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Classificazione degli impianti elettrici navali

Ausiliari

La denominazione di ausiliario si riferisce al fatto che la produzione di energia elettrica per forza motrice e illuminazione costituisce un impianto di ausilio rispetto a quello principale di propulsione

PRODUZIONE: Centrali elettriche

- principale

- di porto

- di emergenza

Sono sostanzialmente costituite dai gruppi elettrogeni, cabine di trasformazione e quadri principali.


DISTRIBUZIONE:

Rete primaria: normale e di riserva – serve a collegare i quadri di centrale con le sottostazioni e i sottoquadri e la distribuzione agli utenti importanti.

Rete secondaria: luce e forza motrice

Rete di controllo: linee di alimentazione e collegamento dei componenti dei sistemi di controllo automatici


UTILIZZATORI:

Motori:

Servizio continuativo

Servizio intermittente

Utenti vari di luce e f.m.

Speciali

Sono gli impianti elettrici che non si possono classificare ne’ come luce ne’ come f.m. e che hanno bisogno di energia a tensione e frequenza particolari o per motivi di funzionamento e tecniche costruttive hanno problematiche speciali.

Radar

Girobussola

Impianti di telecomunicazione

Automatismi

Apparati elettronici

Propulsione elettrica

Sono i sistemi attraverso i quali l’elica viene azionata da motori elettrici, compresi i dispositivi di manovra, i giunti elettromagnetici ecc.

Attualmente si sta diffondendo il sistema di propulsione elettrica Azipod caratterizzato dal fatto che il motore elettrico e’ completamente posizionato all’esterno dello scafo, completamente immerso in acqua.