbero alterato
Futuro semplice
io altererò
tu altererai
egli altererà
noi altereremo
voi altererete
essi altereranno
Futuro anteriore
io avrò alterato
tu avrai alterato
egli avrà alterato
noi avremo alterato
voi avrete alterato
essi avranno alterato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io alteri
che tu alteri
che egli alteri
che noi alteriamo
che voi alteriate
che essi alterino
Passato
che io abbia alterato
che tu abbia alterato
che egli abbia alterato
che noi abbiamo alterato
che voi abbiate alterato
che essi abbiano alterato
Imperfetto
che io alterassi
che tu alterassi
che egli alterasse
che noi alterassimo
che voi alteraste
che essi alterassero
Trapassato
che io avessi alterato
che tu avessi alterato
che egli avesse alterato
che noi avessimo alterato
che voi aveste alterato
che essi avessero alterato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io altererei
tu altereresti
egli altererebbe
noi altereremmo
voi alterereste
essi altererebbero
Passato
io avrei alterato
tu avresti alterato
egli avrebbe alterato
noi avremmo alterato
voi avreste alterato
essi avrebbero alterato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
altera
alteri
alteriamo
alterate
alterino
Futuro
-
altererai
altererà
altereremo
altererete
altereranno
INFINITO - attivo
Presente
alterare
Passato
avere alterato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
alterante
Passato
alterato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
alterando
Passato
avendo alterato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono alterato
tu sei alterato
egli é alterato
noi siamo alterati
voi siete alterati
essi sono alterati
Imperfetto
io ero alterato
tu eri alterato
egli era alterato
noi eravamo alterati
voi eravate alterati
essi erano alterati
Passato remoto
io fui alterato
tu fosti alterato
egli fu alterato
noi fummo alterati
voi foste alterati
essi furono alterati
Passato prossimo
io sono stato alterato
tu sei stato alterato
egli é stato alterato
noi siamo stati alterati
voi siete stati alterati
essi sono stati alterati
Trapassato prossimo
io ero stato alterato
tu eri stato alterato
egli era stato alterato
noi eravamo stati alterati
voi eravate stati alterati
essi erano statialterati
Trapassato remoto
io fui stato alterato
tu fosti stato alterato
egli fu stato alterato
noi fummo stati alterati
voi foste stati alterati
essi furono stati alterati
Futuro semplice
io sarò alterato
tu sarai alterato
egli sarà alterato
noi saremo alterati
voi sarete alterati
essi saranno alterati
Futuro anteriore
io sarò stato alterato
tu sarai stato alterato
egli sarà stato alterato
noi saremo stati alterati
voi sarete stati alterati
essi saranno stati alterati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia alterato
che tu sia alterato
che egli sia alterato
che noi siamo alterati
che voi siate alterati
che essi siano alterati
Passato
che io sia stato alterato
che tu sia stato alterato
che egli sia stato alterato
che noi siamo stati alterati
che voi siate stati alterati
che essi siano stati alterati
Imperfetto
che io fossi alterato
che tu fossi alterato
che egli fosse alterato
che noi fossimo alterati
che voi foste alterati
che essi fossero alterati
Trapassato
che io fossi stato alterato
che tu fossi stato alterato
che egli fosse stato alterato
che noi fossimo stati alterati
che voi foste stati alterati
che essi fossero stati alterati
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei alterato
tu saresti alterato
egli sarebbe alterato
noi saremmo alterati
voi sareste alterati
essi sarebbero alterati
Passato
io sarei stato alterato
tu saresti stato alterato
egli sarebbe stato alterato
noi saremmo stati alterati
voi sareste stati alterati
essi sarebbero stati alterati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii alterato
sia alterato
siamo alterati
siate alterati
siano alterati
Futuro
-
sarai alterato
sarà alterato
saremo alterati
sarete alterati
saranno alterati
INFINITO - passivo
Presente
essere alterato
Passato
essere stato alterato
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
alterato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo alterato
Passato
essendo stato alterato