NihilScio

  Home

NS ©2009-2017  

Nihil Scio, Sed Unum Scio, Nihil Scire

  Educational search engine 

 Le Risposte di NihilScio

  Un enorme GRAZIE a tutti coloro che ci hanno segnalato errori, omissioni e imprecisioni.
Ricordiamo che le segnalazioni sono assolutamente anonime, per cui nei casi l'utente desideri una risposta privata occorre che ci indichi almeno un indirizzo di posta.
Domanda di B.D'I. Ho una curiosità e forse voi potreste rispondere: esiste una relazione semantica in latino ( e di conseguenza in italiano) tra i termini volo vis (volere) e volo-as (volare)? Voglio dire: le due parole che hanno la stessa radice vol possono essere in qualche modo espressione dello stesso significato: andare verso?.Spero di essere stato chiaro e vi ringrazio se saprete o vorrete darmi qualche indicazione.
Risposta: L'origine greca dei due termini non lo consentono:
bulomai: volere
ballein: gettare/si
L'interpretazione proposta non "vola" sulle nuvole, quando volere è "tendere", e si intrecciano con "potere", come a dire "quando si vuole , si può anche volare!", in un affascinante gioco linguistico.
Domanda
di C.S.
è corretta la traduzione in latino della frase: "il figlio diventa padre" --> FILIUS FIT PATRUM
Risposta: fio è un verbo copulativo richiede due nominativi, filius va bene ma patrum è genitivo plurale di pater (dei padri),
una traduzione letterale potrebbe essere: filius fit pater
Domanda di I.C. benché non riportato da altri siti, il mio vecchio vocabolario Palazzi cita un pass. remoto che coniuga: io estolsi. Verificherete? grazie.
Risposta: Il verbo estòllere (estogliere) ha un uso quasi esclusivamente letterario e quindi quasi mai usato nel linguaggio comune, per questo spesso viene erroneamente riportato nei difettivi del passato remoto ( infatti è difficile trovare esempi ). In realtà le persone coniugate sono la 1, 3 e la 6 (estòlsi, estòlse ed estòlsero), mentre mancano la 2, 4 e 5 persona. 
Domanda Salve, sono uno studente e mi chiedevo se fosse possibile ricevere l'autorizzazione per automatizzare la ricerca di verbi all'interno delle versioni, frasi o ancora una lista di verbi, attraverso un programma
Risposta: Poiché non è chiara la richiesta, ti preghiamo di articolarla con maggiori dettagli.