Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
acerbate
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
acerbate
= esasperare , esasperato , esacerbato ,
---------------
Vocabulary and phrases
esasperare
= verbo trans . rendere più aspro e gravoso
---------------
- Ma se non so neppure come debba chiamarla! - gridò Gerlando, esasperato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Era avvocato, ma una volta sola in vita sua, poco dopo ottenuta la laurea, s'era provato a esercitar la professione: s'era impappinato nel bel meglio della sua prima arringa; smarrito; con le lagrime in pelle, come un bambino, lí, davanti ai giurati e alla Corte aveva levato le braccia, a pugni chiusi, contro la Giustizia raffigurata nella volta con tanto di bilancia in mano, gemendo, esasperato: - "Eh che! Santo Dio!" - perché, povero giovine, aveva sudato una camicia a cacciarsi l'arringa a memoria e credeva di poterla recitare proprio bene, tutta filata, senza impuntature.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Io penso, invece, - gridò don Mattia, esasperato, - penso che lui, là, povero pazzo, è morto come un minchione, per la sua stolidaggine, e che io, intanto, piú pazzo e piú stolido di lui, son bell'e rovinato! Oh, ma - tutti testimoni davvero, voi qua - che in questa campagna io ho speso i miei denari, il sangue mio: lo direte...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ebbene: forse era saltata sul letto per indicare al padrone dove si sentiva mancare il respiro, lí, al collo, e gliel'aveva preso con le mani; poi, nell'oppressura, non riuscendo a tirare il fiato, esasperata, forse s'era messa a scavare con le unghie, lí, nella gola del padrone.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Questa volta non aspettò neppure che la moglie gli allungasse un altro pugno piú forte del primo; saltò dal letto, esasperato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tornava allora a rimpiangere, con crescente esasperazione, la sua cieca, supina obbedienza alla volontà del padre, che lo aveva tolto allo studio prediletto delle scienze matematiche, alla passione per la musica, e gettato lí in quel torbido mare insidioso dei negozii commerciali.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E ora? - Ditemi, per carità, dottore! - insistette Flavia, esasperata, nel vederlo cosí sconvolto e taciturno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Evidentemente quel cappellaccio, chi sa da quanto tempo cosí in bilico, cado e non cado, cominciava a esasperarlo: avrebbe voluto rassettarglielo sul capo o buttarglielo giú con una ditata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Vattene via subito, allora, te ne scongiuro! - esclamò Gigi Mear, esasperato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il Valdoggi distrasse subito, di nuovo, lo sguardo da quell'uomo, ma questa volta in preda a una vera esasperazione, che lo fece rigirar su la seggiola sgarbatamente e soffiar forte per le nari.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il se, insomma, il se, capisci? Tacque un buon tratto, poi esclamò con tanta esasperazione, che il Valdoggi si voltò a guardarlo, credendo che piangesse: - E se mi avessero mandato a Udine? La vecchierella non ripeté questa volta: Destino! Ma se lo disse certo in cuore.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La tensione dei nervi per costringersi a star lí ferma a rappresentare la sua parte mentre irresistibilmente le veniva di seguir con gli occhi, spaventata, lo svolazzío di quella bestia schifosa, per guardarsene, o, non potendone piú, di scappar via dal palcoscenico per andare a chiudersi nel suo camerino, la esasperava fino a farle dichiarare ch'ella ormai, con quel pipistrello lí, se non si trovava il rimedio d'impedirgli che venisse a svolazzar sul palcoscenico durante la rappresentazione, non era piú sicura di sé, di quel che avrebbe fatto una di quelle sere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Nel caldo soffocante, la loro muta impazienza, assillata dai pensieri segreti, si esasperava di punto in punto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E la smania, l'interno rodío, in quell'abbandono, in quella solitudine agra e nuda, crescevano e lo esasperavano sempre piú.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il veder frustrata la loro naturale aspirazione, il dover soffocare il loro smanioso bisogno istintivo, le aveva esasperate e le faceva un po' farneticare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Invano! La disperazione atroce in cui quella donna moriva per non volere, con ostinata ingiustizia, neppure in quel momento supremo fidarsi di lui, accordargli la stima che si meritava, riconoscere la verità del suo cordoglio, di quelle sue lagrime sincere, esasperò talmente Piovanelli, che a un certo punto si mise a urlare come un pazzo, si strappò i capelli, si percosse le guance, se le graffiò; poi, buttandosi ginocchioni innanzi al letto, con le braccia levate: - Vuoi giurato, di', vuoi giurato che non avvicinerò mai piú una donna, finché campo, perché le odio tutte? Te lo giuro! Non vivrò che per i nostri piccini! O vuoi che mi uccida qua, davanti a te? Pronto! Ma pensa ai nostri piccini, e non ti dannare per me! Oh Dio, che cosa! ah, che cosa...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E come se veramente si vedesse scoperto, l'uomo si fermava e, spalmando le manacce sul petto, esclamava con intensa esasperazione: - Io, già! io! Ciunna! Via via, sul suo capo, tutte le foglie allora, frusciando infinitamente, pareva si confidassero quel nome: - Ciunna...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
All'impressione dell'aria, sentí una fitta piú acuta di dolore, e subito serrò le labbra e contrasse tutto il volto per lo spasimo; poi levò il volto al soffitto e scosse le pugna, esasperato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
L'imbarazzo della scelta, intanto, gli cresceva di giorno in giorno, di giorno in giorno lo esasperava sempre piú.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Seguitate, seguitate senza nessuna considerazione per me! Ma non lo capisci, perdio, che io non posso piú vivere cosí? Che ho bisogno d'ajuto? Che io cosí muojo, non lo capisci? Non lo capisci? - Ma che ci posso fare io, papà? - si scrollava Torellino, alla fine, esasperato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Pagava poco o nulla, veramente, a furia di sottilissimi cavilli, che stancavano ed esasperavano la pazienza piú esercitata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma perché infelici? perché? Esasperata, zia Michelina ripeté alle vicine il suo proponimento di dar moglie al nipote, subito appena di ritorno, e di farlo padrone di tutto e contento.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se non che, a un certo punto, lo spirito cosí diviso e frastornato si ricusa a quel doppio o triplo allevamento e grida esasperato che, o uno alla volta, piano piano, riposatamente, o via nel limbo tutt'e tre! Ricordo sempre con quanta remissione aspettò il suo turno un povero vecchietto arrivatomi da lontano, un certo maestro Icilio Saporini, spatriato in America nel 1849, alla caduta della Repubblica Romana, per aver musicato non so che inno patriottico, e ritornato in Italia dopo quarantacinque anni, quasi ottantenne, per morirvi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E il rantolo usciva da quelle labbra, esasperato, come un ringhio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dialogo? Si sarebbe detto diverbio piuttosto, a giudicare dalla violenza dei gesti ripetuti con esasperazione dall'uno e dall'altro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Càmbiati codesto nome! - ripigliava Venerina, esasperata, rivolta al Cleen.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ora da una decina di minuti stava a contemplare il dormente, in silenzio, ma con un'angoscia che di punto in punto, esasperandosi, gli si cangiava in rabbia; per cui apriva e serrava le mani fino ad affondarsi le unghie nella carne.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- gli parve di leggere in quello sguardo; e subito sentí tutto il sangue affluirgli alle guance, dalla stizza; si confuse, s'impappinò, perdette il tono, il colore, la misura; e, con un gran ronzío negli orecchi, in preda a una esasperazione crescente di punto in punto, strascinò miseramente la lettura del suo lavoro fino alla fine.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Seccante forse, sí, ma naturalissimo per loro che quel vento insorgesse cosí di tratto in tratto e sbattesse furiosamente di qua e di là tutte quelle foglie accartocciate senza mai riuscire a spazzarle via; e che quei platani là, poiché a tempo avevano rimesso le foglie, ora a tempo se ne spogliassero per rimaner come morti fino alla ventura primavera; e che là quel cane randagio fosse condannato da ogni fiuto nel naso a fermarsi quasi a tutti i tronchi di quei platani e ad alzare con esasperazione un'anca per non spremer che poche gocciole appena, dopo essersi rigirato piú e piú volte smaniosamente per cercarne il verso.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La vista quotidiana dei cento e piú inquilini di quel casone lercio e tetro, gente che viveva per vivere, senza saper di vivere se non per quel poco che ogni giorno pareva condannata a fare: sempre le stesse cose; cominciò presto a dargli un'uggia, un'insofferenza smaniosa; che si esasperava sempre piú di giorno in giorno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E allora Cirinciò cadde in preda a una cosí cupa esasperazione, che di fuori ebbe lo strano effetto di farlo apparire quasi cangiato all'improvviso.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il Mori, esasperato, afferrò le prime cartelle già scritte della conferenza e le scaraventò a terra.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Cichè, esasperato, si sfogò con l'asino, rimettendogli la bardella, da cui pendevano, come un festello di nuovo genere, le quattro fave.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Felicissimo! Gli s'appressò e, con la facondia collerica di un uomo esasperato della propria sorte, il quale, convinto delle persecuzioni continue di essa, abbia precisato nel suo cervello le ingiustizie patite e le ripeta sempre con le stesse parole, con la stessa espressione, quasi compiacendosi di aver saputo cosí bene precisarle ed esprimerle, gli espose le sciagurate condizioni in cui si trovava in quel piccolo paese di Toscana, a esercitare la professione di medico.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Alla fine, visto che non riesce, per quanto faccia o dica, a farle allentar la stretta, ecco che, inferocito, con uno strappo violento se la stacca dal collo e (ben le sta!) quasi la butta su una seggiola, gridandole: - Qua, e zitta, o te le do! Ma la bimba, frenetica, si rovescia a terra, urlando, tempestando con le gambette, nascondendosi la faccia con le braccine, le mani afferrate ai capelli; mentr'egli va verso la finestra, esasperato, sulle furie: - Non ne posso piú! non ne posso piú! Si volta verso la moglie, e aggiunge: - Da dieci giorni cosí, aggrappata a me, fino a strozzarmi! E vedendo la bimba correr verso di lui, carponi sul pavimento, come una bestiolina urlante: - Ecco! la vedi? la vedi? E alza la gamba, a cui la bimba è venuta ad avvinghiarsi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Mi dirai quanto hai speso! - ribatté forte, con esasperazione, il Notajo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lo aveva ancora nelle narici il profumo di quella donna e gli veniva di serrare i pugni, assalito da una disperata voglia di fracassar quelle vetrine, di rovesciar quelle bottiglie, che gli esasperavano insopportabilmente l'angoscia con la loro simmetrica immobilità di cose che potevano seguitare a esser per sé, là come prima, mentre tutto per lui era finito, finito! E l'infame calunnia ch'egli tenesse sú quella bottega di caffè coi denari del notajo Denora; quand'invece, aveva proibito alla moglie d'accettare perfino quello che si dice un fiore dal signor Notajo! Si pigliava i soldi del caffè, quando il Notajo veniva lí con gli amici, proprio perché, a non pigliarseli, gli sarebbe parso di dar troppo nell'occhio; ma Dio sa quanto ne soffriva! Altro che quel poco di caffè, pur fatto con specialissima cura, gli avrebbe dato il sangue delle vene, per la sviscerata gratitudine che gli serbava, della difesa che nei primi tempi del matrimonio il signor Notajo aveva fatto di lui contro la moglie che lo accusava di poco avvedimento, di poco tatto con gli avventori e d'inesperienza anche e di goffaggine; gratitudine poi della pace che il signor Notajo, con la sua tranquilla e circospetta relazione, gli aveva rimesso in famiglia; gratitudine della rivincita che con l'amicizia di lui aveva potuto prendersi su tutti coloro che lo avevano sempre deriso per le sue arie da "persona civile", che sapeva trattare e stare in confidenza coi meglio signori.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Se la cavi, gliela ricucio! - Ma se non ho piú tempo! - urlò, esasperato, il professore.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Incuriosito, presi la bottiglia d'aleatico del mio amico, e stavo per versarne un poco nel bicchiere del vecchio signore, che subito dall'altra sala si precipitò il cameriere, il quale evidentemente stava in agguato, a coprir con la mano il bicchiere e a gemere con esasperazione: - Signor Marchese! E poi, rivolto a noi: - Signori miei, per carità! Chi poi ci va di mezzo sono io! E se n'andò, portandosi via il bicchiere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
— Dato , dato , donna Ester , padrona mia !Intanto donna Noemi era scesa col telegramma in mano , ma non si decideva a leggerlo , quasi prendesse gusto ad esasperare l'ansia curiosa del servo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Il cieco vedeva questo sorriso e se ne esasperava: tutta la sua ira contro il compagno ladro si riversò sul compagno buono .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
– Ma almeno armiamoci, perdio! – ha tonato Berecche esasperatamente, levando le pugna pelose.
---------------
Il fratello impallidì. Ella gittò un'occhiata al letto occupato dalla forma bianca e immobile. L'amore turbinò dentro di lei, travolse tutto, esasperato dall'impedimento, infiammato da una gelosia insana contro quel grande dolore che usurpava il suo dominio. Perché Paolo non l'aveva cercata? non aveva tentato di vederla almeno per un minuto? non le aveva dato alcun segno? E perché egli aveva tenuta quasi nascosta quell'amicizia, s'era sempre studiato di non parlare dell'amico e di non mostrarlo, come per una diffidenza oscura, come per una precauzione istintiva contro un pericolo o un maleficio? Quella gli era forse più cara del suo amore? E l'amore era vinto dal lutto? forse offerto in sacrifizio all'Ombra fraterna?
---------------
— Non ti basta, no. Non ti basta d'avere esasperata la mia pena, d'avere spiata ogni contrattura del mio spasimo, d'avere simulata la pietà per umiliarmi; non ti basta d'essertene andata al tuo piacere e d'avermi relegata in una casa che è sotto l'ombra dell'Ergastolo, e d'avermi tolta brutalmente ogni ragione di vivere, e d'avermi lasciata a faccia a faccia con la più orrida morte. Tutto questo non ti basta. Sei tornata conducendo con te il tuo amante.... (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Forse se l’animo esasperato in quel momento non mi avesse offuscato il giudizio, non me ne sarei tanto indignato; avrei considerato, per esempio, secondo la natural disposizione del mio spirito, che se un rosignolo dà via le penne della coda, può dire: mi resta il dono del canto; ma se le fate dar via a un pavone, le penne della coda, che gli resta? Rompere anche per poco l equilibrio che forse gli costava tanto studio, l’equilibrio per cui poteva vivere pulitamente e fors’anche con una cert’aria di dignità alle spalle della moglie, sarebbe stato per Berto sacrifizio enorme, una perdita irreparabile. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La boule girò, girò un’eternità, con una lentezza che esasperava di punto in punto l’insostenibile tortura. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Ma come potevo io impedirlo? – disse quella, alzando un po’ la voce con intensa esasperazione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Le medesime parole, che aveva or ora proferite con tanta esasperazione quella povera donna, mi vennero alle labbra: «Chi sono io? che rappresento io in questa casa?». ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma in quel frangente, la sua giusta ribellione mi parve proprio di più: esasperato, le gridai:
---------------
* Tuttavia, sdegnato, esasperato com’ero in quel momento, avrei forse confessato tutto ad Adriana, se lei, invece di mandare la Caporale, fosse entrata di persona in camera mia a spiegarmi perché era venuta meno al giurarnento. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La povera bestiola però non abbaiava a noi; abbaiava al cavalletto, abbaiava alla poltrona bianca, che dovevano esser per lei arnesi di tortura: protesta e sfogo d’anima esasperata. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Mi vogliono dunque lasciar solo in questo frangente? – proruppi ancora una volta, esasperato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Ma anch’io! – esclamò Pomino, esasperato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La mia missione era doppia : disgustare e allontanar gli uomini dalla vita presente e preparare e render visibile la superiore e soprumana vita eh' io presentivo e intravedevo con l' esasperata tensione dei massimi desideri . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Perciò non sapevo accettare una tale proposta che invece mi rese più cauto così che anche quando ero esasperato dalla gelosia , seppi celarla .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
catenacciaro
= nel gergo del calcio, - colui che pratica un gioco difensivo esasperato
---------------
esasperante
= participio pres . di esasperare
= che irrita e innervosisce
---------------
esasperato
= participio pass . di esasperare
= particolarmente intenso - inasprito - spinto all'eccesso
---------------
militarismo
= esasperato spirito militare
---------------
ossessionante
= participio presente di ossessionare - che ossessiona , ossessivo - esasperante , molto fastidioso
---------------
Verb: to acerbate-acerbated-acerbated
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I acerbate
you acerbate
he/she/it acerbates
we acerbate
you acerbate
they acerbate
Simple past
I acerbated
you acerbated
he/she/it acerbated
we acerbated
you acerbated
they acerbated
Simple past
I acerbated
you acerbated
he/she/it acerbated
we acerbated
you acerbated
they acerbated
Present perfect
I have acerbated
you have acerbated
he/she/it has acerbated
we have acerbated
you have acerbated
they have acerbated
Past perfect
I had acerbated
you had acerbated
he/she/it had acerbated
we had acerbated
you had acerbated
they had acerbated
Past perfect
I had acerbated
you had acerbated
he/she/it had acerbated
we had acerbated
you had acerbated
they had acerbated
Simple future
I I will acerbate
you you will acerbate
he/she/it he/she/it will acerbate
we we will acerbate
you I will acerbate
they they will acerbate
Future perfect
I will have acerbated
you will have acerbated
he/she/it will have acerbated
we will have acerbated
you will have acerbated
they will have acerbated
Present continuous
I am acerbating
you are acerbating
he/she/it is acerbating
we are acerbating
you are acerbating
they are acerbating
Past simple continuous
I was acerbating
you were acerbating
he/she/it was acerbating
we were acerbating
you were acerbating
they were acerbating
Future continuous
I will be acerbating
you will be acerbating
he/she/it will be acerbating
we will be acerbating
you will be acerbating
they will be acerbating
Future perfect continuous
I will have been acerbating
you will have been acerbating
he/she/it will have been acerbating
we will have been acerbating
you will have been acerbating
they will have been acerbating
Present perfect continuous
I have been acerbating
you have been acerbating
he/she/it has been acerbating
we have been acerbating
you have been acerbating
they have been acerbating
Past perfect continuous
I had been acerbating
you had been acerbating
he/she/it had been acerbating
we had been acerbating
you had been acerbating
they had been acerbating
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I acerbate
That you acerbate
That he/she/it acerbate
That we acerbate
That you acerbate
That they acerbate
Present perfect
That I have acerbated
That you have acerbated
That he/she/it have acerbated
That we have acerbated
That you have acerbated
That they have acerbated
Simple past
That I acerbated
That you acerbated
That he/she/it acerbated
That we acerbated
That you acerbated
That they acerbated
Past perfect
That I had acerbated
That you had acerbated
That he/she/it had acerbated
That we had acerbated
That you had acerbated
That they had acerbated
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would acerbate
you would acerbate
we would acerbate
we would acerbate
you would acerbate
they would acerbate
Past
I would have acerbated
you would have acerbated
he/she/it would have acerbated
we would have acerbated
you would have acerbated
they would have acerbated
Present continous
I would be acerbating
you would be acerbating
we would be acerbating
we would be acerbating
you would be acerbating
they would be acerbating
Past continous
I would have been acerbating
you would have been acerbating
he/she/it would have been acerbating
we would have been acerbating
you would have been acerbating
they would have been acerbating
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me acerbate
acerbate
let him acerbate
let us acerbate
acerbate
let them acerbate
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to acerbate
Past
to have acerbated
Present continous
to be acerbating
Perfect continous
to have been acerbating
Affermative - PARTICIPLE
Present
acerbating
Past
acerbated
Perfect
having acerbated
Affermative - GERUND
Present
acerbating
Past
having acerbated
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am acerbated
you are acerbated
he/she/it is acerbated
we are acerbated
you are acerbated
they are acerbated
Past simple
I was acerbated
you were acerbated
he/she/it was acerbated
we were acerbated
you were acerbated
they were acerbated
Past simple
I was acerbated
you were acerbated
he/she/it was acerbated
we were acerbated
you were acerbated
they were acerbated
Present perfect
I have been acerbated
you have been acerbated
he/she/it has been acerbated
we have been acerbated
you have been acerbated
they have been acerbated
Past perfect
I had been acerbated
you had been acerbated
he/she/it had been acerbated
we had been acerbated
you had been acerbated
they had been acerbated
Past perfect
I had been acerbated
you had been acerbated
he/she/it had been acerbated
we had been acerbated
you had been acerbated
they had been acerbated
Future simple
I will be acerbated
you will be acerbated
he/she/it will be acerbated
we will be acerbated
you will be acerbated
they will be acerbated
Future perfect
I will have been acerbated
you will have been acerbated
he/she/it will have been acerbated
we will have been acerbated
you will have been acerbated
they will have been acerbated
Present continuous
I am being acerbated
you are being acerbated
he/she/it is being acerbated
we are being acerbated
you are being acerbated
they are being acerbated
Past simple continuous
I was being acerbated
you were being acerbated
he/she/it was being acerbated
were being acerbated
you were being acerbated
they were being acerbated
Future continuous
I will being acerbated
you will being acerbated
he/she/it will being acerbated
we will being acerbated
you will being acerbated
they will being acerbated
Future perfect continuous
I will have been acerbated
you will have been acerbated
he/she/it will have been acerbated
we will have been acerbated
you will have been acerbated
they will have been acerbated
Present perfect continuous
I have been acerbated
you have been acerbated
he/she/it has been acerbated
we have been acerbated
you have been acerbated
they have been acerbated
Past perfect continuous
I had been acerbated
you had been acerbated
he/she/it had been acerbated
we had been acerbated
you had been acerbated
they had been acerbated
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be acerbated
That you be acerbated
That he/she/it be acerbated
That we be acerbated
That you be acerbated
That they be acerbated
Present perfect
That I have been acerbated
That you have been acerbated
That he/she/it have been acerbated
That we have been acerbated
That you have been acerbated
That they have been acerbated
Simple past
That I were acerbated
That you were acerbated
That he/she/it were acerbated
That we were acerbated
That you were acerbated
That they were acerbated
Past perfect
That I had been acerbated
That you had been acerbated
That he/she/it had been acerbated
That we had been acerbated
That you had been acerbated
That they had been acerbated
CONDITIONAL
Present
I would be acerbated
you would be acerbated
we would be acerbated
we would be acerbated
you would be acerbated
they would be acerbated
Past
I would have been acerbated
you would have been acerbated
he/she/it would have been acerbated
we would have been acerbated
you would have been acerbated
they would have been acerbated
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be acerbated
Past
to have been acerbated
PARTICIPLE
Present
being acerbated
Past
acerbated
Perfect
having been acerbated
GERUND
Present
being acerbated
Past
having been acerbated
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not acerbate
you do not acerbate
he/she/it does not acerbates
we do not acerbate
you do not acerbate
they do not acerbate
Simple past
I did not acerbate
you did not acerbate
he/she/it did not acerbate
we did not acerbate
you did not acerbate
they did not acerbate
Simple past
I did not acerbate
you did not acerbate
he/she/it did not acerbate
we did not acerbate
you did not acerbate
they did not acerbate
Present perfect
I have not acerbated
you have not acerbated
he/she/it has not acerbated
we have not acerbated
you have not acerbated
they have not acerbated
Past perfect
I had not acerbated
you had not acerbated
he/she/it had not acerbated
we had not acerbated
you had not acerbated
they had not acerbated
Past perfect
I had not acerbated
you had not acerbated
he/she/it had not acerbated
we had not acerbated
you had not acerbated
they had not acerbated
Simple future
I I will not acerbate
you you will not acerbate
he/she/it he/she/it will not acerbate
we we will not acerbate
you I will not acerbate
they they will not acerbate
Future perfect
I will not have acerbated
you will not have acerbated
he/she/it will not have acerbated
we will not have acerbated
you will not have acerbated
they will not have acerbated
Present continuous
I am not acerbating
you are not acerbating
he/she/it is not acerbating
we are not acerbating
you are not acerbating
they are not acerbating
Past simple continuous
I was not acerbating
you were not acerbating
he/she/it was not acerbating
we were not acerbating
you were not acerbating
they were not acerbating
Future continuous
I will not be acerbating
you will not be acerbating
he/she/it will not be acerbating
we will not be acerbating
you will not be acerbating
they will not be acerbating
Future perfect continuous
I will not have been acerbating
you will not have been acerbating
he/she/it will not have been acerbating
we will not have been acerbating
you will not have been acerbating
they will not have been acerbating
Present perfect continuous
I have not been acerbating
you have not been acerbating
he/she/it has not been acerbating
we have not been acerbating
you have not been acerbating
they have not been acerbating
Past perfect continuous
I had not been acerbating
you had not been acerbating
he/she/it had not been acerbating
we had not been acerbating
you had not been acerbating
they had not been acerbating
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not acerbate
That you do not acerbate
That he/she/it does not acerbate
That we do not acerbate
That you do not acerbate
That they do not acerbate
Present perfect
That I have not acerbated
That you have not acerbated
That he/she/it have not acerbated
That we have not acerbated
That you have not acerbated
That they have not acerbated
Simple past
That I did not acerbate
That you did not acerbate
That he/she/it did not acerbate
That we did not acerbate
That you did not acerbate
That they did not acerbate
Past perfect
That I had not acerbated
That you had not acerbated
That he/she/it had not acerbated
That we had not acerbated
That you had not acerbated
That they had not acerbated
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not acerbate
you would not acerbate
we would not acerbate
we would not acerbate
you would not acerbate
they would not acerbate
Past
I would not have acerbated
you would not have acerbated
he/she/it would not have acerbated
we would not have acerbated
you would not have acerbated
they would not have acerbated
Present continous
I would not be acerbating
you would not be acerbating
we would not be acerbating
we would not be acerbating
you would not be acerbating
they would not be acerbating
Past continous
I would not have been acerbating
you would not have been acerbating
he/she/it would not have been acerbating
we would not have been acerbating
you would not have been acerbating
they would not have been acerbating
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me acerbate
do not acerbate
do not let him acerbate
do not let us acerbate
do not acerbate
do not let them acerbate
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to acerbate
Past
not to have acerbated
Present continous
not to be acerbating
Perfect continous
not to have been acerbating
Negative - PARTICIPLE
Present
not acerbating
Past
not acerbated
Perfect
not having acerbated
Negative - GERUND
Present
not acerbating
Past
not having acerbated
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I acerbate ?
do you acerbate ?
does she/he/it acerbates ?
do we acerbate ?
do you acerbate ?
do they acerbate ?
Simple past
did I acerbate ?
did you acerbate ?
did she/he/it acerbate ?
did we acerbate ?
did you acerbate ?
did they acerbate ?
Simple past
did I acerbate ?
did you acerbate ?
did she/he/it acerbate ?
did we acerbate ?
did you acerbate ?
did they acerbate ?
Present perfect
have I acerbated ?
have you acerbated ?
has she/he/it acerbated ?
have we acerbated ?
have you acerbated ?
have they acerbated ?
Past perfect
had I acerbated ?
had you acerbated ?
had she/he/it acerbated ?
had we acerbated ?
had you acerbated ?
had they acerbated ?
Past perfect
had I acerbated ?
had you acerbated ?
had she/he/it acerbated ?
had we acerbated ?
had you acerbated ?
had they acerbated ?
Simple future
will I acerbate ?
will you acerbate ?
will she/he/it acerbate ?
will we acerbate ?
will I acerbate ?
will they acerbate ?
Future perfect
will I have acerbated ?
will you have acerbated ?
will she/he/it have acerbated ?
will we have acerbated ?
will you have acerbated ?
will they have acerbated ?
Present continuous
am I acerbating ?
are you acerbating ?
is she/he/it acerbating ?
are we acerbating ?
are you acerbating ?
are they acerbating ?
Past simple continuous
was I acerbating ?
were you acerbating ?
was she/he/it acerbating ?
were we acerbating ?
were you acerbating ?
were they acerbating ?
Future continuous
will I be acerbating ?
will you be acerbating ?
will she/he/it be acerbating ?
will we be acerbating ?
will you be acerbating ?
will they be acerbating ?
Future perfect continuous
will I have been acerbating ?
will you have been acerbating ?
will she/he/it have been acerbating ?
will we have been acerbating ?
will you have been acerbating ?
will they have been acerbating ?
Present perfect continuous
have I been acerbating ?
have you been acerbating ?
has she/he/it been acerbating ?
have we been acerbating ?
have you been acerbating ?
have they been acerbating ?
Past perfect continuous
had I been acerbating ?
had you been acerbating ?
had she/he/it been acerbating ?
had we been acerbating ?
had you been acerbating ?
had they been acerbating ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I acerbate ?
That do you acerbate ?
That does she/he/it acerbate ?
That do we acerbate ?
That do you acerbate ?
That do they acerbate ?
Present perfect
That have I acerbated ?
That have you acerbated ?
That have she/he/it acerbated ?
That have we acerbated ?
That have you acerbated ?
That have they acerbated ?
Simple past
That did I acerbate ?
That did you acerbate ?
That did she/he/it acerbate ?
That did we acerbate ?
That did you acerbate ?
That did they acerbate ?
Past perfect
That had I acerbated ?
That had you acerbated ?
That had she/he/it acerbated ?
That had we acerbated ?
That had you acerbated ?
That had they acerbated ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I acerbate ?
would you acerbate ?
would she/he/it acerbate ?
would we acerbate ?
would you acerbate ?
would they acerbate ?
Past
would I have acerbated?
would you have acerbated?
would she/he/it have acerbated?
would we have acerbated?
would you have acerbated?
would they have acerbated?
Present continous
would I be acerbating ?
would you be acerbating ?
would she/he/it be acerbating ?
would we be acerbating ?
would you be acerbating ?
would they be acerbating ?
Past continous
would I have been acerbating?
would you have been acerbating?
would she/he/it have been acerbating?
would we have been acerbating?
would you have been acerbating?
would they have been acerbating?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not acerbate ?
do you not acerbate ?
does she/he/it not acerbates ?
do we not acerbate ?
do you not acerbate ?
do they not acerbate ?
Simple past
did I not acerbate ?
did you not acerbate ?
did she/he/it not acerbate ?
did we not acerbate ?
did you not acerbate ?
did they not acerbate ?
Simple past
did I not acerbate ?
did you not acerbate ?
did she/he/it not acerbate ?
did we not acerbate ?
did you not acerbate ?
did they not acerbate ?
Present perfect
have I not acerbated ?
have you not acerbated ?
has she/he/it not acerbated ?
have we not acerbated ?
have you not acerbated ?
have they not acerbated ?
Past perfect
had I not acerbated ?
had you not acerbated ?
had she/he/it not acerbated ?
had we not acerbated ?
had you not acerbated ?
had they not acerbated ?
Past perfect
had I not acerbated ?
had you not acerbated ?
had she/he/it not acerbated ?
had we not acerbated ?
had you not acerbated ?
had they not acerbated ?
Simple future
will I not acerbate ?
will you not acerbate ?
will she/he/it not acerbate ?
will we not acerbate ?
will I not acerbate ?
will they not acerbate ?
Future perfect
will I not have acerbated ?
will you not have acerbated ?
will she/he/it not have acerbated ?
will we not have acerbated ?
will you not have acerbated ?
will they not have acerbated ?
Present continuous
am I not acerbating ?
are you not acerbating ?
is she/he/it not acerbating ?
are we not acerbating ?
are you not acerbating ?
are they not acerbating ?
Past simple continuous
was I not acerbating ?
were you not acerbating ?
was she/he/it not acerbating ?
were we not acerbating ?
were you not acerbating ?
were they not acerbating ?
Future continuous
will I not be acerbating ?
will you not be acerbating ?
will she/he/it not be acerbating ?
will we not be acerbating ?
will you not be acerbating ?
will they not be acerbating ?
Future perfect continuous
will I not have been acerbating ?
will you not have been acerbating ?
will she/he/it not have been acerbating ?
will we not have been acerbating ?
will you not have been acerbating ?
will they not have been acerbating ?
Present perfect continuous
have I not been acerbating ?
have you not been acerbating ?
has she/he/it not been acerbating ?
have we not been acerbating ?
have you not been acerbating ?
have they not been acerbating ?
Past perfect continuous
had I not been acerbating ?
had you not been acerbating ?
had she/he/it not been acerbating ?
had we not been acerbating ?
had you not been acerbating ?
had they not been acerbating ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not acerbate ?
That do you not acerbate ?
That does she/he/it not acerbate ?
That do we not acerbate ?
That do you not acerbate ?
That do they not acerbate ?
Present perfect
That have I not acerbated ?
That have you not acerbated ?
That have she/he/it not acerbated ?
That have we not acerbated ?
That have you not acerbated ?
That have they not acerbated ?
Simple past
That did I not acerbate ?
That did you not acerbate ?
That did she/he/it not acerbate ?
That did we not acerbate ?
That did you not acerbate ?
That did they not acerbate ?
Past perfect
That had I not acerbated ?
That had you not acerbated ?
That had she/he/it not acerbated ?
That had we not acerbated ?
That had you not acerbated ?
That had they not acerbated ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not acerbate ?
would you not acerbate ?
would she/he/it not acerbate ?
would we not acerbate ?
would you not acerbate ?
would they not acerbate ?
Past
would I not have acerbated?
would you not have acerbated?
would she/he/it not have acerbated?
would we not have acerbated?
would you not have acerbated?
would they not have acerbated?
Present continous
would I not be acerbating ?
would you not be acerbating ?
would she/he/it not be acerbating ?
would we not be acerbating ?
would you not be acerbating ?
would they not be acerbating ?
Past continous
would I not have been acerbating?
would you not have been acerbating?
would she/he/it not have been acerbating?
would we not have been acerbating?
would you not have been acerbating?
would they not have been acerbating?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - esasperare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io esaspero
tu esasperi
egli esaspera
noi esasperiamo
voi esasperate
essi esasperano
Imperfetto
io esasperavo
tu esasperavi
egli esasperava
noi esasperavamo
voi esasperavate
essi esasperavano
Passato remoto
io esasperai
tu esasperasti
egli esasperò
noi esasperammo
voi esasperaste
essi esasperarono
Passato prossimo
io ho esasperato
tu hai esasperato
egli ha esasperato
noi abbiamo esasperato
voi avete esasperato
essi hanno esasperato
Trapassato prossimo
io avevo esasperato
tu avevi esasperato
egli aveva esasperato
noi avevamo esasperato
voi avevate esasperato
essi avevano esasperato
Trapassato remoto
io ebbi esasperato
tu avesti esasperato
egli ebbe esasperato
noi avemmo esasperato
voi eveste esasperato
essi ebbero esasperato
Futuro semplice
io esaspererò
tu esaspererai
egli esaspererà
noi esaspereremo
voi esaspererete
essi esaspereranno
Futuro anteriore
io avrò esasperato
tu avrai esasperato
egli avrà esasperato
noi avremo esasperato
voi avrete esasperato
essi avranno esasperato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io esasperi
che tu esasperi
che egli esasperi
che noi esasperiamo
che voi esasperiate
che essi esasperino
Passato
che io abbia esasperato
che tu abbia esasperato
che egli abbia esasperato
che noi abbiamo esasperato
che voi abbiate esasperato
che essi abbiano esasperato
Imperfetto
che io esasperassi
che tu esasperassi
che egli esasperasse
che noi esasperassimo
che voi esasperaste
che essi esasperassero
Trapassato
che io avessi esasperato
che tu avessi esasperato
che egli avesse esasperato
che noi avessimo esasperato
che voi aveste esasperato
che essi avessero esasperato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io esaspererei
tu esaspereresti
egli esaspererebbe
noi esaspereremmo
voi esasperereste
essi esaspererebbero
Passato
io avrei esasperato
tu avresti esasperato
egli avrebbe esasperato
noi avremmo esasperato
voi avreste esasperato
essi avrebbero esasperato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
esaspera
esasperi
esasperiamo
esasperate
esasperino
Futuro
-
esaspererai
esaspererà
esaspereremo
esaspererete
esaspereranno
INFINITO - attivo
Presente
esasperare
Passato
avere esasperato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
esasperante
Passato
esasperato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
esasperando
Passato
avendo esasperato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono esasperato
tu sei esasperato
egli é esasperato
noi siamo esasperati
voi siete esasperati
essi sono esasperati
Imperfetto
io ero esasperato
tu eri esasperato
egli era esasperato
noi eravamo esasperati
voi eravate esasperati
essi erano esasperati
Passato remoto
io fui esasperato
tu fosti esasperato
egli fu esasperato
noi fummo esasperati
voi foste esasperati
essi furono esasperati
Passato prossimo
io sono stato esasperato
tu sei stato esasperato
egli é stato esasperato
noi siamo stati esasperati
voi siete stati esasperati
essi sono stati esasperati
Trapassato prossimo
io ero stato esasperato
tu eri stato esasperato
egli era stato esasperato
noi eravamo stati esasperati
voi eravate stati esasperati
essi erano statiesasperati
Trapassato remoto
io fui stato esasperato
tu fosti stato esasperato
egli fu stato esasperato
noi fummo stati esasperati
voi foste stati esasperati
essi furono stati esasperati
Futuro semplice
io sarò esasperato
tu sarai esasperato
egli sarà esasperato
noi saremo esasperati
voi sarete esasperati
essi saranno esasperati
Futuro anteriore
io sarò stato esasperato
tu sarai stato esasperato
egli sarà stato esasperato
noi saremo stati esasperati
voi sarete stati esasperati
essi saranno stati esasperati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia esasperato
che tu sia esasperato
che egli sia esasperato
che noi siamo esasperati
che voi siate esasperati
che essi siano esasperati
Passato
che io sia stato esasperato
che tu sia stato esasperato
che egli sia stato esasperato
che noi siamo stati esasperati
che voi siate stati esasperati
che essi siano stati esasperati
Imperfetto
che io fossi esasperato
che tu fossi esasperato
che egli fosse esasperato
che noi fossimo esasperati
che voi foste esasperati
che essi fossero esasperati
Trapassato
che io fossi stato esasperato
che tu fossi stato esasperato
che egli fosse stato esasperato
che noi fossimo stati esasperati
che voi foste stati esasperati
che essi fossero stati esasperati
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei esasperato
tu saresti esasperato
egli sarebbe esasperato
noi saremmo esasperati
voi sareste esasperati
essi sarebbero esasperati
Passato
io sarei stato esasperato
tu saresti stato esasperato
egli sarebbe stato esasperato
noi saremmo stati esasperati
voi sareste stati esasperati
essi sarebbero stati esasperati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii esasperato
sia esasperato
siamo esasperati
siate esasperati
siano esasperati
Futuro
-
sarai esasperato
sarà esasperato
saremo esasperati
sarete esasperati
saranno esasperati
INFINITO - passivo
Presente
essere esasperato
Passato
essere stato esasperato
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
esasperato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo esasperato
Passato
essendo stato esasperato