Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
accrue
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
accrue
= derivare , provenire , maturare , maturarsi , accumulare ,
---------------
must accrue to the cause of science, from the production to which they
---------------
Vocabulary and phrases
derivare
= verbo intr . avere origine - principio
---------------
Pensiamo che è niente il bene che il Mèola ha fatto a se stesso rubando, se lo confrontiamo col bene che da quel suo furto è derivato alla nostra amatissima Montelusa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Perché, pur essendo vero da una parte che il giuramento era stato mantenuto, non era men vero dall'altra che i mezzi adoperati e le arti che aveva dovuto usare per mantenerlo, e poi quel ratto, e poi la ricchezza che glien'era derivata, non erano valsi a dar credito alla dimostrazione ch'egli voleva fare, che il suo, cioè, era stato un sacrifizio eroico.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
È cosí! I piaceri d'un momento, i desiderii immediati ti s'impongono, è inutile! La natura stessa dell'uomo, tutti i tuoi sensi te li reclamano cosí spontaneamente e imperiosamente, che tu non puoi loro resistere; i danni, le sofferenze che possono derivarne non ti s'affacciano al pensiero con tal precisione, né la tua immaginativa può presentir questi danni, queste sofferenze, con tanta forza e tale chiarezza, che la tua inclinazione irresistibile a soddisfar quei desiderii, a prenderti quei piaceri ne è frenata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Nessuno può far miracoli, e tanto meno, su la base d'un cosí fatto progetto, potrà farne il Municipio di Milocca! Scoppiarono frenetici applausi e il consigliere Ansatti si precipitò dal suo banco ad abbracciare e baciare il Maganza; poi, rivolto al pubblico e ritornando man mano al suo posto, prese a gridare tutto infocato, con violenti gesti: - Si osa proporre, o signori, oggi, oggi, come se noi ci trovassimo dieci o venti anni addietro, al tempo di Galileo Ferraris, si osa proporre un impianto idro-termo-elettrico a Milocca! Ah come mi metterei a ridere, se potesse parermi uno scherzo! Ma coi denari dei contribuenti, o signori della Giunta, non è lecito scherzare, ed io non rido, io m'infiammo anzi di sdegno! Un impianto idrotermo- elettrico a Milocca, quando già spunta su l'orizzonte scientifico la gloria consacrata di Pictet? Non vi farò il torto di credere, o signori, che voi ignoriate chi sia l'illustre professor Pictet, colui che con un processo di produzione economica dell'ossigeno industriale prepara una memoranda rivoluzione nel mondo della scienza, della tecnica e dell'industria, una rivoluzione che sconvolgerà tutto il macchinismo della vita moderna, sostituendo questo nuovo elemento di luce e di calore a tutti quelli, di potenza molto minore, che finora sono in uso! E con questo tono e con crescente fuoco, il consigliere Ansatti spiegò al pubblico attonito e affascinato la scoperta del Pictet, e come col sistema da lui inventato le fiamme delle reticelle Auer sarebbero arrivate alle altissime temperature di tre mila gradi, aumentando di ben venti volte la loro luminosità; e come la luce cosí ottenuta sarebbe stata, a differenza di tutte le altre, molto simile a quella solare; e che se poi, al posto del gas, si fosse messa un'altra miscela derivante da un trattamento del carbon fossile col vapore acqueo e l'ossigeno industriale, il potere calorifico sarebbe aumentato di altre sei volte! Mentr'egli spiegava questi prodigi, il consigliere Zagardi, suo rivale, quello che mi aveva compianto per la scala, sogghignava sotto sotto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Poteva egli, in coscienza, troncare la probabilità d'un matrimonio vantaggioso per la figliastra? Egli era vecchio e povero; tra breve, dunque, come sarebbe rimasta quella ragazza, se non riusciva a procurarsi un marito? Poi, non era veramente suo padre e non aveva perciò tanta autorità su lei da proibirle di fare una cosa, in cui non solo riteneva che non ci fosse nulla di male, ma da cui anzi prevedeva che potesse derivarle un gran bene.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
No, sai, no, grida pure, per fame no, viva Dio, nessuno mi prende! Dillo pure alla nonna e tu… e tu… e tu… » Pasotti aveva sicuramente un sangue di derivazione felina, cupido, fine, prudente, carezzevole, pronto alla simulazione ma soggetto alla collera. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E tutti i beneficii vantava derivati all’Italia dalla lunga alleanza con quelli che erano allora gl’imperi centrali, non che le virtú piú perspicue della gente germanica, che lui da tant’anni si sforzava d’attuare rigorosamente in sé e nell’ordinamento della sua vita e della sua casa; sopra tutto il metodo.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
* Quante volte non ne feci l’esperienza con Adriana! Ma l’impaccio ch’ella provava era allora per me effetto del natural ritegno e della timidezza della sua indole, e il mio credevo derivasse dal rimorso che la finzione mi cagionava, la finzione del mio essere, continua, a cui ero obbligato, di fronte al candore e alla ingenuità di quella dolce e mite creatura. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Potei sperimentare che l’uomo, quando soffre, si fa una particolare idea del bene e del male, e cioè del bene che gli altri dovrebbero fargli e a cui egli pretende, come se dalle proprie sofferenze gli derivasse un diritto al compenso; e del male che egli può fare a gli altri, come se parimenti dalle proprie sofferenze vi fosse abilitato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma anche questa somma del razionalismo non andò innanzi ; e specialmente fu intralciata da altre ricerche che avevo intrapreso nello stesso tempo e che derivavano , come queste sulla Bibbia , da quel famoso primo capitolo della storia universale che non avevo mai scritto . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Io chiusi per un istante gli occhi per isolarmi con la mia anima e vedere quanta pace gliene fosse derivata .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Ne sorrideva beato da quel buon padre ch’egli era , ma gliene derivava un aumento di disprezzo per me , perché secondo lui , non era un vero uomo colui che metteva tutto il proprio destino nelle mani di una donna e che sopra tutto non s’accorgeva che all’infuori della propria v’erano a questo mondo anche delle altre donne .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Fu la prima soddisfazione di quel giorno , perché per un istante sentii quale vantaggio mi derivasse dal mio matrimonio: m’ero vendicato rifiutando d’approfittare dell’unica occasione che m’era stata offerta di baciare Ada! Poi , mentre il treno correva , seduto accanto ad Augusta , dubitai di non aver fatto bene .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* E non se possa qui aver niente che fare il nostro cappare (volgarmente capare), che significa "pigliare a scelta" e deriva da capo, quasi scegliere capo per capo, cioè cosa per cosa, o scegliere un capo, ossia una cosa, fra altri capi o cose. (Leopardi)
---------------
acetilico
= che deriva da acetile
---------------
acridina
= base organica azotata , con proprietà irritanti , i cui derivati si usano come coloranti e in medicina .
---------------
affettivo
= che riguarda gli affetti , che deriva da affetto
---------------
alcione
= nome di derivazione classica di un uccello marino che si suole identificare o col martin pescatore o col gabbiano .
---------------
alcolato
= o alcoolato , composto derivante dalla reazione di un alcol con un metallo distillato alcolico di una sostanza medicamentosa .
---------------
alcolismo
= l'abuso continuato di bevande alcoliche e l'intossicazione che ne deriva .
---------------
alcoolismo
= l'abuso continuato di bevande alcoliche e l'intossicazione che ne deriva .
---------------
ammide
= o amide , composto derivante dall'ammoniaca che trova impiego nella produzione di materie plastiche , fertilizzanti ecc .
---------------
ammina
= o amina , composto derivato dall'ammoniaca impiegato nella produzione di resine e fibre sintetiche .
---------------
apoplettico
= che deriva da apoplessia
---------------
apostolicità
= l'essere apostolico il fondamento apostolico della chiesa , la sua derivazione dagli apostoli .
---------------
archetipo
= modello originario che ha valore esemplare nella critica del testo , manoscritto non conservato da cui derivano tutti quelli conservati e che è ricostruibile dal loro confronto nella psicologia analitica di c . g . jung , le immagini , i simboli , i contenuti primordiali e universali presenti nell'inconscio collettivo
= primitivo , esemplare idee archetipe , nella tradizione platonica , le idee come modello delle cose .
---------------
asfaltico
= che contiene asfalto o deriva dall'asfalto
---------------
autorevole
= persona che possiede un'autorità , un prestigio che gli deriva da capacità e meriti effettivi
---------------
barbiturico
= acido barbiturico , composto organico azotato da cui derivano molte altre sostanze dotate di azione ipnotica e sedativa
= ogni derivato dell'acido omonimo
---------------
barocchetto
= stile architettonico derivante dal barocco , caratterizzato da un alleggerimento delle masse e un arricchimento della decorazionestile di mobili riecheggiante forme barocche , rococò e orientali.
---------------
basilica
= nell'antichità romana , edificio a pianta rettangolare , diviso per mezzo di colonnati in tre o cinque navate , dove si amministrava la giustizia e si trattavano gli affarinell'antichità cristiana , tempio con struttura architettonica derivante da quella dell'antica basilica romana e terminante in un'abside
---------------
benzal
= radicale aromatico bivalente derivato dal toluene per perdita di due atomi di idrogeno del gruppo metilico.
---------------
benzenico
= relativo o derivato dal benzene
---------------
benzile
= radicale aromatico monovalente derivato dal toluene per perdita di un atomo di idrogeno del gruppo metilico , che si trova in molte sostanze usate come reagenti
---------------
benzochinone
= nome comune a tre chinoni aromatici , alcuni derivati dei quali sono usati come farmaci , mentre altri sono diffusi in natura come pigmenti.
---------------
bilirubina
= pigmento organico di colore giallo-rossastro che si trova nella bile e nel siero del sangue , derivante dal metabolismo dell'emoglobina.
---------------
biliverdina
= pigmento organico di colore verde contenuto nella bile e derivante dal metabolismo dell'emoglobina.
---------------
biovulare
= derivante dalla fecondazione di due uova distinte da parte di due distinti spermatozoi
---------------
bitartrato
= tartrato acido derivato dall'acido tartarico
---------------
blastomero
= ciascuna delle cellule derivanti dalla segmentazione dell'uovo fecondato e costituenti il primo stadio di sviluppo dell'embrione .
---------------
boogie-woogie loc. sost. m. stile jazzistico sorto agli inizi del novecento come traduzione pianistica del blues , su un ritmo più veloce e battente il ballo da esso derivato , in voga nel secondo dopoguerra.
---------------
borbonico
= dei borboni , relativo ai borboni , dinastia francese che deriva il suo nome dal castello di bourbon
---------------
bossa nova
= sost. f. ballo di origine brasiliana , derivante dal samba con sovrapposizione di elementi jazz.
---------------
bypassare
= by-passare ,
= verbo trans. derivare mediante by-pass
---------------
canforico
= che deriva dalla canfora o la contiene
---------------
capostipite
= colui che ha dato origine a una famiglia primo esemplare da cui ne derivano altri più o meno simili
---------------
carbone
= sostanza solida di colore nero, ricca di carbonio, derivata dalla decomposizione in assenza di aria di sostanze organiche, per lo più vegetali, spontanea o provocata mediante riscaldamento
---------------
catastrofale
= relativo a una catastrofe, derivante da una catastrofe
---------------
chetonico
= di, derivato da chetone
---------------
chinolinico
= derivato della chinolina.
---------------
cianico
= relativo al, derivato dal, contenente il gruppo ciano
---------------
cirillico
= si dice dei caratteri di scrittura derivati dall'alfabeto greco maiuscolo e usati per alcune lingue slave .
---------------
clone
= gruppo di cellule geneticamente omogenee, derivanti da un'unica cellula capostipite per via agamica o partenogenetica prodotto hardware o software che è copia identica di un altro.
---------------
cloridrato
= sale derivato dell'acido cloridrico.
---------------
clorofluorocarburo
= derivato alogenato del metano o di un altro idrocarburo in forma di gas molto stabile
---------------
codeina
= alcaloide derivato dalla morfina, usato come calmante della tosse.
---------------
completezza
= l'essere completoin logica matematica, proprietà di un sistema formale tale che ogni sua asserzione valida sia derivabile come teorema.
---------------
compromissario
= che, colui che deriva i suoi poteri da un compromesso
---------------
conseguente part. pres. di conseguire
= che segue, che deriva
---------------
consequenziale o conseguenziale,
= che deriva per conseguenza logica
---------------
contrattuale
= di contratto, derivante da contratto
---------------
creatinina
= sostanza derivata dalla degradazione della creatina
---------------
cresolo
= composto organico aromatico derivato dal fenolo, usato come disinfettante e in molte sintesi organiche.
---------------
cromico
= - composto derivato dal cromo.
---------------
curarico
= del curaro, relativo al curaro
= ogni farmaco derivato da un alcaloide del curaro o prodotto sinteticamente ma dotato della stessa azione e usato in medicina, spec. come rilassante muscolare e come preanestetico.
---------------
cutina
= sostanza derivante da una modificazione della cellulosa nell'epidermide vegetale.
---------------
deaggettivale
= - verbo - sostantivo o aggettivo derivati da un aggettivo .
---------------
denominale
= - verbo - oppure anche di sostantivo o aggettivo derivato da un nome .
---------------
derivabile
= che si può derivare
---------------
derivabilità
= l'essere derivabile .
---------------
derivamento
= derivazione .
---------------
derivare
= verbo intr . andare alla deriva
---------------
derivativo
= derivato
---------------
derivato
= part . pass . di derivare
= che deriva da qualcosa
= vocabolo che deriva da un altro
---------------
derivatore
= - ciò che deriva - che serve a derivare
---------------
derivazione
= il derivare - l'essere derivato
---------------
devenire
= verbo intr . - parola derivata da un verbo .
---------------
dicromatismo
= anomalia della vista consistente nella percezione di due soli colori fondamentali e di quelli che derivano dalla loro combinazione
---------------
dignità
= nobiltà morale che deriva all'uomo dalla sua natura - dalle sue qualità - e insieme rispetto che egli ha di sé e suscita negli altri in virtù di tale sua condizione
---------------
dilemma
= argomentazione in cui - da due opposte alternative - deriva la stessa conclusione
---------------
dissabbiatore
= opera idraulica a forma di vasca - posta a valle di una derivazione - atta a far depositare la sabbia e gli altri materiali portati in sospensione dall'acqua .
---------------
distrofia
= stato di cattiva nutrizione dell'organismo o dei tessuti - e l'effetto che ne deriva
---------------
eclettismo
= indirizzo filosofico formatosi in età ellenistico-romana e caratterizzato dalla combinazione di dottrine derivate da sistemi diversi
---------------
ectoderma
= strato esterno delle cellule dell'uovo fecondato - allo stadio di gastrula - da cui derivano l'epidermide - il sistema nervoso e gli organi di senso .
---------------
elaidinico
= un acido monocarbossilico alifatico insaturo - isomero dell'acido oleico - da cui deriva per elaidinizzazione .
---------------
elaiopolio
= azienda per la raccolta e la lavorazione delle olive e per la conservazione e lo smercio dei prodotti derivati .
---------------
emanare
= verbo intr . provenire - derivare
---------------
eone
= secondo gli gnostici - ognuno degli esseri eterni che derivano per emanazione da dio e che svolgono la funzione di intermediari tra dio e il mondo .
---------------
eroina
= alcaloide derivato dalla morfina - dotato di forte azione stupefacente
---------------
estampida
= forma di composizione strumentale in uso nei secc . xiii e xiv - derivata dalla sequenza .
---------------
esternalità
= effetto esterno - consistente in un vantaggio o in un costo - che deriva a terzi da una transazione di mercato .
---------------
etile
= radicale derivato dall'etano per eliminazione di un atomo di idrogeno .
---------------
etologia
= disciplina derivata dalla zoologia che studia il comportamento degli animali nei rapporti reciproci e con l'ambiente naturale
---------------
eugenolo
= composto organico - derivato del guaiacolo
---------------
favoreggiamento
= il favoreggiare , l'essere favoreggiato azione delittuosa che consiste nell'aiutare l'autore di un reato a sottrarsi all'accertamento delle sue responsabilità , - o nel favorire l'autore di un reato nel godimento dei profitti materiali da esso derivati
---------------
fenacetina
= derivato azotato del fenolo
---------------
fenato
= sale dell'acido fenico , derivante dall'unione di un fenolo con un metallo .
---------------
fenile
= radicale derivato dal benzene per perdita di un atomo di idrogeno .
---------------
fenolftaleina
= derivato del fenolo , cristallino , bianco , insolubile in acqua , usato in chimica come indicatore e in medicina come lassativo .
---------------
fenolo
= composto aromatico derivato formalmente dal benzene per sostituzione di un atomo di idrogeno con un ossidrile
---------------
ferrato
= qualsiasi sale derivato dall'acido ferrico .
---------------
fibrina
= proteina filamentosa a maglie derivata dal fibrinogeno , essenziale nel meccanismo di coagulazione del sangue .
---------------
fiducia
= sentimento di sicurezza che deriva dal confidare in qualcuno - o in qualcosa
---------------
filaccia
= filo derivante dalla sfilatura di un tessuto consunto - filaccia di lino , usata un tempo per le medicazioni .
---------------
fluorocarburo
= composto derivato dagli alcali per totale sostituzione degli atomi di idrogeno con fluoro .
---------------
fosforite
= roccia sedimentaria ricca di fosfati , nerastra , derivata dal deposito di ossa e deiezioni animali in ambiente marino .
---------------
fosfuro
= composto derivante dalla combinazione del fosforo con un metallo .
---------------
fratello
= persona di sesso maschile legata ad altra persona da vincolo di parentela che deriva dall'essere nata dagli stessi genitori
---------------
ftalico
= - acido organico derivato dalla naftalina , usato nell'industria dei coloranti , delle resine ecc .
---------------
full contact
= arte marziale derivata dal karate , che consente l'uso delle braccia e dei piedi nel portare i colpi , i quali , a differenza del karate dimostrativo , raggiungono il bersaglio .
---------------
fuorviare meno com . forviare , verbo intr . composto eterociclico liquido , incolore , di cui si utilizzano largamente alcuni derivati nell'industria delle materie plastiche .
---------------
geronimiano
= o gerolamino , gerolamita , gerolimiano , geronimita , di san girolamo , a lui attribuito o da lui derivato
---------------
glucoside o glicoside ,
= ogni composto derivante dalla composizione di uno zucchero con una sostanza organica qualsiasi .
---------------
gobidi
= pl. famiglia di pesci teleostei di piccole dimensioni , con capo tozzo e corpo allungato , fornito di un caratteristico disco adesivo derivato dalla fusione delle pinne ventrali
---------------
gradiente
= gradiente di una funzione , vettore le cui componenti sono date dalle derivate parziali di una funzione rispetto agli assi del sistema di riferimento
---------------
guanina
= base azotata derivata dalla purina e componente degli acidi nucleici , così detta perché si trova nel guano.
---------------
kung fu
= tipo di lotta giapponese derivata dal karatè , ma assai più dura e violenta .
---------------
jainismo o giainismo
= religione sorta in india nel sec . vi a . c . e ancora oggi piuttosto diffusa , derivata dal brahmanesimo e caratterizzata da un rigido ascetismo , dalla fede nella reincarnazione e dalla pratica della non-violenza , anche verso gli animali e le piante .
---------------
ialuronico
= un acido organico , derivato dalla polimerizzazione di un disaccaride , da cui dipendono l'idratazione dei tessuti e la permeabilità capillare .
---------------
ido
= lingua artificiale derivata dall'esperanto per essere utilizzata come mezzo di comunicazione nei rapporti internazionali
---------------
idrocortisone
= derivato del cortisone contenente la funzione alcolica
---------------
incesto
= rapporto sessuale fra consanguinei - reato commesso da colui che ha rapporti sessuali con un ascendente , un discendente , un affine in linea retta , un fratello o una sorella , se dal fatto deriva pubblico scandalo o se il rapporto è consumato con un minore .
---------------
indantrene
= nome commerciale comune a un gruppo di coloranti derivati dall'antrachinone , con i quali si possono tingere anche le fibre neutre .
---------------
indantrone
= colorante derivato dall'antrachinone
---------------
indossile
= composto eterociclico azotato derivato dall'indolo e preparato industrialmente come intermedio per la sintesi dell'indaco .
---------------
infra
= prefisso derivato dal lat. 'sotto' , usato in parole composte della terminologia scientifica .
---------------
ipoxantina
= sostanza organica , costituita da una purina legata all'acido urico , da cui derivano alcuni alcaloidi
---------------
ipso iure
= avv . in virtù di una norma di legge , per disposizione derivante immediatamente dalla legge .
---------------
isonicotinico
= un acido organico derivato dalla piridina .
---------------
istamina
= amminoacido derivato dalla decarbossilazione dell'istidina , importante in patologia perché la sua liberazione nei tessuti è il fattore principale delle manifestazioni allergiche .
---------------
lichene
= organismo vegetale derivato dall'associazione di un'alga e di un fungo
---------------
locativo
= di locazione , derivante da una locazione
---------------
lsd
= derivato dell'acido lisergico , dotato di proprietà allucinogene e usato come droga
---------------
magnetismo
= fenomeno fisico dovuto al movimento di cariche elettriche, dal quale deriva la proprietà di alcuni materiali di attrarre e trattenere il ferro e i materiali ferromagnetici
---------------
mandelico
= un ossiacido aromatico a otto atomi di carbonio ad azione antisettica, derivato da un composto presente nelle mandorle amare.
---------------
matronimia
= consuetudine per la quale i figli derivano il loro nome da quello della madre
---------------
matronimico
= nome derivato da quello della madre .
---------------
melamminico
= derivato dalla melammina
---------------
melanina
= pigmento bruno-nerastro derivato dalla tiroxina e presente, sotto forma di granuli, nell'epidermide, nei capelli, nei peli e nella retina
---------------
melanoma
= tumore della cute derivato da cellule ricche di melanina.
---------------
mesitilene
= idrocarburo a nove atomi di carbonio, derivato dal benzene, usato per preparare coloranti.
---------------
metacrilico
= acido organico insaturo monocarbossilico a quattro atomi di carbonio, derivato dall'acido acrilico
---------------
metile
= radicale monovalente derivabile dal metano per sottrazione di un atomo di idrogeno.
---------------
metilene
= radicale bivalente derivabile dal metano per sottrazione di due atomi di idrogeno ' blu di metilene, colorante organico azotato e solforato, usato anche come blando antisettico.
---------------
midrash
= nella letteratura rabbinica, il metodo tradizionale di esegesi biblica e le opere che ne derivano.
---------------
minnesang
= genere poetico e musicale diffuso tra la fine del sec. xii e il xiv nei paesi di lingua tedesca, derivato dalla cultura trovadorica e praticato negli ambienti delle corti feudali.
---------------
monade
= presso i pitagorici, l'unità originaria dalla quale deriva la serie dei numeri
---------------
monocoriale
= ciascuno dei gemelli che, derivati da un solo uovo fecondato, sono avvolti da una membrana coriale comune
---------------
monozigote
= ciascuno dei gemelli che derivano dallo stesso uovo.
---------------
morfologia
= settore della linguistica che studia la struttura delle parole, i processi di flessione, derivazione e composizione
---------------
naftalico
= si dice di acido derivato dalla naftalina .
---------------
naftenico
= si dice degli idrocarburi della serie dei nafteni e dei loro derivati
---------------
naftilammina
= ammina primaria derivata dalla naftalina
---------------
naftile
= radicale monovalente derivante dalla naftalina per sottrazione di un atomo di idrogeno .
---------------
naftochinone
= ogni chinone derivato dalla naftalina
---------------
naftolo
= ogni composto derivato dalla naftalina per sostituzione di un atomo di idrogeno con un ossidrile
---------------
narcisismo
= amore eccessivo dell'individuo per la propria immagine , che deriva dall'investimento esclusivo dell'energia libidica sull'io , a danno dell'investimento sugli altri
---------------
neodarvinismo o neodarwinismo
= teoria evoluzionistica secondo la quale le specie si modificano gradualmente per selezione naturale dei fenotipi favoriti , derivati da ricombinazioni e mutazioni genetiche .
---------------
neoformazione
= produzione spesso patologica di nuovi tessuti - parola , composta o derivata , di formazione recente .
---------------
neolatino
= si dice delle lingue che derivano dal latino , delle letterature scritte in tali lingue e , per estens . , dei popoli che le parlano e della loro civiltà
---------------
niacina
= composto organico azotato ad azione vitaminica , derivato dalla piridina , noto anche come acido nicotinico o vitamina pp
---------------
nullatenente
= chi non è proprietario di alcun bene immobile e non percepisce alcun reddito oltre quello derivante dal proprio lavoro
---------------
ooblasto
= cellula dalla quale deriva l'uovo .
---------------
oppiaceo
= si dice di sostanza o preparato che contiene oppio o suoi derivati .
---------------
organoterapia
= cura medica consistente nel somministrare preparati derivati da organi animali .
---------------
origine
= principio da cui deriva qualcosa
---------------
ostare
= o obstare - verbo intr . chi gestisce un'osteria - domandare all'oste se ha buon vino , fare una domanda inutile , in quanto la risposta è scontata - fare i conti senza l'oste , agire senza tener conto di eventuali complicazioni o impedimenti che potrebbero derivare dall'intervento di altri interessati
---------------
osteone
= unità morfologica del tessuto osseo , formata dall'insieme delle lamelle ossee disposte concentricamente attorno a un canale interno all'osso , sia fisiologico sia derivante dalla distruzione del tessuto .
---------------
pachanga
= danza di origine cubana derivata dal cha-cha-cha .
---------------
paraemoglobina
= derivato abnorme dell'emoglobina che si produce per azione di agenti tossici nell'organismo .
---------------
parasintetico
= composto derivato da un nome o da un aggettivo con l'aggiunta simultanea di un prefisso e di un suffisso .
---------------
patrologo
= nome di persona derivato dal nome del padre o di un avo
= risvolto esterno delle tasche . diminutivo pattina , pattella - lista di stoffa che copre i bottoni lungo un'allacciatura
---------------
pensionario
= si diceva di colui che fruiva di una pensione derivante da un ufficio pubblico o da un beneficio ecclesiastico
= pensionante .
---------------
pentaeritrite
= alcol tetravalente a cinque atomi di carbonio , formalmente derivato dal metano per sostituzione di quattro atomi di idrogeno con quattro gruppi idiossimetilenici
---------------
pentateuco
= denominazione , derivata dalla versione greca della bibbia , dei primi cinque libri dell'antico testamento
---------------
pentotal , o pentothal ,
= anestetico generale derivato dall'acido tiobarbiturico
---------------
pentrite
= esplosivo costituito da tetranitro derivato della pentaeritrite
---------------
peptide
= sostanza organica azotata che contiene amminoacidi legati tra loro da legami ammidici e deriva dalla scomposizione delle proteine .
---------------
petrolio
= miscuglio naturale di idrocarburi che deriva dalla trasformazione di residui organici accumulatisi , in epoche geologiche remote , entro profonde sacche racchiuse tra strati rocciosi impermeabili
---------------
picrico
= solo in acido picrico , composto organico derivato dal fenolo per nitrazione spinta
---------------
pidiessino
= appartenente al partito democratico della sinistra , formazione politica derivata nel 1991 dal partito comunista italiano .
---------------
pirazolone
= ogni composto derivato dal pirazolo con un gruppo chetonico , di cui molti derivati sono usati in farmacologia .
---------------
piridossina o piridoxina ,
= nome chimico della vitamina b6 , sostanza derivata dalla piridina che svolge un'azione sul metabolismo proteico , sulla formazione del sangue e sulla nutrizione della pelle .
---------------
pirocatechina
= composto derivato dal benzene , con sei atomi di carbonio e due gruppi ossidrilici
---------------
pirogallolo
= composto derivato dal benzene , con sei atomi di carbonio e tre gruppi ossidrilici
---------------
pirolegnoso
= che deriva dalla distillazione del legno
---------------
pirosolfato
= sale derivante da un solfato acido per perdita di acqua , per lo più in seguito a riscaldamento .
---------------
piruvico
= composto derivato dalla distillazione secca dell'uva
---------------
polifosfato
= denominazione di un gruppo di composti chimici derivati dall'anidride fosforica e da un ossido , usati nel trattamento delle acque industriali , nella preparazione di detergenti , come conservanti alimentari ecc .
---------------
polisaccaride
= composto organico derivante dalla condensazione di monosaccaridi .
---------------
postcommotivo
= successivo a , derivante da una commozione cerebrale
---------------
post rem loc . avv . e
= nella filosofia scolastica , si dice dell'esistenza dei concetti universali in quanto derivati dalle cose mediante un processo di astrazione o come puri nomi convenzionali
---------------
prasinite
= roccia metamorfica di colore verde , derivante da rocce eruttive basiche .
---------------
prebenda
= reddito derivante da un beneficio ecclesiastico
---------------
procaina
= alcaloide sintetico costituito dall'estere di un derivato azotato dell'acido benzoico
---------------
procedenza
= il procedere , il derivare .
---------------
propargile
= radicale derivato dal propano per sottrazione di un atomo di idrogeno al gruppo metilico .
---------------
propellere
= verbo trans . derivato dal propilene
---------------
protallo
= gametofito che deriva dalla germinazione di una spora .
---------------
purinico
= derivato dalla purina
---------------
raschio
= il raschiare in modo continuato e il rumore che ne deriva.
---------------
razionabile
= che è proprio degli esseri dotati di ragione, che deriva da volontà razionale
---------------
rendita
= provento che deriva dal semplice possesso di una risorsa produttiva, quindi né da lavoro né da attività imprenditoriali
---------------
reps
= tessuto derivato dall'armatura tela, caratterizzato da un rilievo a coste, detto anche cordonato o canneté.
---------------
retroformazione
= processo di formazione di una parola, per cui questa viene ricavata da un'altra che sembrerebbe essere la forma derivata e non la forma base
---------------
rhythm and blues sost. m. musica popolare afroamericana che si richiama al blues e al boogie woogie e dalla quale è derivato il rock and roll.
---------------
ricinina
= alcaloide derivato dalla piridina, presente nei semi e nelle foglie del ricino comune.
---------------
risultante
= resultante, participio presente di risultare , che risulta, che deriva
---------------
risultare
= resultare , verbo intr. derivare, provenire come effetto
---------------
sacramentale - sagramentale ,
= che appartiene , si riferisce a un sacramento o ne deriva ,
---------------
salicile
= radicale monovalente derivato dall'acido salicilico .
---------------
scotismo
= indirizzo di pensiero che fa capo alla dottrina del filosofo scozzese giovanni duns scoto , caratterizzata soprattutto dal principio della libertà del volere rispetto all'intelletto e dalla concezione secondo cui gli individui di una stessa specie sono collegati da una natura comune e la singolarità di ciascuno deriva da un incremento formale detto ecceità .
---------------
seme
= parte del frutto , deriva ,
---------------
semideponente
= nella grammatica latina , verbo che si coniuga come deponente nel perfetto e nei tempi da esso derivati , e come attivo negli altri tempi .
---------------
semidotto
= che ha o rivela un'istruzione mediocre , una cultura superficiale , parola che deriva in italiano direttamente dal greco o dal ,
---------------
sensismo
= ogni dottrina che fa derivare il contenuto e gli atti del conoscere dalla sensazione , senza postulare alcun intervento di altre facoltà ,
---------------
serotonina
= composto derivante dal triptofano , presente in tessuti vegetali e animali , in partic . nel sangue ,
---------------
shuntare
= o sciuntare - nel linguaggio tecnico morsetto di derivazione ,
---------------
sifonaggio
= funzionamento difettoso del sifone di un gabinetto , che si svuota dell'acqua per eccessivo risucchio dello scarico , da cui deriva un rigurgito di miasmi .
---------------
silano
= ogni composto contenente soltanto idrogeno e silicio , ogni derivato di tali composti .
---------------
simpaticolitico
= farmaco che contrasta gli effetti derivanti dall'eccitazione del sistema nervoso simpatico .
---------------
slop
= nella lavorazione dei derivati del petrolio , insieme dei prodotti liquidi di scarto di una raffineria che viene miscelato con petrolio grezzo per poter essere sottoposto a un'ulteriore raffinazione .
---------------
solfanilico
= un acido organico aromatico a sei atomi di carbonio , derivato dall'anilina per solfonazione , usato come intermedio per la sintesi di coloranti .
---------------
solfidrile
= radicale monovalente composto da un atomo di idrogeno e uno di zolfo , derivato dall'acido solfidrico per perdita di un atomo di idrogeno ,
---------------
solfone
= ogni composto derivato formalmente dall'acido solforico per sostituzione dei due ossidrili con due radicali organici ,
---------------
solfonico
= si dice del gruppo , derivato dall'acido solforico , composto da un atomo di zolfo , uno di idrogeno e tre di ossigeno - acidi solfonici , composti organici in cui è presente il gruppo solfonico .
---------------
soma
= il carico , - l'insieme delle cellule di un organismo non appartenenti al germe , - nome di una pianta delle asclepiadacee e di una bevanda inebriante da essa derivata che i sacerdoti della religione vedica bevevano durante i sacrifici per entrare in contatto con la divinità .
---------------
sottosterzare
= verbo intransitivo detto di autoveicolo , avere le ruote anteriori che in curva assumono una deriva superiore a quella delle ruote posteriori , per cui il veicolo tende a descrivere una curva di raggio superiore a quello previsto dallo sterzo .
---------------
sovrasterzare
= verbo intransitivo detto di autoveicolo , avere le ruote anteriori che in curva assumono una deriva inferiore a quella delle ruote posteriori , per cui il veicolo tende a descrivere una curva di raggio inferiore a quello previsto dallo sterzo .
---------------
spermatidio
= ultima cellula differenziata della spermatogenesi dalla quale deriva lo spermatozoo .
---------------
spiritual
= canto religioso dei neri d'america , che fonde elementi melodici del canto liturgico europeo con altri di derivazione africana ,
---------------
standolio
= ciascuno degli oli insaturi siccativi o semisiccativi derivati dall'olio di lino trattato con aria ad alta temperatura , usati come surrogati di cere e resine e per fabbricare inchiostri da stampa .
---------------
stannato
= ogni sale derivato dall'acido stannico .
---------------
stannito
= ogni sale derivato dall'acido stannoso .
---------------
-stasi o -stasia , secondo elemento di parole composte della terminologia medica e scientifica , derivate dal greco o formate modernamente , dal gr . stà¡sis ,
---------------
steam cracking
= sost . m . nella lavorazione dei derivati del petrolio , processo per l'ottenimento di idrocarburi insaturi a partire da idrocarburi a più alto peso molecolare , come le benzine , che vengono sottoposti a cracking in presenza di vapore acqueo a elevata temperatura .
---------------
stra- prefisso derivato dal lat . e°xtra 'fuori' , presente in numerose parole composte , per lo più di formazione moderna ,
---------------
subcontratto
= contratto che una delle parti che ha stipulato un precedente contratto stipula separatamente con un terzo , trasferendogli in tutto o in parte le prestazioni derivategli dal contratto originario .
---------------
suffissoide
= secondo elemento di parole composte derivante da una parola autonoma , ma che si comporta come un suffisso .
---------------
sunna
= l'insieme delle norme e delle credenze islamiche che si fanno derivare non dal corano ma dalla condotta personale di maometto ritenuta esemplare e normativa .
---------------
superderivato
= parola che deriva da una parola a sua volta derivata da un'altra .
---------------
superfrazionamento
= nella lavorazione dei derivati del petrolio , tecnica di distillazione frazionata che si usa per separare idrocarburi con punti di ebollizione molto ravvicinati .
---------------
tetrafluoroetilene
= composto organico derivato dall'etilene per sostituzione dei quattro atomi di idrogeno con quattro di fluoro
---------------
tetrodontiformi
= ordine di pesci che vivono soprattutto nei mari caldi e temperati , con corpo più - meno rotondo e bocca piccola talora fornita di un becco che deriva dalla fusione dei denti
---------------
totemismo
= la credenza nel totem , e il complesso degli atteggiamenti e delle usanze che da essa derivano .
---------------
tubero
= organo sotterraneo , derivante dalla trasformazione di un fusto - di una radice , ricco di sostanze amidacee
---------------
urobilina
= pigmento derivante dal metabolismo della bilirubina che , con l'urocromo , conferisce all'urina il suo colore caratteristico.
---------------
Verb: to accrue-accrued-accrued
Ausiliar: to have - intransitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I accrue
you accrue
he/she/it accrues
we accrue
you accrue
they accrue
Simple past
I accrued
you accrued
he/she/it accrued
we accrued
you accrued
they accrued
Simple past
I accrued
you accrued
he/she/it accrued
we accrued
you accrued
they accrued
Present perfect
I have accrued
you have accrued
he/she/it has accrued
we have accrued
you have accrued
they have accrued
Past perfect
I had accrued
you had accrued
he/she/it had accrued
we had accrued
you had accrued
they had accrued
Past perfect
I had accrued
you had accrued
he/she/it had accrued
we had accrued
you had accrued
they had accrued
Simple future
I I will accrue
you you will accrue
he/she/it he/she/it will accrue
we we will accrue
you I will accrue
they they will accrue
Future perfect
I will have accrued
you will have accrued
he/she/it will have accrued
we will have accrued
you will have accrued
they will have accrued
Present continuous
I am accruing
you are accruing
he/she/it is accruing
we are accruing
you are accruing
they are accruing
Past simple continuous
I was accruing
you were accruing
he/she/it was accruing
we were accruing
you were accruing
they were accruing
Future continuous
I will be accruing
you will be accruing
he/she/it will be accruing
we will be accruing
you will be accruing
they will be accruing
Future perfect continuous
I will have been accruing
you will have been accruing
he/she/it will have been accruing
we will have been accruing
you will have been accruing
they will have been accruing
Present perfect continuous
I have been accruing
you have been accruing
he/she/it has been accruing
we have been accruing
you have been accruing
they have been accruing
Past perfect continuous
I had been accruing
you had been accruing
he/she/it had been accruing
we had been accruing
you had been accruing
they had been accruing
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I accrue
That you accrue
That he/she/it accrue
That we accrue
That you accrue
That they accrue
Present perfect
That I have accrued
That you have accrued
That he/she/it have accrued
That we have accrued
That you have accrued
That they have accrued
Simple past
That I accrued
That you accrued
That he/she/it accrued
That we accrued
That you accrued
That they accrued
Past perfect
That I had accrued
That you had accrued
That he/she/it had accrued
That we had accrued
That you had accrued
That they had accrued
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would accrue
you would accrue
we would accrue
we would accrue
you would accrue
they would accrue
Past
I would have accrued
you would have accrued
he/she/it would have accrued
we would have accrued
you would have accrued
they would have accrued
Present continous
I would be accruing
you would be accruing
we would be accruing
we would be accruing
you would be accruing
they would be accruing
Past continous
I would have been accruing
you would have been accruing
he/she/it would have been accruing
we would have been accruing
you would have been accruing
they would have been accruing
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me accrue
accrue
let him accrue
let us accrue
accrue
let them accrue
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to accrue
Past
to have accrued
Present continous
to be accruing
Perfect continous
to have been accruing
Affermative - PARTICIPLE
Present
accruing
Past
accrued
Perfect
having accrued
Affermative - GERUND
Present
accruing
Past
having accrued
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not accrue
you do not accrue
he/she/it does not accrues
we do not accrue
you do not accrue
they do not accrue
Simple past
I did not accrue
you did not accrue
he/she/it did not accrue
we did not accrue
you did not accrue
they did not accrue
Simple past
I did not accrue
you did not accrue
he/she/it did not accrue
we did not accrue
you did not accrue
they did not accrue
Present perfect
I have not accrued
you have not accrued
he/she/it has not accrued
we have not accrued
you have not accrued
they have not accrued
Past perfect
I had not accrued
you had not accrued
he/she/it had not accrued
we had not accrued
you had not accrued
they had not accrued
Past perfect
I had not accrued
you had not accrued
he/she/it had not accrued
we had not accrued
you had not accrued
they had not accrued
Simple future
I I will not accrue
you you will not accrue
he/she/it he/she/it will not accrue
we we will not accrue
you I will not accrue
they they will not accrue
Future perfect
I will not have accrued
you will not have accrued
he/she/it will not have accrued
we will not have accrued
you will not have accrued
they will not have accrued
Present continuous
I am not accruing
you are not accruing
he/she/it is not accruing
we are not accruing
you are not accruing
they are not accruing
Past simple continuous
I was not accruing
you were not accruing
he/she/it was not accruing
we were not accruing
you were not accruing
they were not accruing
Future continuous
I will not be accruing
you will not be accruing
he/she/it will not be accruing
we will not be accruing
you will not be accruing
they will not be accruing
Future perfect continuous
I will not have been accruing
you will not have been accruing
he/she/it will not have been accruing
we will not have been accruing
you will not have been accruing
they will not have been accruing
Present perfect continuous
I have not been accruing
you have not been accruing
he/she/it has not been accruing
we have not been accruing
you have not been accruing
they have not been accruing
Past perfect continuous
I had not been accruing
you had not been accruing
he/she/it had not been accruing
we had not been accruing
you had not been accruing
they had not been accruing
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not accrue
That you do not accrue
That he/she/it does not accrue
That we do not accrue
That you do not accrue
That they do not accrue
Present perfect
That I have not accrued
That you have not accrued
That he/she/it have not accrued
That we have not accrued
That you have not accrued
That they have not accrued
Simple past
That I did not accrue
That you did not accrue
That he/she/it did not accrue
That we did not accrue
That you did not accrue
That they did not accrue
Past perfect
That I had not accrued
That you had not accrued
That he/she/it had not accrued
That we had not accrued
That you had not accrued
That they had not accrued
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not accrue
you would not accrue
we would not accrue
we would not accrue
you would not accrue
they would not accrue
Past
I would not have accrued
you would not have accrued
he/she/it would not have accrued
we would not have accrued
you would not have accrued
they would not have accrued
Present continous
I would not be accruing
you would not be accruing
we would not be accruing
we would not be accruing
you would not be accruing
they would not be accruing
Past continous
I would not have been accruing
you would not have been accruing
he/she/it would not have been accruing
we would not have been accruing
you would not have been accruing
they would not have been accruing
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me accrue
do not accrue
do not let him accrue
do not let us accrue
do not accrue
do not let them accrue
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to accrue
Past
not to have accrued
Present continous
not to be accruing
Perfect continous
not to have been accruing
Negative - PARTICIPLE
Present
not accruing
Past
not accrued
Perfect
not having accrued
Negative - GERUND
Present
not accruing
Past
not having accrued
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I accrue ?
do you accrue ?
does she/he/it accrues ?
do we accrue ?
do you accrue ?
do they accrue ?
Simple past
did I accrue ?
did you accrue ?
did she/he/it accrue ?
did we accrue ?
did you accrue ?
did they accrue ?
Simple past
did I accrue ?
did you accrue ?
did she/he/it accrue ?
did we accrue ?
did you accrue ?
did they accrue ?
Present perfect
have I accrued ?
have you accrued ?
has she/he/it accrued ?
have we accrued ?
have you accrued ?
have they accrued ?
Past perfect
had I accrued ?
had you accrued ?
had she/he/it accrued ?
had we accrued ?
had you accrued ?
had they accrued ?
Past perfect
had I accrued ?
had you accrued ?
had she/he/it accrued ?
had we accrued ?
had you accrued ?
had they accrued ?
Simple future
will I accrue ?
will you accrue ?
will she/he/it accrue ?
will we accrue ?
will I accrue ?
will they accrue ?
Future perfect
will I have accrued ?
will you have accrued ?
will she/he/it have accrued ?
will we have accrued ?
will you have accrued ?
will they have accrued ?
Present continuous
am I accruing ?
are you accruing ?
is she/he/it accruing ?
are we accruing ?
are you accruing ?
are they accruing ?
Past simple continuous
was I accruing ?
were you accruing ?
was she/he/it accruing ?
were we accruing ?
were you accruing ?
were they accruing ?
Future continuous
will I be accruing ?
will you be accruing ?
will she/he/it be accruing ?
will we be accruing ?
will you be accruing ?
will they be accruing ?
Future perfect continuous
will I have been accruing ?
will you have been accruing ?
will she/he/it have been accruing ?
will we have been accruing ?
will you have been accruing ?
will they have been accruing ?
Present perfect continuous
have I been accruing ?
have you been accruing ?
has she/he/it been accruing ?
have we been accruing ?
have you been accruing ?
have they been accruing ?
Past perfect continuous
had I been accruing ?
had you been accruing ?
had she/he/it been accruing ?
had we been accruing ?
had you been accruing ?
had they been accruing ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I accrue ?
That do you accrue ?
That does she/he/it accrue ?
That do we accrue ?
That do you accrue ?
That do they accrue ?
Present perfect
That have I accrued ?
That have you accrued ?
That have she/he/it accrued ?
That have we accrued ?
That have you accrued ?
That have they accrued ?
Simple past
That did I accrue ?
That did you accrue ?
That did she/he/it accrue ?
That did we accrue ?
That did you accrue ?
That did they accrue ?
Past perfect
That had I accrued ?
That had you accrued ?
That had she/he/it accrued ?
That had we accrued ?
That had you accrued ?
That had they accrued ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I accrue ?
would you accrue ?
would she/he/it accrue ?
would we accrue ?
would you accrue ?
would they accrue ?
Past
would I have accrued?
would you have accrued?
would she/he/it have accrued?
would we have accrued?
would you have accrued?
would they have accrued?
Present continous
would I be accruing ?
would you be accruing ?
would she/he/it be accruing ?
would we be accruing ?
would you be accruing ?
would they be accruing ?
Past continous
would I have been accruing?
would you have been accruing?
would she/he/it have been accruing?
would we have been accruing?
would you have been accruing?
would they have been accruing?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not accrue ?
do you not accrue ?
does she/he/it not accrues ?
do we not accrue ?
do you not accrue ?
do they not accrue ?
Simple past
did I not accrue ?
did you not accrue ?
did she/he/it not accrue ?
did we not accrue ?
did you not accrue ?
did they not accrue ?
Simple past
did I not accrue ?
did you not accrue ?
did she/he/it not accrue ?
did we not accrue ?
did you not accrue ?
did they not accrue ?
Present perfect
have I not accrued ?
have you not accrued ?
has she/he/it not accrued ?
have we not accrued ?
have you not accrued ?
have they not accrued ?
Past perfect
had I not accrued ?
had you not accrued ?
had she/he/it not accrued ?
had we not accrued ?
had you not accrued ?
had they not accrued ?
Past perfect
had I not accrued ?
had you not accrued ?
had she/he/it not accrued ?
had we not accrued ?
had you not accrued ?
had they not accrued ?
Simple future
will I not accrue ?
will you not accrue ?
will she/he/it not accrue ?
will we not accrue ?
will I not accrue ?
will they not accrue ?
Future perfect
will I not have accrued ?
will you not have accrued ?
will she/he/it not have accrued ?
will we not have accrued ?
will you not have accrued ?
will they not have accrued ?
Present continuous
am I not accruing ?
are you not accruing ?
is she/he/it not accruing ?
are we not accruing ?
are you not accruing ?
are they not accruing ?
Past simple continuous
was I not accruing ?
were you not accruing ?
was she/he/it not accruing ?
were we not accruing ?
were you not accruing ?
were they not accruing ?
Future continuous
will I not be accruing ?
will you not be accruing ?
will she/he/it not be accruing ?
will we not be accruing ?
will you not be accruing ?
will they not be accruing ?
Future perfect continuous
will I not have been accruing ?
will you not have been accruing ?
will she/he/it not have been accruing ?
will we not have been accruing ?
will you not have been accruing ?
will they not have been accruing ?
Present perfect continuous
have I not been accruing ?
have you not been accruing ?
has she/he/it not been accruing ?
have we not been accruing ?
have you not been accruing ?
have they not been accruing ?
Past perfect continuous
had I not been accruing ?
had you not been accruing ?
had she/he/it not been accruing ?
had we not been accruing ?
had you not been accruing ?
had they not been accruing ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not accrue ?
That do you not accrue ?
That does she/he/it not accrue ?
That do we not accrue ?
That do you not accrue ?
That do they not accrue ?
Present perfect
That have I not accrued ?
That have you not accrued ?
That have she/he/it not accrued ?
That have we not accrued ?
That have you not accrued ?
That have they not accrued ?
Simple past
That did I not accrue ?
That did you not accrue ?
That did she/he/it not accrue ?
That did we not accrue ?
That did you not accrue ?
That did they not accrue ?
Past perfect
That had I not accrued ?
That had you not accrued ?
That had she/he/it not accrued ?
That had we not accrued ?
That had you not accrued ?
That had they not accrued ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not accrue ?
would you not accrue ?
would she/he/it not accrue ?
would we not accrue ?
would you not accrue ?
would they not accrue ?
Past
would I not have accrued?
would you not have accrued?
would she/he/it not have accrued?
would we not have accrued?
would you not have accrued?
would they not have accrued?
Present continous
would I not be accruing ?
would you not be accruing ?
would she/he/it not be accruing ?
would we not be accruing ?
would you not be accruing ?
would they not be accruing ?
Past continous
would I not have been accruing?
would you not have been accruing?
would she/he/it not have been accruing?
would we not have been accruing?
would you not have been accruing?
would they not have been accruing?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - derivare
Ausiliare:avere/essere transitivo/intransitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io derivo
tu derivi
egli deriva
noi deriviamo
voi derivate
essi derivano
Imperfetto
io derivavo
tu derivavi
egli derivava
noi derivavamo
voi derivavate
essi derivavano
Passato remoto
io derivai
tu derivasti
egli derivò
noi derivammo
voi derivaste
essi derivarono
Passato prossimo
io ho derivato
tu hai derivato
egli ha derivato
noi abbiamo derivato
voi avete derivato
essi hanno derivato
Trapassato prossimo
io avevo derivato
tu avevi derivato
egli aveva derivato
noi avevamo derivato
voi avevate derivato
essi avevano derivato
Trapassato remoto
io ebbi derivato
tu avesti derivato
egli ebbe derivato
noi avemmo derivato
voi eveste derivato
essi ebbero derivato
Futuro semplice
io deriverò
tu deriverai
egli deriverà
noi deriveremo
voi deriverete
essi deriveranno
Futuro anteriore
io avrò derivato
tu avrai derivato
egli avrà derivato
noi avremo derivato
voi avrete derivato
essi avranno derivato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io derivi
che tu derivi
che egli derivi
che noi deriviamo
che voi deriviate
che essi derivino
Passato
che io abbia derivato
che tu abbia derivato
che egli abbia derivato
che noi abbiamo derivato
che voi abbiate derivato
che essi abbiano derivato
Imperfetto
che io derivassi
che tu derivassi
che egli derivasse
che noi derivassimo
che voi derivaste
che essi derivassero
Trapassato
che io avessi derivato
che tu avessi derivato
che egli avesse derivato
che noi avessimo derivato
che voi aveste derivato
che essi avessero derivato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io deriverei
tu deriveresti
egli deriverebbe
noi deriveremmo
voi derivereste
essi deriverebbero
Passato
io avrei derivato
tu avresti derivato
egli avrebbe derivato
noi avremmo derivato
voi avreste derivato
essi avrebbero derivato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
deriva
derivi
deriviamo
derivate
derivino
Futuro
-
deriverai
deriverà
deriveremo
deriverete
deriveranno
INFINITO - attivo
Presente
derivare
Passato
avere derivato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
derivante
Passato
derivato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
derivando
Passato
avendo derivato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono derivato
tu sei derivato
egli é derivato
noi siamo derivati
voi siete derivati
essi sono derivati
Imperfetto
io ero derivato
tu eri derivato
egli era derivato
noi eravamo derivati
voi eravate derivati
essi erano derivati
Passato remoto
io fui derivato
tu fosti derivato
egli fu derivato
noi fummo derivati
voi foste derivati
essi furono derivati
Passato prossimo
io sono stato derivato
tu sei stato derivato
egli é stato derivato
noi siamo stati derivati
voi siete stati derivati
essi sono stati derivati
Trapassato prossimo
io ero stato derivato
tu eri stato derivato
egli era stato derivato
noi eravamo stati derivati
voi eravate stati derivati
essi erano statiderivati
Trapassato remoto
io fui stato derivato
tu fosti stato derivato
egli fu stato derivato
noi fummo stati derivati
voi foste stati derivati
essi furono stati derivati
Futuro semplice
io sarò derivato
tu sarai derivato
egli sarà derivato
noi saremo derivati
voi sarete derivati
essi saranno derivati
Futuro anteriore
io sarò stato derivato
tu sarai stato derivato
egli sarà stato derivato
noi saremo stati derivati
voi sarete stati derivati
essi saranno stati derivati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia derivato
che tu sia derivato
che egli sia derivato
che noi siamo derivati
che voi siate derivati
che essi siano derivati
Passato
che io sia stato derivato
che tu sia stato derivato
che egli sia stato derivato
che noi siamo stati derivati
che voi siate stati derivati
che essi siano stati derivati
Imperfetto
che io fossi derivato
che tu fossi derivato
che egli fosse derivato
che noi fossimo derivati
che voi foste derivati
che essi fossero derivati
Trapassato
che io fossi stato derivato
che tu fossi stato derivato
che egli fosse stato derivato
che noi fossimo stati derivati
che voi foste stati derivati
che essi fossero stati derivati
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei derivato
tu saresti derivato
egli sarebbe derivato
noi saremmo derivati
voi sareste derivati
essi sarebbero derivati
Passato
io sarei stato derivato
tu saresti stato derivato
egli sarebbe stato derivato
noi saremmo stati derivati
voi sareste stati derivati
essi sarebbero stati derivati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii derivato
sia derivato
siamo derivati
siate derivati
siano derivati
Futuro
-
sarai derivato
sarà derivato
saremo derivati
sarete derivati
saranno derivati
INFINITO - passivo
Presente
essere derivato
Passato
essere stato derivato
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
derivato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo derivato
Passato
essendo stato derivato