Good navigation with NihilScio!  Facebook page
NihilScio     Home
 

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo
Italiano
Inglese

á    è     é    ì     í    ò
ó     ù    ú    ü    ñ    ç
sinonimi di
abide
  Cerca  frasi:
Vocabulary and phrases
abide
= sopportare , subire , mantenere , aspettare , rimanere , dimorare , pagare ,
---------------
* "You are all kindness, madam; but I believe we must abide by our
---------------
couldn't abide him. Nobody's cut him out, and it 'ud ha' been jist the
---------------
i can't abide
= non sopporto,
---------------
i can't abide doing
= non sopporto di fare,
---------------
i cannot abide seeing such things
= non posso vedere cose del genere,
---------------
i cannot abide to see such things
= non posso vedere cose del genere,
---------------
Vocabulary and phrases
sopportare
= verbo ,
---------------
* È una prova , figliuoli: sopportatela con pazienza , con fiducia , senza odio , e siate sicuri che verrà un tempo in cui vi troverete contenti di ciò che ora accade .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Allora , non solo sopportava la svagatezza clamorosa delle sue allieve , ma l'eccitava ; si mischiava ne' loro giochi , e li rendeva più sregolati ; entrava a parte de' loro discorsi , e li spingeva più in là dell'intenzioni con le quali esse gli avevano incominciati .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Le suore sopportavano alla meglio tutti questi alt'e bassi , e gli attribuivano all'indole bisbetica e leggiera della signora .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Né si può pensare che l'esempio de' quattro disgraziati che n'avevan portata la pena per tutti , fosse quello che ora li tenesse tutti a freno: qual forza poteva avere , non la presenza , ma la memoria de' supplizi sugli animi d'una moltitudine vagabonda e riunita , che si vedeva come condannata a un lento supplizio , che già lo pativa ? Ma noi uomini siam in generale fatti così: ci rivoltiamo sdegnati e furiosi contro i mali mezzani , e ci curviamo in silenzio sotto gli estremi ; sopportiamo , non rassegnati ma stupidi , il colmo di ciò che da principio avevamo chiamato insopportabile .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E si mise subito alla ricerca , a quella ricerca , che , per la quantità sola degli oggetti sarebbe stata fieramente gravosa , quand'anche gli oggetti fossero stati tutt'altri ; cominciò a scorrer con l'occhio , anzi a contemplar nuove miserie , così simili in parte alle già vedute , in parte così diverse: ché , sotto la stessa calamità , era qui un altro patire , per dir così , un altro languire , un altro lamentarsi , un altro sopportare , un altro compatirsi e soccorrersi a vicenda ; era , in chi guardasse , un'altra pietà e un altro ribrezzo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ora questo, con buona pace e sopportazione vostra, vuol dire avere una concezione dell'eroe alquanto grottesca.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Vergine, i canonici della Cattedrale avrebbero sopportato in pace e sottrazione e spese e fatiche, se nel contadiname di Montelusa non si fosse radicata la credenza che la SS.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma Tommasino aveva sopportato tutto con dura e pallida fermezza, e aspettato che il padre si convincesse non esser quelli propriamente i mezzi piú acconci per fargli ritornar la fede e la vocazione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Se la vita ha in sé, se l'uomo ha in sé quella sventura che voi dite, sta a noi di sopportarla nobilmente! Le stelle sono grandi, io sono piccolo, e dunque m'ubriaco, è vero? Questa è la vostra logica! Ma le stelle sono piccole, piccole, se voi non le concepite grandi: la grandezza dunque è in voi! E se voi siete cosí grande da concepir grandi le cose che pajono piccole, perché poi volete vedere piccole e meschine quelle che a tutti pajono grandi e gloriose? Pajono e sono, professore! Perché non è piccolo, come voi credete, l'uomo che le ha fatte, l'uomo che ha qua, qua in petto, in sé la grandezza delle stelle, quest'infinito, quest'eternità dei cieli, l'anima dell'universo immortale.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E non era una violenza, questa? No, perdio! Seguitava a pagare, e basta! Per quanto, però, con questi argomenti cercasse di raffermarsi nella risoluzione di non cedere e volesse concludere che la ragione stava dalla sua, Tito si sentiva di giorno in giorno crescer l'orgasmo per la passiva ostinazione di Carlino; sentiva che il fosco silenzio del compagno assumeva per la sua coscienza un peso, che egli da solo non voleva sopportare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ognuno di questi uomini, a cui muore il padre o la madre, la moglie o il figlio, il fratello o la sorella, deve patir lo strazio di vedere il cadavere del parente issato, o cristiani, sul dorso d'una mula, per essere trasportato, sguazzante nella bara, per miglia e miglia di ripido cammino tra le rocce! E piú volte s'è dato il caso che la mula è scivolata e la bara s'è spaccata e il morto è balzato tra i sassi e il fango del letto dei torrenti! Questo è accaduto, o cristiani, perché il signor barone di Màrgari ci nega barbaramente il permesso di seppellire in un cantuccio sotto la nostra borgatella i nostri morti, da poterli avere sotto gli occhi e custodire! Abbiamo finora sopportato lo strazio, senza gridare, contentandoci di pregare, di scongiurare a mani giunte questo barbaro signore! Ma ora che muore il padre di tutti noi, o cristiani, il vecchio nostro, con la brama di sapersi seppellito là, dove in tante case ora arde il fuoco da lui acceso per la prima volta, noi siamo venuti qua a reclamare, non un diritto propriamente legale, ma d'u...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ebbene, no! questo, no! questo, mai! Li sopportava da vivi; ma la soperchieria di averli anche morti nelle terre, mai! Anche perché l'usurpazione loro non si radicasse sottoterra coi loro morti! Il prefetto gli aveva dato ragione; gli aveva anzi promesso di mandare lassú guardie e carabinieri per impedire ogni violenza: perché il vecchio, da un mese moribondo per idropisia, era uomo da farsi seppellire vivo nella fossa che già s'era fatta scavare nel posto ove sognava che dovesse sorgere il cimitero, appena le due figliuole e quel prete gli annunzierebbero il rifiuto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
sí, Eccellenza, mi rivolgo ai signori giurati; certe ingiurie, signori giurati, altro che beccare, tagliano la faccia all'uomo! E l'uomo non le può sopportare! Ora io, padroni miei, sono sicuro che quella disgraziata avrebbe avuto sempre per me questa considerazione; e tant'è vero, che io non le avevo mai torto un capello.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Io ascolto tutti con sopportazione; li interrogo con buona grazia; prendo nota de' nomi e delle condizioni di ciascuno; tengo conto de' loro sentimenti e delle loro aspirazioni.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Non mi scacci, per carità, non mi scacci! Mi accordi cinque soli minuti d'udienza, con sopportazione di questi signori, e si lasci persuadere, per carità! Perplesso e pur compreso di pietà, gli domandai: - Ma persuadere di che? Sono persuasissimo che lei, caro dottore, meritava di capitare in migliori mani.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non prendeva mai nulla, in quel Caffè, neanche un bicchier d'acqua con lo schizzo di fumetto; ma il padrone lo sopportava perché spesso gli avventori si spassavano con lui forzandolo a parlare e di Calatafimi e dell'entrata di Garibaldi a Palermo e di Milazzo e del Volturno.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il giorno avanti, per piú di quattr'ore, andando sú e giú per quella cameretta, dimenandosi, storcendosi tutto, come per staccare e respingere dal contatto col suo corpicciuolo ribelle l'abito talare, e movendo sott'esso le gambe come se volesse prenderlo a calci, aveva discusso accanitamente con don Pietro sulla risoluzione d'abbandonare il sacerdozio, non perché avesse perduto la fede, no, ma perché con gli studii e la meditazione era sinceramente convinto d'averne acquistata un'altra piú viva e piú libera, per cui ormai non poteva accettare né sopportare i dommi, i vincoli, le mortificazioni che l'antica gli imponeva.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Don Camillo avrebbe forse seguito quel muto augusto consiglio paterno, se avesse avuto la coscienza tranquilla, se un certo rimorso cioè non gli avesse accresciuto la pena per gli spasimi che in quel momento sopportava la moglie.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Era stato lui, ragazzo, la causa di quelle percosse, della rottura insanabile che n'era seguita tra moglie e marito e della conseguente morte della madre, per crepacuore, appena un anno dopo: lui, sciocco, per aver voluto farsi, a quattordici anni, paladino di lei contro il padre che la tradiva; senza comprendere, come comprendeva ora da grande, che alla madre, orribilmente svisata fin da bambina da una caduta dalla finestra nella strada, era fatto l'obbligo di sopportare quel tradimento, se voleva seguitare a convivere col marito.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gli negava, è vero, crudelmente, il ricordo di chi sa quali delizie esilaranti; ma certo, a ogni modo, lo compensava, gli ristorava inconsapevolmente l'animo, perché il giorno dopo fosse in grado di sopportare gli affanni e le avversità della sorte.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Io vecchio, per vedere ancora sopportabile il mondo, mi mettevo dentro un poco, poco poco, di vino materiale.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La Longo però, al ritorno, tanto lo pregò che ottenne, se non pietà, sopportazione per quell'infelice.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lo sopportava anche lei, e quanto!, per non far danno all'altro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma egli era deciso a sopportare ogni pena pur di far bella figura all'arrivo di don Giacintino .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma il suo cavallo non sopporta la bisaccia ! — aggiunse socchiudendo gli occhi contro il barbaglio della bicicletta .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Non li amava , ma li sopportava con infinita pazienza .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La sera, inginocchiati alla sponda del letto, pregarono alla madre della gran Vittima, all’apostolo amico di Gesù, banditore degno del nuovo amore: e Giovanni disse così: "Dateci, o Dio, gioie pure, dolori sopportabili, amore paziente, lieta e forte concordia nel bene. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E però vi ringrazio del non poter voi, o mia, sopportare quel tu che a molti è quasi unico segno di confidenza. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Iddio vi dia forza di guadagnare e di sopportare la vita: ma se a qualcuno dovreste ricorrere, non a’ ricchi, Maria. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Io piuttosto vi chieggo perdono." "Di che? D’avermi fatta sopportabile e cara la vita? Sì, confesso; sento che la vita m’è cara. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
«Ciao, neh», fece l'ingegnere quasi resistendo a quelle carezze perché vi sentiva una gratitudine di cui non avrebbe sopportate le parole. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Aveva sperato invano una felicità simile a quella dell'amico suo! Franco intese, s'imbarazzò, non seppe dirgli nulla, e ne seguì un silenzio così significativo che il Gilardoni non poté sopportarlo e si mise ad accendere un po' di fuoco per riscaldare il caffè che aveva preparato. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
L'uomo pacifico sopportò sulle prime in silenzio, senza commuoversi, questa tempesta. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Quanto al giardinetto pensile, Luisa avrebbe potuto sopportare anche il granturco per una tolleranza di spirito superiore che ama lasciar in pace gl'inferiori nelle loro idee, nelle loro abitudini, nei loro affetti. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ma la fronte sua n'era adombrata e a un certo punto gli sfuggì di dire: «Quante disgrazie, quante amarezze ha sopportato tua madre, con che rassegnazione, con che forza, con che pace! Credi tu che una pura bontà naturale le avrebbe potute sopportare così?». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Se mi comparisse spontaneamente, se udissi, senz'averla chiamata, il suono della sua voce viva e vera, forse non potrei sopportare una gioia così grande; chiamarla, costringerla di venire non vorrei mai. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Avevano sopportato quattro giorni di digiuno con un cammino quatriduano di cento trenta miglia nell'Altai deserto; percorso in trentadue ore circa ottanta miglia a piedi, nell'isola di Negros, per raggiungere in tempo su la costa una lancia spagnuola che, partita, non sarebbe tornata se non dopo un mese e mezzo. Avevano cavalcato nelle steppe diciotto ore su le ventiquattro, e continuato così per settimane senza stancarsi.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Fate conto d'aver ferito l'avvoltoio e di dover sopportare l'agonia orribile. Non mi ribello contro di voi; finisco come vuole la mia sorte. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella non poteva sopportare quella rampogna acre non di collera ma di mal dissimulata bramosìa, quella doglia angusta come ogni doglia carnale, come un bruciore, come una slogatura, come un taglio. Ancóra una volta ella vedeva l'uomo diminuito, trasformato in noiosa belva; vedeva l'Amore chino su quattro piedi e privo della bella fronte. «Ah, non mi dire le ingiurie che tu diresti a qualunque altra donna per svergognarla! Ma dimmi una parola ch'entri in me quale sono, che tocchi me quale sono, e che mi agiti e che mi sconvolga e che tragga dal mio profondo questa mia forza ignota di cui sono inferma, questa mia novità nascosta di cui ho la febbre come d'un germe che sia per isvilupparsi e per cangiarmi. Dimmi quella parola;(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Paolo non sopportava quegli occhi limpidi che lo guardavano; né poteva gridare la sua discolpa. Ma accoglieva la fatalità del male che la misera gli faceva e nell'amore e nella demenza e nella morte. E tacque; e specchiò la sua solitudine nel suo duro silenzio come in una lastra di marmo nero. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
E il settimo giorno l'Ulisside drizzò al suo cuore la parola d'Ulisse: «Cuore, sopporta. Ben altro tu hai sopportato più cane!» E si scrollò, e prese la sua via. E la sua volontà e il suo dolore furono una sola tempra. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Tutto ristretto in sé, cercava dar requie alle viscere contratte, al cuore tumultuante, e un gemito gli usciva dalla gola tra l'ansito, come per la crudeltà d'un tormento che non si possa più sopportare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Qua li affidò, senz’alcun discernimento, a titolo di beneficio, e come sinecura, a qualche sfaccendato ben protetto il quale, per due lire al giorno, stando a guardarli, o anche senza guardarli affatto, ne avesse sopportato per alcune ore il tanfo della muffa e del vecchiume. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Pensai di scrivere a Roberto, a Oneglia, per dirgli che si prendesse lui in casa la mamma, non per togliermi un peso che avrei tanto volentieri sopportato anche nelle ristrettezze in cui mi trovavo, ma per il bene di lei unicamente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Non si avevano notizie di lui da alquanti giorni: giorni di tremenda costernazione e d’inenarrabile angoscia per la desolata famiglia; costernazione e angoscia condivise dalla miglior parte della nostra cittadinanza, che lo amava e lo stimava per la bontà dell’animo, per la giovialità del carattere e per quella natural modestia, che gli aveva permesso, insieme con le altre doti, di sopportare senza avvilimento e con rassegnazione gli avversi fati, onde dalla spensierata agiatezza si era in questi ultimi tempi ridotto in umile stato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Ma nossignore, perché me n’infischio io, sa? di questa vile pellaccia che mi ricopre! Mi pesa, la sopporto perché so che devo sopportarla; ma se mi provano, perdiana, che – dopo averla sopportata per altri cinque o sei o dieci anni – io non avrò pagato lo scotto in qualche modo, e che tutto finirà lì ma io la butto via oggi stesso, in questo stesso momento: e dov’è allora l’istinto della conservazione? Mi conservo unicamente perché sento che non può finire così! Ma altro è l’uomo singolo, dicono, altro è l’umanità. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
No, no! E come avrei potuto più vivere? come sopportar la mia vita? No, no, basta! basta! Mi fermai. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma se il valore e il senso universalmente umano di certe mie favole e di certi miei personaggi, nel contrasto com’egli dice, tra realtà e illusione, tra volto individuale ed immagine sociale di esso, consistesse innanzi tutto nel senso e nel valore da dare a quel primo contrasto, il quale per una beffa costante della vita, ci si scopre sempre inconsistente, in quanto che, necessariamente purtroppo, ogni realtà d’oggi è destinata a scoprircisi illusione domani, ma illusione necessaria, se purtroppo fuori di essa non c’è per noi altra realtà? Se consistesse appunto in questo, che un uomo o una donna, messi da altri o da se stessi in una penosa situazione, socialmente anormale, assurda per quanto si voglia, vi durano, la sopportano, la rappresentano davanti agli altri, finché non la vedono, sia pure per la loro cecità o incredibile buonafede; perché appena la vedono come a uno specchio che sia posto loro davanti, non la sopportano più, ne provan tutto l’orrore e la infrangono o, se non possono infrangerla, se ne senton morire? Se consistesse appunto in questo, che una situazione, socialmente anormale, si accetta, anche vedendola a uno specchio, che in questo caso ci para davanti la nostra stessa illusione; e allora la si rappresenta, soffrendone tutto il martirio, finché la rappresentazione di essa sia possibile dentro la maschera soffocante che da noi stessi ci siamo imposta o che da altri o da una crudele necessità ci sia stata imposta, cioè fintanto che sotto questa maschera un sentimento nostro, troppo vivo, non sia ferito così addentro, che la ribellione alla fine prorompa e quella maschera si stracci e si calpesti?
---------------
E sfido! Hanno scoperto il loro nudo volto individuale sotto quella maschera, che li rendeva marionette di se stessi, o in mano agli altri; che li faceva in prima apparir duri, legnosi, angolosi, senza finitezza e senza delicatezza, complicati e strapiombanti, come ogni cosa combinata e messa sù non liberamente ma per necessità, in una situazione anormale, inverosimile, paradossale, tale insomma che essi alla fine non han potuto più sopportarla e l’hanno rotta. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Provai , a momenti , una tale ebbrezza metafisica a questo pensiero che quasi mi sembrava di non esser più quel piccolo me stesso che conoscevo e sopportavo ma d'essermi a un tratto trasfigurato e ingigantito come un Dio imperioso eh' escisse di repente dalla spoglia meschina di un uomo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Parecchi mi stimavan di più ; erano attratti dalla mia stessa violenza ; sopportavano volentieri le strapazzate e gli insulti perchè sentivano che molto spesso dicevo il vero , e che il vero detto così crudamente poteva giovare assai più alle anime altrui che a' miei propri interessi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma cosa son diventato , perdio ! Che diritto avete voialtri d' ingombrar la mia vita , di rubarmi il mio tempo , di frugarmi nell'anima , di succhiarmi il pensiero , di volermi vostro compagno , confidente e informatore ? Per chi m'avete preso ? Son forse un attore salariato per recitare tutte le sere dinanzi ai vostri musi da schiaffi la commedia dell' intelligenza ? Son forse uno schiavo comprato e pagato che debba inchinarmi ai vostri capricci di sfaccendati e offrire in omaggio tutto quello che so e fo ? Son forse una puttana di bordello che deve alzar la sottana e levar la camicia al primo cenno di un maschio vestito decentemente ? Io sono un uomo che vorrebbe vivere una vita eroica e render più sopportabile il mondo ai suoi occhi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E vi pare che questa sia azione di uomini che abbiano coscienza del loro posto in questo misterioso e adorabile universo ? Vi pare che i pochi che vedono quattro spanne più in là di queste bestie fanciulle , e sanno la fine che ci aspetta se non sapremo vincer coraggiosamente il destino creando una vita più pura dinanzi alla minaccia del nulla , vi pare , dico , che costoro dovrebbero incoraggiare questa fanciullonaggine e baloccaggine degli uomini e tenerli qui fermi davanti ai teatri di fogUo dove si muovono i burattini dei sogni ad ascoltare le peripezie immaginarie di fantasmi immaginari ? Perchè aver tanta compassione fuor di posto per loro e adoprar tanto genio per addormentarli e trastullarli mentre tanto più bello e pericoloso sarebbe svegliarli a forza — 247 — d'urli , metterli in faccia al buio , farli spenzolare col capo giù nell'abisso e forzarli così a rialzarsi , a scoprirsi , a farsi più dolorosi ma più alti davanti all'universo che ora appena li sopporta . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
Nel desiderio di dimostrare che non davo alcuna importanza alla persona incaricata di sorvegliarmi , mi dichiarai d’accordo di sopportarla .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Compassionavo me stesso , per dover sopportare una compagnia simile! È vero che neppure in libertà io so scegliere le compagnie che meglio mi si confacciano perché di solito sono esse che scelgono me , come fece mia moglie .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Perché , altrimenti , la mia gelosia si sarebbe tramutata in una curiosità tanto sopportabile? Restai tranquillo a quel posto fumando quelle sigarette nauseanti .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Poteva esserci un’azione più malvagia di quella di richiamare in sé un ammalato , senz’avere la minima speranza di salvarlo e solo per esporlo alla disperazione , o al rischio di dover sopportare – con quell’affanno! – la camicia di forza? Con tutta violenza , ma sempre accompagnando le mie parole di quel pianto che domandava indulgenza , dichiarai che mi pareva una crudeltà inaudita di non lasciar morire in pace chi era definitivamente condannato .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Il mio timpano sapeva sopportare le sue urla .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Avrei però resistito e sopportata l’Inghilterra per quei sei mesi che mio padre e l’Olivi volevano infliggermi acciocché studiassi il commercio inglese (in cui intanto non m’imbattei mai perché pare si faccia in luoghi reconditi) se non mi fosse toccata un’avventura sgradevole .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Da quel momento non seppi più sopportare l’Inghilterra e il giorno appresso mi trovavo a Parigi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Il giorno prima ancora io avevo sopportata la sua assenza ed avevo anzi prolungata la mia visita sperando ch’essa pur avrebbe finito coll’apparire .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Tutti in casa di Giovanni la sopportavano temendo la sua aggressività .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Quel giorno ne aveva ingoiati una trentina , ma sperava con l’esercizio di arrivare a sopportarne anche di più .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Io , che lavoro tanto poco , conservai sempre un grande rispetto per il giorno festivo che divide la vita in periodi brevi che la rendono più sopportabile .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Questo non seppi sopportare e me ne andai!
---------------
* Oramai era evidente che Ada si rassegnava di portare quasi tutto il mio peso! Se non m’avesse amato non m’avrebbe sopportato .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Adesso , nella vecchiaia , ne soffro meno perché , quando mi coglie , lo sopporto con indulgenza: «Ah! Sei qui , prova evidente che sono stato giovine?» .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Di domenica essa andava a Messa ed io ve l’accompagnai talvolta per vedere come sopportasse l’immagine del dolore e della morte .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Non bastava andare a messa con lei; io dovevo andarci altrimenti , leggendo cioè Renan e Strauss , il primo con diletto , il secondo sopportandolo come una punizione .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Mi pareva che , se non ci fosse stato tale episodio , io avrei potuto sopportare più facilmente lo sguardo confidente di Augusta .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Carla ebbe un impeto di affetto che mi seccò abbastanza , ma che sopportai valorosamente .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Io sono specialmente sensibile a mancanze di riguardo verso i proprii genitori , io , che avevo sopportato con tanta rassegnazione le bizze del mio povero padre .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Ma io assolutamente non potevo sopportarla più oltre , e corsi via tenendo sempre quella chiave in mano nella cui autenticità cominciavo a credere anch’io .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* I rimorsi miei erano oramai sopportabilissimi e quantunque Carla avesse ancora ragione di dirmi rude in amore , pareva ch’essa ci si fosse abituata .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Ciò doveva esserle riuscito anche facile , perché io non fui mai più tanto brutale come nei primi giorni della nostra relazione e , sopportato quel primo eccesso , il resto dovette esserle sembrato in confronto mitissimo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
anticrollo
= costruzione o di struttura atta a sopportare senza danno il crollo di una costruzione sovrastante .
---------------
barbino
= persona gretta , meschina , avara- cosa brutta , fatta male , senza abilità oppure dura a sopportarsi , difficoltosa
---------------
comportabile
= che si può comportare, tollerare adatto, confacente § comportabilmente
= sopportabilmentecompatibilmente.
---------------
coraggio
= forza d'animo nell'affrontare il pericolo, nell'intraprendere imprese difficili, nel sopportare con serenità dolori e sacrifici
---------------
eurialino
= animale acquatico che sopporta variazioni anche notevoli della concentrazione salina dell'ambiente in cui vive .
---------------
euribate
= animale acquatico che può sopportare notevoli variazioni di profondità .
---------------
euritermo
= organismo in grado di sopportare variazioni anche molto forti della temperatura ambientale .
---------------
feccia
= deposito melmoso lasciato dal vino sul fondo della botte per sedimentazione , e contenente i sali di potassio e di calcio dell'acido tartarico - bere il calice sino alla feccia , sopportare ogni amarezza fino all'estremo limite ogni residuo che si sedimenta sul fondo di recipienti contenenti liquidi
= 3 la parte peggiore di qualcosa
---------------
impaziente
= che non tollera , che non sopporta
---------------
insofferente
= che non riesce a sopportare , a tollerare
---------------
insopportabile
= che non si può sopportare o si sopporta a stento
---------------
intollerante
= che non tollera , non sopporta
---------------
martire
= nei primi secoli del cristianesimo, colui che affrontava consapevolmente le persecuzioni, la tortura e anche la morte pur di non rinnegare la propria fede - colui che sopporta ogni pena, spesso fino alla morte, in nome della propria fede religiosa, politica o, più in generale, dei propri ideali
---------------
rassegnato
= participio passato di rassegnare , che accetta con sopportazione un dolore, una prova, la volontà altrui
---------------
reggispinta
= qualsiasi elemento, generalmente cuscinetto, che serve a sopportare la spinta assiale di un albero rotante.
---------------
sopportabile
= che si può sopportare ,
---------------
sopportabilità
= l'essere sopportabile ,
---------------
sopportamento
= sopportazione .
---------------
sopportatore
= chi sopporta .
---------------
sopportazione
= il sopportare - la capacità di sopportare con pazienza ,
---------------
stenoalino
= organismo acquatico che non sopporta variazioni notevoli di salinità .
---------------
stenoigro
= organismo che non sopporta variazioni notevoli di umidità .
---------------
stenossibionte
= organismo che non sopporta variazioni notevoli della concentrazione di ossigeno nell'ambiente .
---------------
stenotermia
= incapacità di sopportare variazioni termiche se non entro limiti molto ristretti .
---------------
subire
= verbo transitivo essere costretto a sostenere , a sopportare contro la propria volontà qualcosa di gravoso , di sgradito ,
---------------
superplasticità
= proprietà di certi materiali metallici che , al di sopra di una determinata temperatura , sopportano deformazioni permanenti di lunghezza superiore al 100% di quella originaria .
---------------
tollerare
= verbo transitivo , sopportare - accettare idee diverse dalle proprie - permettere defferenze , scarti da un limite prefissato
---------------
Verb: to abide-abided/abode-abided/abode
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I abide
you abide
he/she/it abides
we abide
you abide
they abide
Simple past
I abided/abode
you abided/abode
he/she/it abided/abode
we abided/abode
you abided/abode
they abided/abode
Simple past
I abided/abode
you abided/abode
he/she/it abided/abode
we abided/abode
you abided/abode
they abided/abode
Present perfect
I have abided/abode
you have abided/abode
he/she/it has abided/abode
we have abided/abode
you have abided/abode
they have abided/abode
Past perfect
I had abided/abode
you had abided/abode
he/she/it had abided/abode
we had abided/abode
you had abided/abode
they had abided/abode
Past perfect
I had abided/abode
you had abided/abode
he/she/it had abided/abode
we had abided/abode
you had abided/abode
they had abided/abode
Simple future
I I will abide
you you will abide
he/she/it he/she/it will abide
we we will abide
you I will abide
they they will abide
Future perfect
I will have abided/abode
you will have abided/abode
he/she/it will have abided/abode
we will have abided/abode
you will have abided/abode
they will have abided/abode
Present continuous
I am abiding
you are abiding
he/she/it is abiding
we are abiding
you are abiding
they are abiding
Past simple continuous
I was abiding
you were abiding
he/she/it was abiding
we were abiding
you were abiding
they were abiding
Future continuous
I will be abiding
you will be abiding
he/she/it will be abiding
we will be abiding
you will be abiding
they will be abiding
Future perfect continuous
I will have been abiding
you will have been abiding
he/she/it will have been abiding
we will have been abiding
you will have been abiding
they will have been abiding
Present perfect continuous
I have been abiding
you have been abiding
he/she/it has been abiding
we have been abiding
you have been abiding
they have been abiding
Past perfect continuous
I had been abiding
you had been abiding
he/she/it had been abiding
we had been abiding
you had been abiding
they had been abiding
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I abide
That you abide
That he/she/it abide
That we abide
That you abide
That they abide
Present perfect
That I have abided/abode
That you have abided/abode
That he/she/it have abided/abode
That we have abided/abode
That you have abided/abode
That they have abided/abode
Simple past
That I abided/abode
That you abided/abode
That he/she/it abided/abode
That we abided/abode
That you abided/abode
That they abided/abode
Past perfect
That I had abided/abode
That you had abided/abode
That he/she/it had abided/abode
That we had abided/abode
That you had abided/abode
That they had abided/abode
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would abide
you would abide
we would abide
we would abide
you would abide
they would abide
Past
I would have abided/abode
you would have abided/abode
he/she/it would have abided/abode
we would have abided/abode
you would have abided/abode
they would have abided/abode
Present continous
I would be abiding
you would be abiding
we would be abiding
we would be abiding
you would be abiding
they would be abiding
Past continous
I would have been abiding
you would have been abiding
he/she/it would have been abiding
we would have been abiding
you would have been abiding
they would have been abiding
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me abide
abide
let him abide
let us abide
abide
let them abide
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to abide
Past
to have abided/abode
Present continous
to be abiding
Perfect continous
to have been abiding
Affermative - PARTICIPLE
Present
abiding
Past
abided/abode
Perfect
having abided/abode
Affermative - GERUND
Present
abiding
Past
having abided/abode
Passive - INDICATIVE
Present simple
I am abided/abode
you are abided/abode
he/she/it is abided/abode
we are abided/abode
you are abided/abode
they are abided/abode
Past simple
I was abided/abode
you were abided/abode
he/she/it was abided/abode
we were abided/abode
you were abided/abode
they were abided/abode
Past simple
I was abided/abode
you were abided/abode
he/she/it was abided/abode
we were abided/abode
you were abided/abode
they were abided/abode
Present perfect
I have been abided/abode
you have been abided/abode
he/she/it has been abided/abode
we have been abided/abode
you have been abided/abode
they have been abided/abode
Past perfect
I had been abided/abode
you had been abided/abode
he/she/it had been abided/abode
we had been abided/abode
you had been abided/abode
they had been abided/abode
Past perfect
I had been abided/abode
you had been abided/abode
he/she/it had been abided/abode
we had been abided/abode
you had been abided/abode
they had been abided/abode
Future simple
I will be abided/abode
you will be abided/abode
he/she/it will be abided/abode
we will be abided/abode
you will be abided/abode
they will be abided/abode
Future perfect
I will have been abided/abode
you will have been abided/abode
he/she/it will have been abided/abode
we will have been abided/abode
you will have been abided/abode
they will have been abided/abode
Present continuous
I am being abided/abode
you are being abided/abode
he/she/it is being abided/abode
we are being abided/abode
you are being abided/abode
they are being abided/abode
Past simple continuous
I was being abided/abode
you were being abided/abode
he/she/it was being abided/abode
were being abided/abode
you were being abided/abode
they were being abided/abode
Future continuous
I will being abided/abode
you will being abided/abode
he/she/it will being abided/abode
we will being abided/abode
you will being abided/abode
they will being abided/abode
Future perfect continuous
I will have been abided/abode
you will have been abided/abode
he/she/it will have been abided/abode
we will have been abided/abode
you will have been abided/abode
they will have been abided/abode
Present perfect continuous
I have been abided/abode
you have been abided/abode
he/she/it has been abided/abode
we have been abided/abode
you have been abided/abode
they have been abided/abode
Past perfect continuous
I had been abided/abode
you had been abided/abode
he/she/it had been abided/abode
we had been abided/abode
you had been abided/abode
they had been abided/abode
Passive - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I be abided/abode
That you be abided/abode
That he/she/it be abided/abode
That we be abided/abode
That you be abided/abode
That they be abided/abode
Present perfect
That I have been abided/abode
That you have been abided/abode
That he/she/it have been abided/abode
That we have been abided/abode
That you have been abided/abode
That they have been abided/abode
Simple past
That I were abided/abode
That you were abided/abode
That he/she/it were abided/abode
That we were abided/abode
That you were abided/abode
That they were abided/abode
Past perfect
That I had been abided/abode
That you had been abided/abode
That he/she/it had been abided/abode
That we had been abided/abode
That you had been abided/abode
That they had been abided/abode
CONDITIONAL
Present
I would be abided/abode
you would be abided/abode
we would be abided/abode
we would be abided/abode
you would be abided/abode
they would be abided/abode
Past
I would have been abided/abode
you would have been abided/abode
he/she/it would have been abided/abode
we would have been abided/abode
you would have been abided/abode
they would have been abided/abode
IMPERATIVE
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
INFINITIVE
Present
to be abided/abode
Past
to have been abided/abode
PARTICIPLE
Present
being abided/abode
Past
abided/abode
Perfect
having been abided/abode
GERUND
Present
being abided/abode
Past
having been abided/abode
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not abide
you do not abide
he/she/it does not abides
we do not abide
you do not abide
they do not abide
Simple past
I did not abide
you did not abide
he/she/it did not abide
we did not abide
you did not abide
they did not abide
Simple past
I did not abide
you did not abide
he/she/it did not abide
we did not abide
you did not abide
they did not abide
Present perfect
I have not abided/abode
you have not abided/abode
he/she/it has not abided/abode
we have not abided/abode
you have not abided/abode
they have not abided/abode
Past perfect
I had not abided/abode
you had not abided/abode
he/she/it had not abided/abode
we had not abided/abode
you had not abided/abode
they had not abided/abode
Past perfect
I had not abided/abode
you had not abided/abode
he/she/it had not abided/abode
we had not abided/abode
you had not abided/abode
they had not abided/abode
Simple future
I I will not abide
you you will not abide
he/she/it he/she/it will not abide
we we will not abide
you I will not abide
they they will not abide
Future perfect
I will not have abided/abode
you will not have abided/abode
he/she/it will not have abided/abode
we will not have abided/abode
you will not have abided/abode
they will not have abided/abode
Present continuous
I am not abiding
you are not abiding
he/she/it is not abiding
we are not abiding
you are not abiding
they are not abiding
Past simple continuous
I was not abiding
you were not abiding
he/she/it was not abiding
we were not abiding
you were not abiding
they were not abiding
Future continuous
I will not be abiding
you will not be abiding
he/she/it will not be abiding
we will not be abiding
you will not be abiding
they will not be abiding
Future perfect continuous
I will not have been abiding
you will not have been abiding
he/she/it will not have been abiding
we will not have been abiding
you will not have been abiding
they will not have been abiding
Present perfect continuous
I have not been abiding
you have not been abiding
he/she/it has not been abiding
we have not been abiding
you have not been abiding
they have not been abiding
Past perfect continuous
I had not been abiding
you had not been abiding
he/she/it had not been abiding
we had not been abiding
you had not been abiding
they had not been abiding
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not abide
That you do not abide
That he/she/it does not abide
That we do not abide
That you do not abide
That they do not abide
Present perfect
That I have not abided/abode
That you have not abided/abode
That he/she/it have not abided/abode
That we have not abided/abode
That you have not abided/abode
That they have not abided/abode
Simple past
That I did not abide
That you did not abide
That he/she/it did not abide
That we did not abide
That you did not abide
That they did not abide
Past perfect
That I had not abided/abode
That you had not abided/abode
That he/she/it had not abided/abode
That we had not abided/abode
That you had not abided/abode
That they had not abided/abode
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not abide
you would not abide
we would not abide
we would not abide
you would not abide
they would not abide
Past
I would not have abided/abode
you would not have abided/abode
he/she/it would not have abided/abode
we would not have abided/abode
you would not have abided/abode
they would not have abided/abode
Present continous
I would not be abiding
you would not be abiding
we would not be abiding
we would not be abiding
you would not be abiding
they would not be abiding
Past continous
I would not have been abiding
you would not have been abiding
he/she/it would not have been abiding
we would not have been abiding
you would not have been abiding
they would not have been abiding
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me abide
do not abide
do not let him abide
do not let us abide
do not abide
do not let them abide
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to abide
Past
not to have abided/abode
Present continous
not to be abiding
Perfect continous
not to have been abiding
Negative - PARTICIPLE
Present
not abiding
Past
not abided/abode
Perfect
not having abided/abode
Negative - GERUND
Present
not abiding
Past
not having abided/abode
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I abide ?
do you abide ?
does she/he/it abides ?
do we abide ?
do you abide ?
do they abide ?
Simple past
did I abide ?
did you abide ?
did she/he/it abide ?
did we abide ?
did you abide ?
did they abide ?
Simple past
did I abide ?
did you abide ?
did she/he/it abide ?
did we abide ?
did you abide ?
did they abide ?
Present perfect
have I abided/abode ?
have you abided/abode ?
has she/he/it abided/abode ?
have we abided/abode ?
have you abided/abode ?
have they abided/abode ?
Past perfect
had I abided/abode ?
had you abided/abode ?
had she/he/it abided/abode ?
had we abided/abode ?
had you abided/abode ?
had they abided/abode ?
Past perfect
had I abided/abode ?
had you abided/abode ?
had she/he/it abided/abode ?
had we abided/abode ?
had you abided/abode ?
had they abided/abode ?
Simple future
will I abide ?
will you abide ?
will she/he/it abide ?
will we abide ?
will I abide ?
will they abide ?
Future perfect
will I have abided/abode ?
will you have abided/abode ?
will she/he/it have abided/abode ?
will we have abided/abode ?
will you have abided/abode ?
will they have abided/abode ?
Present continuous
am I abiding ?
are you abiding ?
is she/he/it abiding ?
are we abiding ?
are you abiding ?
are they abiding ?
Past simple continuous
was I abiding ?
were you abiding ?
was she/he/it abiding ?
were we abiding ?
were you abiding ?
were they abiding ?
Future continuous
will I be abiding ?
will you be abiding ?
will she/he/it be abiding ?
will we be abiding ?
will you be abiding ?
will they be abiding ?
Future perfect continuous
will I have been abiding ?
will you have been abiding ?
will she/he/it have been abiding ?
will we have been abiding ?
will you have been abiding ?
will they have been abiding ?
Present perfect continuous
have I been abiding ?
have you been abiding ?
has she/he/it been abiding ?
have we been abiding ?
have you been abiding ?
have they been abiding ?
Past perfect continuous
had I been abiding ?
had you been abiding ?
had she/he/it been abiding ?
had we been abiding ?
had you been abiding ?
had they been abiding ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I abide ?
That do you abide ?
That does she/he/it abide ?
That do we abide ?
That do you abide ?
That do they abide ?
Present perfect
That have I abided/abode ?
That have you abided/abode ?
That have she/he/it abided/abode ?
That have we abided/abode ?
That have you abided/abode ?
That have they abided/abode ?
Simple past
That did I abide ?
That did you abide ?
That did she/he/it abide ?
That did we abide ?
That did you abide ?
That did they abide ?
Past perfect
That had I abided/abode ?
That had you abided/abode ?
That had she/he/it abided/abode ?
That had we abided/abode ?
That had you abided/abode ?
That had they abided/abode ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I abide ?
would you abide ?
would she/he/it abide ?
would we abide ?
would you abide ?
would they abide ?
Past
would I have abided/abode?
would you have abided/abode?
would she/he/it have abided/abode?
would we have abided/abode?
would you have abided/abode?
would they have abided/abode?
Present continous
would I be abiding ?
would you be abiding ?
would she/he/it be abiding ?
would we be abiding ?
would you be abiding ?
would they be abiding ?
Past continous
would I have been abiding?
would you have been abiding?
would she/he/it have been abiding?
would we have been abiding?
would you have been abiding?
would they have been abiding?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not abide ?
do you not abide ?
does she/he/it not abides ?
do we not abide ?
do you not abide ?
do they not abide ?
Simple past
did I not abide ?
did you not abide ?
did she/he/it not abide ?
did we not abide ?
did you not abide ?
did they not abide ?
Simple past
did I not abide ?
did you not abide ?
did she/he/it not abide ?
did we not abide ?
did you not abide ?
did they not abide ?
Present perfect
have I not abided/abode ?
have you not abided/abode ?
has she/he/it not abided/abode ?
have we not abided/abode ?
have you not abided/abode ?
have they not abided/abode ?
Past perfect
had I not abided/abode ?
had you not abided/abode ?
had she/he/it not abided/abode ?
had we not abided/abode ?
had you not abided/abode ?
had they not abided/abode ?
Past perfect
had I not abided/abode ?
had you not abided/abode ?
had she/he/it not abided/abode ?
had we not abided/abode ?
had you not abided/abode ?
had they not abided/abode ?
Simple future
will I not abide ?
will you not abide ?
will she/he/it not abide ?
will we not abide ?
will I not abide ?
will they not abide ?
Future perfect
will I not have abided/abode ?
will you not have abided/abode ?
will she/he/it not have abided/abode ?
will we not have abided/abode ?
will you not have abided/abode ?
will they not have abided/abode ?
Present continuous
am I not abiding ?
are you not abiding ?
is she/he/it not abiding ?
are we not abiding ?
are you not abiding ?
are they not abiding ?
Past simple continuous
was I not abiding ?
were you not abiding ?
was she/he/it not abiding ?
were we not abiding ?
were you not abiding ?
were they not abiding ?
Future continuous
will I not be abiding ?
will you not be abiding ?
will she/he/it not be abiding ?
will we not be abiding ?
will you not be abiding ?
will they not be abiding ?
Future perfect continuous
will I not have been abiding ?
will you not have been abiding ?
will she/he/it not have been abiding ?
will we not have been abiding ?
will you not have been abiding ?
will they not have been abiding ?
Present perfect continuous
have I not been abiding ?
have you not been abiding ?
has she/he/it not been abiding ?
have we not been abiding ?
have you not been abiding ?
have they not been abiding ?
Past perfect continuous
had I not been abiding ?
had you not been abiding ?
had she/he/it not been abiding ?
had we not been abiding ?
had you not been abiding ?
had they not been abiding ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not abide ?
That do you not abide ?
That does she/he/it not abide ?
That do we not abide ?
That do you not abide ?
That do they not abide ?
Present perfect
That have I not abided/abode ?
That have you not abided/abode ?
That have she/he/it not abided/abode ?
That have we not abided/abode ?
That have you not abided/abode ?
That have they not abided/abode ?
Simple past
That did I not abide ?
That did you not abide ?
That did she/he/it not abide ?
That did we not abide ?
That did you not abide ?
That did they not abide ?
Past perfect
That had I not abided/abode ?
That had you not abided/abode ?
That had she/he/it not abided/abode ?
That had we not abided/abode ?
That had you not abided/abode ?
That had they not abided/abode ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not abide ?
would you not abide ?
would she/he/it not abide ?
would we not abide ?
would you not abide ?
would they not abide ?
Past
would I not have abided/abode?
would you not have abided/abode?
would she/he/it not have abided/abode?
would we not have abided/abode?
would you not have abided/abode?
would they not have abided/abode?
Present continous
would I not be abiding ?
would you not be abiding ?
would she/he/it not be abiding ?
would we not be abiding ?
would you not be abiding ?
would they not be abiding ?
Past continous
would I not have been abiding?
would you not have been abiding?
would she/he/it not have been abiding?
would we not have been abiding?
would you not have been abiding?
would they not have been abiding?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Coniugazione:1 - sopportare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io sopporto
tu sopporti
egli sopporta
noi sopportiamo
voi sopportate
essi sopportano
Imperfetto
io sopportavo
tu sopportavi
egli sopportava
noi sopportavamo
voi sopportavate
essi sopportavano
Passato remoto
io sopportai
tu sopportasti
egli sopportò
noi sopportammo
voi sopportaste
essi sopportarono
Passato prossimo
io ho sopportato
tu hai sopportato
egli ha sopportato
noi abbiamo sopportato
voi avete sopportato
essi hanno sopportato
Trapassato prossimo
io avevo sopportato
tu avevi sopportato
egli aveva sopportato
noi avevamo sopportato
voi avevate sopportato
essi avevano sopportato
Trapassato remoto
io ebbi sopportato
tu avesti sopportato
egli ebbe sopportato
noi avemmo sopportato
voi eveste sopportato
essi ebbero sopportato
Futuro semplice
io sopporterò
tu sopporterai
egli sopporterà
noi sopporteremo
voi sopporterete
essi sopporteranno
Futuro anteriore
io avrò sopportato
tu avrai sopportato
egli avrà sopportato
noi avremo sopportato
voi avrete sopportato
essi avranno sopportato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io sopporti
che tu sopporti
che egli sopporti
che noi sopportiamo
che voi sopportiate
che essi sopportino
Passato
che io abbia sopportato
che tu abbia sopportato
che egli abbia sopportato
che noi abbiamo sopportato
che voi abbiate sopportato
che essi abbiano sopportato
Imperfetto
che io sopportassi
che tu sopportassi
che egli sopportasse
che noi sopportassimo
che voi sopportaste
che essi sopportassero
Trapassato
che io avessi sopportato
che tu avessi sopportato
che egli avesse sopportato
che noi avessimo sopportato
che voi aveste sopportato
che essi avessero sopportato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io sopporterei
tu sopporteresti
egli sopporterebbe
noi sopporteremmo
voi sopportereste
essi sopporterebbero
Passato
io avrei sopportato
tu avresti sopportato
egli avrebbe sopportato
noi avremmo sopportato
voi avreste sopportato
essi avrebbero sopportato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
sopporta
sopporti
sopportiamo
sopportate
sopportino
Futuro
-
sopporterai
sopporterà
sopporteremo
sopporterete
sopporteranno
INFINITO - attivo
Presente
sopportare
Passato
avere sopportato
 
 
PARTICIPIO - attivo
Presente
sopportante
Passato
sopportato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
sopportando
Passato
avendo sopportato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono sopportato
tu sei sopportato
egli é sopportato
noi siamo sopportati
voi siete sopportati
essi sono sopportati
Imperfetto
io ero sopportato
tu eri sopportato
egli era sopportato
noi eravamo sopportati
voi eravate sopportati
essi erano sopportati
Passato remoto
io fui sopportato
tu fosti sopportato
egli fu sopportato
noi fummo sopportati
voi foste sopportati
essi furono sopportati
Passato prossimo
io sono stato sopportato
tu sei stato sopportato
egli é stato sopportato
noi siamo stati sopportati
voi siete stati sopportati
essi sono stati sopportati
Trapassato prossimo
io ero stato sopportato
tu eri stato sopportato
egli era stato sopportato
noi eravamo stati sopportati
voi eravate stati sopportati
essi erano statisopportati
Trapassato remoto
io fui stato sopportato
tu fosti stato sopportato
egli fu stato sopportato
noi fummo stati sopportati
voi foste stati sopportati
essi furono stati sopportati
Futuro semplice
io sarò sopportato
tu sarai sopportato
egli sarà sopportato
noi saremo sopportati
voi sarete sopportati
essi saranno sopportati
Futuro anteriore
io sarò stato sopportato
tu sarai stato sopportato
egli sarà stato sopportato
noi saremo stati sopportati
voi sarete stati sopportati
essi saranno stati sopportati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia sopportato
che tu sia sopportato
che egli sia sopportato
che noi siamo sopportati
che voi siate sopportati
che essi siano sopportati
Passato
che io sia stato sopportato
che tu sia stato sopportato
che egli sia stato sopportato
che noi siamo stati sopportati
che voi siate stati sopportati
che essi siano stati sopportati
Imperfetto
che io fossi sopportato
che tu fossi sopportato
che egli fosse sopportato
che noi fossimo sopportati
che voi foste sopportati
che essi fossero sopportati
Trapassato
che io fossi stato sopportato
che tu fossi stato sopportato
che egli fosse stato sopportato
che noi fossimo stati sopportati
che voi foste stati sopportati
che essi fossero stati sopportati
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei sopportato
tu saresti sopportato
egli sarebbe sopportato
noi saremmo sopportati
voi sareste sopportati
essi sarebbero sopportati
Passato
io sarei stato sopportato
tu saresti stato sopportato
egli sarebbe stato sopportato
noi saremmo stati sopportati
voi sareste stati sopportati
essi sarebbero stati sopportati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii sopportato
sia sopportato
siamo sopportati
siate sopportati
siano sopportati
Futuro
-
sarai sopportato
sarà sopportato
saremo sopportati
sarete sopportati
saranno sopportati
INFINITO - passivo
Presente
essere sopportato
Passato
essere stato sopportato
 
 
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
sopportato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo sopportato
Passato
essendo stato sopportato